Vai al contenuto

Cloud di Xbox One


gilgen80

Messaggi raccomandati

Immagina uno scenario open-world come ad esempio gta... Tutte le persone,animali,auto ecc in giro per la mappa saranno animate ognuna con animazioni proprie grazie al cloud,lasciando libero l'hardware vero e proprio per computare interazioni in tempo reale

 

ti faccio un esempio semplice, tu hai un'officina (xbox one) dove si costruiscono auto. Hai tutto quello che ti serve e l'assembli da zero, ruote, tetto, sospensione, motore fino al tappino degli pneumatici. Per costruirne una ti ci vuole un giorno intero quindi decidi di farti mandare delle parti già montate da altri stabilimenti (server) L'ingegnere però non può ordinare il telaio visto che è la parte che principale dell'auto ma può ordinare i sedili, per esempio, che servono solo in un dato momento della fabbricazione. In questo modo si dovrebbe comportare anche la xbox facendo i calcoli principali per l'aggiornamento dello schermo in tempo reale mentre per altre feature che non necessitano di un calcolo rapido e che per esempio avvengono nelle vicinanze o fuori schermo oppure che vanno calcolate solo una volta (come i sedili) verrebbe in aiuto il cloud.

 

Si, mi avete fatto un pò di chiarezza. Però, seguendo il modello di Shadowlord, l'esempio proposto da Yuri cioè l'IA delle persone oppure animali, non può essere gestita dal cluod, perchè nel momento in cui noi dovessimo interagire con questi elementi, essi necessiterebbero di risposte immediate, che il cluod non può gestire rapidamente. Se invece si dovessero trovare da un altra parte, non a contatto visivo con il giocatore, allora si. Gli effetti del cluod NON possono essere "visti" direttamente su schermo, il cluod gestisce quello che non si vede? Correggetemi se sbaglio. Magari chiedo troppo, ma cosa potrebbe essere un elemento che può essere calcolato una sola volta, il così detto Drivatar di FM5?

Sono molto curioso di vedere cosa avranno modo di implementare gli sviluppatori, ma l'impressione superficiale è che questa tecnologia (che pare molto interessante) è più indirizzata verso altri utilizzi piuttosto con il gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi avete fatto un pò di chiarezza. Però, seguendo il modello di Shadowlord, l'esempio proposto da Yuri cioè l'IA delle persone oppure animali, non può essere gestita dal cluod, perchè nel momento in cui noi dovessimo interagire con questi elementi, essi necessiterebbero di risposte immediate, che il cluod non può gestire rapidamente. Se invece si dovessero trovare da un altra parte, non a contatto visivo con il giocatore, allora si. Gli effetti del cluod NON possono essere "visti" direttamente su schermo, il cluod gestisce quello che non si vede? Correggetemi se sbaglio. Magari chiedo troppo, ma cosa potrebbe essere un elemento che può essere calcolato una sola volta, il così detto Drivatar di FM5?

Sono molto curioso di vedere cosa avranno modo di implementare gli sviluppatori, ma l'impressione superficiale è che questa tecnologia (che pare molto interessante) è più indirizzata verso altri utilizzi piuttosto con il gaming.

No, in quel caso si affiderebbe alla console l'IA delle persone vicino a te, mentre il mondo intero reagisce di conseguenza tramite l'elaborazione del cloud.

Facciamo un esempio, uccidi una persona in GTA, vieni visto e le persone scappano da te. Poi te ne vai in giro dall'altra parte della città e le persone continuano a evitarti o fanno altre cose di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in quel caso si affiderebbe alla console l'IA delle persone vicino a te, mentre il mondo intero reagisce di conseguenza tramite l'elaborazione del cloud.

Facciamo un esempio, uccidi una persona in GTA, vieni visto e le persone scappano da te. Poi te ne vai in giro dall'altra parte della città e le persone continuano a evitarti o fanno altre cose di conseguenza

Esatto... Comunque qualcosa di concreto sicuramente c'è,anche gli sviluppatori di Titanfall hanno detto che useranno il cloud e sono molto soddisfatti di questa feature che da enormi possibilità,sono convinto che da qui a 5 mesi ne sapremo di più..

 

 

Il drivatar di forza5 non viene calcolato una sola volta,ma si evolve di volta in volta insieme al nostro stile di guida.

 

si ragazzi ma ora che i giochi sono fruibili 100% offline, tutta la potenza gi sto cloud quanto verrà davvero sfruttata, se non per i giochi con i multi e le coop online????

Non riesco a trovare il link,ma mi ricordo che nel comunicato ufficiale ms sulla caratteristiche della One dove,tra le altre cose,si raccomandava una connessione di 1.5mps,dicevano chiaramente che "i giochi che usufruiscono del cloud richiederanno necessariamente una connessione internet",praticamente senza internet non puoi usare i giochi che sfruttano il cloud... Com'è logico che sia...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

[CUT] Gli effetti del cluod NON possono essere "visti" direttamente su schermo, il cluod gestisce quello che non si vede? Correggetemi se sbaglio. Magari chiedo troppo, ma cosa potrebbe essere un elemento che può essere calcolato una sola volta, il così detto Drivatar di FM5?

 

Nonono... Detto in modo semplificato esistono primariamente due tipi di memoria, quelli dinamici e quelli statici. Quelli dinamici sono quelli con cui interagiamo direttamente (fisica, IA, effetti particellari causati dal giocatore, pop up del campo visivo, imput del pg controllato e cosi via) mentre quelli statici sono tutti quelli prerenderizzati come il livello caricato prima (molti server di Minecraft ad esempio già usano questa tecnica), texture, i respown dei nemici, background dei scenari (pure animati), scene d'intermezzo con grafica in real time, effetti di luce e cosi via. Il Cloud (computing) sarebbe in grado di fare tutti questi processi statici liberando in gran parte lo spazio del hardware. In più gli sviluppatori avrebbero la possibilità di fare modifiche in modo dinamico cosi da rendere certi dettagli della tua esperienza sempre diversa. L'unico svantaggio che mi viene in mente su due piedi POTREBBE essere l'aumento dei tempi di caricamento visto che la console dovrà scaricare una marea di informazioni ogni volta, ma questo è un difetto solo sulla carta e son sicuro che riusciranno a risolvere il problema! ;)

 

Il Driveatar invece mi sembra una mera scusa per far pubblicità a questo servizio online visto che anche la stessa Xbox sarebbe in teoria in grado di raccogliere le informazioni desiderate del giocatore. La IA del gioco non viene supportata dal cloud, viene soltanto riadattata allo stile di gioco dell'utente, una cosa che i piacchiaduro fanno da DoA2 alla fine... :/ Devo anche dire però, che Forza sfrutta il Cloud anche per altri dettagli citati sopra e non è poca roba!

 

 

EDIT:

 

si ragazzi ma ora che i giochi sono fruibili 100% offline, tutta la potenza gi sto cloud quanto verrà davvero sfruttata, se non per i giochi con i multi e le coop online????

 

Anche prima sarebbe stato usato solo per giochi online o come surplus come nel caso di Forza per migliorare certi aspetti del gioco o rendere la campagna più facilmente interattiva. Per poter sfruttare il Cloud non ti basta una verifica ogni giorno, devi essere per forza collegato per tutta la durata del gioco. Per ragion di logica quindi solo titoli perennemente online come Titanfall potrebbero sfruttare al 100% le potenzialità del Cloud, poco importano le politiche MS. :ok:

Modificato da ADE Marc Alexander

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il Driveatar invece mi sembra una mera scusa per far pubblicità a questo servizio online visto che anche la stessa Xbox sarebbe in teoria in grado di raccogliere le informazioni desiderate del giocatore. La IA del gioco non viene supportata dal cloud, viene soltanto riadattata allo stile di gioco dell'utente, una cosa che i piacchiaduro fanno da DoA2 alla fine... :/ Devo anche dire però, che Forza sfrutta il Cloud anche per altri dettagli citati sopra e non è poca roba!

In questo caso è verissimo che l'i.a. potrebbe tranquillament venire calcolata dalla console,ma facendolo fare al cloud si risparmia "potenza" che può essere usata per fare altro... Magari è anche merito di questo "aiutino"la grafica assolutamente spaventosa che forza5 ci ha mostrato(mia supposizione)!

Modificato da yuri82311orso
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso è verissimo che l'i.a. potrebbe tranquillament venire calcolata dalla console,ma facendolo fare al cloud si risparmia "potenza" che può essere usata per fare altro... Magari è anche merito di questo "aiutino" che Forza5 abbia una grafica assolutamente spaventosa (mia supposizione)!

 

Mi sembra comunque strano visto che è un launch title e quindi non credo che sfrutti già adesso il hardware della Xbox One a pieno, anzi, programmare sia per la console che per il cloud mi sembra un processo molto difficile in tempi cosi brevi e dove la tecnologia e cosi nuova. Dall'altra parte quelli della Turn erano alcuni dei pochi che conoscevano il hardware con un largo anticipo in confronto ai vari third party (hanno pure contribuito al montaggio in parte) e quindi può essere che hanno fin da subito creato un gioco a doc con i mezzi che avevano e conoscendo questi ragazzi ci potrei pure credere! But still... i dati che affermano di raccogliere attraverso il cloud non mi sembrano complessi e tanto meno pesanti. Avrebbe rubato cosi tanto hardware alla Xbox? :?: Forse mi sfugge qualcosa o non ci hanno detto tutto...

 

Ma tralasciando i tecnicismi, in ogni caso aggiungere un sistema del genere ad un driving game è qualcosa di allucinante, a dir poco geniale come idea!

Posso solo inchinarmi davanti a Turn10 che dimostrano un altra volta di essere i migliori sul campo! :bow:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma tralasciando i tecnicismi, in ogni caso aggiungere un sistema del genere ad un driving game è qualcosa di allucinante, a dir poco geniale come idea!

Posso solo inchinarmi davanti a Turn10 che dimostrano un altra volta di essere i migliori sul campo! :bow:

Concordo... Adesso l'unico problema è dover aspettare 5 mesi per mettere le mani su questo capolavoro assoluto ;)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra comunque strano visto che è un launch title e quindi non credo che sfrutti già adesso il hardware della Xbox One a pieno, anzi, programmare sia per la console che per il cloud mi sembra un processo molto difficile in tempi cosi brevi e dove la tecnologia e cosi nuova. Dall'altra parte quelli della Turn erano alcuni dei pochi che conoscevano il hardware con un largo anticipo in confronto ai vari third party (hanno pure contribuito al montaggio in parte) e quindi può essere che hanno fin da subito creato un gioco a doc con i mezzi che avevano e conoscendo questi ragazzi ci potrei pure credere! But still... i dati che affermano di raccogliere attraverso il cloud non mi sembrano complessi e tanto meno pesanti. Avrebbe rubato cosi tanto hardware alla Xbox? :?: Forse mi sfugge qualcosa o non ci hanno detto tutto...

 

Ma tralasciando i tecnicismi, in ogni caso aggiungere un sistema del genere ad un driving game è qualcosa di allucinante, a dir poco geniale come idea!

Posso solo inchinarmi davanti a Turn10 che dimostrano un altra volta di essere i migliori sul campo! :bow:

Non è solo una questione di potenza, ma anche di complessità di calcolo.

I calcoli hanno un tempo limite per essere effettuati, e più il calcolo è difficile più il tempo di calcolo aumenta. Quindi gli aspetti più complicati si sarebbero trovati in difficoltà, o impossibilitati.

Grazie a questo si possono avere calcoli più complessi (esempio IA più accurata, illuminazione statica più realistica, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi avete fatto un pò di chiarezza. Però, seguendo il modello di Shadowlord, l'esempio proposto da Yuri cioè l'IA delle persone oppure animali, non può essere gestita dal cluod, perchè nel momento in cui noi dovessimo interagire con questi elementi, essi necessiterebbero di risposte immediate, che il cluod non può gestire rapidamente. Se invece si dovessero trovare da un altra parte, non a contatto visivo con il giocatore, allora si. Gli effetti del cluod NON possono essere "visti" direttamente su schermo, il cluod gestisce quello che non si vede? Correggetemi se sbaglio. Magari chiedo troppo, ma cosa potrebbe essere un elemento che può essere calcolato una sola volta, il così detto Drivatar di FM5?

Sono molto curioso di vedere cosa avranno modo di implementare gli sviluppatori, ma l'impressione superficiale è che questa tecnologia (che pare molto interessante) è più indirizzata verso altri utilizzi piuttosto con il gaming.

In questo caso verrebbero caricate già tutte le impostazioni dell'IA già calcolate all'esterno (cloud) ed utilizzate in gara senza dover necessariamente richiedere calcoli in real time (tutto questo ci aggiungo una IMHO grossa come una casa)

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft investirà circa 700 milioni di dollari nell'apertura di un nuovo centro dati a Des Moines, in Iowa. La casa di Redmond è già presente in forze nella zona, ma il nuovo investimento porterà l'impegno totale dell'azienda in quell'area a quasi un miliardo di dollari. Il centro dati servirà per supportare i servizi cloud di Microsoft e Xbox LIVE.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft investirà circa 700 milioni di dollari nell'apertura di un nuovo centro dati a Des Moines, in Iowa. La casa di Redmond è già presente in forze nella zona, ma il nuovo investimento porterà l'impegno totale dell'azienda in quell'area a quasi un miliardo di dollari. Il centro dati servirà per supportare i servizi cloud di Microsoft e Xbox LIVE.

Santiddio.. :shock: Un Miliardo di dollarazzi solo per far calcolare la nebbiolina nei giochi? Qua ragazzi c'è sotto qualcosa di grosso e non vedo l'ora di scoprirlo!! :mrgreen:

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Santiddio.. :shock: Un Miliardo di dollarazzi solo per far calcolare la nebbiolina nei giochi? Qua ragazzi c'è sotto qualcosa di grosso e non vedo l'ora di scoprirlo!! :mrgreen:

 

Attenzione, in questo caso non centrano soltanto i videogiochi ma anche lo storage di dati online e vari servizi streaming per Windows 8 e chi sa cos'altro. Avremmo anche noi la mostra fetta, ma non siamo il target principale! :teach:

  • Upvote 1

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft investirà circa 700 milioni di dollari nell'apertura di un nuovo centro dati a Des Moines, in Iowa. La casa di Redmond è già presente in forze nella zona, ma il nuovo investimento porterà l'impegno totale dell'azienda in quell'area a quasi un miliardo di dollari. Il centro dati servirà per supportare i servizi cloud di Microsoft e Xbox LIVE.

"Si ma tanto è tutta fuffa" :P

 

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le funzionalità cloud di Xbox One la renderanno la console migliore per giocare i titoli next-gen, stando al responsabile del marketing di Microsoft Craig Flannagan.

 

"Il cloud è una parte davvero importante. Xbox One sarà il miglior posto dove giocare e una grande ragione è che i giochi prendono vita grazie al cloud", ha spiegato Flannagan a MP1st.

 

"Il gioco sarà diverso. Si evolverà, avrà mondi vivi, mondi che cambiano, mondi che persistono. Quello che stiamo facendo è dare agli sviluppatori una palette cosicché possano creare giochi che non potrebbero creare altrove".

 

Quanto a Xbox Live, "avrete la possibilità di giocare dovunque. Dovunque andrete, potrete accedere e tutti i vostri giochi saranno lì. Con il game DVR e Upload Studio, potrete catturare i vostri momenti multiplayer, belli o brutti, epic win o epic fail, editarli e condividerli. Queste sono funzionalità social del cloud, ed è questo che renderà i giochi diversi e disponibili solo su Xbox One".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link non mi ricordo dov'è, comunque il limite minimo è 1.5 mb di download

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie +1.

Scusate l'ignoranza ma il limite si riferisce solo al limite download? Nessun limite per l'upload?

figurati :ok:

cmq il requisito consigliato si riferisce al download, per l'upload con le normali adsl il limite fisico è 1mb, quindi non si riuscirebbe ad averlo così alto, bisognerebbe andare su fibra... ad ogni modo, non è specificato, ma direi che sia indirizzato al down, in quanto è sempre quello "pubblicizato"...

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati :ok:

cmq il requisito consigliato si riferisce al download, per l'upload con le normali adsl il limite fisico è 1mb, quindi non si riuscirebbe ad averlo così alto, bisognerebbe andare su fibra... ad ogni modo, non è specificato, ma direi che sia indirizzato al down, in quanto è sempre quello "pubblicizato"...

Speriamo bene allora. Grazie!

Se hai visto i cartoni del vecchietto nella mia mia foto, mandami l'amicizia sei ben accetto!

 

Più patata e meno pixel alle nuove generazioni di progamers!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...