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Atomic Heart


AngelDevil

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  • 2 mesi dopo...
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Mundfish rivela che lo sviluppo di Atomic Heart è ormai molto vicino al suo completamento. Il team sta infatti rifinendo tutti i dettagli del gioco e si appresta a lavorare sui porting per console. Sembra quindi tutto quasi pronto per l'FPS dello studio russo che si ispira ad opere quali Bioshock, Fallout e Prey.

"Il gioco è pronto, il team ha già costruito tutto ciò che voleva", spiega Zace, uno dei membri di Mundfish, rassicurando i fan sull'andamento dei lavori e spiegando che i prossimi mesi saranno cruciali per la chiusura definitiva dello sviluppo. Non solo: gli autori si stanno preparando per la campagna marketing relativa al gioco, rivelando che all'E3 2021 avremo novità grazie a un nuovo trailer che verrà mostrato il 13 giugno. A mancare è al momento una data d'uscita ufficiale, che a questo pronto non è da escludere possa essere rivelata proprio durante l'E3; si sa invece per certo che Atomic Heart arriverà su PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S e Xbox One.

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Scambiando quattro chiacchiere con la propria community su Discord, i rappresentanti del team Mundfish hanno candidamente ammesso di aver già pianificato lo sviluppo del sequel di Atomic Heart, lo sparatutto ruolistico ad ambientazione sci-fi considerato da più parti come il "BioShock russo".

Dopo aver preannunciato la presenza di più finali in Atomic Heart, gli esponenti della software house moscovita si sono rivolti ai tanti appassionati che seguono lo sviluppo del progetto sul loro canale Discord per spiegare che "Atomic Heart 2 è ufficialmente confermato! So che può sembrare uno scherzo, ma abbiamo fondato Mundfish con l'idea di occuparcene per tutta la vita. Non stiamo riunendo solo un team di sviluppatori sotto lo stesso tetto, ma ci impegnamo a mettere insieme una squadra che lavori insieme negli anni a venire".

Nel rimarcare il concetto, i portavoce di Mundfish dichiarano che "Atomic Heart non è solamente la nostra pietra di paragone, ci abbiamo investito una quantità mostruosa di tempo per plasmare questa ambientazione sin nei minimi dettagli, coinvolgendo nello sviluppo scrittori, sceneggiatori e registi. Abbiamo letteralmente cercato di creare un mondo a se stante che potesse contenere decine di storie da raccontare, per questo crediamo nel successo di Atomic Heart e continueremo a lavorare per ampliare questo universo".

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  • 5 mesi dopo...

Mundfish ha pubblicato un nuovo trailer di Atomic Heart e svelato il periodo di lancio di questo interessante FPS in ambientato nell'URSS degli anni '50 di un universo alternativo.

Come svelato dal filmato, Atomic Heart sarà disponibile su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 e Xbox One nel 2022 tra settembre e dicembre. Vi ricordiamo inoltre che al lancio sarà disponibile sul catalogo di Xbox Game Pass per PC e console.

Nel filmato vengono presentati alcuni dei personaggi principali del gioco di Mundfish, ambientazioni in stile retrofuturistico e una buona dose di sequenze piuttosto movimentate, in cui possiamo vedere in azione alcuni dei nemici del gioco, tra automi, robot giganti e una sorta di zombi, nonché i poteri del guanto del protagonista, in grado, ad esempio, di far levitare gli avversari per poi scaraventarli violentemente a terra, creare fiamme o congelare quello che si trova nelle vicinanze.

Atomic Heart è uno sparatutto in prima persona in sviluppo ambientato negli URSS degli anni '50 in un universo alternativo. Nei panni di un agente speciale del KGB, dovremo completare una difficile missione per conto del governo. Il gioco avrà una struttura lineare, ma le scelte del giocatore influenzeranno pesantemente il finale.

 

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Lo sparatutto in prima persona Atomic Heart richiederà circa venti ore per essere finito. A dirlo sono stati gli sviluppatori stessi di Mundfish ai microfoni di Gamereactor, cui hanno spiegato cosa attenderci in termini di quantità di contenuti:

"Puntiamo a far durare la trama principale circa venti ore, ma durerà anche di più nel caso si svolgano tutte le attività secondarie."

Nella stessa intervista è stato dichiarato che Atomic Heart non vuole rivaleggiare con titoli quali gli Assassin's Creed o i GTA in termini di estensione del mondo di gioco, ma che ci saranno comunque molte cose interessanti da scoprire e molti luogo da esplorare.

Peccato che non sia stato detto molto altro su cosa si potrà fare, a parte sparare, che è poi uno dei grandi dubbi che riguardano ancora Atomic Heart. La speranza è che ci sia qualche interazione in più, ma staremo a vedere quando saranno svelati nuovi dettagli sul gioco.

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  • 3 mesi dopo...

Dopo diversi rumor che volevano Atomic Heart posticipato al 2023, ecco la conferma che molti aspettavano: il titolo del team russo Mundfish arriverà quest'anno, come confermato dal nuovo trailer pubblicato incentrato sulla componente narrativa.

Parlare di un gioco che arriva direttamente da Mosca in questo periodo potrebbe contrariare qualcuno e sarà interessante se sarà oggetto di boicottaggio da parte del pubblico. Atomic Heart è però estremamente interessante e affascinante, ambientato in un'Unione Sovietica alternativa ha fatto enormi passi nei settori della tecnologia e della robotica.

Mundfish è composta da veterani del settore, con grande esperienza maturata da titoli come Doom e soprattutto Bioshock, a cui Atomic Heart deve parecchio. L'ispirazione (soprattutto a Infinite) è piuttosto evidente, con creature robotiche originali e che ricalcano in pieno uno stile davvero peculiare.

Atomic Heart arriverà dunque nel corso di quest'anno (probabilmente in inverno) su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

 

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  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Atomic Heart non aveva un'uscita precisa, ma nonostante questo è stato comunque rimandato a un'altra data non ben identificata ma piazzata nei primi mesi del 2023, essendo stato spostato alla finestra corrispondente a "questo inverno", pubblicato da Focus Entertainment.

Il team di sviluppo Mundfish ha specificato che il gioco non uscirà nel 2022, cosa che stringe il cerchio sui primi mesi del 2023. Anche in questo caso, dunque, non c'è una data d'uscita precisa per Atomic Heart, ma quantomeno possiamo pensare che sia piazzata tra il primo gennaio e il 21 marzo 2023, all'interno della stagione presa in considerazione.

Gioco che dovrebbe rappresentare il debutto internazionale del team russo, Atomic Heart è apparso subito molto interessante e ambizioso: si tratta di un FPS con elementi RPG, forse più improntato nel genere "immersive sim", che deve chiaramente qualcosa a BioShock e System Shock in termini di ispirazione ma si colloca in un'ambientazione davvero originale.

Atomic Heart è infatti ambientato in una sorta di Unione Sovietica alternativa, in cui la tecnologia si è sviluppata in maniera estremamente avanzata ma seguendo anche uno stile particolare, in una sorta di "retro-futurismo" che crea un'atmosfera davvero unica.

Il motivo del ritardo imposto all'uscita è la volontà degli sviluppatori di avere più tempo a disposizione per ripulire e perfezionare al massimo il gioco, in modo da portarlo alla massima qualità possibile.

A incrementare ulteriormente la portata e l'ambizione di Atomic Heart arriva infine anche l'annuncio dell'accordo di publishing con Focus Entertainment, che pone infine il gioco sotto un'etichetta ben nota e rassicura alquanto sulla sua effettiva possibilità di arrivare sul mercato in forma completa.

"Non potremmo essere più felici di andare avanti con la pubblicazione con un publisher così esperto", ha riferito Robert Bagratuni, CEO di Mundfish, "e non abbiamo dubbi che Focus Entertainment renderà il lancio veramente fantastico". Da parte di Focus, il Chief Business Development Officer Julien Ramette ha riferito di essere felice di collaborare con Atomic Heart, facendo notare come "Gli standard da produzione tripla A che sono riusciti a raggiungere per il loro primo gioco rappresentano un traguardo davvero impressionante".

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  • 1 mese dopo...

La data di uscita ufficiale di Atomic Heart verrà annunciata domani, 2 novembre, alle 13.00 ora italiana con un nuovo trailer che verrà pubblicato in anteprima da IGN.

Stando a un'indiscrezione, la data di uscita di Atomic Heart dovrebbe essere il 21 febbraio: ancora qualche ora e scopriremo se queste voci sono fondate oppure no. In ogni caso sapremo finalmente quando potremo assistere al lancio dello sparatutto firmato Mundfish.

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Stando a quanto riportato dal sito russo DTF.ru, i trailer di Atomic Heart sarebbero stati realizzati come vertical slice, ossia sarebbero semplicemente dei falsi creati per nascondere le reali condizioni del gioco agli investitori. Inoltre il team di sviluppo avrebbe subito lunghi periodi di crunch e la cattiva gestione dei dirigenti.

La cattiva gestione si sarebbe tradotta in bonus mancati pur essendo stati promessi, obiettivi da raggiungere completamente assurdi, vari riavvii dello sviluppo, feature creep e molti altri problemi tipici di situazioni del genere.

Le build del gioco sarebbero state presentate annualmente agli investitori, con il risultato di richieste continue di cambiamenti al progetto. I video di gameplay visti nel corso degli anni sarebbero stati sviluppati come vertical slice invece di essere realizzati con materiale catturato da build funzionanti di Atomic Heart, in modo da dare a chi li guardasse l'idea di un gioco più rifinito di quanto in realtà non fosse.

A un certo punto si è deciso di far diventare il gioco un open world con dei dungeon, senza curarsi troppo di quanto già fatto fino a quel momento.

Robert Bagratuni, CEO e investitore della software house, ritiene che un gioco venda solo la sua immagine e una storia, quindi che il gameplay possa essere trascurato. Secondo la sua filosofia, gli impiegati di Mundfish devono solo lavorare, rinunciando a "gioie primitive come i fine settimana e le vacanze", al solo fine di migliorare il progetto.

Per obbligare tutti a seguire i suoi ordini senza troppe lamentele, ha promesso bonus oltre ogni immaginazione. Come già menzionato, i bonus non sono mai arrivati, lasciando molti arrabbiati e insoddisfatti.

Sempre seguendo questa filosofia "allegra", che non tiene in considerazione le persone, il loro benessere e nemmeno il loro lavoro, sono stati impostati dei traguardi molto ottimisti, in particolare per le versioni console. Ogni versione richiede moltissime rifiniture e alcuni degli obiettivi segnati dalla dirigenza hanno lasciato solo 2-3 mesi per testare il gioco su console, un tempo evidentemente non sufficiente per garantire la giusta qualità.

Nell'ultimo anno il crunch è diventato sempre più frequente, soprattutto per l'insistenza degli investitori. La maggior parte del team di sviluppo è stato costretto a lavorare anche a Capodanno, per dire. In molte occasioni gli sviluppatori non hanno avuto scelta, se non volevano perdere il lavoro. Del resto la dirigenza ha licenziato personale periodicamente, assumendone di nuovo. Insomma, chi sta a casa con le natiche al caldo pretende che gli altri lavorino allo sfinimento per non perdere soldi.

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  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Robert Bagratuni, il director di Atomic Heart, ha fornito qualche dettaglio sui DLC previsti per il gioco post lancio e ha parlato dello stato dello sviluppo in un'intervista concessa al sito Wccftech. Sostanzialmente Mundfish, lo studio di sviluppo, mira a espandere l'esperienza del giocatore aggiungendo post lancio nuovi territori, nuove missioni, nuovi puzzle e tanto altro ancora.

Bagratuni: "L'intera esperienza di Atomic Heart sarà single player e si concentrerà sulla storia e sull'esperienza del giocatore. In questo momento non sono previste espansioni multiplayer. I DLC sono stati pensati per espandere enormemente l'esperienza del giocatore con nuovi territori, nuove missioni, nuovi puzzle, nuovi nemici, così come nuovi personaggi e storie."

Il giocatore potrà così apprendere più dettagli sul mondo di Atomic Heart, che mira a essere profondo e interessante. A parte ciò, Bagratuni ha anche spiegato i motivi del ritardo del lancio, pur se in maniera abbastanza vaga. Stando a quanto ha raccontato, durante lo sviluppo sono state prese delle decisioni che hanno costretto a posticipare l'uscita: "Volevamo creare qualcosa di straordinario, un gioco unico, sia nella storia che nella struttura di gioco e nelle meccaniche. I ritardi, non voluti, possono essere attribuiti alla giovinezza, all'ambizione, all'innovazione e alla nuova tecnologia."

Altra causa dei rinvii è la volontà di abbandonare il multiplayer, che ha costretto il team a dei profondi cambiamenti della struttura di gioco.

Di fronte alla domanda sul trasferimento dello studio a Cipro, Bagratuni non ha dato risposte precise, affermando che per ora il focus è sullo sviluppo del gioco, che Atomic Heart è stato ideato a Cipro nel 2017 e che il team di sviluppo è composto da sviluppatori sotto contratto in tutto il mondo (pratica diventata normalissima negli ultimi anni).

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In risposta a un utente su Twitter, il team di Mundfish ha svelato risoluzione e framerate delle versioni PS5 e Xbox Series X di Atomic Heart, lo sparatutto ambientato in una versione retrofuturista dell'Unione Sovietica in uscita il prossimo mese.

Stando alle informazioni condivise su Twitter, Atomic Hearts su PS5 e Xbox Series X avrà un'unica modalità grafica a 4K e 60 fps, con risoluzione "semi-dinamica".

Nello specifico il gioco mira a un solido framerate a 60 fps in tutte le occasioni. Per quanto riguarda la conta dei pixel, Mundfish promette la risoluzione fissa a 4K nei dungeon, mentre nell'open world sarà dinamica, ma comunque solitamente si aggirerà sui 2160p.

Nessun dettaglio invece per la versione Xbox Series S, che supponiamo girerà a 1440p e 60 fps, e su quelle old-gen.

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Robert Bagratuni, il game director di Atomic Heart, ha svelato durante un'intervista la durata e quante tipologie di armi potremo utilizzare all'interno dell'atteso sparatutto in soggettiva di Mundifsh.

Stando alla stima offerta da Bagratuni, per arrivare ai titoli di coda di Atomic Heart saranno necessarie dalle 20 alle 25 ore concentrandosi sulla campagna principale. Tuttavia data la presenza di varie attività opzionali i giocatori potrebbero impiegare anche 35 - 40 ore per completare tutto. Si tratta in ogni caso di una stima generale e come al solito in questi casi molto dipende anche dai ritmi del giocatore.

"Per completare la campagna della storia principale, i giocatori dovranno impiegare circa 20-25 ore", ha detto il game director nell'intervista con Segment-Next. "Ma poiché il mondo di Atomic Heart è piuttosto vasto e pieno di varie attività, completare tutto richiederà molto più tempo. In effetti, è difficile fornire il numero esatto, tuttavia, posso presumere che il completamento stesso del gioco possa richiedere al giocatore circa 35-40 ore."

Per quanto riguarda gli strumenti di morte a disposizione del giocatore, Bragatuni svela che in Atomic Heart ci saranno 12 categorie di armi differenti e per ognuna sono disponibili "varie tipologie di upgrade e molteplici rami di abilità". Insomma, la varietà non dovrebbe mancare.

"Ci saranno 12 tipi di armi in totale, e per ognuno di esse ci sono diversi tipi di potenziamenti e molteplici rami di abilità", ha aggiunto Bagratuni.

"Per poter potenziare il tuo arsenale, dovrai raccogliere componenti cercando in ogni mobile, equipaggiamento e cadavere in giro. Quando avrai abbastanza componenti, sarai in grado di utilizzare una macchina per il crafting NORA, la cui intelligenza artificiale ti sorprenderà con il suo comportamento sfacciato. Avrai l'opportunità di creare proiettili, aggiungere loro effetti elementari e creare anche altre cose."

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Gli sviluppatori di Atomic Heart hanno rivelato risoluzione, frame rate e modalità grafiche disponibili per il gioco su PC, PS5 e Xbox Series X|S, nell'ambito di una lunga intervista rilasciata a Wccftech in cui il team ha parlato di vari argomenti.

Vediamo per prime le console di attuale generazione: PlayStation 5 e Xbox Series X punteranno entrambe ai 4K dinamici a 60 fps, con la risoluzione che diventerà nativa in alcune sequenze meno impegnative, mentre su Xbox Series S si scenderà a 1080p e 60 fps.

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Focus Entertainment ha pubblicato un nuovo trailer dedicato allo sparatutto Atomic Heart, che sarà disponibile dal 21 febbraio 2023. Questo filmato è in live-action e vede Jensen Ackles (Supernatural, The Boys) nei panni del protagonista del gioco. Il video si prende anche gioco di Hogwarts Legacy.

Precisamente, il filmato si apre con una bimba vestita da maga con una bacchetta magica che piroette e decanta incantesimi contro dei manichini, che rappresentano i nemici che affronteremo in Atomic Heart. Le sue magie però non hanno alcun effetto e per la frustrazione la bambina spezza la bacchetta.

Anche se non viene citato esplicitamente, è un ovvio riferimento a Hogwarts Legacy, da poco pubblicato e per certo il più grande gioco (in termini di volume di vendite) di febbraio 2023. Con questa scenetta, Atomic Heart intende dire che non teme la concorrenza e che il vero vincitore sarà lui. Inoltre, sembra quasi voler sottolineare che Hogwarts Legacy è un gioco per bambini mentre Atomic Heart è per adulti.

È Jensen Ackles a risolvere la situazione e con l'arma corpo a corpo simbolo di Atomic Heart inizia a fare a pezzi i manichini, in un tripudio di frammenti volanti, distruzione e vernice sparata in ogni direzione.

Si tratta di un breve filmato che dice poco nulla del gioco, ma è un modo simpatico per pubblicizzarsi, anche grazie al supporto di un attore molto famoso sul piccolo schermo.

 

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