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Pro Evolution Soccer 2013


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i soliti commenti faziosi e infondati, konami non aveva annunciato nessun miglioramento delle animazioni anche perchè solo nel 2014 arriverà il nuovo motore grafico con tutto quello che ne deriverà animazioni comprese, mentre sulla rete si leggono tantissime preview anche di siti che ad oggi non avevano mai sprecato critiche sul gioco che oggi sembrano ricredersi sulla bontà del nuovo titolo, ecco alcuni esempi:

 

 

Commenti di chi ha provato il gioco. Con uno spirito abbastanza scettico ci siamo avvicinati per la prima volta a questa build pre alpha, messa insieme apposta per farci testare in anteprima alcune delle feature che andranno a comporre il rinnovato gameplay del titolo. La demo ovviamente un numero ristretto di squadre selezionabili: quattro militanti nel massimo campionato spagnolo (Siviglia, Valencia, Real Madrid e Barcelona) che oltre alla licenza dovrebbe vantare anche tutti gli stadi della lega (tramite DLC) e quattro squadre che hanno preso parte all'ultima Copa Libertadores (Vasco da Gama, Corinthias, Flamengo e Santos) una delle grosse licenze già a favore di PES da diversi anni. Scesi in campo, abbiamo sin da subito saggiato pad alla mano la prima grande innovazione della serie, la velocità di gioco. Rispetto al precedente capitolo infatti ci troviamo davanti ad un velocità di manovra decisamente ridotta, che possiamo tranquillamente paragonare a quella di PES 5, il capitolo forse migliore dell'intera serie, o sicuramente tra i più apprezzati. L'impostazione decisamente più lenta, ci ha dato modo di apprezzare anche la migliore costruzione della trama di gioco che ora sarà possibile realizzare. Triangoli, passaggi filtranti e fitti scambi a centrocampo diventano finalmente il punto di partenza per costruire azioni quanto mai credibili e di sicuro appagamento per il giocatore, da trasformare possibilmente in un gol. Tutto questo è sicuramente merito anche del rinnovato dynamic first touch, il sistema di controllo di prima che rende non solo più fluide le manovre di controllo palla e di realizzazione del passaggio, ma spiana il campo ad una serie di novità che non solo rivoluzionano il gameplay ma rendono più verosimile il contesto di gioco eliminando , almeno in parte, il tipico effetto di binari che la serie da diversi anni sembra non riuscire a scrollarsi di dosso. A questo si aggiunge una nuova gestione dei tricks e dei piccoli tocchi di classe utili tante volte a sgusciare via dal pressing di uno o più avversari, smarcando il nostro giocatore per un cross o una conclusione a rete. I tricks si potranno eseguire non solo in corsa ma anche da fermi, rendondo decisamente più arduo il compito dei difensori nel contenere i giocatori più tecnici e dotati di un'incredibile imprevedibilità . Proprio i difensori, potranno contare su diverse novità in grado di fargli fare la differenza in campo. Oltre ad un nuovo sistema di entrate (tramite la doppia pressione del tasto del pressing) che premierà il tempismo del giocatore - un po come avviene sulla concorrenza - si potrà contare su una maggiore fisicità¡ e ovviamente sulle classiche scivolate, ora però decisamente più punitive se eseguite fuori tempo o volontariamente sull'uomo. Il tutto, nel quadro generale di una partita, funziona decisamente bene dando un senso di appagamento generale difficilmente riscontrabile nei capitoli passati. La nostra sensazione, staccate le mani dal pad è stata quella che si provava tempo addietro con i capitoli di questa serie. Un titolo immediato, divertente da giocare con gli amici per la sua facilità nei comandi di gioco, ma incredibilmente complesso e impegnativo se si vuole padroneggiarlo in ogni sua sfaccettatura. Non mancheranno quindi i classici tiri violenti dal limite, le acrobazie nell'area come semi rovesciate o disperati tuffidi testa e altre piccole chicche possibili dopo la nutrita aggiunta di animazioni realizzate per questo capitolo. Questo è anche merito di altre novità come il pro active IA, che abbiamo potuto vedere in azione dal vivo e che ci è sembrato lavorare in maniera egregia, con una squadra che copriva bene gli spazi, pressava alzando la linea difensiva e tanti altri piccoli accorgimenti che chiunque mastica calcio conosce e apprezza. Chiusa finale per quel che riguarda il problema più lamentato l'anno passato dall'utenza ovvero la credibilità dei portieri. Finalmente gli estremi difensori saranno in grado di reagire in maniera credibile e realistica alla diverse situazioni, parando i tiri più accessibili e lasciandosi scappare, giustamente, solamente qualche eurogol. Unica cosa che non ci ha convinto sotto questo aspetto è una realizzazione delle animazioni ancora un pò rozze, ma siamo lungi dal giudizio definitivo vista la precocità del codice. A questo si aggiungo non solo le modalità di gioco che dovrebbero essere confermate in blocco da quelle del precedente anno (anche se ci aspettiamo qualche novità ) e un comparto multigocatore solido sia a livello di contenuti che di stabilità del codice, ormai elemento fondamentale per il genere. Infine citiamo l'annoso problema delle licenze che speriamo in questo capitolo venga definitivamente superato con un piccolo sforzo da parte del team di sviluppo e di Konami stessa. Insomma, tirando le somme possiamo tranquillamente dire che dopo questa prova, Pro Evolution Soccer 2013 è riuscito dove gli ultimi due capitolo avevano fallito: creare entusiasmo. Questo grazie un gameplay estremamente solido e convincente che se sarà ben supportato da un contesto adeguato, potrebbe segnare seriamente il punto di partenza della serie per riconquistare la fiducia dei giocatori che hanno sempre amato questo brand. Commento finale La prova su strada di questo nuovo capitolo della saga calcistica sviluppata dalla giapponese Konami ci ha quindi convinto sia sotto l'aspetto ludico che sotto quello delle emozioni dandoci quella sensazione di adrenalina e divertimento che sembrava essersi persa.

 

 

 

 

ALTRO HANDS ON: PES 2013: ci mancherai Seabass. E tanto. UnÂ’eredità pesantissima, che però i nuovi timonieri sembrano aver raccolto con la giusta determinazione e con un bel paccone di denti avvelenati. La strada è quella segnata da Pes 2011, sdoganata non senza qualche problemino da Pes 2012 per arrivare ad una reale zona franca, un punto di contatto credibile fra il meraviglioso passato e la voglia di uscire dal guado in cui Konami stessa ha parcheggiato la serie negli ultimi anni. Quantomeno, il futuro della serie ora è tracciato. La stagione dei tentativi, dei viaggi sprovvisti di bussola, sembra davvero giunta al capolinea. Dal precedente episodio lo stacco è netto, nettissimo, a tutto vantaggio della soddisfazione di chi impugna il pad. Le idee ci sono, la convinzione pure, manca solo un engine in grado di sostenere senza spasmi lÂ’evoluzione della meccanica di gioco, un motore che consenta al team di esplorare, fino in fondo, i concept che hanno ascritto questa serie negli annali della storia del videogioco. Aspettando quindi lo sbarco sulla tecnologia griffata Kojima Productions, non ci resta che una domanda. Quella più importante: PES 2013 diverte? RISTRUTTURAZIONE (QUASI) INTEGRALE La risposta è sì. Per una volta, posizioniamo sul comodino paraocchi, pregiudizi, la rabbia repressa per il cronico lassismo della casa madre: PES 2013, nonostante lÂ’acerbità del codice testato, lo stesso maneggiato il mese scorso dai nostri inviati in quel di Los Angeles, denuncia passi in avanti degni di essere raccontati, insieme a qualche sbavatura di contorno, e una generale sicurezza nei propri mezzi che mancava, giorno più giorno meno, da qualche anno. Primo schiaffo: la velocità di gioco. Il ritmo standard è stato notevolmente decurtato dallÂ’edizione 2012, un decremento che incide fortemente sulla verosimiglianza della manovra, più compassata e meno schizofrenica. Da questi punto di vista, ogni eventuale paragone con il turbo di un Pes 2010 a caso risulta sinceramente agghiacciante. La coralità e la coerenza dello sviluppo del gioco ringraziano senza sosta, risultando un termine di paragone che anche la blasonatissima concorrenza farebbe bene ad interiorizzare. Le novità del sistema di controllo si fanno sentire in maniera ambivalente, quindi sia in impostazione che durante lÂ’1 contro 1 vero e proprio. In primis, lÂ’aggancio. Il tocco per addomesticare il pallone cambia di concerto con il tipo di passaggio ricevuto, rasoterra o a mezzÂ’altezza, con la potenza che muove la sfera e con la postura e le abilità balistiche del giocatore ricevente. Il risultato è uno spettacolino niente male per gli amanti dellÂ’imprevedibilità del calcio che qui emerge anche nelle piccole cose, come uno stop. Le possibilità sono molteplici, a tutto vantaggio della diversificazione e lettura di certe azioni, molto meno precofenzionate rispetto al recente passato. Abbiamo visto quindi un Jordi Alba riuscire a prodursi in uno stop a seguire con tanto di allungo per eludere lÂ’intervento del diretto a avversario, e lo stesso giocatore, alla prese col medesimo lancio lungo da dietro, utilizzare lÂ’esterno del piede un paio di volte per addomesticare il passaggio e rientrare pericolosamente. Dribbling e controllo godono di animazioni migliorate, utili per lasciarsi andare in evoluzioni circensi (premendo R2), ma anche per coniugare meglio gli scarti laterali con lÂ’utilizzo della suola del piede per mandare a vuoto lÂ’avversario. La fase difensiva è stata implementata a dovere. Se lÂ’IA rimane comunque un bel punto a favore della serie, la qualità di certi automatismi difensivi (fuorigioco, diagonali fatte come a regola dÂ’arte) ci ha sicuramente impressionato. Il motore fisico è quello che è e non consente preziosismi sugli scontri, eppure la fisicità dei corpi, il gioco di spalla più rifinito, danno uno spessore più realistico ai tackle, limitando di netto lo “sgusciare” dei giocatori più veloci o le compenetrazioni del passato. Con il doppio tocco su X si passa al contrasto vero e proprio, un intervento netto che rappresenta lo step successivo alla classica pressione. Il timing qui è fondamentale, pena il fallo o ancora peggio ammirare lÂ’avversario mettere la freccia ed involarsi verso la porta. La fisica del pallone non ha subito stravolgimenti di sorta, risultando efficace come da prassi, ma pur sempre incapace di scrollarsi di dosso quella certa precisione teleguidata che taglia un poÂ’ il fiato alle velleità realistiche. Gli scavetti, i filtranti alti sono inevitabilmente ficcanti e capaci di fermarsi alla zolla giusta, confessando rimbalzi non esattamente verosimili. La situazione cambia grazie ai passaggi manuali, scomodamente attivabili tenendo premuto L2. Al di là degli scogli classici dovuti alla mancanza di pratica, i comandi manuali consentono il ricorso al 100% dei movimenti della squadra, per ricamare trame di gioco assolutamente eccellenti. Svincolata dallÂ’intervento della CPU, la manovra si riscopre ancora più fluida e intricata, con un ritmo di gioco completamente nelle mani del giocatore, che finalmente ha carta completamente bianca anche sui tiri, indirizzabili a piacimento. Sia in manuale che in assistito, le conclusioni a rete sono risultano decisamente migliorate. Addio a certe loffie ammirate in passato: con le condizioni giuste, i tiri da fuori risultano secchi e pericolosamente velenosi, mentre nuova linfa è stata data anche alle conclusione di fino, tramite R2. Parliamo invece dei portieri, croce e delizia della precedente edizione. Sebbene la build fosse abbondantemente incompleta, lo sforzo a livello di routine è palese, con estremi difensori capaci di deviare lateralmente, e non centralmente, talune bordate e di saper leggere meglio il taglio di alcune conclusioni. CÂ’è ancora del lavoro da fare: vere e proprie papere non ne abbiamo viste, ma alcune sonore dormite sì, con portieri uccellati sul palo di competenza o ancora tremendamente insicuri sulle uscite o sulla gestione dei pallonetti. Esteticamente PES 2013 non porta in dote nessun cambiamento radicale. Il contorno a bordo campo appaga lÂ’occhio, così come il numero di animazioni, ma la fluidità complessiva e la qualità stessa di dette animazioni sono ancora un passo indietro rispetto alla concorrenza, cÂ’è poco da fare. Ciononostante, la personalizzazione accurata dei top player come Messi e CR7, per movenze e riproduzione fisica, e lÂ’incedere più ragionato e complesso della manovra di gioco, con un ritmo finalmente capace di riproporre ciò che accade realmente sui campi di calcio, rendono PES 2013 uno spettacolo assolutamente piacevole. Commento finale Con PES 2013 si pone la parola fine agli esperimenti e si guarda al futuro con una sicurezza che mancava da tempo. Non ci stiamo nascondendo dietro ad un dito: il motore grafico e fisico abbisognano più che mai di uno svecchiamento, anche per offrire un valido gancio alla visione del team di sviluppo. Eppure, ad oggi PES 2013 diverte e soddisfa, pur con qualche scivolone, andando a limare i tratti meno convincenti della precedente iterazione e proponendo unÂ’impronta di gioco degnamente realistica. Prossimo appuntamento: Gamescom 2012. Restate con noi.

 

 

Per favore evitiamo di parlare sempre a sproposito come farebbe un qualsiasi fanboy :polliceverso:

 

E comunque presto proveremo la demo e ci faremo una nostra idea personale :ok:

 

ma non è questione di essere fanboy...è una quastione oggettiva...

PES a qualcuno può sicuramente divertire più della concorrenza...ma che a livello di gioco nel complesso sia rimasto circa 5/6 anni indietro è sotto gli occhi di tutti...

 

poi se qualcuno non vuole/riesce a vederlo problemi loro...ma per come la vedo io i due prodotti (ad oggi) non possono nemmeno essere paragonati...c'è troppa differenza...soprattutto a livello di gameplay...

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ma non è questione di essere fanboy...è una quastione oggettiva...

PES a qualcuno può sicuramente divertire più della concorrenza...ma che a livello di gioco nel complesso sia rimasto circa 5/6 anni indietro è sotto gli occhi di tutti...

 

poi se qualcuno non vuole/riesce a vederlo problemi loro...ma per come la vedo io i due prodotti (ad oggi) non possono nemmeno essere paragonati...c'è troppa differenza...soprattutto a livello di gameplay...

 

forse non hai capito che quì si parla di Pes2013 e non dei vecchi capitoli, ad oggi ci sono solo hands on molto promettenti e quindi evitiamo di parlare a sproposito visto che noi ancora non abbiamo visto e sopratutto provato nulla, dopo l'uscita della demo potremo anche noi dire la nostra sulla bontà del nuovo titolo, grazie, e comunque evitiamo il paragone con l'altro titolo come già si fa nell'altro topic!

 

intanto ecco altre impressioni da chi ha provato la demo:

 

Il codice del gioco che abbiamo provato, come ci ha spiegato Rodolfo Rolando di Halifax, era quello dell’E3, era completo al 40% circa e la demo era focalizzata su tre nuovi aspetti presenti in pes 2013: “Pro Active IA”, “Player ID” e animazioni. Nel codice provato, potevamo scegliere tra 4 squadre spagnole (real madrid, barcelona,siviglia e valencia) e altre della coppa libertadores. Per quanto riguarda i preparativi prepartita era tutto simile a pes 2012, ma per quanto riguarda la tattica, gli schemi di gioco e le posizioni dei giocatori in campo, questi aspetti non sono stati implementati, quindi ci saranno novità nel codice finale del gioco. I temi su cui basero' la mia anteprima saranno: Gameplay; 1vs1 offensivo; 1vs1 difensivo; Sistema di tiri; Sistema passaggi; Portieri.

 

Gameplay

La giocabilità è stata migliorata, rallentando il gioco per renderlo più ragionato e meno impulsivo, inoltre è stata implementata l’AI, che ora prende il nome di Pro Active AI. La sensazione è che ora i movimenti siano più “Intelligenti” e che i giocatori cerchino di smarcarsi in modo più vario e meno meccanico. Anche nel sistema difensivo si ha la sensazione che il sistema sia solido, e che esegua con maggiore precisione le richieste dell’utente. Unica nota negativa sono i passaggi filtranti, che ancora mettono in difficoltà le difese che li subiscono. Capita infatti ancora di vedere il difensore fermarsi durante il passaggio filtrante esterno o centrale.

 

1vs1 offensivo

Una cosa che mi ha assolutamente sorpreso in positivo è stata la possibilità di variare la ricezione del pallone.

 

1vs1 difensivo

In Pes 2013 è stato introdotto un sistema di difesa che permette di temporeggiare e di intervenire sul portatore quando lo si desidera. Questo permette di essere protagonisti in positivo o in negativo della propria performance difensiva. Inoltre se si interviene fuori tempo si commettono falli che però vengono al momento sanzionati senza ammonizioni o espulsioni. Il rischio è che si utilizzi questo metodo per fermare avversari lanciati a rete senza subire l’espulsione.

 

Sistema di tiri

Finalmente i tiri sono tiri!!!. Nella scorsa edizione si aveva la sensazione che i calciatori stessero colpendo una palla medica, vista la fatica che facevano a dar forza alle conclusioni a rete. Ora i tiri sono per lo più tesi e indirizzati bene verso la porta. È inoltre presente il sistema di tiro manuale. La sensazione è che possano essere un vantaggio se utilizzati con l’analogico. La nota positiva è che non sono stati al momento visti i fastidiosi tiri “banana” che tanto ci hanno fatto arrabbiare in questa edizione.

 

Sistema di passaggi

Il sistema di passaggi è stato ulteriormente migliorato, a mio modo di vedere, sotto tanti aspetti. Questi aspetti hanno a che fare con la fisica del pallone, che è migliorata. Si può fare ancora qualcosa, perché a volte l’impatto col pallone è un po’ irreale. In ogni caso i passaggi sono ben costruiti, per quanto riguarda il realismo del gesto tecnico. È presente anche in questo caso la possibilità di renderli totalmente manuali, una componente interessante relativa ai passaggi deriva dal fatto che anche il portiere con la palla in mano “carica” il passaggio, cosa che non avveniva nella precedente edizione. In questo modo si ha la reale percezione dell’intensità del passaggio.

 

Portieri

Come ci ha spiegato Rodolfo in questa preview sono stati migliorati solo i portieri della libertadores, mentre Casillas e Valdes non sono stati ancora migliorati (infatti fanno ancora papere stile Dida)

 

Conclusioni

La sensazione che ho avuto è stata quella di un gioco diverso dal precedente, PES 2013 è calcio. L'unico consiglio che ritengo di dare, è di giocare almeno 5 partite per capire la totale differenza dal predecessore.

Modificato da Franco71
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Scusate volevo porre una domanda senza malizia, ma mossa per pura curiosità, ma voi clienti di pes cosa volete dal gioco, un gioco simulativo o un gioco arcade? Perchè la mia idea del giocatore di pes è colui che cerca di divertirsi ad un gioco arcade (nel senso positivo del termine) cercando di vincere con un pizzico di spettacolarità. Ora quest'anno pare che le nuove features si basino sul concetto di manuale che è proprio della simulazione. Il gioco cosí non rischia di diventare un ibrido tra simulazione e arcade, ovvero ne carne ne pesce?

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Un gioco deve divertire, questa cosa della simulazione mi fa sorridere, c'è chi dice che uno è più simulativo dell'altro mentre per me gli unici due giochi di calcio presenti sul mercato di simulativo hanno ben poco, entrambi hanno aspetti che l'altro ignorano, uno ha il campo di calcio che sembra un campetto da calcetto e ci sono ribaltamenti di fronte continui come se stessi appunto giocando a calcetto invece che a calcio, uno ha delle animazioni clamorasamente belle l'altro sembra essere un gioco di robottini e potrei continuare ad elencare pregi e difetti di entrambi visto che li gioco da sempre, il punto è come dicevo in precedenza, che un gioco deve divertire ed appassionare, una volta che ti da queste emozioni sei a cavallo, poi se quest'anno in pes 2013 ci sarà la possibilità più marcata di passare, crossare e tirare in manuale ben venga questa libertà che non potrà altro che aumentare la giocabilità del titolo in questione ;)

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Un gioco deve divertire, questa cosa della simulazione mi fa sorridere, c'è chi dice che uno è più simulativo dell'altro mentre per me gli unici due giochi di calcio presenti sul mercato di simulativo hanno ben poco, entrambi hanno aspetti che l'altro ignorano, uno ha il campo di calcio che sembra un campetto da calcetto e ci sono ribaltamenti di fronte continui come se stessi appunto giocando a calcetto invece che a calcio, uno ha delle animazioni clamorasamente belle l'altro sembra essere un gioco di robottini e potrei continuare ad elencare pregi e difetti di entrambi visto che li gioco da sempre, il punto è come dicevo in precedenza, che un gioco deve divertire ed appassionare, una volta che ti da queste emozioni sei a cavallo, poi se quest'anno in pes 2013 ci sarà la possibilità più marcata di passare, crossare e tirare in manuale ben venga questa libertà che non potrà altro che aumentare la giocabilità del titolo in questione ;)

Be c'è chi si diverte con la simulazione che chi si diverte con l'arcade. Son due modi opposti di divertirsi e sono questioni soggettive. Visto che hai citato anche l'altro lo pongo come esempio. Esso offre tre aspetti diversi di gioco in base ai settaggi: assistito, semi, manuale. Il primo è proprio dell'arcade e aggiungerei pure un'arcade fatto male perchè viaggia troppo su binari stereotipati, il secondo é un compromesso ottimo per coloro che vogliono divertirsi e trovare anche partite simulative, e il terzo il manuale, rappresenta l aspetto simulativo puro del gioco, che difatti è poco utilizzato perchè online la stragrande maggioranza delle persone cerca l immediatezza e preferisce l'arcade. Ció non toglie che ho amici che si divertono solo con il manuale e che mi dicono che giocando in manuale tutti i difetti del gioco spariscono e si deve ragionare per far qualsiasi cosa. Io gioco semi quindi non faccio parte di nessuna scuola di pensiero. Pes da sempre è stato sinonimo di arcade, in passato fatto molto bene ed equilibrato, negli ultimi anni sono iniziati molti problemi e sviste grossolane. Peró il titolo ha continuato a vendere proprio perchè divertiva malgardo i suoi difetti e proprio perchè ha sempre mantenuto la sua forte componente arcade. Ora sinceramente se un gioco che mi diverte proprio perchè arcade, dove non devo stare a pensare piu di tanto ma lo metto dentro nella console e con immediatezza assoluta mi ci diverto, se mi dicono che il prossimo le feature maggiori saranno basate sul concetto di manuale, quindi di simulazione, che ti rivoluziona l'approccio al gioco rendendolo, almeno sotto questo piano piu simulativo, mi spaventerebbe e non poco. Soprattutto se questo aspetto simulativo si andasse a scontrare su movenze ancora robotiche, macchinose, non fluide e naturali e un aspetto tattico ancora grossolano... Insomma il rischio che sia un ibrido ne carne ne pesce è molto forte secondo me. Quindi proprio perchè il giocatore di pes cerca immediatezza e arcade a me sembra molto strano che si punti cosi tanto sul manuale, quindi non va contro quello che vogliono i loro clienti?

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forse non hai capito che quì si parla di Pes2013 e non dei vecchi capitoli, ad oggi ci sono solo hands on molto promettenti e quindi evitiamo di parlare a sproposito visto che noi ancora non abbiamo visto e sopratutto provato nulla, dopo l'uscita della demo potremo anche noi dire la nostra sulla bontà del nuovo titolo, grazie, e comunque evitiamo il paragone con l'altro titolo come già si fa nell'altro topic!

 

 

Un gioco deve divertire, questa cosa della simulazione mi fa sorridere, c'è chi dice che uno è più simulativo dell'altro mentre per me gli unici due giochi di calcio presenti sul mercato di simulativo hanno ben poco, entrambi hanno aspetti che l'altro ignorano, uno ha il campo di calcio che sembra un campetto da calcetto e ci sono ribaltamenti di fronte continui come se stessi appunto giocando a calcetto invece che a calcio, uno ha delle animazioni clamorasamente belle l'altro sembra essere un gioco di robottini e potrei continuare ad elencare pregi e difetti di entrambi visto che li gioco da sempre, il punto è come dicevo in precedenza, che un gioco deve divertire ed appassionare, una volta che ti da queste emozioni sei a cavallo, poi se quest'anno in pes 2013 ci sarà la possibilità più marcata di passare, crossare e tirare in manuale ben venga questa libertà che non potrà altro che aumentare la giocabilità del titolo in questione ;)

 

evviva la coerenza... :ok: :ok:

come...prima vienei a fare il professorino dicendomi che non devo paragonare i due titoli...visto che già lo facciamo nell'altra discusisone...

poi il primo a farlo sei tu... :ph34r: :ph34r: :crazy: :crazy: :acc: :acc:

 

P.S. è inutile che mi porti a difesa della tua tesi tutte queste antemprime...

se quelli che le scrivano ragionano con il paraocchi (come qualcun'altro... :fischio: :fischio: )..non sono molto attendibili...

Modificato da Pinturicchio 89
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@ Gargamelloso

Come hai ben detto la stragrande maggioranza dei clienti di entrambi i giochi preferiscono giocare in assistito con il titolo EA e con Barcellona/Real Madrid con il titolo Konami aggiungo io e questo la dice lunga su quanto l'utenza media sia in cerca di una vera e propria simulazione, io per esempio come i tuoi amici gioco solo in manuale su un titolo mentre con PES preferisco giocare con 0 tacche di assistenza sui passaggi ma sopratutto mi diverto con i miei amici solo ad utilizzare squadre di media o piccola caratura per accrescere il senso di sfida, la prossima introduzione del "tutto manuale" in Pes di certo non cambierà le abitudini della maggioranza degli utenti di Pes appunto come non l'ha cambiata nei giocatori del titolo EA, in pochi giocheranno a Pes in "tutto manuale" così come accade ora nel titolo EA, di conseguenza ognuno giocherà il titolo in questione come meglio si addice al proprio gusto e non credo che l'introduzione della nuova manualità nel titolo konami possa creare problemi visto che poi tutti adopereranno il sistema di controllo più consono al proprio stile di gioco ;)

 

evviva la coerenza... :ok: :ok:

come...prima vienei a fare il professorino dicendomi che non devo paragonare i due titoli...visto che già lo facciamo nell'altra discusisone...

poi il primo a farlo sei tu... :ph34r: :ph34r: :crazy: :crazy: :acc: :acc:

 

P.S. è inutile che mi porti a difesa della tua tesi tutte queste antemprime...

se quelli che le scrivano ragionano con il paraocchi (come qualcun'altro... :fischio: :fischio: )..non sono molto attendibili...

ma falla finita, entri in questo topic solo ed esclusivamente per trollare, ripeti le stesse cose in loop e non fai altro che paragonare fifa a pes da sempre, hai rotto le scatole, se non hai nulla di concreto da esporre se non le solite frasi da fanboy evita di venie quà dentro a creare casini, grazie...

...poi un conto è discutere come stiamo facendo noi sulle differenze tecniche dei due titoli l'altro è come fai te e gli altri fanboy che venite solo ed esclusivamente quì dentro a menarcelo con paragoni davvero idioti...

 

tra l'altro le news che riporto non sono di certo per convincere chi come te non fa altro che inzozzare il topic con le solite uscite da fanboy :piange:

Modificato da Franco71
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Come hai ben detto la stragrande maggioranza dei clienti di entrambi i giochi preferiscono giocare in assistito con il titolo EA e con Barcellona/Real Madrid con il titolo Konami aggiungo io e questo la dice lunga su quanto l'utenza media sia in cerca di una vera e propria simulazione, io per esempio come i tuoi amici gioco solo in manuale su un titolo mentre con PES preferisco giocare con 0 tacche di assistenza sui passaggi ma sopratutto mi diverto con i miei amici solo ad utilizzare squadre di media o piccola caratura per accrescere il senso di sfida, la prossima introduzione del "tutto manuale" in Pes di certo non cambierà le abitudini della maggioranza degli utenti di Pes appunto come non l'ha cambiata nei giocatori del titolo EA, in pochi giocheranno a Pes in "tutto manuale" così come accade ora nel titolo EA, di conseguenza ognuno giocherà il titolo in questione come meglio si addice al proprio gusto e non credo che l'introduzione della nuova manualità nel titolo konami possa creare problemi visto che poi tutti adopereranno il sistema di controllo più consono al proprio stile di gioco ;)

A ma quindi non saranno obbligatorie online? Be ma allora sono features marginali e futili sotto questo aspetto, è assurdo che le mettano come features principali del nuovo pes 13. Sei sicuro che non siano obbligatorie almeno online, perché ci stanno puntando un po troppo su queste cose e mi sembra strano che poi non ti obblighino ad utilizzarle, sarebbe un contro senso.

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Tranquillo, non ci sarà nulla di obbligatorio, da quello che si legge sugli hands on sembra che per passare, crossare e tirare in manuale in pes dovremo premere R2/LT associato al tasto dell'azione da svolgere, forse introduranno anche il passaggio, cross e tiro diretto senza dover premere nessun altro tasto ma quando giocherai online ci saranno dei filtri che ti permetteranno di incontrare chi giocherà come te già come accade sul titolo EA da qualche anno ;)

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ma falla finita, entri in questo topic solo ed esclusivamente per trollare, ripeti le stesse cose in loop e non fai altro che paragonare fifa a pes da sempre, hai rotto le scatole, se non hai nulla di concreto da esporre se non le solite frasi da fanboy evita di venie quà dentro a creare casini, grazie...

...poi un conto è discutere come stiamo facendo noi sulle differenze tecniche dei due titoli l'altro è come fai te e gli altri fanboy che venite solo ed esclusivamente quì dentro a menarcelo con paragoni davvero idioti...

 

tra l'altro le news che riporto non sono di certo per convincere chi come te non fa altro che inzozzare il topic con le solite uscite da fanboy :piange:

 

a quando te le dicono gli altri e li fai tu i paragoni va bene...quando invece te li faccio notare io...è solo per creare casino... :blink: :blink:

complimenti...ottimo modo di ragionare... B) B)

 

P.S. prima di puntare il dito contro gli altri e definirli fanboy fatti un esame di coscenza e renditi conto che il primo ad esserlo sei tu...

io ho giocato e stragiocato fino alla nausea tutti i PES fino al 2006...poi ho abbandonato dalla disperzazione...

 

io non ho mai scritto che PES fa schifo e che la concorrenza è Dio...ho sempre sostenuto che se uno si diverte di più a giocare a PES è liberissimo di farlo...

ma continuare a scrivere/lodare oltre ogni limite che PES in questi ultimi 3/4 anni ha fatto passi in avanti soddisfacenti...e non voler vedere ad ogni costo i difetti che affliggono la serie ormai da tempo immemore...è molto ipocrita e da fanboy... :teach: :teach:

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ma continuare a scrivere/lodare oltre ogni limite che PES in questi ultimi 3/4 anni ha fatto passi in avanti soddisfacenti...

 

questa frase dimostra quanto i tuoi post siano faziosi e falsi, mai detta una cosa del gnere, mai, ennesima magra figura per te... :ok:

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Tranquillo, non ci sarà nulla di obbligatorio, da quello che si legge sugli hands on sembra che per passare, crossare e tirare in manuale in pes dovremo premere R2/LT associato al tasto dell'azione da svolgere, forse introduranno anche il passaggio, cross e tiro diretto senza dover premere nessun altro tasto ma quando giocherai online ci saranno dei filtri che ti permetteranno di incontrare chi giocherà come te già come accade sul titolo EA da qualche anno ;)

Ok perfetto, peró secondo me è una cosa strana che non sia obbligatoria, anche perche se si leggono le opinioni sulle anteprime puntano davvero molto su questo aspetto manuale. Tolte le solite premesse sulla velocità ridotta per un gampelay piu ragionato che è ormai dichiarato ogni anno, se mettiamo le nuove features manuali come opzionabili a scelta, quindi non fondamentali, le novità e i miglioramenti sulla carta sembrano davvero pochi. Anche perche pes i controlli in manuali li "vende" come feature e non come un settaggio di gioco in piu come la concorrenza. Per me a sto punto visto che ci puntano cosi tanto sarebbe opportuno metterle obbligatorie oppure era meglio non metterle e concentrarsi su altri aspetti. È come se la difesa tattica nella concorrenza online fosse stata messa opzionabile dopo che praticamente la campagna pubblicitaria si basava su di essa. A me sembra molto insesato. Poi son d accordo che tanto il 90% dei giocatori non vuole il manuale, ma allora perchè introdurlo e pubblicizzarlo come nuova feature?

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@franco

ma per quale strano motivo continui a rispondergli? da 3 anni che a priori buttano m...da su questo gioco,son sempre gli stessi(ha guarda che ne mancano ancora un paio...che comunque presto inizieranno la loro strana battaglia) non so bene per quale motivo

 

poi fa come vuoi.....

ciao caro

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Ok perfetto, peró secondo me è una cosa strana che non sia obbligatoria, anche perche se si leggono le opinioni sulle anteprime puntano davvero molto su questo aspetto manuale. Tolte le solite premesse sulla velocità ridotta per un gampelay piu ragionato che è ormai dichiarato ogni anno, se mettiamo le nuove features manuali come opzionabili a scelta, quindi non fondamentali, le novità e i miglioramenti sulla carta sembrano davvero pochi. Anche perche pes i controlli in manuali li "vende" come feature e non come un settaggio di gioco in piu come la concorrenza. Per me a sto punto visto che ci puntano cosi tanto sarebbe opportuno metterle obbligatorie oppure era meglio non metterle e concentrarsi su altri aspetti. È come se la difesa tattica nella concorrenza online fosse stata messa opzionabile dopo che praticamente la campagna pubblicitaria si basava su di essa. A me sembra molto insesato. Poi son d accordo che tanto il 90% dei giocatori non vuole il manuale, ma allora perchè introdurlo e pubblicizzarlo come nuova feature?

per chi gioca a pes le migliorie che sembrano aver apportato fidati che sono davvero molte, ormai alla demo manca davvero poco, vedremo pad alla mano ;)

 

@franco

ma per quale strano motivo continui a rispondergli? da 3 anni che a priori buttano m...da su questo gioco,son sempre gli stessi(ha guarda che ne mancano ancora un paio...che comunque presto inizieranno la loro strana battaglia) non so bene per quale motivo

 

poi fa come vuoi.....

ciao caro

hai perfettamente ragione, sono sempre gli stessi ogni anno, da ora in poi meglio lasciarli blaterare al vento ;)

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questa frase dimostra quanto i tuoi post siano faziosi e falsi, mai detta una cosa del gnere, mai, ennesima magra figura per te... :ok:

 

ma faziosi e falsi cosa???... :ph34r: :ph34r:

sono forse io che ogni giorno di ogni anno (di questi tempi) posto un'anteprima dove il nuovo PES sembra il gioco più stupefacente mai creato???... :?: :?:

 

io mi limitio a dare un mio parere su quello che vedo...dai video...

 

poi se quello che vedo io a me non piace e a te si...buon per te...

ma questo non significa che i miei comenti siano faziosi e falsi...

 

@franco

ma per quale strano motivo continui a rispondergli? da 3 anni che a priori buttano m...da su questo gioco,son sempre gli stessi(ha guarda che ne mancano ancora un paio...che comunque presto inizieranno la loro strana battaglia) non so bene per quale motivo

 

poi fa come vuoi.....

ciao caro

 

ma che caxxo stai dicendo???... :acc: :acc:

ma esiste una scuola per diventare così???... :?: :?:

 

ti sfido a trovare un mio commento nel quale tiro merxa addosso a PES...ho sempre e solo rinfacciato alla Konami il fatto di promettere grandissime novità (da 5 anni a questa parte di sicuro)...che poi si sono rilevate poco o nulla rilevanti...

 

io commento solo quello che vedo...se poi le vostre opinioni non sono come le mie...amen...

io come al solito giocherò la demo per capire quali reali novità...pad alla mano...ci aspettano quest'anno...poi valuterò o meno l'acquisto...

e continuerò a scrivere quello che penso...

 

se non siete in grado di sostenere un discorso tra persone civili andatevene a scrivere da un'altra parte (magari sul forum di PES fan...almeno li siete tutti d'accordo)... :ok: :ok:

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forse non hai capito che quì si parla di Pes2013 e non dei vecchi capitoli, ad oggi ci sono solo hands on molto promettenti e quindi evitiamo di parlare a sproposito visto che noi ancora non abbiamo visto e sopratutto provato nulla, dopo l'uscita della demo potremo anche noi dire la nostra sulla bontà del nuovo titolo, grazie, e comunque evitiamo il paragone con l'altro titolo come già si fa nell'altro topic!

 

intanto ecco altre impressioni da chi ha provato la demo:

 

Il codice del gioco che abbiamo provato, come ci ha spiegato Rodolfo Rolando di Halifax, era quello dell’E3, era completo al 40% circa e la demo era focalizzata su tre nuovi aspetti presenti in pes 2013: “Pro Active IA”, “Player ID” e animazioni. Nel codice provato, potevamo scegliere tra 4 squadre spagnole (real madrid, barcelona,siviglia e valencia) e altre della coppa libertadores. Per quanto riguarda i preparativi prepartita era tutto simile a pes 2012, ma per quanto riguarda la tattica, gli schemi di gioco e le posizioni dei giocatori in campo, questi aspetti non sono stati implementati, quindi ci saranno novità nel codice finale del gioco. I temi su cui basero' la mia anteprima saranno: Gameplay; 1vs1 offensivo; 1vs1 difensivo; Sistema di tiri; Sistema passaggi; Portieri.

 

Gameplay

La giocabilità è stata migliorata, rallentando il gioco per renderlo più ragionato e meno impulsivo, inoltre è stata implementata l’AI, che ora prende il nome di Pro Active AI. La sensazione è che ora i movimenti siano più “Intelligenti” e che i giocatori cerchino di smarcarsi in modo più vario e meno meccanico. Anche nel sistema difensivo si ha la sensazione che il sistema sia solido, e che esegua con maggiore precisione le richieste dell’utente. Unica nota negativa sono i passaggi filtranti, che ancora mettono in difficoltà le difese che li subiscono. Capita infatti ancora di vedere il difensore fermarsi durante il passaggio filtrante esterno o centrale.

 

1vs1 offensivo

Una cosa che mi ha assolutamente sorpreso in positivo è stata la possibilità di variare la ricezione del pallone.

 

1vs1 difensivo

In Pes 2013 è stato introdotto un sistema di difesa che permette di temporeggiare e di intervenire sul portatore quando lo si desidera. Questo permette di essere protagonisti in positivo o in negativo della propria performance difensiva. Inoltre se si interviene fuori tempo si commettono falli che però vengono al momento sanzionati senza ammonizioni o espulsioni. Il rischio è che si utilizzi questo metodo per fermare avversari lanciati a rete senza subire l’espulsione.

 

Sistema di tiri

Finalmente i tiri sono tiri!!!. Nella scorsa edizione si aveva la sensazione che i calciatori stessero colpendo una palla medica, vista la fatica che facevano a dar forza alle conclusioni a rete. Ora i tiri sono per lo più tesi e indirizzati bene verso la porta. È inoltre presente il sistema di tiro manuale. La sensazione è che possano essere un vantaggio se utilizzati con l’analogico. La nota positiva è che non sono stati al momento visti i fastidiosi tiri “banana” che tanto ci hanno fatto arrabbiare in questa edizione.

 

Sistema di passaggi

Il sistema di passaggi è stato ulteriormente migliorato, a mio modo di vedere, sotto tanti aspetti. Questi aspetti hanno a che fare con la fisica del pallone, che è migliorata. Si può fare ancora qualcosa, perché a volte l’impatto col pallone è un po’ irreale. In ogni caso i passaggi sono ben costruiti, per quanto riguarda il realismo del gesto tecnico. È presente anche in questo caso la possibilità di renderli totalmente manuali, una componente interessante relativa ai passaggi deriva dal fatto che anche il portiere con la palla in mano “carica” il passaggio, cosa che non avveniva nella precedente edizione. In questo modo si ha la reale percezione dell’intensità del passaggio.

 

Portieri

Come ci ha spiegato Rodolfo in questa preview sono stati migliorati solo i portieri della libertadores, mentre Casillas e Valdes non sono stati ancora migliorati (infatti fanno ancora papere stile Dida)

 

Conclusioni

La sensazione che ho avuto è stata quella di un gioco diverso dal precedente, PES 2013 è calcio. L'unico consiglio che ritengo di dare, è di giocare almeno 5 partite per capire la totale differenza dal predecessore.

 

...ma chi ha il coraggio di giocare 5 partite a pes?

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Come al solito vedo che in questa discussione non si è in grado di scambiarsi opinioni senza scaldarsi troppo, istituita la tolleranza zero così evitiamo problemi.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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Pes 2013, analisi sul sistema difensivo

 

http://www.youtube.com/watch?v=k9hRfa7arQ4&feature=colike

 

Partiamo innanzitutto dai miglioramenti apportati all’IA difensiva. Grazie alla nuova “Pro Active AI”, Konami ha dichiarato che in PES 2013 le difese si muoveranno prestando più attenzione alla posizione del pallone, aggiustando la loro profondità e la loro compattezza: non sono solo parole, gli effetti sul campo si notano veramente, con meno buchi e una migliore copertura delle zone pericolose. Come evidenziato anche nelle anteprime pubblicate la scorsa settimana, le difese sembrano inoltre tenere maggiormente conto dei settaggi dello slider tattico, impostato nel menu della formazione. Dalla nostra prova è infatti risultato che settando una difesa bassa essa si disporrà vicino all’area di rigore, tenendo appunto conto delle preferenze dell’utente.

 

Passiamo ora alle situazioni di 1vs1. In PES 2011 Konami ha introdotto nella serie l’”hold-up play” – il gioco di contenimento – che permette di temporeggiare attendendo il tempo giusto per intervenire. Inizialmente, per utilizzare questo sistema, tenendo premuta la X, si doveva spostare la levetta sinistra verso la propria porta. In PES 2012 c’è stata qualche modifica, e per utilizzarlo si deve invece premere “R2+X”. Questa caratteristica ci è sembrata ulteriormente perfezionata in PES 2013, infatti il tutto sembra molto più accurato e libero: con lo stick sinistro si può scegliere manualmente e quindi con maggiore precisione a quale distanza posizionarsi dall’avversario, il che permette di preparare meglio l’intervento. A questi miglioramenti si aggiunge il nuovissimo sistema di ”Response Defending”, che si utilizza premendo due volte la X: il vostro giocatore si allungherà (come potete vedere nella seconda parte del filmato di sopra) e cercherà di rubare la palla all’avversario. Questa nuova feature permette inoltre di commettere falli tattici, che possono interrompere situazioni di gioco pericolose. Dunque, temporeggiando e intervenendo al momento giusto sfruttando il “Response Defending” ci è sembrato molto più facile fermare giocatori come Cristiano Ronaldo o Messi. Molti erano preoccupati del fatto che con il nuovo “Deft Touch Dribbling” – lo spostamento di palla con la suola – sarebbe stato molto facile superare i difensori. Sempre stando alla nostra esperienza con PES 2013, così non è sembrato: temporeggiando si neutralizza bene il nuovo sistema.

 

Nelle situazioni difensive si è anche aiutati dalla ridotta velocità di gioco che, tra l’altro, contribuisce a dare all’intera partita un ritmo molto più reale e meno frenetico.

 

Infine è da segnalare la maggiore reattività dei giocatori, che reagiscono più rapidamente ai palloni che gli passano vicino, il che permette di intercettare un maggior numero di passaggi, senza vedere i propri difensori imbambolati.

 

 

 

 

Pes 2013, analisi su tiri e portieri

 

http://www.youtube.com/watch?v=06YGF5mc16w&feature=colike

 

Per i portieri in questa stagione Konami ha rilasciato diverse patch, con le quali la situazione è certamente migliorata. Ad oggi tutto sommato in PES 2012 non sono così poi inefficienti come si dice, ma presentano tre problemi principali: le animazioni e la reattività dopo le deviazioni. Forse proprio per rendere apparentemente migliori i portieri, è stato depotenziato il tiro: è infatti raro vedere sassate da fuori area, e tutti i tiri in generale sembrano smorzati.

 

Vediamo ora come si presenta la situazione in PES 2013, dopo la prova della settimana scorsa sul primissimo codice dell’E3…

 

Tiri

 

“Finalmente i tiri di PES 6!!!” Questo il commento a caldo di Salvo88champion, player della PES League presente con noi alla prova. Basterebbe questa veloce affermazione a farvi capire che il sistema è effettivamente migliorato. La novità assoluta è rappresentata dall’introduzione del tiro manuale, ma giganteschi passi in avanti, rispetto a quanto visto in PES 2012, si notano anche nei tiri “normali”. I tiri, in generale, ora risultano molto più secchi, e con giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo è stato finalmente possibile vedere qualche buona conclusione anche dalla distanza. I tiri assistiti sono sembrati molto più liberi e indirizzabili, con una minore influenza della CPU. Per concludere invece con il 100% della manualità è necessario premere L2 insieme a quadrato (sembra che nel gioco finale sarà possibile attivarli come impostazione predefinita dal menu). In questo modo l’assistenza della CPU si azzera completamente, e direzione e potenza saranno totalmente sotto il vostro controllo. Interessante anche la differenza tra i tiri manuali alti da quelli rasoterra: per tirare basso, ma comunque forte, si deve premere L2+triangolo. Tutte le varie tipologie di tiro le potete vedere nella seconda parte del filmato di sopra. Come intuirete, soprattutto per i primi tempi, non sarà affatto raro vedere palloni terminare anche in rimessa laterale: sarà sicuramente necessario un buon periodo di apprendimento. Il fatto è che, una volta appreso bene il funzionamento, ci è sembrato che in alcune occasioni si potranno trarre notevoli vantaggi usando questa configurazione non assistita. Insomma, il sistema dei tiri ci ha soddisfatto pienamente!

 

Portieri

 

Konami ha dichiarato, sin dall’annuncio di PES 2013, che quest’anno i portieri sono stati completamente rielaborati, sia dal punto di vista dell’intelligenza artificiale che da quello delle animazioni. Un numero ristretto di portieri (tra cui Buffon, Casillias, Valdes, Lloris) dovrebbero inoltre beneficiare del Player ID, una delle novità del prossimo capitolo della serie, grazie a cui alcuni top player saranno ancora più distinti dagli altri, grazie a movenze ed atteggiamenti unici. Veniamo ora alla situazione effettiva… Per quanto riguarda l’efficienza, beh, sono stati ulteriormente migliorati da PES 2012, quindi direi proprio che ci siamo! In diverse ore di gioco non si sono notati errori in nessuna situazione di gioco, nemmeno dopo le deviazioni o dopo situazioni di gioco non proprio pulite. Per quanto riguarda le animazioni invece, secondo noi deve esser fatto ancora del lavoro. Raramente si sono viste nuove reazioni, nella maggior parte dei casi lo stile è rimasto identico rispetto a quello di PES 2012. C’è da dire che il codice era altamente incompleto, quindi siamo fiduciosi che vengano implementati i miglioramenti annunciati. Una migliore idea ce la potremo fare tutti con la prima demo, che dovrebbe uscire tra non molto. Insomma, riassumendo: efficaci, ma esteticamente ancora migliorabili.

 

Notizie positive ci sono invece per quanto riguarda la ripresa del gioco da parte degli estremi difensori: essi si rialzano più velocemente, si può correre mentre hanno la palla tra le mani, e, cosa abbastanza importante, è stata inserita la barra di potenza per i rinvii, sia con le mani che con i piedi.

 

ancora impressioni:

 

Parto direttamente parlando di quanto sia grosso il salto di qualita da Pro Evolution Soccer 2012; questo è un gioco che sembra quasi realta... Io ho giocato a calcio per 20 anni e finalmente vedo il pallone muoversi, rotolare, scivolare come nella realtà: i colpi di testa non si "fanno" e basta, si spizzano, si incornano.

 

Nei cross finalmente la palla ha una traiettoria, il corpo del giocatore che crossa si muove, il pallone viene impattato con la mezza punta a giro e se il difensore è leggermente in ritardo la spizza la palla rotola rimane li e l attaccante puo tirare perdendo l'equilibrio come i calciatori veri! gli stop di piatto se il giocatore non è coordinato possono essere errati e la palla con l'effetto rotea nella maniera "giusta": la doppia x premuta fa un entrata piu decisa e se la fai al momento sbagliato perdi l'attimo e l'attaccante avversario va in porta come nella realta quindi devi essere bravo davvero per entrare nella maniera giusta con la tempistica giusta!

 

Diciamo che ti fa sentire giocatore vero non uno che schiaccia i tasti di un joypad a casa propria...questa era il 40% di tutto il gioco ma la strada è quella giusta: penso che alla fine se tutto andrà come deve andare avremo milioni di giocatori che GIOCANO al calcio da casa propria...se invece devo trovare un difetto è proprio quel tori bug che tutti odiano...! ora va bene eliminarlo dai 35 metri (disumano) ma fino ai 25 metri in tanti usano questo tiro per fregare i portieri (Messi, Villa persino l'airone Caracciolo contro l'Inter nella scorsa stagione)quindi non metterlo è un errore GIGANTESCO! per chiuedere voto 8,5 per quello che ho visto perchè manca ancora la giusta tecnologia per rendere cio che stiamo vedendo reale...quindi Playstation 4...ma con questa tecnologia secondo me stiamo arrivando alla perfezione...! ppes 2012 faceva ridere vedendolo da giocatore, PES 2013 sara TANTA ROBA...!

 

 

Modificato da Franco71
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Ho visto un video dove veniva mostrato il controllo manuale e mi è parso abbastanza valido, ad occhio.

Speriamo che stavolta, pad alla mano sia al 100% manuale e non solo nei passaggi (che tralaltro erano calibrati malissimo). Sarà la volta buona che prendo PES? :huh: Vedremo.

Aspetto con ansia la demo per poterlo testare per benino...poi vi farò una mini-rece dall'alto della mia esperienza pluriennale col manuale di FiFa :lol:

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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bò a me ancora non mi convince...

 

i passaggi non mi sembrano per nulla reali (appena partono dal piede del giocatore sembrano potentissimi...poi improvvisamente rallentano...per andare poi a fermarsi in prossimità del detinatario) e anche alcuni tiri mi sembra escano troppo potenti rispetto all'animazione (non so bene come spiegarlo)...

 

per il resto la grafica come al solito sembra essere su livelli di eccellenza assoluta...e anche alcune animazioni mi piacciono parecchio... :ok: :ok:

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