RaistlinMajere Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 (modificato) Chiedo venia se magari non ho avvisato mod, ma ho semplicemente pensato che ci sono molti neo 18 e molte persone che non hanno ben chiaro il perché "NO" e il perché "SI". Siccome mi sono trovato a discutere (in modo civile) nel mio posto di lavoro, ho notato che c'è gente che ha capito il contrario di ogni cosa, quindi magari vuole votare "SI" ma in realtà sarebbe "NO" , idem chi vuole votare "NO" ma comprende che devevotare "SI". Insomma è un mero Post (Se volete chiudetelo subito) per spiegare cosa, come, quando, dove e il perchè (secondo il proprio pensiero) sia orientato a votare NO o SI. Cosa sono i referendum Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, e l’esito referendario è una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo. Sono quattro le tipologie di referendum contemplate dalla Costituzione italiana: il referendum abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge, quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale, quello riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni, quello riguardante il passaggio da una Regione ad un’altra di Province o Comuni. Il referendum abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge (articolo 75) si utilizza come soluzione per abolire una legge già esistente o parte di questa. Descrizione breve dei referendum del 12 e 13 giugno 2011 Il 12 e 13 giugno 2011 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto su 4 quesiti referendari. L’elettore, per votare, deve esibire al presidente del seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. L’elettore riceve da un componente del seggio 4 schede di diverso colore: Il voto “SI”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di abrogare la normativa richiamata dal quesito referendario. Il voto “NO”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di mantenere la vigente normativa richiamata dal quesito referendario. Quando si vota Le operazioni di voto si svolgono: Domenica 12 giugno 2011, dalle 8:00 alle 22:00 e Lunedì 13 giugno 2011, dalle 7:00 alle 15:00. Secondo legge potevano essere svolti tra il 15 aprile e il 15 giugno, ma i referendum abrogativi sono stati infine fissati per il 12 e 13 giugno, quindi senza unire il voto con le elezioni amministrative del 15–16 maggio. Tale scelta è stata criticata quale enorme spreco di denaro pubblico e come tentativo di non far raggiungere il quorum ai referendum. Un tentativo di boicottaggio. Infatti se non andranno a votare il 50% + 1 degli aventi diritto i referendum non saranno validi. referendum Il Ministro degli Interni Roberto Maroni (della Lega di “Roma ladrona”) ha scelto per la divisione delle due consultazioni. Di fatto questa decisione costerà alle casse dello stato, come evidenziano alcune stime riportate dalla stampa, uno spreco di 400 milioni di euro in più rispetto ad un ipotetico accorpamento delle elezioni amministrative col referendum. Dove si vota Gli elettori devono votare nel proprio Comune di residenza, nella sezione elettorale indicata sulla prima facciata della tessera elettorale. Referendum, in campo la società civile: Quattro sì per cambiare l’Italia È importante – il 12–13 giugno – raggiungere il quorum di 25 milioni di votanti ai Referendum e scegliere il SI a tutti i quesiti. È un voto che può porre alcuni limiti a un modello di sviluppo insostenibile, che ignora i costi ambientali, sociali e i beni comuni, e a un potere politico che calpesta giustizia e democrazia. Un successo dei SI al Referendum costringerebbe la politica – sia del governo che dell’opposizione – a fare i conti con la volontà dei cittadini. L’impegno delle mobilitazioni sociali non si limiterebbe a manifestazioni finora inascoltate, ma cancellerebbe alcune delle peggiori leggi introdotte dal governo. [Leggi anche: la lettera-appello di Adriano Celentano contro il nucleare, contro la privatizzazione dell’acqua, contro il legittimo impedimento.] Quesito n. 1 – referendum acqua pubblica – abrogazione affidamento servizio ad operatori privatiReferendum popolare n. 1 – SCHEDA DI COLORE ROSSO“Volete voi che sia abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall’art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” e dall’art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea” convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?”. Nota: Il primo quesito sulla privatizzazione dell’acqua pubblica riguarda le modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Si deve votare SÌ se si è contro la privatizzazione dell’acqua e contro la gestione dei servizi idrici da parte di privati. Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale. Quesito n. 2 – referendum acqua pubblica – abrogazione calcolo tariffa secondo logiche di “mercato”Referendum popolare n. 2 – SCHEDA DI COLORE GIALLO“Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito”?”. Nota: Il secondo quesito sulla privatizzazione dell’acqua pubblica riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. In questo caso agli elettori viene proposta una abrogazione parziale della norma. Si deve votare SÌ se si è contro la norma che permettere il profitto (non il recupero dei costi di gestione e di investimento, ma il guadagno d’impresa) nell’erogazione del bene Acqua potabile. Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che ammette tale guadagno. Una scheda completa sui quattro quesiti referendari del 12 e 13 Giugno 2011, che riguardano: il legittimo impedimento, la privatizzazione di fatto dell’acqua previsto dal decreto “Ronchi” (due quesiti) e il ritorno all’energia nucleare. Quesito n. 3 – referendum energia nucleareReferendum popolare n. 3 – SCHEDA DI COLORE GRIGIO“Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?”. Nota: Lungo e articolato il quesito referendario per abrogare la norma per la “realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare”. Si tratta di una parte del decreto legge recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” firmato il 25 giugno 2008 e convertito in legge “con modificazioni” il 6 agosto dello stesso anno. Anche questo quesito è stato presentato dall’Idv. Si deve votare SÌ se si è contro la costruzione di Centrali Nucleari in Italia. Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che le prevede. Quesito n. 4 – referendum legittimo impedimentoReferendum popolare n. 4 – SCHEDA DI COLORE VERDE CHIARO “Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante “disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?”. Nota: Questo quesito, per abrogare la legge sul legittimo impedimento, è quello dalle possibili ripercussioni politiche più forti. A proporre il referendum è stata l’Italia dei Valori. Dopo la dichiarazione di parziale incostituzionale della legge sul legittimo impedimento, la Corte di Cassazione ha autorizzato, con ordinanza, lo svolgimento del referendum. Si deve votare SÌ se si è contrari al principio che Presidente del consiglio o ministro possano decidere di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano. Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che prevede questo “scudo” nei confronti del sistema giudiziario. (ho tagliato qualche pezzo che credo non sia utile alla comprensione di questo referendum) FONTE : "http://www.forumcivico.it/referendum-12-13-giugno-2011-325.html" Modificato 3 Giugno 2011 da RaistlinMajere 4 Cita I Like la cara e vecchia faiga (cit) http://card.josh-m.com/live/mondo/Leleila.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xX Sly Marbo Xx Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Posso consigliarti un altro giallo per la seconda scheda? Cita http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaistlinMajere Inviato 3 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Non c'è un giallo che gialla bene xDDD. (se ce manda, manda) Cita I Like la cara e vecchia faiga (cit) http://card.josh-m.com/live/mondo/Leleila.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Mike Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 ok, il post che hai copiato spiega bene la roba anche se incasina la maggior parte della gente con tutti quei "paroloni", comunque ora,a cosa serve? lo danno in tv, nei giornali ecc. insomma, se ne parla ovunque e in un sito di videogiochi non centra niente. se il popolo è ignorante non ci posso fare nulla io, che imparino a leggere Cita WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaistlinMajere Inviato 3 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2011 ok, il post che hai copiato spiega bene la roba anche se incasina la maggior parte della gente con tutti quei "paroloni", comunque ora,a cosa serve? lo danno in tv, nei giornali ecc. insomma, se ne parla ovunque e in un sito di videogiochi non centra niente. se il popolo è ignorante non ci posso fare nulla io, che imparino a leggere L'informazione, se non pilotata su di un luogo come il "vota questo", non fa mai male, preferisco passare da idiota e postare questa cosa in un forum di video games, che rimanere a guardare gente che ancora non ha capito la differenza tra votare SI e NO. Fondamentalmente sono iscritto da un pò a Mondoxbox, dare informazione in toni pacati e (quanto di più mi è concesso) esaustivi, a gente che segue una mia stessa passione credo "giustifichi" un post del genere. Magari non sarà utile a nessuno, ma potrei anche sbgliarmi . 3 Cita I Like la cara e vecchia faiga (cit) http://card.josh-m.com/live/mondo/Leleila.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dannny Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Beh hai fatto bene ad aprire questo topic informativo perchè io (che sono maggiorenne da una decina di giorni e il 12 andro a votare) se oggi pomeriggio non mi fossi informato avrei votato tutto al contrario In pratica se voti SI sei favorevole all'ABROGAZIONE mentre se voti NO sei favorevole alla legge in vigore.Secondo me se non lo scrivono bene sulla scheda molta gente si sbaglierà Domanda stupida: Capisco il nucleare e il legittimo impedimento, perchè ci sono sia persone a favore che contro, ma la privatizzazione dell'acqua a chi giova?Non vuole essere una polemica, solo mi chiedo dove siano i vantaggi, perchè potrei anche avere capito male tutta la questione... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilde Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Beh hai fatto bene ad aprire questo topic informativo perchè io (che sono maggiorenne da una decina di giorni e il 12 andro a votare) se oggi pomeriggio non mi fossi informato avrei votato tutto al contrario In pratica se voti SI sei favorevole all'ABROGAZIONE mentre se voti NO sei favorevole alla legge in vigore.Secondo me se non lo scrivono bene sulla scheda molta gente si sbaglierà Domanda stupida: Capisco il nucleare e il legittimo impedimento, perchè ci sono sia persone a favore che contro, ma la privatizzazione dell'acqua a chi giova?Non vuole essere una polemica, solo mi chiedo dove siano i vantaggi, perchè potrei anche avere capito male tutta la questione...Concordo sulla liberta' di opinione sulle questioni del nucleare e del legittimo impedimento......ma permettere ulteriori speculazioni sull'acqua mi sembra una cosa inammissibile Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M4rco Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 L'informazione, se non pilotata su di un luogo come il "vota questo", non fa mai male Il problema è fare un' informazione non pilotata, le tue intenzioni sono lodevoli (al contrario di quanto avvenuto nell' altra discussione) però ci sono delle cose che ti sono sfuggite, la prima è che hai fatto copia ed incolla da un articolo di parte come si può evincere dal pezzo che ti riporto Referendum, in campo la società civile: Quattro sì per cambiare l’Italia È importante – il 12–13 giugno – raggiungere il quorum di 25 milioni di votanti ai Referendum e scegliere il SI a tutti i quesiti. È un voto che può porre alcuni limiti a un modello di sviluppo insostenibile, che ignora i costi ambientali, sociali e i beni comuni, e a un potere politico che calpesta giustizia e democrazia. Un successo dei SI al Referendum costringerebbe la politica – sia del governo che dell’opposizione – a fare i conti con la volontà dei cittadini. L’impegno delle mobilitazioni sociali non si limiterebbe a manifestazioni finora inascoltate, ma cancellerebbe alcune delle peggiori leggi introdotte dal governo. Come vedi loro spingono la gente a votare in un certo modo invece di fare sola informazione, la parte in neretto è quella più evidente ma è tutto il pezzo quotato che indica alle persone cosa devono votare.La seconda osservazione riguarda le indicazioni riportate nella descrizione dei veri quesiti referendari. Perchè citare i vari articoli per poi fare invece una sintesi (che potrebbe pure essere un' interpretazione di parte) invece di riportare il testo integrale? Parliamo per esempio del primo quesito, ci sono quasi 6 righe di riferimenti numerici che impicciano le idee e poi scrivono semplicemente "privatizzazione dell' acqua pubblica", ma la legge è realmente riassumibile in una frase simile? Io, se avessi il tempo e le conoscenze, tenderei ad informarmi in prima persona invece di affidarmi ad una sintesi tanto breve, eppure spesso la gente taglia corto dando retta a quello che dice chi gli sta simpatico (o meno antipatico) visto che da noi la politica spesso è basata sulle simpatie/antipatie.Su questo punto vorrei fare un esempio che cito spesso quando si parla di faziosità dei legislatori e/o dei giornalisti. Alcuni anni fa abbiamo iniziato il passaggio al digitale terrestre, tanti hanno tirato in ballo interessi personali diretti (la spinta a Mediaset Premium) ed indiretti (amici produttori di decoder) di Berlusconi, quanti però sapevano che il cambio tecnologico è stato imposto dall' unione europea? Il presidente del consiglio, la sua famiglia ed i suoi amici hanno tratto giovamento da questo cambio? Può essere (non è questa la sede dove discuterne quindi le considerazioni su questo punto direi di finirle qui) ma c' erano comunque delle norme comunitarie da recepire e pochi ne hanno parlato, questo è fare informazione o condizionare la gente?Detto questo, proviamo a lasciare aperto sperando non si scada sulla politica o sulla propaganda, se però si degenera allora si chiude. Visto che questa è una discussione di informazione, vi riporto una notizia letta in rete ma della quale non conosco l' affidabilità, nel dubbio meglio usare una precauzione in più che rischiare di perdere un diritto Nello specifico nell' articolo che ho trovato (non lo riporto in quanto ci sono anche inviti a votare in un senso specifico) viene segnalato che la carta delle schede sarebbe simile alla carta carbone, questo significa che se si mettono le schede una sopra all' altra e si vota la prima si rischia di far apparire dei segni pure sulle altre rischiando di invalidarle. Come detto non so se la segnalazione sia veritiera, nel dubbio fate attenzione. Cita vai così! ti voglio bannolosoQualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi. http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite M.Dragon Inviato 3 Giugno 2011 Condividi Inviato 3 Giugno 2011 L'informazione, se non pilotata su di un luogo come il "vota questo", non fa mai male, preferisco passare da idiota e postare questa cosa in un forum di video games, che rimanere a guardare gente che ancora non ha capito la differenza tra votare SI e NO. Fondamentalmente sono iscritto da un pò a Mondoxbox, dare informazione in toni pacati e (quanto di più mi è concesso) esaustivi, a gente che segue una mia stessa passione credo "giustifichi" un post del genere. Magari non sarà utile a nessuno, ma potrei anche sbgliarmi .A mio parere hai fatto bene ad aprire questo topic, non avrei nulla da dire in contrario.Siamo in un forum di videogiochi questo è vero, ma dopotutto hai postato e siamo nella sezione "Varie" in cui come stesso da titolo si può trattare di qualsiasi argomento, da meno importanti a più importanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaistlinMajere Inviato 4 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2011 Visto che questa è una discussione di informazione, vi riporto una notizia letta in rete ma della quale non conosco l' affidabilità, nel dubbio meglio usare una precauzione in più che rischiare di perdere un diritto Nello specifico nell' articolo che ho trovato (non lo riporto in quanto ci sono anche inviti a votare in un senso specifico) viene segnalato che la carta delle schede sarebbe simile alla carta carbone, questo significa che se si mettono le schede una sopra all' altra e si vota la prima si rischia di far apparire dei segni pure sulle altre rischiando di invalidarle. Come detto non so se la segnalazione sia veritiera, nel dubbio fate attenzione. Sta cosa della carta carbone è in parte vera, cioè non è che copi sulla carta di sotto ma è talmente fina che può accadere. (mia madre lavorava in tipografia, e il caso vuole che faceva anche le schede elettorali ^^). Cita I Like la cara e vecchia faiga (cit) http://card.josh-m.com/live/mondo/Leleila.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xX Sly Marbo Xx Inviato 4 Giugno 2011 Condividi Inviato 4 Giugno 2011 Il problema è fare un' informazione non pilotata, le tue intenzioni sono lodevoli (al contrario di quanto avvenuto nell' altra discussione) però ci sono delle cose che ti sono sfuggite, la prima è che hai fatto copia ed incolla da un articolo di parte come si può evincere dal pezzo che ti riporto Come vedi loro spingono la gente a votare in un certo modo invece di fare sola informazione, la parte in neretto è quella più evidente ma è tutto il pezzo quotato che indica alle persone cosa devono votare.La seconda osservazione riguarda le indicazioni riportate nella descrizione dei veri quesiti referendari. Perchè citare i vari articoli per poi fare invece una sintesi (che potrebbe pure essere un' interpretazione di parte) invece di riportare il testo integrale? Parliamo per esempio del primo quesito, ci sono quasi 6 righe di riferimenti numerici che impicciano le idee e poi scrivono semplicemente "privatizzazione dell' acqua pubblica", ma la legge è realmente riassumibile in una frase simile? Io, se avessi il tempo e le conoscenze, tenderei ad informarmi in prima persona invece di affidarmi ad una sintesi tanto breve, eppure spesso la gente taglia corto dando retta a quello che dice chi gli sta simpatico (o meno antipatico) visto che da noi la politica spesso è basata sulle simpatie/antipatie.Su questo punto vorrei fare un esempio che cito spesso quando si parla di faziosità dei legislatori e/o dei giornalisti. Alcuni anni fa abbiamo iniziato il passaggio al digitale terrestre, tanti hanno tirato in ballo interessi personali diretti (la spinta a Mediaset Premium) ed indiretti (amici produttori di decoder) di Berlusconi, quanti però sapevano che il cambio tecnologico è stato imposto dall' unione europea? Il presidente del consiglio, la sua famiglia ed i suoi amici hanno tratto giovamento da questo cambio? Può essere (non è questa la sede dove discuterne quindi le considerazioni su questo punto direi di finirle qui) ma c' erano comunque delle norme comunitarie da recepire e pochi ne hanno parlato, questo è fare informazione o condizionare la gente?Detto questo, proviamo a lasciare aperto sperando non si scada sulla politica o sulla propaganda, se però si degenera allora si chiude. Visto che questa è una discussione di informazione, vi riporto una notizia letta in rete ma della quale non conosco l' affidabilità, nel dubbio meglio usare una precauzione in più che rischiare di perdere un diritto Nello specifico nell' articolo che ho trovato (non lo riporto in quanto ci sono anche inviti a votare in un senso specifico) viene segnalato che la carta delle schede sarebbe simile alla carta carbone, questo significa che se si mettono le schede una sopra all' altra e si vota la prima si rischia di far apparire dei segni pure sulle altre rischiando di invalidarle. Come detto non so se la segnalazione sia veritiera, nel dubbio fate attenzione. Indipendentemente dalla mia idea e dal fatto che approvi l'imparzialita' del topic...Non e' che un post come questo risulta un po' inutile se poi, come pubblicita' (proprio sopra questo topic) c'e' questa? http://img823.imageshack.us/img823/8717/referendum.png :asd: Cita http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Master Inviato 4 Giugno 2011 Condividi Inviato 4 Giugno 2011 ok, il post che hai copiato spiega bene la roba anche se incasina la maggior parte della gente con tutti quei "paroloni", comunque ora,a cosa serve? lo danno in tv, nei giornali ecc. insomma, se ne parla ovunque e in un sito di videogiochi non centra niente. se il popolo è ignorante non ci posso fare nulla io, che imparino a leggere Per quanto mi riguarda è un topic utilissimo e mi è servito molto per informarmi meglio su cosa e come votare. Poi siamo nella sezione Varie e topic del genere sono lodevoli e sempre accettati. Se non ti piace non leggere, ti posso assicurare che nessuno ti obbliga a rimanere qui Cita http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim|| Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Master7 Inviato 4 Giugno 2011 Condividi Inviato 4 Giugno 2011 cut Cita <<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duff Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Complimenti, colori a parte sei riuscito ad aprire un bel topic. Spero che serva a qualcosa, anche se presumo tutti si preoccuperanno più del caso calcio scommesse che di questo referendum. Comunque bravo Cita "there is no darkness but ignorance" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invernomuto Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Domanda stupida: Capisco il nucleare e il legittimo impedimento, perchè ci sono sia persone a favore che contro, ma la privatizzazione dell'acqua a chi giova?Non vuole essere una polemica, solo mi chiedo dove siano i vantaggi, perchè potrei anche avere capito male tutta la questione...l'acqua non viene privatizzata. viene privatizzato il tubo che te la porta in casa. da una parte ci sono quelli che ti dicono che questo giova a te perche' un privato offre piu' garanzie, perche' c'e' una gara pubblica per affidare l'impianto e devono essere offerte garanzie di qualita', perche' il pubblico ha dimostrato in tutti questi anni che non ce la fa perche' c'e' molta gente che rimane senz'acqua potabile in casa e gli impianti sono vecchi e logori e i comuni non hanno i soldi per rinnovarli. dall'altra parte ci sono quelli che ti dicono che questo ti fa del male perche' non e' detto che il privato sia meglio del pubblico, un investimento privato ricade comunque su di te e innalza il costo della bolletta, le gare sarebbero comunque pilotate con i soliti favoritisimi, l'acqua diventerebbe di proprieta' privata e ci sarebbero i padroni a controllare tutto. e poi c'e' quello che nessuno ti dice: quello sull'acqua e' il secondo quesito, quello giallo. il primo, quello rosso, riguarda i "Servizi pubblici locali di rilevanza economica" e quindi non si tratta solo di acqua, ma di tutti quei servizi pubblici locali a pagamento come ad esempio il trasporto urbano come l'atm, l'atac e via dicendo. Cita Abrazame hasta che vuelva Roman -10- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Pix Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 http://www.youtube.com/watch?v=-qWFiI5irBQ Io sono rimasto veramente scandalizzato da come la gente si lasci abbindolare facilmente con due slogan populisti e tante semplificazioni. Dopo ci si meraviglia di come va questo paese... Cita http://i39.tinypic.com/33m7a6w.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stemelk Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 (modificato) Bravissimo La disinformazione per quanto riguarda la gestione delle reti idriche è assurda.Inoltre vorrei aggiungere che in molti comuni italiani la gestione degli acquedotti è già in mano ad enti privati; ad esempio a Monza, dove vivo, l'acquedotto è controllato da un'ente privato da ormai parecchi annni ed i costi sono gli stessi identici di prima (visto che sono imposti dallo stato), ma il servizio è migliore che in precedenza. Modificato 10 Giugno 2011 da Stemelk Cita http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cancan Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 (modificato) La cosa bella è questa: se ho ben capito, PROPRIO PER EVITARE DERIVE POPULISTE, si prevedono Referendum abrogativi (per dire No devi segnare il Sì) che richiedono un quorum. Ora, ciò che mi scandalizza è che alcuni esponenti delle Istituzioni, se non addirittura il Presidente del Consiglio, invece di dare l'esempio e PARTECIPARE, DATO CHE LA DEMOCRAZIA È PARTECIPAZIONE, si astengono dall'esercitare un DIRITTO DOVERE, per garantire il quale si è lottato tanto e si è versato sangue fraterno. Sono allibito dagli inviti: "Andate al mare"... BISOGNA ANDARE A VOTARE, perché la VITA ATTIVA prevede questo: PARTECIPAZIONE. Poi, una volta al seggio, si decide se votare "No" o rifiutare una scheda, ma ASTENERSI è sinonimo di IGNAVIA. Se poi lo si fa per par prevalere il "No", si sputa sulla tomba di chi ci ha permesso di essere LIBERI. Come **** facciano questi guardoni e ignavi a dormire sonni tranquilli, io proprio non lo capisco. P.S. Ricordiamoci che gestione privata non è sinonimo di risparmio: si pensi a chi risparmia l'acqua e fa MANCARE al gestore privato i Guadagni da quest'ultimo attesi. Il risultato? Rincari... P.P.S. Liberalizzare è un conto ma privatizzare... Mmmh, ricordiamo l'era Tatcheriana e piangiamo... P.P.P.S. Il guadagno garantito al gestore del 7%, senza l'obbligo di investire sulla qualità? Avete dubbi se abrogarlo o no? (Domanda retorica). Modificato 10 Giugno 2011 da cancan Cita Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quentin Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 M4rco: si anche a me è stato detto che la carta delle schede è di tipo copiativo e quindi bisogna fare attenzione a non sovrapporle per evitare segni che invaliderebbero il voto. Per quanto mi riguarda come Italiano residente all'estero ho già espresso il mio voto, trovo molto utile una discussione come questa in un luogo simile proprio perchè ho trovato difficile se non impossibile reperire informazioni non di parte. Mi dispiace poi vedere come tutta l'informazione si riduce spesso ad una baracconata, venga strumentalizzata ed esposta in modi contorti o troppo semplicistici. A volte addirittura si sono commessi errori che vanno a confondere e compromettere il voto di tanti cittadini. Ad esempio su tantissime testate giornalistiche è stata riportata notizia secondo cui noi residenti all'estero potevamo votare solo fino al 2 giugno, mentre invece sul sito del ministero degli esteri e sui plichi consegnatici è chiaramente indicata come data termine il 9 giugno. Come Italiano mi sono sentito davvero preso in giro, ci hanno fatto votare sul nucleare sul quesito vecchio e ora probabilmente il nostro voto non verrà conteggiato. Sembra che noi Italiani all'estero siamo solo un fastidio. Fa male.La realtà è che tanti di noi magari hanno una visione nostalgica della patria, ma amano e soffrono per il paese come tutti e vorrebbero essere presi in considerazione. Tra l'altro bisogna fare attenzione al nuovo quesito sul nucleare per come riformulato. Per quanto mi riguarda è importante che lo Stato tenga le redini e si impegni in prima persona nella conduzione e nella fornitura di servizi di qualità ai cittadini. Non demonizzo la privatizzazione ma non concepisco che servizi fondamentali vengano dati in gestione all'esterno con i rischi che ne conseguono. La produzione massiccia di energia pulita è un obiettivo che dobbiamo raggiungere presto, volenti o nolenti, con investimenti pubblici importanti e una gestione oculata delle risorse. La Svizzera, paese in cui risiedo, sta abbandonando il nucleare, ma già si parla di centrali a carbone . Voglio dire, io penso che bisogna fermarsi e pensare a soluzioni reali, tralasciando fazioni politiche e interessi economici, magari essendo disposti a rinunciare a qualcosa. Guardare al futuro, ma non al nostro immediato futuro, non 100, 200, 500 anni avanti. Oltre, per il bene di tutti. Cita http://pic50.picturetrail.com/VOL476/8818168/16298028/267040727.jpg about me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dannny Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Certo che il video di The Pix fa veramente riflettere su come ogni cosa venga strumentalizzata e come tutti noi ci facciamo fregare da quello che dicono gli altri...Su 3 dei quesiti quello che avevo sentito in giro era falso.Girano tantissime falsità sul nucleare, gente che ne parla senza nemmeno sapere come funziona e basandosi esclusivamente sulle notizie date in tv o su internetE ora a quanto pare anche quello che si diceva sulla privatizzazione dell'acqua era falso Fatto sta che ora ho cambiato idea su 2 dei 3 quesiti sui quali mi sono informato, e non mi sembra poco.Quindi prima di votare LEGGETE cosa prevedono tali leggi, perchè potreste pentirvi di aver votato per lasciare in vigore una legge che reputate ingiusta o per abrogare una legge che reputare giusta Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Sono allibito dagli inviti: "Andate al mare"... BISOGNA ANDARE A VOTARE, perché la VITA ATTIVA prevede questo: PARTECIPAZIONE. Poi, una volta al seggio, si decide se votare "No" o rifiutare una scheda, ma ASTENERSI è sinonimo di IGNAVIA. Se poi lo si fa per par prevalere il "No", si sputa sulla tomba di chi ci ha permesso di essere LIBERI. Come **** facciano questi guardoni e ignavi a dormire sonni tranquilli, io proprio non lo capisco. Se parliamo di referendum come quello del 12-13 ti appoggio in quello che hai scritto, se non altro perchè sono rarissime le occasioni in cui i cittadini possono scegliere qualcosa. Ma nelle elezioni di partito, per il governo o per la regione ecc.. una persona può anche scegliere di non votare perchè non si sente rappresentata da nessuno, non per forza per disinteresse o ignavia. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M4rco Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Ora, ciò che mi scandalizza è che alcuni esponenti delle Istituzioni, se non addirittura il Presidente del Consiglio, invece di dare l'esempio e PARTECIPARE, DATO CHE LA DEMOCRAZIA È PARTECIPAZIONE, si astengono dall'esercitare un DIRITTO DOVERE, per garantire il quale si è lottato tanto e si è versato sangue fraterno. Sono allibito dagli inviti: "Andate al mare"... BISOGNA ANDARE A VOTARE, perché la VITA ATTIVA prevede questo: PARTECIPAZIONE. Poi, una volta al seggio, si decide se votare "No" o rifiutare una scheda, ma ASTENERSI è sinonimo di IGNAVIA. Se poi lo si fa per par prevalere il "No", si sputa sulla tomba di chi ci ha permesso di essere LIBERI. Ognuno è libero di fare quello che vuole, l' astensione è una scelta contemplata dalla legge e quindi da rispettare così come nessuno dice nulla quando alcuni parlamentari o senatori escono dall' aula o si astengono durante le votazioni. Il discorso del rifiutare la scheda non sta in piedi, se la rifiuti allora per quel referendum è come se ti fossi astenuto (non avendoti dato la scheda e non avendo tu espresso un voto buono o anche nullo non partecipi al raggiungimento del quorum se non sbaglio) e quindi ricadi tra le persone che tanto critichi. Cita vai così! ti voglio bannolosoQualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi. http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quentin Inviato 11 Giugno 2011 Condividi Inviato 11 Giugno 2011 Se parliamo di referendum come quello del 12-13 ti appoggio in quello che hai scritto, se non altro perchè sono rarissime le occasioni in cui i cittadini possono scegliere qualcosa. Ma nelle elezioni di partito, per il governo o per la regione ecc.. una persona può anche scegliere di non votare perchè non si sente rappresentata da nessuno, non per forza per disinteresse o ignavia. Se si vuole far sentire la propria voce, bisognerebbe andare a votare e invalidare le schede, in questo modo indicheresti chiaramente che non ti senti rappresentato da nessuna delle persone proposte. Cita http://pic50.picturetrail.com/VOL476/8818168/16298028/267040727.jpg about me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Power Inviato 12 Giugno 2011 Condividi Inviato 12 Giugno 2011 Ognuno è libero di fare quello che vuole, l' astensione è una scelta contemplata dalla legge e quindi da rispettare così come nessuno dice nulla quando alcuni parlamentari o senatori escono dall' aula o si astengono durante le votazioni. Il discorso del rifiutare la scheda non sta in piedi, se la rifiuti allora per quel referendum è come se ti fossi astenuto (non avendoti dato la scheda e non avendo tu espresso un voto buono o anche nullo non partecipi al raggiungimento del quorum se non sbaglio) e quindi ricadi tra le persone che tanto critichi.Ma quindi i quorum sono separati per ogni quesito? Cita "Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M4rco Inviato 12 Giugno 2011 Condividi Inviato 12 Giugno 2011 Mi pare sia così. Cita vai così! ti voglio bannolosoQualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi. http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.