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Final Fantasy XV


red dragon

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Buongiorno ragazzi,

premetto che ho sempre giocato a quasi tutti i final Fantasy tranne al XIII

volevo un'opinione su questo nuovo gioco, me lo consigliate?

Con il nuovo metodo di combattimento rende?

Se ti aspetti un final fantasy vero e proprio rimarrai soddisfatto a metà. Se vuoi un bel jrpg sicuramente è un buon prodotto longevo, personaggi ispirati , buon lirismo nella trama (non raccontata in maniera fluida e chiara) ma che si fa assolutamente giocare. Per me il sistema di combattimento è il punto debole, è un "hack & slash" in sostanza, che non ha niente a che fare con la strategia e profondità di combattimento tipica dei FF. Un final fantasy action in sostanza.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Se ti aspetti un final fantasy vero e proprio rimarrai soddisfatto a metà. Se vuoi un bel jrpg sicuramente è un buon prodotto longevo, personaggi ispirati , buon lirismo nella trama (non raccontata in maniera fluida e chiara) ma che si fa assolutamente giocare. Per me il sistema di combattimento è il punto debole, è un "hack & slash" in sostanza, che non ha niente a che fare con la strategia e profondità di combattimento tipica dei FF. Un final fantasy action in sostanza.

Il sistema di combattimento è perfetto..... qualcosa che ci voleva per cambiare la situazione. Rende il gioco più veloce e meno palloso nei tempi morti.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
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Il sistema di combattimento è perfetto..... qualcosa che ci voleva per cambiare la situazione. Rende il gioco più veloce e meno palloso nei tempi morti.

la penso totalmente all'opposto. Sistema riduttivo e semplicistico che annulla qualsiasi strategia o tattica. Ti limiti per 3/4 del tempo della durata di un combattimento a premere velocemente il tasto di attacco e schivata, il resto pozioni e aspetti che si generino le abilità. Per me potevano e dovevano fare molto di più, vedere un final fantasy trasformato in un sistema di combattimento alla "god of war" non lo ho apprezzato proprio per il nome che porta addosso. Final fantasy è, e doveva, essere molto più complesso e vario. Si potevano ricercare soluzioni più idonee che pur modernizzando il combattimento, non lo allontanassero completamente da quello che è l'essenza della serie. Una soluzione poteva essere un sistema di magie molto più concreto, numericamente ampio e determinante. Magie ben distinte, da ricercare nel mondo ed equipaggiabili da noctis e compagni. Nella modalità riflessiva potevano far si di pianificare anche gli attacchi dei compagni, pur mantenendoli gestiti dalla cpu, potevano fare le evocazioni non "casuali" ma utilizzabili. Insomma secondo me hanno semplificato tutto e appiattito totalmente la parte più complessa e stimolante della serie ovvero i combattimenti e la strategia.

Modificato da sebadoc84

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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la penso totalmente all'opposto. Sistema riduttivo e semplicistico che annulla qualsiasi strategia o tattica. Ti limiti per 3/4 del tempo della durata di un combattimento a premere velocemente il tasto di attacco e schivata, il resto pozioni e aspetti che si generino le abilità. Per me potevano e dovevano fare molto di più, vedere un final fantasy trasformato in un sistema di combattimento alla "god of war" non lo ho apprezzato proprio per il nome che porta addosso. Final fantasy è, e doveva, essere molto più complesso e vario. Si potevano ricercare soluzioni più idonee che pur modernizzando il combattimento, non lo allontanassero completamente da quello che è l'essenza della serie. Una soluzione poteva essere un sistema di magie molto più concreto, numericamente ampio e determinante. Magie ben distinte, da ricercare nel mondo ed equipaggiabili da noctis e compagni. Nella modalità riflessiva potevano far si di pianificare anche gli attacchi dei compagni, pur mantenendoli gestiti dalla cpu, potevano fare le evocazioni non "casuali" ma utilizzabili. Insomma secondo me hanno semplificato tutto e appiattito totalmente la parte più complessa e stimolante della serie ovvero i combattimenti e la strategia.

Sono totalmente d'accordo con te sulla questione combattimento.

Il bello dei veri ff era anche, a mio parere, affrontare i vari nemici (soprattutto i boss) e gustarmeli anche visivamente durante la scelta delle mosse e l'attesa dell attacco avversario.

Così uno vale l'altro, passi il tempo a muoverti come se fosse god of war, hai centrato il bersaglio.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iENa+LQ.pngk
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Sono totalmente d'accordo con te sulla questione combattimento.

Il bello dei veri ff era anche, a mio parere, affrontare i vari nemici (soprattutto i boss) e gustarmeli anche visivamente durante la scelta delle mosse e l'attesa dell attacco avversario.

Così uno vale l'altro, passi il tempo a muoverti come se fosse god of war, hai centrato il bersaglio.

Non è assolutamente vero perché il sistema di combattimento è molto più profondo e complesso di quello di un action e solo chi sa destreggiarsi come si deve ne capisce veramente le potenzialità!

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
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Non è assolutamente vero perché il sistema di combattimento è molto più profondo e complesso di quello di un action e solo chi sa destreggiarsi come si deve ne capisce veramente le potenzialità!

Cos'ha di più profondo? Che puoi scansionare il nemico e sapere i punti deboli?

 

Detto questo, come ho scritto, quello è il mio parere, tu hai il tuo.

 

Come citano i titoli inziali questo final cerca di accontentare "i vecchi e i nuovi fan della saga" e, ahimè, io sono cresciuto con quelli per ps1

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Non è assolutamente vero perché il sistema di combattimento è molto più profondo e complesso di quello di un action e solo chi sa destreggiarsi come si deve ne capisce veramente le potenzialità!

Amico mio dicono che il combat sistem è semplice?

Vorró vedere queste persone ad affrontare i dungeon + l'ultimo dungeon della minaccia sopita :D

Vediamo poi se come dicono non cè ne strategia e sopratutto vediamo se dicono ancora che il sistema di combattimento è stupido :D

Un conto è uccidere continundo a cliccare attacco per colpire 4/5 cavalli..

Vediamo cosa faranno in sti dungeon dove LO SCAN ti servirá eccome ;)

Ah ps. Piccolo spoiler,nell'ultimo dungeon sognatevi di usare ogni tipo di pozione.. Sono disattivate ;)

Modificato da NoRiAn88
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Guarda che ho giocato l'intero gioco con lo scan e modalità riflessiva attiva. Non confondiamo difficile con complesso e/o tattico. Qua nessuno dice che questo sistema di combattimento sia facile (soprattutto contro i nemici più forti), semplicemente sostengo sia limitato e offra poco varietà. Su questo si poteva fare nettamente di più, pur modernizzando il sistema di combattimento, pur andando verso l'action e sempre abolendo il sistema a turni. Non c'è varietà, c'è un tattica semplicistica. Non c'è stratificazione e complessità nei combattimenti.

Ciò non toglie che sia un gdr piacevole, che mi ha tenuto occupato 47h, che mi terrà ancora impegnato, ma potevano e dovevano far molto di più, sempre di un final fantasy stiamo parlando.

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Guarda che ho giocato l'intero gioco con lo scan e modalità riflessiva attiva. Non confondiamo difficile con complesso e/o tattico. Qua nessuno dice che questo sistema di combattimento sia facile (soprattutto contro i nemici più forti), semplicemente sostengo sia limitato e offra poco varietà. Su questo si poteva fare nettamente di più, pur modernizzando il sistema di combattimento, pur andando verso l'action e sempre abolendo il sistema a turni. Non c'è varietà, c'è un tattica semplicistica. Non c'è stratificazione e complessità nei combattimenti.

Ciò non toglie che sia un gdr piacevole, che mi ha tenuto occupato 47h, che mi terrà ancora impegnato, ma potevano e dovevano far molto di più, sempre di un final fantasy stiamo parlando.

Se per quello manco nei vecchi c'era.
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Beh effettivamente non c'era tutta questa complessità nei combattimenti di Final fantasy, attaccavi-ti curavi o difendevi a seconda dell'esigenza, non facevi chissà che tattiche belliche, anzi mai avuto problemi da ragazzino e dubito che a quell'età ero in grado di formulare dei grandi piani di attacco xD.

L'unico FF degno di essere considerato strategico era il Tactis, perla assoluta.

 

Che poi magari FFXV giocato con la pausa tattica seppur molto piu veloce rispetto ai precedenti, c'è da considerare che qui si può spostare il personaggio dove si vuole (contrariamente con i primi) e questo permette di fare qualche magagna in più che in passato, dove eri fermo ad attendere l'attacco... quindi la fine finivi sempre per difenderti-curare, mentre qua anche a seconda di dove ti muovi presumo che puoi trovarti in grosse difficoltà o viceversa

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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l'ho iniziato da una settimana premetto che sono ancora all'inizio (SPOILER devo incontrarmi con Cor dopo l'attacco di insomnia) e mi sto concentrando piu sulle missioni secondarie e queste son le mie considerazioni:

 

GRAFICA: 8 ottima grafica ben fatta tranne quando cè stato un momento in cui pioveva che ho visto un downgrade incredibile (definizione quasi ai livelli della vecchia ps2) ma potrebbe essere stato solo un errore di caricamento

 

STORIA : 7 sicuramente il gioco ti fa venir voglia di giocarci pero poco chiara in alcuni punti, non mi sembra corretto che per capire appieno la storia devi aver guardato film cartoni fumetti figurine delle patatine e quant'altro, alla fine uno per aver il completo capitolo cosa deve fare spendere 100 euro? (una volta nn era cosi, ti davano il gioco con 3, 4 cd ma la storia era ben tramata)

 

MUSICHE: 8 niente da dire per ora, la musichetta dei combattimenti è in stile ff e il richiamo di colonne sonore come quelle del 7 mentre si guida m ha fatto scendere una lacrimuccia

 

SISTEMA DI COMBATTIMENTO: 7 nn mi dispiace, sicuramente difficile in alcuni momenti, sicuramente piacevole, ma non assolutamente complicato o gestionale come i vecchi ff (la marea di magie che han sempre caratterizzato i ff che fine han fatto, le summon che ti consumano PM dove sono?)

 

In cocnclusione posso dire che si, un compromesso l'han trovato, sicuramente è un capitolo che si puo accostare col X e predecessori ma non sullo stesso gradino, l'ho trovato per ora sicuramente un bel gioco con richiami a ff7 che mi ha resuscitato emoizoni (la diamond weapon che attacca insomnia, l'aspetto di prompto\cloud, le colonne sonore, i magiteck, ecc)

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Se per quello manco nei vecchi c'era.

Be insomma, confronto a questo non c'è paragone.

 

intanto solo il fatto di controllare diversi personaggi direttamente ,equipaggiamento, attibuirgli materie, magie, evocazioni, abilità speciali o come si chiamavano in quel XX di final fantasy... e utilizzarli tu in prima persona, rispetto a ora dove controlli uno e stai a guardare quello che fanno gli altri (se non chiamare abilità di essi) mi sembra che rendeva un filino più vario e complesso un combattimento, che dite?

 

Discorso cure, prendiamo pozioni e code di fenice che qua si possono utilizzare nell'istante in cui le utilizzi rendendoti praticamente impossibile morire. Basta avere tot pozioni, tot code di fenice, tot elisir, per stare con oggetti base, e sei immortale. Nei vecchi FF, contro nemici forti e boss, o pianificavi le magie di cure e l'oggettistica con un pò di anticipo, o ti trovavi spesso in gameover. Io in 47h di gioco non sono mai morto, ma MAI. Non pretendo sia un dark soul, ma anche nei vecchi FF capitava di morire.

 

Anche solo il fatto di poter cambiare settaggio a noctis e amici durante la battaglia ti semplifica le cose o no?

 

Poi vorrei capire questo tatticismo che ci vedete dove sarebbe? cioè analizzate quello che fate e ditemi che 80% di quello che fate durante un combattimento non è premere velocemente attacco e schivata (pur con stile riflessivo attivo). il 20% chiami abilità, pozioni, magie ti appendi e aspetti di ricaricare i PM.

 

Per me tutto semplificato e piatto il sistema di combattimento, poi ragazzi degustibus, può darsi che alle nuove generazioni questo sistema di combattimento sia visto come tattico e complesso. A me sembra un God of war (gioco che adoro) ma con lo stile artistico dei FF. Io il gioco me lo sono divorato, ma da fan dei FINAL FANTASY pretendevo di più dal ssitema di combattimento.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Nel numero di questa settimana, Famitsu ha recensito Final Fantasy XV.

 

Il gioco non ottiene il perfect score dalla testata, poiché solo due redattori su quattro gli hanno conferito un 10, mentre gli altri due si sono fermati al 9. Il voto che ne viene fuori è quindi 38/40, decisamente molto positivo. Gli unici due episodi della serie ad ottenere il perfect score sono stati Final Fantasy XIII-2 per PS3 e Final Fantasy XII per PS2.

2124775.png

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Nel numero di questa settimana, Famitsu ha recensito Final Fantasy XV.

 

Il gioco non ottiene il perfect score dalla testata, poiché solo due redattori su quattro gli hanno conferito un 10, mentre gli altri due si sono fermati al 9. Il voto che ne viene fuori è quindi 38/40, decisamente molto positivo. Gli unici due episodi della serie ad ottenere il perfect score sono stati Final Fantasy XIII-2 per PS3 e Final Fantasy XII per PS2.

AHAHHAHAHAHAHHAH ah beh allora se l'ha preso XIII-2 lol

HOLYVAMP.png

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Nel numero di questa settimana, Famitsu ha recensito Final Fantasy XV.

 

Il gioco non ottiene il perfect score dalla testata, poiché solo due redattori su quattro gli hanno conferito un 10, mentre gli altri due si sono fermati al 9. Il voto che ne viene fuori è quindi 38/40, decisamente molto positivo. Gli unici due episodi della serie ad ottenere il perfect score sono stati Final Fantasy XIII-2 per PS3 e Final Fantasy XII per PS2.

I 2 peggiori final fantasy della serie.. Questi di famitsu non ci capiscono proprio nulla lol.. Cmq ho ridato una seconda chance a ffxv dopo averlo giudicato forse un po' troppo frettolosamente, sono al capitolo 2, superate le 5h di gioco, mi sono dedicato parecchio alla caccia e alle missioni secondarie per il momento.. Mi rimangio quanto detto, sicuramente il titolo non è paragonabile ai veri final fantasy che sono tutti dei capolavori, però tutto sommato diverte e si lascia giocare, ammetto che ora ho proprio voglia di continuare a giocarci, il bs non mi convince ma vado oltre, mi piace tutto il resto dai! Pensavo fossero tutte monotone queste missioni di caccia e secondarie, ma mi sbagliavo! Poi ragazzi non potete capire, quanto è bello girare per la macchina con la radio fissa su capolavori come liberi fatali, one winged Angel, l'intro del primo FF, la musichina del gold saucer ecc... Non si può odiare un gioco così! :D
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Importanti novità relative al prossimo contenuto scaricabile aggiuntivo, Episode Gladiolus.

 

il prossimo DLC dedicato alla storia, che ha per protagonista Gladiolus, vedrà il ritorno di un villain classico, stiamo parlando di Gilgamesh, un personaggio conosciuto in diverse forme nei capitoli V, VIII, IX, XI, XII e XIV. In questo contenuto aggiuntivo viene raccontata la fase in cui Gladio si allontana per questioni personali dal gruppo e ritorna con una cicatrice misteriosa. Inoltre, il DLC offrirà delle nuove aree da esplorare.

2124775.png

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Beh, che dire, wow!

 

Ci ho giocato per diverse ore, precisamente 65. Sono al capitolo 5 ed ho completato praticamente qualsiasi missione secondaria/attività fino ad adesso.

 

Gran gioco, coinvolgente e che non annoia mai. Nonostante la ripetitività delle missioni secondarie, è veramente bello viaggiare con questo gruppo di amici. Ho visto sia l'anime che il film e devo dire che per ora stanno risultando molto molto importanti per lo svolgimento del gioco.

 

Trovo molto divertente il combattimento, ottima la varietà di armi e anche le abilità dei vari personaggi.. un gdr coi contro*****!

 

Ci sono diverse chicche che potrete apprezzare durante l'avventura, le abilità di ogni membro del gruppo sono favolose. Soddisfazioni enormi quando si trovano ricette, si scattano belle foto o quando si pescano nuove specie.

 

E' difficile tramutare in parole quello che provo mentre ci gioco, ma vi assicuro che mi sta piacendo da matti!

 

I difetti ovviamente ci sono, su One la definizione non è altissima, e le quest secondarie sono ripetitive. Ma niente che non si è già visto non vi preoccupate.

 

Vi riporterò il mio pensiero una volta concluso il gioco, ma per adesso ho l'impressione che sarà il mio GOTY :)

Modificato da kuka_cola
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Tralasciando il BS che va a gusti, e a me non piace... tralasciando la totale inespressività dei volti dei personaggi... e la ripetitività di quasi tutte le secondarie...

 

Per ora (circa 20 ore di gioco) fatico a trovare l'utilità delle magie se non a inizio scontro con Noctis.

 

Se le metto agli altri personaggi finisce sempre e dico sempre che la usano nel mezzo dello scontro coinvolgendo anche me e gli altri personaggi.

Voi come le gestite?

 

 

Altra cosa che succede praticamente sempre, almeno fino a dove sono arrivato, appena approccio un boss di una quest, durante lo scontro compaiono a sorpresa sempre un bel drappello di soldati nemici o di altri nemici minori di mappa a incasinare tutto. Succede anche a voi?

 

Altra cosa che ho trovato poco equilibrata è la forza dei nemici. I boss singoli anche di alto livello si buttano giù senza problemi, i deboli in gruppo fanno malissimo.

Esempio io a livello 6 ho tirato giù senza nemmeno troppa fatica un daemon 32 e a livello 14 un 46, mentre a livello 26 un branco di scorpioni liv 12 mi mandano in crisi i personaggi secondari e devo usare le pozioni.

Questo c'è in tanti gdr, compresi i capolavori TW3 e Bloodborne, però qua avendo 3 personaggi praticamente non comandabili non c'è modo di evitare il bordello.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


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Il gioco ha dei difetti (buchi nella trama, seconda parte del gioco ha una narrazione che cala di qualità, i caricamenti sono lunghissimi e sopratt le magie fanno pena), pero ha molti aspetti positivi che fanno alzare l'asticella della qualità del gioco

 

 

Inviato tramite il Potere del Cristallo Nero di Lucis

HOLYVAMP.png

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n


Square-Enix ha confermato che l'Holiday Pack e l'aggiornamento gratuito di Final Fantasy XV saranno disponibili anche in Europa dal 22 dicembre.

 

Per quanto riguarda l'aggiornamento, questo includerà una serie di cornici per decorare le proprie foto in-game, comprese alcune a tema natalizio. Inoltre, viene aggiunta la modalità New Game Plus, che vi permetterà di avviare una nuova partita (dopo aver completato il gioco) mantenendo le abilità e il livello di esperienza accumulato nella prima run. Di seguito, i contenuti dei due Holiday Pack:

 

Holiday Pack

  • La Fanfara del Guerriero – Un rotolo di spartiti contenente una canzone di giubilo che fornisce ulteriori AP per guadagnare un A + in attacco al di fuori dell’allenamento
  • Nixperience Band – Un dispositivo che arresta i punti esperienza per il conteggio, impedento al party di salire di livello per una sfida aggiuntiva
  • Carnival Passport – Un biglietto adorabilmente personalizzato che rapisce il giocatore per un divertente carnevale in un periodo di tempo limitato
  • Choco-Mog Tee (disponibile a gennaio 2017) – Una T-Shirt esclusiva che presenta I soffici amici pennuti. Comoda e olorata è adatta per qualsiasi carnevale

Premium Holiday Pack (Per i possessori del Season Pass)

  • Anello della resistenza – Un gioello protettivo che rende l’intero party resistente all’attacco del fuoco magico
  • Tech Turbocharger – Un dispositivo per Noctis che accelera il tasso di riempimento della barra tech, ma blocca la barra Armiger
  • Armiger Accelerator – Un dispositivo per Noctis che accelera il tasso di riempimento della barra Armiger, ma blocca la barra tech
  • Fanfara Blitzer – Un rotolo di spartiti contenente una canzone di giubilo che fornisce ulteriori AP per guadagnare un A+ in tempo al di fuori dell’allenamento
  • Fanfara Tattica – Un rotolo di spartiti contenente una canzone di giubilo che fornisce ulteriori AP per guadagnare un A+ in Finesse al di fuori dell’allenamento
  • Chiave della prosperità – Un ciondolo fortunato che incrementa la velocità con cui i nemici caduti lasciano alle spalle oggetti di valore
  • Badge Resistenza – Un dispositivo che permette a Noctis di fare uno sprint senza spendere resistenza
  • Carnival Passport – Un biglietto adorabilmente personalizzato che rapisce il giocatore per un divertente carnevale in un periodo di tempo limitato
  • Outfit per le festività (disponibile a Gennaio) – Un abito divertente perfettamente adatto per godersi i festeggiamenti. Il suo accattivante design mette tutti di buon umore
  • Holiday Pack + Photo Frame esclusivi (disponibile a Gennaio) – Temi aggiuntivi che I giocatori possono applicare alle foto di Prompto per condividerle sui loro canali social
Modificato da AngelDevil

2124775.png

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Vi chiedo 2 info:

-per le armi ancestarli devo andare io in esplorazione o proseguendo mi darà automaticamente le missioni?

-non riesco a fare l'evocazione.. mentre sono in combattimento mi esce scritto L2 (ps4) ma schiacciando non succede nulla.. sbaglio qualcosa??

 

Grazie

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iENa+LQ.pngk
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