Vai al contenuto

Soluzione Telecom fibra Xbox One nat aperto


TRIP3

Messaggi raccomandati

Scrivo questo post sperando che via sia utile

 

Premesso che questa soluzione vi consentita' di avere nat aperto su su xbox one per tutti coloro che hanno un modem fibra della telecom a casa, non so se questa soluzione anche dandovi il nat aperto vi consentita' fin da subito di ricercare velocemente partite e fare party chat con tutti. (non lo so perché io non ho la fibra ed non ho potuto fare test approfonditi.

 

Detto questo vi sintetizzo in breve, sono andato a casa di un mio amico che ha la fibra di telecom ed ho studiato un po la situazione del router della telecom con xbox one ed ho capito alcuni problemi.

 

1 Problema, la redirezione delle porte non funziona, ovvero anche se voi lo fate correttamente da interfaccia del router e poi salvate e riavviate, le porte anche se risultano correttamente aperte dall'interfaccia router in realtà non lo sono, ho controllato con dei test (colpa bug firmware o vattelappesca).

2 Nel router telecom oltre al fatto che il redirect delle poste non funziona non e' implementato UPNP che avrebbe potuto risolvere il problema

3 Il DMZ non e' implementato ed anche quello avrebbe potuto risolvere il problema.

 

Soluzione dato che la connessione diretta PPOE non e' possibile come su xbox 360 ho pensato di usare il modem/router telecom come solo modem in modalità non sempre connesso.

 

Occorrente

1 Un router WAN semplice (non DSL mi raccomando) io ad esempio ho usato un normalissimo drink in offerta a 35 euro preso da mediawolrd D-LINK serie DIR 605L

 

Premessa i 2 router prima di essere attaccati tra di loro vanno configurati separatamente e poi attaccati.

 

1 steep

Modem telecom

Andare nell'interfaccia modem/router telecom tramite 192.168.1.1 (tramite cavo ehernet) mi raccomando in impostazioni di base sulla connessione trovate infondo un pulsante attiva ed disattiva voi dovete disattivate il metodo di connessione facendo si che la connessione internet non sia sempre attiva, fatta questa operazione provate ad aprire col computer qualche pagina internet e se tutto e'stato fatto bene non vi dovrebbe funzionare (non vi preoccupate e normale)

A questo punto suggerisco anzi intimo di disattivare pure la rete wi-fi (perché la userete sul secondo router che monterete in accoppiata), dopodiché andante in impostazioni avanzate strumenti, tutto infondo salva a riavvia.

 

2 steep

Configurare il router WAN

Collegarsi al router WAN ((nel mio caso D-LINK serie DIR 605L) con un pc tramite cavo ethernet, entrare nell'interfaccia di gestione tramite 192.168.0.1 (nota e' obbligatorio che il router van abbia un sottoclasse diversa da 192.168.1.1 in questo caso siamo fortunati che il drink abbia già 192.168.0.1 come sottoclasse ovvero diversa da 1

Andate su SETUM poi MANUAL CONNECTION INTERNET SETUP ed fra le varie opzioni proposte nel menu a tendina di "my internerò connection is" scegliete PPPoE dopodiché dove compilare solo i 2 campi USERNAME e PASSWORD (metteteci alicewag ed alicewag)

Ovviamente non vi scordate di cliccare su SAVE SETTING e vi verra' chiesto di riavviare.

A questo punto controllate che la voce upnp NEL DLINK si attivata di default e dopodiché possiamo passare all'ultimo passo ovvero collegare i sua apparecchi tra di loro.

 

3 steep

Collegamento apparecchi tra di loro.

Attaccare i 2 router precedentemente configurati alla corrente (ovvio)

Attaccare il cavo ehternet proveniente da 1 delle pan (porte gialle) del modem telecom alla porta WAN del d-link (ovvero l'unica porta dove non e' scritto pan)

 

Collegare tutte le future periferiche, consolle o PC esclusivamente al router D-Link via LAN o WI-FI che si desideri, gli apparecchi telefonici che restano sul router telecom continueranno a funzionare correttamente.

Risultato XBOX ONE NAT aperto

 

Riassumendo la configurazione:

 

modem/router Fibra Telecom usato in modalita connessione non automatica

IP

192.168.1.1

 

Router WAN D-Link in modalita' connessione PPPoE (login e pass, alicewag ed alicewag)

upnp e wi-fi attivato

192.168.0.1

 

in pratica non fate altro che passare l'IP pubblico di telecom direttamente al Dlink il quale si occuperà di fare lui da router e forwardare correttamente le porte necessarie dei veri servizzi grazie ad UPNP

 

PS

Commento personale il modem/router della telecom fibra e' un cacata vergognosa e difettosa nella parte routine sarebbero da class actcion per aver messo sul mercato un prodotto così difetto ed impossibile da usare.

Modificato da M4rco
Il titolo non deve MAI essere scritto in maiuscolo (caps lock)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo questo post sperando che via sia utile

 

Premesso che questa soluzione vi consentita' di avere nat aperto su su xbox one per tutti coloro che hanno un modem fibra della telecom a casa, non so se questa soluzione anche dandovi il nat aperto vi consentita' fin da subito di ricercare velocemente partite e fare party chat con tutti. (non lo so perché io non ho la fibra ed non ho potuto fare test approfonditi.

 

Detto questo vi sintetizzo in breve, sono andato a casa di un mio amico che ha la fibra di telecom ed ho studiato un po la situazione del router della telecom con xbox one ed ho capito alcuni problemi.

 

1 Problema, la redirezione delle porte non funziona, ovvero anche se voi lo fate correttamente da interfaccia del router e poi salvate e riavviate, le porte anche se risultano correttamente aperte dall'interfaccia router in realtà non lo sono, ho controllato con dei test (colpa bug firmware o vattelappesca).

2 Nel router telecom oltre al fatto che il redirect delle poste non funziona non e' implementato UPNP che avrebbe potuto risolvere il problema

3 Il DMZ non e' implementato ed anche quello avrebbe potuto risolvere il problema.

 

Soluzione dato che la connessione diretta PPOE non e' possibile come su xbox 360 ho pensato di usare il modem/router telecom come solo modem in modalità non sempre connesso.

 

Occorrente

1 Un router WAN semplice (non DSL mi raccomando) io ad esempio ho usato un normalissimo drink in offerta a 35 euro preso da mediawolrd D-LINK serie DIR 605L

 

Premessa i 2 router prima di essere attaccati tra di loro vanno configurati separatamente e poi attaccati.

 

1 steep

Modem telecom

Andare nell'interfaccia modem/router telecom tramite 192.168.1.1 (tramite cavo ehernet) mi raccomando in impostazioni di base sulla connessione trovate infondo un pulsante attiva ed disattiva voi dovete disattivate il metodo di connessione facendo si che la connessione internet non sia sempre attiva, fatta questa operazione provate ad aprire col computer qualche pagina internet e se tutto e'stato fatto bene non vi dovrebbe funzionare (non vi preoccupate e normale)

A questo punto suggerisco anzi intimo di disattivare pure la rete wi-fi (perché la userete sul secondo router che monterete in accoppiata), dopodiché andante in impostazioni avanzate strumenti, tutto infondo salva a riavvia.

 

2 steep

Configurare il router WAN

Collegarsi al router WAN ((nel mio caso D-LINK serie DIR 605L) con un pc tramite cavo ethernet, entrare nell'interfaccia di gestione tramite 192.168.0.1 (nota e' obbligatorio che il router van abbia un sottoclasse diversa da 192.168.1.1 in questo caso siamo fortunati che il drink abbia già 192.168.0.1 come sottoclasse ovvero diversa da 1

Andate su SETUM poi MANUAL CONNECTION INTERNET SETUP ed fra le varie opzioni proposte nel menu a tendina di "my internerò connection is" scegliete PPPoE dopodiché dove compilare solo i 2 campi USERNAME e PASSWORD (metteteci alicewag ed alicewag)

Ovviamente non vi scordate di cliccare su SAVE SETTING e vi verra' chiesto di riavviare.

A questo punto controllate che la voce upnp NEL DLINK si attivata di default e dopodiché possiamo passare all'ultimo passo ovvero collegare i sua apparecchi tra di loro.

 

3 steep

Collegamento apparecchi tra di loro.

Attaccare i 2 router precedentemente configurati alla corrente (ovvio)

Attaccare il cavo ehternet proveniente da 1 delle pan (porte gialle) del modem telecom alla porta WAN del d-link (ovvero l'unica porta dove non e' scritto pan)

 

Collegare tutte le future periferiche, consolle o PC esclusivamente al router D-Link via LAN o WI-FI che si desideri, gli apparecchi telefonici che restano sul router telecom continueranno a funzionare correttamente.

Risultato XBOX ONE NAT aperto

 

Riassumendo la configurazione:

 

modem/router Fibra Telecom usato in modalita connessione non automatica

IP

192.168.1.1

 

Router WAN D-Link in modalita' connessione PPPoE (login e pass, alicewag ed alicewag)

upnp e wi-fi attivato

192.168.0.1

 

in pratica non fate altro che passare l'IP pubblico di telecom direttamente al Dlink il quale si occuperà di fare lui da router e forwardare correttamente le porte necessarie dei veri servizzi grazie ad UPNP

 

PS

Commento personale il modem/router della telecom fibra e' un cacata vergognosa e difettosa nella parte routine sarebbero da class actcion per aver messo sul mercato un prodotto così difetto ed impossibile da usare.

Ma non si perde ping cosi?

Sei riuscito a fare altri test?

Potrebbe essere un ottima soluzione anche se sono convinto che Telecom dovrebbe/Deve risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma non si perde ping cosi?

Sei riuscito a fare altri test?

Potrebbe essere un ottima soluzione anche se sono convinto che Telecom dovrebbe/Deve risolvere!

Stai scherzando vero? Come si fa a perdere ping in locale? Il ping resta uguale sia con 1 router sia con 2, quanto pingavii col solo Telecom tanto pinghi con 2 router, anzi se i chip hardware della parte routing del Telecom fossero meno performanti di quelli del router aggiuntivo potresti riuscire pure a guadagnare qualcosa, si parla di valori così piccoli però che forse manco son rilevati.

Guarda io faccio il sistemista di lavoro, affronto problemi del genere tutti i gironi e ti dico che questa e' l'unica soluzione ai problemi firmware del router Telecom, inoltre di massimizza i vantaggi perché non ti fa sbattere ad aprire le porte con 1,2, o 20 consolle o dispositivi collegati.

Volendo si puoi comprare un router win più costoso che abbia le porte giga ma questo porterebbe un vantaggio solo se si spostano grossi file da un pc ad un altro all'interno delle rete locale.

 

Ps

Ho sentito il mio amico, non ha più nat limitato dal mio intervento e riesce a giocare tranquillamente.

 

PPs

Non li state a chiamare nemmeno quelli dell'assistenza, purtroppo non hanno gli strumenti per risolvere il problema dorebbe aggiornare il firmware con upnp oppure con una sezione mapping che funziona, ma se non sono riusciti a fare una cosa tanto facile fin dall' inizio non penso che ci riescano a breve.

Modificato da TRIP3
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli qualche router in particolare o va bene uno qualsiasi?

Dipende se lo vuoi con le porte LAN giga oppure non giga, se ti bastano non giga anche quello che ho postato sopra, lo abbiamo preso con 35 euro alla mediawolrd.(vedi primo post)

Dimmi quanto vuoi spendere che te scelgo 1'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tu cosa consigli?

Servono le porte giga?

Servono porte giga solo se devi spostare tanti giga da un pc ad un altro o ad una NAS, calcolando che la fibra quando andrà la massimo te la alzeranno a 100mb teorici e le porte di quello che che incima sono 10/100 quindi non satureranno mai la banda in download.

Ma se devi far spostamenti di grandi fai accumulati nel tempo fra più periferiche attaccate su questo router farai prima tutto qua.

Se hai esigenze diverse quindi dimmelo che te ne consiglio un altro. Nel caso dimmi quanto vuoi spendere.

Modificato da TRIP3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Beh direi che ora che mi hai spiegato...non ho delle esigenze particolari!

Mi basta un router normale!

Grazie grazie!

Allora prendi quello che ti ho detto all'inizio che e' già testato, ricorda che i settaggi van fatti in manuale lascia perdere le procedure guidate.

Dove son io la fibra c'e' ma non nel mio armadio, mi dovrebbero spostare in un altro 20 metri accanto, se ho voglia inizierò a smuovere qualche aggancio per farla anch'io non ho tutta questa fretta per ora.

Modificato da TRIP3
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi permetto di sminuire il lavoro fatto da TRIP3, anzi. Però volevo sapere se più di una persona ha provato questo metodo prima di uscire a comprare il modem seduta stante.

Si

Io ora ho il nat aperto!

Sembra uno slogan!

E poi l'aveva provato TRIP3!

Gia battlefield é un altro gioco!

Prima andava un po a scatti ogni partita!

Ora é limpido!

Ieri pero mi é capitato che all'accensione avevo il nat ristretto e dopo 2 minuti é andato in aperto!

Bo?

Comunque tutto sommato sembra funzionare!

Non ho neanche piu problemi con la chat!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda!

Intanto comprato il router!

Il nick e la password devono essere per forza alicewag?

Domanda stupida eh ma non voglio fare cavolate!

Guarda, probabilmente va con qualsiasi user e password (non ho provato), questi dati si ricavano dall'.ini di configurazione del telecom fibra (vdsl), quindi gli ho riproposti come funzionanti al 100% e testati da me.

Sulla adsl va con qualsiasi user e pass, su fibra ho preferito non perdere tempo a provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il port mapping quindi bisogna farlo comunque? cioè le porte vanno aperte anche con l'altro modem?

No, ma non avete letto il mio post, si aprono e redirigono da sole con questo metodo, vi piace?

 

Se avete esigenze di aprire altre porte per servizi terzi lo potrete fare dal roter wan ma per 360, one, ps3 e ps4 ci pensa UPNP a far tutto senza che voi dovete aprire nulla.

Tutto chiaro, dovute solo scegliere un router wan che vi aggrada di più a livello prestazioni e costo.

Modificato da TRIP3
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma non avete letto il mio post, si aprono e redirigono da sole con questo metodo, vi piace?

 

Se avete esigenze di aprire altre porte per servizi terzi lo potrete fare dal roter wan ma per 360, one, ps3 e ps4 ci pensa UPNP a far tutto senza che voi dovete aprire nulla.

Tutto chiaro, dovute solo scegliere un router wan che vi aggrada di più a livello prestazioni e costo.

 

Dopo aver girato 2 mediaworld ho trovato un modem superiore al modello da te citato ma, come mi hanno detto i vari dipendenti, nessun d-link si connette con 192.168.0.1, infatti quello che ho acquistato io si connette con 192.168.1.1 e ovviamente non riesco a configurarlo.

 

Ho configurato il modem Telecom, ok

Quando vado a configurare il d-link (collegato o non collegato alla rete visto che tanto anche se lo collego non navigo), seleziono ppep o come si chiama, metto nome utente e pass e quando vado a salvare si blocca tutto e devo resettare il modem.

Quindi, 59 euro buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver girato 2 mediaworld ho trovato un modem superiore al modello da te citato ma, come mi hanno detto i vari dipendenti, nessun d-link si connette con 192.168.0.1, infatti quello che ho acquistato io si connette con 192.168.1.1 e ovviamente non riesco a configurarlo.

 

Ho configurato il modem Telecom, ok

Quando vado a configurare il d-link (collegato o non collegato alla rete visto che tanto anche se lo collego non navigo), seleziono ppep o come si chiama, metto nome utente e pass e quando vado a salvare si blocca tutto e devo resettare il modem.

Quindi, 59 euro buttati.

Quelli di mw ti hanno detto una cavolata!

Io ho preso il dlink che diceva e si configura con lo 0!

Poi l'ha detto che era una delle cose importanti...

Dallo dentro e fatti dare un buono e ordina quell'altro!

Almeno ordinarlo ce la faranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO il problema nat seguendo le semplici istruzioni di Trip :bow:

Grazie mille!!!

in rete ci sono fiumi di utenti disperati, che recedono contratti, quando invece è risolvibile abbastanza facilmente

 

Io ad esempio ho riciclato lo stesso modem router che avevo per l'adsl prima della fibra, invece di svenderlo a due lire e va una scheggia!!!

 

Io ho usato il netgear N600

 

Diffondete in altri forum !!

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO il problema nat seguendo le semplici istruzioni di Trip :bow:

Grazie mille!!!

in rete ci sono fiumi di utenti disperati, che recedono contratti, quando invece è risolvibile abbastanza facilmente

 

Io ad esempio ho riciclato lo stesso modem router che avevo per l'adsl prima della fibra, invece di svenderlo a due lire e va una scheggia!!!

 

Io ho usato il netgear N600

 

Diffondete in altri forum !!

Sei fortunato che l'N600 avesse una porta pan che si può tramutare in van tramite software interno, di solito non e' così.

 

Quelli di mw ti hanno detto una cavolata!

Io ho preso il dlink che diceva e si configura con lo 0!

Poi l'ha detto che era una delle cose importanti...

Dallo dentro e fatti dare un buono e ordina quell'altro!

Almeno ordinarlo ce la faranno?

Quello che hai acquistato te quale? se ci dici il modello...

Premesso che si parla sempre di configurazioni con cui escono dalla fabbrica, si possono modificare e mettere cosa ci pare irrilevante che escano con 1, 0 o 2 o qualsiasi altro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ci vuole a cambiare un indirizzo ip il tecnico della NASA...???

Se fossero tutti bravi come te non esisterebbero i forum!

E nemmeno le considerazioni a random senza nessuno scopo!

 

Trip io ho preso quello che avevi detto tu!

D-LINK serie DIR 605L

E sono andato benissimo anche se ho escluso le app su iphone "telefono di casa"!

Ma non é un problema perché ho gia 2 cordless!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...