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FIXARE una bici


iRoN iENa

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Ciao a tutti,

 

anticipo che io non sono un esperto di bici e appunto per questo chiedo qualche parere.

Ultimamente va molto di moda sta storia del "fixare una bici" o avere la bici a scatto fisso.

Personalmente l'unica differenza che io noto e' il bellissimo abbinamento di colori tra telaio,cerchioni,copertoni ecc.

 

Qulacuno sa darmi qualche info in piu'?

Grazie

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iENa+LQ.pngk
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1. devi saper pedalare.

 

2. va di moda, appunto, ma le bici a scatto fisso sono in pratica delle bici da pista, trasportate sull'urbano, pertanto devi saper pedalare, davvero. che non vuol dire che devi saper andare forte, ma che devi sapere come funziona una pedalata, non ci sono pause.

 

cosa vuoi sapere di preciso? come si fixa?

devi cambiare il mozzo della ruota posteriore oppure vendono dei "convertitori" su cui agganciare il pignone fisso. non tutte le bici si possono fissare, la bici deve avere i forcellini posteriori orizzontali, o almeno diagonali. le bici moderne li hanno verticali, per questo si prediligono quelle "vintage" per fare un lavoro fatto in casa. questo perchè altrimenti poi non puoi mettere in tensione la catena.

 

i veri hipster vanno senza freni, ma un freno a leva secondo me conviene sempre, quello davanti.

 

infine, la differenza non è solo estetica, anche una bici da corsa gli puoi mettere gli abbinamenti di colori che vuoi :) anche una bici tradizionale la puoi colorare come vuoi e puoi mettergli i cerchioni che preferisci. in giro vedo un sacco di bici che sembrano "fisse" ma che poi sono tradizionali a ruota libera. la vera differenza è che devi saper pedalare. se non fosse chiaro.

 

intendo dire che devi capire quanto è epico il gesto atletico fatto da questo tizio:

 

in una bici a ruota libera il pignone è fatto in modo che la ruota può girare anche senza la spinta dei pedali. in un pignone fisso il meccanismo coi cusinetti a sfera è completamente assente, vuol dire che la ruota si aggancia direttamente al movimento della catena, se spingi sui pedali la ruota gira, se pedali all'indietro la ruota va all'indietro, se smetti di pedalare convinto di essere su una bici normale cadi per terra. i più fighi sgommano facendo forza sui pedali bloccandoli all'improvviso, però dipende anche da altri fattori, non solo dalla forza fisica nelle gambe :)

Modificato da Invernomuto
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Abrazame hasta che vuelva Roman

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Se vuoi un consiglio, non buttarti subito sulle fixed.

Compra piuttosto una bici col pignone "flip flop" che sostanzialmente da una parte ha i cuscinetti a sfera (bici normale a ruota libera) mentre dall'altra no (scatto fisso); in questo modo non rischi di trovarti una bici che non ti si addice (a voler ben vedere è come se ne avessi due :lol:) e di conseguenza non rischi di buttare soldi :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
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pensa che io la mia l'ho comprata per sbaglio :D volevo una a ruota libera e mi son ritrovato con una fissa :D ha il mozzo flip flop, ma non l'ho mai messo il pignone libero :) non mi sono mai pentito dell'errore :D

 

Io invece ho il flip flop ma l'ho sempre usata a ruota libera :lol:

Il giorno che mi vien voglia, cerco le chiavi giuste e provo a girarla :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
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1. devi saper pedalare.

 

2. va di moda, appunto, ma le bici a scatto fisso sono in pratica delle bici da pista, trasportate sull'urbano, pertanto devi saper pedalare, davvero. che non vuol dire che devi saper andare forte, ma che devi sapere come funziona una pedalata, non ci sono pause.

 

cosa vuoi sapere di preciso? come si fixa?

devi cambiare il mozzo della ruota posteriore oppure vendono dei "convertitori" su cui agganciare il pignone fisso. non tutte le bici si possono fissare, la bici deve avere i forcellini posteriori orizzontali, o almeno diagonali. le bici moderne li hanno verticali, per questo si prediligono quelle "vintage" per fare un lavoro fatto in casa. questo perchè altrimenti poi non puoi mettere in tensione la catena.

 

i veri hipster vanno senza freni, ma un freno a leva secondo me conviene sempre, quello davanti.

 

infine, la differenza non è solo estetica, anche una bici da corsa gli puoi mettere gli abbinamenti di colori che vuoi :) anche una bici tradizionale la puoi colorare come vuoi e puoi mettergli i cerchioni che preferisci. in giro vedo un sacco di bici che sembrano "fisse" ma che poi sono tradizionali a ruota libera. la vera differenza è che devi saper pedalare. se non fosse chiaro.

 

intendo dire che devi capire quanto è epico il gesto atletico fatto da questo tizio:

 

in una bici a ruota libera il pignone è fatto in modo che la ruota può girare anche senza la spinta dei pedali. in un pignone fisso il meccanismo coi cusinetti a sfera è completamente assente, vuol dire che la ruota si aggancia direttamente al movimento della catena, se spingi sui pedali la ruota gira, se pedali all'indietro la ruota va all'indietro, se smetti di pedalare convinto di essere su una bici normale cadi per terra. i più fighi sgommano facendo forza sui pedali bloccandoli all'improvviso, però dipende anche da altri fattori, non solo dalla forza fisica nelle gambe :)

 

Intanto ringrazio tutti per le risposte,

Io non ho capito la parte della parte posteriore, io ho gia' una bici e vorrei modificare quella avendo comunque il freno davanti anche perche' non sono un vero "ciclista".

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iENa+LQ.pngk
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Ciao ragazzi, visto che si parla di bici anche se è un pò fuori luogo, vorrei sapere se è possibile montare un freno a disco al posteriore o all'anteriore, anche se lo preferirei al posteriore, in una bici che di fabbrica monta il classico freno con le gommine di cui non conosco il nome ahah ed infine che benefici potrei avere? Vado spesso a correre nei boschi e vedo che tantissime bici hanno i freni a disco.

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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Intanto ringrazio tutti per le risposte,

Io non ho capito la parte della parte posteriore, io ho gia' una bici e vorrei modificare quella avendo comunque il freno davanti anche perche' non sono un vero "ciclista".

innanzitutto che bici hai? intendo che tipo?

è una bici da corsa, una mountain bike o altro?

 

le bici da corsa moderne non hanno i forcellini adatti per poter essere fixate (e non te lo consiglierei nemmmeno)

le mountain bike moderne hanno lo stesso problema e comunque, anche quelle anni 90, sono tra le più complicate da trasformare in quando ti serve poi anche montare dei distanziatori, dato che togli alla ruota tutta la parte dei pignoni vari.

 

le migliori per queste cose sono le bici da corsa pre-anni 90, quelle vecchie insomma, quelle ridotte male. se hai una bici da corsa anni 70 che però funziona ancora è un sacrilegio smontarla per farla bici fissa.

 

comunque, quello che devi guardare è l'attacco della ruota posteriore, i forcellini:

questi vanno bene: http://img198.imageshack.us/img198/4726/img0924z.jpg

questi NON vanno bene: http://1.bp.blogspot.com/-UoEF5qGoVH8/UQgf5hvnp4I/AAAAAAAACPE/xdo1vtI69QE/s1600/ForcellinoPosteriore.jpg

questi sono perfetti: http://www.movimentofisso.it/public/pics-bici/forcellini_i.gif

 

(a dire il vero si può fare anche con quelli verticali, ma ti serve un ulteriore pezzo in più da aggiungere, altre menate secondo me)

 

quindi a seconda della bici che hai ci sono diverse procedure e diversi pezzi di cui hai bisogno.

 

per farti il lavoro da solo credo che sia fattibilissimo, ma ti serve tempo e pazienza, soprattutto se non hai dimestichezza con i pezzi.

 

Ciao ragazzi, visto che si parla di bici anche se è un pò fuori luogo, vorrei sapere se è possibile montare un freno a disco al posteriore o all'anteriore, anche se lo preferirei al posteriore, in una bici che di fabbrica monta il classico freno con le gommine di cui non conosco il nome ahah ed infine che benefici potrei avere? Vado spesso a correre nei boschi e vedo che tantissime bici hanno i freni a disco.

 

credo di sì, che si possa fare. il vantaggio è che freni sicuramente meglio, più potenza, meno sforzo, più precisione.

se corri nei boschi te lo consiglio.

Abrazame hasta che vuelva Roman

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innanzitutto che bici hai? intendo che tipo?

è una bici da corsa, una mountain bike o altro?

 

le bici da corsa moderne non hanno i forcellini adatti per poter essere fixate (e non te lo consiglierei nemmmeno)

le mountain bike moderne hanno lo stesso problema e comunque, anche quelle anni 90, sono tra le più complicate da trasformare in quando ti serve poi anche montare dei distanziatori, dato che togli alla ruota tutta la parte dei pignoni vari.

 

le migliori per queste cose sono le bici da corsa pre-anni 90, quelle vecchie insomma, quelle ridotte male. se hai una bici da corsa anni 70 che però funziona ancora è un sacrilegio smontarla per farla bici fissa.

 

comunque, quello che devi guardare è l'attacco della ruota posteriore, i forcellini:

questi vanno bene: http://img198.imageshack.us/img198/4726/img0924z.jpg

questi NON vanno bene: http://1.bp.blogspot.com/-UoEF5qGoVH8/UQgf5hvnp4I/AAAAAAAACPE/xdo1vtI69QE/s1600/ForcellinoPosteriore.jpg

questi sono perfetti: http://www.movimentofisso.it/public/pics-bici/forcellini_i.gif

 

(a dire il vero si può fare anche con quelli verticali, ma ti serve un ulteriore pezzo in più da aggiungere, altre menate secondo me)

 

quindi a seconda della bici che hai ci sono diverse procedure e diversi pezzi di cui hai bisogno.

 

per farti il lavoro da solo credo che sia fattibilissimo, ma ti serve tempo e pazienza, soprattutto se non hai dimestichezza con i pezzi.

 

Ho una MB che ha almeno 5/6 anni e a memoria ha l attacco come la prima foto.

Infatti vorrei provarci da solo, ho trovato un sito che vende i pezzi. http://www.factoryitalia.com/accessori-fixed-bike?zenid=46bb9248e884a677cf50efeacaefdf21

 

Quindi ti faccio una domanda, posso avere una bici con una sola marcia dove se smetto di pedalare non mi ammazzo ma semplicemente vado avanti come le altre?

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certo che puoi, la procedura è la stessa, quello che cambia è il mozzo e il pignone.

quindi, se vuoi solo togliere il cambio e mettere una ruota libera non devi fare altro che smontare tutta la roba che c'è li dietro, togliere i pignoni della mtb dalla ruota e metterci quello singolo tradizionale.

ti servono però dei distanziatori, perchè per fare posto a tutti quei pignoni del cambio il telaio è più largo e la ruota è asimmetrica, quindi devi mettere dei distanziatori per centrare la ruota.

ed infine devi chiederti cosa vuoi fare della guarnitura, cioè la parte dei pedali. se è un blocco unico ti conviene tenere quello che hai, metti la catena sulla ghiera più esterna e sei a posto, se puoi smontarla si può vedere di togliere la parte che non ti serve.

 

poi si potrebbe filosofeggiare sul quel sia il metodo più sicuro :) se quelle dove smetti di pedalare e l'andatura non ne risente o quelle dove il freno motore è una parte fondamentale :)

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Abrazame hasta che vuelva Roman

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guarda che ti ho trovato :)

http://teocomi.com/scatto-fisso-elga/

GRANDE!!

mamma mia che lettura... mi sto facendo una cultura ciclistica che non mi sarei mai immaginato...

tutto abbastanza chiaro, mi sfugge la parte del "movimento centrale" e di conseguenza la "guarnitura"..

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tutto abbastanza chiaro, mi sfugge la parte del "movimento centrale" e di conseguenza la "guarnitura"..

in che senso? (è comunque la parte più complicata :) )

 

io ho fatto una cosa semplice: ho preso la bici, sono andato dal ciclista e gli ho chiesto di cambiarmi il movimento centrale. però io avevo una vecchissima bici con un movimento centrale veramente rovinato e fuori uso. se la tua ha pochi anni non credo serva cambiarlo. l'unico inghippo è che la tua è una mtb, quindi hai 3 guarniture ed immagino che tu ne voglia 1 sola. come ti dicevo, se sono pezzi separati la puoi smontare e dividere in modo da farne restare una sola, altrimenti non ti conviene. dovresti cambiare proprio guarnitura e pedali, e per fare questo sì che devi stare attento che siano compatibili con il tuo movimento centrale, che ce ne sono di svariati tipi, modelli e standard.

Abrazame hasta che vuelva Roman

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in che senso? (è comunque la parte più complicata :) )

 

io ho fatto una cosa semplice: ho preso la bici, sono andato dal ciclista e gli ho chiesto di cambiarmi il movimento centrale. però io avevo una vecchissima bici con un movimento centrale veramente rovinato e fuori uso. se la tua ha pochi anni non credo serva cambiarlo. l'unico inghippo è che la tua è una mtb, quindi hai 3 guarniture ed immagino che tu ne voglia 1 sola. come ti dicevo, se sono pezzi separati la puoi smontare e dividere in modo da farne restare una sola, altrimenti non ti conviene. dovresti cambiare proprio guarnitura e pedali, e per fare questo sì che devi stare attento che siano compatibili con il tuo movimento centrale, che ce ne sono di svariati tipi, modelli e standard.

 

 

non ho proprio capito a cosa fa riferimento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

ma magari avendo letto tutto insieme sono andato un po in confusione. provero' a rileggere quella parte

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