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Controller One


Aquila1989

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Dal momento della presentazione ho sempre elogiato il controller della One, che dal design e dalle caratteristiche HW (vibrazione nei grilletti n primis) sembrava essere un passo avanti a qll già ottimo della 360.

 

Beh io nn ho la One, ma ho comprato il controller One per usarlo al PC.....e sono rimasto molto deluso

 

1- i grilletti sono molto + morbidi, il che li rende meno regolabili con precisione perchè richiede una sensibilità di pressione molto maggiore(e per chi gioca ai racing game senza TCS come me è un problema) / La distanza tra l'impugnatura ed i grilletti è stata accorciata....favorisce chi ha le mani piccole, ma è un pelo + scomodo per chi ha le mani nella media e ancor di + per chi le ha grandi che è abbligato a tenere l'indice piegato e non avere + il tasto sulla punta del dito, ma a centro dito...il che è scomodo / la corsa dei grilletti sembra essere stata accorciata di un 5-10% della già nn lunga corsa che aveva qll 360, il che peggiora sensibilmente la facilità di regolazione del gas/freno.

 

2- La base di appoggio sulle levette è stata ridotta....non peggiora troppo il grip su di essi, ma sicuramente c'è una piccola riduzione nonostante la parte ruvida all'esterno. Insomma anche se l'aderenza resta ottima il rischio che scappi via dal dito è maggiore

 

3- Il click del dorsali è stato peggiorato. In qll 360 è molto + netto. Non so come esprimere bene il concetto, ma facendo una prova con uno e l'altro forse capirete cosa intendo.

 

 

 

Insomma nonostante rimanga un signor controller mi sembra che sia inferiore a qll della 360, nei grilletti il peggioramento è netto, per chi gioca agli FPS o altri giochi non la penserà allo stesso modo, ma pr chi gioca ai racing game con setup simulativi, qndi senza aiuti TCS e ABS è una tragedia regolare con estrema precisione......F1 sarà ingiocabile adesso senza aiuti attivati

 

 

Voi altr che ne pensate?? (chiedo specialmente a chi gioca ai racing game, ma anche agli altri)

Modificato da Aquila1989
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Che ti devi abituare.

Credimi è un gioiello di design ed ergonomia, la vibrazione con i motorini sui grilletti poi è stupenda.

Devi solo abituarti, a prima botta può sembrare strano, diverso dal predecessore, ma ne è l'evoluzione perfetta.

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

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Per curiosità ieri ho preso in mano il controller della 360 e mi sembrava di avere per le mani un controller di 15 anni fa.

 

Come ergonomia siamo su un altro livello. Non gioco a giochi di guida, anche perchè dopo esperienze passate penso che per goderseli veramente è obbligatorio l'uso del volante. Anche io all'inizio odiavo i tasti dorsali ma con l'utilizzo tutto sommato adesso non ci faccio neanche più caso.

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Non ci siamo ben capiti....io nn parlo di ergonomia....in cui basta farci l'abitudine....

 

Io ho analizzato vari punti in special modo i grilletti

 

Che oltre ad avere una corsa di 1/2 mm + corta (misurata)sono anche + morbidi.

 

Qst è un GROSSO difetto per chi gioca ai racing game senza aiuti (TCS e ABS). Ovvio che se giocate a FPS/TPS giochi sportivi (FIFA PES NBA etc) o platform/avventura la cosa nn vi fa nè caldo nè freddo, ma c'era davvero bisogno di renderli + morbidi??? Mai sentito nessuno dire che i grilletti erano troppo duri e avevano mal di indice dopo 2 ore di gioco.....e che bisogno c'era di fare un taglio, seppur minuscolo, alla giàcorta corsa dei grilletti??

 

Poi le dimenzioni ridotte all'estremo che per chi ha le mani nella media già risulta leggermente piccolo....chi ha le mani un po' + grosse è molto scomodo.....

 

Ripeto nn dovete giudicare il Pad per l'utilizzo che ne fate voi, ma giudicarlo analizzandolo su un utilizzo a 360 gradi sia di giochi che di dimenzioni mani.....e secondo me in qst è peggiore del predecessore....

 

A parte un design nuovo e la vibrazione ai girlletti nn mi sembra ci sia qlcs di oggettivamente migliore del predecessore, al contrario solo punti negativi per alcuni videogiocatori

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Non ci siamo ben capiti....io nn parlo di ergonomia....in cui basta farci l'abitudine....

 

Io ho analizzato vari punti in special modo i grilletti

 

Che oltre ad avere una corsa di 1/2 mm + corta (misurata)sono anche + morbidi.

 

Qst è un GROSSO difetto per chi gioca ai racing game senza aiuti (TCS e ABS). Ovvio che se giocate a FPS/TPS giochi sportivi (FIFA PES NBA etc) o platform/avventura la cosa nn vi fa nè caldo nè freddo, ma c'era davvero bisogno di renderli + morbidi??? Mai sentito nessuno dire che i grilletti erano troppo duri e avevano mal di indice dopo 2 ore di gioco.....e che bisogno c'era di fare un taglio, seppur minuscolo, alla giàcorta corsa dei grilletti??

 

Poi le dimenzioni ridotte all'estremo che per chi ha le mani nella media già risulta leggermente piccolo....chi ha le mani un po' + grosse è molto scomodo.....

 

Ripeto nn dovete giudicare il Pad per l'utilizzo che ne fate voi, ma giudicarlo analizzandolo su un utilizzo a 360 gradi sia di giochi che di dimenzioni mani.....e secondo me in qst è peggiore del predecessore....

 

A parte un design nuovo e la vibrazione ai girlletti nn mi sembra ci sia qlcs di oggettivamente migliore del predecessore, al contrario solo punti negativi per alcuni videogiocatori

Io dopo aver giocato a Gta V per qualche oretta consecutiva avevo gli indici mezzi morti perchè i grilletti su 360 erano più duri quindi il dito ne risentiva.

Su forza Motorsport 5 invece, anche dopo ore consecutive il dito era leggero grazie alla morbidezza dei trigger, quindi molto più comodo.

Chiaramente devi farci l'abitudine, io reputo quello X1 abbastanza superiore, molto più comodo.

Oltretutto perfino i tasti X-Y-B-A se notate sono più vicini tra loro quindi più facili da premere velocemente.

 

Il punto a sfavore sono LB ed RB che trovo abbastanza scomodi.

 

sulla vibrazione dei grilletti cosa stai dicendo? su 360 non ce n'era alcuna, su One invece sembra quasi di sentire la strada sotto le ruote su forza Motorsport 5, per non parlare del battito cardiaco su sniper elite che quasi mette ansia!! eccezionale... non vedo l'ora di vedere su Halo che effetto farà!!!

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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Inviato (modificato)

Io dopo aver giocato a Gta V per qualche oretta consecutiva avevo gli indici mezzi morti perchè i grilletti su 360 erano più duri quindi il dito ne risentiva.

Su forza Motorsport 5 invece, anche dopo ore consecutive il dito era leggero grazie alla morbidezza dei trigger, quindi molto più comodo.

Chiaramente devi farci l'abitudine, io reputo quello X1 abbastanza superiore, molto più comodo.

Oltretutto perfino i tasti X-Y-B-A se notate sono più vicini tra loro quindi più facili da premere velocemente.

 

Il punto a sfavore sono LB ed RB che trovo abbastanza scomodi.

 

sulla vibrazione dei grilletti cosa stai dicendo? su 360 non ce n'era alcuna, su One invece sembra quasi di sentire la strada sotto le ruote su forza Motorsport 5, per non parlare del battito cardiaco su sniper elite che quasi mette ansia!! eccezionale... non vedo l'ora di vedere su Halo che effetto farà!!!

 

 

Scusa ma sul mal di dito a causa della pressione dei grilletti non sono d'accordo e nn me ne capacito che a qlc possano fare male....a me dopo 1h di MotoGP ho le mani a pezzi con qll della 360.....ma semplicemente perchè dalla pressione e tensione di gara per spingere al massimo stringo il controller con forza....e dopo un pò ho le mani a pezzi....ma nn di certo per la durezza dei grilletti....

 

scua ma a te a FM con che settaggi giochi? perchè se usi ABS o TCS ovvio che non te ne fotte nulla della meno precisione con cui si riesce regolare la pressione dei grilletti. Prova a giocare senza nessun aiuto e vediamo qnt volte fai pattinare le ruote o le blocchi in frenata

Modificato da Aquila1989
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Ciao, ti posto il mio parere personale facendo anche un confronto con il vecchio pad della xbox 360. La prima impressione che ho avuto prendendo in mano quello della one la sera di natale, sicuramente non è stata una buona impressione perchè mi sembrava troppo fragile come qualità costruttiva rispetto a quello della 360, ed inoltre non mi piacevano assolutamente gli stick analogici che mi sembravano troppo morbidi e con poca resistenza al movimento, differentemente da quelli del pad della 360. Adesso dopo svariati mesi di utilizzo posso dirti che invece mi rimangio quanto scritto prima perchè nonostante gli analogici siano più morbidi da muovere, hanno un'ottima precisione ed un buon feedback, a parer mio di gran lunga migliore rispetto a quelli della scorsa gen. Unico neo ma potrebbe essere un problema del mio pad, lo stick di sinistra, ossia quello più utilizzato (PES,FIFA,FM5,BF4,AC) soffre di un po' di gioco ma nulla di fastidioso o che influisca negativamente durante le sessioni di gioco. Per quel che riguarda la croce direzionale, nulla da dire, farei semplicemente un applauso a chi in microsoft ha deciso di cambiare il vecchio tasto, odioso ed impreciso che ci accompagnava dal pad della Xbox Original. A proposito dei dorsali, i grilletti nonostante abbiano una corsa più breve che in passato (Dalla prima xbox alla one la differenza di corsa è abbissale) si comportano sempre bene e non mi hanno mai causato alcun problema, se non inizialmente con forza motorsport 5 perchè avendo una sensibilità maggiore frenare con il medio senza abs e premere la frizione con l'indice sul dorsale sinistro era un po' un casino, anche se ho sempre usato questo schema di tasti con il vecchio pad. Per molti sembravo un giocoliere intanto io mi trovavo benissimo ahahah. Per tale motivo quindi ho dovuto cambiare schema e ricominciare a frenare con l'indice, spostando la frizione sui 4 tasti XAYB, al momento non ricordo quale sia il tasto che utilizzo per la stessa :) . I grilletti con la vibrazione sono davvero comodi sia in FPS che giochi di auto perchè danno una maggior sensibilità, almeno a parer mio, anche se inizialmente pensavo fosse una stro...ta, ma riprendendo in mano il vecchio pad della 360, la differenza si nota e come. I dorsali, sono fatti di un materiale un po' scadente perchè mi danno l'impressione di essere molto fragili, anche se come molti hanno scritto non noto un peggioramento nel funzionamento degli stessi, basta solamente prenderci la mano e poi tutto filerà liscio. Poi a dirla tutta, la particolarità del pad della one è che non ci sono viti a vista ed è praticamente tutto incastrato tramite giochi di plastiche, tanto che i pezzi non sono più 2 (superiore ed inferiore) ma ben 4 (superiore, inferiore e corno sinistro e destro). Ecco il fatto che siano plastiche incastrate, porta il pad a scricchiolare un po', e nel mio caso il corno destro scivola di pochi millimetri in base a come lo impugno ed inoltre le plastiche sembrano nono combaciare benissimo sul lato sinistro.

Tutto sommato si comporta bene come pad e dona dopo un po' di ore di utilizzo un buon feeling ma non mi convincono moltissimo le plastiche proprio per il motivo precedentemente citato.

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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Scusa ma sul mal di dito a causa della pressione dei grilletti non sono d'accordo e nn me ne capacito che a qlc possano fare male....a me dopo 1h di MotoGP ho le mani a pezzi con qll della 360.....ma semplicemente perchè dalla pressione e tensione di gara per spingere al massimo stringo il controller con forza....e dopo un pò ho le mani a pezzi....ma nn di certo per la durezza dei grilletti....

 

scua ma a te a FM con che settaggi giochi? perchè se usi ABS o TCS ovvio che non te ne fotte nulla della meno precisione con cui si riesce regolare la pressione dei grilletti. Prova a giocare senza nessun aiuto e vediamo qnt volte fai pattinare le ruote o le blocchi in frenata

Mi spiace ma a Forza gioco con tutto automatico, non è il mio stile di giochi quindi non sono capace di settarlo come dici tu :P

 

Comunque non so che dirti, a me su 360 capitava che il dito cominciasse ad indolenzirsi, mentre su One non è mai capitato al momento, sarà che ho le mani piccole o non so!!

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Inviato (modificato)

Ciao, ti posto il mio parere personale facendo anche un confronto con il vecchio pad della xbox 360. La prima impressione che ho avuto prendendo in mano quello della one la sera di natale, sicuramente non è stata una buona impressione perchè mi sembrava troppo fragile come qualità costruttiva rispetto a quello della 360, ed inoltre non mi piacevano assolutamente gli stick analogici che mi sembravano troppo morbidi e con poca resistenza al movimento, differentemente da quelli del pad della 360. Adesso dopo svariati mesi di utilizzo posso dirti che invece mi rimangio quanto scritto prima perchè nonostante gli analogici siano più morbidi da muovere, hanno un'ottima precisione ed un buon feedback, a parer mio di gran lunga migliore rispetto a quelli della scorsa gen. Unico neo ma potrebbe essere un problema del mio pad, lo stick di sinistra, ossia quello più utilizzato (PES,FIFA,FM5,BF4,AC) soffre di un po' di gioco ma nulla di fastidioso o che influisca negativamente durante le sessioni di gioco. Per quel che riguarda la croce direzionale, nulla da dire, farei semplicemente un applauso a chi in microsoft ha deciso di cambiare il vecchio tasto, odioso ed impreciso che ci accompagnava dal pad della Xbox Original. A proposito dei dorsali, i grilletti nonostante abbiano una corsa più breve che in passato (Dalla prima xbox alla one la differenza di corsa è abbissale) si comportano sempre bene e non mi hanno mai causato alcun problema, se non inizialmente con forza motorsport 5 perchè avendo una sensibilità maggiore frenare con il medio senza abs e premere la frizione con l'indice sul dorsale sinistro era un po' un casino, anche se ho sempre usato questo schema di tasti con il vecchio pad. Per molti sembravo un giocoliere intanto io mi trovavo benissimo ahahah. Per tale motivo quindi ho dovuto cambiare schema e ricominciare a frenare con l'indice, spostando la frizione sui 4 tasti XAYB, al momento non ricordo quale sia il tasto che utilizzo per la stessa :) . I grilletti con la vibrazione sono davvero comodi sia in FPS che giochi di auto perchè danno una maggior sensibilità, almeno a parer mio, anche se inizialmente pensavo fosse una stro...ta, ma riprendendo in mano il vecchio pad della 360, la differenza si nota e come. I dorsali, sono fatti di un materiale un po' scadente perchè mi danno l'impressione di essere molto fragili, anche se come molti hanno scritto non noto un peggioramento nel funzionamento degli stessi, basta solamente prenderci la mano e poi tutto filerà liscio. Poi a dirla tutta, la particolarità del pad della one è che non ci sono viti a vista ed è praticamente tutto incastrato tramite giochi di plastiche, tanto che i pezzi non sono più 2 (superiore ed inferiore) ma ben 4 (superiore, inferiore e corno sinistro e destro). Ecco il fatto che siano plastiche incastrate, porta il pad a scricchiolare un po', e nel mio caso il corno destro scivola di pochi millimetri in base a come lo impugno ed inoltre le plastiche sembrano nono combaciare benissimo sul lato sinistro.

Tutto sommato si comporta bene come pad e dona dopo un po' di ore di utilizzo un buon feeling ma non mi convincono moltissimo le plastiche proprio per il motivo precedentemente citato.

 

 

e te non hai nessun problema con la gestiopne del gas/freno?? Giochi con ABS/TCS?

 

per me la corsa dovrebbe essere di 1cm pieno e non 7mm come qll della One.....e della stessa durezza di qll della 360....così si avrebbe una regolazione di accelleratore e freno molto + vicina a qll con i pedali (anche se sempre inferiore)

 

così i grilletti sono diventati dei semplici tasti....provate a fare una prova.....è qs un tasto a click + che un grilletto con corsa

Modificato da Aquila1989
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e te non hai nessun problema con la gestiopne del gas/freno?? Giochi con ABS/TCS?

 

per me la corsa dovrebbe essere di 1cm pieno e non 7mm come qll della One.....e della stessa durezza di qll della 360....così si avrebbe una regolazione di accelleratore e freno molto + vicina a qll con i pedali (anche se sempre inferiore)

No adesso no perchè mi sono abituato, ma inizialmente inchiodavo o andavo in testacoda. Gioco con tutto disattivato e sterzo simulazione, ho dovuto fare un pò di pratica perchè inizialmente facevo fatica anche per via dello schema dei tasti, ma adesso non ho più nessun problema. Ovviamente una macchina con un buon assetto aiuta tantissimo a superare questo problema! :ok:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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