Vai al contenuto

Topic culinario


nuck

Messaggi raccomandati

Guarda, sotto alcuni punti di vista possono anche azzeccarci... ma è stupido dire che non stai mangiando un piatto creato da uno chef solo perchè non è lui che te la fà. Se vai in uno dei suoi tanti ristornati e oridini sempre lo stesso tipo di piatto, al 99,9% sono identici. Seguono una ricetta e un procedura nella preparazione che sono (adesso questo è lavaggio del cervello) creati e supervisionati da lui.

Modificato da EOS Beppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto solo per fare una nota prettamente "discorsistica" a Beppe:

 

finché ripeti e ripeti la stessa identica frase "creati e supervisionati da lui" non dai l'idea di qualcuno che sa di cosa sta parlando...

per quanto mi dia fastidio (e mi da fastidio... credetemi :mrgreen:) Nuck ha perfettamente ragione: un piatto può averlo "creato e supervisionato" anche il signore mondiale degli Chef... ma se non l'ha cucinato lui... NON l'ha cucinato lui! (ovvietà)

Che ci si avvicini alla perfezione perché appunto ha dato direttive rigidissime su come cucinarlo, che possa avere lo stesso sapore e consistenza perché le persone che l'hanno cucinato sono state istruite alla perfezione ci può anche stare... rimane il fatto che non c'era lui dietro al fornello ;)

Ora, non voglio sminuire niente eh, anzi poteva essere benissimo il piatto più buono di tutto il mondo, ma effettivamente si paga un marchio che è stato stracaricato di pubblicità e che alla fine... non vale minimamente il REALE costo che c'è dietro (parlo burocraticamente di: costo delle materie prime + tempo per prepararlo (manodopera xD)).

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

un piatto può averlo "creato e supervisionato" anche il signore mondiale degli Chef... ma se non l'ha cucinato lui... NON l'ha cucinato lui! (ovvietà)

 

Ma è più importante chi l'ha creato il piatto, piuttosto che chi l'ha cucinato. Esempio stupido... hai la possibilità di mangiare gratis quello che vuoi: preferiresti un piatto di pasta al sugo cucinato dal più grande chef del mondo, o il tuo piatto preferito (qualsiasi cosa sia) cucinato da uno chef "medio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stiamo semplicemente dicendo che: se io domani mi sveglio e invento un favolosissimo piatto che nessun altro ha mai cucinato prima, che risulta essere una prelibatezza incredibile e che si diffonde in breve in tutto il mondo, anche se lo cucina un tailandese alla perfezione, esattamente come l'ho creato io, lo può far pagare lo stesso 500€ solo perché è fatto rigorosamente come l'ho fatto io?

 

Tra l'altro vorrei sottolineare che è un discorso che sostengo ma non condivido, perché in OGNI caso, un piatto, che me lo prepari un cinese o che me lo prepari Gordon, se c'ha messo 10€ di ingredienti e 5€ di "tempo" per cucinarlo, nessuno dei due me lo potrà far pagare 200€... ma vabbé, questi sono punti di vista un po' estremisti... (come mio solito)

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda che non ho mai parlato di prezzi/costi, infatti ho citato solo una frase ben precisa del tuo post. Il punto su cui mi sto focalizzando è che, nella cucina, se uno rispetta alla lettera la ricetta otterrà sempre lo stesso identico risultato. Sui prezzi sono d'accordo che possono essere esagerati, ma non entro nel merito della questione perchè uno può decidere di pagare quanto vuole per mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ragazzi purtroppo la questione del valore aggiunto c'è su tutte le merci. Costa di più un vestito Armani o uno senza marca? Eppure la persona che ha confezionato quello senza marca sarebbe in grado di fare quello Armani se istruita a dovere. Andando nel ristorante di Ramsey sai che ti troverai davanti determinati piatti e con una certa qualità. Poi ovviamente si paga più del normale perchè è diventato un personaggio pubblico. In ogni caso, non pensate che nei grandi ristoranti lo chef stia ai fornelli! Anche se sta in cucina si limita a coordinare i cuochi. Se sono addestrati a dovere alla fine la differenza è poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, non pensate che nei grandi ristoranti lo chef stia ai fornelli! Anche se sta in cucina si limita a coordinare i cuochi.

Ma questo chi non ha mai lavorato nella ristorazione non lo sa.

 

Diablo, ripeto la stessa cosa perchè è cosi. Sono stato il primo a dire che e ovvio che non lo cucina lui.... ma se la ricetta l' ha creata e l' ha insegnata ai cuochi che lavorano nel suo ristornate supervisionando il lavoro svolto, si presume che i cuochi scelti da Ramsay fanno uscire piatti identici a quelli che farebbe uscire lui. Non so come dirlo in altre parole.

 

Se volete un piatto cucinato da un grande cuoco, dovete essere invitati a cena a casa loro. :D

 

Quindi stiamo semplicemente dicendo che: se io domani mi sveglio e invento un favolosissimo piatto che nessun altro ha mai cucinato prima, che risulta essere una prelibatezza incredibile e che si diffonde in breve in tutto il mondo, anche se lo cucina un tailandese alla perfezione, esattamente come l'ho creato io, lo può far pagare lo stesso 500€ solo perché è fatto rigorosamente come l'ho fatto io?

No, se io cucino un piatto di un famosissimo cuoco e non mi ha insegnato lui alcuni "trucchi"... non sarà mai uguale,

 

Tra l'altro vorrei sottolineare che è un discorso che sostengo ma non condivido, perché in OGNI caso, un piatto, che me lo prepari un cinese o che me lo prepari Gordon, se c'ha messo 10€ di ingredienti e 5€ di "tempo" per cucinarlo, nessuno dei due me lo potrà far pagare 200€... ma vabbé, questi sono punti di vista un po' estremisti... (come mio solito)

Esempio: Se andavo al ristorante e c' era lui che cucinava, non pagavo 400euro pagavo sempre 200.

 

Come ho scritto prima, i prezzi sono giusti perchè le materie prime che si usano sono di prima scelta e si paga anche il servizio (per servizio intendo i camerieri che ti versano da bere appena fai un sorso, ecc, ecc. l' accoglenza, il riserbo, il locale, ecc.)

Modificato da EOS Beppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bin, comprendo ma non condivido.

Possono anche imboccarmi, ma io una cifra come quella che hai detto qualche post fa (che tra l'altro dopo una delle risposte è stata "con quella cifra ci mangiavo 10 volte) non la spenderei MAI. Che sia la prima qualità, che ci sia l'oro non piatto, è quasi una questione di principio per me. Ognuno ha le sue fisime ;)

 

Buona continuazione :)

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bin, comprendo ma non condivido.

Possono anche imboccarmi, ma io una cifra come quella che hai detto qualche post fa (che tra l'altro dopo una delle risposte è stata "con quella cifra ci mangiavo 10 volte) non la spenderei MAI. Che sia la prima qualità, che ci sia l'oro non piatto, è quasi una questione di principio per me. Ognuno ha le sue fisime ;)

 

Buona continuazione :)

 

 

Siamo d'accordo che non se li vale tutti quei soldi eh! Però viste le logiche di mercato un prezzo simile è giustificabilissimo. Poi non ci metterei piede neanche io lì dentro, sono sicuro che un pranzo in agriturismo da 30 euro mi soddisferebbe moooooolto di più :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bin, comprendo ma non condivido.

Possono anche imboccarmi, ma io una cifra come quella che hai detto qualche post fa (che tra l'altro dopo una delle risposte è stata "con quella cifra ci mangiavo 10 volte) non la spenderei MAI. Che sia la prima qualità, che ci sia l'oro non piatto, è quasi una questione di principio per me. Ognuno ha le sue fisime ;)

 

Buona continuazione :)

Ma posso dirti la stessa cosa per quanto riguarda i vestiti di marca... "tamarrare" la macchina... un quadro raro... un vinile... una vacanza...

 

Siccome siamo in un topic di culinaria... :teach:

 

Comunque per la cronaca, io mangio tutto e da per tutto.... dai ristornati di lusso, fino a paninari dove vedi le blatte grosse quante un pollice (non scherzo). Questo non vuol dire che si mangia meglio da uno e l' altro fa schifo... sono "cose" diverse. Pensa che in un ristornate di lusssso con 4 s all' estero, ho "mangiato" una pasta condita con il ketchup (ho fatto portare indietro il piatto al cameriere incazzandomi perchè sul menù c' era scritto pasta with tomato).

 

Granbrakko, se ti pagano il conto voglio vedere se dici la stessa cosa. :lol:

Bisogna provare/mangiare prima di parlare. Io adoro gli agriturismi, ma là dentro non è che si mangiano piatti "impegnativi".

 

Vabhè, comunque dopo essermi tolto lo sfizio di aver mangiato i piatti di Ramsay, adesso speriamo che avrò l' occasione di andare in un ristorante di Gualtiero Marchesi.

 

Questo piatto mi ha sempre incuriosito....

 

http://img805.imageshack.us/img805/373/drippingpescegualtierom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Granbrakko, se ti pagano il conto voglio vedere se dici la stessa cosa. :lol:

Bisogna provare/mangiare prima di parlare. Io adoro gli agriturismi, ma là dentro non è che si mangiano piatti "impegnativi".

 

Vabhè, comunque dopo essermi tolto lo sfizio di aver mangiato i piatti di Ramsay, adesso speriamo che avrò l' occasione di andare in un ristorante di Gualtiero Marchesi.

 

Questo piatto mi ha sempre incuriosito....

 

http://img805.imageshack.us/img805/373/drippingpescegualtierom.jpg

 

 

Eh diciamo che la fase più impegnativa è la digestione dopo una scorpacciata in agriturismo :mrgreen:

Comunque se mi pagassero il conto un pensierino ce lo farei... :fischio:

 

 

 

Quel piatto deve buona parte della sua fama al sembrare un quadro di Pollock secondo me! Però anche io lo assaggerei volentieri.

Modificato da Granbrakko
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti si chiama dripping di pesce. Non sembra complicato da fare e il gusto... non saprei, comunque a vederlo è uno spettacolo.

 

Sarà una meraviglia per il palato!

Se non sbaglio è liberamente ispirato alla tecnica usata da Pollock per i suoi dipinti.

 

EDIT: non avevo letto questi: :mrgreen:

 

Quel piatto deve buona parte della sua fama al sembrare un quadro di Pollock secondo me! Però anche io lo assaggerei volentieri.

 

 

Si, infatti si chiama dripping di pesce. Non sembra complicato da fare e il gusto... non saprei, comunque a vederlo è uno spettacolo.

Modificato da ilsocio

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'audio al lavoro per cui non posso sentire che dicono... comunque ricercando in internet dicono che gli ingredienti sono:

 

* calamaretti

* vongole

* maionese

* nero di seppia

* prezzemolo

* passata di pomodoro

 

...cioè non è niente di strano, è solo l'aspetto esteriore un pò particolare alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'audio al lavoro per cui non posso sentire che dicono... comunque ricercando in internet dicono che gli ingredienti sono:

 

* calamaretti

* vongole

* maionese

* nero di seppia

* prezzemolo

* passata di pomodoro

 

...cioè non è niente di strano, è solo l'aspetto esteriore un pò particolare alla fine...

 

Occhio alla materia prima che, sicuramente di ultra qualità, farà la differenza.

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IO non capisco cosa intende per maionese un pò blanda... :ph34r:

 

Penso intenda delicata, non troppo cremosa, leggermente più liquida della classica maionese.

Bisognerebbe chiedergli la sua ricetta della maionese!

 

:mrgreen:

Modificato da ilsocio

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornado al discorso precedente,trovo assurdo pensare che un piatto ideato ma cucinato da un'altra persona abbia lo stesso valore se fatto dall'ideatore stesso.

Sai bene che in cucina ci sono mille valori e parametri da tenere in considerazione,anche semplicemente spostare un colerchio su una pentola o decentrare una padella dal fornello fa la differenza in una cottura,e questi dettagli non sono riproducibili su larga scala se a cucinare non è sempre la stessa persona.

Tu dici che sono piatti supervisionati dal grande chef,ma se ha 10 ristoranti ne potrá controllare 1,ammesso che lo faccia,quindi i suoi discepoli/dipendenti non sono supervisionati ma istruiti a dovere per cucinare nel suo stile,e non è affatto la stessa cosa.

Ma ripeto,io non vado a mangiare in un posto dove è pubblicizzato un certo chef e poi cucina un altro.

Esempio lampante,sono andato a mangiare alla pergola a Roma,e lo chef non era un adepto di Heinz Beck ma era Heinz Beck!

Pensi che quel ristorante avrebbe tutte quelle stelle michelin se a cucinarvi fosse un suo bravo scolaretto con tanto di attestato appeso sulla parete?

Beh ti rispondo io,NO.

Il ristorante dove sei andato tu sarà sicuramente un buon ristorante,ma se lo è lo è perchè lo chef di turno è dotato,e non perchè sull'insegna c'è il nome di Ramsay.

Per quanto riguarda il mio curriculum,beh ho solo più di 20 anni di attività nella ristorazione come proprietario di locali di medio/alto livello.

Se ne hai bisogno ti elenco i nomi.

Sembrava capissi di cucina,adesso non ho più questa certezza.

Il tuo discorso mi pare più una giustificazione per il fatto di aver speso una cospicua somma in unristorante commerciale,seppur di buon livello.

Senza offesa è :)

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornado al discorso precedente,trovo assurdo pensare che un piatto ideato ma cucinato da un'altra persona abbia lo stesso valore se fatto dall'ideatore stesso.

Esempio lampante,sono andato a mangiare alla pergola a Roma,e lo chef non era un adepto di Heinz Beck ma era Heinz Beck!

Pensi che quel ristorante avrebbe tutte quelle stelle michelin se a cucinarvi fosse un suo bravo scolaretto con tanto di attestato appeso sulla parete?

E te credi che in cucina c' era solo lui e ti ha cucinato personalmente il tuo piatto?? :lol:

 

Sai bene che in cucina ci sono mille valori e parametri da tenere in considerazione,anche semplicemente spostare un colerchio su una pentola o decentrare una padella dal fornello fa la differenza in una cottura,e questi dettagli non sono riproducibili su larga scala se a cucinare non è sempre la stessa persona.

Infatti non si nasce imparati. Magari esiste chi ti insegna....

 

Tu dici che sono piatti supervisionati dal grande chef,ma se ha 10 ristoranti ne potrá controllare 1,ammesso che lo faccia,

Forse ho scritto male, ma ho detto: "prima di avviare un ristorante, ha supervisionato i piatti fatti dai suoi dipendenti...." Non vuol dire che è li a lavorare. :whew:

 

quindi i suoi discepoli/dipendenti non sono supervisionati ma istruiti a dovere per cucinare nel suo stile,e non è affatto la stessa cosa.

Vabhè la storia che è li a supervisionare in quel momento i piatti l' hai inventata te.... comuqnue se sono istruiti alla perfezione, si presume che il piatto è identico a come l' avrebbe fatto uscire lui.

 

Ma ripeto,io non vado a mangiare in un posto dove è pubblicizzato un certo chef e poi cucina un altro.

Io invece vado dove si mangia bene. Poi se sei convinto che se vai in un ristorante e lo chef famoso è di turno.... non ci scommetterei molto che il piatto l' ha cucinato lui.

 

Beh ti rispondo io,NO.

 

Il ristorante dove sei andato tu sarà sicuramente un buon ristorante,ma se lo è lo è perchè lo chef di turno è dotato,e non perchè sull'insegna c'è il nome di Ramsay.

Magari perchè lo chef di turno oltre a essere dotato è stato anche "addestrato" a dovere, no vero?!?!

 

Per quanto riguarda il mio curriculum,beh ho solo più di 20 anni di attività nella ristorazione come proprietario di locali di medio/alto livello.

Se ne hai bisogno ti elenco i nomi.

Magari ho anche lavorato in uno dei tuoi ristornati... :lol:

Comuqnue fare il proprietario non è esattamente la stessa cosa di lavorare in una cucina.....

 

Sembrava capissi di cucina,adesso non ho più questa certezza.

Il tuo discorso mi pare più una giustificazione per il fatto di aver speso una cospicua somma in unristorante commerciale,seppur di buon livello.

Senza offesa è :)

 

E allora spero di continuare a non capirne niente di cucina. :lol:

Il mio discorso è che ho mangiato un piatto di un grande chef. Semplice da capire, no?? :ph34r:

Quello che ho speso era il giusto, che era un ristornate commerciale lo dici te... sai almeno in quale sono andato per dire che era un ristorante commerciale??

 

Penso intenda delicata, non troppo cremosa, leggermente più liquida della classica maionese.

Bisognerebbe chiedergli la sua ricetta della maionese!

 

:mrgreen:

Ho parlato ieri con un mio amico e mi ha detto che dipende dall' olio...

 

Comuqnue fare la maionese a mano è vermante uno "sbattone", in tutti i sensi. Mi ricordo ancora la prma volta...... :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso è che ho mangiato un piatto di un grande chef. Semplice da capire, no?? :ph34r:

Quello che ho speso era il giusto, che era un ristornate commerciale lo dici te... sai almeno in quale sono andato per dire che era un ristorante commerciale??

Il discorso invece è che hai mangiato NEL RISTORANTE di un grande chef,ancora più semplice da capire,vero?

Il Ristorante lo ritengo commerciale perchè fa parte di una grande catena e perchè nella cucina non c'è ombra della presenza dello chef di riferimento sull'insegna.

Nel ristorante dove sono andato io,lo chef era dietro i fornelli,e non a 20 km a grattarsi la testa mentre i discepoli facevano le sue veci.

 

 

Esempio lampante:se fosse semplice come dici tu,se si organizza una serata a tema con uno chef di un certo tipo e livello,secondo te è normale che tale chef mandi uno dei suoi migliori studenti?

Dai non scherziamo.

Comunque è chiaro che la pensiamo diversamente e che tu preferisci mangiare in un certo modo,sicuramente diverso dal mio.

Quindi se mi dici dove lavori,beh eviterò di venirci :D

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ho mangiato in un ristorante di un grande chef lo sto dicendo dall' inizio. :lol:

 

Ma vedi che ti inventi le cose, il ristornate dove sono andato non fa parte di nessuna catena e non porta il suo nome. Tanto meno non c' è nessun insegna con scritto G. Ramsay.

 

Allora sei fermamente convinto che in cucina c è una persona?? Che cucina per tutti??

Ho qualche dubbio che hai gestito dei locali... e se li hai gestiti, chi sa che fine hanno fatto. :lol:

 

Esempio lampante:se fosse semplice come dici tu,se si organizza una serata a tema con uno chef di un certo tipo e livello,secondo te è normale che tale chef mandi uno dei suoi migliori studenti?

Dai non scherziamo.

Questa è un altra uscita come quella della pittura e della musica.... :acc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...