Vai al contenuto

Inizio a pensare seriamente a riprendermi il caro vecchio Linux


Messaggi raccomandati

Ebbene sì, io che ho sempre difeso a spada tratta Apple inizio a pensare seriamente di passare al "lato semi-scuro" ossia Linux Va bene che l'iMac lo ho torturato per bene riempiendolo di file e facendolo stare acceso per interi mesi, però onestamente mi scoccia pensare che il PC precedente con su Linux non mi aveva MAI dato problemi nemmeno quando sentivo le ventole a palla 24 ore su 24. Adesso dopo 3 anni di OS X il mio desktop mi sta dando problemi sia di HD che di lettore DVD e questo mi fa leggermente arrabbiare

Dovrei riuscire a mettere le mani su di un PC con HW simile a quello del mio iMac. La decisione purtroppo non è così semplice visto che oramai sono abituato alle comodità di OS X e riprendere tutto d'accapo non sarà facile o "bello". Funzioni come Exposè o lo stesso Magic Mouse mi sa che me le sognerò però, cavolo, per esperienza mi viene da dire che avrò meno problemi sulla lunga distanza...

Sono troppo drastico? Sarà la rabbia forse del momento? OS X come OS lo ADORO, ti sa coccolare per benino però strano ma vero negli ultimi mesi mi ha dato problemi non di poco conto che non ho mai avuto con Linux

Poi ci sarà la decisione della distro, un tempo usavo Ubuntu e spero che la sua bontà e le sue risorse di programmi disponibili e installabili in 30 secondi (compresi quelli non Open Source) siano rimaste le stesse Mi chiedo anche a che punto siano messi i diver per le GPU Ati e NVIDIA o come si sia risolta la gara al clone degli effetti di OS X.

 

Voi che dite?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì, io che ho sempre difeso a spada tratta Apple inizio a pensare seriamente di passare al "lato semi-scuro" ossia Linux Va bene che l'iMac lo ho torturato per bene riempiendolo di file e facendolo stare acceso per interi mesi, però onestamente mi scoccia pensare che il PC precedente con su Linux non mi aveva MAI dato problemi nemmeno quando sentivo le ventole a palla 24 ore su 24. Adesso dopo 3 anni di OS X il mio desktop mi sta dando problemi sia di HD che di lettore DVD e questo mi fa leggermente arrabbiare

Dovrei riuscire a mettere le mani su di un PC con HW simile a quello del mio iMac. La decisione purtroppo non è così semplice visto che oramai sono abituato alle comodità di OS X e riprendere tutto d'accapo non sarà facile o "bello". Funzioni come Exposè o lo stesso Magic Mouse mi sa che me le sognerò però, cavolo, per esperienza mi viene da dire che avrò meno problemi sulla lunga distanza...

Sono troppo drastico? Sarà la rabbia forse del momento? OS X come OS lo ADORO, ti sa coccolare per benino però strano ma vero negli ultimi mesi mi ha dato problemi non di poco conto che non ho mai avuto con Linux

Poi ci sarà la decisione della distro, un tempo usavo Ubuntu e spero che la sua bontà e le sue risorse di programmi disponibili e installabili in 30 secondi (compresi quelli non Open Source) siano rimaste le stesse Mi chiedo anche a che punto siano messi i diver per le GPU Ati e NVIDIA o come si sia risolta la gara al clone degli effetti di OS X.

 

Voi che dite?

 

Una sola cosa al giorno d'oggi sarebbe più serio ormai farsi o montarsi il proprio pc perchè credo che alla fine tutte le case prodrutrici fanno man bassa con certi elementi tipo l'alimentatore con voltaggio inadeguato per citarne una.

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo anche a che punto siano messi i diver per le GPU Ati e NVIDIA o come si sia risolta la gara al clone degli effetti di OS X.

Per esperienza personale ti dico che i driver di NVidia funzionano bene su Linux, in particolare Ubuntu riconosce la scheda e ti chiede se vuoi installare i driver proprietari; un paio di click e scarica e installa tutto.

Per quanto riguarda ATI non ho esperienze dirette, un mio amico mi diceva che hanno un installazione piu' ostica e bisogna rinstallarli a ogni cambio di kernel (non era una cima di GNU/Linux ma non ho altre info).

Entrando nel particolare, io uso Ubuntu 10.10; qualche tempo fa ho installato la 11.04 ma e' più instabile, nello specifico il flashplayer funziona da schifo. Con Maverick non ho alcun problema, se avevi lasciato da 9.XX o prima penso che ne resterai positivamente colpito.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica Compiz ormai e' abbastanza solido, effetti grafici tipo Exposè non sono abilitati di default ma basta installare il manager e puoi fare quello che vuoi.

Diversamente Magic Mouse e' solo un sogno per noi.

 

Welcome Back.

Max Power

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che dite?

compra un mac nuovo...

tanto lo devi comunque cambiare l'hardware, da quel che dici.

 

oppure, tanto ha qualche annetto, apri il tuo e cambia i pezzi che ti danno problemi.

 

osx o non osx, apple o non apple, i pezzi si logorano comunque.

 

 

se ti piace tanto osx vai incontro a grossi rischi, magari torni a linux, poi ti rendi conto che non era solo una questione di qualche feature o chiccerie varie, e a quel punto avrai gia' speso i tuoi soldi per altra roba, sulla quale cercherai di reinstallare una copia di osx, solo che ti dara' problemi perche' non e' un mac... e allora tutto sara' un degenero, inizierai a fare post di reclamo contro apple e contro il mondo, l'universo per come lo conosci cessera' di esistere e l'umanita' finira' nel caos...

 

paga attenzione a quel che fai.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un mac nuovo...

tanto lo devi comunque cambiare l'hardware, da quel che dici.

 

oppure, tanto ha qualche annetto, apri il tuo e cambia i pezzi che ti danno problemi.

 

osx o non osx, apple o non apple, i pezzi si logorano comunque.

 

 

se ti piace tanto osx vai incontro a grossi rischi, magari torni a linux, poi ti rendi conto che non era solo una questione di qualche feature o chiccerie varie, e a quel punto avrai gia' speso i tuoi soldi per altra roba, sulla quale cercherai di reinstallare una copia di osx, solo che ti dara' problemi perche' non e' un mac... e allora tutto sara' un degenero, inizierai a fare post di reclamo contro apple e contro il mondo, l'universo per come lo conosci cessera' di esistere e l'umanita' finira' nel caos...

 

paga attenzione a quel che fai.

E' possibile installare OSX anche su macchine non-Mac? :ph34r: Modificato da alex91
Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile vedere un film o giocare a giochi senza averli comprati??? :shock:

 

si', e' possibile.

e' legale?

NO, non e' legale.

inoltre non e' sicuro, fa schifo, non funziona bene, mi viene la pelle d'oca al solo pensarci :D

Beh l'esempio dei film o giochi pirati,in questo caso,non e' proprio calzante....e mi spiego meglio.

Posso comprare una copia originale di osx ed installarla su un pc assemblato i cui componenti sono i medesimi montati sugli attuali sistemi Apple?La risposta e' pare di si,non ne discuto la funzionalita',ma come hai detto giustamente tu e' illegale.

Permettetemi di lanciare una provocazione,non per invitare qualcuno a commettere atti di pirateria,ma per riflettere un po' sui contratti di licenza che vengono stipulati dalle grandi software house o dalle major con gli utenti.

Se un utente compra una copia originale di Win puo' installarlo su un pc assemblato ed e' legale,viceversa se volesse installare una copia originale di osx su un assemblato che ,ripeto, presenta gli stessi componenti di prodotti Apple e' illegale.Francamente trovo assurdo questo legame imposto tra hardware generico e software proprietario,semplicemente perche' attualmente prodotti come macbook o imac sono a tutti gli effetti dei pc(di ottima fattura)con un os unix like.Mi chiedo dove sia il reato nel pagare un software ed installarlo su un pc assemblato o se questo divieto non sia semplicemente l'ennesima restrizione della liberta' dell'utente pagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un mac nuovo...

tanto lo devi comunque cambiare l'hardware, da quel che dici.

 

oppure, tanto ha qualche annetto, apri il tuo e cambia i pezzi che ti danno problemi.

 

osx o non osx, apple o non apple, i pezzi si logorano comunque.

Avere i soldi lo avrei già fatto XD 1000 e passa € per me sono una cifra quasi irraggiungibile visto che al momento non lavoro e che con i risparmi che avevo mi sono preso la moto :)

Quello che dici tu di cambiare da solo i componenti per me è improponibile in quanto per cambiare l'HD devo necessariamente smontare tutto lo schermo e lì se toppi altro che 100€.......

In ogni caso ho provato sia Unbuntu che Mint e ho avuto diversi problemi con l'uso del secondo monitor :( Così ho fregato il PC con windows 7 di mio padre e adesso sto usando questo. Per il momento va più che bene. Unica noia è Thunderbird che non mi piace proprio :( e Twitter per il quale non trovo alcun programma semplice come lo era quello ufficiale (che è scomparso) o echfon (quello per Mac)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso ho provato sia Unbuntu che Mint e ho avuto diversi problemi con l'uso del secondo monitor :(

Per caso hai una scheda Nvidia con i driver originali? Perche' nel caso dovrei avere in giro un paio di appunti su come settarli... niente di che, pero' mi sembra che utilizzare nvidia-settings non sia proprio immediato

Se un utente compra una copia originale di Win puo' installarlo su un pc assemblato ed e' legale,viceversa se volesse installare una copia originale di osx su un assemblato che ,ripeto, presenta gli stessi componenti di prodotti Apple e' illegale.Francamente trovo assurdo questo legame imposto tra hardware generico e software proprietario,semplicemente perche' attualmente prodotti come macbook o imac sono a tutti gli effetti dei pc(di ottima fattura)con un os unix like.Mi chiedo dove sia il reato nel pagare un software ed installarlo su un pc assemblato o se questo divieto non sia semplicemente l'ennesima restrizione della liberta' dell'utente pagante.

Premetto che io sono un filo-open source e unixaro di vecchia data; però, sinceramente, non ci vedo nulla di male nelle scelte di licenza di Apple e compagnia. Quando si acquista un prodotto, sia esso un software o un cellulare ecc..., si accettano delle condizioni; se queste condizioni non ci stanno bene basta rivolgersi ad altri (accade lo stesso per la XBox: un pc a tutti gli effetti che resta comunque "chiuso"). Attualmente vivo come molto limitante il mio iPhone (un regalo di qualche anno fa) ma invece di darmi a pratiche occulte come il jailbreak penso piuttosto a procurarmi uno smartphone con Android (si passa dalla padella alla brace, ma reputo la brace piu' consona alle mie esigenze).

Questo per dire che ovunque ci sono dei limiti, ma a noi e' data comunque la possibilità di scegliere.

Max Power

Modificato da Max Power

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso hai una scheda Nvidia con i driver originali? Perche' nel caso dovrei avere in giro un paio di appunti su come settarli... niente di che, pero' mi sembra che utilizzare nvidia-settings non sia proprio immediato

Sì, la scheda video è una Nvidia e l'ho provata sia con i driver ufficiali che con quelli open source solo che con entrambi non sono riuscito a fare niente :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso hai una scheda Nvidia con i driver originali? Perche' nel caso dovrei avere in giro un paio di appunti su come settarli... niente di che, pero' mi sembra che utilizzare nvidia-settings non sia proprio immediato

 

Premetto che io sono un filo-open source e unixaro di vecchia data; però, sinceramente, non ci vedo nulla di male nelle scelte di licenza di Apple e compagnia. Quando si acquista un prodotto, sia esso un software o un cellulare ecc..., si accettano delle condizioni; se queste condizioni non ci stanno bene basta rivolgersi ad altri (accade lo stesso per la XBox: un pc a tutti gli effetti che resta comunque "chiuso"). Attualmente vivo come molto limitante il mio iPhone (un regalo di qualche anno fa) ma invece di darmi a pratiche occulte come il jailbreak penso piuttosto a procurarmi uno smartphone con Android (si passa dalla padella alla brace, ma reputo la brace piu' consona alle mie esigenze).

Questo per dire che ovunque ci sono dei limiti, ma a noi e' data comunque la possibilità di scegliere.

Max Power

Ovvio che quando si acquista un prodotto se ne accettano le condizioni contrattuali,non si ha mica la possibilita' di accettarne una parte o solo quelle che ci piacciono o con cui concordiamo.Se non siamo d'accordo basta non comprarlo e rivolgerci alla concorrenza,tanto come tu stesso dici,si passa dalla padella alla brace e vissero tutti utenti e scontenti.Non pretendo mica di inserire win sulla xbox o forzare la lettura dei giochi pirata o effettuare un jailbreake...cioe' non chiedo di violare un sistema chiuso,ma se pago una licenza di osx dovrei essere libero di installarlo su un pc con le medesime caratteristiche dei prodotti Apple,senza essere costretto a pagare il triplo per una macchina identica ma con una mela morsicata sul case.Questa restrizione aveva un senso quando esistevano i power pc (dal quale scrivo) o lo ha sugli iphone,cioe' su macchine nate per far girare osx o ios,ma finche' si useranno piattaforme Intel,schede video Ati o Nvidia come tutti la riterro' una restrizione della nostra liberta' di utenti paganti.

Ps:se Apple eliminasse questa restrizione sull'os,osx se la giocherebbe alla grande con win 7 sul primato della diffusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Apple è una scelta per preservare anche la stabilità del sistema operativo, alcuni problemi sorgono per l' incompatibilità dell' hardware o per via dei driver non buoni, restringendo di molto la scelta di componenti si può testare ed ottimizzare meglio il tutto.

 

 

 

PS: non è vero che un computer Apple è identico al 100% ad un pc qualsiasi, se non sbaglio tutte le loro macchine adottano l' EFI invece del bios, il passaggio doveva avvenire pure nel campo pc in generale ma non c' è ancora stato

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro i computer appel non sempre hanno componenti "uguali" ad altri pc. basti pensare alla motherboard del vecchio "lampadone"... aveva un design unico anche quella oltre al monitor attaccato al braccio.

gli iMac di adesso hanno anche un design piu' "normale" e comune (dopo che gli altri hanno copiato), ma rimane comunque presenta soluzioni interne "differenti".

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Apple è una scelta per preservare anche la stabilità del sistema operativo, alcuni problemi sorgono per l' incompatibilità dell' hardware o per via dei driver non buoni, restringendo di molto la scelta di componenti si può testare ed ottimizzare meglio il tutto.

 

 

 

PS: non è vero che un computer Apple è identico al 100% ad un pc qualsiasi, se non sbaglio tutte le loro macchine adottano l' EFI invece del bios, il passaggio doveva avvenire pure nel campo pc in generale ma non c' è ancora stato

 

Non critico la scelta di alcuni componenti hardware piuttosto che altri,ben venga la ricerca dell'ottimizzazione del os su determinate configurazioni.Vero che l' efi non e' il bios,ma non comunque non parliamo di hardware.Se attualmente i macbook o gli imac non sono dei pc al 100%,lo sono al 99%,e mi riferisco sempre alla parte fisica perche' e' pressoché nulla la differenza tra un personal computer Mac e uno IBM compatibile x86.

 

tra l'altro i computer appel non sempre hanno componenti "uguali" ad altri pc. basti pensare alla motherboard del vecchio "lampadone"... aveva un design unico anche quella oltre al monitor attaccato al braccio.

gli iMac di adesso hanno anche un design piu' "normale" e comune (dopo che gli altri hanno copiato), ma rimane comunque presenta soluzioni interne "differenti".

Concordo che non e' sempre stato cosi,infatti ho detto che finche' Apple usava sistemi basati su power pc ed il so era progettato per girare su quella macchina per preservarne la stabilita' e migliorare le prestazioni non avrei trovato nulla in contrario,come non pretendo di poter installare android su iphone o ipad,perche' l'iphone e l'ipad hanno un hardware ed un software che si "sposano" perfettamente un po' come i power pc.Apple non nega di usare sistemi basati su architettura x86,e non capisco perche' dovrebbero farlo altri per lei,solo inserisce dei sistemi di protezione software per impedire l'installazione del suo os su altri pc oltre che per preservare la stabilita' del sistema anche per speculare sui suoi prodotti.Sul design niente da dire se i prodotti della mela sono all'avanguardia e vengono poi copiati da tutti e sono di ottima qualita',non ho fatto riferimenti alla forma ma alla sostanza della questione,la mia non e' una crociata contro Apple o i suoi prodotti,ma solo una critica a certe limitazioni che vengono paventate come nell'interesse dell'utente e allo stesso tempo creano forti speculazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non nega di usare sistemi basati su architettura x86,e non capisco perche' dovrebbero farlo altri per lei,solo inserisce dei sistemi di protezione software per impedire l'installazione del suo os su altri pc oltre che per preservare la stabilita' del sistema anche per speculare sui suoi prodotti.Sul design niente da dire se i prodotti della mela sono all'avanguardia e vengono poi copiati da tutti e sono di ottima qualita',non ho fatto riferimenti alla forma ma alla sostanza della questione,la mia non e' una crociata contro Apple o i suoi prodotti,ma solo una critica a certe limitazioni che vengono paventate come nell'interesse dell'utente e allo stesso tempo creano forti speculazioni.

non e' una questione di design estetico. e non e' nemmeno una questione di intel o ibm.

 

http://regmedia.co.uk/2009/03/04/imac_teardown_motherboard.jpg

 

potranno essere anche uguali le marche dei prodotti o le sigle utilizzate, ma il modo di costruire una cosa influisce sicuramente anche poi sul suo funzionamento.

progettare e assemblare una scheda madre del genere di cui sopra e' di sicuro diverso che comperare i pezzi su ebay e costruirsi un armadio nella propria camera.

l'altro giorno da un mio amico, lui super computer hand-made, ventoloni, processore ultima generazione, tutti componenti high-quality di ultima generazione... per copiare dei file su disco usb mentre scaricava dal mulo ci ha impiegato una vita e mezzo (dando la colpa al mio hard disk fat32). io, col mio x86 core 2 duo vecchiotto e assemblato da apple ci ho impiegato un terzo del tempo.

 

io ho smesso di occuparmi di hardware parecchi anni fa, non me ne intendo tanto, ma un pc puo' anche avere la stessa componentistica di un mac, di sicuro anche migliore, ok, ne sono felice... ma com'e' che le prestazioni che vedo in giro coi miei occhi sono imbarazzanti rispetto al mio "sopravvalutato" imac?

 

detto questo, per restare un po' In Topic, io mio consiglio e' di non tornare indietro :) anche perche' gia' solo al primo passo mi sembra che Devoti abbia gia' avuto i suoi intoppi e che ora deve cercare le guide per capire come far funzionare il driver che non riconosce l'hardware... strano, mi dicevano che ormai linux riconosceva al volo tutto quanto e che non c'erano piu' i problemi di 10 anni fa. non capisco come questo sia possibile.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' una questione di design estetico. e non e' nemmeno una questione di intel o ibm.

 

http://regmedia.co.uk/2009/03/04/imac_teardown_motherboard.jpg

 

potranno essere anche uguali le marche dei prodotti o le sigle utilizzate, ma il modo di costruire una cosa influisce sicuramente anche poi sul suo funzionamento.

progettare e assemblare una scheda madre del genere di cui sopra e' di sicuro diverso che comperare i pezzi su ebay e costruirsi un armadio nella propria camera.

l'altro giorno da un mio amico, lui super computer hand-made, ventoloni, processore ultima generazione, tutti componenti high-quality di ultima generazione... per copiare dei file su disco usb mentre scaricava dal mulo ci ha impiegato una vita e mezzo (dando la colpa al mio hard disk fat32). io, col mio x86 core 2 duo vecchiotto e assemblato da apple ci ho impiegato un terzo del tempo.

 

io ho smesso di occuparmi di hardware parecchi anni fa, non me ne intendo tanto, ma un pc puo' anche avere la stessa componentistica di un mac, di sicuro anche migliore, ok, ne sono felice... ma com'e' che le prestazioni che vedo in giro coi miei occhi sono imbarazzanti rispetto al mio "sopravvalutato" imac?

 

detto questo, per restare un po' In Topic, io mio consiglio e' di non tornare indietro :) anche perche' gia' solo al primo passo mi sembra che Devoti abbia gia' avuto i suoi intoppi e che ora deve cercare le guide per capire come far funzionare il driver che non riconosce l'hardware... strano, mi dicevano che ormai linux riconosceva al volo tutto quanto e che non c'erano piu' i problemi di 10 anni fa. non capisco come questo sia possibile.

Ocio che non è che se una scheda madre ha una forma diversa allora è speciale e quindi costa di più ;) . I componenti interni sono praticamente gli stessi ;)

Ti ricordo poi che è normale che le prestazioni possano essere diverse in quando il software dei Mac è scritto apposta per il suo hardware e quindi lo sfrutta molto di più rispetto a un OS Windows.

Per la questione Linux i driver per la mia GPU ci sono eccome, solo che non capisco come impostare il doppio monitor in quanto, non so perchè, ma non mi fa cambiare la scelta dello schermo principale :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' una questione di design estetico. e non e' nemmeno una questione di intel o ibm.

 

http://regmedia.co.uk/2009/03/04/imac_teardown_motherboard.jpg

 

potranno essere anche uguali le marche dei prodotti o le sigle utilizzate, ma il modo di costruire una cosa influisce sicuramente anche poi sul suo funzionamento.

progettare e assemblare una scheda madre del genere di cui sopra e' di sicuro diverso che comperare i pezzi su ebay e costruirsi un armadio nella propria camera.

 

1)Ovvio perche' hai messo una foto di un imac,che per ragioni di design ha imposto ai progettisti di inserire i vari componenti in un case che ha le dimensioni di un monitor lcd.Sicuramente il risultato e' eccellente ed ancora una volta la forma non cambia la sostanza...che processore monta?Quale scheda video?

 

l'altro giorno da un mio amico, lui super computer hand-made, ventoloni, processore ultima generazione, tutti componenti high-quality di ultima generazione... per copiare dei file su disco usb mentre scaricava dal mulo ci ha impiegato una vita e mezzo (dando la colpa al mio hard disk fat32). io, col mio x86 core 2 duo vecchiotto e assemblato da apple ci ho impiegato un terzo del tempo.

 

2)La versione USB 2.0 raggiunge un massimo di 60 Mbyte per secondo (480 Mbits/s),quindi non credo sia tanto un problema di file system o di avere 8,4 o 2 core,ma da come il so gestisce il trasferimento dei dati con il programma interno e qui sui programmatori Microsoft ci sarebbe tanto da dire.Comunque basterebbe installare su win un programmino free tipo teracopy per vedere un incremento dei prestazioni ne trasferimento dei file

 

io ho smesso di occuparmi di hardware parecchi anni fa, non me ne intendo tanto, ma un pc puo' anche avere la stessa componentistica di un mac, di sicuro anche migliore, ok, ne sono felice... ma com'e' che le prestazioni che vedo in giro coi miei occhi sono imbarazzanti rispetto al mio "sopravvalutato" imac?

 

3)Il tuo imac non e' sopravvalutato,personalmente lo ritengo un gioiellino,sintetizzando, bello ma costoso.Se uno sceglie di comprare una macchina con un processore non ultraveloce ma dal design accattivante e ricercato,fa bene,non lo giudico mica male,fa semplicemente una valutazione come chi sceglie una automobile piu' bella rispetto ad una che consuma meno....Sulle prestazioni se a parita' di componenti i due sistemi offrono prestazioni differenti e' merito o demerito dei due so

 

detto questo, per restare un po' In Topic, io mio consiglio e' di non tornare indietro :) anche perche' gia' solo al primo passo mi sembra che Devoti abbia gia' avuto i suoi intoppi e che ora deve cercare le guide per capire come far funzionare il driver che non riconosce l'hardware... strano, mi dicevano che ormai linux riconosceva al volo tutto quanto e che non c'erano piu' i problemi di 10 anni fa. non capisco come questo sia possibile.

 

4)Tornando al Topic,mi pare di capire che non c'e' la possibilita' di spendere per un mac,anche se un buon usato puo' sempre capitare...

qualche intoppo nel riconoscere alcune periferiche le varie distribuzioni lo hanno,ma rispetto a 10 anni fa la situazione e' molto migliorata e se uno non ha esigenze particolari e non vuole spendere soldi per un os,distro come ubuntu o mint sono un'ottima alternativa soprattutto alla pirateria..

Link al commento
Condividi su altri siti

4)Tornando al Topic,mi pare di capire che non c'e' la possibilita' di spendere per un mac,anche se un buon usato puo' sempre capitare...

qualche intoppo nel riconoscere alcune periferiche le varie distribuzioni lo hanno,ma rispetto a 10 anni fa la situazione e' molto migliorata e se uno non ha esigenze particolari e non vuole spendere soldi per un os,distro come ubuntu o mint sono un'ottima alternativa soprattutto alla pirateria..

Guarda, se non fosse stato per il discorso del doppio monitor io avrei tenuto con piacere Ubuntu o Mint. Purtroppo sono 4 anni che uso tale configurazione e non cambierei manco morto :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che non è che se una scheda madre ha una forma diversa allora è speciale e quindi costa di più ;) . I componenti interni sono praticamente gli stessi ;)

1)Ovvio perche' hai messo una foto di un imac,che per ragioni di design ha imposto ai progettisti di inserire i vari componenti in un case che ha le dimensioni di un monitor lcd.Sicuramente il risultato e' eccellente ed ancora una volta la forma non cambia la sostanza...che processore monta?Quale scheda video?

 

non sono d'accordo. soprattutto in ambito motherboard, io credo che il "design" influisca sulle sue prestazioni. tutti quei collegamenti, saldature, componenti, non sono disposti a caso o tanto per farceli stare, hanno dietro uno studio ben preciso che cerca di ottimizzare le prestazioni ed evitare colli di bottiglia nei vari passaggi di bit da un punto all'altro. prendere una scheda rettangolare e farla rotonda non e' una cosa che si fa tanto per farla entrare in una padella. farla con una forma come quella che ho messo non lo si fa tanto per metterla dietro ad un monitor... oltre a questo la si deve anche far funzionare in modo egregio, evitare che il monitor bruci i chip, che il lettore dvd scaldi l'ambiente, che il processore scaldi il monitor, ed in tutto questo la velocita' deve essere costante e ottimale.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo. soprattutto in ambito motherboard, io credo che il "design" influisca sulle sue prestazioni. tutti quei collegamenti, saldature, componenti, non sono disposti a caso o tanto per farceli stare, hanno dietro uno studio ben preciso che cerca di ottimizzare le prestazioni ed evitare colli di bottiglia nei vari passaggi di bit da un punto all'altro. prendere una scheda rettangolare e farla rotonda non e' una cosa che si fa tanto per farla entrare in una padella. farla con una forma come quella che ho messo non lo si fa tanto per metterla dietro ad un monitor... oltre a questo la si deve anche far funzionare in modo egregio, evitare che il monitor bruci i chip, che il lettore dvd scaldi l'ambiente, che il processore scaldi il monitor, ed in tutto questo la velocita' deve essere costante e ottimale.

Ma per favore! Il design non centra niente con le prestazioni, se no tutti le farebbero così..... Ci sarà ovviamente una disposizione diversa e studiata per farci stare tutto quello che serve ma non è che se fai una scheda rotonda questa ti renda di più di una quadrata ;) Sono scelte dettate dalla forma del case in cui la vai a mettere. Se no ti pare a te che tornavano alle schede quadrate anche sugli altri PC? Anche il discordo del "non far scaldare tutto" per me non regge e i portatili ne sono la prova visto che molto volgarmente anche loro sono degli "All in One".

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo. soprattutto in ambito motherboard, io credo che il "design" influisca sulle sue prestazioni. tutti quei collegamenti, saldature, componenti, non sono disposti a caso o tanto per farceli stare, hanno dietro uno studio ben preciso che cerca di ottimizzare le prestazioni ed evitare colli di bottiglia nei vari passaggi di bit da un punto all'altro. prendere una scheda rettangolare e farla rotonda non e' una cosa che si fa tanto per farla entrare in una padella. farla con una forma come quella che ho messo non lo si fa tanto per metterla dietro ad un monitor... oltre a questo la si deve anche far funzionare in modo egregio, evitare che il monitor bruci i chip, che il lettore dvd scaldi l'ambiente, che il processore scaldi il monitor, ed in tutto questo la velocita' deve essere costante e ottimale.

I colli di bottiglia dipendono dall'hardware o dal software che lo gestisce e l'esempio dell' USB di prima rende bene il concetto...stesso standard hw,os differenti,due risultati diversi.Merito di osx se scambi i dati piu' velocemente.La forma,la posizione o le saldature non influiscono sul trasferimento dei dati,ma mi sembra banale dire che un errato posizionamento di qualche componente possa produrre un surriscaldamento generale con un conseguente decremento delle prestazioni perche' queste considerazioni le fanno tutti i costruttori di pc,a maggior ragione chi si pone come innovatore del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che non è che se una scheda madre ha una forma diversa allora è speciale e quindi costa di più ;) . I componenti interni sono praticamente gli stessi ;)

 

Qui si torna alla discussione dell' altra volta, tu parli di componenti uguali ma non è così :) Già scegliere un condensatore o un altro può cambiare il risultato per via delle sue prestazioni e la sua affidabilità, anni fa Asus passò dei guai perchè si affidò a dei condensatori più scarsi (ma anche più economici) sfornando un prodotto non all' altezza della marca.

 

La versione USB 2.0 raggiunge un massimo di 60 Mbyte per secondo (480 Mbits/s),quindi non credo sia tanto un problema di file system o di avere 8,4 o 2 core,ma da come il so gestisce il trasferimento dei dati con il programma interno e qui sui programmatori Microsoft ci sarebbe tanto da dire.Comunque basterebbe installare su win un programmino free tipo teracopy per vedere un incremento dei prestazioni ne trasferimento dei file

 

I motivi possono essere tanti, tra questi possono esserci pure colli di bottiglia nella progettazione della scheda madre del pc, comunque se c' era eMule aperto questo poteva rubare risorse alla cpu e banda nel trasferimento dati del disco quindi è normale che le operazioni fossero rallentate.

 

non sono d'accordo. soprattutto in ambito motherboard, io credo che il "design" influisca sulle sue prestazioni. tutti quei collegamenti, saldature, componenti, non sono disposti a caso o tanto per farceli stare, hanno dietro uno studio ben preciso che cerca di ottimizzare le prestazioni ed evitare colli di bottiglia nei vari passaggi di bit da un punto all'altro. prendere una scheda rettangolare e farla rotonda non e' una cosa che si fa tanto per farla entrare in una padella. farla con una forma come quella che ho messo non lo si fa tanto per metterla dietro ad un monitor... oltre a questo la si deve anche far funzionare in modo egregio, evitare che il monitor bruci i chip, che il lettore dvd scaldi l'ambiente, che il processore scaldi il monitor, ed in tutto questo la velocita' deve essere costante e ottimale.

 

Il discorso non è del tutto sbagliato anche se la forma non ha incidenza così diretta, in generale si studia la disposizione dei componenti (sia interni che delle porte) in modo da ottimizzare il tutto e la questione non è semplicissima, a seconda di come si dispongono i pezzi si possono avere latenze maggiori o altri problemi (tanto per citare un caso concreto anche se extra pc, hai tempi della PS2 c' erano modifiche che funzionavano solo se i fili usati per delle saldature non erano più lunghi di un certo valore). In base alle varie esigenze, compreso lo spazio a disposizione, si cerca di realizzare un compromesso il più possibile funzionale e performante.

 

Ma per favore! Il design non centra niente con le prestazioni, se no tutti le farebbero così..... Ci sarà ovviamente una disposizione diversa e studiata per farci stare tutto quello che serve ma non è che se fai una scheda rotonda questa ti renda di più di una quadrata ;) Sono scelte dettate dalla forma del case in cui la vai a mettere. Se no ti pare a te che tornavano alle schede quadrate anche sugli altri PC? Anche il discordo del "non far scaldare tutto" per me non regge e i portatili ne sono la prova visto che molto volgarmente anche loro sono degli "All in One".

 

Sul discorso della forma c' è da rispettare degli standard, per i pc ci sono l' atx e le sue varianti quindi non puoi fare come ti pare. Per i portatili ti scordi di una cosa, è vero che sono degli all in one ma è anche vero che lo schermo è "esterno" nel senso che non è a contato con il resto del'l hardware durante il funzionamento, questo non permette di considerare allo stesso modo i 2 mondi.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...