Vai al contenuto

Codacons contro GTA IV


Vinc

Messaggi raccomandati

"Gran Theft auto IV è diseducativo"

Denuncia del Codacons alle procure

 

Il Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica chiedendo di aprire un'indagine sul videogioco "Grand Theft Auto IV" alla luce del possibile reato di istigazione a delinquere. L'associazione ha invitato la magistratura a "valutare la necessità di sequestrare il videogioco in questione in tutta Italia, a tutela della salute mentale dei minori". Vietato ai minori, il gioco ricostruisce la carriera di un criminale.

 

 

 

Dopo aver fatto registrare vendite record negli Usa, Grand Theft Auto IV da poco è in vendita anche in Italia. Già in passato, il titolo aveva fatto molto discutere, ma ora il Codacons ha deciso di presentare una denuncia ufficiale.

 

"Questo videogioco consente ai giocatori di calarsi in un personaggio che deve sviluppare una carriera nel mondo criminale di una città, Liberty City, che riproduce fedelmente New York - si legge nella nota dell'associazione dei consumatori - Già solamente l'oggetto della missione principale del gioco, quello di diventare un capoclan mafioso, potrebbe suscitare qualche perplessità, ma ciò che lascia veramente strabiliati sono i metodi che i programmatori hanno messo a disposizione dei giocatori per raggiungere lo scopo prefissato".

 

Nello specifico, i legali del Codacons si sono scagliati contro le funzionalità del gioco e le azioni che l'alter ego virtuale può compiere durante la sua sanguinosa scalata al potere. "Utilizzando il videogame, ci si rende immediatamente conto che lo stesso altro non è che un susseguirsi di atrocità e di scene scioccanti, con il rischio di creare un pericoloso indotto psicologico in coloro che giocano - scirve l'associazione -. Si assiste a stupri, omicidi, pestaggi, prostituzione, ecc., il tutto senza soluzione di continuità".

 

Nel presentare la denuncia alle procure, il Codacons ha precisato che il messaggio "diseducativo" contenuto nel gioco potrebbe creare degli effetti nella psiche dei giocatori, inducendoli a delinquere anche nella realtà di tutti i giorni. "Tale rischio è stato evidenziato anche dagli stessi produttori del gioco i quali, sulla confezione, hanno apposto il marchio PEGI che sconsiglia Grand Theft Auto IV ai minori di 18 anni, evidenziando come all'interno del videogame vi siano scene di violenza, sessualmente esplicite ed un linguaggio decisamente volgare", si legge ancora nella nota. "Nonostante questo divieto, dalle statistiche pubblicate da autorevoli giornali specializzati nel settore ludico emerge la circostanza che il 78 di coloro che utilizzano videogame sono minorenni, categoria che certamente risulta maggiormente influenzabile rispetto alla tipologia di messaggi contenuti in questi videogame", aggiunge il Codacons.

 

Fonte TGCom.it

 

----------------------------------------------

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... emerge la circostanza che il 78% di coloro che utilizzano videogame sono minorenni, categoria che certamente risulta maggiormente influenzabile rispetto alla tipologia di messaggi contenuti in questi videogame", aggiunge il Codacons.

 

 

 

----------------------------------------------

 

Che tristezza, è sempre la solita storia: per farsi un pò di pubblicità il Codacons attacca il videogioco del momento, sperando di cavalcarne l'onda della popolarità e acchiappare nuovi utenti (il Codacons ha il suo tornaconto economico nel difendere i consumatori, non lo fà per la gloria!).

 

Ovviamente sono consapevoli dell'impossibilità della loro richiesta ma a loro importa il clamore, la cassa di risonanza immensa che è ora GTA 4, però qualcuno dovrebbe spiegare al caro Rienzi che non è certo attraverso la censura di un videogioco che si curano i mali della nostra generazione e che in giro c'è molto, mooolto di peggio (inutile fare il solito elenco di film, articoli dei tg, tv spazzatura, ecc.) e che se tanto ci tiene alle statistiche ci dicesse a quanto ammonta il numero di ragazzi arrestati che hanno compiuto gesti sbagliati per colpa di un gioco??

Qual'è la percentuale/rapporto di arrestati-possessori di console??

 

Voglio le cifre!!! Non retorica, CIFRE, NUMERI PRECISI!!!! Dimostrino che chi stupra, picchia o ammazza in casa ha sempre una copia di GTA4, oppure il Codacons stia ZITTO, che fà più bella figura!!!Magari il gioco non lo hanno neanche visto, buffoni!

 

Ma dai, che me le dica in faccia a me le sue sparate sulle percentuali, buffone retrogrado e represso... :boxe:

 

 

PS: Ho 35 anni e quando ero piccolo dicevano che i cartoni animati giapponesi dell'epoca (Goldrake, Mazinga, ecc.) ci facevano male e che saremmo cresciuti violenti e cattivi...

Risultato? Io non ho mai fatto male ad una mosca, amo la vita e rispetto le persone e se posso dò anche una mano a chi ne ha bisogno, eppure i cartoni li ho visti tutti, ma proprio tutti, fino all'ultima puntata, e ora gioco a GTA 4...sono un eccezione? Non credo proprio!

Erano preconcetti allora? Si!

Ignoranza? Tanta!

Ieri come oggi, si riapre la caccia alle streghe perchè è più comodo incolpare videogiochi (oggi) o cartoni animati (ieri) piuttosto che stare vicini ai propri figli e prendersi la responsabilità della loro educazione!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza, è sempre la solita storia: per farsi un pò di pubblicità il Codacons attacca il videogioco del momento, sperando di cavalcarne l'onda della popolarità e acchiappare nuovi utenti (il Codacons ha il suo tornaconto economico nel difendere i consumatori, non lo fà per la gloria!).

 

Ovviamente sono consapevoli dell'impossibilità della loro richiesta ma a loro importa il clamore, la cassa di risonanza immensa che è ora GTA 4, però qualcuno dovrebbe spiegare al caro Rienzi che non è certo attraverso la censura di un videogioco che si curano i mali della nostra generazione e che in giro c'è molto, mooolto di peggio (inutile fare il solito elenco di film, articoli dei tg, tv spazzatura, ecc.) e che se tanto ci tiene alle statistiche ci dicesse a quanto ammonta il numero di ragazzi arrestati che hanno compiuto gesti sbagliati per colpa di un gioco??

Qual'è la percentuale/rapporto di arrestati-possessori di console??

 

Voglio le cifre!!! Non retorica, CIFRE, NUMERI PRECISI!!!! Dimostrino che chi stupra, picchia o ammazza in casa ha sempre una copia di GTA4, oppure il Codacons stia ZITTO, che fà più bella figura!!!Magari il gioco non lo hanno neanche visto, buffoni!

 

Ma dai, che me le dica in faccia a me le sue sparate sulle percentuali, buffone retrogrado e represso... :boxe:

 

Sono d'accordo con te.

 

Solo una cosa però: esiste il PEGI o sbaglio? Chi si dovrebbe occupare che questa regolamentazione venga rispettata? Il negoziante che deve richiedere la carta di identità o il genitore che deve vigilare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, tutta una coavolata... primo è il fatto che Niko nn pensa mai nenache un po' di diventar eun capo-clan mafioso... anzi, insegna come nn si debbano fare i debiti!

E io nn ho assistito a scene così violente e sanguinose, così come la confezione di gioco che nn riporta "contenuti sessualmente espliciti" anche perché per chi nn sa niente di quelle cose nn basta un giro con prostitute per capire tutto... :teach: Prova che nn hanno nemmeno acquistato il gioco :D

 

E cmq io ormai ce l'ho, che mi importa? :mrgreen:

Modificato da Kingame
It is here you will born.. it is here you will die.. Because in Vault 101 no one ever enters, no one ever leaves...
Link al commento
Condividi su altri siti

"Si assiste a stupri, omicidi, pestaggi, prostituzione, ecc., il tutto senza soluzione di continuità".

 

Stanno parlando di GTA4 o del Tg? E non mi riferisco solo ai Tg andati in onda dopo il 29 Aprile di quest'anno.... :crazy:

 

 

Solo una cosa però: esiste il PEGI o sbaglio? Chi si dovrebbe occupare che questa regolamentazione venga rispettata? Il negoziante che deve richiedere la carta di identità o il genitore che deve vigilare?

 

Direi entrambi.

Il negoziante non può vendere il gioco ad un minorenne ed il genitore non deve comprarglielo se pensa che sia diseducativo e lo induca a commettere atti di delinquenza.

Non è certo ritirando il gioco che risolviamo i problemi sulla sicurezza in Italia no? Bastasse quello sarei il primo a distruggere la mia copia

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

forse è il TG4

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

[OT]

ATTENTATO!!!!!!!

....I programmatori , COMUNISTI, del videogioco GTA4 hanno accostato il nome di Ancelotti ad un Clan Mafioso in modo da far venire un infarto al Cavaliere.....

[/OT]

 

PS: Tendo a precisare che è l'ufficio che mi fa dare di matto non l'Xbox360.

Modificato da II Dany82 II
II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza, è sempre la solita storia: per farsi un pò di pubblicità il Codacons attacca il videogioco del momento, sperando di cavalcarne l'onda della popolarità e acchiappare nuovi utenti (il Codacons ha il suo tornaconto economico nel difendere i consumatori, non lo fà per la gloria!).

 

Ovviamente sono consapevoli dell'impossibilità della loro richiesta ma a loro importa il clamore, la cassa di risonanza immensa che è ora GTA 4, però qualcuno dovrebbe spiegare al caro Rienzi che non è certo attraverso la censura di un videogioco che si curano i mali della nostra generazione e che in giro c'è molto, mooolto di peggio (inutile fare il solito elenco di film, articoli dei tg, tv spazzatura, ecc.) e che se tanto ci tiene alle statistiche ci dicesse a quanto ammonta il numero di ragazzi arrestati che hanno compiuto gesti sbagliati per colpa di un gioco??

Qual'è la percentuale/rapporto di arrestati-possessori di console??

 

Voglio le cifre!!! Non retorica, CIFRE, NUMERI PRECISI!!!! Dimostrino che chi stupra, picchia o ammazza in casa ha sempre una copia di GTA4, oppure il Codacons stia ZITTO, che fà più bella figura!!!Magari il gioco non lo hanno neanche visto, buffoni!

 

Ma dai, che me le dica in faccia a me le sue sparate sulle percentuali, buffone retrogrado e represso... :boxe:

 

 

PS: Ho 35 anni e quando ero piccolo dicevano che i cartoni animati giapponesi dell'epoca (Goldrake, Mazinga, ecc.) ci facevano male e che saremmo cresciuti violenti e cattivi...

Risultato? Io non ho mai fatto male ad una mosca, amo la vita e rispetto le persone e se posso dò anche una mano a chi ne ha bisogno, eppure i cartoni li ho visti tutti, ma proprio tutti, fino all'ultima puntata, e ora gioco a GTA 4...sono un eccezione? Non credo proprio!

Erano preconcetti allora? Si!

Ignoranza? Tanta!

Ieri come oggi, si riapre la caccia alle streghe perchè è più comodo incolpare videogiochi (oggi) o cartoni animati (ieri) piuttosto che stare vicini ai propri figli e prendersi la responsabilità della loro educazione!

 

Ho 33 anni e la penso esattamente come te in tutto e per tutto. troppo comodo incolpare gli altri dei propri errori, incolpare la scuola perchè non educa (non è la sua funzione!!!) incolpare la tv, i giochi e il mondo perchè tuo figlio fa ca...ate tutti i giorni....BRAVI BRAVI BRAVI ANDATE AVANTI COSI'! da pietro maso a erika e omar, dalle ragazze di chiavenna che uccisero la suora, tutta colpa della musica, dei video game e della tv! che fini psicologi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno parlando di GTA4 o del Tg? E non mi riferisco solo ai Tg andati in onda dopo il 29 Aprile di quest'anno.... :crazy:

 

 

 

 

Direi entrambi.

Il negoziante non può vendere il gioco ad un minorenne ed il genitore non deve comprarglielo se pensa che sia diseducativo e lo induca a commettere atti di delinquenza.

Non è certo ritirando il gioco che risolviamo i problemi sulla sicurezza in Italia no? Bastasse quello sarei il primo a distruggere la mia copia

 

Be sicuramente i negozianti non lo rispettono.... ho visto decine di ragazzini uscire con il gioco in saccoccia....

 

Preciso che sono contrario al ritiro del gioco!!!!! è il mio preferito. Però è corretto che esistano delle leggi che obbligano in negozianti a vendere determinati prodotti solo ad un pubblico adulto se il target è quello.

 

ma questo deve valere per tutto.... i telegiornali secondo me dovrebbero dare determinate notizie solo ad alcune ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sicuramente i negozianti non lo rispettono.... ho visto decine di ragazzini uscire con il gioco in saccoccia....

 

Preciso che sono contrario al ritiro del gioco!!!!! è il mio preferito. Però è corretto che esistano delle leggi che obbligano in negozianti a vendere determinati prodotti solo ad un pubblico adulto se il target è quello.

 

ma questo deve valere per tutto.... i telegiornali secondo me dovrebbero dare determinate notizie solo ad alcune ore.

 

 

i problemi sono altri....la birmania , nn se ne parla , ma ci sono piu' di 200mila morti , si parla solo della cina xchè ci sono accordi economici , nn si parla dell iraq , una guerra x avere il petrolio a meno e cosa è successo : il prezzo è quadruplicato ...GTA IV è l'ultimo dei problemi

 

mi viene in mente pero' una frase che è stata attribuita a un boss della nintendo , è di un comico ( nn ricordo il nome)

SE FOSSIMO STATI INFLUENZATI DAI VIDEOGIOCHI TIPO PAC MAN , ORA STEREMMO IN STANZE SCURE AD ASCOLTARE MUSICA ELETTRONICA RIPETITIVA A MANGIARE PILLOLE COLORATE ..

 

eheheh :rotfl: :rotfl:

Modificato da MEO
Link al commento
Condividi su altri siti

Be sicuramente i negozianti non lo rispettono.... ho visto decine di ragazzini uscire con il gioco in saccoccia....

 

Preciso che sono contrario al ritiro del gioco!!!!! è il mio preferito. Però è corretto che esistano delle leggi che obbligano in negozianti a vendere determinati prodotti solo ad un pubblico adulto se il target è quello.

 

ma questo deve valere per tutto.... i telegiornali secondo me dovrebbero dare determinate notizie solo ad alcune ore.

 

Pure quelli che vendono le siga ai bambini non rispettano la legge e tra l'altro la cosa è anche più grave, ma appunto siamo in Italia qui può succedere davvero di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi sono altri....la birmania , nn se ne parla , ma ci sono piu' di 200mila morti , si parla solo della cina xchè ci sono accordi economici , nn si parla dell iraq , una guerra x avere il petrolio a meno e cosa è successo : il prezzo è quadruplicato ...GTA IV è l'ultimo dei problemi

 

mi viene in mente pero' una frase che è stata attribuita a un boss della nintendo , è di un comico ( nn ricordo il nome)

SE FOSSIMO STATI INFLUENZATI DAI VIDEOGIOCHI TIPO PAC MAN , ORA STEREMMO IN STANZE SCURE AD ASCOLTARE MUSICA ELETTRONICA RIPETITIVA A MANGIARE PILLOLE COLORATE ..

 

eheheh :rotfl: :rotfl:

 

Hai descritto un Rave party in tutto e per tutto :rotfl:

 

Comunque io non ci farei nemmeno tanto caso a queste inezie del codacons...ogni volta che esce qualcosa di violeto più del solito attaccano con la solita manfrina ma poi finiscono per essere zittiti :fischio:

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sicuramente i negozianti non lo rispettono.... ho visto decine di ragazzini uscire con il gioco in saccoccia....

 

Preciso che sono contrario al ritiro del gioco!!!!! è il mio preferito. Però è corretto che esistano delle leggi che obbligano in negozianti a vendere determinati prodotti solo ad un pubblico adulto se il target è quello.

 

ma questo deve valere per tutto.... i telegiornali secondo me dovrebbero dare determinate notizie solo ad alcune ore.

 

 

Ma se non sbaglio il PEGI non ha alcun valore legale, è solo un'indicazione (e a 8 anni un gioco 18+ non lo prendevo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè nn denunciano anche un programma di **** come Buona Domenica? dove ci sono 4 troie che sono li perchè si sono fatte trombare da qualcuno di "importante"?e dove parlano di CAGATE per ore!

con altri 4 sfigati del GF(altra ****)!

**** quello si che è qualcosa di veramente DISEDUCATIVO!

la TV Italiana ci riempe di **** 20 ore al giorno(4 ore circa sono serie) e loro mi dicono che è diseducativo un videogioco come GTA?!?!?!?!

ma che si facciano Inc..are al codacons!

ne avrebbero di cose a cui pensare prima di GTA!

scusate i toni volgari ma queste cose mi danno proprio sui nervi!

parlano e denunciano cose che nn conoscono! invece la **** che ci propinano tutti i giorni è altamente educativa immagino!

e i nostri politici??? se nn sono diseducativi loro nn so chi metterci!

Mavaffa.....!

http://www.icp4ever.com/XBLcard/Xmr%20Bondx.profile.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io andavo a prostitute anche prima che uscisse gta!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

Scherzo ovviamente! :rolleyes:

 

Dai alla fine io credo che oggi in tv, per strada trovi messaggi molto piu' diseducativi!!! perchè li vedi realmente qui ti rimane sempre impressa la grafica di un :rolleyes: videogioco quindi non puoi pensare mai che sia reale!!!

 

E poi onestamente io mi sfogo sul videogames se sto inccazzato vado in gta ammazzo mezza liberty city e non so perchè ma mi rilasso e sono piu' sereno!!! :mrgreen:

www.hellsingclan.it per info: Tony@hellsingclan.it

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ridicoli, come al solito...

E' esattamente tutto uguale ai tempi di Carmageddon... sono passati piu' di 10 anni ma il cervello di questi signori e' rimasto al medesimo stadio primordiale :crazy:

 

E poi, giusto per dire: dove diavolo sarebbero questi stupri, in GTA IV? No perche' visto che lanciano cavolate, sarebbe bene anche recare delle prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...