Vai al contenuto

Il Topic dei Film


Snake1982

Messaggi raccomandati

Ospite M.Dragon

Poco fa mi sono visto Inception: 2 ore e 15 minuti di film e non ci ho capito quasi un tubo.

Qualcosa ho capito ovviamente, ma qualcuno me lo potrebbe spiegare in maniera comprensibile? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa mi sono visto Inception: 2 ore e 15 minuti di film e non ci ho capito quasi un tubo.

Qualcosa ho capito ovviamente, ma qualcuno me lo potrebbe spiegare in maniera comprensibile? Grazie.

pensa te...

io l'ho rivisto già altre 4/5 volte per capire bene le cose...

e per quanto riguarda la trama e il meccanismo del film l'ho comprese entrambi,ma il finale aperto all'interpretazione personale lascia il tutto appunto al parere personale di chi visiona il film(secondo me alla fine il totem di Cob cade)

 

Per quanto riguarda la storia:

Cob(Di Caprio)è un abile ladro dei sogni capace di rubare dalla mente altrui preziose informazioni mentre dormono!

il film all'inizio mostra Cob e il suo socio/amico/collaboratore Artur mentre tentano di avere la fiducia di un importante uomo d'affari giappocinese facendogli credere di essere lì per insegnarli come proteggere le sue informazioni più preziose da futuri attacchi di eventuali ladri(questa è una strategia,usata dai due per riuscire a penetrare nella mente del soggetto indisturbati e rubare le informazioni,alternativa alla classica di entrare di soppiatto e rubare e scappare a gambe levate...!)

purtroppo però un pò per la diffidenza del soggetto,un pò per l'intrusiona della moglie(defunta per suicidio)di Cob,che ormai sconfina in tutti i suoi sogni,"l'estrazione"va male e Cob e Artur decidono di dividersi facendo perdere le loro tracce all'associazione che li aveva assunti per l'estrazione dall'uomo da affari indo-giappo-cinese!

Qui avviene la svolta,l'uomo d'affari soggetto della tentata estrazione rintraccia i due per assoldarli a fare l'operazione inversa all'estrazione(in cambio tramite sue conoscenze concederà il via libera a Cob per rientrare negli Usa,dove non può rientrare essendo ritenuto l'uccisore della moglie)..ossia impiantare un'idea nella mente del figlio del suo rivale in affari,ormai in procinto di ereditare dal padre la compagnia avversaria,l'idea di sciogliere la sua compagnia e liberare il mercato dalla concorrenza!

Cob,a differenza di Artur,si mostra sicuro sulla possibilità che questa operazione vada a buon fine e accetta tale incarico!

Per far ciò forma un team di persone ognuna delle quali ha un compito:

vi è la ragazza,l'architetto dei sogni,ossia colei che nei sogni crea le struttre/città/montagne affinchè siano"credibili"agli occhi di chi sogna.Poi vi è il camuffatore che avrà il compito di acquisire la fiducia del soggetto,acquisendo informazioni dallo stesso,interpretando il ruolo dello zio nel sogno.Poi vi è colui che prepara i sedativi(l'operazione che andranno a fare sarà strutturata su 3 sogni,uno dentro l'altro,dai quali tutti potranno uscire solo con un"calcio"ossia un particolare stratagemma sincronizzato in ogni livello del sogno con una musica che indica l'imminente"calcio"-particolare da tener conto è che nei sogni dentro ai sogni il tempo scorre più lentamente,5 minuti reali sono 1 ora nel primo sogno,una settimana nel secondo,un mese nel terzo,e infine che normalmente quando nel sogno si muore ci si risveglia,ma in questo particolare e profondo sogno se si muore si finisce nel"limbo"spazio in cui il tempo scorre molto lentamente e dal quale è difficile uscire)affinchè tutti dormano e non si risveglino.a completare il team vi sono COb stesso,Artur e l'uomo d'affari che li ha assoldati Saito!

l'operazion si mette subito male poichè Fischers(il soggetto in cui impiantare l'idea)ha un subconscio(coloro che popolano i suoi sogni)addestrato contro le intrusioni e i tentativi di furto dalla sua mente,e così Saito viene ferito in seguito a una sparatoria tra il team e il subconscio(in tal modo nel momento in cui dovesse morire non si risveglierà,ma finirà nel limbo).Così Cob decide di scendere al secondo livello del sogno in modo tale da far scorrere più lentamente il tempo e far si che Saito non muoia..in tempo per portare a termine l'operazione.Qui Cob adotta lo stratagemma(che si rivelerà azzeccatissimo)di presentarsi a Fischers come Mr Charles,ossia un esponente del suo subconscio addestrato che vuole avvertirlo che è in atto un attacco nei suoi sogni(in modo tale da avere la sua fiducia,penetrare a fondo nella sua mente e innestare"l'idea").Così il team scende al terzo livello del sogno(l'ultimo,quello in cui l'idea verrà innestata)dove però la moglie di COb interviene sul più bello uccidendo Fischers e facendolo precipitare nel "Limbo"(questo perchè vuole usarlo come esca in modo da attirare Cob e riunirsi a lui),dopo che anche Saito è morto e caduto lì!Cob decide di scendere anche egli nel Limbo per recuperare Fischers e riportarlo al livello onirico precedente!Nel limbo vi è anche la moglie di Cob,la quale tenta di convincere Cob a rimanere lì con lei(e purtroppo quello è ciò che il subconscio di Cob gli presenta...perchè in effetti è quello che vorrebbe,avendola in realtà persa),ma Cob rimane lucido e non si fa accecare dall'amore e dopo aver riportato Fischers al livello precedente,decide di rimanere nel limbo per recuperare Saito anch'egli finito lì(e qui si ritorna alla primissima scena del film in cui un vecchio Saito,invecchiato nel limbo,ma in realtà dormiente insieme a tutto il team incontra Di caprio ricordandosi di lui e decidendo di ritornare alla realtà)!Il film si conclude felicemente con Saito che ottiene ciò che voleva(lo smembramento dell'impero aziendale avversario)e Di caprio che riceve come promesso il permesso a rientrare negli Usa dai suoi figlioli!

 

piccole precisazioni:

1)la moglie di Cob e Cob decisero di fare un sogno profondo e vivere la loro vita nei sogni avendo tutto ciò che avrebbero desiderato come/dove/quando e nella quantità che loro desideravano!La moglie però perse di vista la realtà,e finì per scambiare la vita del sogno come reale e nonostante Cob fosse cosciente di ciò,lei non ne voleva sapere.Cob così decise di impiantare nella mente della moglie(ecco perchè si mostra sicuro della fattibilità dell'innesto in Fischers)l'idea che ciò che stava vivendo era solo un sogno,e che dovevano uccidersi per uscire da esso!

la moglie però anche una volta tornati nella realtà continuava ad avere il pensiero fisso che stesse sognando e che doveva uccidersi per ritornare alla realtà..e così fece!!!Si suicidò davanti a Cob,il quale per questo venne accusato del suo omicidio e perciò non poteva rientrare negli Usa dai figli!

 

2)Cob e gli altri del team crearono dei piccolo oggetti,i TOTEM,capaci di far prendere coscienza al suo possessore se fossero ancora in un sogno,o no(per quanto riguarda Cob si tratta di una piccola trottola che nel sogno non smette mai di girare)

 

3)alla fine del film si vede Cob ritornare felice dai figli,e un momento prima di abbracciarli fa girare il suo totem(per rendersi conto se tutto ciò fosse reale o no)per poi perderlo di vista per la grande gioia nel riabbracciarli!Il totem stesso però gira,gira e sembra stia per cadere ma un momento prima che si abbia la risposta il film termina!

Ciò ha dato vita a due correnti di pensiero:

a)Cob sta ancora sognando(intrappolato in qualche livello del profondo sogno fatto insieme alla moglie)

b)COb è tornato dai figli realmente

 

Bene!questa è un'approsimativa,lunga e stancante spiegazione del film...

chiedo scusa per eventuali errori di ortografia,ma non mi va di rileggere tutto,quindi spero sia abbastanza comprensibile!

ovviamente avrò omesso particolari essenziali per la comprensione del tutto che si potranno acquisire solo vedendolo..per questo rimando alla re-visione del film stesso ancora,e ancora finchè tutti i dubbi(sulla comprensione della trama)non saranno chiari!

Purtroppo sulla vera verità sulla vicenda del film neanche il regista ha voluto sbilanciarsi proprio per rimanere col dubbio tutti!!!!!!

 

CHE FATICA! :whew: :whew: :whew:

Modificato da UrticateNuma

http://www.xboxlc.com/cards/gow/UrticateNuma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto C'era una volta in america... Sergio Leone è sempre eccezionale, film magnifico.

 

 

 

p.s scusate ma io Inception non l'ho trovato così complicato...

 

Io non l'ho trovato complicatissimo, la trama e il susseguirsi dei sogni li ho capiti bene al primo colpo, ma per capire bene il finale me lo sono rivisto un altro paio di volte, e là me lo sono gustato veramente :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho trovato complicatissimo, la trama e il susseguirsi dei sogni li ho capiti bene al primo colpo, ma per capire bene il finale me lo sono rivisto un altro paio di volte, e là me lo sono gustato veramente :mrgreen:

io l'ho visto a scuola negli ultimi giorni proprio quando non c'era niente da fare, l'unico problema è che l'audio arrivava dopo il segnale video quindi era quasi impossibile capirne la storia :lol:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah bello :ph34r:

Io dopo averlo visto 3 volte a casa l'ho visto la 4a volta in inglese a laboratorio (io ho capito tutto, ma quelli che l'hanno visto per la prima volta in inglese sono rimasti così tutto il tempo ---> O.o WTF? )

io non ho capito nulla in italiano pensa in inglese... :lol: :lol:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Putroppo Inception non me lo sono riuscito a godere in quanto non capendo effettivamente tutte le cose, ho finito per guardarlo in modo semplicistico, se si considera poi che dura 2 ore e 15 minuti, posso solo dire che è stato pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo Inception non me lo sono riuscito a godere in quanto non capendo effettivamente tutte le cose, ho finito per guardarlo in modo semplicistico, se si considera poi che dura 2 ore e 15 minuti, posso solo dire che è stato pesante.

e purtroppo non avendo ben compreso il tutto al momento della tua visione il film è logico ti è risultato pesante e complicato...

però a mio parere è un bellissimo film...

ha tutto..almeno consentitemi di dire che è stata una bella sorpresa e non ha disatteso le aspettative...a dispetto di tanti(troppi film)che sono usciti ultimamente al cinema e che fanno piangere!

 

comunque prova a capirlo e a provare a rivederlo..vedrai te lo gusterai davvero!

 

p.s.

per voi come finisce inception????torna davvero o no Cob a casa??

http://www.xboxlc.com/cards/gow/UrticateNuma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non mi chiedo tanto se torna o meno, quello che non ho mai capito e' se Saito gli spara o no. e perche'?

Alla fine???

alla fine il vecchio Saito,invecchiato nel Limbo(dopo esser stato ferito e ucciso dal subconsc io addestrato di Fischers),viene rintracciato da Cob e gli ricorda la promessa che gli ha fatto e gli chiede di ritornare alla realtà con lui per mantenervi fede!

Saito,una volta ricordatosi di Cob-della loro operazione nella mente di Fischer,accetta di tornare con lui alla realtà...e per far ciò essi devono morire...quindi presumibilmente Saito spara a Cob(che si risveglia per prima sull'aereo)e poi si spara(infatti Saito si sveglia poco dopo Cob)!

 

ma ciò è un particolare insignificante!

Ciò che conta è capire se alla fine Cob ritrova i suoi figli nella realtà,o se tutto il film si svolge in un livello del sogno intrapreso con la moglie!(quello da cui essi risalgono lungo i vari livelli uccidendosi col treno,ect..anche perchè il padre della moglie gli intima,sospettosamente,all'inizio:"torna alla realtà"come se fosse tutto un sogno..)!vabbè..resta comunque tutto brillante!

 

 

a tal proposito riporto una serie di riflessioni che fanno davvero confondere fatte da un ragazzo su un altro sito:

"Continuando da sopra… Tutto sommato è Cobb che per tutto il film ci dice a cosa dobbiamo stare attenti se vogliamo capirci qualcosa… “Nel sogno sembra tutto normale, e solo quando ti svegli ti rendi conto che c’era qualcosa di strano”… E di stranezze ce ne sono tante, appunto, e non solo tutte quelle già citate. Vogliamo parlare del fatidico suicidio di Mal? Non avete notato niente di strano? Cobb si affaccia alla finestra e la vede sul cornicione al lato opposto, come fosse una stanza speculare… Come a voler insinuare i due diversi livelli in cui i due si trovavano, rappresentati dai diversi livelli di sogno. Ricordiamoci infatti che Cobb e Mal per scendere fino al limbo hanno alternato i propri sogni un livello ciascuno, e probabilmente il suicidio in coppia sotto al treno è solo il 1° di quelli che dovevano servire per risalire fino alla realtà. Ricordate le scene iniziali: quando Cobb e Arthur sono nel sogno del palazzo di Saito vediamo Cobb che uccide Arthur (per salvarlo) e quest’ultimo risale di livello… Ma era ancora in un sogno, visto che poi si risveglieranno ulterioriormente sul treno che li stava portando a Kyoto… Quindi non basta un solo suidicio, o morire, per risalire di colpo tutti i livelli, se il sognatore di ogni livello è ancora vivo e se tutti i sogni sono ancora stabili uno sull’altro… Quindi, forse, Mal non è morta davvero, ed è Cobb ad essere rimasto fregato, con lei (proiezione o intrusione volontaria dai livelli superiori) che tenta di farglielo capire. Magari con l’aiuto del prof. Miles, il padre di lei, che casualmente gli presenta una certa Arianna che si trova a sui agio coi labirinti… Non vi ricorda niente? E non vi dice niente la scelta da parte di lei dell’alfiere (il primo protettore del Re sulla scacchiera) come totem? Emblematico anche il fatto che lei segua Cobb dappertutto, in ogni livello, tranne alla fine nel confronto con Saito… E non vi pare strano che Mal (quando la incontra nel sogno di Cobb) le dica “So benissimo chi sei”…? E se dunque Mal avesse sempre avuto ragione? E se davvero lei fosse riuscita a risalire fino alla realtà e Cobb no? Ricordiamoci anche quando, verso la fine, lei gli dice “Nessun dubbio che serpeggia? Non ti senti perseguitato, Dom? Inseguito per tutto il pianeta da società anonime e forze di polizia, così come le proiezioni perseguitano il sognatore?”… E ricordiamoci le parole del vecchio nel sotterraneo del chimico Yusuf a Mombasa: “Vengono qui per essere svegliati, il sogno è diventato la loro realtà. Chi è lei (Cobb) per dire altrimenti?”… O le stesse scene dell’inseguimento proprio a Mombasa, dove pare di essere in un vero e proprio labirinto, con le mura degli edifici che sembrano stringersi improvvisamente come in un incubo… Come in un sogno… Dove compaiono improvvisamente personaggi (Saito) che non potevano sapere che Cobb era lì, nemmeno spiandone le mosse (dato che era un fuggiasco e non viaggiava certo con superficialità). O anche la semplicissima frase che suo suocero gli dice nell’aula universitaria a Parigi: “Torna alla realtà, Dom”…

Infine citerei le due scene che nel film sembrano ripetersi, quasi a voler chiudere un cerchio… La scena iniziale con Cobb di fronte a Saito vecchio pare appunto ripetersi alla fine, ma non sono la stessa scena! I dialoghi infatti sono totalmente diversi, come se la seconda fosse un dejavu, ma in ogni caso verificatasi in un momento diverso del continuum temporale. Ma altra cosa fondamentale in questa scena è rappresentata dalla trottola… Nella scena di inizio film vediamo il vecchio Saito che fa girare la trottola, poi comincia a parlare e non viene più inquadrata. Vediamo Cobb che sta mangiando, poi ad un certo punto (mentre Saito parla) lo vediamo che rialza lentamente la testa e con sguardo sconcertato scopre che la trottola si è FERMATA!!! Noi non la vediamo fermarsi, ma possiamo sentirla adagiarsi sul tavolo di Saito (si sente davvero!!!). Nel dejavu finale invece la trottola viene inquadrata più volte, e fino alla fine la vediamo girare senza mai un cedimento. Da qui poi la reazione di Cobb, che forse capisce che c’è qualcosa di strano, magari ricordandosi di aver già vissuto quella scena, ma qon qualche differenza… Ed ecco anche la sua reazione così allucinata al risveglio sull’aereo… Col suocero poi che da Parigi è “semplicemente” venuto a prenderlo a Los Angeles (e per riportarlo dove?)…

Dopo tutto questo… Siete sicuri che vi interessa sapere se alla fine la trottola si ferma o no?"

 

mamma mia...ha ragione su tutto...

Modificato da UrticateNuma

http://www.xboxlc.com/cards/gow/UrticateNuma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho visto Colpo di fulmine con Jim Carrey e Ewan McGragor...

il film racconta la storia di Steven Jay Russell, omosessuale e abilissimo truffatore texano evaso molteplici volte di galera con i metodi piu' assurdi compreso fingere di essere un dottore o un poliziotto.

 

carino :) e bravissimi i due protagonisti.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho visto Colpo di fulmine con Jim Carrey e Ewan McGragor...

il film racconta la storia di Steven Jay Russell, omosessuale e abilissimo truffatore texano evaso molteplici volte di galera con i metodi piu' assurdi compreso fingere di essere un dottore o un poliziotto.

 

carino :) e bravissimi i due protagonisti.

sembra veramente gay in quel film,assurdo.A tal proposito fu spassosissima una scena di Jim Carrey al David Letterman nel periodo in cui il film era delle sale.Disse a Letterman una cosa tipo "questa esperienza mi ha fatto imparare a sedurre un uomo solo con lo sguardo" e poi ci provo' con lo stesso Letterman.Be'..che ve lo dico a fare,e' da vedere e basta... :lol:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho visto 127 ore...

danny boyle e' un genio della regia. un ora e un quarto di film chiuso in un canyon ed e' volato via, il film scorre che e' una bellezza, mai noioso, mai un inceppo... e poi la storia beh... i miei complimenti piu' vivi vanno al protagonista della storia reale, tanto di cappello per la tenacia e la forza d'animo.

James Franco strepitoso. un film praticamente in solitaria e lo ha tenuto ad alto livello per tutta la durata!

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho visto 127 ore...

danny boyle e' un genio della regia. un ora e un quarto di film chiuso in un canyon ed e' volato via, il film scorre che e' una bellezza, mai noioso, mai un inceppo... e poi la storia beh... i miei complimenti piu' vivi vanno al protagonista della storia reale, tanto di cappello per la tenacia e la forza d'animo.

James Franco strepitoso. un film praticamente in solitaria e lo ha tenuto ad alto livello per tutta la durata!

io l'ho preso proprio l'altro giorno in bluray.Film strepitoso ovvio..ma la qualita' tecnica del bd e' fenomenale,visto in quel modo il film ti toglie il fiato per la bellezza delle immagini :bow:

 

Oltre a Franco c'e' da ammirare Boyle per quelle riprese in soggettiva(tipo dentro la cannuccia)assolutamente geniali...

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, per chi fosse interessato, ho vinto un codice per riscattare la versione integrale del film "l'Esorcista" sul Playstation Network, per chi volesse il codice mi contatti tramite messaggio personale :mrgreen:

 

edit: codice già dato

Modificato da prince1
http://card.josh-m.com/live/mondo/wail22.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...