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Resident Evil 6


keiji

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Mi sembra che ragioniate come se RE5 fosse il capitolo più bieco della saga, quando è IL Resident Evil con maggiore vendite in assoluto: nessun altro capitolo ha venduto tanto quanto questo

 

Il discorso delle vendite dipende semplicemente dal fatto che rispetto alle vecchie edizioni che per la maggior parte sono state disponibili solo su PSOne con quest'ultimo episodio si è ampliato notevolmente il bacino di utenza avendo il gioco disponibile su due piattaforme molto diffuse. E comunque secondo me, e non solo, non è un brutto gioco ma è il peggior Resident Evil.

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"I più bello dei nostri mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto"

 

Nazim Hikmet

 

 

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Nulla che non abbia già fatto Revelations. D'accordo, ancora deve uscire e si possono solo fare delle congetture basandosi su immagini e trailer, ma l'unione dello stile di RE4, con la famosa telecamera all'altezza delle spalle del protagonista e sistema di controllo simile, e dell'atmosfera dei classici (ambientazione chiusa, claustrofobia, corridoi stretti, nemici piazzati strategicamente) è già stata sperimentata. Resta solo da vederne la risultanza: sono sempre più convinto che Revelations sia un esperimento per capire quanto, in realtà, possa funzionare questa commistione tra stili diversi.

 

Revelation è un TPS puro STOP!!!!!

Il cosidetto "mix" sarebbe aggiungere la telecamera di RE4 alle caratteristiche di gameplay dei primi RE ovvero poche munizioni,ambientazioni ristrette ed enigmi a volontà!!!!!Revelations è uno sparatutto ambientato a Raccon City che non centra nulla con tutto ciò!!!

E comunque parlo di telecamera,che poi sia Chris che Leon si muovevano abbastanza legnosamente è un altro discorso...

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A parte tutto, se questo RE dovesse risultare quello finale, io lo farei così:

- ambientazione a R.City con scontro finale con la umbrella.

- longevità alle stelle con il controllo, durante la storia, dei 4 personaggi principali: chris, leon, claire e jill.

- tutte le caratteristiche di cui tutti parliamo: zombie e non gente impazzita, città notturna, musiche di sottofondo, poche munizioni ecc.

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Ma anche no, guarda che ti stai confondendo con Operation Raccon City. Revelations è il capitolo per Nintendo 3DS.

 

Sorry hai ragione :whew: :whew:

Purtroppo non possedendo console Nintendo non mi informo molto sui titoli che escono!!!

Non nego che è la prima volta che guardo i video e già questo Revelations credo sia un buon passo in avanti!!!

Bisognerebbe provarlo per vedere se le meccaniche sono legate più verso RE5 che verso primi RE,ma già l'atmosfera che si respira non sembrerebbe affatto male!!!!

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A parte tutto, se questo RE dovesse risultare quello finale, io lo farei così:

- ambientazione a R.City con scontro finale con la umbrella.

- longevità alle stelle con il controllo, durante la storia, dei 4 personaggi principali: chris, leon, claire e jill.

- tutte le caratteristiche di cui tutti parliamo: zombie e non gente impazzita, città notturna, musiche di sottofondo, poche munizioni ecc.

 

Circolava in giro la voce che RE6 sarebbe stato un reboot totale, ma nel caso fosse un capitolo finale ciò che chiedi non sarebbe affatto possibile: Raccoon City non esiste da un bel po' essendo stata nuclearizzata (la vediamo in Operation Raccoon City, ma è uno spin-off non canonico e comunque propone una storyline alternativa), così come la Umbrella che è morta e sepolta definitivamente (e chi ha giocato a The Umbrella Chronicles conosce gli scenari inediti Umbrella's End e Dark Legacy).

Per rivolere gli zombie indietro bisognerebbe giustificarli, e l'unico modo è inscenare l'ennesima, pallosa epidemia (ne abbiamo già avute a centinaia, sta diventando poco credibile). Inoltre esiste un vaccino per il virus T (Degeneration lo mostra chiaramente), quindi impiegarlo di nuovo solo per creare un pretesto per questi benedetti zombie sarebbe ridondante.

Di nemici principali non ne è rimasto più nessuno, a parte forse la TriCell che ha comunque subito gravi danni e si ritrova con i membri principali stecchiti. Wesker è morto, così come Sergej Vladimir, mentre Spencer, Alexander e prole e Marcus Burnett, fondatori della Umbrella, se ne sono andati da tempo. Chi è rimasto? Anche i protagonisti non hanno motivi per ritornare: Leon è già impiegato nel film in CG Damnation (ormai è un personaggio inflazionato), Claire non apparirà dal momento che ha scelto di seguire una strada diversa a sostegno delle vittime del bioterrorismo (lei stessa afferma in Degeneration di non essere intenzionata a gettarsi nell'azione come il fratello); Chris e Jill restano membri della B.S.A.A., hanno concluso la loro missione in RE5 e riappariranno in Revelations che comunque si pone, nella storyline, alcuni anni prima del quinto capitolo.

Insomma, un bel reboot sarebbe una ventata di aria fresca.

Modificato da cherry_cola
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Circolava in giro la voce che RE6 sarebbe stato un reboot totale, ma nel caso fosse un capitolo finale ciò che chiedi non sarebbe affatto possibile: Raccoon City non esiste da un bel po' essendo stata nuclearizzata (la vediamo in Operation Raccoon City, ma è uno spin-off non canonico e comunque propone una storyline alternativa), così come la Umbrella che è morta e sepolta definitivamente (e chi ha giocato a The Umbrella Chronicles conosce gli scenari inediti Umbrella's End e Dark Legacy).

Per rivolere gli zombie indietro bisognerebbe giustificarli, e l'unico modo è inscenare l'ennesima, pallosa epidemia (ne abbiamo già avute a centinaia, sta diventando poco credibile). Inoltre esiste un vaccino per il virus T (Degeneration lo mostra chiaramente), quindi impiegarlo di nuovo solo per creare un pretesto per questi benedetti zombie sarebbe ridondante.

Di nemici principali non ne è rimasto più nessuno, a parte forse la TriCell che ha comunque subito gravi danni e si ritrova con i membri principali stecchiti. Wesker è morto, così come Sergej Vladimir, mentre Spencer, Alexander e prole e Marcus Burnett, fondatori della Umbrella, se ne sono andati da tempo. Chi è rimasto? Anche i protagonisti non hanno motivi per ritornare: Leon è già impiegato nel film in CG Damnation (ormai è un personaggio inflazionato), Claire non apparirà dal momento che ha scelto di seguire una strada diversa a sostegno delle vittime del bioterrorismo (lei stessa afferma in Degeneration di non essere intenzionata a gettarsi nell'azione come il fratello); Chris e Jill restano membri della B.S.A.A., hanno concluso la loro missione in RE5 e riappariranno in Revelations che comunque si pone, nella storyline, alcuni anni prima del quinto capitolo.

Insomma, un bel reboot sarebbe una ventata di aria fresca.

 

 

Questo perché RE ha già dato tutto.

Non c'è più altro da mostrare. Ne abbiamo viste di tutti i colori: città in fiamme, zombie, gente impazzita, corporazioni ecc.

Il problema più grande di RE, secondo me, è proprio questo.

Purtroppo questa è una piega che stanno prendendo molto serie di videogame in questa generazione.

Infatti spero tanto che sia gears che mass effect non andranno oltre il terzo capitolo.

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Ospite M.Dragon

Questo perché RE ha già dato tutto.

Non c'è più altro da mostrare. Ne abbiamo viste di tutti i colori: città in fiamme, zombie, gente impazzita, corporazioni ecc.

Infatti spero tanto che sia gears che mass effect non andranno oltre il terzo capitolo.

Resident evil non ha dato tutto e di questo ne sono convinto.

 

Con RE3 sembrava tutto finito, ma in seguito è arrivato quel capolavoro del 4 con tanti elementi nuovi di ogni genere (da nemici a quick time event e situazioni particolari), esplorazione maggiore e avventura magnifica e inaspettata.

Fidatevi, inventiva non ne manca alla Capcom.

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Dopo RE3 sembrava tutto finito? Scusa, e Resident Evil Code: Veronica e Zero dove li metti? Da soli valgono ben più del sopravvalutato RE2 e del seguito copia e incolla Nemesis, senza contare il rilascio di Rebirth, probabilmente il miglior remake nella storia dei videogiochi tanto da poter sostituire in tutto e per il tutto il capitolo originale.

Inoltre penso che Varidoianis si riferisse alla trama e alle situazioni, ed è oggettivo che in questo frangente Resident Evil abbia dato abbondantemente (lasciandosi tra l'altro dietro una scia di buchi nella trama e situazioni irrisolte). RE4 sarà anche un capolavoro (e condivido questa tua affermazione), ma ha la trama più debole, prevedibile e priva di originalità della saga: salvare la figlia del Presidente degli Stati Uniti? Uno stereotipo più grande non lo si poteva trovare nemmeno mettendosi di impegno.

Modificato da cherry_cola
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Dopo RE3 sembrava tutto finito? Scusa, e Resident Evil Code: Veronica e Zero dove li metti? Da soli valgono ben più del sopravvalutato RE2 e del seguito copia e incolla Nemesis, senza contare il rilascio di Rebirth, probabilmente il miglior remake nella storia dei videogiochi tanto da poter sostituire in tutto e per il tutto il capitolo originale.

Inoltre penso che Varidoianis si riferisse alla trama e alle situazioni, ed è oggettivo che in questo frangente Resident Evil abbia dato abbondantemente (lasciandosi tra l'altro dietro una scia di buchi nella trama e situazioni irrisolte). RE4 sarà anche un capolavoro (e condivido questa tua affermazione), ma ha la trama più debole, prevedibile e priva di originalità della saga: salvare la figlia del Presidente degli Stati Uniti? Uno stereotipo più grande non lo si poteva trovare nemmeno mettendosi di impegno.

 

 

Intendevo proprio questo.

A livello di trama, storia, personaggi ecc. abbiamo già visto tutto.

Anzi, la capcom è riuscita in un'impresa non indifferente: creare un gameplay diverso ma allo stesso tempo appagante come quello di RE4.

E secondo me RE sarebbe dovuto finire li.

Magari senza la presenza dei pazzoidi spagnoli, ma con qualcosa di più mostruoso o soprannaturale.

L'ambientazione era magnifica. Camminare in quei boschi, tra quegli alberi, mi ricordava molto l'atmosfera del film "La casa".

Il 4, però, non ha potuto essere il top del top perché doveva fare i conti con la sceneggiatura ormai alla "frutta".

 

A questo punto spero che RE6 si presenti come un omaggio (in stile Mortal Kombat) a tutta la serie di RE.

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Ospite M.Dragon

Dopo RE3 sembrava tutto finito? Scusa, e Resident Evil Code: Veronica e Zero dove li metti? Da soli valgono ben più del sopravvalutato RE2 e del seguito copia e incolla Nemesis, senza contare il rilascio di Rebirth, probabilmente il miglior remake nella storia dei videogiochi tanto da poter sostituire in tutto e per il tutto il capitolo originale.

Inoltre penso che Varidoianis si riferisse alla trama e alle situazioni, ed è oggettivo che in questo frangente Resident Evil abbia dato abbondantemente (lasciandosi tra l'altro dietro una scia di buchi nella trama e situazioni irrisolte). RE4 sarà anche un capolavoro (e condivido questa tua affermazione), ma ha la trama più debole, prevedibile e priva di originalità della saga: salvare la figlia del Presidente degli Stati Uniti? Uno stereotipo più grande non lo si poteva trovare nemmeno mettendosi di impegno.

Ovviamente gli altri capitoli erano sottointesi, lo dovevo specificare.

Se ci mettiamo a discutere sulla trama, be in effetti il 4 non brilla per originalità ed è comunque ben distante dai primi capitoli (Code Veronica e Zero compresi), su questo non c'è dubbio e un po mi dispiace, ma parlando dell'avventura, con colpi di scena e sequenze/situazioni/ambientazioni sempre varie, per me è un capolavoro.

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Ovviamente gli altri capitoli erano sottointesi, lo dovevo specificare.

Se ci mettiamo a discutere sulla trama, be in effetti il 4 non brilla per originalità ed è comunque ben distante dai primi capitoli (Code Veronica e Zero compresi), su questo non c'è dubbio e un po mi dispiace, ma parlando dell'avventura, con colpi di scena e sequenze/situazioni/ambientazioni sempre varie, per me è un capolavoro.

 

Lo è anche per me, nonostante si perda moltissimo verso metà gioco per improntarsi totalmente su sparatorie e azione esasperata. Qui non si discute dell'inventiva che CAPCOM ha avuto, come ho già detto il quarto è stato un capitolo coraggioso e necessario: il fatto è che adesso la Compagnia sta campando sugli allori proponendo zero novità, indice che effettivamente non sa più che pesci pigliare. RE5 è stato in pratica un update grafico di RE4, un copia e incolla totale senza novità di rilievo (a parte una modalità co-op molto divertente) che si allontana dal suo genere primario; Revelations, per quanto voglia cercare di ritornare alle origini, mantiene tutta l'impostazione post-classici con situazioni tutto sommate già viste (di nuovo una nave come ambientazione - Resident Evil: Dead Aim in primis, ma anche tutta l'ultima parte del quinto capitolo), nemici spudoratamente ritagliati da RE4 e piazzati anche qui (dai trailer è chiaro il plagio dei Regenerador).

Sì, CAPCOM era piena di sorprese, ma nel 2005. Nei sei anni successivi non è stata in grado di proporci, per questa saga, nulla che valesse la pena di essere ricordato come un capolavoro. E non parliamo di Operation Raccoon City...

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Speriamo bene! Mi manca Resident Evil vecchio stile, anche se il 5° non mi è dispiaciuto! ^_^

"La verità è che... Tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provanto ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore."http://img180.imageshack.us/img180/8317/jjkkjgggkp1.gif

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Ospite M.Dragon

Mi sto chiedendo una cosa:

ma se RE5 è stato annunciato nel 2005 ed è uscito nel 2009, RE6 che non è stato ancora annunciato ufficialmente quando potrà mai uscire?

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Ti rispondo brevemente:

 

1) Non ho mai detto che i primi vendevano di più... ho detto che un mix tra nuovo e vecchio ben studiato farebbe felici i vecchi fans e non venderebbe meno degli ultimi. Con questo sottolineavo appunto che gli ultimi hanno venduto di più proprio perchè sono molto più action sparatutto (commerciali).

 

2) Solo il fatto che reputi un picchiaduro meno importante o complesso di un action adventures mi fa capire quanto non hai le idee chiare.

 

3) Noi puristi ci aspettiamo un riconoscimento? SI, esattamente, visto che siamo noi ad aver decretato il successo della saga comprando le loro copie al tempo in cui RE non era ancora niente. E siamo noi tutt'ora, che teniamo vivo il nome della saga sui forum, alle manifestazioni e in giro per il mondo, non certo il giocatore occasionale che si è giocato RE5 e ora l'ha gia dimenticato perchè ha 50 sparattutto migliori per le mani.

 

4) Per quanto riguarda le vendite ti hanno già risposto. Inutile che mi paragoni un videogioco di 2 anni fa con uno di 15 anni fa. La base installata di console nel mondo attualmente è almeno raddoppiata rispetto a quando c'era la ps1. Inoltre le console sono 2. Il bacino di utenza è decisamente superiore. Inoltre, pensi che RE5 abbia venduto perchè è un capolavoro? Io dico che ha venduto per il nome che porta. E il nome sai perchè è famoso? daaaaa... ti puoi rispondere da solo. Resident evil 1 al tempo fu una sorpresa, nessuno sapeva cosa fosse, gioco mai sentito e mai visto. Lo stupore fu tanto ma la campagna pubblicitaria inesistente. La gente lo compro piano piano dopo il passaparola di gente shockata da una tale rivoluzione. RE5 se si fosse chiamato Darkness city o la vendetta dei gianni mannari non se lo sarebbe comprato tutta la gente che lo ha fatto.

Quindi vacci molto cauto con il discorso delle vendite, perchèp un nome alle volte può vendere molto più di un contenuto.

 

6) Pensa che ho 2 PS1 a casa super funzionanti, sempre pronte all'uso. Gioco ai vari resident evil almeno una volta all'anno per ogni titolo, e non puoi capire la gioia che ho provato qualche mese fa nel giocare per la prima volta su Gamecube a Resident Evil Rebirth. E stai pur certo, che non smetterò mai di farlo. Mentre RE5 è passato una volta per la mia xbox360 e non ci ripasserà mai piu credo. Per carità, non male come gioco, mi ha preso , l'ho finito, tecnicamente ottimo. Ma è un gioco come tanti altri. Niente di più, niente di meno. RE 1 e 2 sono storia!

 

Esattamente. E aggiungo che si ok, la Capcom vuole fare cash, sacrosanto. Ma visto che ahnno le capacità e se lo possono permettere, perchè far diventare Resident evil uno sparatutto????

Sei la Capcom dannazione, vuoi fare i cash con uno sparatutto? Inventatene uno, cacciaci un capolavoro, ti adoreremo per questo! Ma non sfruttare il nome di Resident Evil, che ti sei costruita su un genere che hai abbandonato, ma sopratutto sulle copie vendute a chi, come me e Skise, prima hai fatto tremare davanti allo schermo e ti sei fatta amare, ( e quindi io e penso pure skise, ti abbiamo fatto un enorme pubbilità ai tempi delle PS1 e PS2 ) per poi lavartene le mani quando hai visto che ormai il nome era a conoscenza di tutti. Con RE4 hai fatto la mezza mossa giusta perchè ormai la PS2 e la XBOX ce l'avevano tutti quindi hai venduto un casino, in quanto i casual avevano sentito RE fa paura, RE è stupendo, ma non si sono mai andatai a recuperare i primi 3 se non dopo il 4 (COde vEronica a parte). Con il 5 praticamente Capacom fa il discorso della sciacquetta, ossia batto dove il cash arriva di più = casual! Io non posso leggere sui forum paragoni Resident evi \ Gears Of War!!!! C***O!!! Se ha 23 anni amo i videogame senza essere un nerd del tipo seghe mentali da asociale lo devo solo a Resident Evil e vedermelo snaturato così non può farmi che un enorme dispiacere.

 

Spero solo che Capcom si ricordi del survival... Dead Space fa scuola ormai. di sparatutto gli scaffali sono saturi e non ci vuole un intelligenza da consiglio d'amministrazione per capire che se si vuole vendere ancora di più bisogna avere i cojones di tornare al survial

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Si, ma voi che avreste fatto al posto della capcom?

Abbiamo avuto quasi una decina di RE ambientati in un certo modo, strutturati in un certo modo ecc.

RE 1,2,veronica ecc. sono stati bellissimi. Ma avevano un piccolo problema: erano tutti uguali tra di loro!

RE4 è stata la scelta necessaria da fare per tirare su una serie che ormai non offriva più niente di nuovo.

Il 5 non poteva che essere altrimenti. La storia ormai era ben che sviscerata.

Ok, per questo sesto capitolo riproponiamo delle musiche più inquietanti, meno munizioni, zombie più "zombieschi" ecc.

Ma secondo me ciò non cambierà molto le carte in tavola.

La Capcom non è che abbia molta possibilità di scelta.

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Si, ma voi che avreste fatto al posto della capcom?

Abbiamo avuto quasi una decina di RE ambientati in un certo modo, strutturati in un certo modo ecc.

RE 1,2,veronica ecc. sono stati bellissimi. Ma avevano un piccolo problema: erano tutti uguali tra di loro!

RE4 è stata la scelta necessaria da fare per tirare su una serie che ormai non offriva più niente di nuovo.

Il 5 non poteva che essere altrimenti. La storia ormai era ben che sviscerata.

Ok, per questo sesto capitolo riproponiamo delle musiche più inquietanti, meno munizioni, zombie più "zombieschi" ecc.

Ma secondo me ciò non cambierà molto le carte in tavola.

La Capcom non è che abbia molta possibilità di scelta.

 

nessuno penso voleva far resuscitare Racoon, ma da qui a far cambiare il genere di videogioco ne passa... potevano fare un altra trama, aggiungere qualche elemento al gameplay, ma togliere l'anima di un titolo...beh non è carino. specie se il genere è di quelli che prendono per la trama e il patos come nei survival horror...

 

Ho giocato a RE5 ma solo perchè mi sembrava d'obbligo dopo che ho giocato tutti i capitoli, volevo cmq far fuori Wesker una volta per tutte, ma non giocherà a un nuovo RE con un altra trama a meno che non torni a essere un vero survival. Questa è la mia opinione e idea

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nessuno penso voleva far resuscitare Racoon, ma da qui a far cambiare il genere di videogioco ne passa... potevano fare un altra trama, aggiungere qualche elemento al gameplay, ma togliere l'anima di un titolo...beh non è carino. specie se il genere è di quelli che prendono per la trama e il patos come nei survival horror...

 

Ho giocato a RE5 ma solo perchè mi sembrava d'obbligo dopo che ho giocato tutti i capitoli, volevo cmq far fuori Wesker una volta per tutte, ma non giocherà a un nuovo RE con un altra trama a meno che non torni a essere un vero survival. Questa è la mia opinione e idea

 

Magari è un problema mio, ma ho smesso di spaventarmi e di saltare dalla sedia già da RE2.

Tutto bello, questo si, ma ormai il giochino si era capito. E' capcom ci ha marciato sopra per anni.

Proprio ieri notte ho finito RE5, e pensavo nella mia testa:"ma perchè lo hanno ambientato in africa?? perchè ci sono sti indigeni che sembrano militari e non più zombie??".

Poi ho capito che non potevano fare diversamente.

Ha più senso logico un gioco come RE5 piuttosto che un resident evil "alle origini" in cui ci ritroviamo di nuovo a combattere zombie, girare per città in fiamme ecc.

 

Una cosa importante, poi, che ci ha fatto amare RE e ci ha fatto tenere la faccia incollata al televisore, era il completo mistero che circondava la trama.

Umbrella, soldati speciali, mostri... Non si sapeva quasi nulla. Ed il bello era scoprire tutto su queste cose.

Insomma, il fattore "mistero" faceva la sua degna parte..

Ricordo che mi leggevo ogni minimo documento o file che si trovava nella stazione di polizia di RE2. Mentre a RE5 molte volte ho evitato di leggerli.

Questi, purtroppo, sono elementi che non troveremo mai più in un RE. A prescindere dalla caratteristiche da "survival Horror" che stiamo ricercando.

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Ospite Marcus M.

Una cosa importante, poi, che ci ha fatto amare RE e ci ha fatto tenere la faccia incollata al televisore, era il completo mistero che circondava la trama.

Umbrella, soldati speciali, mostri... Non si sapeva quasi nulla. Ed il bello era scoprire tutto su queste cose.

Insomma, il fattore "mistero" faceva la sua degna parte..

Ricordo che mi leggevo ogni minimo documento o file che si trovava nella stazione di polizia di RE2. Mentre a RE5 molte volte ho evitato di leggerli.

Questi, purtroppo, sono elementi che non troveremo mai più in un RE. A prescindere dalla caratteristiche da "survival Horror" che stiamo ricercando.

 

Magari dovrebbero semplicemente ricominciare da capo tutto. un nuovo Biohazard, con personaggi nuovi, nuova multinazionale cospiratrice, nuovi protagonisti. Probabilmente come dici tu del vecchio mondo di resident evil è stato raccontato fin troppo. Basterebbe quindi ripartire da zero (un po come fanno nei vari silent hill, no?). Magari ambientando il gioco in un futuro prossimo, in una nuova realtà o qualcosa del genere.

 

Possiamo cercare tutti i se e ma del mondo, ma onestamente credo che il vero problema sia che ormai si adeguano tutti (com'è normale che sia, purtroppo) alle richieste di mercato, ed oggi i giochi d'azione tirano più di tutti.

In linea con il discorso che ho intrapreso vorrei citare il tomb raider che uscirà nel 2012: nuova storia, nuovo inizio. Lara Croft rimane Lara Croft, ma è come se ripartisse da capo tutto. Si potrebbe fare qualcosa di simile per RE.

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a me intrippa pure operation raccoon city è spettacolare, ormai i vecchi resident hanno meccaniche lente e preistoriche non li faranno mai più cosìanche se è bello rigiocarli.

lo faranno o come il 4 , o in stile dead space e nuovo silent hill e alan wake.

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Ti rispondo brevemente:

 

1) Non ho mai detto che i primi vendevano di più... ho detto che un mix tra nuovo e vecchio ben studiato farebbe felici i vecchi fans e non venderebbe meno degli ultimi. Con questo sottolineavo appunto che gli ultimi hanno venduto di più proprio perchè sono molto più action sparatutto (commerciali).

 

Di nuovo, il mix tra vecchio e nuovo lo hanno fatto proprio con Revelations, ma tanto a te non va bene comunque visto che hai detto gli darai fuoco, tra l'altro senza averlo nemmeno provato, senza sapere di cosa tratta, senza conoscere lo spessore della trama, senza capire dove andrà in porto. Il punto è che la gente come te chiude automaticamente le porte a tutto ciò che non viene fatto secondo le proprie preferenze.

 

2) Solo il fatto che reputi un picchiaduro meno importante o complesso di un action adventures mi fa capire quanto non hai le idee chiare.

 

Questa te la lascio passare, ma solo perché non mi interessa discutere la tua arroganza e presunzione di entrare nella testa altrui e determinare quali idee sono chiare o non lo sono, avendo appena dimostrato di essere un povero fanboy per il quale è giusto, corretto e sensato solo ciò che è consono alle proprie opinioni, bollando le altre come cazzate senza senso o frutto di una mente confusa. Congratulazioni, ti fa onore.

 

3) Noi puristi ci aspettiamo un riconoscimento? SI, esattamente, visto che siamo noi ad aver decretato il successo della saga comprando le loro copie al tempo in cui RE non era ancora niente. E siamo noi tutt'ora, che teniamo vivo il nome della saga sui forum, alle manifestazioni e in giro per il mondo, non certo il giocatore occasionale che si è giocato RE5 e ora l'ha gia dimenticato perchè ha 50 sparattutto migliori per le mani.

 

Passaggio povero di contenuti. Resident Evil nel 1996 era diventato un fenomeno di costume tanto da aver stuzzicato persino la KONAMI che si sentì in dovere di rispondere con la sua idea di survival horror creando, tre anni dopo, il marchio Silent Hill, quindi non vedo questo "tempo in cui RE non era ancora niente". Ad ogni modo, trovo ancor più sciocco il tuo volere a tutti i costi classificare la gente: la stessa, identica fetta di utenza che si era appassionata al primo capitolo è la stessa, identica di ora che continua ad acquistare i capitoli sia per un fattore di supporto, sia perché legata al marchio, a prescindere che la direzione intrapresa rispecchi i propri gusti o meno. Trovo patetico, se mi permetti, che persone come te si lamentino di cosa è diventato il loro giochino preferito ma continuano a finanziare CAPCOM acquistando tutto ciò che di Resident Evil viene sfornato, proprio in nome di quel fattore di nostalgia (o di collezionismo, quello che vuoi) di cui sopra.

E poi, perdonami, ma tra quelle persone c'ero anche io, e non ho mai nemmeno creduto che da quel momento in poi la CAPCOM avrebbe dovuto essermi riconoscente e soddisfare tutte le mie richieste future.

Volete sempre fare campagne e lotte personali in difesa di questa decantanta riconoscenza che una software house vi deve, secondo il tuo parere: svegliati, ragazzo. Ma credi davvero che alla CAPCOM si preoccupino del fatto che a te e a chi la pensa nel tuo stesso modo non piace il fatto che RE abbia cambiato genere? Loro guadagnano su una LORO creatura, avranno anche il diritto di farne ciò che vogliono e di continuare sulla strada che credono sia giusta a seconda del feedback dell'utente, e finché questo feedback (leggi vendite) è positivo puoi anche metterti l'anima in pace.

E' come un musicista che crea un album che piace al pubblico: dove è scritto che deve continuare la sua carriera rispettando i gusti di chi ha comprato il suo cd? E' libero o meno di creare una musica completamente diversa da quella con la quale si era fatto conoscere o d'ora in poi deve comporre pezzi solo per aggradare i suoi fan? L'artista crea, il pubblico risponde, ma l'artista vuole sperimentare e il pubblico dovrebbe rispettare. Nessuno forza il pubblico a spendere soldi: se proprio si sente tradito che passasse oltre e la smettesse di rompere le scatole atteggiandosi a bambino viziato al quale tutto e dovuto.

Volete protestare? Cominciatelo a fare secondo un principio di coerenza, o imparate ad adeguarvi alla moda. E' da stupidi credere ancora che gli hardcore gamer incidano sul mercato globale: sono (siamo, perché non ho cominciato a giocare ieri) una minoranza e, sul mercato, conta la massa, non il singolo. La differenza tra noi è che mentre tu preferisci dannarti l'anima, lamentarti, pubblicizzare negativamente qualcosa, io ho accettato il fatto che da solo non sono in grado di cambiare le cose e che mi tocca godermi ciò che mi passa il mercato, facendo leva sulla mia capacità di giudizio: il prodotto non risponde alle mie esigenze? Oh beh, basta guardare lo scaffale opposto e vedere cosa è più giusto per me.

 

4) Per quanto riguarda le vendite ti hanno già risposto. Inutile che mi paragoni un videogioco di 2 anni fa con uno di 15 anni fa. La base installata di console nel mondo attualmente è almeno raddoppiata rispetto a quando c'era la ps1. Inoltre le console sono 2. Il bacino di utenza è decisamente superiore. Inoltre, pensi che RE5 abbia venduto perchè è un capolavoro? Io dico che ha venduto per il nome che porta. E il nome sai perchè è famoso? daaaaa... ti puoi rispondere da solo. Resident evil 1 al tempo fu una sorpresa, nessuno sapeva cosa fosse, gioco mai sentito e mai visto. Lo stupore fu tanto ma la campagna pubblicitaria inesistente. La gente lo compro piano piano dopo il passaparola di gente shockata da una tale rivoluzione. RE5 se si fosse chiamato Darkness city o la vendetta dei gianni mannari non se lo sarebbe comprato tutta la gente che lo ha fatto.

Quindi vacci molto cauto con il discorso delle vendite, perchèp un nome alle volte può vendere molto più di un contenuto.

 

Ancora una volta pecchi di oggettività e ignori volontariamente cose che ho scritto pur di sentirti nella parte della ragione assoluta. Mi sembra di aver fatto un esempio con un'altra saga storica che ha condiviso con Resident Evil lo stesso destino: Tomb Raider. L'anzianità è la stessa, se permetti è una saga uscita anche su meno console rispetto al titolo CAPCOM, eppure i suoi otto milioni per il primo capitolo e poco più di sette per il secondo vanno a sfasciare completamente la tua tesi che il multipiattaforma, oggi, amplii incondizionatamente e per forza di cose le vendite.

E basta con questa storia del numero di console. Se all'epoca c'erano mille persone che avevano solo la PS, avremmo avuto mille copie di Resident Evil vendute; oggi magari ci saranno 500 utenti PS3, 500 utenti Xbox360, e le copie sono comunque 1000. A questo punto vorrei che mi spiegassi perché Tomb Raider, nel 1996, vendette otto milioni di copie con un parco console ristretto e fu un successo, mentre cinque milioni di copie multipiattaforma di un Resident Evil odierno per te non lo sono. Come vedi anche nel 1996 qualcuno riusciva a vendere un botto pur non avendo le stesse possibilità di oggi di ampliare le proprie vendite, quindi non arrampichiamoci sugli specchi.

 

6) Pensa che ho 2 PS1 a casa super funzionanti, sempre pronte all'uso. Gioco ai vari resident evil almeno una volta all'anno per ogni titolo, e non puoi capire la gioia che ho provato qualche mese fa nel giocare per la prima volta su Gamecube a Resident Evil Rebirth. E stai pur certo, che non smetterò mai di farlo. Mentre RE5 è passato una volta per la mia xbox360 e non ci ripasserà mai piu credo. Per carità, non male come gioco, mi ha preso , l'ho finito, tecnicamente ottimo. Ma è un gioco come tanti altri. Niente di più, niente di meno. RE 1 e 2 sono storia!

 

Ma a chi vuoi che importi, scusa? Io ho cominciato la mia collezione proprio nel 1996 e tra giochi, guide strategiche, doppie copie, artwork books, importazioni giapponesi, versioni PAL e NTSC della saga principale, degli spin-off e dei remake, action figures e quant'altro posso dire che un minimo di base per conoscere la storia di questa saga ce l'ho e anch'io preferisco capitoli classici come CODE:Veronica, Zero e Rebirth rispetto alle ultime uscite. Il punto, come ho già detto, è che non mi metto a fare campagne private per denigrare un titolo solo perché non lo fanno più come una volta: ho una mentalità aperta, ho imparato a non lamentarmi ogni due per tre, ho accettato il fatto che molti giochi, per vendere, cambiano genere, che sono più corti, che hanno un gameplay meno curato, che si sono perse le atmosfere di una volta, ma ehi, sai una cosa? Continuo a divertirmi tantissimo anche con Resident Evil 5 perché ce lo vedo ancora lo spirito della saga, se non nelle meccaniche di gioco nella trama, nel contesto, nella sua funzione nella timeline. Ed è un discorso che vale tanto per Resident Evil quanto qualsiasi altro gioco di oggi.

Modificato da cherry_cola
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