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La nostra auto.


nuck

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Una codatronca mancava nella gamma Ferrari.

Secondo me è molto bella, è la prospettiva che non rende giustizia all'anteriore.

 

 

Forse è proprio la coda così che non mi piace... è il modo in cui il tettuccio scende verso il posteriore che la rende un pò sgraziata. Non ci posso fare niente, mi piacciono le macchine slanciate! Però l'anteriore così cattivo in fondo mi piace...

 

 

 

Primo video!

 

Ma i V12 da 6 litri sono ammessi al WRC? :P

Modificato da Granbrakko
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secondo me stravolge troppo la linea della Ferrari...

Guardandola lateralmente non mi piace per niente,e poi considerando che è una 4x4 si capisce che anche Ferrari si sta piegando alle leggi del mercato :(

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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secondo me stravolge troppo la linea della Ferrari...

Guardandola lateralmente non mi piace per niente,e poi considerando che è una 4x4 si capisce che anche Ferrari si sta piegando alle leggi del mercato :(

come ha fatto porsche qualche tempo fa... adottando motori diversi dal boxer :fischio:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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Lateralmente assomiglia alla Porsche Panamera, ma questa è molto più bella. :loving:

Io la trovo molto bella anche davanti, anche se il posteriore è veramente STU-PEN-DO

Questa si che è una bella novità, la linea è nuova e fresca, le ultime Ferrari erano sì belle ma secondo me iniziavano ad asssomigliarsi troppo fra loro, una svolta del genere fa sempre bene. E poi il 4x4 che è in realtà una trazione posteriore con parziale e temporanea aggiunta di potenza al posteriore è una novità molto interessante secondo me.... :fischio:

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Beh, il paragone con Porsche proprio non si pone.

Cayenne e Panamera sono due auto, che per il marchio che hanno sul cruscotto, non stanno ne in cielo ne in terra.

Ferrari ha semplicemente introdotto nella gamma una codatronca, sia per riempire il vuoto di gamma sia per esigenze areodinamiche.

Daltronde, va a stotituire un'auto come la Scaglietti che non ha brillato nelle vendite, proponendo un modello più "cattivo" e particolare.

Se guardate il video, verso la fine, il frontale di notte è qualcosa di stupendo!

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


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Personalmente l'ho bocciata. Vuoi perchè è 4x4, vuoi perchè ha 4 posti veri (vabè, anche 612 e 456 pare li avessero), vuoi perchè ha un bagagliaio da oltre 400 litri, ma a me non piace. Inoltre questo suo profilo non lo digerisco, amo il suo posteriore, però l'anteriore mi lascia stranito. Insomma, non è il solito effetto Ferrari che all'inizio confonde, ma poi fa innamorare (458 e California in testa), è qualcosa che mi lascia l'amaro in bocca e che fatica scriverlo da ferrarista convinto...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Personalmente l'ho bocciata. Vuoi perchè è 4x4, vuoi perchè ha 4 posti veri (vabè, anche 612 e 456 pare li avessero), vuoi perchè ha un bagagliaio da oltre 400 litri, ma a me non piace. Inoltre questo suo profilo non lo digerisco, amo il suo posteriore, però l'anteriore mi lascia stranito. Insomma, non è il solito effetto Ferrari che all'inizio confonde, ma poi fa innamorare (458 e California in testa), è qualcosa che mi lascia l'amaro in bocca e che fatica scriverlo da ferrarista convinto...

 

Aspetta di vederla da 3/4 posteriore o da altre angolazioni prima di disperare. Anche la 458 italia all'inizio non mi pareva il massimo, mentre ora la trovo bellissima e moderna, mentre non posso che trovare "vecchia" la F430 (come design)

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La linea mi risulta troppo pesante... Specie la parte delle ruote posteriori. Come infatti non mi faceva impazzire la Bmw Z3 coupè... Secondo è meglio non farla!

Invece premio la calandra frontale!! Aggressiva al punto giusto.

Vedo che ci sono differenti idee in merito alle parti preferite!!

I miei soldi li metterei su una Aventador! :mrgreen:

 

Ah, dimenticavo. Ferrari Four non si può sentire come nome!! Ferrari FF già è meglio. Poi decidano loro cosa starebbero a significare le 2 effe. Oppure Ferrari 660 (i cv) FF. Comunque vediamo un pò cosa tireranno fuori da maranello questa volta!! Non vedo l'ora di leggere i test su strada!!

Modificato da Nick NitrOS
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Si infatti adesso c'è chi la odia, chi ama il frontale e odia il posteriore, chi ama il posteriore e odia il frontale, chi pensa che sia bellissima.

Fra qualche giorno la rivedranno e saranno tutti d'accordo che in realtà è stupenda :asd: :asd:

 

Al fascino Ferrari non si resiste :fischio:

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Non posso darvi torto, una Ferrari ha un insieme di valori intangibili che la rendono speciale anche se materialmente non lo è. A me il posteriore piace molto, immagino che la vista di 3/4 posteriore sarà altrettanto bella, ma quel muso ancora non mi convince. I problemi per me rimangono due: la vista di profilo e la trazione integrale...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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D'accordo sull'utilità, ma sono un tradizionalista e a fatica mando giù questa novità. Anche Enzo Ferrari era uno attaccato alle tradizioni e digerì con qualche patema l'introduzione del motore posteriore: "i buoi si mettono davanti al carro, non dietro!" diceva...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Anche Enzo Ferrari era uno attaccato alle tradizioni e digerì con qualche patema l'introduzione del motore posteriore: "i buoi si mettono davanti al carro, non dietro!" diceva...

 

Si, ma gli ingegneri gli hanno dato torto in seguito!! Dai, Enzo Ferrari è stato un grande uomo, ma alcune volte era limitato... Ferdinand Porsche era molto più di larghe vedute!!

 

Comunque, a me sta ferrari non continua ad entusiarmare. La linea del posteriore non ha un briciolo di family feeling con niente delle Ferrari... Il motore invece è devastante!! Un V12 come solo il Cavallino sa fare!! :loving:

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Ma alla fine non si può parlare di mercato o ''mode''. Questo va bene per le auto comuni. Nella categoria (o nicchia, o mondo elitario) dove c'è la ferrari ognuno sviluppa un suo stile. E' il marchio di fabbrica, il cartellino di riconoscimento. E' la cosa che ti fa dire a colpo d'occhio che quella è...! Una macchina rossa, bassa, affusolata, a colpo d'occhio riconosci che è una ferrari. Poi può non esserlo, ma la prima idea è quella. Per i più esperti basta sentire la ''sinfonia'' del motore per distinguere una marca dall'altra. In questo settore sei te che ti crei uno stile e lo evolvi, ma sempre secondo i dettami stilistici primari. Un esempio su tutti è la porsche. Se vedi le macchine di 40 anni fa, si può dire che la linea generale è praticamente la stessa. Solo che ad una del 1970 non ci guardi, l'ultima 911 Gt2 RS ti fa girare la testa.

 

Quello che voglio dire è che porsche, con la panamera o la cayenne (per esempio), è riuscita a metterci dei dettagli ''made in porsche'' che, nonostante fossero forme discordanti con lo stile, rendevano l'auto immeditamente riconoscibile. Un cayenne non lo confondi con un lexus RX o un bmw X5-6. Sai che è porsche e può essere solo porsche. Così come la panamera, cosi simile ma cosi diversa da una Aston Martin Rapide.

Ma tu ferrari, non ti sembra di aver fatto un'accrocchio di pezzi di auto diverse?? I fari sono ripresi dalla 458, la calandra è nuova (e meno male) anche se sembra un'evoluzione di quella della scaglietti, i fari posteriori sono della 458/599, cosi come la parte inferiore della coda. Ma spiegami come cavolo ti è venuta l'idea di fare un 2 volumi... Dove avevi una 2 volumi in casa tua? Con cosa la puoi ricollegare??(nel tuo stile). La botta finale è il 4x4... :ph34r:

 

 

 

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Si, ma gli ingegneri gli hanno dato torto in seguito!! Dai, Enzo Ferrari è stato un grande uomo, ma alcune volte era limitato... Ferdinand Porsche era molto più di larghe vedute!!

 

Più o meno. Più perchè hai ragione nel dire che gli ingegneri hanno poi fatto capire che quella era la strada giusta; meno perchè Porsche non è mai stato di larghe vedute visto che sono 60 anni che usano i Boxer e i 911 sono delle evoluzioni, più che rivoluzioni.

 

Ma alla fine non si può parlare di mercato o ''mode''. Questo va bene per le auto comuni. Nella categoria (o nicchia, o mondo elitario) dove c'è la ferrari ognuno sviluppa un suo stile. E' il marchio di fabbrica, il cartellino di riconoscimento. E' la cosa che ti fa dire a colpo d'occhio che quella è...! Una macchina rossa, bassa, affusolata, a colpo d'occhio riconosci che è una ferrari. Poi può non esserlo, ma la prima idea è quella. Per i più esperti basta sentire la ''sinfonia'' del motore per distinguere una marca dall'altra. In questo settore sei te che ti crei uno stile e lo evolvi, ma sempre secondo i dettami stilistici primari. Un esempio su tutti è la porsche. Se vedi le macchine di 40 anni fa, si può dire che la linea generale è praticamente la stessa. Solo che ad una del 1970 non ci guardi, l'ultima 911 Gt2 RS ti fa girare la testa.

 

Sono d'accordo, ma proprio perchè esistono i cosiddetti "marchi di fabbrica" e l'identità del marchio dovrebbe essere una sola, non posso essere d'accordo con quello che hai scritto sotto:

 

Quello che voglio dire è che porsche, con la panamera o la cayenne (per esempio), è riuscita a metterci dei dettagli ''made in porsche'' che, nonostante fossero forme discordanti con lo stile, rendevano l'auto immeditamente riconoscibile. Un cayenne non lo confondi con un lexus RX o un bmw X5-6. Sai che è porsche e può essere solo porsche. Così come la panamera, cosi simile ma cosi diversa da una Aston Martin Rapide.

Ma tu ferrari, non ti sembra di aver fatto un'accrocchio di pezzi di auto diverse?? I fari sono ripresi dalla 458, la calandra è nuova (e meno male) anche se sembra un'evoluzione di quella della scaglietti, i fari posteriori sono della 458/599, cosi come la parte inferiore della coda. Ma spiegami come cavolo ti è venuta l'idea di fare un 2 volumi... Dove avevi una 2 volumi in casa tua? Con cosa la puoi ricollegare??(nel tuo stile). La botta finale è il 4x4... :ph34r:

 

Panamera e Cayenne sono ingiustificabili secondo la prospettiva della tradizione, se poi penso che a quell'aggeggio SUV hanno messo anche un motore Diesel di derivazione VW...

 

Personalmente concepisco le strategie per competere nei mercati adatte a quei brand che si contengono una torta sempre più piccola (FIAT, BMW, Seat, ecc...), non a quelle imprese che sono quasi monopoliste visto che producono beni molto particolari. Avrei lasciato i SUV a BMW, le berline a Mercedes e la 4x4 ad Audi.

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Panamera e Cayenne sono ingiustificabili secondo la prospettiva della tradizione, se poi penso che a quell'aggeggio SUV hanno messo anche un motore Diesel di derivazione VW...

 

Ho preso la cayenne e la panamera come esempio, ma anche come simbolo che se una grande azienda automobilistica vuole uscire dagli schemi ( e con la porsche ce ne sono davvero poche di uscite dagli schemi, stilistici intendo) e lo fa con cognizione, stando attenta ad amalgamare i tratti distintivi della sua storia, potrà far storcere il naso ai puristi, ma i risultati li ottieni. La panamera mantiene la linea Porsche anche se con diverse proporzioni. L'ultimo cayenne ha subito un cambiamento radicale (per me in meglio) nella linea, ma i particolari stilistici sono rimasti quelli (la linea storica della porsche è quel tratto dritto che va dai fari anteriori fino alla coda per poi curvare e tornare indietro disegnando i finestrini).

Ok, la porsche, per certi frangenti è meno elitaria di ferrari e lamborghini, il che vuol dire avere accesso ad un mercato più grande. Ma dipende pure da dove ti posizioni nel mercato. Se stai in alto, puoi e devi fare cose solo per gli abbienti, e tanto pure. Se ti spalmi anche più giù, puoi beccare più gente. Non condannerei la porsche per aver sfruttato questa sua possibilità, come non osanno assolutamente l'idea del Cayenne. Guarda, capisco molto di più la panamera. Sono un rappresentante pieno di soldi, devo girare tanto e mi voglio togliere qualche sfizio. Bene, se fossi io, la scelta sarebbe panamera turbo!! Comoda da poter snocciolare km con facilità, potente, bella (a me piace), un gran bagagliaio...

Sono un padre di famiglia, pieno di soldi, beh inizierei a pensare di più ad una Rapide o una QuattroPorte.

Ma con sta Ferrari FF, che ci si fa?? Cosa hanno preso dello stile ferrari? Io vedo come mix di cose già esistenti e cose rinnovate + quella coda tronca e lunotto che boh... mi lascia così: :ph34r:

 

 

ps: Anche a me non piace che il cayenne sia diesel. E' stato puramente marketing, per finire di prendere anche gli ultimi che avevano delle remore sulla benzina...

Modificato da Nick NitrOS
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