Vai al contenuto

Alluvione su Genova


eclisse

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, stavo riflettendo su quanto accaduto a Genova causa maltempo, ancora una volta dopo i tragici fatti dell'ottobre 2011. Come allora una combinazione di fenomeni climatici estremi (ma ultimamente sempre più frequenti) e di cura del territorio inesistente hanno condotto a un nuovo disastro, ingenti danni materiali e shock per gli abitanti che da poco si sono ripresi dalla alluvione di soli tre anni fa.

Ho visto le immagini su telegiornali e Youtube, ho letto la vicenda in giro su qualche blog, e a parte la tragicità della situazione ho constatato con dispiacere che ancora una volta è in corso il solito scarica barile sulle responsabilità e sicuramente continuerà. Abbiamo chi dice che la colpa è delle simulazioni meteo che hanno fallito, altri dei lavori sul territorio che non sono stati nemmeno iniziati, altri ancora se la prendono con la burocrazia. Se io fossi un cittadino genovese, colpito da un simile dramma e circondato da enti e istituzioni che si accusano a vicenda scaricando le loro colpe su altri, sarei molto demoralizzato, per non dire disperato. E la situazione economica non aiuta nessuno oggi in Italia. Personalmente non ho grandi legami con Genova, a parte alcuni clienti di lavoro che ieri mi hanno raccontato di non essere potuti arrivare in ufficio a causa delle strade bloccate e della mancanza di elettricità, esprimo a loro e a tutte le persone toccate da questa ennesima evitabile emergenza la mia solidarietà. Nella speranza ancora una volta che i nostri "amministratori" si rendano conto che spendere soldi per la messa in sicurezza del territorio sarà sempre meno costoso di riparare una città devastata (200 milioni di danni) e gestire famiglie sfollate. Grande vicinanza a tutti i genovesi che sicuramente daranno una grande lezione di coraggio a tutti gli italiani rialzandosi e ricominciando un'altra volta, nonostante tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si costruisce in zone dove non si potrebbe costruire, garantendo condoni dopo pochi anni, il risultato a cui si perviene non può che essere questo.

Parlare di previsioni errate e di burocrazia equivale a nascondersi dietro un dito... E per quanto eventuali lavori preventivi possano sicuramente dare una mano, non riuscirebbero affatto a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...