Vai al contenuto

Tales of Symphonia Chronicles (PS3)


eclisse

Messaggi raccomandati

In questi giorni sto giocando a questo grande classico dei jrpg che è Tales of Symphonia, anzi.. per l'esattezza lo sto rigiocando dopo averlo finito una decade fa su Gamecube. Tales of Symphonia Chronicles… non so quante persone ancora seguono la PS3 e i suoi jrpg, anche io sinceramente ero in dubbio all'inizio se prenotarlo o meno, ma alla fine me lo sono accaparrato. In parte perché avevo una voglia pazzesca di rigiocare quel titolone che tanto mi aveva stregato sul cubo, e finalmente ce l'avevo di nuovo a portata di mano, in parte per motivi collezionistici. Sì, ho preso questa riedizione in HD quasi solamente per Tales of Symphonia, perchè il seguito "Dawn of the new world" compreso anche questo nella confezione non mi ha mai attirato più di tanto, sebbene non l'abbia mai giocato quando era uscito per Wii.

Ad ogni modo il lavoro che Namco ha fatto per portare Symphonia in HD è nella media, oltre al doveroso lavoro di upscaling hanno migliorato l'aspetto di personaggi e ambientazioni aggiungendo dettagli, ma non ci hanno certamente perso troppo tempo. Specialmente la world map poteva essere migliorata, appare alquanto piatta e spoglia, poco diversa da quella che si era vista nelle versioni GC e PS2. Nel complesso comunque è stato fatto un lavoro gradevole, e il gioco resta ancora oggi un capolavoro con C maiuscola. Trama bellissima e personaggi carismatici che restano nel cuore, battle system ancora oggi valido e profondo nonostante i capitoli più recenti della serie siano molto più evoluti.

Per me si conferma di nuovo il mio capitolo preferito di questa saga, se siete amanti dei jrpg e non avete mai giocato questo titolo ve lo consiglio sicuramente (ovviamente è tutto in italiano, cosa non scontata in questo genere), se invece come me ci avete già speso decine di ore in passato e vorreste rigiocarlo.. anche qui ve lo consiglio ma non aspettatevi grossi cambiamenti grafici rispetto all'edizione originale.

Infine vorrei spendere due parole sulla collector edition, che ho ordinato. E' sicuramente bella, oltre ai due giochi Tales of Symphonia e Tales of Symphonia: Dawn of the new world, ci sono 2 dischi con la colonna sonora completa, un romanzo che racconta gli eventi intercorsi tra i due capitoli (purtroppo tutto in inglese), le figures dei protagonisti di entrambi i giochi, tutto contenuto in un cofanetto con illustrazioni elaborate dallo studio di animazione Ufotable.

Considerato che il tutto viene 80€ e considerato che comunque si tratta di due giochi, per me ne è valsa la spesa. Se solo il romanzo fosse stato tradotto in italiano sarebbe stata perfetta, immagino non si possa avere tutto però.

 

 

at54.jpg

 

m7l6.jpg

 

 

 

Qualcun altro qui ci sta giocando o ha intenzione di recuperare questo vecchio classico :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto giocando anche io.Il primo capitolo lo giocai, come te, molti anni fa,mentre Dawn of the New World non l'ho mai giocato,per me sarà una novità assoluta.Spero solo rifacciano anche Tales of The Abyss in HD,quello fu uno dei miei titoli preferiti.Eclisse, ora con FF X e X-2 Remastered siamo a posto per mesi, se poi penso che dovrò concentrarmi anche su Dark Souls 2, non so quando finirò tutta questa roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene, Dawn of the new world come ti sembra, se lo hai provato? Certo con una eredità pesante come quella di Symphonia è difficile mantenere le aspettative dei fan, e da quello che ho sentito è lontano dal livello del primo capitolo. Certamente lo giocherò dopo che avrò finito il primo, spero sempre che possa sorprendermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene, Dawn of the new world come ti sembra, se lo hai provato? Certo con una eredità pesante come quella di Symphonia è difficile mantenere le aspettative dei fan, e da quello che ho sentito è lontano dal livello del primo capitolo. Certamente lo giocherò dopo che avrò finito il primo, spero sempre che possa sorprendermi.

L'ho provato per circa un'ora,mi sembra ottimo, la storia ben fatta e la grafica non è male.Il combat system è semplice ma non scontato, anche se all'inizio non avendo poteri può sembrare davvero scarno.Prima volevo finire Tales of Symphonia, ma non ho resistito ,volevo vedere come fosse Dawn of the New World e per adesso mi sta piacendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finalmente posso scrivere due parole su Symphonia: Dawn of the new world. Sto a 25 ore, il gioco è carino.. divertente ma allo stesso tempo limitato rispetto agli standard della serie, diciamo che è un Tales in versione "leggera", meno complesso degli altri capitoli. I due protagonisti Emil e Marta all'inizio li ho trovati irritanti, ma dopo pochissimo mi sono ricreduto su questo duo e penso che siano piacevoli e ben caratterizzati, sia singolarmente sia come coppia, Tenebrae invece è in idolo :lol: .

I personaggi del primo capitolo fa piacere rivederli ma senza entrare troppo nel dettaglio trovo che la presenza di alcuni di essi sia un po' forzata e soprattutto ho notato crearsi alcune piccole incongruenze a livello di trama con il precedente Symphonia (sarà perché li ho giocati uno di seguito all'altro quindi alcune cose mi sono saltate all'occhio). Come gameplay vero e proprio il divertimento è concentrato ancora una volta nel sempreverde battle system della serie Tales, con in più la simpatica novità di poter catturare i mostri nemici e usarli al nostro fianco in battaglia. Quello che dovrebbe essere l'altro più importante fattore in un gioco di ruolo, cioè l'esplorazione, invece delude. Me lo aspettavo già dalle recensioni che avevo letto, non è stata una novità, e non è solo perché hanno tolto la world map, è che non c'è la sensazione di far parte di un modo grande e curato che si provava in Symphonia. Potrei affermare che Dawn of the new world se preso singolarmente è un discreto capitolo di Tales, ma se lo si vede come seguito di Symphonia inevitabilmente ne esce male. A parte il fatto che quel titolo non aveva nessun bisogno di un seguito, si vede che hanno voluto sfruttare il nome del celebre predecessore per attirare l'attenzione e come risultato il gioco nasce già un po' forzato. Però considerandolo come un non-seguito, come uno spin off, si può apprezzare tutto quello che ha da offrire di buono Dawn of the new world, senza scendere per ogni cosa a confronti con Symphonia, guardandola in questo modo di certo non mancherà di divertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...