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Formula 1 2012


chris993

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E' una regola che uccide il motorsport, è fuori da ogni logica. Perché Vettel ha sempre mantenuto la traiettoria esterna in previsione di un attacco di Alonso, non ha fatto nessun cambio repentino e non ha zig - zagato. Alonso ha voluto provarci lo stesso, prendersi un rischio mica da ridere ed è andato a finire sull'erba

 

Bisognerebbe fare i complimenti ad entrambi non punire uno dei due.

Robe da matti. Poi si sente gente che dice: in F1 non c'è più lo spettacolo di una volta.. E te credo, quando ci sono i presupposti, vengono clamorosamente castrati come in questa maniera.

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magari faccio dietrologia, però non vorrei che Vettel volesse "vendicare" la manovra dello scorso anno dello stesso Alonso...

 

di fatto:


  •  
  • Alonso lasciò molto più spazio a Vettel
  • Alonso non fu penalizzato
  • Vettel completò comunque il sorpasso alla Roggia (capirai con l'astronave dello scorso anno riusciva a fare proprio di tutto)
  • Vettel si lamentò anche successivamente di quella manovra in modo un po' sardonico (CIT: "D'altra parte con Fernando abbiamo dimostrato che queste gomme hanno aderenza anche sul prato, vero?")

 

giusto per rivederla

 

Riconosco che quella di domenica è stata una manovra oltre i limiti del regolamento sportivo attuale...

Non nascondo che ritengo il regolamento sportivo attuale una roba un po' da "fighetti"... insomma preferirei che premiasse un po' di più l'aggressività, ma questo c'è, questo si rispetta

 

@ICO purtroppo anche con il passaggio a Sky temo che potrai lamentarti ancora delle inquadrature in gara perchè quelle resteranno (come in RAI attualmente) produzione della FOM di Ecclestone (al massimo Sky potrò integrare le immagini con inserti propri dai box durante gara, qualifiche e libere). Poi sul commento vedremo, di certo Mazzoni non è sempre al top...

 

 

 

a memoria storica: fino a circa 7-8 anni fa la FOM curava riprese e regia solo per alcuni GP di recente introduzione o "poveri" di operatori con un minimo di comprensione dell'andamento della gara (in nazioni come Italia, Inghilterra, etc. il GP invece era televisivamente gestito dalla TV nazionale). Progressivamente la FOM ha soppiantato tutti, e al massimo le TV nazionali integrano le dirette FOM con piccoli riquadri di immagini di propria produzione

 

 

Modificato da Paolino80
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Purtroppo il regolamento attuale penalizza sempre di più lo spettacolo per aumentare la sicurezza dei piloti. Però forse si sta esagerando, si rischia di limitare talmente tanto i sorpassi che ci manca poco che decideranno di stabilire solo alcuni punti del tracciato dove è possibile superare (stile DRS). E' assurdo.

 

Poi bisogna anche vedere se Alonso ha chiesto via radio, al muretto dei box, la penalizzazione di Vettel per la manovra, questo non lo so.

Andry+V7.png

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cut

 

Poi bisogna anche vedere se Alonso ha chiesto via radio, al muretto dei box, la penalizzazione di Vettel per la manovra, questo non lo so.

Se non ricordo male durante la diretta hanno passato un replay in cui hanno trasmesso anche la comunicazione radio tra Alonso e il muretto: lamentela di Fernando (per me resta un mistero come faccia Capelli a capire perfettamente il 90% delle trasmissioni via radio), e Stella (l'ingegnere di macchina di Fernando) che di rimando gli dice "Abbiamo visto chiaramente". Come dire stiamo già mandando la mail agli steward e a Whiting per far giudicare l'episodio.

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Non è la morte del motorsport, è stata una furbata (non scorrettezza, ma furbata). Tirare la staccata e portare apposta fuori traiettoria l'avversario ci può stare, allargare e buttarlo sulla sabbia è una furbata. Una scorrettezza è Jerez '97 per capirci. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Per me regolamenti del genere vanno ad uccidere i momenti più emozionanti, di conseguenza son la morte di una gara. Poi ripeto: Vettel fece come Alonso lo scorso anno. Allo Biassono ha deciso di stare esterno per avere il vantaggio alla staccata della Roggia.

 

Poi tanto di cappello ad Alonso che ci ha provato, ma è stato lui a prendersi il rischio. Così come Vettel lo scorso anno!

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soprattutto rispetto a un anno fa è il contesto regolamentare ad essere stato "chiarito" (da comunicazione FIA): se chi attacca ha affiancato e ha almeno l'ala anteriore all'altezza delle ruote posteriori di chi si difende, quest'ultimo deve lasciare spazio in pista (asfalto) all'attaccante.

 

Dai brandelli di immagine a disposizione di domenica (sfortuna ha voluto che il cuore della manovra sia avvenuto in una zona da cambio d'immagine) i commissari hanno giudicato che Alonso aveva già affiancato la ruota posteriore di Vettel quando il tedesco gli ha chiuso la porta.

 

Questa interpretazione del regolamento si è resa necessaria dopo le manovre "discutibili" di Rosberg in Bahrein ("vittime" all'epoca Alonso ed Hamilton).

 

Come detto riconosco l'infrazione, non mi piace la regola, non giustifico Vettel: se sei campione, devi esserlo conoscendo anche cosa ti è concesso fare.

 

Negli anni d'oro di Schumi in Ferrari, il leggendario DT della Williams Head diceva che una delle cose che lo impressionavano di più di MSC era la sua perfetta conoscenza del regolamento sportivo, proprio perchè sapeva esattamente cosa poteva fare nei limiti regolamentari (e delle interpretazioni degli stessi come emanate dalla FIA). Credo che Head apprezzasse soprattutto l'aggressività nei limiti del consentito di Schumi, quando poteva intimidire (spesso lo faceva in partenza) senza incorrere in sanzioni.

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Quattro ruote fuori dall'asfalto, non mi sembra proprio la stessa cosa dell'anno scorso.

 

Ha stretto di più, ma ha scelto sin da subito quella traiettoria senza cambiarla improvvisamente, senza zig - zagare.

Avanti così, che con questi regolamenti appena cercano di affiancarti ti conviene mettere le quattro frecce e far passare l'avversario :asd:

 

Tra qualche anno la chiameremo F1 Polistil, mi pare più adatto

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Ha stretto di più, ma ha scelto sin da subito quella traiettoria senza cambiarla improvvisamente, senza zig - zagare.

Avanti così, che con questi regolamenti appena cercano di affiancarti ti conviene mettere le quattro frecce e far passare l'avversario :asd:

 

Tra qualche anno la chiameremo F1 Polistil, mi pare più adatto

 

Dunque potrei dare una sportellata al mio avversario qualora mi affiancasse per sorpassarmi, in fondo è lui che rischia con quella traiettoria.

3 Pere sul campo!!!

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Dipende cosa intendi per sportellata. Io la manovra fatta da Vettel e di conseguenza anche da Alonso lo scorso anno non la trovo scorretta. Perché sin da subito hanno scelto una determinata traiettoria e l'hanno portata in fondo sino in ultimo. E chi attaccava lo sapeva, perché credo che si veda bene dagli onboard che chi sta davanti abbia scelto una traiettoria esterna

 

Le manovre di Rosberg in Bahrein, o quella di Schumacher a SPA o in Ungheria due anni fa.. Ecco quelle sono manovre secondo me scorrette.

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Montezemolo si sta dichiarando troppe volte in poco tempo scettico riguardo l'eventuale ingaggio di Perez, e secondo me gatta ci cova perchè non ricordo di avere mai visto il presidente esporsi così per un pilota...voi che pensate?

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

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Montezemolo si sta dichiarando troppe volte in poco tempo scettico riguardo l'eventuale ingaggio di Perez, e secondo me gatta ci cova perchè non ricordo di avere mai visto il presidente esporsi così per un pilota...voi che pensate?

non a caso in questi giorni per le prove in pista la Ferrari porta Bianchi e Rigon, non potendo portare piloti che abbiano già disputato dei GP...

ma al simulatore a casa sempre in questi giorni si alternano Massa e Perez (lo fa come pilota FDA) :mrgreen:

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Dipende cosa intendi per sportellata. Io la manovra fatta da Vettel e di conseguenza anche da Alonso lo scorso anno non la trovo scorretta. Perché sin da subito hanno scelto una determinata traiettoria e l'hanno portata in fondo sino in ultimo. E chi attaccava lo sapeva, perché credo che si veda bene dagli onboard che chi sta davanti abbia scelto una traiettoria esterna

non lo vedo un buon motivo. se scegli una traiettoria ma quella traiettoria non è libera non la fai fino in fondo solo perchè tu hai deciso così, non è solo una questione di battaglia, è anche una questione di sicurezza. Alonso non è andato fino in fondo nel 2011, ha lasciato lo spazio per una macchina, Vettel quest'anno no, se ne è fregato altamente e aveva la macchina di Alonso completamente affiancata.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

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non lo vedo un buon motivo. se scegli una traiettoria ma quella traiettoria non è libera non la fai fino in fondo solo perchè tu hai deciso così, non è solo una questione di battaglia, è anche una questione di sicurezza. Alonso non è andato fino in fondo nel 2011, ha lasciato lo spazio per una macchina, Vettel quest'anno no, se ne è fregato altamente e aveva la macchina di Alonso completamente affiancata.

 

Sì hai ragione: ma Alonso lo affianca quando oramai Vettel aveva completato più della metà del curvone Biassono e di spazio ce ne stava già poco come evidenziano le immagini postate dal buon Razor.

Sinceramente non sto a guardare chi ha stretto di più, parliamo di 20 - 30 cm quando stai viaggiando a quasi 300 KM/H, preferisco guardare la manovra in generale :D

Alonso credo sapesse anche lui che sarebbe stata una manovra piuttosto rischiosa.. Ci ha provato, gli faccio i miei complimenti perché ancora una volta ha dimostrato di essere un gran manico, però secondo me, le scorrettezze da punire sono ben altre..

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Sì hai ragione: ma Alonso lo affianca quando oramai Vettel aveva completato più della metà del curvone Biassono e di spazio ce ne stava già poco come evidenziano le immagini postate dal buon Razor.

Sinceramente non sto a guardare chi ha stretto di più, parliamo di 20 - 30 cm quando stai viaggiando a quasi 300 KM/H, preferisco guardare la manovra in generale :D

Alonso credo sapesse anche lui che sarebbe stata una manovra piuttosto rischiosa.. Ci ha provato, gli faccio i miei complimenti perché ancora una volta ha dimostrato di essere un gran manico, però secondo me, le scorrettezze da punire sono ben altre..

stiamo parlando di piloti di formula 1, di due campioni del mondo per di più, non di due debuttanti allo sbaraglio. sanno perfettamente dove e come c'è spazio e sono convinto che Vettel sapesse benissimo dove stava passando Alonso. sapeva benissimo che non era all'interno, altrimenti avrebbe chiuso la traiettoria, sapeva benissimo che non era più dietro, fuori dagli specchietti... il fatto di portare fino in fondo quella manovra è stata una deliberata mossa per spingerlo fuori, ed il regolamento lo sa pure lui.

Alonso non ha portato fino in fondo quella traiettoria, non lo ha spinto fuori in quel modo sapendo benissimo dove era, tanto che vettel ha portato a termine il sorpasso con successo.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

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grazie per le info sulla regia,spero che nelle integrazioni di ski mettano come in passato la schermata tempi,qualche camera car,e un "bollino" che indichi le gomme montate al momento, giusto per non perdere le varie strategie e capire a fondo il gp.

 

per i sorpassi di cui discutete,la mia opinione e' che hamilton non abbia responsabilita nell incidente di valencia......se vogliamo possiamo dire che ha fatto poco per evitarlo ma la responsabilita non e' sua.

 

su vettel.....secondo me c'e' poco da interpretare, sapeva perfettamente quello che stava facendo......sono manovre pericolose per se e per gli altri......dettate dalla frustrazione.

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grazie per le info sulla regia,spero che nelle integrazioni di ski mettano come in passato la schermata tempi,qualche camera car,e un "bollino" che indichi le gomme montate al momento, giusto per non perdere le varie strategie e capire a fondo il gp.

 

per i sorpassi di cui discutete,la mia opinione e' che hamilton non abbia responsabilita nell incidente di valencia......se vogliamo possiamo dire che ha fatto poco per evitarlo ma la responsabilita non e' sua.

 

su vettel.....secondo me c'e' poco da interpretare, sapeva perfettamente quello che stava facendo......sono manovre pericolose per se e per gli altri......dettate dalla frustrazione.

purtroppo anche la grafica di supporto è gestita dalla FOM (quindi anche le indicazioni di tempi, gomme, etc.) non è RAI ... Idem i camera car sono gestiti da regia FOM.

Non so come Sky intenda strutturare l'offerta: ma la regia della gara in diretta è sostanzialmente recepimento del prodotto FOM (immagini diretta&replay, trasmissioni radio, grafica ufficiale che in sostanza coincide con quello che hanno i crono della FIA, comunicazioni di indagini in corso, etc. ).

Le cose migliori a livello qualitativo Sky le può fare con le integrazioni: interventi e interviste ai box, tecnica, elaborazioni grafiche proprie, etc.

Su questa parte RAI ha fatto un po' quello che ha potuto.

 

Dai box con tutta la simpatia del caso però Stella Bruno fa spesso domande imbarazzanti per come sono scontate; Giovannelli è bravino, ma hanno svilito le sue abilità da poliglotta imponendo la traduzione da studio (che a volte non mi sembra proprio il massimo); la parte tecnica in pista ormai è una miseria, l'ing. Bruno è bravissimo a spiegare molti aspetti, ma rispetto a quando Piola deliziava con i suoi bei disegni... nulla da dire su Capelli, mentre Mazzoni seppur abbastanza competente a volte è un po' troppo "partigiano"... e gufo.

 

Quoto su tutto il resto: piaccia o meno il regolamento (e le sue interpretazioni ufficiali comunicate dalla FIA) è questo per tutti. Lo sapeva Vettel, lo sapeva Alonso, lo sapeva Rosberg, etc. Non mi sembra ci fossero molti dubbi al riguardo, e anche Vettel sembrava più frustrato dal guasto all'alternatore che dal drive through dato in sanzione (peraltro proprio questo potrebbe aver causato il surriscaldamento eccessivo dell'alternatore).

 

Se diciamo che questo regolamento punisce una certa aggressività e rischia di penalizzare lo spettacolo posso essere d'accordo. Ma la sanzione a Vettel era sacrosanta con le regole in essere, e con queste si gioca/corre per il momento.

Modificato da Paolino80
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