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Operation Flashpoint 2


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Quello di oggi in home...

 

Trailer Operation Flashpoint

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

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Quello di oggi in home...

 

Trailer Operation Flashpoint

io bramo questo gioco :mrgreen:

 

A me gli ultimi filmati mi hannom esaltato parecchio, specialmente il nuovo trailer in cui il cecchino distrugge un elicottero centrando il rotore dell'elica con un colpo :ph34r: !!!

 

E' bastata questa sequenza...troppo figo!

 

E poi la co-op in 2 và sempre onorata, sia mai che non mi gioco un titolo in cooperativa, l'avessero messa su Eragon mi sare fatto pure quello :mrgreen: !!!

chri ti devo addare alla lista amici, così se lo prendi ci giochiamo qualche missione in coop :mrgreen:

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chri ti devo addare alla lista amici, così se lo prendi ci giochiamo qualche missione in coop :mrgreen:

 

Non solo per la coop, anche il Vs sembra interessante; adda, adda, che online mi serve gente seria e cazzuta, io gioco solo a livello Rambo :sniper: :rambo: :laser: !!!

 

 

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

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A costo di svenarmi mi sa proprio che lo prenderò anche io questo gioco :D

Sembra troppo bello, anche se sono una frana con le simulazioni :ph34r:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

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Quello di oggi in home...

 

Trailer Operation Flashpoint

Fantastico, sempre più innamorato di questo gioco . :loving:

 

A costo di svenarmi mi sa proprio che lo prenderò anche io questo gioco :D

Sembra troppo bello, anche se sono una frana con le simulazioni :ph34r:

Compralo e non te ne pentirai assolutamente, fidati .

 

 

15 giorni.....

Modificato da WRC
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Fantastico, sempre più innamorato di questo gioco . :loving:

 

 

Compralo e non te ne pentirai assolutamente, fidati .

 

 

15 giorni.....

Se lo prendo ho bisogno di qualcuno che mi fa da maestro per i primi passi, spero di trovarlo :rolleyes:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

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18 settembre 2009

Recensione Operation Flashpoint: Dragon Rising

Traduzione (libera) a cura di oO 610 Oo

Fonte

Premessa

http://www.powerweb.nl/userfiles//PU0910_600x783pix_RGB.jpg

Non sono un patito di recensioni, ma per dirottare la conversazione dal pantano della lotteria del comparto multiplayer, vi riporto dal forum ufficiale questa recensione. Non so che valore possa avere.

 

Recensione (bella lunga)

 

Voto 9/10

 

Operation Flashpoint: Dragon Rising

 

Operation Flashpoint: Dragon Rising (abbrev. OF:DR, OF, DR) è uno degli sparatutto più discussi degli ultimi anni. Di nuovo, e ancora, la questione che veniva tirata in ballo è se Codemasters potesse farcela senza l'aiuto di Bohemia Interactive. Jan (uno dei redattori NdT) si è barricato nella sua stanza per una settimana con la versione da recensire per fornirvi l'ultima parola su questo gioco.

 

Non sono mai stato nell'esercito, e non ho idea di che cosa voglia dire sparare con un'arma da fuoco in un conflitto. E sia chiaro, videogiocare non fa di voi un soldato.

In diverse occasioni ho sparato una o due volta con un'arma, e vi assicuro che non ha nulla a che vedere con lo sparare in un videogioco quale Call of Duty, Rainbow Six o Killzone.

Ma posso dire che dopo aver giocato a OF: DR ho avuto la sensazione di come funziona la guerra moderna.

 

È sporca, è tattica, è mortale ed una frazione di secondo può fare la differenza tra la vita e la morte. No, questo non è un gioco per signorine. Questo gioco vi costerà sangue, sudore e lacrime, ma alla fine la soddisfazione sarà immensa.

 

Scelte

 

Scelte. Potrebbe essere la parte migliore in DR. Perché ne dovrete prendere molte come giocatori nell'intensa campagna, il che vi farà stare in tensione fino all'ultima pallottola.

La scelta di attaccare un villaggio da sinistra, da destra, frontalmente o alle spalle. La scelta delle armi e degli esplosivi nel deposito munizioni. Porterete con voi il fucile da cecchino o la mitragliatrice pesante? A volte dovrete decidere in fretta se dare l'ordine ai vostri commilitoni di aprire il fuoco di soppressione sui nemici o di prenderli ai fianchi.

Se avete deciso di bombardare un villaggio, potrete scegliere tra 4 tipi di bombardamento.

La formazione della vostra squadra, il tipo di pallottole nella vostra arma, la velocità di uscita delle pallottole, quali granate portarvi come arma secondaria saranno tutte scelte che dovrete prendere voi.

Scelte, scelte e scelte, non finisce mai. E difficilmente avrete il tempo a disposizione per prenderle, perché il nemico continuerà ad avanzare.

 

Bastardi camuffati

 

Il vostro nemico nel gioco? I Cinesi, che hanno preso il possesso dell'isola di Skira per i giacimenti petroliferi. Guardando alla storia dell'isola, i Cinesi si sono proclamati padroni legittimi dell'isola. La Russia, tuttavia, la pensa diversamente. Gli USA, auto-proclamatisi Gendarmi del Mondo, si immischiano nella contesa, perché c'è in ballo il petrolio.

Ed eccovi come soldati USA nell'isola di Skira. L'isola è vasta, ampia e pericolosa.

Niente combattimenti casa per casa o muri invisibili qui. Vi godrete la libertà illimitata di scegliere il modo e la via di ingaggio del nemico o quella più idonea per conseguire un obiettivo. Il più delle volte si rivelerà un scelta infausta e morirete, e allora riproverete di nuovo con una tattica diversa.

Volete raggiungere quella montagna? Avrete una vista migliore, ma non potrete star lì a lungo senza diventare un facile bersaglio.

Non ci vorrà molto perché arriviate a capire che dovrete muovervi continuamente e prendere possesso dei punti strategici il più velocemente possibile. È di estrema importanza che coordiniate i vostri commilitoni al meglio.

Scoprirete che è buona norma fare una ricognizione dell'area prima di far saltare in aria un bersaglio nemico. Logicamente l'esplosione provocherà una reazione da cui non potrete tornare indietro.

A volte sentirete i fischi delle pallottole dietro di voi e sentirete i compagni d'armi urlare: "Nemico, 300 metri, a Sud". Ma non vedrete nulla, perché il bastardo si starà nascondendo nei cespugli, grazie al suo ACU (mimetizzazione).

Non ci sono nemici che vi caricheranno a testa bassa come un pilota kamikaze, no, affronterete un nemico mosso da un'ottima IA, che opererà sul fil di lana.

 

Il Cerchio della Vita

 

Ho giocato a OF:DR sia su PC sia su Xbox 360 e sono rimasto sorpreso nel verificare la bontà del porting console rispetto alla controparte PC. Ovviamente, su PC il gioco ha una grafica migliore e si lascia giocare con più comodità. Ma la stessa esperienza, atmosfera e tensione si respirano su console.

Se siete usi al PC, il sistema dei controlli è molto più facile su PC che su console. L'utente console potrebbe sentirsi soverchiato dalla mole di tasti da premere per impartire gli ordini e sfruttare le varie funzioni, la versione PC ha i comandi su tastiera, per cui si impartiscono gli ordini più velocemente.

Su 360 e PS3 si hanno le stesse funzioni e lo stesso set di ordini, ma vengono richiamati con diversi tasti. Per JJ (un altro recensore) ci son volute 2 ore per familiarizzare con i controlli. Ma non lasciatevi intimorire, perché dopo un po' i controlli su 360 funzioneranno perfettamente. Premendo RB si aprirà un menù. Selezionata un'opzione, apparirà un altro menù, per esempio: Supporto aereo, Differenti Attacchi, Difesa e Formazioni.

Dopo poco tempo gestirete i menù più velocemente. Del resto, dovrete imparare a farlo presto, perché sarà questione di vita o di morte. DR mi richiama alla mente Brothers in Arms, ma con un set di opzioni 10 volte più grande.

 

Scappare

 

La cosa che forse mi ha impressionato di più è stata l'IA. Perché il comportamento dei nemici e dei compagni è intelligente e convincente.

I vostri compagni spesso scorgeranno un nemico prima di voi, li che potrebbe farvi sentire un po' sciocchi, vi consiglio di usare il binocolo e di sfruttare l'ambiente circostante.

Anche il nemico non manterrà il sangue freddo. Quando avranno capito dove siete e dove siete diretti, faranno di tutto per sforacchiarvi e ridurvi in fumo.

Le vostre azioni nella campagna incideranno sul morale della squadra. All'inizio sono stato impulsivo e frettoloso ed ho azzardato gli ingaggi con troppa leggerezza. Spinti in situazioni pericolose, alcuni compagni se la sono data a gambe, se non erano feriti gravemente. Ma ciò accade anche con i nemici, se sparate ad un Cinese isolato, questi se la darà a gambe e credetemi, questi momenti sono da incorniciare!

 

Caxxo, così si fa!

 

Mano a mano che farete progressi nella campagna, la tensione aumenterà come le proporzioni del conflitto. Veicoli come jeep, elicotteri e carri armati giocheranno un ruolo decisivo, ma per la maggior parte del tempo ho continuato a spassarmela con il combattimento a piedi. È adrenalinico trovarsi nel mezzo di una schermaglia tra carri armati e voi e la vostra squadra vi muovete sui fianchi per eliminare delle postazioni anticarro. Vi sentirete davvero in mezzo ad una guerra.

Mentre volavano pallottole e si alzavano nuvole di fumo in cielo, io gridavo ai miei di seguirmi verso il prossimo obiettivo. L'adrenalina pompava nelle mie vene e stringevo il pad con mani sudate. Caxxo, è tosto e, caxxo, è così che si fa!

Codemasters ce l'ha fatta.

 

Vero o Falso

 

DR vi dà la possibilità di combattere liberamente in uno scenario vasto e aperto.

 

Vero e Falso. Sì, potete andare ovunque vogliate e percorrere chilometri, ma, no, non vi porta a conseguire qualcosa. Le strade per la missione sono chiare e gli obiettivi primari e secondari sono vicini tra loro.

 

One shot One kill

 

Vero al 100%. Anche in modalità assistita il Rambo che è in noi dovrà sgobbare parecchio. L'IA è davvero forte!

 

La guerra non è Uno contro Uno

 

Vero. Qui non si saltella come conigli da un nemico all'altro. DR mostra cosa sia uno scenario di guerra realistico. Ricognizione, supporto aereo e cecchini rivestono un ruolo fondamentale.

 

Potete fare a pezzi più oggetti

 

Non propriamente vero. Sì, potete distruggere più oggetti a schermo rispetto al primo Operation Flashpoint, ma gli ostacoli sono ancora ostacoli e sono fatti di legno.

 

Armi più vere del vero

 

Vero. In DR dovete tenere in considerazione il vento e la distanza, se volete colpire il bersaglio. È veramente difficile mandare il colpo a segno. Un colpo mortale è il risultato di un'attenta procedura: in ginocchio o proni; non sparando mentre si prende fiato per aver corso...e un braccio ferito non aiuta di certo.

 

Varietà nei veicoli

 

Non vero al 100%. Va bene, ci sono gli APC, i carri armati, i mezzi acquatici e gli elicotteri, ma ArmA II ha molti più veicoli (eresia!)

 

----

 

Panico totale

 

Per gli sviluppatori di wargame ricreare la paura che provano i soldati è uno degli obiettivi più importanti e difficili.

Come ricreare la sensazione che si prova quando si viene colpiti? DR ha alzato l'asticella. Certo un videogioco è sempre molto lontano dalla realtà, ma qui si riesce ad avvertire ciò che prova un soldato. Pochi esempi:

 

- Quando si fa fuoco con le armi pesanti, lo schermo traballa e la vista periferica si fa granulosa, allo stesso modo, quando le bombe ti esplodono vicino. La vista granulosa rende difficile guardarsi intorno e trovare un riparo sicuro, il che ci è sembrata una scelta ragionevole.

 

- Più gravemente venite feriti, più offuscata sarà la vista. Se trascurerete le vostre ferite, mi muoverete sempre più lentamente. Inoltre, un braccio curato non sarà più in sesto. Feature brillante!

 

- I vostri uomini dissentiranno se darete loro degli ordini "stupidi". E urleranno se cadranno in imboscate o se saranno colpiti.

 

- Sentirete i proiettili piantarsi nel terreno. E a qual punto capirete di essere sotto tiro. La vostra unica speranza sarà darvela a gambe e correre come pazzi.

 

- In molti wargame, pilotare un elicottero vi fa sentire invulnerabili e spavaldi. In DR è diverso. Siete sempre vulnerabili alla contraerea, ciò vi riporta con i piedi per terra e vi dà la sensazione di poter essere colpiti in qualsiasi momento!

 

----

 

Il parere di JJ (uno dei recensori, presumo. NdT)

 

Lo confesso, sono un patito di guerra. Da ragazzo meritavo sempre una A nei miei temi con argomento la guerra. [...] Modern Warfare è ancora accanto alla mia 360 [...]

 

In molti hanno definito Operation Flashpoint la simulazione di guerra definitiva. Se riuscite a sopravvivere in questo gioco, potete ritenervi un perfetto soldato [...]

 

Poca pazienza

 

Tuttavia, io ho poca pazienza. Combatto, sparo, ma pianificare l'azione attentamente e scegliere l'equipaggiamento idoneo non fa per me. Cerco sempre l'azione immediata.

 

Pochi colpi

 

Sebbene, contro la mia natura, abbia provato il fiancheggiamento del nemico, piuttosto che l'attacco diretto, ho continuato a fallire miseramente.

La sublime IA in DR ha fermato sempre il mio approccio unidimensionale, i CInesi fortificavano le loro posizioni ed io mandavo a monte la mia.

 

Dato che in questo gioco potete morire con 1 colpo e la medicazione richiede tempo, sono morto un sacco di volte. Ciò ha voluto dire spesso camminare per 10 minuti prima di arrivare nello stesso punto di prima e tentare di abbattere il nemico. Il che mi ha fatto venire spesso voglia di mollare.

 

Paura

 

Grazie a Dio, ho perseverato, anche contro il mio istinto. Il fatto che possiate morire in qualsiasi momento e siate costretti a procedere con calma e attentamente rende l'approccio al gioco più realistico di quei wargame in cui potete allontanarvi dopo essere stati colpiti. Dimenticate Modern Warfare, quella è guerra in salsa Hollywood. DR vi dà la sensazione di operare in uno scenario di guerra: l'azione sembrava realistica per tutto il tempo, anche quando non accadeva nulla. Sentivo la solitudine, ma continuavo a divertirmi.

 

Il panico totale quando un elicottero apre il fuoco su di te, la sensazione di non avere scampo se si attacca troppo presto o troppo tardi e si viene circondati. È dura ma è così che funziona.

 

Puzzle

 

Dragon Rising mi ha fatto dimenticare la mia abilità maturata con Modern Warfare e mi ha convinto a trattare i miei commilitoni da veri soldati. Poiché essere parte di una squadra in DR riveste un ruolo determinante, io coprivo i miei compagni e loro coprivano me.

 

Ogni missione è un puzzle tattico con molteplici soluzioni, che cercherete di risolvere con calma e ponderazione, il più delle volte non farete altro che perlustrare l'area. Ma quando l'azione entra nel vivo e i vostri piani cominciano a funzionare, la sensazione di euforia e di vittoria è indescrivibile. È ciò che dà la motivazione giusta per affrontare il gioco.

 

Non sto affermando che non apprezzerò Moder Warfare 2, ma Dragon Rising mi ha dato uno scossone.Dovete provarlo e avrete un ricordo di un'esperienza digitale che rimarrà sempre con voi.

 

----

 

Conclusioni: Codemasters ha mantenuto la parola, si sono presi del tempo, ma hanno trovato il giusto equilibrio tra una simulazione hardcore e un'intensa esperienza. E inoltre, la versione console è molto simile alla controparte PC. Fantastico.

 

Voto: 90.

 

----

 

La campagna vi terrà impegnati per un bel po', perché, che lo vogliate o no, andrete giù spesso. L'esperienza Co-Op è ancora più intensa e vi garantisce lo stesso gameplay, ma con maggior profondità! Ci sono diverse modalità multigiocatore e diversi contenuti scaricabili già in programma. Così non vi congederete tanto presto!

 

Ecco fatto, se siete riusciti a leggere tutto, bravi e spero vi siate divertiti.

Scusate per la traduzione frettolosa.

Ripeto, non sono un patito delle recensioni ma voglio mettere un po' di carne al fuoco nella discussione. Leggendo la recensione però ho notato un'impostazione un po' troppo superficiale: i recensori hanno riportato le loro impressioni, va bene, ma il set di comandi non viene riportato, né la lista delle armi. Abbiamo capito che l'approccio deve essere mooolto meditato e che il gioco sarà piuttosto punitivo e richiederà pazienza e tenacia. Quelle riportate sono opinioni di redattori di una rivista a me sconosciuta, prendetele cum grano salis...

 

Comunque, appuntamento al 9 di ottobre, speriamo bene e dita pronte sul grilletto.

"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
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secondo me è un gioco che rimarrà sugli scaffali di molti non appena l'avranno acquistato...

 

sembra evidente che è un gioco che stimola (e molto presmibilmente affatichi) diverse abilità cognitive, ovvero non si limita semplicemente a testare i riflessi del giocatore come credo il 90% di coloro che lo vogliono acquistare si aspettano dal prodotto :ph34r:

 

sicuramente prima di giocare il titolo (giocare si) ci sarà da "studiare" e qui o si è motivati sul serio o non penso che dopo una giornata di studio o lavoro molta gente si metta a commatterci e a stressarsi.

 

già nelle prime fasi del gioco ci sara una netta selezione quindi. come tutti i giochi che meritano però, una volta sperata la prima fase, per i pochi eletti :mrgreen: sarà un enorme fonte di soddisfazione mandare avati questa esperienza :ok:

Modificato da Ego

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

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18 settembre 2009

Recensione Operation Flashpoint: Dragon Rising

Traduzione (libera) a cura di oO 610 Oo

Fonte

Premessa

http://www.powerweb.nl/userfiles//PU0910_600x783pix_RGB.jpg

Non sono un patito di recensioni, ma per dirottare la conversazione dal pantano della lotteria del comparto multiplayer, vi riporto dal forum ufficiale questa recensione. Non so che valore possa avere.

 

Recensione (bella lunga)

 

Voto 9/10

 

Operation Flashpoint: Dragon Rising

 

Operation Flashpoint: Dragon Rising (abbrev. OF:DR, OF, DR) è uno degli sparatutto più discussi degli ultimi anni. Di nuovo, e ancora, la questione che veniva tirata in ballo è se Codemasters potesse farcela senza l'aiuto di Bohemia Interactive. Jan (uno dei redattori NdT) si è barricato nella sua stanza per una settimana con la versione da recensire per fornirvi l'ultima parola su questo gioco.

 

Non sono mai stato nell'esercito, e non ho idea di che cosa voglia dire sparare con un'arma da fuoco in un conflitto. E sia chiaro, videogiocare non fa di voi un soldato.

In diverse occasioni ho sparato una o due volta con un'arma, e vi assicuro che non ha nulla a che vedere con lo sparare in un videogioco quale Call of Duty, Rainbow Six o Killzone.

Ma posso dire che dopo aver giocato a OF: DR ho avuto la sensazione di come funziona la guerra moderna.

 

È sporca, è tattica, è mortale ed una frazione di secondo può fare la differenza tra la vita e la morte. No, questo non è un gioco per signorine. Questo gioco vi costerà sangue, sudore e lacrime, ma alla fine la soddisfazione sarà immensa.

 

Scelte

 

Scelte. Potrebbe essere la parte migliore in DR. Perché ne dovrete prendere molte come giocatori nell'intensa campagna, il che vi farà stare in tensione fino all'ultima pallottola.

La scelta di attaccare un villaggio da sinistra, da destra, frontalmente o alle spalle. La scelta delle armi e degli esplosivi nel deposito munizioni. Porterete con voi il fucile da cecchino o la mitragliatrice pesante? A volte dovrete decidere in fretta se dare l'ordine ai vostri commilitoni di aprire il fuoco di soppressione sui nemici o di prenderli ai fianchi.

Se avete deciso di bombardare un villaggio, potrete scegliere tra 4 tipi di bombardamento.

La formazione della vostra squadra, il tipo di pallottole nella vostra arma, la velocità di uscita delle pallottole, quali granate portarvi come arma secondaria saranno tutte scelte che dovrete prendere voi.

Scelte, scelte e scelte, non finisce mai. E difficilmente avrete il tempo a disposizione per prenderle, perché il nemico continuerà ad avanzare.

 

Bastardi camuffati

 

Il vostro nemico nel gioco? I Cinesi, che hanno preso il possesso dell'isola di Skira per i giacimenti petroliferi. Guardando alla storia dell'isola, i Cinesi si sono proclamati padroni legittimi dell'isola. La Russia, tuttavia, la pensa diversamente. Gli USA, auto-proclamatisi Gendarmi del Mondo, si immischiano nella contesa, perché c'è in ballo il petrolio.

Ed eccovi come soldati USA nell'isola di Skira. L'isola è vasta, ampia e pericolosa.

Niente combattimenti casa per casa o muri invisibili qui. Vi godrete la libertà illimitata di scegliere il modo e la via di ingaggio del nemico o quella più idonea per conseguire un obiettivo. Il più delle volte si rivelerà un scelta infausta e morirete, e allora riproverete di nuovo con una tattica diversa.

Volete raggiungere quella montagna? Avrete una vista migliore, ma non potrete star lì a lungo senza diventare un facile bersaglio.

Non ci vorrà molto perché arriviate a capire che dovrete muovervi continuamente e prendere possesso dei punti strategici il più velocemente possibile. È di estrema importanza che coordiniate i vostri commilitoni al meglio.

Scoprirete che è buona norma fare una ricognizione dell'area prima di far saltare in aria un bersaglio nemico. Logicamente l'esplosione provocherà una reazione da cui non potrete tornare indietro.

A volte sentirete i fischi delle pallottole dietro di voi e sentirete i compagni d'armi urlare: "Nemico, 300 metri, a Sud". Ma non vedrete nulla, perché il bastardo si starà nascondendo nei cespugli, grazie al suo ACU (mimetizzazione).

Non ci sono nemici che vi caricheranno a testa bassa come un pilota kamikaze, no, affronterete un nemico mosso da un'ottima IA, che opererà sul fil di lana.

 

Il Cerchio della Vita

 

Ho giocato a OF:DR sia su PC sia su Xbox 360 e sono rimasto sorpreso nel verificare la bontà del porting console rispetto alla controparte PC. Ovviamente, su PC il gioco ha una grafica migliore e si lascia giocare con più comodità. Ma la stessa esperienza, atmosfera e tensione si respirano su console.

Se siete usi al PC, il sistema dei controlli è molto più facile su PC che su console. L'utente console potrebbe sentirsi soverchiato dalla mole di tasti da premere per impartire gli ordini e sfruttare le varie funzioni, la versione PC ha i comandi su tastiera, per cui si impartiscono gli ordini più velocemente.

Su 360 e PS3 si hanno le stesse funzioni e lo stesso set di ordini, ma vengono richiamati con diversi tasti. Per JJ (un altro recensore) ci son volute 2 ore per familiarizzare con i controlli. Ma non lasciatevi intimorire, perché dopo un po' i controlli su 360 funzioneranno perfettamente. Premendo RB si aprirà un menù. Selezionata un'opzione, apparirà un altro menù, per esempio: Supporto aereo, Differenti Attacchi, Difesa e Formazioni.

Dopo poco tempo gestirete i menù più velocemente. Del resto, dovrete imparare a farlo presto, perché sarà questione di vita o di morte. DR mi richiama alla mente Brothers in Arms, ma con un set di opzioni 10 volte più grande.

 

Scappare

 

La cosa che forse mi ha impressionato di più è stata l'IA. Perché il comportamento dei nemici e dei compagni è intelligente e convincente.

I vostri compagni spesso scorgeranno un nemico prima di voi, li che potrebbe farvi sentire un po' sciocchi, vi consiglio di usare il binocolo e di sfruttare l'ambiente circostante.

Anche il nemico non manterrà il sangue freddo. Quando avranno capito dove siete e dove siete diretti, faranno di tutto per sforacchiarvi e ridurvi in fumo.

Le vostre azioni nella campagna incideranno sul morale della squadra. All'inizio sono stato impulsivo e frettoloso ed ho azzardato gli ingaggi con troppa leggerezza. Spinti in situazioni pericolose, alcuni compagni se la sono data a gambe, se non erano feriti gravemente. Ma ciò accade anche con i nemici, se sparate ad un Cinese isolato, questi se la darà a gambe e credetemi, questi momenti sono da incorniciare!

 

Caxxo, così si fa!

 

Mano a mano che farete progressi nella campagna, la tensione aumenterà come le proporzioni del conflitto. Veicoli come jeep, elicotteri e carri armati giocheranno un ruolo decisivo, ma per la maggior parte del tempo ho continuato a spassarmela con il combattimento a piedi. È adrenalinico trovarsi nel mezzo di una schermaglia tra carri armati e voi e la vostra squadra vi muovete sui fianchi per eliminare delle postazioni anticarro. Vi sentirete davvero in mezzo ad una guerra.

Mentre volavano pallottole e si alzavano nuvole di fumo in cielo, io gridavo ai miei di seguirmi verso il prossimo obiettivo. L'adrenalina pompava nelle mie vene e stringevo il pad con mani sudate. Caxxo, è tosto e, caxxo, è così che si fa!

Codemasters ce l'ha fatta.

 

Vero o Falso

 

DR vi dà la possibilità di combattere liberamente in uno scenario vasto e aperto.

 

Vero e Falso. Sì, potete andare ovunque vogliate e percorrere chilometri, ma, no, non vi porta a conseguire qualcosa. Le strade per la missione sono chiare e gli obiettivi primari e secondari sono vicini tra loro.

 

One shot One kill

 

Vero al 100%. Anche in modalità assistita il Rambo che è in noi dovrà sgobbare parecchio. L'IA è davvero forte!

 

La guerra non è Uno contro Uno

 

Vero. Qui non si saltella come conigli da un nemico all'altro. DR mostra cosa sia uno scenario di guerra realistico. Ricognizione, supporto aereo e cecchini rivestono un ruolo fondamentale.

 

Potete fare a pezzi più oggetti

 

Non propriamente vero. Sì, potete distruggere più oggetti a schermo rispetto al primo Operation Flashpoint, ma gli ostacoli sono ancora ostacoli e sono fatti di legno.

 

Armi più vere del vero

 

Vero. In DR dovete tenere in considerazione il vento e la distanza, se volete colpire il bersaglio. È veramente difficile mandare il colpo a segno. Un colpo mortale è il risultato di un'attenta procedura: in ginocchio o proni; non sparando mentre si prende fiato per aver corso...e un braccio ferito non aiuta di certo.

 

Varietà nei veicoli

 

Non vero al 100%. Va bene, ci sono gli APC, i carri armati, i mezzi acquatici e gli elicotteri, ma ArmA II ha molti più veicoli (eresia!)

 

----

 

Panico totale

 

Per gli sviluppatori di wargame ricreare la paura che provano i soldati è uno degli obiettivi più importanti e difficili.

Come ricreare la sensazione che si prova quando si viene colpiti? DR ha alzato l'asticella. Certo un videogioco è sempre molto lontano dalla realtà, ma qui si riesce ad avvertire ciò che prova un soldato. Pochi esempi:

 

- Quando si fa fuoco con le armi pesanti, lo schermo traballa e la vista periferica si fa granulosa, allo stesso modo, quando le bombe ti esplodono vicino. La vista granulosa rende difficile guardarsi intorno e trovare un riparo sicuro, il che ci è sembrata una scelta ragionevole.

 

- Più gravemente venite feriti, più offuscata sarà la vista. Se trascurerete le vostre ferite, mi muoverete sempre più lentamente. Inoltre, un braccio curato non sarà più in sesto. Feature brillante!

 

- I vostri uomini dissentiranno se darete loro degli ordini "stupidi". E urleranno se cadranno in imboscate o se saranno colpiti.

 

- Sentirete i proiettili piantarsi nel terreno. E a qual punto capirete di essere sotto tiro. La vostra unica speranza sarà darvela a gambe e correre come pazzi.

 

- In molti wargame, pilotare un elicottero vi fa sentire invulnerabili e spavaldi. In DR è diverso. Siete sempre vulnerabili alla contraerea, ciò vi riporta con i piedi per terra e vi dà la sensazione di poter essere colpiti in qualsiasi momento!

 

----

 

Il parere di JJ (uno dei recensori, presumo. NdT)

 

Lo confesso, sono un patito di guerra. Da ragazzo meritavo sempre una A nei miei temi con argomento la guerra. [...] Modern Warfare è ancora accanto alla mia 360 [...]

 

In molti hanno definito Operation Flashpoint la simulazione di guerra definitiva. Se riuscite a sopravvivere in questo gioco, potete ritenervi un perfetto soldato [...]

 

Poca pazienza

 

Tuttavia, io ho poca pazienza. Combatto, sparo, ma pianificare l'azione attentamente e scegliere l'equipaggiamento idoneo non fa per me. Cerco sempre l'azione immediata.

 

Pochi colpi

 

Sebbene, contro la mia natura, abbia provato il fiancheggiamento del nemico, piuttosto che l'attacco diretto, ho continuato a fallire miseramente.

La sublime IA in DR ha fermato sempre il mio approccio unidimensionale, i CInesi fortificavano le loro posizioni ed io mandavo a monte la mia.

 

Dato che in questo gioco potete morire con 1 colpo e la medicazione richiede tempo, sono morto un sacco di volte. Ciò ha voluto dire spesso camminare per 10 minuti prima di arrivare nello stesso punto di prima e tentare di abbattere il nemico. Il che mi ha fatto venire spesso voglia di mollare.

 

Paura

 

Grazie a Dio, ho perseverato, anche contro il mio istinto. Il fatto che possiate morire in qualsiasi momento e siate costretti a procedere con calma e attentamente rende l'approccio al gioco più realistico di quei wargame in cui potete allontanarvi dopo essere stati colpiti. Dimenticate Modern Warfare, quella è guerra in salsa Hollywood. DR vi dà la sensazione di operare in uno scenario di guerra: l'azione sembrava realistica per tutto il tempo, anche quando non accadeva nulla. Sentivo la solitudine, ma continuavo a divertirmi.

 

Il panico totale quando un elicottero apre il fuoco su di te, la sensazione di non avere scampo se si attacca troppo presto o troppo tardi e si viene circondati. È dura ma è così che funziona.

 

Puzzle

 

Dragon Rising mi ha fatto dimenticare la mia abilità maturata con Modern Warfare e mi ha convinto a trattare i miei commilitoni da veri soldati. Poiché essere parte di una squadra in DR riveste un ruolo determinante, io coprivo i miei compagni e loro coprivano me.

 

Ogni missione è un puzzle tattico con molteplici soluzioni, che cercherete di risolvere con calma e ponderazione, il più delle volte non farete altro che perlustrare l'area. Ma quando l'azione entra nel vivo e i vostri piani cominciano a funzionare, la sensazione di euforia e di vittoria è indescrivibile. È ciò che dà la motivazione giusta per affrontare il gioco.

 

Non sto affermando che non apprezzerò Moder Warfare 2, ma Dragon Rising mi ha dato uno scossone.Dovete provarlo e avrete un ricordo di un'esperienza digitale che rimarrà sempre con voi.

 

----

 

Conclusioni: Codemasters ha mantenuto la parola, si sono presi del tempo, ma hanno trovato il giusto equilibrio tra una simulazione hardcore e un'intensa esperienza. E inoltre, la versione console è molto simile alla controparte PC. Fantastico.

 

Voto: 90.

 

----

 

La campagna vi terrà impegnati per un bel po', perché, che lo vogliate o no, andrete giù spesso. L'esperienza Co-Op è ancora più intensa e vi garantisce lo stesso gameplay, ma con maggior profondità! Ci sono diverse modalità multigiocatore e diversi contenuti scaricabili già in programma. Così non vi congederete tanto presto!

 

Ecco fatto, se siete riusciti a leggere tutto, bravi e spero vi siate divertiti.

Scusate per la traduzione frettolosa.

Ripeto, non sono un patito delle recensioni ma voglio mettere un po' di carne al fuoco nella discussione. Leggendo la recensione però ho notato un'impostazione un po' troppo superficiale: i recensori hanno riportato le loro impressioni, va bene, ma il set di comandi non viene riportato, né la lista delle armi. Abbiamo capito che l'approccio deve essere mooolto meditato e che il gioco sarà piuttosto punitivo e richiederà pazienza e tenacia. Quelle riportate sono opinioni di redattori di una rivista a me sconosciuta, prendetele cum grano salis...

 

Comunque, appuntamento al 9 di ottobre, speriamo bene e dita pronte sul grilletto.

Fantastica recensione, sempre più convinto che per gli amanti del genere questo gioco sarà un capolavoro imperdibile .

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secondo me è un gioco che rimarrà sugli scaffali di molti non appena l'avranno acquistato...

 

sembra evidente che è un gioco che stimola (e molto presmibilmente affatichi) diverse abilità cognitive, ovvero non si limita semplicemente a testare i riflessi del giocatore come credo il 90% di coloro che lo vogliono acquistare si aspettano dal prodotto :ph34r:

 

sicuramente prima di giocare il titolo (giocare si) ci sarà da "studiare" e qui o si è motivati sul serio o non penso che dopo una giornata di studio o lavoro molta gente si metta a commatterci e a stressarsi.

 

già nelle prime fasi del gioco ci sara una netta selezione quindi. come tutti i giochi che meritano però, una volta sperata la prima fase, per i pochi eletti :mrgreen: sarà un enorme fonte di soddisfazione mandare avati questa esperienza :ok:

Bè, che fosse un titolo di nicchia lo si sapeva già ;) Daltronde è un simulatore di guerra estremamente realistico e poco immediato, non a caso spesso si è parlato di gente che cammina per 1 ora e poi muore per un colpo sparato da un cecchino ad 800 metri di distanza :asd:

Sarà molto di nicchia :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

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Bè, che fosse un titolo di nicchia lo si sapeva già ;) Daltronde è un simulatore di guerra estremamente realistico e poco immediato, non a caso spesso si è parlato di gente che cammina per 1 ora e poi muore per un colpo sparato da un cecchino ad 800 metri di distanza :asd:

Sarà molto di nicchia :(

Ma la guerra è proprio così, non si va mica in giro di corsa saltando come in COD4 per fortuna, quello è poco ma sicuro, una volta presa confidenza ed immersi nel gioco piacerà a tutti ne sono sicuro .

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Ma la guerra è proprio così, non si va mica in giro di corsa saltando come in COD4 per fortuna, quello è poco ma sicuro, una volta presa confidenza ed immersi nel gioco piacerà a tutti ne sono sicuro .

Questo non lo metto in dubbio, sto solo dicendo che è un titolo molto particolare ;) Non si può pretendere poi che sia immediato e semplice da giocare come lo è un COD dove semplicemente ti muovi, miri e spari ma un titolo molto più profondo e con decine di opzioni in più :teach: Che però poco si adatta al divertimento immediato che ti da un fps classico

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«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

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Dalla conferma del multiplayer 8vs8 e la recensione che ho letto.... il gioco può essere mio al lancio!!!

 

Ho solo un dubbio:

 

Purtroppo (ma nache no) questo gioco non piacerà ai casual gamers e spero propio che non avrà opzioni che aiutino nel multiplayer, così facendo si creerebbero *stanze di gioco differenti*.... come ad' esempio in superbike, dove a livello simulazione o estremo non gioca mai nessuno e di conseguenza non posso giocare on-line.

 

*Spero di sbagliarmi* :fischio:

Modificato da EOS Beppe
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Co-op 2... peccato... speravo almeno 4... più siamo e più ci divertiamo... il motto è questo... :dance:

Il resto sembrano buone notizie... :dance:

 

Sono mesi che sbandierano ai quattro venti la coop a 4 ed improvvisamente spunta fuori la coop a 2, ma cosa se ne fa un gioco di questo tipo di una coop a 2, non è mica army of two, era l'occasione di fare una vera e propria campagna con missioni da giocare finalmente in gruppo con amici, stile campagnette di graw2 in modo più tattico, profondo e soprattutto continuativo, con una storia e una maggiore immedesimazione, ed invece 2 soli giocatori, non ho parole, bah.....

http://g.bf3stats.com/360/97I76xWl/Coconut%20Crab.png

 

"The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt." (Bertrand Russell)

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Scusa, ma DOVE lo leggi? :crazy: :??:

Sul sito ufficiale c'è scritto questo:

Console:

 

16 giocatori ( 8 vs 8 ) cui si aggiungono le unità NPC non giocanti (8 per giocatore).

2 giocatori per la campagna principale in modalità co-op

 

Quindi in verità non è come dici tu ;) ma 8 Vs 8 più i commilitoni guidati dalla CPU :mrgreen:

 

Ve pòssino!

Sul sito UFFICIALE c'è scritto così:

"Extensive PVP and Co-Op support, with options to play through the campaign co-operatively with up to 3 friends, as well as varied multiplayer PVP game modes catering for up to 8 players on console and 32 players on PC."

 

[..]CO-OP fino a 3 amici si possono unire [...] PvP 8 giocatori su console

FONTE SITO UFFICIALE RIPORTATO IN HOME

Percorso:

http://www.flashpointgame.com/index.php?fa...--»Verification age--»Seconda colonna (il tizio che prende la mira)--»Nella pagina che si aprirà, sulla destra dello schermo selezionate la voce HARDWARE--»In alto selezionate Xbox 360 e scorrete la pagina...

 

Quello che ha preso Devoti è dalla COMMUNITY italiana del gioco. Sul sito ufficiale riportato anche in HOME c'è scritto quello che vi ho postato.

Ora, o sbaglia il sito ufficiale o sbaglia la community italiana.

Per questo è meglio aspettare che il gioco venga pubblicato.

Modificato da oO 610 Oo
"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
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18 settembre 2009

Recensione Operation Flashpoint: Dragon Rising

Traduzione (libera) a cura di oO 610 Oo

Fonte

Premessa

http://www.powerweb.nl/userfiles//PU0910_600x783pix_RGB.jpg

Non sono un patito di recensioni, ma per dirottare la conversazione dal pantano della lotteria del comparto multiplayer, vi riporto dal forum ufficiale questa recensione. Non so che valore possa avere.

 

Recensione (bella lunga)

 

Voto 9/10

 

Operation Flashpoint: Dragon Rising

 

Operation Flashpoint: Dragon Rising (abbrev. OF:DR, OF, DR) è uno degli sparatutto più discussi degli ultimi anni. Di nuovo, e ancora, la questione che veniva tirata in ballo è se Codemasters potesse farcela senza l'aiuto di Bohemia Interactive. Jan (uno dei redattori NdT) si è barricato nella sua stanza per una settimana con la versione da recensire per fornirvi l'ultima parola su questo gioco.

 

Non sono mai stato nell'esercito, e non ho idea di che cosa voglia dire sparare con un'arma da fuoco in un conflitto. E sia chiaro, videogiocare non fa di voi un soldato.

In diverse occasioni ho sparato una o due volta con un'arma, e vi assicuro che non ha nulla a che vedere con lo sparare in un videogioco quale Call of Duty, Rainbow Six o Killzone.

Ma posso dire che dopo aver giocato a OF: DR ho avuto la sensazione di come funziona la guerra moderna.

 

È sporca, è tattica, è mortale ed una frazione di secondo può fare la differenza tra la vita e la morte. No, questo non è un gioco per signorine. Questo gioco vi costerà sangue, sudore e lacrime, ma alla fine la soddisfazione sarà immensa.

 

Scelte

 

Scelte. Potrebbe essere la parte migliore in DR. Perché ne dovrete prendere molte come giocatori nell'intensa campagna, il che vi farà stare in tensione fino all'ultima pallottola.

La scelta di attaccare un villaggio da sinistra, da destra, frontalmente o alle spalle. La scelta delle armi e degli esplosivi nel deposito munizioni. Porterete con voi il fucile da cecchino o la mitragliatrice pesante? A volte dovrete decidere in fretta se dare l'ordine ai vostri commilitoni di aprire il fuoco di soppressione sui nemici o di prenderli ai fianchi.

Se avete deciso di bombardare un villaggio, potrete scegliere tra 4 tipi di bombardamento.

La formazione della vostra squadra, il tipo di pallottole nella vostra arma, la velocità di uscita delle pallottole, quali granate portarvi come arma secondaria saranno tutte scelte che dovrete prendere voi.

Scelte, scelte e scelte, non finisce mai. E difficilmente avrete il tempo a disposizione per prenderle, perché il nemico continuerà ad avanzare.

 

Bastardi camuffati

 

Il vostro nemico nel gioco? I Cinesi, che hanno preso il possesso dell'isola di Skira per i giacimenti petroliferi. Guardando alla storia dell'isola, i Cinesi si sono proclamati padroni legittimi dell'isola. La Russia, tuttavia, la pensa diversamente. Gli USA, auto-proclamatisi Gendarmi del Mondo, si immischiano nella contesa, perché c'è in ballo il petrolio.

Ed eccovi come soldati USA nell'isola di Skira. L'isola è vasta, ampia e pericolosa.

Niente combattimenti casa per casa o muri invisibili qui. Vi godrete la libertà illimitata di scegliere il modo e la via di ingaggio del nemico o quella più idonea per conseguire un obiettivo. Il più delle volte si rivelerà un scelta infausta e morirete, e allora riproverete di nuovo con una tattica diversa.

Volete raggiungere quella montagna? Avrete una vista migliore, ma non potrete star lì a lungo senza diventare un facile bersaglio.

Non ci vorrà molto perché arriviate a capire che dovrete muovervi continuamente e prendere possesso dei punti strategici il più velocemente possibile. È di estrema importanza che coordiniate i vostri commilitoni al meglio.

Scoprirete che è buona norma fare una ricognizione dell'area prima di far saltare in aria un bersaglio nemico. Logicamente l'esplosione provocherà una reazione da cui non potrete tornare indietro.

A volte sentirete i fischi delle pallottole dietro di voi e sentirete i compagni d'armi urlare: "Nemico, 300 metri, a Sud". Ma non vedrete nulla, perché il bastardo si starà nascondendo nei cespugli, grazie al suo ACU (mimetizzazione).

Non ci sono nemici che vi caricheranno a testa bassa come un pilota kamikaze, no, affronterete un nemico mosso da un'ottima IA, che opererà sul fil di lana.

 

Il Cerchio della Vita

 

Ho giocato a OF:DR sia su PC sia su Xbox 360 e sono rimasto sorpreso nel verificare la bontà del porting console rispetto alla controparte PC. Ovviamente, su PC il gioco ha una grafica migliore e si lascia giocare con più comodità. Ma la stessa esperienza, atmosfera e tensione si respirano su console.

Se siete usi al PC, il sistema dei controlli è molto più facile su PC che su console. L'utente console potrebbe sentirsi soverchiato dalla mole di tasti da premere per impartire gli ordini e sfruttare le varie funzioni, la versione PC ha i comandi su tastiera, per cui si impartiscono gli ordini più velocemente.

Su 360 e PS3 si hanno le stesse funzioni e lo stesso set di ordini, ma vengono richiamati con diversi tasti. Per JJ (un altro recensore) ci son volute 2 ore per familiarizzare con i controlli. Ma non lasciatevi intimorire, perché dopo un po' i controlli su 360 funzioneranno perfettamente. Premendo RB si aprirà un menù. Selezionata un'opzione, apparirà un altro menù, per esempio: Supporto aereo, Differenti Attacchi, Difesa e Formazioni.

Dopo poco tempo gestirete i menù più velocemente. Del resto, dovrete imparare a farlo presto, perché sarà questione di vita o di morte. DR mi richiama alla mente Brothers in Arms, ma con un set di opzioni 10 volte più grande.

 

Scappare

 

La cosa che forse mi ha impressionato di più è stata l'IA. Perché il comportamento dei nemici e dei compagni è intelligente e convincente.

I vostri compagni spesso scorgeranno un nemico prima di voi, li che potrebbe farvi sentire un po' sciocchi, vi consiglio di usare il binocolo e di sfruttare l'ambiente circostante.

Anche il nemico non manterrà il sangue freddo. Quando avranno capito dove siete e dove siete diretti, faranno di tutto per sforacchiarvi e ridurvi in fumo.

Le vostre azioni nella campagna incideranno sul morale della squadra. All'inizio sono stato impulsivo e frettoloso ed ho azzardato gli ingaggi con troppa leggerezza. Spinti in situazioni pericolose, alcuni compagni se la sono data a gambe, se non erano feriti gravemente. Ma ciò accade anche con i nemici, se sparate ad un Cinese isolato, questi se la darà a gambe e credetemi, questi momenti sono da incorniciare!

 

Caxxo, così si fa!

 

Mano a mano che farete progressi nella campagna, la tensione aumenterà come le proporzioni del conflitto. Veicoli come jeep, elicotteri e carri armati giocheranno un ruolo decisivo, ma per la maggior parte del tempo ho continuato a spassarmela con il combattimento a piedi. È adrenalinico trovarsi nel mezzo di una schermaglia tra carri armati e voi e la vostra squadra vi muovete sui fianchi per eliminare delle postazioni anticarro. Vi sentirete davvero in mezzo ad una guerra.

Mentre volavano pallottole e si alzavano nuvole di fumo in cielo, io gridavo ai miei di seguirmi verso il prossimo obiettivo. L'adrenalina pompava nelle mie vene e stringevo il pad con mani sudate. Caxxo, è tosto e, caxxo, è così che si fa!

Codemasters ce l'ha fatta.

 

Vero o Falso

 

DR vi dà la possibilità di combattere liberamente in uno scenario vasto e aperto.

 

Vero e Falso. Sì, potete andare ovunque vogliate e percorrere chilometri, ma, no, non vi porta a conseguire qualcosa. Le strade per la missione sono chiare e gli obiettivi primari e secondari sono vicini tra loro.

 

One shot One kill

 

Vero al 100%. Anche in modalità assistita il Rambo che è in noi dovrà sgobbare parecchio. L'IA è davvero forte!

 

La guerra non è Uno contro Uno

 

Vero. Qui non si saltella come conigli da un nemico all'altro. DR mostra cosa sia uno scenario di guerra realistico. Ricognizione, supporto aereo e cecchini rivestono un ruolo fondamentale.

 

Potete fare a pezzi più oggetti

 

Non propriamente vero. Sì, potete distruggere più oggetti a schermo rispetto al primo Operation Flashpoint, ma gli ostacoli sono ancora ostacoli e sono fatti di legno.

 

Armi più vere del vero

 

Vero. In DR dovete tenere in considerazione il vento e la distanza, se volete colpire il bersaglio. È veramente difficile mandare il colpo a segno. Un colpo mortale è il risultato di un'attenta procedura: in ginocchio o proni; non sparando mentre si prende fiato per aver corso...e un braccio ferito non aiuta di certo.

 

Varietà nei veicoli

 

Non vero al 100%. Va bene, ci sono gli APC, i carri armati, i mezzi acquatici e gli elicotteri, ma ArmA II ha molti più veicoli (eresia!)

 

----

 

Panico totale

 

Per gli sviluppatori di wargame ricreare la paura che provano i soldati è uno degli obiettivi più importanti e difficili.

Come ricreare la sensazione che si prova quando si viene colpiti? DR ha alzato l'asticella. Certo un videogioco è sempre molto lontano dalla realtà, ma qui si riesce ad avvertire ciò che prova un soldato. Pochi esempi:

 

- Quando si fa fuoco con le armi pesanti, lo schermo traballa e la vista periferica si fa granulosa, allo stesso modo, quando le bombe ti esplodono vicino. La vista granulosa rende difficile guardarsi intorno e trovare un riparo sicuro, il che ci è sembrata una scelta ragionevole.

 

- Più gravemente venite feriti, più offuscata sarà la vista. Se trascurerete le vostre ferite, mi muoverete sempre più lentamente. Inoltre, un braccio curato non sarà più in sesto. Feature brillante!

 

- I vostri uomini dissentiranno se darete loro degli ordini "stupidi". E urleranno se cadranno in imboscate o se saranno colpiti.

 

- Sentirete i proiettili piantarsi nel terreno. E a qual punto capirete di essere sotto tiro. La vostra unica speranza sarà darvela a gambe e correre come pazzi.

 

- In molti wargame, pilotare un elicottero vi fa sentire invulnerabili e spavaldi. In DR è diverso. Siete sempre vulnerabili alla contraerea, ciò vi riporta con i piedi per terra e vi dà la sensazione di poter essere colpiti in qualsiasi momento!

 

----

 

Il parere di JJ (uno dei recensori, presumo. NdT)

 

Lo confesso, sono un patito di guerra. Da ragazzo meritavo sempre una A nei miei temi con argomento la guerra. [...] Modern Warfare è ancora accanto alla mia 360 [...]

 

In molti hanno definito Operation Flashpoint la simulazione di guerra definitiva. Se riuscite a sopravvivere in questo gioco, potete ritenervi un perfetto soldato [...]

 

Poca pazienza

 

Tuttavia, io ho poca pazienza. Combatto, sparo, ma pianificare l'azione attentamente e scegliere l'equipaggiamento idoneo non fa per me. Cerco sempre l'azione immediata.

 

Pochi colpi

 

Sebbene, contro la mia natura, abbia provato il fiancheggiamento del nemico, piuttosto che l'attacco diretto, ho continuato a fallire miseramente.

La sublime IA in DR ha fermato sempre il mio approccio unidimensionale, i CInesi fortificavano le loro posizioni ed io mandavo a monte la mia.

 

Dato che in questo gioco potete morire con 1 colpo e la medicazione richiede tempo, sono morto un sacco di volte. Ciò ha voluto dire spesso camminare per 10 minuti prima di arrivare nello stesso punto di prima e tentare di abbattere il nemico. Il che mi ha fatto venire spesso voglia di mollare.

 

Paura

 

Grazie a Dio, ho perseverato, anche contro il mio istinto. Il fatto che possiate morire in qualsiasi momento e siate costretti a procedere con calma e attentamente rende l'approccio al gioco più realistico di quei wargame in cui potete allontanarvi dopo essere stati colpiti. Dimenticate Modern Warfare, quella è guerra in salsa Hollywood. DR vi dà la sensazione di operare in uno scenario di guerra: l'azione sembrava realistica per tutto il tempo, anche quando non accadeva nulla. Sentivo la solitudine, ma continuavo a divertirmi.

 

Il panico totale quando un elicottero apre il fuoco su di te, la sensazione di non avere scampo se si attacca troppo presto o troppo tardi e si viene circondati. È dura ma è così che funziona.

 

Puzzle

 

Dragon Rising mi ha fatto dimenticare la mia abilità maturata con Modern Warfare e mi ha convinto a trattare i miei commilitoni da veri soldati. Poiché essere parte di una squadra in DR riveste un ruolo determinante, io coprivo i miei compagni e loro coprivano me.

 

Ogni missione è un puzzle tattico con molteplici soluzioni, che cercherete di risolvere con calma e ponderazione, il più delle volte non farete altro che perlustrare l'area. Ma quando l'azione entra nel vivo e i vostri piani cominciano a funzionare, la sensazione di euforia e di vittoria è indescrivibile. È ciò che dà la motivazione giusta per affrontare il gioco.

 

Non sto affermando che non apprezzerò Moder Warfare 2, ma Dragon Rising mi ha dato uno scossone.Dovete provarlo e avrete un ricordo di un'esperienza digitale che rimarrà sempre con voi.

 

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Conclusioni: Codemasters ha mantenuto la parola, si sono presi del tempo, ma hanno trovato il giusto equilibrio tra una simulazione hardcore e un'intensa esperienza. E inoltre, la versione console è molto simile alla controparte PC. Fantastico.

 

Voto: 90.

 

----

 

La campagna vi terrà impegnati per un bel po', perché, che lo vogliate o no, andrete giù spesso. L'esperienza Co-Op è ancora più intensa e vi garantisce lo stesso gameplay, ma con maggior profondità! Ci sono diverse modalità multigiocatore e diversi contenuti scaricabili già in programma. Così non vi congederete tanto presto!

 

Ecco fatto, se siete riusciti a leggere tutto, bravi e spero vi siate divertiti.

Scusate per la traduzione frettolosa.

Ripeto, non sono un patito delle recensioni ma voglio mettere un po' di carne al fuoco nella discussione. Leggendo la recensione però ho notato un'impostazione un po' troppo superficiale: i recensori hanno riportato le loro impressioni, va bene, ma il set di comandi non viene riportato, né la lista delle armi. Abbiamo capito che l'approccio deve essere mooolto meditato e che il gioco sarà piuttosto punitivo e richiederà pazienza e tenacia. Quelle riportate sono opinioni di redattori di una rivista a me sconosciuta, prendetele cum grano salis...

 

Comunque, appuntamento al 9 di ottobre, speriamo bene e dita pronte sul grilletto.

 

Grazie per l'ottima traduzione (e meno male che andavi di fretta! :ph34r: ) ora ho le idee ancora più chiare: lo voglio :mrgreen: !!!

 

Certo la parte in cui dice che si muore spesso e che a volte bisogna rifarsi 10 minuti 10 di camminata per tornare al punto in cui ci hanno seccato, è un pò scoraggiante (amo il realismo, così come ho amato Far Cry 2 a dispetto di tutti quelli che lo hanno mollato a causa dei lunghi spostamenti che a me rilassavano tanto!) però spero che qui non si esageri, magari un check-point ogni tanto...poi one shot one kill ci può stare ma almeno che i salvataggi non siano rari come l'acqua nel deserto, sennò diventa frustrante!

 

Il resto è tutto esaltante, la psicologia dei commilitoni, la loro IA e quella dei nemici, il pianificare gli attacchi, ecc. peccato non approfondiscano il reparto online ma forse i server non glielo permettevano ancora... :rolleyes:

 

 

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

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magari un check-point ogni tanto...

 

Da questa presentazione Parte 1 (Attenzione, SPOILER) e Parte 2 (ATTENZIONE SPOILER) (notare la posizione dei nemici sulla mappa che va sparendo piano piano, dato che i nemici si spostano...), è il livello di difficoltà Hardcore che dovrebbe essere il più ostico (se muori, ricominci il livello, in pratica...Se non ho capito male). Per il resto dovremmo avere un sistema di checkpoint distribuito più umanamente.

Questo invece dovrebbe essere a normale e credo sia l'inizio: Parte 1 (Attenzione Spoiler) e Parte 2 (Attenzione Spoiler)

Modificato da oO 610 Oo
"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
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Francamente non so che dire :ph34r: Un sito dice 8 Vs 8, un altro dice 4 Vs 4. Chi diavolo avrà ragione :??:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

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«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

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bel gioco in video ma penso che sara come fallout cioè chi non l'ha giocato più di mezz'ora lo ha subito venduto e penso che molti lo ridaranno subito indietro..... troppa simulazione daltronde quando gioco voglio rilassarmi e se voglio simulare una guerra vado con i miei amici a giocare a soft air li si che si simula comunque davvero bel gioco

http://bfbc2.elxx.net/sig/detail4/360/xPrO%20ScOutzZ.png[/url][/img]
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bel gioco in video ma penso che sara come fallout cioè chi non l'ha giocato più di mezz'ora lo ha subito venduto e penso che molti lo ridaranno subito indietro..... troppa simulazione daltronde quando gioco voglio rilassarmi e se voglio simulare una guerra vado con i miei amici a giocare a soft air li si che si simula comunque davvero bel gioco

 

Vabbè che significa, allora se un gioco di calcio è troppo simulativo lo screzi perchè se vuoi un calcio più realistico ti vai a fare la partitella con gli amici? :ph34r:

 

Dai video (bellissimi gli ultimi 2 postati da 610!) invece sembra anche "rillassante" nel senso che ha molta atmosfera, non è frenetico e invita a riflettere e pianificare le mosse; se andiamo a vedere è più stressante un qualsiasi Cod dove gli occhi ti flippano dall'inizio alla fine perchè tutto è veloce e non hai mai un attimo per allentare un pò...poi i gusti sono gusti (ma và? :mrgreen: ) e a me ad esempio piaccionio tutti e 2 i generi, il bello è proprio alternare a seconda dell'umore e della voglia di sfogarsi un pò dopo una dura giornata...

 

PS: per giocare a soft-air bisogna alzarsi la mattina presto e io a quell'ora c'ho sonno e stò troppo rinco perfino per mirare una mucca ferma a 1 metro dal mio naso... :sleep:

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va a gusti ad alcuni piacciono le simulazioni... simulazione non vuol dire gioco frustrante... a volte può essere frustrante anche un gioco arcade...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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