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Dragon's Dogma II


AngelDevil

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In occasione del lancio di Dragon's Dogma 2, Capcom ha voluto fare un regalo ai giocatori italiani con il trailer introduttivo nella versione narrata da Paolo Marchese, attore di teatro nonché uno dei più grandi doppiatori nostrani.

Si tratta dello stesso video che abbiamo visto alcuni fa, in quel caso narrato da Ian McShane: la voce di Marchese ci accompagna in una panoramica dedicata all'eroe di Dragon's Dogma 2, al mondo di gioco che avremo modo di esplorare e ai mostri che incontreremo lungo il cammino.

 

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Inviato (modificato)

Capcom ha promesso sin dalle ore successive al lancio di Dragon’s Dogma 2 che sarebbe intervenuta per correggere le problematiche tecniche segnalate dagli utenti, in particolare da quelli su PC. Con un nuovo post e un’infografica, gli sviluppatori hanno spiegato nel dettaglio quali sono le correzioni in cantiere.

Su tutte le piattaforme sono in arrivo le seguenti novità:

aggiunta dell’opzione per iniziare un nuovo gioco anche in presenza di dati di salvataggio esistenti;

aumento del numero degli oggetti Arte della Metamorfosi disponibili presso le Gilde a 99;

la missione che consente ai giocatori di ottenre la loro dimora in cui salvare e riposarsi sarà disponibile prima nel gioco;

correzioni generali dei testi;

correzioni generali di bug.

Su console sono in arrivo le seguenti novità:

aggiunta dell’opzione per accendere e spegnere il motion blur;

aggiunta dell’opzine per accendere e spegnere il ray tracing;

aggiunta dell’opzione per impostare il framerate a 30fps variabili o massimi.
(Capcom precisa che nessuna di queste opzioni migliorerà significativamente il framerate, problema che verrà risolto in futuro)

Solo su PC sono in arrivo le seguenti novità:

miglioramento della qualità quando DLSS Super Resolution è attivo;

correzione di un problema per cui i modelli appaiono a bassa qualità con detertminati settaggi.

Non è stato annunciato quando arriverà la patch capace di introdurre questi miglioramenti. 

Modificato da AngelDevil

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  • 1 anno dopo...

Capcom ha annunciato che Dragon's Dogma 2 ha superato i 4 milioni di copie vendute su PS5, Xbox Series X|S e PC dal lancio, avvenuto il 22 marzo 2024.

La notizia è stata condivisa tramite l'account ufficiale X della serie, accompagnata da un artwork celebrativo e da un messaggio di ringraziamento rivolto ai giocatori: "Grazie ai 4 milioni di Arisen sparsi nel mondo! Siamo lieti di condividere con tutti voi il coinvolgente mondo fantasy di Dragon's Dogma 2, dove libertà e avventura vi attendono."

Il titolo è un action GDR ambientato in un universo fantasy che mette il giocatore nei panni dell'Arisen, un prescelto incaricato di affrontare il drago colossale che gli ha strappato il cuore. Considerato da alcuni una minaccia e da altri una divinità, il drago rappresenta il fulcro di una storia che, pur essendo il secondo capitolo della serie, si svolge in un mondo parallelo rispetto al primo episodio, con trame indipendenti ma elementi ricorrenti.

Il sistema di combattimento è dinamico e fortemente orientato all'azione: la composizione del gruppo, il terreno e la tipologia dei nemici influenzano ogni scontro. Una delle caratteristiche più distintive è la possibilità di interagire fisicamente con creature gigantesche, arrampicandosi su grifoni o ciclopi per colpirne i punti deboli. A rendere l'esperienza unica contribuisce il sistema delle Pedine: oltre al compagno creato dal giocatore, è possibile reclutare altri due personaggi provenienti dai mondi di altri utenti. Queste Pedine condividono conoscenze ed esperienze maturate nei loro mondi, fornendo supporto in combattimento e nell'esplorazione, ad esempio segnalando tesori o trappole già incontrati.

Il lancio del gioco è stato accompagnato da critiche legate alle performance, in particolare su PC, dove si sono registrati cali di framerate e un utilizzo eccessivo della CPU. Le difficoltà sembrano derivare dall'impiego del RE Engine in un contesto open-world, una sfida che Capcom sta affrontando anche con le mappe di ampie dimensioni di Monster Hunter Wilds. Nel tempo, il team ha pubblicato diversi aggiornamenti per migliorare stabilità e ottimizzazione, mentre resta ancora incerta la possibilità di un'espansione a pagamento con nuovi contenuti e che magari riesca a smussare alcuni dei difetti del gioco base, come un livello di sfida tarato fin troppo verso il basso.

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