Vai al contenuto

Formula 1 2012


chris993

Messaggi raccomandati

Le aspettative sarebbero così alte che se anche facesse il doppio dei punti che ha in questa stagione, lo bollerebbero come un pensionato bollito. Fermo restando che ha 44 anni, non 34.

 

Per quanto fossi felicissimo del suo ritorno, ora mi rendo conto che ha sbagliato e farebbe un errore ben peggiore a tornare nella scuderia che gli ha dato così tante vittorie.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì, ma non farebbe meglio di Massa purtroppo. Lo dico a malincuore, ma è il raziocinio a parlare: Schumacher è rientrato in F1 per un solo motivo, ovvero chiudere la carriera da campione del mondo. Vi ricordate com'è finita la stagione 2006, aldilà del fatto che abbia vinto Alonso? Certe cose ti lasciano l'amaro in bocca ed un grande senso di insoddisfazione se sei uno che fino a due anni prima ha dominato in lungo e in largo.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me è stato un ritorno stimolato dalla convinzione di essere ancora il più forte (non come Lauda che a suo tempo era tornato per bisogno di soldi, pur essendo MSC pagato secondo il rango di pluricampione del mondo)... purtroppo non è andata così...

 

poi dopo certe parodie Mercedes allusive al passato in rosso di MSC... diciamo che sarebbe comico ripresentarlo in Ferrari

 

 

 

ma mi pare ce ne fosse uno più allusivo

 

 

 

E comunque le alternative valide per affiancare Alonso non mancano. Basterebbe un Massa più combattivo e convinto (rispetto allo smarronato visto in troppe gare) per confermare il brasiliano senza troppe discussioni.

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

ANNUNCIATO IL RITIRO DI SCHUMACHER

"Alla fine della stagione mi ritiro", sono queste la parole di Michael Schumacher alla vigilia del GP del Giappone. Il tedesco ha annunciato, con un pizzico di commozione, il suo nuovo e probabilmente definitivo ritiro dalla Formula 1: "E' tempo di fare una vita normale. Per ora non prenderò nessuna decisione per il futuro". L'annuncio del pilota della Mercedes è stato salutato con un applauso durante la conferenza stampa a Suzuka.

 

Dopo 6 anni dal primo ritiro, il sette volte campione del mondo ed ex-ferrarista ha spiegato: "Non so cosa farò dopo il ritiro. Voglio solo finire il campionato facendo al 100% il mio dovere. Nei mesi scorsi non ero sicuro di avere ancora le motivazioni e l'energia necessarie per andare avanti, perché non è nel mio stile continuare se non sono al 100%. Ora che ho deciso mi sento più rilassato. Anche se sono in grado di competere con i migliori piloti, a un certo punto è giusto dire addio".

 

Schumacher, 43 anni, ha poi ha ringraziato tutti gli amici che gli sono stati vicino, soprattutto la moglie Corinna e tutta la sua famiglia, e il suo team: "Ringrazio la Mercedes, i miei ingegneri e i miei meccanici per la fiducia che hanno riposto in me. Ora voglio concentrarmi e godermi con voi queste ultime gare".

 

Immediata la replica della Mercedes su Twitter: "E' tempo di dire addio... da parte del team, Michael, grazie per essere stato con noi negli ultimi tre anni, ci mancherai".

Fonte: Sport Mediaset

Andry+V7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ANNUNCIATO IL RITIRO DI SCHUMACHER

in fondo sembra che l'unica alternativa fosse la Sauber (per lui ritorno alla preistoria della sua carriera quando correva in gruppo C con Mercedes gestite da Sauber)...e non è neanche detto che fosse credibile, visto che MSC gradisce un trattamento da pilota professionista, e finchè Abramovich non si decide a diventare socio dopo essere sponsor le risorse sono quelle che sono...

 

Poco da dire omaggi al campione :bow: e speriamo che si levi ancora qualche soddisfazione nelle ultime gare :ok:

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran colpo della mercedes con perez, d'altra parte secondo me dalla dipartita di dyer la Ferrari ha comniciato a sgretolarsi, non faccio mistero che la gestione di Domenicali a me non e mai piaciuta, piu che un direttore tecnico mi pare uno che occupa la posizione che ha per una raccomandazione...

Hamilton credo abbia deluso molti fan, ne parlavo proprio l'altro giorno con un mio amico che tifa McLaren....perche' e' andato in Mercedes solo per una questione di soldi.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran colpo della mercedes con perez, d'altra parte secondo me dalla dipartita di dyer la Ferrari ha comniciato a sgretolarsi, non faccio mistero che la gestione di Domenicali a me non e mai piaciuta, piu che un direttore tecnico mi pare uno che occupa la posizione che ha per una raccomandazione...

Hamilton credo abbia deluso molti fan, ne parlavo proprio l'altro giorno con un mio amico che tifa McLaren....perche' e' andato in Mercedes solo per una questione di soldi.... <_<

la vedo come te considerando la perdita di Perez (alla McLaren però...) un bel danno, e anche la scelta di Hamilton sarà misurata solo dal tempo (ci guadagna come soldi indubbiamente, come vettura fa un discreto passo indietro)

 

su Dyer non avrei grandi rimpianti: era un ottimo ingegnere di macchina con Schumacher, poi promosso al muretto per le strategie... e lì insomma, non ricordo particolari alzate d'ingegno... La strategia suicida per Alonso all'ultima gara del 2010 era roba sua... pagata con il posto infatti...

 

Domenicali è un team manager (in pratica l'organizzatore e il gestore complessivo di tutta la scuderia) con passato da direttore sportivo (che significa anzitutto politica e regolamenti), in questioni tecniche mette il becco fino a un certo punto... quella è competenza di Fry (e Costa prima di lui). Anche Todt non è che avesse un profilo molto diverso (oppure Fiorio molto prima di lui; hanno una comprensione generale della tecnica, ma non sono certo da tavolo da disegno o cad...). E anche nelle altre squadre top il panorama è simile: Horner è solo un ex-pilota di medio livello, Whitmarsh della McLaren è un altro "organizzatore"; solo Brawn è d'estrazione tecnica e comunque non progetta da secoli e anche i risultati della Mercedes non è che siano stati d'eccellenza.

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di chi sia la colpa, Alonso s'è allargato e non ha fatto altrettanto Raikkonen per non finire fuori pista. È stata sfortuna, tanta sfortuna, ma sono cose che capitano. Il mondiale è seriamente compromesso, alla luce soprattutto della prestazione di Vettel. Bravissimo Massa, anche se non riesco ad esaltarmi troppo per il suo secondo posto. Gara piuttosto piatta oltretutto, anche se Suzuka è sempre un bel circuito.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di chi sia la colpa, Alonso s'è allargato e non ha fatto altrettanto Raikkonen per non finire fuori pista. È stata sfortuna, tanta sfortuna, ma sono cose che capitano. Il mondiale è seriamente compromesso, alla luce soprattutto della prestazione di Vettel. Bravissimo Massa, anche se non riesco ad esaltarmi troppo per il suo secondo posto. Gara piuttosto piatta oltretutto, anche se Suzuka è sempre un bel circuito.

per approccio personale io non credo alla sfortuna (come diceva anche EF)...

nessuna colpa particolare a Raikkonen beninteso (per me normale incidente di gara, e una volta tanto non mi pare di aver visto l'apertura d'inchiesta dai commissari), però, grazie anche alle penalizzazioni altrui, se ti qualifichi per partire dalla 3^ fila (Alonso) non puoi escludere di trovarti nei guai per colpe non tue (come a Spa).

Non è colpa di Alonso, specificamente nè per l'incidente e neanche per la brutta qualifica.

Piuttosto la Ferrari (squadra) ha le sue colpe per una macchina che non progredisce da un pezzo e costringe il suo pilota di punta a fare un solo giro alla disperata agli sgoccioli della sessione perchè non ha altri treni di gomme di cui approfittare. E la domenica in partenza deve sperare che nessuno parta troppo all'arrembaggio...

Se vogliamo c'è rammarico per quanto di buono si poteva combinare vista la bella prestazione di Massa...

 

Dall'altra parte impeccabile Vettel (cosa vuoi dire di uno che fa grand chelem?), incomprensibile l'altalena McLaren, e giù il cappello a Kobayashi profeta in patria (stavolta male Perez che butta via il potenziale che aveva sotto al sedere...).

 

Nessuno ha fatto i conti in tasca a Grosjean per stimare quanti punti in più potrebbe avere?

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

100 punti in più? :mrgreen:

 

Comunque su Alonso e Ferrari hai ragione, se lo sviluppo si ferma e se si parte dalla terza fila, ci si aggrappa troppo al fato e alle doti di Fernando... io i credo sempre, ma se Vettel è tornato quello del 2010/2011...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

100 punti in più? :mrgreen:

 

Comunque su Alonso e Ferrari hai ragione, se lo sviluppo si ferma e se si parte dalla terza fila, ci si aggrappa troppo al fato e alle doti di Fernando... io i credo sempre, ma se Vettel è tornato quello del 2010/2011...

:ok:

mah ridendo e scherzando con un po' di bromuro in più forse Grosjean non sarebbe troppo indietro rispetto a chi lotta per il titolo (basta guardare dov'è Raikkonen senza vincere ma portando a casa risultati con regolarità...) :mrgreen:

 

Per la Ferrari il problema fosse solo Vettel... Ormai la McLaren è quasi regolarmente davanti: la fortuna di Alonso sono stati i loro problemi di affidabilità e il fatto che Hamilton e Button si siano alternati nei risultati migliori senza prevalenza di uno dei due.

 

sotto spoiler discorso noioso

 

 

purtroppo imho almeno dal 2009 il problema della Ferrari sono i metodi di sviluppo e produzione

 

La galleria del vento è ormai antiquata per la scala dei modelli testabili. Le risultanze sono dubbie, e tocca affidarsi alla galleria ex Toyota di Colonia.

Le prove in pista sono limitate per accordo di limitazione tra le squadre. E la Ferrari aveva una squadra prove di prim'ordine che consumava asfalti di mezza Europa: non ultimi quelli delle piste di proprietà di Fiorano e Mugello... (ma si andava regolarmente anche a Magny Cours, Paul Ricard, Barcellona, Jerez, Estoril, Monza...).

I piloti attualmente in F1 in assoluto credono o non credono al simulatore: Ferrari ha iniziato tardi con questo progetto, ha investito tanto per recuperare, ma resta il fatto che Alonso non è mai un entusiasta di quello che non ha un riscontro "reale", Massa dice che al simulatore tende a prendersi anche i rischi che in pista non assume (e allora ti domandi fino a che punto è efficace).

Non entro nel merito dello staff tecnico, non mi va di discutere della validità di progettisti ed ingegneri.

 

Resta il fatto che questa Ferrari almeno dal 2009 fa fatica ad uscire in presentazione con una monoposto efficace senza ombra di dubbio (insomma quando avevano fatto scendere dai cavalletti le F2002 o le F2004 sapevano già che avrebbero vinto di tutto...), fa fatica a sviluppare i correttivi, e ovviamente fa fatica a tenere il passo delle avversarie nello sfornare gli sviluppi nel corso dell'anno...

 

Non deve sorprendere che al momento Alonso debba gentilmente motivare la squadra per credere in questo mondiale, producendo qualche sviluppo...

 

anche perchè al momento (a differenza di un anno fa quando era già tutto deciso) non sembra che Ferrari stia lavorando per il prossimo anno, piuttosto sembrano impegnati nel passo del gambero...

 

 

  • Upvote 1
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste gomme stravolgono completamente la visione di gara. Webber ha fatto il giro record al 55° giro su 56...

 

Ad ogni modo epilogo abbastanza scontato: incoraggiante il podio di Alonso e la prestazione di Massa, ma così non si va da nessuna parte. La Red Bull è tornata forte, la Ferrari s'è seduta. Se continua così Vettel vince ad una gara dalla fine del campionato.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...