Vai al contenuto

Race Pro


RedAce#21

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come detto si tratta di sensazioni, di sensibilità riguardo certi aspetti sugli altri.

Come hai letto Coldfire predilige certi aspetti, tu ne senti probabilmente altri.

 

Come detto Forza sicuramente non è perfetto ed integerrimo come può dirsi di una simulazione su PC.

Ma nemmeno questo Race Pro.

 

Io nel semplice comportamento dell'auto prediligo Forza, perchè fare un giro a Laguna Seca o Road America senza nessun aiuto, con auto impegnative, è un'esperienza che mi fa sudare, che spreme i miei nervi e muscoli nel cercare la massima sensibilità per controllare la vettura: pelare il freno per cercare la massima efficenza ma senza far bloccare le ruote e sensibilità nel pestare l'acceleratore per non girarsi.

E tante controsterzate per il controllo della vettura, specie in uscita.

 

Ecco un'altra cosa che manca a Race Pro, proprio per via della sua scarsa sensibilità: la sensazione di guidare in continuo controllo la vettura.

Voglio dire, in una gara reale, si agisce sullo sterzo costantemente, con continue correzzioni. Su Race Pro invece l'importante è trovare il punto iusto di staccata, poi la percorrenza di curva e persino l'uscita è molto lineare. Persino dando giù gas violentemente a ruote sterzate e con le TP, le sollecitazioni si avvertono molto poco.

E nei rari casi in cui si avvertono, come la M3 anni '80, poi sono quasi incorreggibili proprio perchè la risposta al volante con i 30 FPS non può che essere blanda.

Alcune vetture si dimostrano più soddisfacenti e sensibili (la Radical ad esempio), ma venendo da qualche sim come GT Legends o iRacing, o appunto da Forza, dove l'auto si guida "con i peli del kulo" (come si suole dire), qui non si può che subire in modo netto la maggiore passività dell'auto a qualisasi sollecitazione.

 

 

Poi che anche Race Pro sia molto divertente, e sfruttabile, specialmente on-line (quando sistemeranno un pò il net-code), sono altri paia di maniche!

 

Esattamente.

Io che vengo da FM2 la cosa che subito mi salta all'occhio sono i 60fps, che in un gioco di guida si sentono eccome, anche se il mio acquisto non dipende esclusivamente da questo punto.

 

Però quell'asfalto così sgranato, specialmente per me che utilizzo la visuale dall asfalto (perdonatemi la ridondanza), non si può vedere e da molto ma molto fastidio. Se a questo non leggero difetto grafico ci aggiungiamo anche i 30fps, i cali di frame-rate, problemi di v-sync, beh....se esce fuori un'accozzaglia.

Questi difetti "visivi" in un VG di questo genere, che dovrebbe essere altamente tecnico, non dovrebbero esistere a prescindere.

 

Che poi sia divertente, abbastanza realistico, e in fondo appagante è un'altro paio di maniche.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato la carriera a livello professionista e naturalmente ho vinto le prime gare ma perchè non mi ha sbloccato i vari obiettivi tipo qualificato come un professionista ecc. ecc.

 

io lo ho iniziato a livello principiante perche´ voglio avere tutte le macchine e gli obiettivi me li ha sbloccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è il fiore all'occhiello del gioco, ma daltronde non è mai uscito un gioco Simbin che avesse una gran grafica, il titolo va valutato per ben altri fattori.

 

Ma cosa stai dicendo ? Ti pare che GTR2 fosse brutto graficamente ? Spero tu stia scherzando...

 

Cmq soffre di un bel BUG la visuale interna..è troppo scura !!! Infatti fermandosi mettendo in folle e mollando i tasti dopo 1 secondo cambia luminosità .. appena riparti diventa ancora buia :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho capito, aspetto la demo.

 

Troppi dubbi su questo gioco: i 30fps, le texture molto sgranate nella visuale dall'asfalto (l'ho notato vedendo i video in 720p su console), problemi di bug generali in Live, net-code.

 

Senza dubbio è un bel gioco di guida in quanto sinbim è una specie di garanzia sotto questo aspewtto, ma il gioco è partito fortemente handicappato.

 

PEr ora mi tengo stretto i miei 65€.

 

saggio coldfire credo proprio che seguirò il tuo ragionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma come mai non va la vibrazione nel volante????

 

cioe' va solo quando sbatto contro un muro ma non si allegerisce tipo forza quando la macchina perde aderenza!!!!

 

e non vibra neanche quando va sui cordoli....

 

sia a me che a mio cugino fa cosi'

 

a voi!!!

 

a un altro nostro amico non va la vibrazione sul pad....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un enorme ringraziamento a Fashion e Viper per le rispettive recensioni ;)...

 

 

edit

aggiungo che lo compro sicuro...ho troppa voglia di un titolo di corse serio,e aspettare Forza3 che uscirà se tutto va bene a fine anno è per me impensabile ;)

Modificato da ortega
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq soffre di un bel BUG la visuale interna..è troppo scura !!! Infatti fermandosi mettendo in folle e mollando i tasti dopo 1 secondo cambia luminosità .. appena riparti diventa ancora buia :crazy:

 

Scommetto che giochi in hdmi. Sulla tv prova a mettere su off sia contrasto dinamico che illuminazione e fammi sapere ;)

 

Però quell'asfalto così sgranato, specialmente per me che utilizzo la visuale dall asfalto (perdonatemi la ridondanza), non si può vedere e da molto ma molto fastidio.

 

fossi in te non mi fiderei di quei video. Anche io li ho visti in 720p e i video è cme se fossero o compressi o upscalati, non so, comunque c'è una patina sul video che in movimento sgrana un po' tutta l'immgine facci caso. anche me aveva fatt sta brutta sensazione, ma ti assicuro che l'asfalto non è così sgranato come dici tu :ok:

 

Gli obiettivi che hai sbloccato li ho sbloccati anch'io quelli che chiedevo io tu non li hai sbloccati

 

quelli che dici tu delle gare non te li sblocca in carriera ma in gara singola, oltretutto se ad esempio ti qalifichi primo e vinci a professionista NON ti sblocca anche gli obiettivi di difficoltà inferiore.

 

 

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Un enorme ringraziamento a Fashion e Viper per le rispettive recensioni ;)...

 

 

edit

aggiungo che lo compro sicuro...ho troppa voglia di un titolo di corse serio,e aspettare Forza3 che uscirà se tutto va bene a fine anno è per me impensabile ;)

 

mi unisco a i tuoi ringraziementi ,ma appunto per queste recenzioni fatte da loro ho deciso di aspettare un pò ,o una demo o quando scenderà un pochino con il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi unisco a i tuoi ringraziementi ,ma appunto per queste recenzioni fatte da loro ho deciso di aspettare un pò ,o una demo o quando scenderà un pochino con il prezzo

 

Basterebbe patchassero il net-code!

http://a5.mzstatic.com/eu/r30/Podcasts/90/18/56/ps.bsojmtqg.170x170-75.jpg Il PODCAST sui videogame che non si può rifiutare!
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma come mai non va la vibrazione nel volante????

 

cioe' va solo quando sbatto contro un muro ma non si allegerisce tipo forza quando la macchina perde aderenza!!!!

 

e non vibra neanche quando va sui cordoli....

 

sia a me che a mio cugino fa cosi'

 

a voi!!!

 

a un altro nostro amico non va la vibrazione sul pad....

 

Ho provato poco fa perche' ieri mi sembrava di averle sentite le vibrazioni.

 

E in effetti a Brands Hatch, passando sui cordoli, si avverte una vibrazione al volante sia con una Mini Cooper che con una BMW Z4.

Non e' forte, e' piuttosto soft, ma c'e'.

 

Non so nella realta' come dovrebbe essere.

 

p.s. ho lasciato tutti i parametri del volante a default.

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto quindi devo fare gara singolo ottimo.

 

Spero che poi si inizi anche a parlare di asetti perchè li ho carenza incredibili e ho visto che non si possono nenache scaricare dai primi :piange:

 

Mi accodo, io già sto avendo seri problemi. In carriera con le Catheram meno potenti basta qualche piccolo aggiusto e la si rende guidabile, ma quando vado sulla Catheram 320 che schizza come una bestia con quelle stesse piccole modifiche che avevo fatto prima invece di migliorare peggiorano solo la situazione :shocked:

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato poco fa perche' ieri mi sembrava di averle sentite le vibrazioni.

 

E in effetti a Brands Hatch, passando sui cordoli, si avverte una vibrazione al volante sia con una Mini Cooper che con una BMW Z4.

Non e' forte, e' piuttosto soft, ma c'e'.

 

Non so nella realta' come dovrebbe essere.

 

p.s. ho lasciato tutti i parametri del volante a default.

 

 

E' troppo soft.

Colpa del volante ma anche della simulazione, poichè basta metter su Forza che senti come il FF intervenga in maniera molto più netta (giustamente).

http://a5.mzstatic.com/eu/r30/Podcasts/90/18/56/ps.bsojmtqg.170x170-75.jpg Il PODCAST sui videogame che non si può rifiutare!
Link al commento
Condividi su altri siti

:piange: :piange: ...sarò saggio ma anche molto deluso.

 

Confidavo molto in questo gioco...invece.....

 

Che palle.....

 

a chi lo dici..

ma ho troppi dubbi.

la cosa che mi blocca di più è il frame-rate e l' impossibilità di personalizzare i comandi come meglio credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda, posso capire che il gioco ti abbia esaltato, ma il discorso della frenata è errato.

 

Il realismo prevede che se io IMPROVVISAMENTE schiaccio COMPLETAMENTE il pedale del freno, le ruote devono bloccarsi quasi istantaneamente (naturalmente se l'auto è senza ABS).

 

E' così guarda, non è che esista una realtà, un tipo di auto che non preveda questo. E' una questione meccanica per cui le pinze intervengono sul freno, e quando spinte con forza (anzi, quasi mai serve il 100% della pressione) giungono a bloccare i dischi e (persino prima) si bloccano le ruote (a causa della prevalenza dell'attrito radente su quello volvente).

 

Naturalmente è così anche sulle auto da turismo e tutte le altre presenti su Race Pro.

Il video che hai postato tu, o qualsiasi altro video, non esplica alcunchè e la spiegazione è semplice: i piloti che vedi gareggiare non sono quindicenni che montano la prima volta su di una vettura, ma piloti esperti, che modulano l'azione del freno, portando al bloccaggio solo al limite.

Ovvio, mica spingono giù tutto, così per gradire!!

Semplicemente cercano di spingere sempre al limite, tra la massima azione frenante e il bloccaggio.

 

 

Detto questo trovo che su Race Pro sia riprodotta meglio la frenata per altri motivi, in particolare per l'attrito della gomma su asfalto in situazione di curva: ovvero il fatto che all'aumento dell'azione del freno corrisponde una minor capacità di sterzo delle ruote.

Il che significa che le curve devono essere impostate in modo corretto: prendere il giusto anticipo nella staccata, e poi buttare giù l'auto in curva solo quando si è alzato il pedale del freno, altrimenti giustamente l'auto non curva.

Riguardo la sensibilità di Forza 2 invece io non l'ho mai trovata on/off. Certo bisognava avere una sensibilità dui pedali (o sul pad) nettamente superiore, ma è proprio quello il bello: cercare di modulare al limite la frenata senza portare le gomme al bloccaggio.

 

 

E non direi proprio che Race Pro è meglio a livello di simulazione, poichè ognuno dei due titoli simula alcune cose meglio dell'altro, ed i 30 FPS di Race Pro mettono in evidenza alcune lacune. Salire sui cordoli provoca sulle auto reazioni molto attenuate, l'auto la si sente molto meno sotto al sedere e non la si guida al pelo come su Forza, dove le reazioni sono immediate e le correzioni sul volante hanno un effetto millesimale molto più accurato.

Per non parlare delle collisioni, in questo gioco quasi come se non esistessero. Oppure per i danni, su Forza molto più accurati, con la specifica singola di cosa e quanto ti si è danneggiato (addirittura con il danneggiamento del motore per i fuorigiri, e con il danneggiamento del motore a seconda di dove questo si trovi e in quale parte della macchina vai a sbattere)

Forza magari ha qualche altro tipo di difetto, a volte nella sensazione di peso delle vetture e a volte nell'attrito (specie quando si prendono delle TP non assettate da gara).

 

 

Insomma, ognuno dei due ha punti di forza nella simulazione che prevalgono sull'altro titolo, ma nel complesso non direi che uno dei due prevalga a livello di simulazione. Se si parla di una SIm su PC, allora si che la distinzione simulativa è netta, ma in questo caso...

Certo, sono diversi a livello di feeling, e quindi è ovvio che akcuni possano sentirsi meglio con uno o con l'altro a seconda delle proprie preferenze, e alla propria sensibilità.

quoto in tutto

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Un aspetto che mi piace di Race Pro, single-player, e' che gli obiettivi premiano sopratutto chi ottiene risultati nella modalita' professionista, la piu' difficile.

Cosa che non succedeva in Forza Motorsport 2, dove mi sono fatto molte delle ultime gare a livello facile (una passeggiata) per accaparrarmi prima le auto di premio, senza per questo pregiudicare alcun obiettivo.

Sicuramente un vantaggio per la longevita' del gioco, anche se, visto che per ora in gara libera, da professionista, viaggio nelle ultime file della griglia di partenza, la vedo dura per me fare qualche pol o vincere.

Stavolta per avere i premi mi tocchera' lavorare sodo. :dance:

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...