Vai al contenuto

Pro Evolution Soccer 5


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo di qui, anche se in realtà Vi leggo da diverso tempo.

Mi è venuta voglia di scrivere su questo famosissimo gioco; l'ho comprato, ci ho giocato e mi sono cominciati a venire dei dubbi tremendi. Insomma, ma siamo sicuri di trovarci di fronte al più bel gioco di calcio di tutti i tempi?

 

In parole povere: mi ero abituato e affezionato al PES4, ci giocavo con padronanza, l'avevo "capito" in sostanza, potevo vantarmi di poter pensare di sapere quello che stavo per fare, nel gioco. Sapete, quella sensazione da hardcore gamer navigato, attentissimo a non sentirsi un benemerito incapace di fronte a un gioco universalmente riconosciuto come tra i più impegnativi.

 

Ora la storia è diversa. A parte i soliti controlli scomodissimi per innescare le tattiche o per fare movimenti speciali (in effetti la versione PS2 è meglio "controllabile", si vedano i doppi dorsali...), l'angoscia più estenuante è imparare la nuova fisica che sta dietro ai movimenti del giocatore.

A partire dal dribbling per poi arrivare agli scambi uno-due, qualcosa sembra essersi incriccato. Nella velocità di esecuzione, ad esempio. Lo scatto contemporanero con il passaggio per fare triangolazioni è diventato più incasinato da innescare, e spesso proprio non parte! Il tiro, oh cielo, il tiro! Se non hai tra le mani un Del Piero o un Adriano la palla schizza via senza pietà. E di altre magagne ce ne sarebbero ancora...

 

La difficoltà elevata è sempre stata caratteristica della serie, ma non stiamo esagerando un po? Ok il realismo, ma sti giochi sempre più vicini alla realtà non è che alla lunga stuferanno? O saranno del tutto ingiocabili per richieste di abilità troppo elevate?