Vai al contenuto

[PC] Giochi in Early Access


mommox

Messaggi raccomandati

Apro questo topic perchè ormai è sempre più dilagante la "moda" dei giochi in Early Access (o ad Accesso Anticipato, in italiano), non si sa più se valga la pena comprarli dal Day One (chiamiamolo così) o aspettare la release finale. Quali sono i pro e i contro di questo genere? E' meglio fare mente locale...

Cos'è un gioco "Early Access"?

 

Semplicemente è un gioco in fase alpha (o beta) rilasciato su piattaforme online in Digital Delivery che presenta alcune delle features di base che avrà poi il gioco completo.

 

Quindi il gioco non è completo quando lo acquisto?

 

No. La maggior parte dei titoli rilasciati in Early Access sono incompleti, spesso a stadi ancora embrionali del loro sviluppo.

 

E allora perchè comprarli?

 

I giochi in EA (per abbreviare, d'ora in poi) vengono solitamente "finanziati": acquistandoli i soldi andranno agli sviluppatori, solitamente gruppi di poche persone (team indipendenti), che si prenderanno l'obbligo (più morale che altro a dire il vero) di completare il titolo, anche seguendo le richieste dei giocatori stessi che hanno partecipato, con i loro soldi, allo sviluppo del titolo.

 

Quali sono i vantaggi?

 

Solitamente i giochi in EA costano meno della loro release finale. L'esempio più famoso è Minecraft che costava una quindicina di euro in fase beta mentre ora è venduto a una cifra più alta. Inoltre si può testare il gioco e deciderne, nei limiti, le sorti, contattando gli sviluppatori e richiedendo di inserirvi features anche non previste dal piano di sviluppo originale.

 

E gli svantaggi?

 

Lo svantaggio più grande, oltre al fatto (consapevolezza) di giocare a niente più di una beta di un titolo, è che nessuno ci assicura che quel titolo sarà poi sviluppato fino in fondo. Molti sono gli esempi di giochi abbandonati a se stessi ormai da tempo, o di titoli che, anche a causa dell'esiguo numero di persone dietro al loro sviluppo, procedono con un ritmo inesorabile ma molto, molto lento. Inoltre se da un lato un titolo può, nel tempo, migliorare, ci sono anche testimonianze del contrario.

 

Quali titoli sono quelli per cui vale la pena di "investire" nella loro versione EA?

 

Questo topic servirà proprio a consigliare quelli più adatti :ok:

 

 

--------------------------------------

 

 

Fatte queste premesse veniamo al dunque: vorrei usare questo topic come "container" di recensioni per i titoli EA, con tanto di updates a seconda dello sviluppo del gioco. Ne seguo più di qualcuno e per mia esperienza ho visto che molti sono stati ottimi titoli al lancio, altri molto grezzi ma migliorati nel tempo e altri totalmente abbandonati a loro stessi.

 

Direi di fare una cosa tipo:

 

Nome: xxxx

 

Voto al day one: 1-10

 

Potenzialità: (nulla - scarca - media - buona - ottima)

 

Recensione: xxxx

 

Costo: xx.xx

 

Che dite? Appena posso scrivo qualcosa io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti dai. The Forest è un ottimo titolo, così come Mordheim e il recente (lo sto giocando mo) Darkest Dungeon che è originale è difficile. Però ci sono anche porcate cosmiche e mai finite... e altri che hanno premesse ottime ma chissà quando li completeranno (come Kenshi e Interstellar Marines).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 16 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...