Vai al contenuto

Calciomercato

Uroboros

Messaggi raccomandati

no sono incazzato, come sempre le regole valgono solo per chi non possiede soldi , per tutti gli altri si trova la via di fuga, arrivati a questo punto ogni società con capacità economica può andare da chi vuole offrendo un contratto tramite società terze per aggirare qualsiasi restrizione, ti sembra normale??

Mi sembra normale? Si.

Mi sembra giusto? No.

È un fallimento del FPF? NO!

Prima lo capite meglio è.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra normale perché non c'è nessuna regola che lo vieta.

Al punto 3 ribadisco il mio NO e tu continui a farmi capire che in pochi hanno capito cosa sia il FPF.

È una regola per evitare il fallimento del sistema calcistico europeo e Platini con questa serie di regolamenti ha salvato dal fallimento il calcio europeo. Questo è un dato di fatto, poi potete pure continuare a discutere di altro, ma se parlate di FPF dovete parlarne sapendo di cosa si tratta.

"Il calcio prima del FFP aveva 1,7 miliardi di euro di debiti. Ora 3-400 milioni. Questa è la legacy del FFP. Non Neymar."

Modificato da Tharnak

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa storia non è destinata finire in tempi brevi, il comunicato sul sito del Barcellona a me suona come un "noi i soldi li vogliamo dal club, non dal giocatore".

Dipende dalla clausola, se effettivamente può pagarla il giocatore allora legalmente il Barca è obbligato a liberare Neymar. Poi saranno catzi del PSG con la Uefa, ma il Barca nel caso può far poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vedremo, vuoi che un società come il Barca non riesca a rompere i cojones se vuole? :squile:

Il Barca è finito nei guai più di una volta per questioni non così diverse, vedi il pagamento del cartellino di Neymar stesso o le scorrettezze sul mercato giovanile (non gli avevano pure bloccato il mercato?), per una volta che lo prendono nel cul0 ora fanno i pazzi :asd:

Comunque legalmente la questione è: la Qatarcomesichiama, legalmente, può dare 300M a Neymar ingaggiandolo come testimonial? Penso di sì. Neymar può pagare la sua clausola? A quanto pare sì. Sarà anche eticamente scorretto, ma se sfruttano un vuoto legislativo si può fare poco... semmai la Uefa può creare una nuova regola ad hoc per evitare cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra normale? Si.

Mi sembra giusto? No.

È un fallimento del FPF? NO!

Prima lo capite meglio è.

Ma mi spieghi come fa ad essere normale?

Secondo te é normale che dei club come city e psg sono passati da un anno all'altro da un fatturato di 120/150 mln a 500 grazie a sponsorizzazioni mascherate?

No che non é normale e mi sembra palese che il ffp é una cagata pazzesca pensata in quel modo, perché così il calcio non lo salvi mica e se si vuole parlare di debito bisogna tenere conto anche dei 60/700 mln all'anno che gli emiri versano nelle casse delle squadre citate sopra. E questo non si aggiunge al debito? No?

Chiaro che non derivano da finanziamenti bancari ma resta comunque una grande presa per i fondelli perché con il loro modo di fare mercato, mi riferisco agli emiri, rischi di mandare a ramengo tutto.

Un ffp fatto come ora non serve a una beata minchia perché ha creato la base per la mancanza di equilibrio sportivo, finanziario e di conseguenza di possibilità.

Ha più senso ed é più trasparente un'operazione finanziaria con fece il Real con i galacticos piuttosto che una presa per il culo planetaria con fanno gli emiri.

• Upvote 1
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il"Belotti no" sia più un discorso in generale.

Comunque dovete smetterla con questo tuttosport veramente, lo guardate più voi che gli juventini stessi :asd:

Non è causa mia Chris ma la mattina quando leggo le prime pagine purtroppo passa anche quella.

Modificato da gilgen80
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti una risata e passare oltre :squile:

Anche se un fondo di verità in quello che dicono potrebbe pure esserci, infine Neymar è un esterno puro... con Dybala non c'entra nulla. Se veramente hanno intenzione di puntare al suo acquisto, vorrebbe dire stravolgere l'idea di gioco che portano avanti da anni (433).

IMHO punteranno la Joya quando Messi inizierà a perder colpi.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Woozy994.png
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, chiariamo subito. io compro la lavatrice in base alla miglior offerta su eprice. :asd:

comunque io personalmente non invoco il FPF... io lamento il fatto che vengano fatte queste operazioni per aggirarlo e che vengano accettate queste manovre.

ripeto, Higuain finisce, giustamente, sul bilancio della juventus, quindi non si può parlare di manovre truffaldine o farlocche da parte degli sponsor. poi magari in altri modi finanziano o ci mettono del loro, va bene, ma sono altre cose.

Invece Neymar incide 0 sul bilancio del Parigi, e i 300mln piovono "dal cielo" anche se in realtà, a tirarli fuori, è sempre il proprietario della squadra. è un magheggio, una furbata, una truffa.

La truffa non è certo ai danni del Barcellona, ma ai danni di tutte quelle altre squadre che invece devono basarsi sul loro bilancio per comprare giocatori, che sia l'inter, che sia il sassuolo, che sia il tuttocuoio... e non ho mai sopportato la mentalità "ci si deve fare furbi". un colpo in testa è la soluzione per queste persone, in mezzo agli occhi. O_O

premesso che sono d'accordo con te Inverno...secondo me ti dico, questo FPF non mi pare sia di grande utilità alla Uefa/Fifa per contenere i "costi" del calcio, anzi tutt'altro...

mi sembra molto uno specchietto per le allodole, solo per riempire la bocca dei dirigenti di questi organi, ma a livello di fatti si vede ben poco...

in primis non si dovrebbero creare le possibilità alle società di aggirare i suoi paletti ed in secundis si dovrebbe punire severamente chi viola le regole che questo impone...ma anche qui dubito che vedremmo mai squadre del calibro di Barça, PSG o chi per loro escluse dalle competizioni internazionali per 1 o più stagioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arriva spero non lo mettano a fare il secondo di A.Sandro, può giocare sia a sx che a dx... vendiamo Licht, De Sciglio per il turn over e lui titolare.

Per me è un acquisto positivissimo perché

1 È un buon giocatore

2 fa parte della lista vivaio in Champions

3 può giocare entrambe le fasce

4 svecchia la rosa e alleggerisce gli stipendi

5 significa cessione di Lichtsteiner e forse per una trattiva con l'Atalanta anche di rincon xD :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ uno schiaffo all’etica e alle regole. È un colpo forse letale per l’architettura normativa che, in ambito Fifa e Uefa, è stata messa in piedi per tutelare la bellezza di un gioco convertitosi da tempo a industria dell’intrattenimento ma rimasto pur sempre un’attività economica «speciale» dove convivono – ormai a fatica – business e passione. Il passaggio di Neymar dal Barcellona al Psg, a quelle cifre, rappresenta una rottura degli equilibri e segna un prima e un dopo nella storia del business calcistico. La voracità dell’emiro Al Thani si fa beffe, in un sol colpo, del fair play finanziario Uefa e dell’articolo 18 del regolamento sui trasferimenti Fifa, quello che vieta le Tpo (Third-party ownership). Perché, gira e rigira, se la squadra acquirente non ha le risorse necessarie per sostenere l’affare, i circa 600 milioni di euro arriveranno dalla proprietà della stessa, cioè uno stato sovrano foraggiato dai petrodollari. Sono stati studiati tutti gli espedienti giuridico-fiscali possibili per “legalizzare” l’operazione agli occhi degli organismi calcistici di controllo. Ma trattasi, in ogni caso, di un aggiramento bell’e buono delle norme.

CLAUSOLA - Prendiamo innanzitutto il fair play. È vero che, nel suo complesso, l’apparato di regole voluto da Platini ha funzionato: le perdite dei club europei sono passate da 1,7 miliardi a meno di 300 milioni. Ma il sistema, che si regge sul principio “puoi spendere solo quanto incassi”, ha i suoi bachi, come conferma il caso Neymar. La clausola rescissoria in Spagna prevede che sia il calciatore a pagare il club d’origine. Ora, se è Neymar a versare 222 milioni al Barcellona, tecnicamente questi soldi non rappresentano un costo per il Psg. È chiaro che il brasiliano quei soldi non ce li ha, ed è altrettanto chiaro che, se anche li giustificasse come corrispettivo di un contratto da testimonial per il Mondiale in Qatar, i legami con la proprietà del Psg sarebbero inestricabili e un finanziamento di tale portata per rilevare il “cartellino” tradirebbe pure lo spirito con cui la Fifa ha messo al bando le proprietà di terze parti, proprio per evitare influenze di soggetti esterni sulle scelte di un atleta o di un club.

COSTI - Peraltro il bilancio della società parigina è già “drogato” dalla mega-sponsorizzazione con Qatar Tourism Authority, quasi 200 milioni a stagione (ridimensionati ai fini Uefa grazie all’applicazione del “fair value”) che vanno a confluire alla voce “altri ricavi” e che pompano artificiosamente il fatturato, pari a 542 milioni nel 2015-16 con 10 milioni di utili. Ora, se quei 222 milioni fossero considerati il corrispettivo del trasferimento e venissero quindi ammortizzati a bilancio, i costi annui del Psg lieviterebbero con Neymar di almeno 100 milioni, senza contare le commissioni una tantum: oltre 40 di “cartellino” e 60 di stipendio lordo. Il bilancio dei francesi, che già ora assorbe 292 milioni di ingaggi e 106 di ammortamenti, salterebbe per aria. L’Uefa, pressata dalla Liga che attraverso il suo presidente Tebas ha annunciato di voler denunciare il Psg per “doping finanziario”, ha risposto ufficialmente rimandando tutto alle solite verifiche ex post: “Tutti i club in Europa devono rispettare le regole del fair play finanziario, ossia non accusare perdite di oltre 30 milioni in 3 anni. L’Uefa esaminerà nei dettagli questo trasferimento, quando sarà il momento, per assicurarsi che il Psg rispetti le regole. Il trasferimento di Neymar al Psg avrà un effetto sulle finanze del club su diverse stagioni. Tuttavia, l’impatto di una simile operazione non può essere giudicato in anticipo, perché il Psg potrebbe vendere diversi giocatori per somme ingenti”.

RITORNO? - C’è chi dice che l’investimento verrà ripagato dal ritorno commerciale. Previsioni sin troppo ottimistiche. I margini di crescita non consentiranno la copertura dei costi. I diritti tv esteri, gestiti dalla Ligue che resta il quinto campionato d’Europa, sono stati già venduti fino al 2024. Quanto al business delle magliette, le royalty sono più basse di quanto si possa immaginare: Nike versa generalmente il 10-15% del venduto oltre il minimo garantito, se anche Neymar facesse il botto si tratterebbe di un extra-provento da 5-7 milioni per il Psg. Commercialmente parlando il fattore-Neymar avrà un impatto economico non determinante per le casse del Psg, che continuerà a dipendere dalle fortune dell’emiro. In barba al fair play Uefa.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...