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Formula 1 2012


chris993

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sbaglio o all'appella mancano solo Mercedes, HRT e Marussia (ammesso che riescano a fare una presentazione prima del primo GP)?

 

Intanto McLaren a parte, decisamente un campionato di Fiat Multipla (sempre copyright di M4rco) :mrgreen:

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sbaglio o all'appella mancano solo Mercedes, HRT e Marussia (ammesso che riescano a fare una presentazione prima del primo GP)?

 

Intanto McLaren a parte, decisamente un campionato di Fiat Multipla (sempre copyright di M4rco) :mrgreen:

 

 

Pare che la Marussia correrà con questa :mrgreen:

 

http://images.forum-auto.com/mesimages/480212/sergentr2061089759092multipla20new.jpg

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Tempi del primo giorno di test a Jerez.

 

01. Raikkonen Lotus 1′19.670 75 giri

02. Di Resta Force India 1′19.772 +0″102 101

03. Rosberg Mercedes 1′20.219 +0″549 56

04. Webber Red Bull 1′20.496 +0″826 54

05. Ricciardo Toro Rosso 1′20.694 +1″024 57

06. Schumacher Mercedes 1′20.794 +1″124 42

07. Kobayashi Sauber 1′21.353 +1″683 106

08. Button McLaren 1′21.530 +1″860 62

09. Massa Ferrari 1′22.815 +3″145 69

10. Kovalainen Caterham 1′23.178 +3″508 28

11. Maldonado Williams 1′23.371 +3″701 25

12. De la Rosa HRT 1′23.676 +4″006 44

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Tempi del secondo giorno di test.

 

01. Michael Schumacher Mercedes W02 1’18.561 132

02. Mark Webber Red Bull-Renault RB8 1’19.184 97 0.623

03. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari STR7 1’19.587 100 1.026

04. Jules Bianchi Force India-Mercedes VJM05 1’20.221 46 1.660

05. Kimi Raikkonen Lotus-Renault E20 1’20.239 117 1.678

06. Paul di Resta Force India-Mercedes VJM05 1’20.272 69 1.711

07. Felipe Massa Ferrari F2012 1’20.454 95 1.893

08. Jenson Button McLaren-Mercedes MP4-27 1’20.688 85 2.127

09. Sergio Perez Sauber-Ferrari C31 1’20.711 68 2.150

10. Pastor Maldonado Williams-Renault FW34 1’21.197 97 2.636

11. Heikki Kovalainen Caterham-Renault CT01 1’21.518 139 2.957

12. Pedro de la Rosa HRT-Cosworth F111 1’22.128 64 3.567

 

Ed i tempi del terzo giorno:

 

01. Nico Rosberg Mercedes W02 1’17″613 (118 giri)

02. Romain Grosjean Lotus-Renault E20 1’18″419 +0″806 (117)

03. Sebastian Vettel Red Bull-Renault RB8 1’19″297 1″684 (96)

04. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes MP4-27 1’19″464 1″851 (80)

05. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari STR7 1’19″734 2″121 (79)

06. Sergio Perez Sauber-Ferrari C31 1’19″770 2″157 (48)

07. Fernando Alonso Ferrari F2012 1’20″412 2″799 (67)

08. Bruno Senna Williams-Renault FW34 1’21″293 3″680 (125)

09. Giedo van der Garde Caterham-Renault CT01 1’23″324 5″711 (74)

10. Jules Bianchi Force India-Mercedes VJM05 No time (3)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Alonso 1:18.877 su morbide e stint breve

 

cercano il tempo in test, è un pessimo segno.

http://www.lusogamer.com/live/alan_wake/gamercard_nxe_compact/VelvetSlash90.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Perché pessimo segno? Staranno provando la configurazione da qualifica no?

no, perchè giravano su pista fredda e semi ghiacciata (asfalto a 3°C). decisamente la condizione non ideale per fare prove di qualifica.

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Non sapevo delle temperature così basse, forse proprio per questo hanno montato le morbide. Saranno alla ricerca del grip. Anche perchè Rosberg ieri avrebbe girato 1.2 secondi più basso del tempo di Alonso di oggi e se con assetto da qualifica questo fosse il distacco, saremmo davvero in alto mare. Forse non stanno cercando il tempo, forse non hanno nemmeno l'assetto da tempo no?

 

A meno che non sei sicuro che stiano facendo prove votate al tempo, allora cadrebbero le mie teorie e sarebbero davvero dolori...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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aperto a ogni considerazione però:


  •  
  • i tempi delle Mercedes li prenderei con le molle, sono ancora su vettura 2011 al termine dello sviluppo (per quanto fosse mediocre come monoposto)... tutti gli altri invece hanno per le mani tanto da verificare (specie dopo l'abolizione del soffiaggio "caldo")
  • personalmente sono scettico anche su temponi di Lotus, Force India e Toro Rosso in questa fase... tutte squadre che hanno per diverse ragioni bisogno di "farsi vedere" (ricerca di partner per il futuro per la Lotus, al solito di sponsor/soldi per gli indiani, e i piloti Toro Rosso devono convincere Herr Marko per il loro futuro)
  • su Ferrari che prova la prestazione provo ad essere positivo: a detta loro sono stati molto "attenti" nei primi giorni e c'è molto da capire di questa monoposto, con cui hanno ribaltato diversi concetti che in Ferrari erano statici da anni; ci sta che ora provino qualcosina al limite. Comunque sono d'accordo con Beco90 (gran nickname tra l'altro) che la temperatura non è di quelle ideali per tentare un giro da qualifica, ma in una sessione di prove con vetture tanto acerbe ci sta davvero di tutto, visto che le auto in questa fase sono imbottite di sensori per misurare di tutto

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Confermo, cercando in rete salta fuori che era il soprannome di quel grande campione. Bel nick allora, non lo sapevo. ;)

 

I tempi della quarta ed ultima giornata di test.

 

01. Alonso Ferrari 1′18″877 39 giri

02. Vergne Toro Rosso 1′19″597 +0″720 80

03. Vettel Red Bull 1′19″606 +0″729 50

04. Hamilton McLaren 1′19″640 +0″763 86

05. Grosjean Lotus 1′19″729 +0″852 95

06. Kobayashi Sauber 1′19″834 +0″957 76

07. Hulkenberg Force India 1′19″977 +1″100 90

08. Senna Williams 1′20″132 +1″255 125

09. Trulli Caterham 1′22″198 +3″321 117

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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OT: cosa vuol dire il tuo nickname Beco90?

come dice l'immagine sono un grande fan di Senna. ce l'ho da quando son ragazzetto, ho una sorta di legame affettivo ormai ahahahahahahah

 

comunque si, è un soprannome di Senna datogli dalla famiglia (in portoghese vuol dire qualcosa come "goffo"). ed è anche un diminutivo del mio cognome. diciamo che la passione che per la F1 e per Senna è stata dettata dal destino!

 

 

 

 

 


  •  
  • su Ferrari che prova la prestazione provo ad essere positivo: a detta loro sono stati molto "attenti" nei primi giorni e c'è molto da capire di questa monoposto, con cui hanno ribaltato diversi concetti che in Ferrari erano statici da anni; ci sta che ora provino qualcosina al limite. Comunque sono d'accordo con Beco90 (gran nickname tra l'altro) che la temperatura non è di quelle ideali per tentare un giro da qualifica, ma in una sessione di prove con vetture tanto acerbe ci sta davvero di tutto, visto che le auto in questa fase sono imbottite di sensori per misurare di tutto

 

ma la cosa che preoccupa è come Nando abbia dovuto, passatemi il termine, "forzare" per cercare il tempo, quasi per dare un contentino ai tifosi in panico (e io sono tra quelli in panico, sia chiaro) mentre le altre squadre, vedi Lotus, RB, Mecca, ma anche Toro Rosso, abbiano tirato fuori i temponi in maniera "naturale", in stint di raccolta dati da 5-6 giri.

 

quello che voglio dire è che se una monoposto nasce bene i tempi devono essere naturali, non forzati. sinceramente questo miglior tempo di giornata non mi ha esaltato, in quanto per il resto del test Alonso ha continuato a girare sui tempi di Massa.

 

E prima di dire che i test non contano nulla: tutte le monoposto Ferrari andate male nei test sono andate male poi in campionato (non necessariamente vero il contrario), l'unica eccezione che mi viene in mente è la 643 F1 del 91 con Prost, anche se non vinse fece un signor campionato, perdendolo alla fine.

 

Ah, ecco quello che succedeva 10 anni fa.... che nostalgia!!!!

http://www.sport.it/articolo/f1-i-primi-test-della-f2002

Modificato da Beco90

http://www.lusogamer.com/live/alan_wake/gamercard_nxe_compact/VelvetSlash90.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Le parole di Alonso dopo questi test:

 

"Il mio tempo vale zero, così come valevano zero quelli dei giorni precedenti. Credo che dall’inizio della sessione abbiamo migliorato tantissimo, come dal bianco al nero, ma ancora c’è tanto da lavorare, soprattutto sull’aerodinamica e sull’affidabilità. Poi è da vedere se sia un segno di grande forza fare subito tanti chilometri: l’anno scorso il primo giorno abbiamo girato tantissimo, poi sappiamo com’è andata...

È una vettura del tutto nuova, frutto di una filosofia diversa rispetto al passato. C’è ancora molto da fare, ma non ci spaventa. In questi giorni abbiamo fatto tantissimi giri soltanto per raccogliere dati, senza poter intervenire approfonditamente sull’assetto, quindi penso che, quando potremo farlo, migliorerà anche la prestazione."

 

I test 2002, che nostalgia di quell'epoca. E non avevamo ancora visto la stagione 2004...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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post test per niente buono. Sono usciti i dati sui carichi di benzina e il tempo di Alonso è stato fatto con solo 40 kg di carburante e con le soft perchè le medie hanno un calo repentino di prestazioni sulla F2012, i tempi di Lotus sono stati fatti invece con 70 kg e gomme medie.

 

Dal fronte gomme: la F2012 finalmente riesce a mandare subito le gomme in temperatura ma dopo pochi giri hanno un degrado impressionante, molto peggiore di quello dei concorrenti.

 

Dal fronte carico: è il problema più grosso della F2012, a detta di Alonso e Massa è la mancanza di carico posteriore

 

Dal fronte scarichi: sono andati malissimo, non generano il carico aspettato e bruciano la carrozzeria. A Barcellona vedremo scarichi completamente nuovi

 

Altro problema sono le temperature: le pance più piccole portano a un surriscaldamento del motore.

 

Insomma, la F2012 è la Ferrari nata peggio nella storia recente.

Modificato da Beco90

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Mamma mia, quattro fronti da far perdere il sonno agli ingegneri. Soprattutto il degrado delle gomme e la mancanza di carico al posteriore. Allora siamo proprio indietro se siamo più lenti di molti team pur con poco carburante e le morbide...

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allarmante il problema di temperature di esercizio già al limite, specie nelle condizioni ambientali di questo periodo (anche girando in Andalusia...) quando arriveranno gare realmente calde potrebbero aprire delle voragini nella carrozzeria...

 

non so che dire sul degrado delle gomme tanto pronunciato, forse devono capire il "nuovo" (per modo di dire) schema delle sospensioni e sono a corto di esperienza?

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Senza dubbio le nuove sospensioni sono tutte da scoprire, ma sia Alonso che gli ingegneri hanno ammesso di essere indietro. Come a dire che la soluzione rivoluzionaria al momento si é rivelata una zappa sui piedi.

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Senza dubbio le nuove sospensioni sono tutte da scoprire, ma sia Alonso che gli ingegneri hanno ammesso di essere indietro. Come a dire che la soluzione rivoluzionaria al momento si é rivelata una zappa sui piedi.

ma poi alla fine rivoluzionaria di cosa? il principale vantaggio delle pull rod è che occupano meno spazio. ma sembra che questo spazio libero in più non sia stato usato per niente. al posteriore venivano usate per poter rastremare di più le pance e utilizzare al meglio gli scarichi soffiati. all'anteriore secondo me non hanno senso

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per me hanno parecchio da capirci in questa fase, e non avere vagonate di km di test non aiuta

e anche con tutta la fiducia di questo mondo, non sono del tutto convinto delle potenzialità dei simulatori su soluzioni che non hanno avuto neanche mezza misurazione dati diretta in pista...

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per me hanno parecchio da capirci in questa fase, e non avere vagonate di km di test non aiuta

e anche con tutta la fiducia di questo mondo, non sono del tutto convinto delle potenzialità dei simulatori su soluzioni che non hanno avuto neanche mezza misurazione dati diretta in pista...

ma infatti una delle prime critiche della F2012 è stata proprio la non compatibilità dei risultati in galleria con quelli in pista

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ma infatti una delle prime critiche della F2012 è stata proprio la non compatibilità dei risultati in galleria con quelli in pista

in questo caso mi riferivo soprattutto a risultati di meccanica (e anche termodinamica vista la cottura degli scarichi...),

ora che mi dici anche di nuovi problemi di sfruttamento di dati da galleria mi viene da dire che la ritaratura dell'impianto dello scorso anno è servita a poco...

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