Vai al contenuto

Alluvione


AstarothDiChaos

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ragazzi.

Scrivo queste righe solo ora in quanto ho avuto possibiltà di accedere ad internet solo adesso.

Come saprete dai vari telegiornali, la provincia di La Spezia e la Lunigiana sono state dilaniate da un'ondata di piena che le ha messe in ginocchio. Ora ovviamente è cominciato il solito carosello dello scaricabarile, in cui tutti si incolpano a vicenda tirando fuori le storie più assurde. Io posso raccontarvi altre cose, non ho voglia di mettermi a distribuire lettere scarlatte verso i presunti responsabili, ma voglio far capire a tutti la effettiva gravità di quanto è successo ( e sta, in alcuni luoghi come Mulazzo, ancora accadendo). Non parlo per la zona di La Spezia, per quanto io sia originario di li non ci vivo da ormai oltre dieci anni e non potrei essere obiettivo, ma vi parlerò della Lunigiana, di come questa terra è sempre stata lasciata sola a se stessa. La Lunigiana è una terra fantastica (io abito a Villafranca in Lunigiana), con un carattere storico molto presente (quasi tutti i "borghi" sono del periodo dell'alto medioevo) ed una popolzione abituata a convivere con i fiumi che esondano e le frane che vengono giù. Ricordatevi che nei telegiornali non vi dicono tutto! I dispersi sono di più di quelli sbandierati dalle varie testate, lo stesso i morti e la conta dei danni (ottimisticamente stimati in 65 milioni di euri per la Lunigiana intera) sarà molto più alta di quanto vi diranno mai. La sola Aulla, il comune in assoluto più colpito da questa ondata di maltempo, stima oltre 100 milioni di euro di danni. Per entrare nel personale, invece, quest'onda ha cancellato il ristorante che stavo aprendo a Pontremoli, col risultato che ora mi trovo seriamente senza null'altro che quello che ho in casa mia. La macchina è stata portata via dalla piena e con essa tutta la mia atrezzatura da lavoro. Ma non è per impietosirvi verso di me che scrivo tutto ciò, poichè c'è gente (e qua ci si conosce tutti) che ha perso molto di più, sia in termini meramente economici che in termini umani. Vi prego, aiutate la Lunigiana. non che allo Spezzino non serva tutto l'aiuto possibile, ma le Cinque Terre, a differenza nostra, fanno notizia, muovono turismo di massa, e sono già "privilegiate" in quanto la ricostruzione in tempi brevi per loro è quasi sicura. Qua noi abbiamo circa 30000 persone senza i servizi di base (acqua e gas) e la situazione non si sblocca.

Non vi scrivo numeri di conto corrente o di telefono, quelli si trovano ovunque su internet, non importa chi si aiuti, l'importante è dare una mano a questa gente, la mia gente.

 

Scusate lo sfogo ragazzi, ma quando la vita ti crolla addosso e ti trovi ad aver perso il tuo futuro e tutto quello che avevi risparmiato del tuo passato, per poi vivere un presente senza certezze (parlo chiaro, non mi è rimasto abbastanza da pagare le bollette di casa, e come me tanti, troppi altri) cerchi di tirare fuori il meglio di te. Noi non soccomberemo, la Lunigiana si rialzerà.

Ciao a tutti.

  • Upvote 5
http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto solo adesso questa discussione. Credimi, mi dispiace veramente tanto per te e tutta quella regione colpita dall'alluvione. Purtroppo non posso aiutare nessuno materialmente, dato che ho soli 14 anni(quasi 15), quindi spero che il mio affetto e la mia commozione ti bastino. Ciao e buona fortuna a te e a tutte le persone che come te ora stanno in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dato il tenore (ovviamente non in buona, ma in ottima fede) del commento precedente, mi viene spontaneo fare una precisazione. Questo non è un tentativo di accattonaggio online dove si vuole usare come pretesto la bomba di fango e acqua che ci ha colpito. Assolutamente no, non si chiedono aiuti materiali ai singoli, c'è già chi si occupa di queste cose e di certo non è il mio compito. Io voglio solo portare ai vostri occhi una testimonianza VERA di cosa significhi trovarsi in mezzo ad un inferno come quello, per di più ABBANDONATI DALLO STATO E DALLE ISTITUZIONI. Qua c'è bisogno della solidarietà di tutti, ma non per me, io ho ancora una casa e ringraziando gli Dèi posso dormire all'asciutto, alla fine ci ho solo rimesso... beh, dal punto di vista meramente materiale, tutto (intendo a livello lavorativo e di prospettive future), ma c'è chi è senza casa, chi ha perso parenti e amici in quello che era un disastro annunciato e, soprattutto, EVITABILE!!!

Quindi, ragazzi, mi spiace seriamente se c'è chi tra voi ha pensato che questo fosse un modo per arrivare ai vostri portafogli parlando ai vostri cuori, ma non è così.

Ciao a tutti.

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti coraggio, trova la forza di rialzarti. Nessuno di noi qui può anche solo immaginare cosa ti è successo. Hai tutta la mia stima, ma ti prego di non abbattarti mai, soprattutto ora che sarebbe impossibile non farlo.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione scrivendo che tutto questo era evitabile, o quantomeno si potevano arginare in parte i danni, eseguendo una cura del territorio degna di tale nome. Penso sia questa la cosa che più fa arrabbiare. Mi dispiace molto per la situazione tua e della tua terra, purtroppo sono eventi che si sono verificati altre volte in passato (io sono veneto.. chi si ricorda dell'alluvione che ha colpito il padovano un anno fa?) e che si verificheranno ancora, perchè in Italia non c'è cura del territorio. Quando succede il disastro poi, tutti gli enti e le istituzioni fanno lo scarica barile, come hai fatto notare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ragazzi. So di non essere molto attivo nel forum, quindi non mi conoscete, alla fine sapete di me solo quel che traspare dalle righe che lascio qui. Ma è bello vedere un po' di solidarietà e comprensione, e ve lo dico anche a nome dei miei "compaesani". In ogni caso, ultimi aggiornamenti. Accertata un'altra vittima (l'abbiamo saputo oggi nella sede della protezione civile), una ragazza di 27 nni travolta in pieno dall'ondata di fango e detriti (la seconda onda della piena). Povera fanta. In ogni caso, se avete in casa vestiti che non usate più, coperte o altro che pensate possa essere utile in questa situazione, mettetevi in contatto con protezione civile e asl della vostra zona, vi dovrebbero dare i recapiti per inviarli dove occorrono o, se ho capito bene quel che diceva stamani il nostro responsabile della protezione civile, li ritirano e li inviano loro dove occorre.

Ciao.

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola.

Altro aggiornamento. E' prevista, tra oggi e domani, un'altra tornata di maltempo sulla Lunigiana, che dovrebbe in parte interessare anche lo spezzino. Speriamo bene, se qua viene un'altra bomba non so mica se la diga regge...

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è proprio vero che il clima sta cambiando...! era stato detto tempo fa che il clima italiano si stava trasformando da temperato a tropicale e a quanto pare la cosa è vera... perchè ormai sono sempre di meno le piogge che vengono giù calme per.. chessò.. un paio d ore...! ora vengono giù temporali fortissimi che durano 5 minuti, ma che fanno cadere una quantità d acqua impressionante... mio dio...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ragazzi. So di non essere molto attivo nel forum, quindi non mi conoscete, alla fine sapete di me solo quel che traspare dalle righe che lascio qui. Ma è bello vedere un po' di solidarietà e comprensione, e ve lo dico anche a nome dei miei "compaesani". In ogni caso, ultimi aggiornamenti. Accertata un'altra vittima (l'abbiamo saputo oggi nella sede della protezione civile), una ragazza di 27 nni travolta in pieno dall'ondata di fango e detriti (la seconda onda della piena). Povera fanta. In ogni caso, se avete in casa vestiti che non usate più, coperte o altro che pensate possa essere utile in questa situazione, mettetevi in contatto con protezione civile e asl della vostra zona, vi dovrebbero dare i recapiti per inviarli dove occorrono o, se ho capito bene quel che diceva stamani il nostro responsabile della protezione civile, li ritirano e li inviano loro dove occorre.

Ciao.

 

Un abbraccio forte a te e ai tuoi cari.

http://card.josh-m.com/live/mondo/scrarunners92.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Astharot posso chiederti una cosa? Visto che l hai vissuta in prima persona, secondo te quanta colpa ha l uomo in questo caso? Nel senso, era evitabile nella tua zona oppure è stata una evento talmente eccezzionale che era impossibile contenere? Mi piacerebbe sentire la tua opinione.

Da me anni e anni fa usci il fiume e innondo un bel po' di zone, ma li si trattò nel 80% di colpa di gestione del territorio da parte delle autorità in quanto gli argini erano quasi assenti e l unico che ha tenuto era quello che doveva servire da fuga..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola a tutti.

@ paolinodj83: La colpa è in buona misura dell'uomo, o meglio, della fallace amministrazione del territorio. Mi spiego con un esempio. Sapendo che siamo in allerta 5 (o così ci è stato detto) già da mercoledì, io presumo che un'amministrazione comunale dovrebbe fare il possibile per limitare i danni al proprio territorio e/o infrastrutture. Giovedì mattina mi trovo a parlare con il nostro assessore ai lavori pubblici, chiedendo come mai, visto che siamo in uno stato di allerta, ancora nessuno sia andato a rimuovere i "residui" (pietre, tronchi, pacciame vario, automobili) che si trovano sotto le campate dei ponti sul nostro territorio. La risposta (agghiacciante e che mi sarei aspettato solo da una Rita Dalla Chiesa sotto peyote.. ma tanto peyote) è che "i nostri operai comunali sono ad Aulla (la cittadina più colpita in assoluto) ad aiutare, non li possiamo richiamare, sembrerebbe che pensiamo solo a noi!". A quel punto, dopo aver tirato su da terra la mascella, chiedo se fosse possibile mandare gli uomini della cooperativa sociale che opera sul nostro territorio comunale. Risposta : "eh, ma loro non hanno i mezzi e i nostri sono in magazzino, li possono usare solo gli operai del comune". Questa è la situazione, descritta in poche righe. Poi, ovviamente a questi begli esempi di sperpero di spazio fisico (leggasi alla voce: pubblici amministratori) vanno aggiunte le problematiche del territorio della Lunigiana. date dal suo terreno (in buona parte argilla) e dalla presenza di fiumi e altri innumerevoli corsi d'acqua. Oltre ovviamente ad essere un territorio ad elevato rischio ed attività di tipo sismico. E l'esempio fatto da me, che riguarda Villafranca in Lunigiana (e il nostro sindaco è un ingegnere o un architetto.. mo' non ricordo, ma comunque.. EPIC FAIL!!!), vale anche per Aulla e gli altri comuni qua intorno. Non esistono piani di emergenza, non esistono squadre di persone preonte a partire al manifestarsi del problema piuttosto che per riparare ai danni.. Che dire? La colpa è loro, perchè amministrano male, ma è anche nostra, che li abbiamo messi in questa posizione di pseudo potere... io, comunque, ora come ora, sto cercando di rimettermi in piedi. Adesso si tratta solo di trovare un po' di soldi, e poi emigro, basta, mi son rotto le scatole di questo Paese... ora vado, torno ad Aulla ad aiutare..

Ciao a tutti!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce da considerare in questi disastri sia l'Aquila che le zone alluvionate il terzo mondo edilizio in cui vive l'italia, cioè in parole povere si fa costruire a c****o di cane e a cani e porci che hanno due soldi, senza le capacità, ne la volontà, la serietà di costruire edifici di qualità, e questo discorso vale da nord a sud del paese.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

@Preston:

Il problema non è costruire a ca**o di cane, come dici te, il problema è l'impunità che è sempre stata garantita in caso di lavori mal eseguiti. Non serve a niente indignarsi per il fatto che la gente costruisca male e dovunque ne abbia la fantasia, c'è da incazzarsi a bestia per il fatto che ad intervalli regolari il nostro governo (e qua non c'entrano i colori politici, sia ben chiaro. Son tutti uguali, alla fine) conceda condoni edilizi. E tutto per dei voti, per dei soldi, per cosa, alla fine? Io sarò pedante, ma ribadisco la mia situazione: avevo messo via, in dieci anni di lavoro, circa 15000 €. Non mi sono mai potuto togliere uno sfizio (la ia famiglia è numerosa, e, per farla breve, siam sempre stati a corto di soldi, quindi ho mollato gli studi e mi son rimboccato le maniche) e avevo deciso di investire questi soldi in un ristorante, per cercare di vivere dignitosamente. Risultato: grazie all'imperizia dei costruttori, alla leggerezza degli uffici (e degli ufficiali, soprattutto) preposti al rilascio di permessi vari, all'incompetenza di presunti periti (ho visto coi miei occhi perizie definire "infondato" il rischio alluvione ad Aulla) ed all'amore per il potere e "i danè" dei politici, a livello locale e nazionale, ho perso TUTTO. Potete immaginre la situazione? Si cerca di farsi forza, di guardare avanti.. ma quando arrivi a casa la sera e in tutta la giornata non hai guadagnato niente, e hai una famiglia da mantenere... beh.. l'idea di partire e fare uno sproposito ti sfiora, e diventa, ad essere onesti, molto allettante. Scusate se vi tedio con quelli che sono solo miei problemi.

Ciao a tutti.

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ragazzi.

Scrivo queste righe solo ora in quanto ho avuto possibiltà di accedere ad internet solo adesso.

Come saprete dai vari telegiornali, la provincia di La Spezia e la Lunigiana sono state dilaniate da un'ondata di piena che le ha messe in ginocchio. Ora ovviamente è cominciato il solito carosello dello scaricabarile, in cui tutti si incolpano a vicenda tirando fuori le storie più assurde. Io posso raccontarvi altre cose, non ho voglia di mettermi a distribuire lettere scarlatte verso i presunti responsabili, ma voglio far capire a tutti la effettiva gravità di quanto è successo ( e sta, in alcuni luoghi come Mulazzo, ancora accadendo). Non parlo per la zona di La Spezia, per quanto io sia originario di li non ci vivo da ormai oltre dieci anni e non potrei essere obiettivo, ma vi parlerò della Lunigiana, di come questa terra è sempre stata lasciata sola a se stessa. La Lunigiana è una terra fantastica (io abito a Villafranca in Lunigiana), con un carattere storico molto presente (quasi tutti i "borghi" sono del periodo dell'alto medioevo) ed una popolzione abituata a convivere con i fiumi che esondano e le frane che vengono giù. Ricordatevi che nei telegiornali non vi dicono tutto! I dispersi sono di più di quelli sbandierati dalle varie testate, lo stesso i morti e la conta dei danni (ottimisticamente stimati in 65 milioni di euri per la Lunigiana intera) sarà molto più alta di quanto vi diranno mai. La sola Aulla, il comune in assoluto più colpito da questa ondata di maltempo, stima oltre 100 milioni di euro di danni. Per entrare nel personale, invece, quest'onda ha cancellato il ristorante che stavo aprendo a Pontremoli, col risultato che ora mi trovo seriamente senza null'altro che quello che ho in casa mia. La macchina è stata portata via dalla piena e con essa tutta la mia atrezzatura da lavoro. Ma non è per impietosirvi verso di me che scrivo tutto ciò, poichè c'è gente (e qua ci si conosce tutti) che ha perso molto di più, sia in termini meramente economici che in termini umani. Vi prego, aiutate la Lunigiana. non che allo Spezzino non serva tutto l'aiuto possibile, ma le Cinque Terre, a differenza nostra, fanno notizia, muovono turismo di massa, e sono già "privilegiate" in quanto la ricostruzione in tempi brevi per loro è quasi sicura. Qua noi abbiamo circa 30000 persone senza i servizi di base (acqua e gas) e la situazione non si sblocca.

Non vi scrivo numeri di conto corrente o di telefono, quelli si trovano ovunque su internet, non importa chi si aiuti, l'importante è dare una mano a questa gente, la mia gente.

 

Scusate lo sfogo ragazzi, ma quando la vita ti crolla addosso e ti trovi ad aver perso il tuo futuro e tutto quello che avevi risparmiato del tuo passato, per poi vivere un presente senza certezze (parlo chiaro, non mi è rimasto abbastanza da pagare le bollette di casa, e come me tanti, troppi altri) cerchi di tirare fuori il meglio di te. Noi non soccomberemo, la Lunigiana si rialzerà.

Ciao a tutti.

 

Hai tutto il mio supporto, io con il sisma del 2009 a L'Aquila ci ho rimesso casa, mio padre l'auto e per poco la vita e a tanta altra gente che conosco gli è andata anche peggio.

Il peggio te lo posso assicurare, deve ancora arrivare. Quando la bolla mediatica scoppierà, tutto tornerà come prima, i TG racconteranno una verità faziosa e solo parziale e tu insieme ai tuoi parenti/amici/concittadini sarete costretti a vivere l'onta di essere stati tratti come cavie da giornalisti e reporter e l'umiliazione di essere considerati dal resto d'Italia che ancora crede ai telegiornali, come degli accattoni irriconoscenti.

 

Dopo il sisma l'unico che disse qualcosa di sensato fu Napolitano quando venendo a L'Aquila dichiarò che il peggio sarebbe dovuto ancora arrivare. Aveva dannatamente ragione. Dopo aver pianto morti e perdite materiali ti renderai conto di quale paese merdoso sia il nostro e di quanto la melma non sia quella che ha invaso la tua città ma quella che sta a Roma, nessuno escluso.

 

Il mio consiglio per non perdere il lume della ragione è questo: per i prossimi mesi spegni la tv. Davvero non guardarla, segui i cartoni animati e nulla più perché è l'unica cosa seria che potrai trovare ed evita come la peste di raccontare la tua vicenda a persone che non possono, perché non l'hanno vissuta o non vogliono, perché sono seguaci del mondo fasullo alla Tg4, conoscerla davvero.

 

Mi spiace non poterti dare una parola di conforto, tanto non servirebbe a granché. Posso solo dirti che mi dispiace e non sai quanto sono sincero. Noi italiani siamo stati ripetutamente traditi e stuprati da questo paese e da chi ci governa; sinceramente non lo meritiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

@Preston:

Il problema non è costruire a ca**o di cane, come dici te, il problema è l'impunità che è sempre stata garantita in caso di lavori mal eseguiti. Non serve a niente indignarsi per il fatto che la gente costruisca male e dovunque ne abbia la fantasia, c'è da incazzarsi a bestia per il fatto che ad intervalli regolari il nostro governo (e qua non c'entrano i colori politici, sia ben chiaro. Son tutti uguali, alla fine) conceda condoni edilizi. E tutto per dei voti, per dei soldi, per cosa, alla fine? Io sarò pedante, ma ribadisco la mia situazione: avevo messo via, in dieci anni di lavoro, circa 15000 €. Non mi sono mai potuto togliere uno sfizio (la ia famiglia è numerosa, e, per farla breve, siam sempre stati a corto di soldi, quindi ho mollato gli studi e mi son rimboccato le maniche) e avevo deciso di investire questi soldi in un ristorante, per cercare di vivere dignitosamente. Risultato: grazie all'imperizia dei costruttori, alla leggerezza degli uffici (e degli ufficiali, soprattutto) preposti al rilascio di permessi vari, all'incompetenza di presunti periti (ho visto coi miei occhi perizie definire "infondato" il rischio alluvione ad Aulla) ed all'amore per il potere e "i danè" dei politici, a livello locale e nazionale, ho perso TUTTO. Potete immaginre la situazione? Si cerca di farsi forza, di guardare avanti.. ma quando arrivi a casa la sera e in tutta la giornata non hai guadagnato niente, e hai una famiglia da mantenere... beh.. l'idea di partire e fare uno sproposito ti sfiora, e diventa, ad essere onesti, molto allettante. Scusate se vi tedio con quelli che sono solo miei problemi.

Ciao a tutti.

Diciamo la stessa cosa da punti di vista diversi e posso darti solo ragioneok.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi, ad oltre due mesi dall'alluvione che ci ha devastato abbiamo finalmente avuto qualche risposta. tenetevi forte, perchè quello che sto per scrivere è shockante. Allora, il nostro governo ha stanziato, per la zona alluvionata della Lunigiana, la bellezza di 12 milioni di euro (a fronte di oltre dieci volte tanto in conteggio danni). Tutte le attività colpite da questa catastrofe avranno un rimborso pari al 30 % dell'effettiva perdita (che sarà stimata ENTRO 12 MESI da periti statali. Non fanno fede autodichiarazioni o quant'altro) e l'erogazione di tali fondi sarà attiva da agosto 2012, non prima. Le automobili distrutte dal fango o comunque rese inutilizzabili verranno rimborsate usando come "metro" per decidere l'entità del risarcimento le quotazioni Quattroruote. Ovviamente, anche questi rimborsi non si vedranno prima dell'agosto 2012. Passando ad un discorso più personale, questo significa che io vedrò forse 5000 euro a fronte di 15000 investiti, non prima di agosto. Mi sa che Astaroth finirà in galera, ragazzi... non so manco che cosa mettere in tavola, ormai, altro che regali di Natale.... un grazie a chi mi ha mostrato solidarietà e tanti auguri a tutti... ora vado a farmi un passamontagna all'uncinetto, così vado a svaligiare una banca, visto che non posso comprarmene uno.

Astaroth.

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Che schifo... spero che vi arrivino almeno quei 12 milioni ma ho timore che la toreranno davvero per le lunghe...comunque sono veramente podocchiosi...succede una cosa simile e danno date a caso e pochissimi soldi. Ma i caccia per una guerra che non esiste si possono permettere di comprarli.

 

Schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo lo Stato in cui viviamo, vivi onestamente, paghi quello che devi pagare ma quando hai bisogno non c'è, non esiste o peggio, ti prende in giro.

 

Non mi sorprenderei sapere che i fondi destinati alla Liguria sono stati spostati da quelli destinati al Veneto che poi erano destinati all'Aquila...

 

...

 

La cosa che poi fa bollire il sangue nelle vene è il pensiero che se Deputati e Senatori, che tanto parlano e si lavano la bocca ora, rinunciassero ad un mese, UN MESE, di stipendio, si arriverebbe sicuramente ad una cifra 10/20 volte superiore a quella stanziata, soprattutto perchè 12 milioni di euro sono un nulla, una presa in giro, una beffa che segue il danno.

Thekesis.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto i soldi non li erogheranno comunque. Per il 2012 erano stati stanziati più di 100.000.000 € per L'Aquila e ora il Governo Monti ha deciso che per il 2012 saranno non più di 30.000.000

 

Se vi sembrano comunque bei soldini vi basti pensare che con quella cifra (la seconda) lo Stato ci paga si e no 3-4 mesi di C.A.S. agli abitanti che hanno perso il loro alloggio. Ciò vuol dire che chi non ha più casa ma è ospitato (dal 2009...) da amici/parenti, prima della primavera non vedrà più il becco di un quattrino.

 

Ah, chiaramente è inutile sottolineare che se avessero usato quei soldi per ricostruire le case, a quest'ora molte più persone sarebbero rientrate.

 

Me incluso.

 

Ribadisco il mio consiglio a chi in sciagure varie ha perso tutto: arrangiatevi come potete perché se non avete un aggancio di qualche tipo in questo paese avrete vita difficile. Non ascoltate le promesse dei politici.

Modificato da Vault Boy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ad oltre due mesi dall'alluvione che ci ha devastato abbiamo finalmente avuto qualche risposta. tenetevi forte, perchè quello che sto per scrivere è shockante. Allora, il nostro governo ha stanziato, per la zona alluvionata della Lunigiana, la bellezza di 12 milioni di euro (a fronte di oltre dieci volte tanto in conteggio danni). Tutte le attività colpite da questa catastrofe avranno un rimborso pari al 30 % dell'effettiva perdita (che sarà stimata ENTRO 12 MESI da periti statali. Non fanno fede autodichiarazioni o quant'altro) e l'erogazione di tali fondi sarà attiva da agosto 2012, non prima. Le automobili distrutte dal fango o comunque rese inutilizzabili verranno rimborsate usando come "metro" per decidere l'entità del risarcimento le quotazioni Quattroruote. Ovviamente, anche questi rimborsi non si vedranno prima dell'agosto 2012. Passando ad un discorso più personale, questo significa che io vedrò forse 5000 euro a fronte di 15000 investiti, non prima di agosto. Mi sa che Astaroth finirà in galera, ragazzi... non so manco che cosa mettere in tavola, ormai, altro che regali di Natale.... un grazie a chi mi ha mostrato solidarietà e tanti auguri a tutti... ora vado a farmi un passamontagna all'uncinetto, così vado a svaligiare una banca, visto che non posso comprarmene uno.

Astaroth.

 

Sai Astaroth, leggere di esperienze come la tua mi fa venire una certa voglia di EMIGRARE :ph34r: , e probabilmente anche tu ci avrai pensato. Possibilmente in un paese fuori all'area-euro, destinata a fallire.

Sono dell'opinione che l'italia sia troppo occupata a conquistare e mantenere la fiducia dei mercati esteri, per preoccuparsi della fiducia dei suoi cittadini che ormai è sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un forte abbraccio Astaroth... Nessuna parola sarai mai abbastanza significativa per descrivere tutto quello che si prova a leggere certe testimonianze...

 

Quoto Eclisse. E' davvero un brutto pensiero, ma si sta sempre più insinuando nelle persone, specie se giovani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...