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[TW3] Impressioni generali e discussioni sul gameplay


the Fixer

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  • 1 mese dopo...

Come promesso nei giorni scorsi, oggi CD Projekt RED ha iniziato il rollout della Patch 4.01 di The Witcher 3: Wild Hunt, ovvero il primo vero aggiornamento ufficiale dopo la pubblicazione delle versioni next-gen su PS5, Xbox Series X|S e PC.

L'update a tal proposito introduce una serie di opzioni specifiche per PC e console di attuale generazione, che migliorano l'implementazione del ray tracing. Su PC abbiamo una modalità prestazioni per l'illuminazione globale che migliora il framerate dandogli priorità rispetto alla distanza visiva e precisione. Su console invece è stata migliorata la qualità dei Riflessi Screen Space e l'illuminazione globable.

Inoltre sono stati risolti vari bug specifici di ogni piattaforma e altri relativi a localizzazione, missioni e gameplay. Di seguito le note ufficiali della Patch 4.01 di The Witcher 3: Wild Hunt in italiano.

Specifico per PC

Risolto un problema per cui l'impostazione Riflessi Screen Space non funzionava su PC nonostante fosse stata attivata. I giocatori che avevano impostato SSR su Alto potrebbero notare un impatto sulle prestazioni.

Aggiunta una nuova modalità prestazioni per l'illuminazione globale in ray tracing disponibile per i giocatori con l'hardware compatibile. Migliora il framerate dando la priorità alle prestazioni rispetto a distanza visiva e precisione.

Specifico per console

Risolto un problema per cui le console potevano creare una quantità maggiore di salvataggi rispetto al limite impostato, cosa che generava problemi con il salvataggio della partita e che poteva resettare le impostazioni dell'utente.

Migliorata la qualità di Riflessi Screen Space sulle console di nuova generazione.

Ottimizzata l'illuminazione globale in ray tracing sulle console di nuova generazione per migliorare le prestazioni della modalità Ray tracing.

Missioni e Gameplay (tutte le piattaforme)

Preparativi per la battaglia - Risolto un problema per cui, a volte, era impossibile interagire con Avallac'h durante l'obiettivo "Di' ad Avallac'h che è tutto pronto."

Affari di famiglia - Risolto un problema che poteva causare il crash del gioco durante la transizione a "La storia di Ciri: Il rifugio bruciato" parlando con il Barone Sanguinario.

Gambetto di re - Risolto un problema per cui era impossibile partecipare alla scazzottata con il secondo Vildkaarl a causa di un ostacolo invisibile.

La guerra del vino: Belgaard - Aggiunta una correzione ulteriore al problema corretto nella patch 4.00 per cui la missione non poteva essere completata se il giocatore distruggeva uno dei nidi di mostri richiesti durante l'esplorazione.

Un gioco pericoloso - L'armatura nella stanza di Caesar ora dovrebbe cambiare aspetto quando viene attivata l'armatura nilfgaardiana alternativa.

Marionetta Axii - Salute e danni inflitti aumentati.

La mutazione Scarica di adrenalina ora dovrebbe funzionare come da descrizione.

Varie correzioni minori a missioni e filmati d'intermezzo.

Localizzazione (tutte le piattaforme)

Corretti vari errori nella localizzazione araba.

Aggiunte le versioni localizzate in coreano e cinese semplificato della canzone di Orianna "Lullaby of Woe".

Corretta l'animazione del labiale di Priscilla per farlo corrispondere all'audio della battuta in cinese semplificato nella canzone "The Wolven Storm".

NB: quelle riportate qui sopra sono le modifiche più importanti dell'aggiornamento, che include anche altre modifiche minori attualmente non specificate da CD Projekt RED.

 

Modificato da AngelDevil

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  • 1 mese dopo...

The Witcher 3: Wild Hunt ha ricevuto la patch 4.02 su PC, PS5 e Xbox Series X|S: si tratta di un update di generose dimensioni, che introduce diverse novità sulle tre piattaforme, soprattutto al fine di migliorare le prestazioni del gioco.

Annunciato stamattina, l'aggiornamento di The Witcher 3: Wild Hunt migliora l'uso della CPU su PC, ripristina l'occlusione ambientale basata sull'orizzonte e risolve diversi problemi tecnici sulla base dei feedback ricevuti finora dagli utenti.

Per quanto riguarda invece le versioni console, la patch migliora le prestazioni e, anche in questo caso, risolve una serie di problemi tecnici. In tutti i casi si è provveduto a rendere più realistica l'immersione in acqua, tramite l'aggiunta di un effetto di rifrazione alla screen space reflection e di riflessi in ray tracing.

Restando nell'ambito puramente tecnico, CD Projekt RED ha risolto un problema con alcune texture e con la regolazione della sfocatura di movimento. Dopodiché il changelog dell'aggiornamento riporta una lista discretamente lunga di bug e glitch legati al gameplay che sono stati sistemati.

 

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  • 4 settimane dopo...

Digital Foundry ha pubblicato una video analisi di The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition con applicata la patch 4.02, in cui si afferma che le performance del gioco sono migliorate enormemente su console. Di fatto è la migliore versione del gioco per Xbox Series X/S e PS5.

Stando a quanto riportato, sono stati risolti tutti i problemi di fluidità che affliggevano la versione di lancio e quelle successive, con la patch 4.01 che aveva addirittura peggiorato la situazione invece di migliorarla.

Digital Foundry definisce la versione 4.02 di The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition come vicina a una potenziale versione definitiva.

Il miglioramento delle performance su console era indicato anche sulla nota di rilascio della patch, ma ora è stato verificato direttamente. Ora il gioco tiene tranquillamente i 60fps su PS5, anche se si registra ancora qualche calo nelle aree più affollate come Novigrad. Il miglioramento generale della versione PlayStation è comunque evidente, oltretutto ottenuto senza sacrificare dettaglio grafico.

Meglio ancora su Xbox Series X, dove finalmente si riescono a raggiungere i 60fps in tutte le situazioni. Considerando che tra le due era la versione con più problemi, si tratta di un miglioramento ancora più evidente rispetto alla versione 4.01, pur avendo ancora qualche criticità in più rispetto alla versione PS5 (si parla comunque di 2-3fps in meno nelle situazioni più affollate, niente di tragico).

 

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  • 1 mese dopo...

CD Projekt RED ha pubblicato un nuovo update 4.03 per The Witcher 3 next gen, con una serie di cambiamenti e miglioramenti per il celebre action RPG ad ambientazione fantasy che vanno ad aggiustare elementi del gameplay, delle missioni e altre caratteristiche.

La patch è disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S, con alcuni accorgimenti specifici per piattaforma Windows, mentre il team riferisce di essere al lavoro anche su una versione Nintendo Switch dell'aggiornamento, che potrebbe essere pubblicata nei prossimi mesi. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche dell'update 4.03.

Spoiler

Cambiamenti specifici per PC:

  • Risolto un problema per cui le ombre della vegetazione in ray tracing comparivano all'improvviso a seconda della vicinanza e dell'angolazione di Geralt
  • Risolto un problema per cui, disattivando e attivando ripetutamente riflessi e ombre in ray tracing, potevano comparire delle ombre nere sui bordi degli oggetti
  • Risolto un problema per cui la versione DirectX 11 del gioco poteva andare in crash all'avvio o dopo aver caricato un salvataggio usando certe GPU AMD
  • Aggiunto il supporto per Intel Xe Super Sampling, una tecnologia di upscaling che utilizza il machine learning per fornire prestazioni migliori senza compromettere la qualità dell'immagine
  • Risolti alcuni problemi di illuminazione con l'impostazione Riflessi Screen Space quando l'illuminazione globale in ray tracing era disattivata
  • Migliorate le prestazioni dell'illuminazione globale in ray tracing e dei riflessi in ray tracing
  • Risolto un problema per cui sullo schermo potevano comparire schizzi viola conducendo Roach nelle pozzanghere d'acqua

Cambiamenti specifici per PS5 e Xbox Series X|S:

  • Il messaggio dell'avanzamento multipiattaforma ora mostra correttamente con quale account è stato eseguito l'accesso
  • Risolto un problema per cui comparivano strisce o ombre scure su Geralt nella schermata dell'inventario quando la modalità Prestazioni era abilitata su PlayStation 5
  • Risolto un problema per cui il gioco poteva bloccarsi brevemente o perdere di fluidità durante il salvataggio automatico sulle console di nuova generazione
  • Risolto il problema relativo al calo delle prestazioni sulle console di nuova generazione durante l'utilizzo dei sensi di witcher a Beauclair e Novigrad

Grafica - PC e versione next gen:

  • Risolto un problema per cui una griglia di punti luminosi poteva comparire su terreno e muri in determinate condizioni meteorologiche con il ray tracing abilitato
  • Le ragnatele non cambiano più colore quando si orienta la visuale con il ray tracing abilitato
  • Risolto un problema per cui alcune texture dei personaggi durante gli intermezzi sembravano non completamente renderizzate
  • Attraverso il tempo e lo spazio - Risolto un problema per cui la nebbia nella valle avvelenata era rosa e non bianca

Cambiamenti alle quest e al gameplay:

  • Aggiunta la mod della community Next Gen Script Fixes di Sergeanur
  • All'ombra del Fuoco Eterno - La musica ambientale della missione ora si interromperà come previsto dopo il completamento. Per i giocatori che hanno già riscontrato questo problema, potrebbe essere necessario rientrare nelle fogne di Novigrad o Oxenfurt per risolverlo
  • Aggiunta un'opzione per applicare automaticamente gli unguenti in combattimento
  • A eccezione di pozioni e decotti, ora è impossibile per Geralt mangiare o bere sott'acqua. // Anche se il team ha concordato che potrebbe essere possibile bere liquidi da una fiaschetta tappata, consumare pinte di birra o carne alla griglia sott'acqua sarebbe un po' troppo irrealistico

 

Modificato da AngelDevil

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  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 11/5/2023 at 20:42, AngelDevil ha scritto:

CD Projekt RED ha pubblicato un nuovo update 4.03 per The Witcher 3 next gen, con una serie di cambiamenti e miglioramenti per il celebre action RPG ad ambientazione fantasy che vanno ad aggiustare elementi del gameplay, delle missioni e altre caratteristiche.

La patch è disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S, con alcuni accorgimenti specifici per piattaforma Windows, mentre il team riferisce di essere al lavoro anche su una versione Nintendo Switch dell'aggiornamento, che potrebbe essere pubblicata nei prossimi mesi. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche dell'update 4.03.

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Cambiamenti specifici per PC:

  • Risolto un problema per cui le ombre della vegetazione in ray tracing comparivano all'improvviso a seconda della vicinanza e dell'angolazione di Geralt
  • Risolto un problema per cui, disattivando e attivando ripetutamente riflessi e ombre in ray tracing, potevano comparire delle ombre nere sui bordi degli oggetti
  • Risolto un problema per cui la versione DirectX 11 del gioco poteva andare in crash all'avvio o dopo aver caricato un salvataggio usando certe GPU AMD
  • Aggiunto il supporto per Intel Xe Super Sampling, una tecnologia di upscaling che utilizza il machine learning per fornire prestazioni migliori senza compromettere la qualità dell'immagine
  • Risolti alcuni problemi di illuminazione con l'impostazione Riflessi Screen Space quando l'illuminazione globale in ray tracing era disattivata
  • Migliorate le prestazioni dell'illuminazione globale in ray tracing e dei riflessi in ray tracing
  • Risolto un problema per cui sullo schermo potevano comparire schizzi viola conducendo Roach nelle pozzanghere d'acqua

Cambiamenti specifici per PS5 e Xbox Series X|S:

  • Il messaggio dell'avanzamento multipiattaforma ora mostra correttamente con quale account è stato eseguito l'accesso
  • Risolto un problema per cui comparivano strisce o ombre scure su Geralt nella schermata dell'inventario quando la modalità Prestazioni era abilitata su PlayStation 5
  • Risolto un problema per cui il gioco poteva bloccarsi brevemente o perdere di fluidità durante il salvataggio automatico sulle console di nuova generazione
  • Risolto il problema relativo al calo delle prestazioni sulle console di nuova generazione durante l'utilizzo dei sensi di witcher a Beauclair e Novigrad

Grafica - PC e versione next gen:

  • Risolto un problema per cui una griglia di punti luminosi poteva comparire su terreno e muri in determinate condizioni meteorologiche con il ray tracing abilitato
  • Le ragnatele non cambiano più colore quando si orienta la visuale con il ray tracing abilitato
  • Risolto un problema per cui alcune texture dei personaggi durante gli intermezzi sembravano non completamente renderizzate
  • Attraverso il tempo e lo spazio - Risolto un problema per cui la nebbia nella valle avvelenata era rosa e non bianca

Cambiamenti alle quest e al gameplay:

  • Aggiunta la mod della community Next Gen Script Fixes di Sergeanur
  • All'ombra del Fuoco Eterno - La musica ambientale della missione ora si interromperà come previsto dopo il completamento. Per i giocatori che hanno già riscontrato questo problema, potrebbe essere necessario rientrare nelle fogne di Novigrad o Oxenfurt per risolverlo
  • Aggiunta un'opzione per applicare automaticamente gli unguenti in combattimento
  • A eccezione di pozioni e decotti, ora è impossibile per Geralt mangiare o bere sott'acqua. // Anche se il team ha concordato che potrebbe essere possibile bere liquidi da una fiaschetta tappata, consumare pinte di birra o carne alla griglia sott'acqua sarebbe un po' troppo irrealistico

 

Ciao! L'update 4.03 per The Witcher 3 introduce una serie di ottimizzazioni che migliorano notevolmente l'esperienza di gioco, in particolare riducendo i tempi di caricamento su tutte le piattaforme e migliorando la stabilità grafica, soprattutto su PS5 e Xbox Series X|S. Per gli utenti Windows, sono stati implementati miglioramenti specifici alla gestione della memoria e alla renderizzazione, che dovrebbero rendere il gioco ancora più fluido. Per quanto riguarda la versione Nintendo Switch, si parla di un'ottimizzazione delle prestazioni, ma i dettagli sono ancora vaghi. Stiamo tutti aspettando ulteriori informazioni da CD Projekt RED.

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