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Atomic Heart


AngelDevil

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Miglior contributo in questa discussione

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Everyeye 7.5

Atomic Heart prova a fare tutto ciò che può e che vuole: offre infatti un combat system che mescola armi da fuoco e poteri, per poi calare il tutto in un open world un po' fine a sé stesso. La possibilità di costruire build personalizzate non manca, così come è presente un sistema di crafting molto dettagliato. Eppure il gameplay finisce per inciampare quando alla estrema dinamicità dei droidi si contrappongono le pesanti movenze di P-3 (e non basta l'uso dei Polimeri a cambiare le carte in tavola). In materia di direzione artistica, in compenso, il titolo di Mundfish trova la sua massima espressione, complice anche il buon sistema di illuminazione. Avremmo solo preferito un maggior equilibrio tra le varie componenti ludiche alla base dell'esperienza.

Multiplayer 7.5

Atomic Heart è in tutto e per tutto un buono, ma imperfetto titolo d'esordio. Getta le basi narrative per un mondo di gioco credibile ed interessantissimo, ma veicola una trama quanto mai confusa, lacunosa, sospinta da continui spiegoni. Architetta un gameplay derivativo, certo, ma di per sé funzionale, per poi essere annacquato in combattimenti inutilmente adrenalinici e soverchianti. Introduce un sistema di poteri sovrannaturali sulla falsariga di Bioshock, ma poi li rende scarsamente efficaci quando più conta. Ostenta una direzione artistica convincente ed un comparto grafico di tutto rispetto, ma soffre di continui cali di frame-rate e mostra il fianco a bug e crash. Non siamo di fronte ad un FPS perfetto insomma. Eppure, c'è del carattere, c'è quantomeno una visione d'insieme intrigante che non potrà che attrarre i fan della fantascienza, di distopie, di giochi simili al già citato Bioshock, che resta modello inarrivabile per i ragazzi di Mundfish. Il modo migliore per godersi Atomic Heart, in definitiva, è di farlo senza aspettarsi grandissime cose. Perché tra un inciampo e l'altro, saprà sicuramente sorprendervi grazie all'ampia mappa che vorrete esplorare in lungo e largo a caccia di side quest e potenziamenti; all'arsenale non certo originale ma godurioso; ad una narrazione emergente che dipinge i confini di un mondo immaginario davvero intrigante. Avrebbe potuto essere molto meglio, non c'è dubbio, ma ci troviamo sicuramente di fronte ad un buon gioco con qualche difetto con cui dovrete fare i conti.

Pro

  • Artisticamente ispirato
  • Narrativa emergente ammaliante
  • Gunplay gustoso, soprattutto per gli attacchi corpo a corpo

Contro

  • La trama non convince appieno
  • Il level design non supporta a dovere la progressione del gameplay
  • Diversi bug e glitch

Spaziogames 8.7

Atomic Heart è un progetto brillante, capace di mettere a tacere le voci maligne che puntavano il dito contro la buona riuscita di un'opera che si è rivelata in realtà ben al di sopra delle aspettative. Benché molte meccaniche di gioco siano derivative e le ispirazioni siano palesi, la loro ottima commistione, assieme alla capacità narrativa del team di sviluppo, fanno di Atomic Heart un titolo sorprendente e da non sottovalutare, che getta le basi per un universo che può espandersi ancora e in direzioni imprevedibili.

Pro

  • Racconto fantapolitico di grande spessore
  • Possibilità di personalizzare il proprio stile di gioco in ogni situazione
  • Puzzle intelligenti, stimolanti e legati a doppio filo a soluzioni di level design di alto livello

Contro

  • Le parti all'aperto sono meno riuscite di quelle al chiuso
  • Qualche sbavatura tecnica e una cosmesi generale inferiore rispetto a quella mostrata nelle fasi promozionali

Game-experience 7.7

Atomic Heart è la più classica delle occasioni mancate. Una idea di base interessante, unita ad una lore dettagliata ed approfondita, viene svilita da un sistema di controllo che tradisce la natura old-gen di questo titolo, sicuramente divertente ed appagante, ma di sicuro non imperdibile.

Gamesvillage 8

Atomic Heart unisce al fascino e alla struttura base di franchise quali BioShock e Fallout una narrazione originale e avvincente, supportata da un gameplay decisamente interessante. L’alternanza tra poteri speciali, garantiti dal guanto CHARLES, e l’utilizzo di armi più “classiche” (fucili, pistole, asce) si arricchisce di una possibilità di personalizzazione profonda, la quale favorisce diversi stili di gioco senza compromettere l’esperienza o la difficoltà complessiva, quest’ultima sempre tarata verso l’alto. Atomic Heart è molto più di un classico sparatutto in prima persona: è anche un’avventura dinamica, presenta puzzle ambientali, lascia spazio a fasi esplorative o d’azione, offrendosi quindi come una delle esperienze più soddisfacenti e variegate di questo inizio 2023. Alcuni limiti sono evidenti: nella chiarezza dei potenziamenti, nella struttura dell’open world nelle fasi all’aperto, oltre a una monotonia generale nei nemici e negli ambienti. Ma pur senza raggiungere la vetta dell’eccellenza, Mundfish garantisce un mondo di gioco incredibilmente affascinante, dal contesto indimenticabile. Non lasciatevelo scappare: è anche completamente doppiato in italiano.

Pro

Atmosfera, direzione artistica e trama eccellenti

Molte possibilità di personalizzazione e di stili di gioco

Tecnicamente valido; ottima colonna sonora

Contro

Nemici e aree ripetitivi

Sistema di crafting e di abilità non sempre chiarissimo

L'open world in sé non è memorabile; tutto assai guidato

The Games Machine 7.8

Ricordate di quel pensiero che vi avevo consigliato di mantenere fino in fondo? Ecco. Atomic Heart soffre di quel sapore di “già visto” che finisce un po’ per snaturarne la fattura, un elemento importante che potrebbe intaccare l’esperienza di chiunque, proprio per l’incapacità di creare empatia con personaggi vissuti, alla fine, quasi come comparse. Un insieme di cliché che, però, non penalizza la riuscita dell’opera nella sua totalità. Lo spettacolo messo in scena da Mundfish ha tutte le carte in regola per fissare buone basi di partenza, che in sede post-lancio potrebbero trovare maggior senso. Staremo a vedere: le potenzialità dell’ambientazione sono più di quelle effettivamente sfruttate.

Pro

  • Ambientazione coinvolgente / Alcuni personaggi ben caratterizzati ma… / Graficamente ben realizzato

Contro

  • Il level design non spicca per diversità / …altri lasciano un po’ a desiderare / Peccato per l’esplorazione non proprio incentivata

Gamereactor 7

Pro
Il mondo è sorprendente e splendidamente realizzato.
La grafica è di alta qualità.
La narrazione è coinvolgente ed emozionante.
Robot e nemici sono terrificanti e ben progettati.
 
Contro
L'aggiornamento e il sistema di risorse sono eccessivamente complicati.
Il sistema di saccheggio è aggravante.
Il combattimento e il gameplay sembrano goffi e scomodi.
Il doppiaggio del personaggio principale è abissale.
 
Tom’s hardware 8

Atomic Heart è un bel gioco. Non è il miracolo che ci si aspettava nel 2017, quando le prime immagini dell'ucronia di Mundfish giravano il mondo, promettendo un'interazione che è molto lontana, oggi, dalla verità. Il titolo però è solido, con una trama coinvolgente (ma già vista), un'ambientazione densa (che poteva dare di più) e un combat system rodato. Nel complesso Atomic Heart non rivoluzionerà il genere degli action RPG, ma sono convinto che si inserirà di prepotenza nella lista dei "must have" di tutti gli appassionati. D'altronde, non è sempre obbligatorio cambiare il mondo, ma l'importante è che ci sia qualità, e questa non manca in Atomic Heart.

Pro

P-3 e Charles sono un gran bel duo

Ambientazione densa di elementi

Musiche eccellenti

Contro

Trama già vista

Gameplay non sempre all'altezza delle aspettative

C'è poco soviet in questa URSS

 

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GamingTrend 95 / 100

Shacknews 9 / 10

Generación Xbox 9 / 10

PSX Brasil 90 / 100

SECTOR.sk 9 / 10

Spaziogames 8.7 / 10

XboxEra 8.4 / 10

Cerealkillerz 8.4 / 10

IGN USA 8 / 10

IGN Spain 8 / 10

Attack of the Fanboy 4 / 5

We Got This Covered 4 / 5

PCGamesN 8 / 10

CGMagazine 8 / 10

GamingBolt 8 / 10

Saudi Gamer 8 / 10

MonsterVine 4 / 5

eXputer 4 / 5

Enternity.gr 8 / 10

Noisy Pixel 8 / 10

Gamepur 8 / 10

GamePro 77 / 100

PlayStation Universe 7.5 / 10

GameWatcher 7.5 / 10

Checkpoint Gaming 7.5 / 10

God is a Geek 7 / 10

GameMAG 7 / 10

Kakuchopurei 70 / 100

AltChar 68 / 100

Press Start 6.5 / 10

Downtime Bros 6.5 / 10

GameSpot 6 / 10

Push Square 6 / 10

Multiplayer First 6 / 10

AusGamers 5.8 / 10

WellPlayed 5.5 / 10

GamesRadar+ 2.5 / 5

TechRaptor 5 / 10

TheGamer 2.5 / 5

Game Rant 2 / 5

Twinfinite 2 / 5

 

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Il team continua ad ascoltare il feedback dell'utenza e a lavorare per migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco.

Tra le richieste più pressanti della community in questi primi giorni dal lancio c'è sicuramente un'opzione che permetta di modificare il Field of View, bloccato non solo su console PlayStation e Xbox ma anche nella versione PC del gioco. A quanto pare le cose cambieranno, dal momento che Mundfish ha confermato tramite un recente tweet che l'opzione verrà presto abilitata tramite una nuova patch.

"Siamo a conoscenza delle richieste per l'aggiunta delle impostazioni per il FOV nel gioco e siamo lieti di annunciare che il team ci sta già lavorando! Sarà incluso in uno degli aggiornamenti più vicini, di cui vi informeremo ulteriormente. Restate sintonizzato e godetevi il gioco!"

In un seguente messaggio, Mundfish ha inoltre confermato che introdurrà delle opzioni per regolare a proprio piacimento i sottotitoli in-game, ritenuti da molti utenti troppo piccoli e faticosi da leggere. Sembra confermata la possibilità di ridimensionare il testo a schermo, ma non sappiamo se verranno aggiunte ulteriori possibilità di personalizzazione.

 

Modificato da AngelDevil

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The February 21 (Update 1.04) is listed below:

  • Added various gameplay optimizations on consoles.
  • Added various gameplay stability fixes.
  • Added performance improvements.
  • Addressed stuttering and FPS drop issues.
  • Fixed game crashing issues.
  • Fixed game-loading issues.
  • Other minor fixes.

Atomic Heart February 22 (update 1.05) is listed below:

  • Added localization improvements.
  • Added general stability and performance improvements.
  • Addressed random crashing issues.
  • Addressed various glitches.
  • Fixed framerate drop issues.
  • Fixed missing audio-related issues.
  • Other minor fixes.
Modificato da AngelDevil

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Atomic Heart è stato analizzato in un nuovo video confronto di Digital Foundry, incentrato soprattutto sulle caratteristiche ed eventuali differenze tra PC, PS5 e Xbox Series X|S, rilevando alcune specificità per ognuna piattaforma.

Il gioco è basato su Unreal Engine 4 e la redazione della rubrica loda il lavoro svolto dal team Mundfish, che tecnicamente è davvero notevole, sebbene si possano rilevare anche vari difetti tecnici.

Le console di nuova generazione hanno ovviamente un notevole vantaggio rispetto a PS4 e Xbox One, entrambe sostanzialmente con la stessa risoluzione 4K dinamica che però rimane, nella maggior parte dei casi, ancorata su tale valore.

PS5 e Xbox Series X|S utilizzando l'antialiasing temporale TAA di Unreal Engine con buoni risultati ed entrambi sfruttano caratteristiche praticamente equivalenti in termini di tecnologie e soluzioni grafiche adottate. Xbox Series S visualizza invece il gioco a 1080p, anche in questo caso dinamici ma quasi continuamente stabili su tale valore.

La differenza tra PS5 e Xbox Series X si rileva soprattutto in termini di performance, visto che la versione PS5 risulta più stabilmente ancorata sui 60 fps, mentre la versione Xbox fa registrare alcuni cali anche sostanziosi in alcune situazioni, con irregolarità che sembrano derivare in gran parte dalla patch del day one, che pare aver introdotto alcuni glitch e bug sulle console Microsoft.

La versione PC è quella che emerge come migliore in termini di qualità grafica e stabilità delle performance, sebbene manchi il ray tracing al lancio, come è stato già comunicato in precedenza. Quest'ultima versione supporta DLSS2 e FSR 1.0, con generazione di frame da DLSS3.

 

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Assurdo.. ieri ho perso tantissimo tempo per capire come cambiare il tipo di cartucce del pompa, ho dovuto fare una ricerca su google 

Ma non viene spiegata da nessuna parte questa cosa o mi sono perso io qualcosa?

Comunque il gioco è molto bello

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

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Con dispiacere ho deciso di non giocare e supportare questo gioco. Per chi fosse interessato, consiglio di guardare questo video 

https://youtu.be/RI7Trl1Z-lI

So che parliamo di videogiochi e che probabilmente la mia scelta non interesserà a nessuno e non produrrà alcun effetto concreto ma magari a qualcuno l'argomento può interessare. Grazie.

 

 

 

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Se volete vita facile in questo gioco cercate di attivare subito i 5/6 perk alla telecinesi perchè diventa davvero OP

Sto giocando alla difficoltà Armageddon solo con la scossa potenziata e la telecinesi e per ora nessun problema, anzi è un divertimento fare a pezzi tutti 

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Gli sviluppatori di Mundfish hanno pubblicato oggi la patch 1.08 (o 1.3.5.0 - 1.3.4.0 su PC) dello sparatutto in soggettiva Atomic Heart. Facciamo un riepilogo delle novità più importanti.

L'aggiornamento del 10 marzo di Atomic Heart ha introdotto un'opzione per regolare il FOV e alcuni fix per la visualizzazione con schermi ultrawide legati proprio a tale setting. Inoltre è stato risolto un problema per il quale il doppiaggio veniva automaticamente impostato in lingua inglese dopo aver avviato il gioco per la prima volta.

Per il resto sono stati risolti numerosi problemi relativi a grafica, sonoro, open world, intefaccia di gioco e quest. Su PC è stata disabilitata l'accelerazione del mouse e risolto un problema di soft lock che si verificava premendo la barra spaziatrice durante l'utilizzo della macchina NORA.

Oltre a questo è stata migliorata la stabilità, risolvendo alcuni crash, e migliorate le performance in alcune aree, ma non è chiaro quali. Sono stati risolti anche dei problemi che impedivano l'ottenimento di determinati Trofei / Obiettivi.

Mundfish ha anche svelato quali novità arriveranno con i prossimi aggiornamenti, che includeranno un'opzione per regolare le dimensioni degli elementi dell'interfaccia di gioco e i sottotitoli a piacimento, il supporto a Steam Deck e la possibilità di rimappare la configurazione dei tasti.
 
 
Modificato da AngelDevil

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15 ore fa, Master46 ha scritto:

Qualcuno ha riscontrato problemi con gli achivements? A me non ha sbloccato quello per il completamento alla massima difficoltá

Purtroppo anche a me e non solo quello 

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

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