Vai al contenuto

NBA, NCAA e LegaA


KB24

Messaggi raccomandati

Sconfitta con la Francia ieri e sconfitta con Israele oggi (gigalol per Bargnani che sul 95-95 a tempo scaduto fa fallo e Israele vince di 1 :D). Complimenti anche ai potenti mezzi Rai che nel 2011 hanno ancora il coraggio di trasmettere eventi in diretta con la telecronaca via telefono :squile:

Link al commento
Condividi su altri siti

E io godo e rido per tutte quelle squadre (qualcuno ha detto turche? Ma non solo) che hanno qualche giocatore NBA pronto a correre a prendere l'aereo per riattraversare l'oceano.

 

ammesso che vada in porto (per il momento stanno solo parlando) per le squadre europee che hanno un giocatore NBA con clausola di opt out è meglio che il lockout si chiuda prima dell'inizio dei campionati, anche solo per la costruzione delle squadre e dei relativi schemi, per lavorare sulle alternative...

 

forse chi se la passa peggio sono i giocatori free agent che hanno scommesso su un lockout di un anno intero e si sono accasati senza poter far inserire la clausola di opt out

quindi la fine del lockout comporta relativamente poco per Deron Williams (decisamente maggiore l'impatto per il Besiktas che contava tanto su di lui come traino pubblicitario) o Farmar (anche se per il Maccabi non penso che avrebbe cambiato molto) tanto per fare due esempi (ci sarebbe anche Ty Lawson, etc.)

 

gira un po' peggio per Sonny Weems e Wilson Chandler (in Cina però) che hanno firmato contratti da un anno intero senza lockout visto che erano free agent. In pratica sarebbero fuori per la stagione NBA. La perdita di Weems non sarà fondamentale, ma Chandler è uno che un po' di differenza può farla (uno degli elementi folli della trade di NY per prendere Anthony a tutti i costi...)

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gallo sarebbe "a termine" come tutti i giocatori NBA che svernano durante il lock-out altrove: in pratica tutti i giocatori NBA che si sono accasati altrove con un contratto in corso hanno accettato un accordo di un anno con opzione di "opt-out" (in pratica se finisce il lock-out tornano alle rispettive franchigie NBA; nel caso di Gallo torna dritto a mile high city)

discorso diverso per i free-agent NBA che si sono accasati altrove: per loro niente clausola di opt-out, contratto di un anno "vincolante" (le scappatoie si trovano sempre...)

 

in caso di Kobe a Bologna :shock: ... tifo per il lockout e penso seriamente a trasferte sistematiche :mrgreen:

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene tutto Paolino, ma tifare per il lockout no dai :asd: Io non voglio stare un anno senza NBA T_T

 

hai ragione... però sono combattuto (anche per un po' di campanilismo europeo-egoismo): mi fa solo piacere la possibilità di avere certe stelle in Europa, anche oltre al campionato italiano pensare che in Eurolega possano passare dalle nostre parti certi giocatori (es. Rudy Fernandez con il Real proprio contro Milano, anche se l'esperienza di Portland ha finito un po' per impoverirlo come potenzialità); riconosco comunque che alcuni giocatori NBA sembrano inadeguati al gioco europeo... (tre esempi dagli europei in Lituania: tra i nostri Beli-americano sembrava essersi dimenticato la penetrazione; Pekovic era l'ombra del giocatore che spaventava parecchi fino allo scorso anno; Noah in diverse situazioni non mi sembrava aggiungere molto), come pure molti altri erano diverse spanne sopra molti europei (il gruppo degli spagnoli; Parker&Batum; Kirilenko; Kaman-un po' a sorpresa, mentre quasi mi sarei atteso di più da Nowitzki)

 

dall'altra parte ci sono un sacco di giocatori (specialmente americani) che difficilmente si muoveranno dagli USA... nella speranza di una breve soluzione del lock-out, e che pertanto non vedremmo per molto tempo...

 

certo che se pensiamo ad una possibilità (remotissima credo) di Bologna che potrebbe avere Manu/Kobe...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto di voler vedere l'NBA, c'è un'altra cosa che mi spinge a sperare che risolvano tutto... ci sono alcuni giocatori, tipo Garnett, Allen o il mio Nash per cui la stagione 2011/12 potrebbe essere l'ultima della carriera, e se non si giocasse questi giocatori rischierebbero di finire così la loro carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

PREMESSA: scusate se mi dilungo ma provo a rianimare il topic

 

Lockout NBA: pare che giocatori e proprietari si stiano riavvicinando http://www.nba.com/2011/news/features/david_aldridge/10/27/labor-update-wednesday/index.html?ls=iref:nbahpt1

 

Intendiamoci farebbe solo piacere però sto ridimensionando molte valutazioni su diversi giocatori NBA anche di buon livello... specie vedendoli all'opera in Europa...

 


  •  
  • Deron Williams col suo Besiktas non è che stia collezionando prestazioni super... anzi (al modico prezzo di 200mila dollari al mese) un osservatore potrebbe chiedersi se questo è lo stessa giocatore che nell'NBA è stato All-Star, è considerato leader di squadra (Jazz prima e ora Nets), e se la giocherebbe al pari con Chris Paul per essere il migliore della lega nel ruolo di point guard (anche se io aggiungerei ben volentieri Derrick Rose alla sfida)
  • Ty Lawson allo Zalgiris l'ho visto giusto nelle due partite di Eurolega, e... un giocatore totalmente avulso dalla squadra e dal gioco, addirittura dannoso (se volessi infierire sullo Zalgiris dovrei dire della scarsa lucidità di Weems, altro NBA, che fa una bella partita di intensità e spegne il cervello nel momento chiave...); e Lawson sarebbe il play del futuro di Denver che per lui ha rinunciato a Billups, e poi a Felton (che peraltro confinavano in panchina)?
  • Farmar col Maccabi? L'ho visto a sprazzi contro Milano in Eurolega, e onestamente un giocatore qualunque, un play qualunque, di certo si ridimensionano i suoi meriti per il doppio anello NBA ai Lakers...
  • Batum? Visto solo contro Cantù, e oltre la sua innata eleganza e naturalezza per me scontava compagni un po' scarsi (viste certe forzature pure convinti di essere bravi), ma mi aspettavo che fosse lui il faro e il riferimento di ogni azione, non mi è sembrato così...
  • Gallinari: ok è entrato in corsa nelle rotazioni di Milano, e per fortuna di Milano è stato importante ma non fondamentale, insomma se anche dovesse ripartire per Denver non crollerebbe il disegno della squadra ma basterebbe rattoppare con un acquisto sensato o contando in una crescita esponenziale di Melli...
  • Rudy Fernandez: è bravo, bravissimo, peccato che giochi a Madrid, dove non c'è letteralmente logica... (parere personale ma non lascerei mai partite Prigioni e Fisher; e per come la vedo io Tomic, Fernandez e Mirotic sarebbero fissi in quintetto, ma Laso non la vede così...)
  • limite mio: non sono riuscito a vedere nulla di Wafer a Cremona (anche se mi hanno detto che non è andato malaccio, ma sul livello di un qualsiasi transfuga dagli USA, anche non necessariamente da NBA), ahimè non ho visto nulla neanche di Tony Parker e mi spiace...

 

ho visto davvero bene Kirilenko: super tra i super in una squadra super... bel gioco il CSKA, ben integrato lui, e comunque importante anche nell'ottimo roster del CSKA, magari riescono anche a farne a meno, però sarebbe comunque una gran perdita

giudizio sospeso su Ibaka appena arrivato a Madrid che in caso di accordo forse neppure dovrà disfare le valigie

 

in definitiva riprenda pure il circo NBA, ma credo che quello che ho visto finora (a meno che Lawson mi stupisca con effetti speciali e la sua prossima prestazione di Eurolega sia una tripla doppia con 50 punti...) consolida un'opinione che sto consolidando da qualche tempo: l'NBA è un fantastico intrattenimento, però si è un po' scollata da quello che è il vero basket che ancora si sta giocando in Europa... e intrattenimento e sport non necessariamente sono sinonimi...

 

le prove: gli europei che tornano dall'NBA per il campionato europeo, a parte i campionissimi (Gasol bros, Parker e Kirilenko su tutti), fanno una faticaccia ad adattarsi ad uno sport che è sempre basket (vedere i nostri 3 moschettieri, Noah, Pekovic,...); la nazionale USA non è più dream team almeno dal 2000 (Olimpiadi di Sidney quando Vincredible Carter schiacchiava saltando in corsa sopra la testa del centro francese); i Lakers (allora campioni in carica) che le prendono dal Barcellona durante la loro preparazione alla stagione, etc. etc.

 

nel caso unico rimpianto: non aver visto Kobe in Italia; non sono tifoso di Bologna, ma mi sarebbe piaciuto vederlo nel nostro campionato...

Modificato da Paolino80
  • Upvote 1
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho letto la notizia stamattina, speriamo bene :) oggi c'è in programma un nuovo incontro, c'è ancora la possibilità di riuscire a giocare 82 partite (un pò più compresse del normale ovviamente, e con i playoffs un pò più tardi).

Sui giocatori NBA che fanno fatica in Europa, è una cosa che si poteva immaginare imho (anche se mancava la controprova fino a poco fa): gli attaccanti puri fanno una gran fatica in Europa a causa delle difese molto più solide, di contro giocatori più completi (sia fisicamente che tecnicamente) possono reggere meglio l'urto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti i giocatori che sono arrivati non sono tutti tra i più completi (da questo punto di vista Kirilenko è un mostro per tutto quello che può e sa fare), e diversi sono più penetratori che tiratori (la lunga storia della perduta arte dell'arresto e tiro per molti giocatori americani...)... e mi sembra che patiscano anche regole europee per cui la penetrazione non è così facile rispetto alle aree libere che trovano in NBA...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti D-Will e Lawson sono due che tendono più a penetrare che a tirare, per cui in Europa per forza di cose vanno in difficoltà. Farmar è un giocatore mediocre, Batum anche imho. Gallinari e Fernandez potrebbero fare la differenza in Europa, il fatto è che secondo me dopo qualche ano in NBA ci si disabitua al basket europeo, per cui difficilmente vedremo mai un ex-NBA fare sfracelli all'esordio in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, forse sono ancora condizionato dal ricordo di Danilovic (che quando era in attività letteralmente non sopportavo), che era forte in Europa, andò in NBA dove non fece moltissimo, ma tornò in Europa ancora più forte

ma si parla di altri tempi, e anche di un altro basket...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incontri di stanotte sono stati molto positivi a quanto pare, oggi si potrebbe trovare l'accordo :dance:

 

Eh speriamo.

Almeno in Europa finisce sto circo assurdo e i valori tornano bene o male quelli di prima.

E, ovviamente, parte la stagione di là.

Che male male non è :mrgreen:

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vedremo un sacco di europei mediocri finire in NBA questa stagione... le squadre avranno pochissimo tempo per completare i roster e dovranno per forza di cose ripiegare su riempitivi più o meno accettabili. Ve lo vedete Cinciarini che marca Rose ad esempio? :squile:

 

Edit: Nessun accordo -.-'

Trattative interrotte, nessun nuovo incontro programmato per i prossimi giorni T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 28 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...