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Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain


SirA.F

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Dopo quasi una settimana di lunghe sessioni di gioco giornaliere posso dire che IMHO si tratta di un titolo che ci mette un po' a decollare più che altro perché é fortemente diverso dai capitoli precedenti della saga principale, e dopo il prologo eccezionale (tra i più belli di sempre), lascia il fan di vecchia data un po' spiazzato per l'enormità di cose da capire e con cui impratichirsi a differenza dei capitoli precedenti decisamente più immediati in termini di gameplay.. Ma poi, pian piano, ci si rende conto che si tratta di un gioco dalle infinite possibilità..

 

Da notare però che paradossalmente é drammaticamente più semplice da giocare in stile rambo rispetto che silenziosamente xk x morire c'è davvero bisogno che si venga colpiti dal mondo, soprattutto dopo aver sbloccato tute più resistenti ai colpi, e questa cosa stona un po' con l'essenza del gioco: praticamente giocarlo stealth é una scelta del giocatore imposta solo dalla voglia di non voler storpiare l'essenza e il concept tradizionale della saga😣

 

Un'altra cosa incomprensibile é la scelta di voler dare tanta importanza narrativa all'ascolto delle cassette audio a cui é stato delegato il racconto di gran parte della storia e senza la quale é difficilissimo capire cosa succeda con l'avanzare della trama: ok che in questo capitolo abbiano voluto mettere in primo piano il gameplay come mai prima d'ora ma passare da interminabili cut-scenes da un'ora e mezza a interminabili file audio (come si dice dalle mie parti) mi sembra l'arte di maria cazzetta xD.. A sto punto meglio i filmati che mi rilasso a guardare qualcosa mentre il gioco racconta la storia.

 

Detto questo si tratta sicuramente del Metal gear solid più divertente della saga e tra i pochi titoli di questa gen che mi fa fare sessioni di gioco da 4-5 ore senza nemmeno che ne me accorga😊 complimenti per l'ennesima volta a Hideo per l'ennesimo capolavoro😊😊

Modificato da Italian_n00b
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No raga, non è giusto...

La missione 7 non avete idea di quanto l'abbia fatta perfettamente.

Tutta in stealth non letale ma vi giuro in un modo che meglio è impossibile ed infatti ho preso tutti i punteggi bonus.

Ho anche salvato due prigionieti extra circondati da nemici. E mi sono salvato il culo 4 o 5 volte con degli headshot ( pistola tranquillizzante ) spettacolari.

Gran soddisfazione .

Ma ci ho messo 1 ora e 10 e quindi mi ha dato A.

Fanc*** il punteggio e chi l'ha fatto.

 

Io ho preso un S ieri sera in una missione fatta 100% furtivamente e mettendoci un bel po, son stato qualche minuto lontano dal villaggio col binocolo perchè non trovavo un punto favorevole da dove entrare..più che dal tempo molti punti li perdi se usi la modalità riflesso o se fai più tentativi

 

 

Dopo quasi una settimana di lunghe sessioni di gioco giornaliere posso dire che IMHO si tratta di un titolo che ci mette un po' a decollare più che altro perché é fortemente diverso dai capitoli precedenti della saga principale, e dopo il prologo eccezionale (tra i più belli di sempre), lascia il fan di vecchia data un po' spiazzato per l'enormità di cose da capire e con cui impratichirsi a differenza dei capitoli precedenti decisamente più immediati in termini di gameplay.. Ma poi, pian piano, ci si rende conto che si tratta di un gioco dalle infinite possibilità..

 

Da notare però che paradossalmente é drammaticamente più semplice da giocare in stile rambo rispetto che silenziosamente xk x morire c'è davvero bisogno che si venga colpiti dal mondo, soprattutto dopo aver sbloccato tute più resistenti ai colpi, e questa cosa stona un po' con l'essenza del gioco: praticamente giocarlo stealth é una scelta del giocatore imposta solo dalla voglia di non voler storpiare l'essenza e il concept tradizionale della saga

 

Un'altra cosa incomprensibile é la scelta di voler dare tanta importanza narrativa all'ascolto delle cassette audio a cui é stato delegato il racconto di gran parte della storia e senza la quale é difficilissimo capire cosa succeda con l'avanzare della trama: ok che in questo capitolo abbiano voluto mettere in primo piano il gameplay come mai prima d'ora ma passare da interminabili cut-scenes da un'ora e mezza a interminabili file audio (come si dice dalle mie parti) mi sembra l'arte di maria cazzetta xD.. A sto punto meglio i filmati che mi rilasso a guardare qualcosa mentre il gioco racconta la storia.

 

Detto questo si tratta sicuramente del Metal gear solid più divertente della saga e tra i pochi titoli di questa gen che mi fa fare sessioni di gioco da 4-5 ore senza nemmeno che ne me accorga complimenti per l'ennesima volta a Hideo per l'ennesimo capolavoro

 

a me dispiace un sacco che la narrazione sia stata "spostata" sulle cassettine invece che sulle cutscene..c'è da dire che le cassette te le puoi ascoltare mentre vaghi per la mappa con il cavallo quindi non non ti devi per forza fermare ad ascoltarle..ma non mi daranno mai l'emozione che mi davano le fantastiche cutscene girate da Kojima, spero che più avanti e soprattutto nel finale ne vedremo qualcuna :D

 

 

a parte questo si, è un titolo enorme e pazzesco..ci ho giocato 12 ore in 2 giorni e sinceramente mi son sembrate pure poche volevo giocarci ancora! negli ultimi anni solo questo metal gear e bloodborne mi han fatto sto effetto..il gameplay è eccezionale, ti fa sentire proprio dentro il campo di battaglia e ti da un sacco di soddisfazioni!

 

il difetto più grave di sto gioco è che prima o poi finisce :piange: :piange: :piange: :piange:

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

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sono alla missione 25, sto cominciando a patire la fatica :D, il gioco è bello, godibile, ma alla fine un po ripetitivo nelle cose da fare, spero che nell'ultimo step di trovare qualche novità godibile

Ma quante missioni sono in tutto, io ancora non l'ho capito!

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In tutto sono

31 poi una volta finito ti sblocca l'altra modalita più difficile con 19 missioni (che sono sempre prese da quelle già fatte, solo con una difficoltà maggiore)

 

 

Grazie! Il fatto è che non ho letto niente su web per non spoilerarmi qualcosa di importante !
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Ragazzi una domanda, il rapporto di fine missione dove vengono dati i voti ai soldati (non quello dove valuta la mia missione) come va interpretato? Cioè a cosa serve?

Ti dice semplicemente di che livello ( in base alle abilitá ) sono le persone che hai recuperato col fulton durante quella missione.

 

@Blankh niente modalitá riflesso, nessun nuovo tentativo...come ho detto l'ho fatta PERFETTAMENTE. Ho preso A e non S per via del tempo.

Modificato da EmaSk8ordDie
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Questa cosa della valutazione spero la correggano con una patch

Comunque è pazzesca la differenza tra mgs5 e mgs4, non parlo di qualita' dato che sono entrambi eccellenti ma di impostazione di base. Il 4 avra' 10 ore di filmati mentre questo non arriva ad un'ora (al momento). Devo dire pero' che mi piace ascoltare le cassette e anzi mi sono pure commosso a sentire della morte di un certo pg.

Finora nel complesso lo trovo stupendo, un gameplay cosi' bello non è facile da trovare anche se non innova niente.

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Cioe'? Intendi rifornimenti e supporti vari? Io non li ho mai usati, ma alla S non arrivo se non dopo avere completato una prima volta la missione e rifacendola conoscendo il da farsi.

Ma con tutte S cambia qualcosa? Qualcuno lo sa? Mi rompe non poter fare le missioni von calma

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Che vuol dire, cos' è il cut content? Sabaku sarebbe il tizio in fissa con dark souls?

Nessuna recensione ne fa cenno comunque a questa cosa

Materiale che è stato tagliato dal gioco e e che spesso viene riproposto come dlc.

Tipo appunto Artorias of The Abyss del primo Souls o il Missing Link di Deus Ex HR.

È stato scoperto successivamente alle recensioni.

Modificato da EmaSk8ordDie
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Sabaku ha finito il gioco e dice chè è assolutamente incompleto, che manca 1 capitolo intero di trama finale. Il cut content via.

DLC al 1000% ...farebbe TROPPO incaxxare ...ma ci spero...

Comunque nel caso offese infinite alla Konami.

Strano, quelli di Spazio hanno detto che il finale c'è. Si sblocca facendo determinate missioni e ascoltando determinati nastri. Poi boh, io al momento il gioco ancora non lo tengo per le mani, sto aspettando un buon prezzo per prendere la One.

1329103.png

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@Skise come al solito datti una calmata xD

Ho riportato le sue parole . E se permetti mi fido molto più di lui rispetto ad altri visto che è un super fan della saga e stá molto attento ai dettagli.

Io ripeto non ho visto il video del cut content.

È ovvio che un finale ci sia...ma probabilmente manca la spiegazione di quello che succede prima o dopo o quello che sia...boh...

È incompleto , e non poco, dal punto di vista narrativo, quello ha detto ( su facebook in dei commenti mi pare ) . Ha anche detto che apparte questo è un titolo sublime.

Ma non è che è solo Sabaku eh, prima mi sono imbattuto in una notizia che segnalava molti utenti che si lamentavano e che chiedevano d'inserire questo contenuto.

 

Comunque tranquillo, non è successo nulla :)

 

Non è di certo Kojima a decidere se togliere un pezzo di storia per farci un dlc ( cosi presumo ) ...

Poi oh, magari è colpa sua..

Modificato da EmaSk8ordDie
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Io sono calmissimo ema. Ma la disinformazione non piace a nessuno, non solo a me. Non essere l unico ad aver scritto questa cosa non vuol dire che quindi ha ragione. Il gioco esce come lo sviluppatore decide di farlo uscire! Cut content è un termine con accezione negativa tolto fuori dalla massa insoddisfatta per qualcosa che si aspettava ricevere e invece non c è. Ma spero almeno che il sabaku nazionale abbia finito il gioco in maniera completa e abbia sbloccato il finale. ps: la narrativa del gioco è piu che soddisfacente, solo che avviene attraverso le cassette e non i video. Scelta di Kojima, scelta da rispettare.

 

Skise, io ho imparato a fregarmene di chi critica :) tanto il gioco l'ho comprato, mi piace e ci sto andando avanti a giocare! Inutile prendersela troppo con certi tizi... non ne vale la pena -.-

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
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Ma disinformazione di cosa ?! L'hai finito per dirlo ? Ma che stai a dire ?!

Cut content è semplicemente materiale tagliato dal gioco che puó essere negativo nel caso sia una parte importante della storia.

 

Io ho solo riportato un parere, mica ho detto che sia vero ! Vedró con le mie mani poi, ovvio.

Non ci dovrebbe nemmeno esser il bisogno di scrivere queste cose.

 

@MGS4 se c'è gente che lo prende come profeta ( qualsiasi fanboy di qualsiasi persona prende le sue parole come unica veritá ) non m'importa. Quello non sono io.

Semplicemente spesso mi appoggio a lui perchè lo seguo dall'inizio ed ho imparato a fidarmi abbastanza rispetto ad altri.

Tra l'altro come ho giá detto dice che è un capolavoro.

Quindi prima di scrivere leggi/pensa.

 

Quanto odio queste "discussioni" inutili. Lo scemo sono io che ci stó anche a perder tempo.

 

@Dani parli di me ?

Comunque non sapete distinguere una cosa molto semplice.

Critica costruttiva da quella distruttiva.

Modificato da EmaSk8ordDie
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Tra l'altro son dell'opinione che Sabaku ancora non abbia completato interamente Metal Gear. Parli di missione tagliata. Riprendendo sempre le parole di Spazio, dissero che era visibile nella lista delle missioni che si passava da (esempio) missione 21 a missione 23.

Modificato da GENGI 93

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Ma disinformazione di cosa ?! L'hai finito per dirlo ? Ma che stai a dire ?!

Cut content è semplicemente materiale tagliato dal gioco che puó essere negativo nel caso sia una parte importante della storia.

 

Io ho solo riportato un parere, mica ho detto che sia vero ! Vedró con le mie mani poi, ovvio.

Non ci dovrebbe nemmeno esser il bisogno di scrivere queste cose.

 

@MGS4 se c'è gente che lo prende come profeta ( qualsiasi fanboy di qualsiasi persona prende le sue parole come unica veritá ) non m'importa. Quello non sono io.

Semplicemente spesso mi appoggio a lui perchè lo seguo dall'inizio ed ho imparato a fidarmi abbastanza rispetto ad altri.

Tra l'altro come ho giá detto dice che è un capolavoro.

Quindi prima di scrivere leggi/pensa.

 

Quanto odio queste "discussioni" inutili. Lo scemo sono io che ci stó anche a perder tempo.

 

@Dani parli di me ?

Comunque non sapete distinguere una cosa molto semplice.

Critica costruttiva da quella distruttiva.

 

No nn mi riferivo a te ma a quel tipo di cui parli.....

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
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