Vai al contenuto

Dragon's Dogma II


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Dopo un'attesa durata 10 lunghi anni, alla fine il sogno è diventato realtà: Dragon's Dogma 2 è stato ufficialmente annunciato da Capcom durante il nuovo evento che la compagnia di Osaka ha tenuto per celebrare il capostipite della serie action-RPG.

Un lungo excursus compiuto da Capcom ci ha portato a rivivere le origini del director di Dragon's Dogma, Hideaki Itsuno: partendo dalla nascita della sua passione per i giochi di ruolo da tavolo e passando per i suoi primi progetti videoludici, Devil May Cry 2 e 3 e lo stesso Dragon's Dogma, è stato piacevole ascoltare gli autori della serie RPG disquisire fra loro e condividere i ricordi durante lo sviluppo. Alla fine della trasmissione, Capcom ha finalmente confermato che Dragon's Dogma 2 si farà. Si tratta di un titolo richiesto da tantissimi giocatori che ancora oggi sono rimasti legati al coraggio action-RPG pubblicato nel 2012.

Perfettamente consapevole di quanto fosse alta la richiesta della community, Hideaki Itsuno ha chiesto "scusa per l'attesa" ai suoi fan, e svelando una t-shirt a tema ha confermato ufficialmente l'arrivo di Dragon's Dogma 2. Si è trattato, in ogni caso, di un annuncio molto striminzito, e purtroppo non sono stati diffusi né video né le prime immagini di questo nuovo progetto di casa Capcom. Itsuno si è limitato a specificare che il gioco è in sviluppo, ed ha invitato i fan a rimanere sintonizzati. Siamo sicuri che i fan del peculiare action-RPG rimarranno ugualmente soddisfatti della novità.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Hideaki Itsuno, director di Dragon's Dogma 2 presso Capcom, è tornato a parlare del gioco nel suo messaggio con auguri per il nuovo anno affidato a Twitter, definendolo un titolo "interessante" e ribadendo la volontà di diffondere ulteriori novità.

"Felice anno nuovo. Lo sviluppo di Dragon's Dogma 2 sta procedendo bene, sta diventando un gioco interessante. Rimanete sintonizzati per altre novità in arrivo", si legge nel tweet di Itsuno, accompagnato dal logo del gioco e da una foto dello sviluppatore.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Dragon's Dogma 2 è tornato a farsi vedere con un nuovo trailer in occasione del PlayStation Showcase di questa sera, che ha mostrato finalmente qualcosa di questo atteso seguito per l'action RPG fantasy di Capcom.

Da quanto è possibile vedere, Dragon's Dogma 2 riprende precisamente le caratteristiche che hanno reso il primo capitolo un gioco particolarmente apprezzato.

Si tratta, sostanzialmente, dell'interpretazione di Capcom dell'RPG fantasy open world, ma filtrato attraverso un gusto che guarda anche alla tradizione nipponica.

Dopo l'annuncio iniziale, arriva dunque anche il primo trailer ufficiale per Dragon's Dogma 2, che si presenta in ottima forma, in attesa di poter vedere qualcosa di più preciso. Manca, al momento, un qualsiasi riferimento alla data d'uscita o anche a un periodo generico, dunque attendiamo ulteriori notizie da Capcom.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon's Dogma 2 non avrà il multiplayer cooperativo, ha confermato Capcom, nonostante il suo gameplay possa sembrare portato per un approccio del genere, visto soprattutto il sistema dei compagni che rimangono sempre al fianco del giocatore, gli sviluppatori non hanno inserito l'opzione.

D'altra parte, anche il primo Dragon's Dogma aveva attuato una scelta del genere, diventata poi una vera e propria caratteristica distintiva del gioco: stiamo parlando delle pedine, che sono già state confermate come presenti anche in Dragon's Dogma 2.

Si tratta di un sistema di gestione dei compagni di battaglia interamente incentrato sull'intelligenza artificiale, dunque non riguarda altri giocatori. Le speculazioni su un possibile inserimento di una modalità multiplayer cooperativa, magari da annunciare in seguito, non sono comunque mancate, tuttavia la stessa pagina ufficiale del gioco rende ben chiara la situazione.

Scorrendo in fondo, possiamo vedere le caratteristiche principali di Dragon's Dogma 2, con un ben chiaro "Giocatori: 1". Sembra proprio che, anche in questo caso, non verrà presa in considerazione l'idea del multiplayer cooperativo nel gioco, nonostante continui a sembrare un'opzione decisamente allettante per il tipo di gioco.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il Capcom Showcase 2023 si è chiuso con una presentazione di Dragon's Dogma 2, protagonista di un interessante video approfondimento da parte della casa di Osaka, che sembra puntare in maniera notevole su questa produzione, a giudicare anche dalle dimensioni del mondo di gioco e altri dettagli.

Il director Hideaki Itsuno ha guidato la presentazione, che cade peraltro in corrispondenza con il decimo anniversario dell'uscita del primo capitolo. Dopo un ripasso generale con il trailer di presentazione già mostrato in occasione del PlayStation Showcase, Itsuno ha poi iniziato una spiegazione più approfondita del gioco.

In particolare, il director si è concentrato sul sistema di combattimento e la gestione dei compagni di battaglia, ribadendo che si tratta di un gioco single player con supporto dell'intelligenza artificiale. Quest'ultima gestisce il comportamento delle "pedine", ovvero i compagni del protagonista.

L'eroe principale, ovvero l'Arisen, è controllato direttamente dal giocatore, mentre le pedine sono gestite dall'IA: ce n'è una principale e altre due secondarie, tutti in grado di agire come in un multiplayer cooperativo.

Ci saranno delle scelte da prendere, con le vocazioni che possono plasmare la progressione e l'evoluzione del personaggio, così come le relazioni con altri personaggi ed NPC che possono influire sullo sviluppo della storia. Il mondo di gioco sarà 4 volte più grande rispetto all'originale, con fisica migliorata e più precisa, oltre a una maggiore distruttibilità ambientale.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Nel riallacciarsi al video di Dragon's Dogma 2 dal TGS con tante novità di gameplay, il produttore di Capcom Yoshiaki Hirabayashi e il Game Director Hideaki Itsuno hanno discusso degli aspetti dirimenti dello sviluppo dell'action ruolistico ai microfoni di VGC.

Tra gli argomenti più importanti affrontati dai due esponenti del team che sta dando forma al sequel di Dragon's Dogma troviamo ovviamente il lungo tempo di sviluppo richiesto per concretizzare questa visione creativa.

A tal proposito è intervenuto Hirabayashi spiegando che "Dragon's Dogma è un'IP davvero preziosa per Capcom. Sapevamo sin dal principio di dover realizzare un sequel ma non c'è mai stata l'occasione per dare semaforo verde al progetto, più che altro perché per realizzare un progetto come Dragon's Dogma 2 c'era davvero bisogno che molte cose andassero a posto. Innanzitutto, c'era la necessità che Itsuno-san trovasse il tempo per dirigerlo, ma dovevamo anche dargli tutte le risorse necessarie, come quella di mettere insieme una grande squadra che potesse occuparsi di questo progetto. Ci sono voluti diversi anni ma alla fine ci siamo riusciti!".

Il produttore di Capcom spiega inoltre perché ha deciso di abbandonare le piattaforme della passata generazione, nonostante l'enorme bacino di utenti di PS4 e Xbox One: "Sin dall'inizio del progetto abbiamo pianificato il lancio di Dragon's Dogma 2 solo su sistemi dell'attuale generazione. Questo perché sapevamo che al momento del lancio avremmo potuto contare su un bacino di utenti piuttosto ampio su PS5 e Xbox Series X|S, e questo ci ha dato la sicurezza necessaria per sviluppare Dragon's Dogma 2 esclusivamente su questo hardware. Così facendo, potremo offrire la migliore esperienza possibile ai giocatori delle piattaforme di questa generazione".

Quanto alle sfide affrontate dagli sviluppatori di Dragon's Dogma 2 con l'adozione del RE Engine, è il Game Director Ideaki Itsuno a spiegare che "è un motore grafico interno a Capcom, di conseguenza siamo in grado di lavorare a stretto contatto con gli ingegneri del RE Engine. Certo, Dragon's Dogma 2 sarà il primo videogioco a mondo aperto sviluppato su RE Engine, ma i programmatori del motore grafico ci assistono costantemente e assecondano le richieste che facciamo per implementare tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Capcom annuncia il "Dragon's Dogma 2 Showcase", un evento speciale organizzato per mostrare ai fan di tutto il mondo il suo ambizioso RPG fantasy in arrivo su PS5, Xbox Series X/S e PC. L'evento si terrà tra una settimana e mezza, nella tarda serata di martedì 28 novembre a partire dalle ore 22:00 italiane, e permetterà ai giocatori di scoprire le ultime informazioni su gameplay, storia e (si spera) sulla data d'uscita.

Il game director Hideaki Itsuno e il producer Yoshiaki Hirabayashi presenteranno lo showcase visibile sui canali ufficiali di YouTube e Twitch, che avrà una durata di circa 15 minuti. Capcom conferma solo la presenza di un video gameplay inedito, ma considerando che il gioco è stato recentemente classificato in Arabia Saudita, è possibile che ci sia già una data di lancio in programma. Inizialmente si pensava a un annuncio il 7 dicembre durante i The Game Awards 2023, ma a questo punto è possibile che la data venga rivelata già il 28 novembre.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che il Dragon's Dogma 2 Showcase, ovvero la presentazione dedicata al nuovo gioco della serie, è fissata per oggi, 28 novembre 2023 alle ore 22:00 italiane e in tale occasione verrà svelata la data d'uscita per il titolo Capcom.

A confermare l'arrivo dell'attesa informazione è lo stesso director del gioco, Hideaki Itsuno, che ha rilanciato il post su X con l'annuncio dello Showcase aggiungendo anche questo interessante dettaglio sui contenuti della presentazione.

C'è dunque una data precisa già fissata dalla compagnia per Dragon's Dogma 2 e questa verrà annunciata formalmente nella serata di oggi, piazzata verosimilmente nel corso del 2024 ma forse non molto lontana.

"Ci siamo quasi! Domani, annunceremo formalmente la data d'uscita", ha scritto Itsuno, in un messaggio che, causa fusi orari e momenti di pubblicazione, si riferisce all'evento che si terrà oggi.

Per il resto, il livestream durerà 15 minuti e consentirà di conoscere diversi altri dettagli su Dragon's Dogma 2, probabilmente anche attraverso un trailer o video di gameplay con descrizioni e commento da parte degli sviluppatori, conoscendo lo stile di Capcom in questi casi.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione dello showcase dedicato al gioco, Capcom ha svelato la data d'uscita ufficiale di Dragon's Dogma 2: il 22 marzo 2024. Potremo giocarci su PC, Xbox Series X/S e PS5.

In occasione dello showcase di questa sera dedicato a Dragon's Dogma 2, Capcom ha mostrato lungamente il gioco, che si è rivelato più vasto rispetto al suo predecessore, pubblicando anche un nuovo trailer di gioco, decisamente spettacolare.

Dragon's Dogma 2 è un gioco di ruolo d'azione narrativo, come il primo capitolo. Nel trailer possiamo vedere un miscuglio di scene filmate e di momenti giocati che si concludono con l'annuncio della data d'uscita ufficiale. Quindi si pasa a parlare delle novità vere e proprie.

La prima presentata è il gigante Talos, uno dei nuovi enormi nemici che dovremo affrontare nel corso dell'avventura. Il giocatore dovrà scontrarsi con questo colossale avversario scalandolo o usando delle creature volanti come passaggio per raggiungere i suoi punti deboli.

Lo scontro mostrato è stato davvero incredibile, con Talos che a un certo punto ha lanciato la sua lancia distruggendo una fortezza.

Quindi gli sviluppatori hanno spiegato a grandi linee la storia, che vede due regni contrapposti, che in qualche modo sono costretti a collaborare per affrontare la minaccia rappresentato dal drago, nonostante falsi Arisen, tradimenti e quant'altro caratterizza situazioni del genere.

Oltre alla storia principale, si potranno visitare città e villaggi dove parlare con gli abitanti per ottenere delle missioni secondarie, che porteranno il giocatore a girare in lungo e in largo per il mondo di gioco. Stando a quanto visto nel filmato i luoghi visitabili saranno vari, tra rovine, aree naturali, città elfiche e molti altri ancora.

Torneranno naturalmente le pedine, che avranno diverse funzioni all'interno del gioco. Ad esempio potranno essere usate per tradurre linguaggi sconosciuti al personaggio principale. Inoltre potranno essere personalizzate tramite un completissimo editor di gioco, di qualità fotografica.

Mostrata quindi una nuova vocazione, quella del Trickster, esclusiva per l'Arisen, basata sull'uso di fumo magico che sarà utilizzato per manipolare il campo di battaglia e i nemici che vi affronteranno.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

IGN USA ha pubblicato un video gameplay da 18 minuti su Dragon's Dogma 2 nel quale possiamo vedere in azione i vari archetipi di personaggi controllabili dal giocatore. Parliamo del Mago, del Guerriero, del Lottatore e del Ladro.

Il video, che trovate qui sotto, inizia con il Lottatore che è armata di spada e scudo. Si tratta probabilmente di una delle classi più equilibrate. Vediamo lo scontro con un ciclope, anche con la classe del Ladro, che usa due pugnali e ha il vantaggio dell'agilità.

Si passa poi al Guerriero, che usa uno spadone per colpire con forza e infliggere grandi danni. Passiamo infine al Mago, che è in grado di usare una staffa per attaccare dalla distanza con gli elementi.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena recuperato il primo in super offerta da GS (versione xbox one). Ora devo solo trovare il tempo di giocarlo per rimediare a questa mia grave mancanza, così da non aspettare un altro decennio prima di prendere il suo promettente seguito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stando a un'anteprima di IGN Japan, Dragon's Dogma 2 a quanto pare non avrà salvataggi multipli, con i giocatori dunque che avranno un solo slot condiviso sia da quelli fatti manualmente che quelli automatici.

Infatti, l'articolo spiega (tradotto dal giapponese) che "in questo gioco c'è un solo slot di salvataggio, condiviso dai salvataggi automatici e manuali". Chiaramente questo significa che i giocatori dovranno ponderare bene le loro azioni, dato che non potranno semplicemente ricaricare un vecchio salvataggio per correggere il tiro.

Non è chiaro, tuttavia, se sarà possibile disattivare i salvataggi automatici dalle opzioni, il che dovrebbe quantomeno offrire una possibile scappatoia ai giocatori quando dovranno prendere decisioni difficili, come ad esempio scegliere una soluzione per uno degli indovinelli della misteriosa Shpinx, dato che in caso di errore viene precluso l'ottenimento di un tesoro.

L'assenza dei salvataggi multipli potrebbe far storcere il naso a qualche giocatore, ma va detto che è in linea con la filosofia "vecchia scuola" scelta da Hideaki Itsuno e il suo team per Dragon's Dogma 2. Ad esempio, come il primo capitolo, il viaggio rapido è volutamente limitato per spingere i giocatori ad esplorare e vivere tutti gli eventi casuali e non offerti dal vibrante mondo di gioco.

In tutto ciò non mancheranno alcuni elementi che invece hanno subito un'evoluzione importante, come il sistema delle Pedine (ovvero gli alleati controllati dall'IA) e le interazioni sociali degli NPC, che ora addirittura potrebbero fare amicizia tra di loro o diventare rivali a seconda del loro rapporto con il giocatore.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Dragon's Dogma 2 ha ricevuto dei voti generalmente eccellenti da parte della critica, con la maggior parte dei giudizi che vanno dal punteggio pieno all'8. Ci sono anche dei voti più bassi, ma sono pochi rispetto agli altri.

In generale il gioco di Capcom è piaciuto un po' a tutti, con ad esempio Gamespot che lo definisce un seguito eccellente costruito intorno agli elementi essenziali del primo, ed Eurogamer che lo addita come un miglioramento netto rispetto all'originale.

Tra le poche critiche, quelle al lato tecnico e quelle alla storia. Per il resto, si parla di un grande senso dell'esplorazione, di un sistema di combattimento impegnativo e appagante e di un mondo fantasy vivo e vibrante.

multiplayer.it - 8.5 / 10

Eurogamer - 5 / 5

TheSixthAxis - 10 / 10

VG247 - 5 / 5

Gameblog - 10 / 10

RPG Site - 10 / 10

GamingBolt - 10 / 10

Boomstick Gaming - 5 / 5

Dexerto - 5 / 5

NoobFeed - 100 / 100

TheXboxHub - 5 / 5

GamingTrend - 95 / 100

PlayStation Universe - 9.5 / 10

BaziCenter - 9.5 / 10

Gamers Heroes - 95 / 100

Nexus Hub - 9.5 / 10

Multiplayer First - 9.5 / 10

Twisted Voxel - 9.5 / 10

GameSpace - 9.5 / 10

Gamer Guides - 94 / 100

GameSpot - 9 / 10

Shacknews - 9 / 10

Gaming Nexus - 9 / 10

Press Start - 9 / 10

PSX Brasil - 90 / 100

Worth Playing - 9 / 10

GGRecon - 4.5 / 5

Try Hard Guides - 9 / 10

XboxEra - 9 / 10

Hey Poor Player - 4.5 / 5

Glitched Africa - 9 / 10

PC Gamer - 89 / 100

COGconnected - 88 / 100

Fextralife - 8.8 / 10

Xbox Achievements - 85%

TechRaptor - 8.5 / 10

CGMagazine - 8.5 / 10

Cultured Vultures - 8.5 / 10

GAMES.CH - 84%

Gamefa - 8.2 / 10

IGN - 8 / 10

Wccftech - 8 / 10

Digital Spy - 4 / 5

SECTOR.sk - 8 / 10

Gamepressure - 7.5 / 10

Metro GameCentral - 7 / 10

PCGamesN - 7 / 10

MonsterVine - 3 / 5

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito il senso di fare sti video paragoni. Ok, vogliono mostrare i miglioramenti. Ma stiamo parlando di giochi che hanno 12 anni di differenza sul groppone. Il primo addirittura uscito su 360. Quindi due generazioni di console prima. Grazie al piffero che il 2 sia migliore tecnicamente parlando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...