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Halo Infinite: Campagna


AngelDevil

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Il multiplayer è come sempre una certezza per la saga Halo. Non vedo l’ora di metterci le mani sopra

.. ok mi mancherà il truster pack per i movimenti laterali (secondo me una meccanica davvero ben implementata).. e penso mi mancherà anche il ground punch .. 

Riguardo la storia….. mmmh … non ci ho capito niente.

nessun dettaglio rilevante oltre quel trailer?

 

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Beh direi che questa volta il feedback generale della community è decisamente positivo (almeno alto multiplayer), anche sui forum di halowaypoint i pareri sono decisamente più positivi di quanto non fossero lo scorso anno. Spero che anche lato campagna abbiano trovato la via giusta.

Relativamente ai battle pass sono curioso di capire su che prezzo saranno, inoltre vorrei anche capire se almeno i primi saranno inclusi/gratuiti per chi comprerà la campagna (magari solo per eventuali edizioni deluxe/ultimate) o per chi è abbonato al gamepass

 

Modificato da Panno92

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I miglioramenti dal lato tecnico sono abbastanza palesi, abbiamo visto quasi solo il multi che storicamente presenta dettagli grafici inferiori alla campagna e già quello si può considerare molti step avanti rispetto a quanto visto nel 2020

Son curioso di vedere la resa finale su Series X per la storia, il trailer di domenica alla fine era quasi interamente una cutscene fatta con il motore di gioco, ma non "live" come può essere il gameplay, quindi per capire esattamente i passi in avanti fatti dovremo aspettare un nuovo gameplay o almeno la beta di questa estate.

Bisogna poi considerare che il target del gioco è il 4k@60fps, considerando che il gioco usicirà anche su old gen mi aspetto una resa finale simile a Doom Eternal (che è più vecchio, ma presenta anche spazi decisamente più contenuti rispetto a quanto avremo in Infinite). Curioso anche di capire se introdurranno il RT

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Nel complesso abbastanza soddisfatto dai, soprattutto il gameplay mi ha fatto una buona impressione: sembra divertente e tecnico. Sul lato grafica  sembra poco next-gen, ma del resto deve girare anche su One, una console dieci volte meno potente della Series X. Comunque dopo lo Showcase del 2020 avevo abbassato le mie aspettative, così non sono rimasto più di tanto deluso. Sicuramente la campagna presenterà una grafica migliore, ma anche lì non mi aspetto di vedere in tutto e per tutto un gioco next-gen. Speravo di vedere qualche veicolo nuovo, invece l'unica aggiunta (gradita) è il Razorback (apprezzo il fatto che monti una rastrelliera dove depositare armi). Figo il fatto che i veicoli vengano portati sul campo di battaglia dai Pelican. E figa la personalizzazione degli Spartan. Sarebbe stato bello se ci fosse stata la possibilità di usare gli Elite oltre agli Spartan.

Io penso che se non ci fosse stato lo Showcase 2020, questa presentazione avrebbe ricevuto più critiche, ma, come dicevo sopra, quell'evento è servito a ridimensionare le aspettative generali che c'erano sul gioco, che erano spropositate, riportandole a una dimensione più realistica che tiene conto del fatto che il gioco è cross-gen  

 

Modificato da Gekiganger 3
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Io sono combattuto, a metà tra il soddisfatto ed il dubbioso. 

Tanta roba la personalizzazione ed in generale mi sembra essere un ottimo multiplayer che rimanda tanto ad H3, molto classico ed in pieno stile Halo, che è stupendo. 

Gli unici miei dubbi riguardano proprio il fattore novità, H4 ed H5 erano "diversi" e per questo motivo mi hanno tenuto incollato per parecchio tempo, Ma questo Infinite  sa di già visto, tolta l'emozione iniziale ho paura che potrebbe stancare ben presto, ergo l'unico modo di tenerlo vivo è un costante supporto e delle novità che facciano venir voglia di tornare a giocare nei mesi avvenire. 

Di certo la forma free to play aiturera parecchio per il numero di giocatori, ma temo che sul lungo termine verrà abbandonato.... Ovviamente la causa è anche il fattore "concorrenza" (tra gaas, multiplayer, battle royal di vario tipo)  ritengo che Halo difficilmente possa fare breccia o successo come un Overwatch o un Pubg/Fortnite. 

 

Detto ciò, il mio vero interesse è per la campagna, speriamo che quella sia una bomba e mi auguro di avere un gameplay al gamescom. 

 

 

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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Il supporto durerà qualche anno, specie considerando l'enorme investimento di soldi da parte di Microsoft (probabilmente Infinite è il gioco più costoso mai realizzato, e credo lo fosse già prima del rinvio). Certo parte penalizzato per una veste grafica che, pur discreta, appare già vecchia, e lo sembrerà sempre di più man mano che usciranno giochi sviluppati solo per Series X in grado di sfruttarne a dovere la potenza.       

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Per quel che si è visto, continuo ad avere grossi dubbi, oltre ad essere abbastanza deluso.

Come già, credo, di aver scritto a suo tempo, il problema di Halo Infinite non è mai stata la grafica (anche se effettivamente andava migliorata), quanto più il gameplay, che non lo vedo minimamente evoluto.

Hanno puntato nuovamente sui gadget, questo è evidente. Ma se nel 2007 ciò poteva avere senso, oggi risulta anacronistico. Senza contare che abbiamo elementi che cozzano proprio con l'immaginario di Halo, vedasi il RAMPINO, mostrato in pompa magna, in tutto il suo splendore, sia nel trailer della Campagna, sia in quello Multiplayer.

L'introduzione dell'open-world o open-map stile ODST (ancora non si è capito) non la trovo una mossa valida per svecchiare la serie, ANZI, lo reputo un nuovo tentativo di seguire il trend del momento, che sono proprio i giochi open-world. Cioè, mi sembra tanto una roba buttata lì, giusto perché ormai lo fanno tutti, e piace (forse).

Non ho visto neanche chissà quale profondità narrativa, almeno dai trailer. Mi sembra, in tutto e per tutto, il solito Halo.

Il Multiplayer sicuramente non deluderà, ma anche lì noto un'assenza di novità.
Con Halo 5 presentarono la Warzone, con Halo 4 avevamo le Spartan Ops (poi gestite malissimo), con Halo Reach presentarono Invasion e la Firefight, ma con Halo Infinite abbiamo il nulla cosmico. Purtroppo il trailer era totalmente, come già detto, focalizzato sui gadget.

Saranno contenti, per l'appunto, giusto i fan della serie. Ma per quel che si è visto, dico che Halo Infinite (multiplayer) potrebbe durare meno di Halo 5, pur avendo crossplatform con PC e formula Free to Play.

Modificato da GENGI 93

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2 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

quanto più il gameplay, che non lo vedo minimamente evoluto

Qui mi trovi d'accordo. Non hanno voluto rischiare dopo le critiche che gli sono piovute addosso con Halo 5, ma forse non hanno capito che i problemi di questo non erano il gameplay ma la campagna, molto sotto tono sia dal punto di vista della storia che del level design.

2 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

Hanno puntato nuovamente sui gadget, questo è evidente. Ma se nel 2007 ciò poteva avere senso, oggi risulta anacronistico

Ahimè mi trovi anche qui abbastanza d'accordo. I gadget sono un chiaro aggancio ad Halo 3, ma avrebbero dovuto prendere come base non quello ma il gameplay di Halo 5, ed evolverlo. Mi chiedo: ci saranno le esecuzioni?  

2 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

vedasi il RAMPINO, mostrato in pompa magna, in tutto il suo splendore, sia nel trailer della Campagna, sia in quello Multiplayer

Se non perdono occasione di mostrarlo è perché è un elemento che ha un grande peso specifico, ma, come giustamente dici, con Halo c'azzecca poco o nulla

 

2 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

L'introduzione dell'open-world o open-map stile ODST (ancora non si è capito) non la trovo una mossa valida per svecchiare la serie, ANZI, lo reputo un nuovo tentativo di seguire il trend del momento, che sono proprio i giochi open-world. Cioè, mi sembra tanto una roba buttata lì, giusto perché ormai lo fanno tutti, e piace (forse).

Questo invece non mi dispiace. Ho idea che non sia un vero open world, ma semi-openworld, diciamo tipo quello di alcuni livelli di Halo CE (tipo Silent Cartographer), ma su scala un più più grande

 

2 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

Non ho visto neanche chissà quale profondità narrativa, almeno dai trailer. Mi sembra, in tutto e per tutto, il solito Halo.

Credo sia prematuro parlare di profondità narrativa, ma per quanto riguarda l'atmosfera, si percepisce l'intento di riproporre quella dei giochi Bungie, cosa che molti gradiscono (me compreso)

 

2 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

Con Halo 5 presentarono la Warzone, con Halo 4 avevamo le Spartan Ops (poi gestite malissimo), con Halo Reach presentarono Invasion e la Firefight, ma con Halo Infinite abbiamo il nulla cosmico. Purtroppo il trailer era totalmente, come già detto, focalizzato sui gadget.

Sarebbe un errore non mettere modalità eredi di Firefight e Warzone. Spero davvero ci siano, ma il fatto che non ne abbiano ancora parlato a pochi mesi di distanza dall'uscita mi fa pensar male. 

Modificato da Gekiganger 3
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Raga vi svelo un segreto: qualunque cosa facciano non va bene.

se rimangono simili ad h5 li criticheranno quelli che volevano un ritorno ad h3

se rimangono simili ad h3 li criticheranno quelli che volevano un ritorno ad h5

ovunque camminino pesteranno ****.

Edit: aggiungo che a chi piacerá sarà bollato come fan boy con i paraocchi. (In quel caso probabile sia io)

Modificato da Pax360Volt
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tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

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Il 27/7/2020 at 00:15, GENGI 93 ha scritto:

Come già detto, potevano tranquillamente puntare pesantemente sul farci vivere altri personaggi, oltre Master Chief.

Con Halo 2 abbiamo impersonato anche l'Arbiter. Poi, certo, in termini di gameplay, a parte l'invisibilità e l'interfaccia grafica da Sangheili, non cambiava molto.

Questa è la direzione che avrebbe dovuto prendere Halo, lato campagna. Immaginate poi con una narrativa ben scritta cosa ne sarebbe uscito.

Farci vivere la sofferenza e la paura di un Marine, la brutalità di un Brute etc. Il tutto con un gameplay unico, che non sia quello da Spartan (FPS) classico

Come avevo detto, magari qualche fase stealth con i Marine, oppure fasi da gestione organizzata delle truppe, stile i vecchi Ghost Recon o lo stesso Brothers in Arms.

Mostrare il vero terrore per i Flood dal punto di vista, giocato, di un Marine. Con tanto di stacco e controllo poi del Flood, una volta che il nostro soldato fosse entrato in contatto, restandoci secco.

Pensate a ciò che si potrebbe creare impersonando un Flood, con le varie forme da combattimento.

Poi, lato multiplayer, continuerei a puntare sia sulla formula di gioco classica, sia su qualche nuovo esperimento, magari a classi, utilizzando svariate razze.

In parte, già ci vedo delle basi su Halo Reach, con l'introduzione degli Elite e della capriola nell'Invasion.

Questo è quel che pensavo circa un anno fa e continuo a sostenere quanto scritto.

@Pax360Volt
Secondo me, no.

Semplicemente non hanno le idee chiare, e questo è abbastanza evidente, visto i cambi di 2 DIRECTOR.

Questo problema, tra l'altro, di cambiare in corso d'opera i piani di sviluppo, se lo portano avanti ormai da Halo 4 (in realtà, persino Halo 2 ha subito uno sviluppo travagliato, e si vede).

1329103.png

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Io sto con @Pax360Volt onestamente... qualunque cosa faccia 343i prenderà palate di 💩 da ogni dove...

Hanno ricevuto critiche sempre e comunque... In Halo 4 per aver introdotto lo sprint come abilità base, per aver modificato lo stile, per aver messo i QTE, per aver messo i drop nel multiplayer, per aver introdotto le classi (e ora @GENGI 93 sei deluso perchè in infinite non ci saranno?!? cavolo la gente li insulta ancora perché halo è nato senza classi e nel multi si parte tutti alla pari).

In Halo 5 hanno criticato le nuove abilità spartan, la piega presa dalla storia (idea a suo tempo scartata da bungie tra l'altro), il fatto che la storia non fosse chief centrica (e ora saranno criticati perché questa sarà una campagna del solo chief).

Ovunque andranno a parare saranno criticati... poi son d'accordo che avrebbero potuto osare di più o mantenere una via più coerente (a me ad esempio non piace questo apparente accantonamento dei prometeici), ma halo infinite nel bene o nel male sarà il parto di ciò che ha chiesto la community! Praticamente ciò che succede in Halo 5 sembra quasi essere diventato uno spin-off, il gameplay stesso è stato riportato indietro togliendo le abilità spartan, la squadra osiris e Locke probabilmente saranno solo nominate o addirittura accoppati fuori schermo. Tutte queste sono state richieste della community.

Anche a me piacerebbe rivedere gli elite giocabili in multi, magari insieme ai brute / prometeici e flood, ma la realtà è che anche nei giochi passati la presenza degli elite era piuttosto limitata (e anche criticata per problemi di hitbox) e considerando la quantità di personalizzazioni presente non mi sento di criticarli per essersi concentrati sui soli spartan.

Spero comunque che in futuro andranno ad aggiungere esperienze anche in single player in cui giocare dal punto di vista dei banished o altre fazioni, ma sono contento che in questo capitolo giocheremo principalmente con chief, altre esperienze le trovo ottime per degli spin-off, non per la saga principale.

Stiamo comunque facendo solo congetture, della campagna sappiamo effettivamente molto poco e potenzialmente potremmo avere altre 3 fazioni coinvolte che non abbiamo visto (prometeici, flood e lame di sanghelios), io sono fiducioso, la storia di Halo 4 e 5 per quanto mal raccontata mi è piaciuta e spero non cancellino tutto quanto senza troppe spiegazioni... I banished hanno tanto potenziale, ma non vorrei che siano stati solo un espediente per cancellare quanto fatto nei primi 2 capitoli e fare una nuova versione di UNSC vs Covenant 

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5 ore fa, Panno92 ha scritto:

Io sto con @Pax360Volt onestamente... qualunque cosa faccia 343i prenderà palate di 💩 da ogni dove...

Hanno ricevuto critiche sempre e comunque... In Halo 4 per aver introdotto lo sprint come abilità base, per aver modificato lo stile, per aver messo i QTE, per aver messo i drop nel multiplayer, per aver introdotto le classi (e ora @GENGI 93 sei deluso perchè in infinite non ci saranno?!? cavolo la gente li insulta ancora perché halo è nato senza classi e nel multi si parte tutti alla pari).

In Halo 5 hanno criticato le nuove abilità spartan, la piega presa dalla storia (idea a suo tempo scartata da bungie tra l'altro), il fatto che la storia non fosse chief centrica (e ora saranno criticati perché questa sarà una campagna del solo chief).

Ovunque andranno a parare saranno criticati... poi son d'accordo che avrebbero potuto osare di più o mantenere una via più coerente (a me ad esempio non piace questo apparente accantonamento dei prometeici), ma halo infinite nel bene o nel male sarà il parto di ciò che ha chiesto la community! Praticamente ciò che succede in Halo 5 sembra quasi essere diventato uno spin-off, il gameplay stesso è stato riportato indietro togliendo le abilità spartan, la squadra osiris e Locke probabilmente saranno solo nominate o addirittura accoppati fuori schermo. Tutte queste sono state richieste della community.

Anche a me piacerebbe rivedere gli elite giocabili in multi, magari insieme ai brute / prometeici e flood, ma la realtà è che anche nei giochi passati la presenza degli elite era piuttosto limitata (e anche criticata per problemi di hitbox) e considerando la quantità di personalizzazioni presente non mi sento di criticarli per essersi concentrati sui soli spartan.

Spero comunque che in futuro andranno ad aggiungere esperienze anche in single player in cui giocare dal punto di vista dei banished o altre fazioni, ma sono contento che in questo capitolo giocheremo principalmente con chief, altre esperienze le trovo ottime per degli spin-off, non per la saga principale.

Stiamo comunque facendo solo congetture, della campagna sappiamo effettivamente molto poco e potenzialmente potremmo avere altre 3 fazioni coinvolte che non abbiamo visto (prometeici, flood e lame di sanghelios), io sono fiducioso, la storia di Halo 4 e 5 per quanto mal raccontata mi è piaciuta e spero non cancellino tutto quanto senza troppe spiegazioni... I banished hanno tanto potenziale, ma non vorrei che siano stati solo un espediente per cancellare quanto fatto nei primi 2 capitoli e fare una nuova versione di UNSC vs Covenant 

Bravo Panno92. Giusto anche spendere qualche parola critica verso la community, perché purtroppo si ritiene sia detentrice della verità e della lungimiranza. 

Finora ammetto ho capito poco sulla campagna, ma perché non mi sono informato. Io preferirei vi fosse continuità con il capitolo precedente e si spieghi (e giochi) quali eventi accadranno alla Terra (tutti coloro che l'hanno giocato sapranno quali sono le ultime scene).

Spartan Locke devo dire non mi ha davvero mai innamorato. Poteva essere molto di più per la storia, ma così 343i non ha voluto: questa la mia sensazione. Dubito lo rivedremo in H6 o Infinite. nonostante cio, la sua presenza sarebbe un ulteriore anello di congiunzione con il capitolo precedente, e questo male non fa.

 

Riguardo il multiplayer, confido le mappe saranno ben pensate per rendere il rampino uno strumento divertente e non stressante. Spero inoltre rimarrà la modalità warzone, magari anche riscritta con altre sfumature. 

 

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6 ore fa, Panno92 ha scritto:

Io sto con @Pax360Volt onestamente... qualunque cosa faccia 343i prenderà palate di 💩 da ogni dove...

Hanno ricevuto critiche sempre e comunque... In Halo 4 per aver introdotto lo sprint come abilità base, per aver modificato lo stile, per aver messo i QTE, per aver messo i drop nel multiplayer, per aver introdotto le classi (e ora @GENGI 93 sei deluso perchè in infinite non ci saranno?!? cavolo la gente li insulta ancora perché halo è nato senza classi e nel multi si parte tutti alla pari).

In Halo 5 hanno criticato le nuove abilità spartan, la piega presa dalla storia (idea a suo tempo scartata da bungie tra l'altro), il fatto che la storia non fosse chief centrica (e ora saranno criticati perché questa sarà una campagna del solo chief).

Ovunque andranno a parare saranno criticati... poi son d'accordo che avrebbero potuto osare di più o mantenere una via più coerente (a me ad esempio non piace questo apparente accantonamento dei prometeici), ma halo infinite nel bene o nel male sarà il parto di ciò che ha chiesto la community! Praticamente ciò che succede in Halo 5 sembra quasi essere diventato uno spin-off, il gameplay stesso è stato riportato indietro togliendo le abilità spartan, la squadra osiris e Locke probabilmente saranno solo nominate o addirittura accoppati fuori schermo. Tutte queste sono state richieste della community.

Anche a me piacerebbe rivedere gli elite giocabili in multi, magari insieme ai brute / prometeici e flood, ma la realtà è che anche nei giochi passati la presenza degli elite era piuttosto limitata (e anche criticata per problemi di hitbox) e considerando la quantità di personalizzazioni presente non mi sento di criticarli per essersi concentrati sui soli spartan.

Spero comunque che in futuro andranno ad aggiungere esperienze anche in single player in cui giocare dal punto di vista dei banished o altre fazioni, ma sono contento che in questo capitolo giocheremo principalmente con chief, altre esperienze le trovo ottime per degli spin-off, non per la saga principale.

Stiamo comunque facendo solo congetture, della campagna sappiamo effettivamente molto poco e potenzialmente potremmo avere altre 3 fazioni coinvolte che non abbiamo visto (prometeici, flood e lame di sanghelios), io sono fiducioso, la storia di Halo 4 e 5 per quanto mal raccontata mi è piaciuta e spero non cancellino tutto quanto senza troppe spiegazioni... I banished hanno tanto potenziale, ma non vorrei che siano stati solo un espediente per cancellare quanto fatto nei primi 2 capitoli e fare una nuova versione di UNSC vs Covenant 

Non mi sembra di aver scritto che voglia abbandonare totalmente l'Halo Classico.
Mi pare di aver detto che va bene mantenersi sia sul classico, che sul nuovo.

Questo significa che, personalmente, strutturerei il Multiplayer in questo modo:
- playlist con lo stile di gioco CLASSICO 
- playlist con nuova modalità incentrata sulle classi, che alla fine definirei più come "CAMPIONI", ovvero Spartan, ODST, Marines, IA, Jackal, Brute, Elite, Grunt, Droni, Hunter etc.

Se quest'ultima riuscissero ad incentrarla anche su una battaglia tra 2 fazioni, che possano essere UNSC vs Banished/Covenant, sarebbe ancora più interessante.

Questo, naturalmente, vale anche per la Campagna. Non sto chiedendo di mettere completamente da parte Master Chief, ma di creare delle profonde differenze in termini di gameplay, sfruttando ANCHE altri personaggi di FAZIONI ben note.

Se Halo 5 è stato criticato per l'inserimento di un personaggio come Locke, offrendogli anche più spazio di MC, magari il motivo principale è stato la pessima gestione in termini di caratterizzazione e presentazione del personaggio.
Senza considerare che nessuno sentiva il bisogno di impersonare un altro Spartan, con le stesse identiche abilità.

Purtroppo 343 ha fatto innumerevoli cappellate. A questo non può sfuggire.
Qua non si tratta di accontentare i fan. C'è il bisogno di un prodotto che non sappia già di vecchio, altrimenti torno benissimo a giocare alla Master Chief Collection (cosa che peraltro già sto facendo).

E ribadisco che va benissimo salvare quanto di buono fatto, ovvero la formula Spartan, ma c'è bisogno di qualcos'altro, sia lato Multiplayer, ma soprattutto lato Campagna.

C'è un motivo se Halo è in caduta libera dal 2010.
E credo che la causa principale sia sicuramente questa volontà di portare avanti una linea da conservatore, che è quanto di più sbagliato si possa fare all'interno di un'industria videoludica, che dovrebbe evitare il più possibile la serializzazione di una formula di gioco, ma, anzi, dovrebbe EVOLVERE.

Halo Combat Evolved, non a caso denomimato in questo modo, prese quanto di buono già c'era nell'ambiente FPS, con i vari Quake, Half-Life, Doom, e tirò fuori un qualcosa di unico, con l'introduzione di veicoli ed un'ottima gestione dell'IA. Senza contare che poi ha dettato lo standard in termini di equipaggiamento limitato a solo 2 armi + granate.

Con Halo 2, assistiamo veramente ad una rivoluzione, in termini di distruzione dei veicoli, dual-wield, nuovo personaggio e prospettiva di racconto differente (io infatti partirei proprio da questa base con Halo Infinite, ovvero quella di approfondire nuove specie o comunque nuovi ruoli, allegandoci nuovi gameplay, che si sposano bene con l'universo di Halo).

Con Halo 3 abbiamo un focus principale sulla fisica, sulla distruzione, sul multiplayer, sulla fucina, sugli equipaggiamenti, sul cinema e quindi anche machinima. Scontri davvero fuori scala, tipo la prima volta che affronti uno Scarab, simile ad una boss-fight, con approccio totalmente libero, ma che rispetta comunque bene il level design prefissato, senza stare lì a romperlo, è una figata atomica.

Con Halo 3 ODST abbiamo il ritorno della corretta strada da seguire, al fine di mostrare altri soldati (altri ruoli), sicuramente più ridimensionati di uno Spartan, e quindi anche altri gameplay.
Ecco, qui, adesso bisognerebbe puntarci pesantemente. Bisogna creare delle differenze più marcate, che non si limitino solo al nostro ODST che non è in grado di fare super-salti, o che non abbia un sistema a scudi. La strada era già buona, ma si può osare di più.
Poi, per la prima volta abbiamo l'introduzione della Sparatoria.

Con Halo Reach, beh, questo lo reputo l'inizio del declino. Aldilà di qualche gadget e di un perfezionamento generale alla formula, non ho visto chissà quale prodezza. Qualche miglioramento lato scrittura della Campagna, ma comunque poca roba.
Diciamo che è lato Multiplayer, come segnalato nel post precedente, che abbiamo avuto un po' di freschezza.
Con l'Invasion abbiamo visto una modalità divertente e anche ben contestualizzata sia con le nuove Spartan Abilities, sia con la lore di Halo.

Con Halo 4 abbiamo IL NULLA COSMICO lato Campagna, ma anche lato Multiplayer. Linea totalmente da conservatore.
Non bastano lo Sprint e nuovi equipaggiamenti, anche abbastanza inutili, per offrire un qualcosa di nuovo. Da ricordare poi come hanno sprecato malissimo la carta del Didatta, che poteva essere una boss-fight interessante sulla carta.
Occasione sprecata malissimo con le Spartan Ops, che avevano una trama degna dei peggiori filler di qualche anime.

Con Halo 5 c'è stato qualche lieve miglioramento. Prometeici sicuramente un filo più appaganti ed aggressivi. Movimenti sicuramente avanzati, tra arrampicata e Thruster Pack di base. Però non sono riusciti a creare attorno, un qualcosa di davvero interessante, fresco e profondo.
Ho adorato il Multiplayer, dal punto di vista puramente tecnico-competitivo, ma ci sono anche occasioni sprecate.
La Warzone era interessante, ma c'è assolutamente qualcosa da ridefinire.

Scusate, ma questo spiegone era necessario per far capire meglio il mio punto di vista.

Non ho discusso molto sulla narrativa dei vari Halo, ma, molto in breve, vi dico che è necessario un netto miglioramento.
Quello che io auspico per Halo, è un reboot narrativo paragonabile a quello del nuovo God of War.
Ha tutte le carte per poter avere una narrativa di tale livello, ma, purtroppo, dai trailer visionati finora, partiamo già male.

Poi, son contento per voi, se vi va bene 'sta roba. Francamente non ci siamo.

Modificato da GENGI 93

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15 ore fa, GENGI 93 ha scritto:

CUT

Sono in parte d'accordo con quanto scrivi, però su alcuni punti ho opinioni diverse...

Per quanto riguarda gli Halo da CE fino al 3 sono d'accordo, l'evoluzione c'è stata da un capitolo all'altra, ottima anche la possibilità di vedere la prospettiva di un elite/arbiter per vedere la struttura gerarchica dei covenant, così come l'introduzione delle battaglie con gli scarab in Halo 3.

Riguardo Halo 3 ODST anche a me è piaciuto, ma secondo me avrebbero dovuto diversificare maggiormente il gameplay rispetto ad uno spartan... paradossalmente se fosse uscito in parallelo ad Halo 5 lo avrei trovato più "centrato" (ovvero un soldato senza armaturà, né abilità spartan, più lento nei movimenti,...), mentre uscendo insieme alla saga classica abbiamo avuto praticamente il gameplay di halo 3 (anche se gli ODST non hanno scudo, il sistema di vita funziona in modo simile) 

Halo Reach invece trovo sia stato un bel passo avanti lato narrativa, non tanto a livello di lore, ma proprio per come gli eventi sono narrati... lato multiplayer è probabilmente uno dei più sbilanciati per via del DMR che è OP così come la pistola di CE, però ha introdotto nuove modalità, una personalizzazione degna di nota e una prima iterazione delle classi (più che altro si sceglie l'equipaggiamento). La modalità invasion per quanto diversa e nuova è, a quanto mi risulta, una delle meno giocate (purtroppo)

Con Halo 4 mi trovo parzialmente in disaccordo, soprattutto lato campagna, trovo infatti che la storia sia molto interessante, viene introdotta una nuova fazione, viene approfondita molto la lore dietro a questi nemici grazie a cutscene e terminali (purtroppo per alcune cose vanno a cozzare con quanto detto in passato nei giochi e libri precedent) e viene anche approfondito il rapporto chief-cortana e il rapporto spartan-unsc, sono invece d'accordo che abbiano sprecato malamente il didatta chiudendo la campagna con un ignobile QTE. Lato multiplayer si sono fatti influenzare troppo da COD e ne han pagato le conseguenze. Anche le spartan ops sono state gestite in malo modo, le ho appena giocate e la storia non ha nè capo nè coda. In ogni caso trovo che Halo 4 non sia stato troppo conservatore, anzi, credo sia il capitolo che più si discosta dai precedenti! Talmente tanto diverso che passando da Halo 3 al 4 ti chiedi se siano effettivamente giochi della stessa saga

Un merito di Halo 4 comunque è quello di essere probabilmente uno degli Halo tecnicamente più avanzato in relazione al periodo di uscita.

Halo 5 lato gameplay trovo sia quello più "a punto" di tutti ed anche quello più in linea con ciò che deve essere uno spartan. Lato campagna han fatto un mezzo casino, più che altro per la campagna marketing antecedente che non centrava quasi nulla con quanto narrato nel gioco, l'introduzione di Locke e Co. come dici te è stata abbastanza inutile perchè non ha modificato nulla del gameplay e ha solo tolto spazio al beniamino di casa, lato storia a me è comunque piaciuto, l'evoluzione di cortana a partire da Halo 2 trovo sia coerente, l'IA si deteriora lentamente a causa dei contatti con la mente suprema, poi con i sistemi dei precursori ed infine per l'invecchiamento tipico delle IA UNSC. Voglio vedere come andrà a finire questa storia e spero non azzerino tutto in infinite. Il multiplayer ha avuto il merito di introdurre nuove modalità, purtroppo però Warzone si è rivelata troppo pay to win a causa del sitema REQ, mentre la sparatoria warzone ha introdotto solo boss "spugne" che puoi abbattere solo dopo avergli scaricato addosso tonnellate di missili/cannonate/... Divertenti, ma abbastanza sbilanciate IMHO.

Credo comunque che in infinite avremo il ritorno della sparatoria, il sistema della warzone credo non ritorni nel momento in cui vengono a mancare le REQ, però vedremo... Riguardo alla possibilità di giocare con altre fazioni/razze lo spero anche io, sicuramente non lo avremo al day one, ma chissà... in ogni caso credo che sia possibile e sensato solo giocare con gli equivalenti delgi spartan ovvero elite, brute, soldati prometeici, ODST e flood (nelle diverse varianti umana/elite/brute), magari andando a modificare ciascuna classe con delle proprie caratteristiche peculiari, però non è semplice né veloce fare una cosa del genere, soprattutto considerando che sarebbero unicamente relegati ad una modalità "social" del gioco.

Lato campagna come detto non mi esprimo, sappiamo troppo poco e potenzialmente può succedere davvero di tutto... bisogna poi considerare che questo potrebbe essere il primo halo a portare futuri DLC della storia. Spero solo che andranno a chiudere/continuare il ciclo della Cortana "cattiva" e quello dei prometeici

In ogni caso il mio non era un attacco diretto, abbiamo solo opinioni diverse su alcuni punti ed è anche bello discutere e vedere i punti di vista di tutti i fan ;) la verità è che tutti quanti speriamo che Infinite possa riuscire nel suo intento e riportare halo dove merita

Modificato da Panno92

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Sarà che ho tanta confusione su questo Halo ma leggendo i vari pareri non riesco a trovarmi contro nessuno di questi. Nonostante siano pensieri opposti. Dalla mia posso dire che io ho sempre apprezzato i cambiamenti portati in saghe videoudiche che hanno superato i 3 capitoli o più. Non sto qui a fare esempi perché dovrei citare anche giochi che non fanno parte dell'universo MS. Però devo anche dire che con gli Halo di 343, nonostante abbiano provato a discostarsi da quanto fatto da Bungie, ho vissuto degli alti e bassi davvero notevoli. Come già detto in passato io credo di essere uno dei pochi a non aver mosso critiche così grandi nei confronti di Halo 4, che per quanto non sia uno dei miei capitoli preferiti ho comunque amato giocare in tutte le sue forme (campagna finita più volte e raro titolo multiplayer che ho giocato per parecchie volte). Però con il 5 ho vissuto una situazione strana: sono passato dall'esaltazione che mi avevano dato i trailer, all'enorme "mah, tutto qui?" una volta finita la campagna in single player. Il multiplayer poi non mi ha mai realmente preso. L'unica modalità che ho giocato intensamente è stata quella warzone. Ma anche lì, dopo circa un mese ho abbandonato tutto. Forse anche da questa esperienza avuta con Halo 5, sono sempre andato con i piedi di piombo con l'hype di Infinite. Cioè mi sono emozionato per il suo annuncio, ma non mi sono esaltato come quando sono stati annunciati tutti i precedenti capitoli (spin-off e wars compresi). Detto questo vorrei citare una cosa ben precisa scritta da @GENGI 93: che non abbiano le idee molto chiare sulla direzione da prendere sembra una cosa molto evidente anche a me. Probabile che la colpa sia anche dei fan, tossici o meno, che non sono mai contenti. Ma è anche vero che non puoi gestire la punta di diamante delle esclusive MS così. A cominciare da un annuncio ufficiale, avvenuto un anno fa, gestito per quanto mi riguarda nel modo più pessimo mai visto. Annuncio che ha portato il rinvio di un titolo che doveva corrispondere al lancio della nuova Series X, a data da destinarsi. Annuncio che forse è avvenuto un po' troppo presto e che forse hanno hyppato troppo (vedasi le dichiarazioni pre evento). Ma la cosa ancora più grave, parlando sempre a livello personale, è nel fatto che dopo quell'annuncio sia calato il silenzio più totale. A parte la condivisione di qualche immagine e dei suoni, avrei preferito vedere altro e comunque leggere qualche dichiarazione che tranquillizzasse chi come me ha comprato 3 generazioni di Xbox principalmente per Halo. Vabbè concludo così. Anzi aggiungo solo che resto dell'idea, ma più che altro spero, che con questo Halo abbiano il coraggio di concludere tutto e di dare le risposte a tutte le questioni aperte con la saga principale e non. Che ci sia davvero una fine. E che un Eroe (scritto in maiuscolo di proposito) come Master Chief si goda finalmente la sua meritata pensione. Con questo non dico che Halo debba finire: è un universo così grande che può raccontare altre centinaia di storie, con nuovi protagonisti e nuove tipologie di gioco.

 

 

 

Modificato da Pixer
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1 ora fa, Pixer ha scritto:

Cioè mi sono emozionato per il suo annuncio, ma non mi sono esaltato come quando sono stati annunciati tutti i precedenti capitoli (spin-off e wars compresi)

Credo sia abbastanza normale e penso sia dovuto più che altro al fatto che un calo dell'interesse sia fisiologico man mano che si invecchia. Diciamo che per me il picco di interesse l'ho avuto ai tempi di Halo 2. Con Halo 3 era ancora alto ma non allo stesso livello. Presi un giorno di ferie per ritirare la mia copia all'apertura del negozio, ma ora non farei più una cosa del genere per Halo e per nessun altro gioco. 

1 ora fa, Pixer ha scritto:

aggiungo solo che resto dell'idea, ma più che altro spero, che con questo Halo abbiano il coraggio di concludere tutto e di dare le risposte a tutte le questioni aperte con la saga principale e non. Che ci sia davvero una fine. E che un Eroe (scritto in maiuscolo di proposito) come Master Chief si goda finalmente la sua meritata pensione. Con questo non dico che Halo debba finire: è un universo così grande che può raccontare altre centinaia di storie, con nuovi protagonisti e nuove tipologie di gioco.

Con tutto il rispetto dovuto, anche secondo me è ora che Master Chief appenda il casco al chiodo. Non ce lo vedo ancora al centro di tutto per i prossimi dieci-venti anni. Preferisco le storie che hanno una fine (intendo la fine di quella di Chief e di Cortana, non di Halo), non quelle che proseguono indefinitamente. Dubito fortemente che i 343 abbiano avuto questo coraggio (soprattutto dopo essere stati duramente criticati per le novità introdotte in Halo 4 e 5), ma, detto ciò, se dovessero far uscire di scena Master Chief, deve essere un'uscita di scena a dir poco epica, memorabile e struggente.   

Aggiungo che sono stato molto combattuto se prendere la Series X o fermarmi alla One X come mia ultima console. Alla fine se l'ho presa è stato grazie (o a causa), ancora una volta, di Halo. Per me resta ancora LA killer app, ma sono già certo che non sarò un acquirente dell'Xbox che verrà dopo   

Modificato da Gekiganger 3
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@Panno92 Sicuramente è indubbio che la narrativa di Halo sia migliorata con gli ultimi capitoli, ma non ha compiuto dei passi da gigante. 343 ha ereditato una discreta lore da Bungie, ma ancora non ho visto un netto salto di qualità.
E, questo, per quanto mi riguarda, vale anche per Halo Infinite, almeno da quanto visto dai trailer.

 

Parlando di Halo 4, il rapporto tra Master Chief e Cortana non è stato sviluppato con i tempi giusti. Il tutto è fin troppo condensato ed esposto in maniera troppo frettolosa.
A non convincere ci sono anche quelle poche fasi di un John ribelle, che va contro il sistema dell'UNSC, che poi è più contro quel **** del capitano Del Rio, che, peraltro, è la solita macchietta militare del leader ****, che sta lì per non si sa quale ragione.

Non concordo che Halo 4 sia così diverso da Halo 3, se non per lo stile artistico.
Ma lato ludico, in multiplayer, con un semplice e banale aggiornamento, denominato Legendary Update (non a caso), hanno tolto tutte le Armor Abilities, Ordinance Drop, Loadout, Super Danno.
Qualunque fan più incallito di Halo, pad alla mano, ha rivisto il gameplay classico di Halo. D'altronde il game-system è quello lì. Per questo dico che sono stati conservatori, perché alla fine della fiera, loro hanno introdotto giusto delle piccole minchiate. Nessun reale STRAVOLGIMENTO.

Anche con Halo 5, vale lo stesso discorso. Ampliate e velocizzate le movenze dello Spartan. Ridotto il magnetismo delle armi. Ma pad alla mano è ancora il solito Halo.

Cioè, se analizzassimo nel dettaglio il Core del gioco, noteremmo che non è mutato per nulla.

Anche con Halo Reach ci fu, tra l'altro, lo stesso tipo di modifica, con il TU Update, che eliminava il Bloom e le varie Armor Abilities, ad eccezione dello Sprint (questo solo in Competitive ed in poche modalità Social).

Poi, parlando della modalità Invasion, guarda che era giocatissima. Precisamente, per numero di giocatori, era la seconda modalità più giocata dopo il Big Team.
Tra l'altro, anche sulla Master Chief Collection, mi sembra che non sia calato per nulla il numero, anzi, probabilmente è la modalità competitive (prima era unicamente social) più giocata.
Purtroppo sulla MCC non conosciamo il numero di giocatori effettivi (questa è un'altra mancanza, infatti, che non vediamo dai tempi di Halo Reach), quindi mi baso unicamente sulla mia esperienza nel trovare le partite rapidamente, rispetto allo Slayer classico (sempre in Competitive).

@Pixer Non saprei. Per me, John può ancora essere sfruttato, ma c'è assolutamente bisogno di esplorare la storia da svariati punti di vista.
Se c'è un punto su cui 343, ma anche la stessa Bungie, non ha sbagliato, è stato sicuramente il tentativo di inserire altri personaggi giocabili.

Non sapete quanto darei per avere lo stesso stile della campagna pubblicitaria di Hunt the Truth nel nuovo Halo.
Quegli audiolog avevano un livello spaventoso!

Quanto mi piacerebbe vestire i panni di un civile, piuttosto che avere unicamente la visione militare dell'UNSC.
Sarebbe figo vedere gli intrighi dell'ONI, piuttosto che il solo lato combat-action.

Per questo dico che potrebbero osare di più, per la lore che hanno in mano. Invece preferiscono percorrere una strada già intrapresa 7 volte.

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5 ore fa, Gekiganger 3 ha scritto:

Credo sia abbastanza normale e penso sia dovuto più che altro al fatto che un calo dell'interesse sia fisiologico man mano che si invecchia. Diciamo che per me il picco di interesse l'ho avuto ai tempi di Halo 2. Con Halo 3 era ancora alto ma non allo stesso livello. Presi un giorno di ferie per ritirare la mia copia all'apertura del negozio, ma ora non farei più una cosa del genere per Halo e per nessun altro gioco.    

Sì la questione età ha il suo peso. Ma è un discorso generale legato a tutto il mondo videoludico e non solo ad Halo. Ormai non mi emoziona più l'annuncio in se. Come non mi esaltano più gli annunci fatti con trailer in CG in cui non si vede praticamente nulla del gioco. Ste cose mi andavano bene fino ai tempi della 360. Ma oggi pretendo di vedere altro nell'annuncio di un videogioco. Non dico già un gameplay rifinito, ma neanche un filmato con il solo titolo a inizio sviluppo di un gioco. 

Anche io ai tempi presi un giorno tutto per me quando uscì Halo 3. Addirittura aspettai a comprare la 360 unicamente per prendere quella in bundle proprio con Halo. Ma il me di oggi non farebbe mai una cosa simile. E soprattutto non comprerebbe più una console anche solamente per un singolo gioco. 

 

5 ore fa, Gekiganger 3 ha scritto:

Con tutto il rispetto dovuto, anche secondo me è ora che Master Chief appenda il casco al chiodo. Non ce lo vedo ancora al centro di tutto per i prossimi dieci-venti anni. Preferisco le storie che hanno una fine (intendo la fine di quella di Chief e di Cortana, non di Halo), non quelle che proseguono indefinitamente. Dubito fortemente che i 343 abbiano avuto questo coraggio (soprattutto dopo essere stati duramente criticati per le novità introdotte in Halo 4 e 5), ma, detto ciò, se dovessero far uscire di scena Master Chief, deve essere un'uscita di scena a dir poco epica, memorabile e struggente.   

 

Anche qui mi trovi d'accordo: sono sempre più propenso a seguire storie che abbiano un inizio e soprattutto una fine che non tende a protrarsi troppo. E questo stesso ragionamento lo applico a serie TV e saghe cinematografiche. Credo che anche verso i fan sia giusto dare una fine definitiva. Soprattutto se questi hanno seguito e giocato la tua opera per più di un decennio. Mettere fine a qualcosa non significa condannare a morte quell'universo che è stato creato. E come sappiamo l'universo di Halo ne potrebbe avere infinite nei storie da narrare.

5 ore fa, Gekiganger 3 ha scritto:

Aggiungo che sono stato molto combattuto se prendere la Series X o fermarmi alla One X come mia ultima console. Alla fine se l'ho presa è stato grazie (o a causa), ancora una volta, di Halo. Per me resta ancora LA killer app, ma sono già certo che non sarò un acquirente dell'Xbox che verrà dopo   

Io la prenderò sicuramente. Ma non a questi prezzi e soprattutto non nell'immediato futuro. Oltre ad avere altre priorità economiche, ho anche un numero spropositato di titoli da finire dell'appena passata generazione. Titoli che ho accumulato senza neanche rendermene conto. Quindi non sento questa necessità di avere la Series X in casa. Non che non la desideri. Che poi è pure introvabile. 

10 minuti fa, GENGI 93 ha scritto:

@Panno92

@Pixer Non saprei. Per me, John può ancora essere sfruttato, ma c'è assolutamente bisogno di esplorare la storia da svariati punti di vista.
Se c'è un punto su cui 343, ma anche la stessa Bungie, non ha sbagliato, è stato sicuramente il tentativo di inserire altri personaggi giocabili.

Non sapete quanto darei per avere lo stesso stile della campagna pubblicitaria di Hunt the Truth nel nuovo Halo.
Quegli audiolog avevano un livello spaventoso!

Quanto mi piacerebbe vestire i panni di un civile, piuttosto che avere unicamente la visione militare dell'UNSC.
Sarebbe figo vedere gli intrighi dell'ONI, piuttosto che il solo lato combat-action.

Per questo dico che potrebbero osare di più, per la lore che hanno in mano. Invece preferiscono percorrere una strada già intrapresa 7 volte.

Io non ho nulla contro John, anzi. Ancora oggi resta uno dei miei personaggi videoludici preferiti. Nonostante non sappia neanche visto che faccia abbia. Più che altro non vedrei così drammatico un suo pensionamento. Che dopo sei titoli, e con un Infinite che dovrebbe essere un gioco supportato per vari anni, potrebbe anche starci. E come hanno dimostrato titoli come ODST e Reach, la gente riesce ad affezionarsi a nuovi protagonisti nonostante non sia presente Master Chief. 

Poi magari potrebbe essere sfruttato per qualche titolo prequel. Che ne so, uno in cui si vive il suo rapimento, il suo addestramento e il diventare Spartan. Con le prime missioni svolte ecc ecc. Ecco affrontare il suo passato in un videogioco sarebbe una cosa che mi farebbe bagnare parecchio.

Ti racconto una delle mie fantasie: ai tempi di Halo 3 fantasticavo su di un gioco dedicato a un civile che doveva sopravvivere dopo l'invasione di New Mombasa. Un comune mortale senza addestramento militare che doveva scappare dal terrore portato dai Covenant e poi dai Flood. Ancora oggi un titolo simile è uno dei miei più grandi sogni erotici legati ad Halo. Ma sogno anche un titolo che segua le vicende dello scontro tra UNSC e insurrezionalisti. Qualcosa che veda lo sconto umani contro umani, con la minaccia dei Covenant sullo sfondo. 

Come dici anche tu di roba da cui prendere ispirazione per altri titoli ne hanno parecchia. E secondo me dedicare tutta la lore al solo Master Chief è uno spreco. Sarò blasfemo, ma nell'universo nei Halo c'è roba che può tranquillamente concorrere con quanto creato da BioWare con Mass Effect. E se la può anche provare a giocare con quanto creato da Lucas con Star Wars (qui forse ho esagerato).

 

 

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