Vai al contenuto

Inizio a pensare seriamente a riprendermi il caro vecchio Linux


Messaggi raccomandati

Appunto, si torna a parlare del discorso dell'altra volta. Provate a vedere come è fatto dentro un Mac, ti accorgi che i componenti sono praticamente gli stessi e quello che è diverso non giustifica il prezzo alzato del doppio. Molto tempo fa hanno aperto gli iPhone e stimato il costo di quello che c'era dentro, ne è uscito che il cellulare stava sulle 200€ quando invece è proposto a 3 volte tanto. Lo stesso succede anche con i Mac ;)

Per il discorso dell'All in One e dei portatili l'esempio per me calza. Il monitor del portatile è a 2 cm dalla macchina, mica chissà quanto lontano. Anche lì devi fare in modo che il calore generato non leda lo schermo e non mi sembra che per farlo chiedano cifre paragonabili. Per di più qui è stato detto che il design della scheda madre permette di aumentare drasticamente le prestazioni......

La favola che quello che c'è dentro ai Mac vale il suo prezzo oramai è da sfatare :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono passato all'Apple store.Vicino ai nuovi mac c'era un cartocino che diceva che sulle loro macchine si poteva installare anche windows 7 senza problemi.Quest'ultima cosa è un vantaggio non indifferente rispetto a un pc ''normale''

Sarebbe bello e giusto anche poter installare osx sui pc che ne presentano le caratteristiche,se solo non fosse illegale. :polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso dell'All in One e dei portatili l'esempio per me calza. Il monitor del portatile è a 2 cm dalla macchina, mica chissà quanto lontano. Anche lì devi fare in modo che il calore generato non leda lo schermo e non mi sembra che per farlo chiedano cifre paragonabili. Per di più qui è stato detto che il design della scheda madre permette di aumentare drasticamente le prestazioni......

La favola che quello che c'è dentro ai Mac vale il suo prezzo oramai è da sfatare :(

no, non ho detto "drasticamente" e non ho nemmeno detto che "e' fatto cosi' per aumentare le prestazioni". ho detto che a cambiare la forma ci devi fare uno studio della madonna per ottenere ALMENO le stesse prestazioni. come m4arco ha confermato, le distanze tra un chip e l'altro, i collegamenti, le porte e tutto il resto deve essere disposto in un certo modo per avere dei certi tempi di risposta. in tutto questo la apple non solo ottiene le stesse prestazioni, ma avendo un so studiato unicamente per quell'hardware le aumenta pure le prestazioni.

e sovrapporre un monitor all'hardware e' diverso dall'affiancarlo.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho detto "drasticamente" e non ho nemmeno detto che "e' fatto cosi' per aumentare le prestazioni". ho detto che a cambiare la forma ci devi fare uno studio della madonna per ottenere ALMENO le stesse prestazioni. come m4arco ha confermato, le distanze tra un chip e l'altro, i collegamenti, le porte e tutto il resto deve essere disposto in un certo modo per avere dei certi tempi di risposta. in tutto questo la apple non solo ottiene le stesse prestazioni, ma avendo un so studiato unicamente per quell'hardware le aumenta pure le prestazioni.

e sovrapporre un monitor all'hardware e' diverso dall'affiancarlo.

Scusa ma guarda che stiamo parlando di circuiti così piccoli che la differenza nel mettere un chip a 1 cm di distanza da un altro rispetto al metterlo a 0.5 cm non si nota. Si parla di tempi nell'ordine del millesimo di secondo se non meno.

La cosa vera è, come dici anche tu, è che essendo OS X scritto appositamente per l'HW in questione allora riesce a spremerlo molto di più di un OS come Windows e questo lo si nota semplicemente installando Windows su di un Mac e facendo il raffronto :) MAI detto e MAI lo dirò che Apple dovrebbe mettersi a fare un OS compatibile con tutto il mondo ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma guarda che stiamo parlando di circuiti così piccoli che la differenza nel mettere un chip a 1 cm di distanza da un altro rispetto al metterlo a 0.5 cm non si nota. Si parla di tempi nell'ordine del millesimo di secondo se non meno.

 

Che studi hai fatto e dove lavori per dire una cosa simile? :)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dicono in qualsiasi corso di informatica di medio livello ;) Cioè, la lontananza tra i due "chip" nei desktop "commerciali/di piccole dimensioni" non è così elevata da portare a miglioramenti significativi/apprezzabili. Si parla di tempi nell'ordine del millesimo di secondo se non meno.

Poi basta parlare con i giornalisti del settore ;) Ti diranno subito quello che ho appena detto :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile vedere un film o giocare a giochi senza averli comprati??? :shock:

 

si', e' possibile.

e' legale?

NO, non e' legale.

inoltre non e' sicuro, fa schifo, non funziona bene, mi viene la pelle d'oca al solo pensarci :D

Ma che davero se possono piratare i film e i giochi :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio qui non si tratta di informatica ma di elettronica, avendo fatto corsi di architettura dei calcolatori e di elettronica (sia analogica che digitale) un' infarinatura penso di averla quindi mi daresti qualche contatto di giornalisti con i quali interagire per chiarire la questione? Altrimenti perchè non li inviti a postare qui e chiarire le idee a tutti? Grazie.

 

 

Ps: la scelta delle piste e dei componenti non riguarda solo le latenze ma anche l' assorbimento elettrico e la dissipazione termica (se hai un componente che scalda molto allora devi mettere un dissipatore attivo o passivo e ti serve lo spazio per piazzarcelo)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio qui non si tratta di informatica ma di elettronica, avendo fatto corsi di architettura dei calcolatori e di elettronica (sia analogica che digitale) un' infarinatura penso di averla quindi mi daresti qualche contatto di giornalisti con i quali interagire per chiarire la questione? Altrimenti perchè non li inviti a postare qui e chiarire le idee a tutti? Grazie.

 

 

Ps: la scelta delle piste e dei componenti non riguarda solo le latenze ma anche l' assorbimento elettrico e la dissipazione termica (se hai un componente che scalda molto allora devi mettere un dissipatore attivo o passivo e ti serve lo spazio per piazzarcelo)

Mah, sono comunque cose che insegnano anche ai corsi di laurea in Ingegneria informatica (ho amici che hanno finito il corso già da tempo). Ocio comunque che non ho detto che la distanza di un componente dall'altro non influisca sulla velocità, solo che nei PC odierni la distanza tra i chip presenti sulle schede madri è così piccola che non ci se ne accorge nemmeno dell'aumento portato ;) Per i redattori sono quelli di HWUpgrade, i nomi/contatti non li posso dare per motivi di privacy. è gente che poi ho conosciuto anche fuori dal loro forum alle varie conferenze sui videogiochi.

Lo so benissimo che la scelta delle piste riguarda anche il calore generato ma non venirmi a dire che in se una scheda madre per i Mac è migliore e più performante di quella dei comuni PC per via della sua forma o del fatto che un componente sia messo in un modo diverso.

Sempre parlando della qualità dei Mac qua qualcuno mi deve spiegare come ha fatto il mio HD a rompersi dopo appena 3 anni di utilizzo costante quando il PC che usavo prima con Linux lo ho fatto lavorare molto di più per 5 anni a pieno regime e non ho avuto MAI problemi! E questo te lo dico uno che era ed è fan apple ma che si è reso conto che non tutto quello che ti dicono è vero. Ripeto, guardati gli articoli di quando aprono i Mac o gli iPod/iPhone/iPad e si accorgono che se la macchina a noi costa 100, a Apple gli costa 30, molto di meno quindi del prezzo a cui è proposto. Poi bisogna capire che fino a quando c'è gente (me compresa) che i soldi glieli da a palate, giustamente i prezzi non li abbassano in quanto sarebbe controproducente

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma guarda che stiamo parlando di circuiti così piccoli che la differenza nel mettere un chip a 1 cm di distanza da un altro rispetto al metterlo a 0.5 cm non si nota. Si parla di tempi nell'ordine del millesimo di secondo se non meno.

 

scusa, hai detto niente... in un mondo dove viaggiano migliaia di bit in un secondo io credo che ogni microsecondo possa essere utile alla prestazione finale.

 

hai mai visto lo sci in televisione in inverno? capita che il vincitore ha 1 o 2 millesimi di vantaggio sul secondo, e li' non si parla di centimentri, ma di metri di pista, una quantita' enorme di distanze e variabili in gioco eppure, i fabbricanti di sci ogni giorno studiano tecniche e materiali per limare via quel millesimo di secondo che puo' fare la differenza tra primo e tutti gli altri. stessa cosa in formula uno: kilometri di pista e di curve, e la poleposition si decide sul millesimo, magari quel millesimo guadagnato per aver stretto la curva di 1/4 di cm in piu' del secondo o per quell'ala che ha quel mezzo cm di curva in piu' che taglia l'aria in modo diverso.

 

immagina un po' tu cosa possono voler limare via i fabbricanti di computer per avere la performance migliore, ripeto, si parla di megabit/secondo, un centimetro o mezzo centimetro PUO' fare la differenza eccome.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, hai detto niente... in un mondo dove viaggiano migliaia di bit in un secondo io credo che ogni microsecondo possa essere utile alla prestazione finale.

 

hai mai visto lo sci in televisione in inverno? capita che il vincitore ha 1 o 2 millesimi di vantaggio sul secondo, e li' non si parla di centimentri, ma di metri di pista, una quantita' enorme di distanze e variabili in gioco eppure, i fabbricanti di sci ogni giorno studiano tecniche e materiali per limare via quel millesimo di secondo che puo' fare la differenza tra primo e tutti gli altri. stessa cosa in formula uno: kilometri di pista e di curve, e la poleposition si decide sul millesimo, magari quel millesimo guadagnato per aver stretto la curva di 1/4 di cm in piu' del secondo o per quell'ala che ha quel mezzo cm di curva in piu' che taglia l'aria in modo diverso.

 

immagina un po' tu cosa possono voler limare via i fabbricanti di computer per avere la performance migliore, ripeto, si parla di megabit/secondo, un centimetro o mezzo centimetro PUO' fare la differenza eccome.

Mah, guarda che la velocità con cui viaggiano i dati è talmente alta che quel cm in più non ti porta ad avere un aumento di tempo significativo e apprezzabile per noi. Io NON ho detto che non ci sia questo ritardo, ho solo detto che è talmente basso da non farti differenza. Gli esempi che mi poni tu trattano velocità DECISAMENTE più basse di quelle dei computer.

In ogni caso, e questo lo trovi su internet quando escono prodotti nuovi (lo fanno anche con le console) ci sono esperti che vanno ad aprire le macchine e vedere quale sia il prezzo di tutto quello che c'è dentro e lo confrontano con quello a cui viene proposto al pubblico. In questo i prodotti apple costano molto più di quello che sono costati. Ovviamente poi ci si deve aggiungere il costo dello sviluppo e del marketing ma anche facendo ciò ti accorgi che, ti parlo di somme fittizie ma che rendono l'idea, un iMac che cosa 100 a Apple è costato 50 e proprio quel 50 è il costo dello "stesso" o, se vi piace di più, "simile" componente che viene venduto sui PC.

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sono comunque cose che insegnano anche ai corsi di laurea in Ingegneria informatica (ho amici che hanno finito il corso già da tempo).

 

Guarda che io vengo da li, non mi metto però a dire che la termodinamica è informatica perchè al corso di ingegneria informatica c' è pure l' esame di fisica che comprende quell' argomento :) Avere poi amici che hanno fatto ingegneria informatica è diverso dal sapere le cose.

 

Ocio comunque che non ho detto che la distanza di un componente dall'altro non influisca sulla velocità, solo che nei PC odierni la distanza tra i chip presenti sulle schede madri è così piccola che non ci se ne accorge nemmeno dell'aumento portato ;)

 

Forse tu non te ne accorgi, le misurazioni strumentali (anche i software di benchmark) ed anche alcuni campi d' utilizzo dimostrano però che le differenze ci sono. In questo caso però non parlo del semplice northbridge distante x invece di x+y dal southbridge ma di tutta l' architettura, le scelte in toto fatte per la scheda madre possono portare a risultati differenti nonostante le componenti base siano le stesse, te lo dissi infatti l' altra volta quando ti citavo le comparative tra schede madri, se non fosse come dico io non avrebbe senso fare quel tipo di articoli e lo stesso sarebbe per le schede video.

 

Per i redattori sono quelli di HWUpgrade, i nomi/contatti non li posso dare per motivi di privacy. è gente che poi ho conosciuto anche fuori dal loro forum alle varie conferenze sui videogiochi.

 

Non credo che alle conferenze di videogiochi (dove mandano spesso persone diverse da quelle che recensiscono l' hardware) si mettano a dibattere con gli altri di scelte di design della scheda madre, spesso il giornalista poi ti parla per passione ma senza avere le competenze tecniche adeguate cioè conoscono l' argomento ma non è detto che abbiano le basi per poterlo affrontare a livello veramente tecnico come servirebbe in questo caso (se non si parla genericamente come stiamo facendo). Per farti un esempio, non sei l' unico ad avere conoscenze nel settore editoriale, non posso però dire che conoscendo giornalisti di siti concorrenti (e li conosco realmente da anni come qualcuno può anche testimoniare) questi si possano mettere a discutere delle scelte fatte nel progettare la 360 e la PS3.

 

Lo so benissimo che la scelta delle piste riguarda anche il calore generato ma non venirmi a dire che in se una scheda madre per i Mac è migliore e più performante di quella dei comuni PC per via della sua forma o del fatto che un componente sia messo in un modo diverso.

 

Mi dispiace per te ma l' ultima parte è proprio quello che ti ho detto e lo ribadisco, le scelte fatte in fase di design possono influenzare il risultato (in realtà lo influenzano), poi che la migliore sia quella montata su un Mac, su un pc di altra marca o su un assemblato è un altro discorso visto che ogni prodotto è diverso dagli altri (non è buono solo perchè c' è stampato sopra un certo nome).

 

Sempre parlando della qualità dei Mac qua qualcuno mi deve spiegare come ha fatto il mio HD a rompersi dopo appena 3 anni di utilizzo costante quando il PC che usavo prima con Linux lo ho fatto lavorare molto di più per 5 anni a pieno regime e non ho avuto MAI problemi! E questo te lo dico uno che era ed è fan apple ma che si è reso conto che non tutto quello che ti dicono è vero.

 

Apple non produce dischi rigidi ma li compra da altre case, in proprio studiano la scheda madre ed altri componenti. Gli hd comunque sono apparecchi "particolari", vengono venduti con un tempo di vita medio (solitamente nell' ordine delle 100 mila ore o più) ma poi si possono rompere subito come dopo 10 anni di lavoro ininterrotto (che poi la fase d' avvio è quella più critica quindi i 10 anni senza spegnimento sarebbero pure realizzabili). Per esperienza personale posso comunque dirti che è una questione di fortuna, in 14/15 anni di utilizzo dei pc ho avuto solo 1 hd rotto (forse 2 ma del vecchio 3 giga non sono del tutto certo) e si trattava di un modello che mi ha lasciato dopo 1 mese scarso di utilizzo, in quel caso sono stato sfigato ma non significa che i prodotti di quella casa facciano schifo.

 

Ripeto, guardati gli articoli di quando aprono i Mac o gli iPod/iPhone/iPad e si accorgono che se la macchina a noi costa 100, a Apple gli costa 30, molto di meno quindi del prezzo a cui è proposto. Poi bisogna capire che fino a quando c'è gente (me compresa) che i soldi glieli da a palate, giustamente i prezzi non li abbassano in quanto sarebbe controproducente

 

Tu parli sostanzialmente di iSuppli che tende a stimare il valore dei vari prodotti (non solo Apple), non è detto però che i dati riportati siano reali ma potrebbero essere indicati per eccesso o difetto. In questi casi comunque si commette un grande errore, di materiali è vero che spendono 30 ma quanto costano la ricerca e lo sviluppo? È la pubblicità? Questi fattori (soprattutto il primo però) incidono molto sul bilancio, questo non significa che un' iPhone venga evnduto a prezzo di costo o con bassi margini di guadagno, semplicemente quel valore indicato da iSuppli andrebbe rivisto al rialzo. Ricordati comunque che non è solo Apple ad applicare politiche simili ma lo fanno un pò tutte le case (a seconda del settore però il ricarico varia in percentuale), visto che siamo in un sito di videogiochi si può citare la Wii che è stata venduta a 250 € quando era quasi un Game Cube (console venduta a 80 € all' epoca)overcloccato e con un nuovo pad.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere,per i prodotti di case come la Apple vale la stessa politica delle firme d'abbigliamento piu' blasonate.Se compri una polo Ralph Lauren,una buona parte del prezzo è data dal nome,che non rappresenta sempre la qualità intrinseca del prodotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi quando la tiri fuori dalla lavatrice ti accorgi della differenza di qualita' ;)

Il mio era un esempio estremo.Comunque sia anche se sono molto resistenti ,100 euro sono troppi a mio parere.Nonostante questo io amo i cavallini e percio' posso citare,nel mio guardaroba,la presenza di ben 5 polo a maniche corte(classic fit) della suddetta marca http://img508.imageshack.us/img508/3677/azn.gif

Modificato da alex91
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che io vengo da li, non mi metto però a dire che la termodinamica è informatica perchè al corso di ingegneria informatica c' è pure l' esame di fisica che comprende quell' argomento :) Avere poi amici che hanno fatto ingegneria informatica è diverso dal sapere le cose.

 

 

 

Forse tu non te ne accorgi, le misurazioni strumentali (anche i software di benchmark) ed anche alcuni campi d' utilizzo dimostrano però che le differenze ci sono. In questo caso però non parlo del semplice northbridge distante x invece di x+y dal southbridge ma di tutta l' architettura, le scelte in toto fatte per la scheda madre possono portare a risultati differenti nonostante le componenti base siano le stesse, te lo dissi infatti l' altra volta quando ti citavo le comparative tra schede madri, se non fosse come dico io non avrebbe senso fare quel tipo di articoli e lo stesso sarebbe per le schede video.

 

 

 

Non credo che alle conferenze di videogiochi (dove mandano spesso persone diverse da quelle che recensiscono l' hardware) si mettano a dibattere con gli altri di scelte di design della scheda madre, spesso il giornalista poi ti parla per passione ma senza avere le competenze tecniche adeguate cioè conoscono l' argomento ma non è detto che abbiano le basi per poterlo affrontare a livello veramente tecnico come servirebbe in questo caso (se non si parla genericamente come stiamo facendo). Per farti un esempio, non sei l' unico ad avere conoscenze nel settore editoriale, non posso però dire che conoscendo giornalisti di siti concorrenti (e li conosco realmente da anni come qualcuno può anche testimoniare) questi si possano mettere a discutere delle scelte fatte nel progettare la 360 e la PS3.

 

 

 

Mi dispiace per te ma l' ultima parte è proprio quello che ti ho detto e lo ribadisco, le scelte fatte in fase di design possono influenzare il risultato (in realtà lo influenzano), poi che la migliore sia quella montata su un Mac, su un pc di altra marca o su un assemblato è un altro discorso visto che ogni prodotto è diverso dagli altri (non è buono solo perchè c' è stampato sopra un certo nome).

 

 

 

Apple non produce dischi rigidi ma li compra da altre case, in proprio studiano la scheda madre ed altri componenti. Gli hd comunque sono apparecchi "particolari", vengono venduti con un tempo di vita medio (solitamente nell' ordine delle 100 mila ore o più) ma poi si possono rompere subito come dopo 10 anni di lavoro ininterrotto (che poi la fase d' avvio è quella più critica quindi i 10 anni senza spegnimento sarebbero pure realizzabili). Per esperienza personale posso comunque dirti che è una questione di fortuna, in 14/15 anni di utilizzo dei pc ho avuto solo 1 hd rotto (forse 2 ma del vecchio 3 giga non sono del tutto certo) e si trattava di un modello che mi ha lasciato dopo 1 mese scarso di utilizzo, in quel caso sono stato sfigato ma non significa che i prodotti di quella casa facciano schifo.

 

 

 

Tu parli sostanzialmente di iSuppli che tende a stimare il valore dei vari prodotti (non solo Apple), non è detto però che i dati riportati siano reali ma potrebbero essere indicati per eccesso o difetto. In questi casi comunque si commette un grande errore, di materiali è vero che spendono 30 ma quanto costano la ricerca e lo sviluppo? È la pubblicità? Questi fattori (soprattutto il primo però) incidono molto sul bilancio, questo non significa che un' iPhone venga evnduto a prezzo di costo o con bassi margini di guadagno, semplicemente quel valore indicato da iSuppli andrebbe rivisto al rialzo. Ricordati comunque che non è solo Apple ad applicare politiche simili ma lo fanno un pò tutte le case (a seconda del settore però il ricarico varia in percentuale), visto che siamo in un sito di videogiochi si può citare la Wii che è stata venduta a 250 € quando era quasi un Game Cube (console venduta a 80 € all' epoca)overcloccato e con un nuovo pad.

1) Mi fido di quello che mi dicono gli ingegneri in formatici, che poi siano miei amici questo non vedo come possa contare. "è diverso dal sapere le cose" bè se non sai una cosa da chi vai ad informarti se non da chi di queste cose le capisce? Anche solo andare in un forum e chiedere implica la stessa cosa. Spesso erano gli stessi professori che parlavano di quanto Apple non fosse sta meraviglia e avesse questa qualità :(

2) Ma infatti io non ti ho detto che non ci sono, ho detto che a noi utenti comuni di queste cose non ce ne accorgiamo perchè si parla di tempo decisamente piccoli ;)

3) In realtà alcuni di loro erano gli stessi che trattano anche l'HW. Dipende dalla conferenza. Che poi non è che in conferenza si parla solo del gioco, c'è tempo anche per parlare di altro e su quello si chiacchiera e si dibatte (tipico esempio quando arrivi in conferenza 30 minuti prima del suo inizio). Anche qua stiamo parlando per passione per esempio.

4) Non so, per quello che conosco la vedo leggermente diversa. Non mi si può dire che una scheda fatta rotonda per l'iMac lampadone sia tale perchè è migliore delle altre...

5) Quindi mi stai dicendo che in pratica Apple si studia un paio di cose e poi tutto il resto lo prende altrove (i componenti interni, eccezione fatta per i chip A4, sono tutti fatti da case esterne). Direi poi quando si spendono 1000 e passa € per una macchina quando le concorrenti costano la metà, mi aspetterei di trovarci dentro componenti di prima qualità e non il comunissimo HD della Fujitsu (non mi ricordo come si scrive). Devo essere stato sfigato io che su due macchine Apple 2 in due adesso hanno l'HD rotto. E devo essere sfigato io che appena è finita la garanzia dell'iPod mi si è rotto irrimediabilmente.......

6)Non parlo solo di iSupply ma anche di altri che vengono per esempio riportate sulle pagine di italiamac ;) Se poi leggi quello che ho scritto ho detto che al prezzo dell'HW c'è da aggiungerci il costo dell sviluppo. Il costo della pubblicità lo metto alla pari di quello fatto da altre società come LG o Samsung che anche a livello di benckmark tengono prestazioni pari agli iPhone ma che costano molto meno. Questi siti prendono l'iPhone, lo aprono e stimano, a mio avviso con abbastanza precisione, quello che può costare il pezzo in questione che oramai è molto più basso di quello a cui viene proposto al pubblico :( Ha detto bene alex 91, di Apple paghi molto il nome della società :) Parlando del Wii infatti io ho spesso criticato la politica del Wii e dico anche per i Mac, fino a quando la gente glieli comprerà (e quando potrò sarò io il primo a comprarli XD) continueranno a tenere il prezzo alto.

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ti ripeto che di certe cose però dovresti parlarne con un ingegnere elettronico e non informatico (a questo serviva il mio esempio sulla termodinamica), meglio ancora se con qualcuno che ha avuto esperienze di progettazione e non un neo laureato. Non è che basta lavorare in campo informatico per sapere le cose partendo dalla realizzazione fisica del prodotto fino al help desk passando per la programmazione del software, anche essere ingegneri informatici non significa essere ottimi programmatori visto che il campo di lavoro è diverso. Sul discorso qualità tutto è relativo, non dico che Apple sia il top sempre e comunque, generalmente però fanno dei buoni prodotti, la parola dei professori per me lascia il tempo che trova vista l' esperienza che ho in uni :)

 

2) In realtà sei tu a non accorgertene, altri lo notato perchè sono più puntigliosi oppure adoperano il pc in campi diversi. Se a te un gioco gira a 30, 45 o 60 fps magari cambia poco ma ad un altro può fare molto, oppure avere un computer che ti elabora un video in 2 secondi di meno può fare la differenza quando ne devi maneggiare molti.

 

3) Ok

 

4) Per scelte di design non intendo schede madri fatte tonde, a zig zag o altro, si intende come organizzare i vari componenti sulla piastra, questa scelta insieme ai materiali usati influisce molto sul risultato evitando colli di bottiglia. Un esempio che si può fare riguarda l' alimentazione, solitamente sulle schede madri viene gestita in più fasi, a seconda di come la si struttura (anche aumentando delle fasi) puoi ottenere caratteristiche migliori che si ripercuotono anche in fase di overclock, se a te non interessa può andare bene qualsiasi scheda madre mentre per un appassionato c' è molta differenza.

 

5) Alcune componenti sono standard, non si produce tutto in casa altrimenti i costi sarebbero astronomici. Perchè dover mettere in piedi un team di ingegneri e poi una linea produttiva per un disco rigido quando lo puoi prendere direttamente all' esterno a prezzi più interessanti? Il fatto che non sia prodotto da Apple non significa che sia scadente, fanno scelte e montano componenti teoricamente buone ma poi, come detto anche nell' intervento precedente, le rotture possono starci, è una questione di fortuna e di uso.

 

6) Il costo di sviluppo è alto, dipende molto da casa a casa e varia anche in base ai singoli prodotti, anche il discorso pubblicità è complicato visto che 2 società possono investire X milioni per promuovere qualcosa e poi dover ripartire la spesa tra un numero diverso di pezzi venduti. In generale i prodotti Apple sono cari? In senso assoluto sì, in senso relativo però? Può essere, offrono solitamente buone macchina a prezzi più alti della concorrenza (ma non è sempre così, guarda per esempio quanto costano alcuni tablet concorrenti dell' iPad o portatili anti MacBook Air) ma in quel caso sai di pagare anche l' esclusività del bene ed i materiali usati (quanti prodotti usano gli stessi accorgimenti e le stesse materie prime? Quando lo fanno quanto costano?). Sul discorso del ricarico ti faccio un esempio, prendi l' iPhone 4 ed il Samsung Galaxy S, i 2 prodotti sono più o meno equivalenti anche a livello di hardware, quanto costavano entrambi al lancio? L' iPhone di listino veniva 659 € in versione 16 giga e 779 € per il 32, il Samsung invece? Se non sbaglio da noi è arrivata la sola versione da 16 giga a 599 €. Alla fine l' iPhone era caro? Sì. Era più caro del Samsung? Sì. La casa coreana applicava un ricarico basso sul proprio telefono di punta? Direi di no, il suo prezzo produttivo, viste anche le somiglianze con lo smartphone di Cupertino, non credo fosse molto differente, potevano esserci magari 50/100 € in più ma sempre almeno il raddoppio del prezzo nei vari passaggi c' era.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ti ripeto che di certe cose però dovresti parlarne con un ingegnere elettronico e non informatico (a questo serviva il mio esempio sulla termodinamica), meglio ancora se con qualcuno che ha avuto esperienze di progettazione e non un neo laureato. Non è che basta lavorare in campo informatico per sapere le cose partendo dalla realizzazione fisica del prodotto fino al help desk passando per la programmazione del software, anche essere ingegneri informatici non significa essere ottimi programmatori visto che il campo di lavoro è diverso. Sul discorso qualità tutto è relativo, non dico che Apple sia il top sempre e comunque, generalmente però fanno dei buoni prodotti, la parola dei professori per me lascia il tempo che trova vista l' esperienza che ho in uni :)

 

2) In realtà sei tu a non accorgertene, altri lo notato perchè sono più puntigliosi oppure adoperano il pc in campi diversi. Se a te un gioco gira a 30, 45 o 60 fps magari cambia poco ma ad un altro può fare molto, oppure avere un computer che ti elabora un video in 2 secondi di meno può fare la differenza quando ne devi maneggiare molti.

 

3) Ok

 

4) Per scelte di design non intendo schede madri fatte tonde, a zig zag o altro, si intende come organizzare i vari componenti sulla piastra, questa scelta insieme ai materiali usati influisce molto sul risultato evitando colli di bottiglia. Un esempio che si può fare riguarda l' alimentazione, solitamente sulle schede madri viene gestita in più fasi, a seconda di come la si struttura (anche aumentando delle fasi) puoi ottenere caratteristiche migliori che si ripercuotono anche in fase di overclock, se a te non interessa può andare bene qualsiasi scheda madre mentre per un appassionato c' è molta differenza.

 

5) Alcune componenti sono standard, non si produce tutto in casa altrimenti i costi sarebbero astronomici. Perchè dover mettere in piedi un team di ingegneri e poi una linea produttiva per un disco rigido quando lo puoi prendere direttamente all' esterno a prezzi più interessanti? Il fatto che non sia prodotto da Apple non significa che sia scadente, fanno scelte e montano componenti teoricamente buone ma poi, come detto anche nell' intervento precedente, le rotture possono starci, è una questione di fortuna e di uso.

 

6) Il costo di sviluppo è alto, dipende molto da casa a casa e varia anche in base ai singoli prodotti, anche il discorso pubblicità è complicato visto che 2 società possono investire X milioni per promuovere qualcosa e poi dover ripartire la spesa tra un numero diverso di pezzi venduti. In generale i prodotti Apple sono cari? In senso assoluto sì, in senso relativo però? Può essere, offrono solitamente buone macchina a prezzi più alti della concorrenza (ma non è sempre così, guarda per esempio quanto costano alcuni tablet concorrenti dell' iPad o portatili anti MacBook Air) ma in quel caso sai di pagare anche l' esclusività del bene ed i materiali usati (quanti prodotti usano gli stessi accorgimenti e le stesse materie prime? Quando lo fanno quanto costano?). Sul discorso del ricarico ti faccio un esempio, prendi l' iPhone 4 ed il Samsung Galaxy S, i 2 prodotti sono più o meno equivalenti anche a livello di hardware, quanto costavano entrambi al lancio? L' iPhone di listino veniva 659 € in versione 16 giga e 779 € per il 32, il Samsung invece? Se non sbaglio da noi è arrivata la sola versione da 16 giga a 599 €. Alla fine l' iPhone era caro? Sì. Era più caro del Samsung? Sì. La casa coreana applicava un ricarico basso sul proprio telefono di punta? Direi di no, il suo prezzo produttivo, viste anche le somiglianze con lo smartphone di Cupertino, non credo fosse molto differente, potevano esserci magari 50/100 € in più ma sempre almeno il raddoppio del prezzo nei vari passaggi c' era.

1) Se ne parlava giusto l'altro giorno con il mio allenatore di baseball che è un ingegnere elettronico. Quando gli ho raccontato che il commesso in Apple Store mi ha detto "la qualità si paga" mi è scoppiato a ridere in faccia.

2)Mi vorresti dire che la differenza di 2 secondi in un video comporta un'innalzamento così drastico del prezzo del prodotto in questione? Per me, come dici anche tu, a me 2 secondi in più non li noto nemmeno, altri sì ma ciò è forse tale da giustificare questo costo? Poi oddio, qui sono pareri personali ;)

4) Ok. Qui però si era parlato di design della scheda in merito al "lampadone"

5)Appunto, poco di quello presente nel Mac è fatto/progettato da lei, il resto sono componenti che trovi anche in altri PC. Da un prezzo a volte anche doppio rispetto a quello della concorrenza penso che la gente si aspetti il non plus ultra delle componenti e purtroppo non è così :( Vabbè che i MacBook e gli iMac (questi in percentuale minore) sono macchine "home" e non adibiti più di tanto alla fascia "professionale", però per il prezzo a cui vengono venduti almeno io mi aspetto che il tutto duri più dei concorrenti. Ripeto, 2 Mac su 3 (il terzo è un Mac Mini PPC) mi hanno dato lo stesso problema all'HD e questo per me non è concepibile, specie quando PC costati la metà non mi hanno mai dato problemi in molti più anni :(

6) Lo dici anche tu "buone macchine a prezzi più alti delle concorrenza". Sul discorso dell'iPad sì che ti do ragione visto i prezzi dei concorrenti e del loro HW di molto inferiore a quello della mela. Giusto anche quando hai detto che si parla anche del fattore esclusiva e infatti ho segnalato si paga anche molto il nome del marchio. Sul discorso del Samusung non sono l'unico a lamentarsi anche di lui ;) Caratteristiche simili per un cellulare che costa 60€ in meno della concorrenza, qualcuno li chiamerebbe "bruscolini" infatti. Ti trovi comunque un prodotto con prestazioni quasi del tutto simili a un prezzo comunque inferiore. Oddio, va preso poi il discorso del nome e della campagna che ci hanno fatto sopra quindi magari ci sta anche... Ricordiamo poi il rumor che voleva Apple intenta a passare ai superAmoled, se sarà confermato sarà l'ennesima prova che quello che ci sta dentro lo trovi anche altrove

 

Quello che si vuole dire/voglio dire qui, e non sono l'unico, è che dobbiamo sfatare il mito che i Mac costano tanto per la qualità dei componenti che, anche fosse come dite voi, non giustifica comunque una tale differenza di prezzo :( Quello che ci sta dentro in gran parte lo trovi anche in altre macchine e il 98% del fatto che girino più veloci è dovuto all'OS che è ottimizzato per quella macchina ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che si vuole dire/voglio dire qui, e non sono l'unico, è che dobbiamo sfatare il mito che i Mac costano tanto per la qualità dei componenti che, anche fosse come dite voi, non giustifica comunque una tale differenza di prezzo :( Quello che ci sta dentro in gran parte lo trovi anche in altre macchine e il 98% del fatto che girino più veloci è dovuto all'OS che è ottimizzato per quella macchina ;)

 

Direi che questo link ti quota in pieno Fabio....

[collegamento]

Modificato da danilde
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questo link ti quota in pieno Fabio....

[collegamento]

Al momento ho poco tempo per tradurre e leggere l'articolo :( , ma già solo il titolo dice che Lenovo e Asus sono le marche PC più affidabili. Oddio, Apple è comunque terza quindi manco fosse una posizione disastrosa :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho poco tempo per tradurre e leggere l'articolo :( , ma già solo il titolo dice che Lenovo e Asus sono le marche PC più affidabili. Oddio, Apple è comunque terza quindi manco fosse una posizione disastrosa :)

Ovvio che Apple fa dei prodotti molto buoni,ma la storia che i componenti costano il triplo perche' sono migliori degli altri non regge piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che Apple fa dei prodotti molto buoni,ma la storia che i componenti costano il triplo perche' sono migliori degli altri non regge piu'.

Esatto. Ovviamente senza togliere nulla a Apple che per me fa un OS SPAVENTOSO da quanto è bello e per di più il design dei loro prodotti è veramente curato :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...