Vai al contenuto

Pro Evolution Soccer 5


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo di qui, anche se in realtà Vi leggo da diverso tempo.

Mi è venuta voglia di scrivere su questo famosissimo gioco; l'ho comprato, ci ho giocato e mi sono cominciati a venire dei dubbi tremendi. Insomma, ma siamo sicuri di trovarci di fronte al più bel gioco di calcio di tutti i tempi?

 

In parole povere: mi ero abituato e affezionato al PES4, ci giocavo con padronanza, l'avevo "capito" in sostanza, potevo vantarmi di poter pensare di sapere quello che stavo per fare, nel gioco. Sapete, quella sensazione da hardcore gamer navigato, attentissimo a non sentirsi un benemerito incapace di fronte a un gioco universalmente riconosciuto come tra i più impegnativi.

 

Ora la storia è diversa. A parte i soliti controlli scomodissimi per innescare le tattiche o per fare movimenti speciali (in effetti la versione PS2 è meglio "controllabile", si vedano i doppi dorsali...), l'angoscia più estenuante è imparare la nuova fisica che sta dietro ai movimenti del giocatore.

A partire dal dribbling per poi arrivare agli scambi uno-due, qualcosa sembra essersi incriccato. Nella velocità di esecuzione, ad esempio. Lo scatto contemporanero con il passaggio per fare triangolazioni è diventato più incasinato da innescare, e spesso proprio non parte! Il tiro, oh cielo, il tiro! Se non hai tra le mani un Del Piero o un Adriano la palla schizza via senza pietà. E di altre magagne ce ne sarebbero ancora...

 

La difficoltà elevata è sempre stata caratteristica della serie, ma non stiamo esagerando un po? Ok il realismo, ma sti giochi sempre più vicini alla realtà non è che alla lunga stuferanno? O saranno del tutto ingiocabili per richieste di abilità troppo elevate?

 

 

Spero di non avervi tediato troppo. E spero soprattuto che qualcuno che trovi interessante parlare del gioco più che delle sue date di uscita nei negozi mi dia, discutendone, la voglia di giocarlo ancora. Perchè al momento è tra i papabili che finiranno di nuovo in negozio...

 

Arv'zze!

 

Piddario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fondamentalmente penso che sia solo il problema di abituarsi alla nuova fisica(mooooooolto più realistica) vedrai che giocando tornerai a padroneggiare questo capolavoro come il 4!!!! Poi se non cambiavano niente che lo facevano a fare!!!!! :ok: :ok:

 

Concordo con quanto suggerito da lele85 e poi ti dò il mio Benvenuto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :ok:

in effetti anche io mi sono trovato spaesato con PES5,visto che secondo me cambia e di parecchio rispetto al 4.Con quest'ultimo capitolo si è voluto,secondo me,avvicinarsi ancora di più alla realtà;i controlli di palla,i cambi di direzione,i passaggi,i tiri e tutto nell'insieme ora sono più vicini a quello che capita veramente durante una partita di calcio.Sicuramente essendo abituati a PES4 ci vorrà del tempo per capire i meccanismi di gioco ed essere padroni dei movimenti,ma sono convinto che il tempo darà ragione ai programmatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io gia' quando ho provato il 4 mi sono fatto le stesse domande.

 

Domande che vennero anche a me ai tempi. Ma risolsi la cosa giocandoci. E soprattutto passando dalla modalità Master League, che secondo me è quella con la quale impari.

 

Vi chiederete, ma perchè non seguire lo stesso iter per il PES5?

 

Ragazzi, ve l'ho detto: provandoci mi sono demoralizzato talmente tanto che...

 

 

Arv'zze

Piddario

 

Fondamentalmente penso che sia solo il problema di abituarsi alla nuova fisica(mooooooolto più realistica) vedrai che giocando tornerai a padroneggiare questo capolavoro come il 4!!!! Poi se non cambiavano niente che lo facevano a fare!!!!! :ok: :ok:

 

in effetti non fa una grinza! :acc:

 

è che forse non ho più voglia di passare le serate a testare schemi e movimenti. E' vero che PES ha sempre richiesto massima dedizione, e forse è per questo che sto cominciando a chiedermi se davvero abbia un senso lavorare tanto per un gioco! :?

 

Staro' diventanto mica vecchio? :shock:

 

 

Arv'zze

Piddario

 

Benvenuto :ok:

in effetti anche io mi sono trovato spaesato con PES5,visto che secondo me cambia e di parecchio rispetto al 4.Con quest'ultimo capitolo si è voluto,secondo me,avvicinarsi ancora di più alla realtà;i controlli di palla,i cambi di direzione,i passaggi,i tiri e tutto nell'insieme ora sono più vicini a quello che capita veramente durante una partita di calcio.Sicuramente essendo abituati a PES4 ci vorrà del tempo per capire i meccanismi di gioco ed essere padroni dei movimenti,ma sono convinto che il tempo darà ragione ai programmatori.

 

 

Allora aspetto a venderlo? :x

 

quello dell'iperrealismo è un concetto che comincia a tediarmi, come dicevo nel post originale....

 

Non so, forse è esagerato pensarlo, ma di questo passo cosa ci sarà di ludico in una forma di intrattenimento che altro non è che la replica della relatà? Abbiamo bisogno di un altra vita? O di più di una insomma?

Immaginate un fps iperrealistico dove ad un certo punto, correndo, vi cagasse un piccione sul fucile, o vi prendesse una storta alla caviglia. Sarebbe fastidioso no? Oppure in un gioco di calcio un infortunio troppo grave o schemi da concepire troppo impegnativi per chi tecnico non lo è sul serio e non anela ad esserlo in nessun modo...

 

Insomma, voglio soro giocare divertendomi, con la giusta profondità si intenda, ma senza dover studiare per un master in "attitudine al gioco elettronico" ! 8)

 

 

Arv'zze

Piddario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io inizialmente avevo dei dubbi sulla sua indiscussa leadership.....Fino a quando non mi sono abituato, e ho capito che è pazzesco :shock: :shock: ,non tanto giocando in modalità single player, ma in multyplayer o sul live o con amici è davvero divertentissimo :ok:

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :ok:

in effetti anche io mi sono trovato spaesato con PES5,visto che secondo me cambia e di parecchio rispetto al 4.Con quest'ultimo capitolo si è voluto,secondo me,avvicinarsi ancora di più alla realtà;i controlli di palla,i cambi di direzione,i passaggi,i tiri e tutto nell'insieme ora sono più vicini a quello che capita veramente durante una partita di calcio.Sicuramente essendo abituati a PES4 ci vorrà del tempo per capire i meccanismi di gioco ed essere padroni dei movimenti,ma sono convinto che il tempo darà ragione ai programmatori.

 

 

8) 8) 8)

 

Quoto Lukx poi vi dirò che dopo le partite con lui in LIVE ieri sera ho notato il notevole lavoro fatto da Konami per risolvere i problemi di Lag che davano veramente fastidio nel 4 per me sono stati risolti.

Per il resto condivido la visione di Zero C@ll questione di prenderci la mano ( certo che il vero balzo evolutivo mi sà che lo vedremo con il 6 )

 

P.s. BENVENUTO dal NONNO

 

Alla prox :ok: :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma io sono un giocatore MEDIO, non sono un mostro di bravura, ma nemmeno un incapace.

 

ieri notte ho fatto una serie di partite... circa 5.

a parte l'abitudine che devo fare ai comandi, non trovo l'IA cosi' avanzata. spesso i giocatori stanno immobili ad aspettare la palla anche quando e' palese che dovrebbero fare un passo in avanti per anticipare l'avversario. ho gia' citato un'altra volta i giocatori che rincorrono un pallone destinato ad uscire, anche se questo regala la rimessa laterale o addirittura il corner agli avversari.

 

per il resto, in 5 parite ho fatto un solo gol, su rigore. e appena segnato, ho notato vistosamente il livello di difficolta' alzarsi, con i loro attaccanti che hanno iniziato a correre piu' rapidamente e a segnare nel giro di un minuto... unico gol subito in 5 partite.

 

il tutto, ad un livello di difficolta' adeguato al mio livello... MEDIO, 3 stelle, quello standard.

trovo troppo offensivo dover abbassare il livello ad una difficolta' piu' semplice di quella standard e trovo frustrante una difficolta' simile.

 

 

:( dove sbaglio?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ps. questo gioco ha il grande pregio di essere il primo gioco di calcio che utilizzo ad avaere un sistema di tiro dei rigori, veramente ben fatto e preciso.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

ci devi solo prendere la mano credo...

io con il quattro facevo valanghe di gol anche a sei stelle,con questo capitolo me lo scorderò perchè ho visto che da 5 o 6 stelle è veramente difficile segnare più di 2 gol,però io lo trovo molto realisistico è questo è quello che in un gioco di calcio serve...perchè se uno tira gol gattuso con tutto il rispetto per lui è ovvio che su dieci tiri in porta te ne finisce forse uno,se invece tiri con un del piero magari ne azzecchi già 8...questo secondo me è molto apprezzabile,a certa gente nn può piacere ma io lo reputo molto bello...

niente incontri solo scontri!!!

 

xbox 360 è superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

anche io sono nuovo (mi sono registrato ieri dopo aver giocato a PES5 in live con Airluck che saluto) e volevo confermare anche io che, pur non essendo un fenomeno come molta gente incontrata sul live in PES4, sto trovando molte difficoltà con il nuovo PES; spero sia l'inizio ma è davvero troppo esageratpo in alcune cose, vedi i continui interventi arbitrali anche per minime spinte.

Speriamo bene e complimenti ai moderatori e agli organizzatori del sito e del forum: davvero tutto molto bello.

 

eh gia.... bei tempi...

 

 

Mi ero dimenticato: che bell'immagine, mi vengono quasi i lacrimoni ripensando alle ore trascorse con quel mitico gioco!!!!!!!!!!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/KIDNEYONE.png
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo ancora una volta che è questione di fare un po' di esperienza :ok:

dopo solo una settimana che sto giocando si vedono i risultati,non dico che ho la stessa padronanza del gioco come in PES4 ma ora si comincia a capire come impostare l'azione,muovere i giocatori,tirare a rete....abbiate fede,con un po' di pratica dimenticheremo in fretta PES4 e non lo rimpiangeremo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

anche io sono nuovo (mi sono registrato ieri dopo aver giocato a PES5 in live con Airluck che saluto) e volevo confermare anche io che, pur non essendo un fenomeno come molta gente incontrata sul live in PES4, sto trovando molte difficoltà con il nuovo PES; spero sia l'inizio ma è davvero troppo esageratpo in alcune cose, vedi i continui interventi arbitrali anche per minime spinte.

Speriamo bene e complimenti ai moderatori e agli organizzatori del sito e del forum: davvero tutto molto bello.

Mi ero dimenticato: che bell'immagine, mi vengono quasi i lacrimoni ripensando alle ore trascorse con quel mitico gioco!!!!!!!!!!

 

 

Grande KIDNEY! Vai tranquillo che con l'allenamento si impara: per me PES5 è stupendo :ok:

Airluck

 

Redattore Mondoxbox

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arreso...

ho abbassato il livello di difficolta' a due stelle.... :( :(:(

 

non ne sono felice, ma quanto meno riesco a fare almeno un paio di gol.

 

il brutto e' che abbassando il livello di difficolta' gli avversari diventano davvero stupidi e quasi ridicoli.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arreso...

ho abbassato il livello di difficolta' a due stelle.... :( :(:(

 

 

8) 8) 8)

 

No dai Inverno non lo devi abbassarer amsei tu che giocando di più riesci a prendere confidenza con i diversi tipi di stellette io personalmente ora ho alzato la difficoltà a 6 stellette il max e devo dire che è davvero dura ma quando segni è MOLTO GRATIFICANTE :dance: :dance: :dance:

 

 

p.s.

gardate un pò quì http://www.pes5.net/en/index.php

 

 

Alla prox :ok: :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto giocando esclusivamente live visto che tra un mese prendo la 360 e credo proprio che non si possano portare i salvataggi dalla vecchia X :bang:

ma voi trovate facilmente avversari sul live??io a parte che trovo sempre al massimo un paio di partite create,ma poi il 90% delle partita dove cerco di entrare mi dice che la sfida non è stata accettata :acc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonno e che cacchio,quando ti vedo online sei sempre ad Halo,dai che una bella batosta a pro evolution da te la prendo piu che volentieri!fammi sapere tu quando ci sei che ultimamente sto riscoprendo il piacere via Live(sembra un incrocio tra una qualche pratica occulta ed un rito sadomaso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arreso...

ho abbassato il livello di difficolta' a due stelle.... :( :(:(

 

non ne sono felice, ma quanto meno riesco a fare almeno un paio di gol.

 

il brutto e' che abbassando il livello di difficolta' gli avversari diventano davvero stupidi e quasi ridicoli.

 

Ammetto di aver valutato la cosa anch'io, ma ho saputo resistere e credo di aver fatto bene.

Ho fatto bene a fidarmi dei tanti qui che hanno scritto di abituarsi alle novità di PES5: non dico di esser diventato improvvisamente un maestro, ma almeno qualche partita la riesco a vincere.

 

Una prova da fare è testare più volte differenti schemi, per vedere quale si confà maggiormente al tuo stile di gioco. Ad es. ho scoperto che lo schema 3-5-2 che usavo in PES4 (dove i 5 centrali avevano precise indicazioni offensive e stavano a formare una specie di pentagono) praticamente con qualsiasi squadra e col quale mi trovavo d'incanto, è una porcheria se usato sul 5, e in particolare sulla Juve. Provando e riprovando ho notato che con uno strano 3-4-3 fatto tipo "ancora di nave" e dosando bene le attitudini offensive/difensive di tutta la squadra, riesco a tenere testa a diverse "toste", Milan e Inter comprese, trovandos quasi sempre il gol (Trezeguet pure nei videogiochi è spettacolare! :mrgreen: )

 

Certo, poi ci sono alcune eccezioni pazzesche come la Sampdoria che, chissà perchè non riesco a battere!! :x Magari arrivo bello bello da 3 vittorie consecutive, dopo aver seccato Milan, Inter e Roma, arriva Lei (la samp) e bom, niente da fare, cilecca, nada, sconfitta! :x Bah!

 

Cmq, una volta capito, PES5 da molta soddisfazione, questo è poco ma sicuro. Peccato per i continui e seccanti interventi arbitrali che spezzano notevolmente il ritmo, risultando peraltro spesso fuori luogo... Forse la chimera del realismo assoluto si rivela anche in questo caso solo un ostacolo alla pura e semplice giocabilità... vedi tu, il passo da intervento arbitrale a intervento arbitrario è breve anzichenò ... :?

 

Arv'zze

Piddario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di aver valutato la cosa anch'io, ma ho saputo resistere e credo di aver fatto bene.

 

 

 

Cmq, una volta capito, PES5 da molta soddisfazione, questo è poco ma sicuro. Peccato per i continui e seccanti interventi arbitrali che spezzano notevolmente il ritmo, risultando peraltro spesso fuori luogo... Forse la chimera del realismo assoluto si rivela anche in questo caso solo un ostacolo alla pura e semplice giocabilità... vedi tu, il passo da intervento arbitrale a intervento arbitrario è breve anzichenò ... :?

 

Arv'zze

Piddario

 

 

8) 8) 8)

 

Stra stra STRAQUOTO

 

Alla prox :ok: :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 16 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...