Vai al contenuto

[PC]DayZ


ConteMax

Messaggi raccomandati

Bando alle ciance (o ciancie?) siamo finalmente davanti ad un gioco di zombie che porta non poche novità a tutti.. senza riscrivere tutto, vi incollo il messaggio dell'utente di un altro forum: "Bryanz" che riassume tutte le (fantastiche) meccaniche di gioco... PS.. per chi fosse interessato mi faccia sapere che vorrei giocare volentieri assieme a qualcuno di amichevole a sto gioco! hehe

 

http://dayzmod.com/images/gallery/dayz-gallery_p6.jpg

Introduzione:

E così si inizia.

Sto per presentarvi una delle mod più affascinanti che abbiano mai attirato la vostra attenzione.

Sì, sto parlando a voi, veterani S.T.A.L.K.E.R. e cacciatori di taglie di ogni sorta.

Voglio presentarvi il DayZ Mod.

Nella penombra di questi giorni bui, data la notizia della cancellazione definitiva del seguito di S.T.A.L.K.E.R., la community dei survivalist piange un grande pilastro del genere ultra-survival horror e le emozioni che solo lui poteva darci.

Survarium sarà il suo sostituto, molti lo criticano e molti invece lo amano... ma esattamente, che cos'è che brancola nel buio?

Dalle ceneri di S.T.A.L.K.E.R. e dai cocci spaccati dell'uovo da cui è nato Survarium, ecco che esce il DayZ Mod, una mod per Arma II (Operation Arrowhead è richiesta come espansione) che trasporta il giocatore in una zona completamente libera di ben 225km quadrati (praticamente è la zona di Arma II vanilla, Chernarus).

Le peculiarità sono queste: tutta la zona è infestata da famelici zombie e esiste un sistema di sopravvivenza da far impallidire S.T.A.L.K.E.R.

Queste particolarità, unite alla balistica -praticamente- perfetta di Arma II, rendono questo mod un piccolo capolavoro da poco uscito, destinato a diventare un colosso del genere che probabilmente camminerà in seguito con i giganti del suo genere (vedasi Dota, diventato poi una miriade di giochi separati tra loro)

Tralasciando i discorsi filosofici e poemici, mettiamo subito la carne sulla brace.

 

http://dayzmod.com/images/gallery/dayz-gallery_p1.jpg

Gameplay:

 

Come già detto, la Mod è incentrata sulla sopravvivenza dei giocatori, divisi in vari server da 50-40 persone ciascuno nella sconfinata zona di Chernarus, un paese di stampo sovietico abbandonato e colpito da una misteriosa epidemia infettiva, che ne ha tramutato gli abitanti in zombie affamati di carne umana.

I giocatori dovranno quindi cercare di sopravvivere, soddisfando il bisogno di Bere, Mangiare e le proprie cure mediche (esiste infatti un complicato sistema di healing, a partire dal "sangue" che ogni giocatore ha, fissato a 12000 unità fino alle ossa rotte e a varie sottigliezze, come il dolore e lo svenimento da fame\sete\mancanza di sangue, comprese le trasfusioni di sangue tra giocatori e i cosiddetti "blood stealers")

La mappa è vastissima, i POCHISSIMI veicoli presenti non sono altro che rottami da riparare con appositi pezzi di ricambio (navi, auto, moto, jeep e perfino elicotteri)

Come "contorno" ci sono gli Zombie, le classiche bestie bastarde che se prese singolarmente sono poco più pericolosi di un rametto spezzato, ma se presi in gruppo sono un vero e proprio fiume di carne marcia che si appresta a mangiucchiarti (le "swarm" possono comprendere dai 50 ai 75 zombie, specialmente nelle città ultra-popolate.)

Perché ho detto contorno? perché i veri nemici non sono gli zombie stessi, ma i giocatori.

Infatti, essendo un gioco basato sulla sopravvivenza, è qui che tutti gli istinti umani si presentano in tutta la loro brutalità.

Esistono quindi "due" fazioni: i Sopravvissuti e i Banditi.

I banditi sono esattamente quello che c'è da aspettarsi in un posto del genere: gente super-armata che rapina i giocatori (tramite un "simpatico" giochino del poggia-l'arma-a-terra-o-ti-faccio-saltare-le-cervella) e che uccide senza pietà per pensare alla propria sopravvivenza.

I sopravvissuti invece sono i poveri cristi che vengono rapinati dai banditi e che cercano di sopravvivere, niente di più niente di meno.

Non sono due vere fazioni, in quanto ognuno può diventare un bandito e tornare un sopravvissuto in qualsiasi momento, tramite un indicatore chiamato "Umanità", molto simile ai punti karma.

Se l'umanità è negativa, ci si trasforma automaticamente in banditi, cambiando di skin in una più "selvaggia" e cattiva.

Se invece è positiva, si rimane sopravvissuti e si evitano grandi grattacapi, visto che i banditi vengono praticamente uccisi a vista, senza neanche la pratica del "FoF" (Friendly or Foe?)

L'umanità si ottiene curando gli altri giocatori e facendo passare 15 minuti, si perde quando si commettono omicidi (si uccidono altri giocatori sopravvissuti) e si feriscono i giocatori.

(ATTENZIONE, QUESTA PARTICOLARITÀ' DEL MOD E' STATA RIMOSSA A TEMPO INDETERMINATO CON L'ULTIMA PATCH, ORA ESISTONO DELLE SKIN LOOTABILI COME OGGETTI CHE ANDRANNO A SOSTITUIRE L'ASPETTO DEL GIOCATORE.)

TUTTO il gioco si svolge in real time, il tempo è esattamente quello reale, se nel posto dove è hostato il server è notte, nel server sarà notte e viceversa.

Giorno e notte offrono dei vantaggi reciproci, di giorno è piuttosto pericoloso girare, ma l'alta visibilità permette di evitare GROSSI grattacapi, come orde di zombie o banditi-cecchini appostati su qualche collina.

Viceversa, di notte è molto più calmo e sicuro, visto che raramente le persone escono dai propri "rifugi", permettendo uno "Scavenging" delle risorse molto più calmo e accurato, bisogna comunque fare attenzione perché a meno che non dotati di visore notturno, usare delle torce e dei flares è MOLTO sconsigliato, in quanto sarete visibili da KM di distanza (e Arma II, in fatto di distanze, è abbastanza rinomato).

Esistono numerosissime armi e oggetti, tra cui mappe, gps, bussole, cibo in scatola, lattine, tende da campeggio (piuttosto rare e ricercate) tool per riparare i veicoli e altri per costruire "fortini" con sacchi di sabbia e altre amenità.

Il vero nemico del gioco quindi non sono gli zombie, ma il comportamento degli altri giocatori.

Giocando al DayZ infatti impari che non ti devi fidare di nessuno, NESSUNO, neanche dei tuoi compagni, beccarsi una pallottola in testa è altrettanto facile quanto piazzarsi su una collina e sparare a chiunque si muova nel raggio di 2km, andando a lootare poi il tutto di notte.

Quando un personaggio muore, esso perde tutto il suo equipaggiamento guadagnato durante la sua avventura meno quello iniziale (una pistola e qualche provvista medica e alimentare) e viene respawnato in un punto casuale della coste di Chernarus.

 

La mod, come specificato dal titolo, è ancora in versione ALPHA, presenta numerosissimi bug e glitch, nonché qualche instabilità dei server, viene tuttavia costantemente aggiornata dai developer, che l'hanno sfornata poco più di un mese fa. (O almeno questo è quello che si è capito, non ci sono molte informazioni al riguardo)

È una mod da provare, assolutamente.

 

http://dayzmod.com/images/gallery/dayz-gallery_p2.jpg

http://bfbc2.elxx.net/sig/clean9/pc/Conte%20Max%20ITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se avessi OA la scaricherei al volo .-.

 

Un gioco serio sugli zombie (in attesa di capire le sorti di Zombie-U) ci vuole proprio... soprattutto se viene bene giocato assieme (sperando che i server tengano)

 

Se trovo a poco OA lo prendo

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

se la cd key che mi hanno dato stamattina è finalmente valida io ci sono :asd: altrimenti li mando a quel paese, mi faccio rimborsare e cerco da qualche altra parte :D

 

sto facendo il download della mod, ma ho notato una cosa... nel tutorial spiega solo come avviare il gioco attraverso steam, io che l'ho preso da un altro sito come diavolo faccio? :ph34r:

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

usa questa guida.. spiega bene tutti i passaggi.. e sono identici per la versione retail o quella steam... vi aspetto ragazzi! :D

grazie mille, ora provo ad installarla e poi ti faccio sapere :ok: casomai ci organizziamo per qualche partita online insieme... da quanto ho capito stare da soli in questa mod non è il massimo XD e poi devo imparare a giocare :D

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto e le cose sembrano essere andate a buon fine, l'unico problema è che non riesco ad entrare mai nei server perchè mi dice che ho dei problemi con alcuni file (che poi ho capito essere tutti quelli della cartella "addons" di arma 2)... idee sul motivo della cosa? posso cancellarli o mi servono? sono tutte cose di OA

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mod iteressante se trovo arma 2 + espansione la scarico dove si può reperire questa mod ?

sito ufficiale ;) per installarlo usa il tutorial di qualche post fa, io mi sono trovato benissimo... mentre il gioco + espansione li puoi trovare un po' ovunque... io li ho presi a 10€ su cdkeyhouse.com :D ho avuto un po' di grane, ma alla fine sono riuscito a farli partire correttamente :asd:

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincy sei riuscito a entrare in qualche server??

ma magari guarda!! ogni volta che tento di effettuare l'accesso il server mi avvisa che ci sono dei problemi con tutti i file che ho nella cartella "addons" di arma 2 (che poi son cose di operation arrowhead, quindi vai a capire bah!) sto cercando soluzioni su internet... nonostante ci sia gente col mio stesso problema non ho trovato soluzioni :ph34r: sarei tentato di eliminarli, tanto il gioco l'ho preso per la mod, ma poi che ne so che succede? :bang: spero di risolvere in fretta... qualsiasi consiglio è ben accetto :whew:

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho trovato arma II + espansione, e poi ho scaricato day Z dal torrente e messo in arrowhead dopo di che per giocare lancio harrowhead e seleziono l'espansione day z dalla relativa sezione e scelgo un server con scritto coop multigiocatore per giocare giusto ?

E qui però cade l'asino sono entrato in un server che mi ha informato che ho una versione di Day z vecchia 1.6 e qualcosa mentre su il server giocavano con la 1,7 e qualcosa dove trovo questo client aggiornato ?

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema di raccolta/interazione è molto macchinoso in ogni caso.. e per cercare gli oggetti l'unica è girare.. e cercare le case con le porte aperte.. le torrette nei boschi sono ottimi loot per trovare armi.. qui trovi una mappa con tutto:

 

http://teamfackin.com/moocow/dayz/map/

http://bfbc2.elxx.net/sig/clean9/pc/Conte%20Max%20ITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la mappa ci darò uno sguardo per cercare roba in giro, ma non riesco proprio ad utilizzare i cosumabili come le bende e la borraccia ieri sono morto 3 volte per emoraggia per non essere riuscito ad usare le bende, ed inoltre gli zombie non droppano niente ?

Per il resto lag a parte e una figata bisogna stare attenti a tutto ed evitare anche gli zombie se è possiblie perchè se spari e ce ne sono altri in giro rischi di tirartene dietro troppi e di rimanere ferito o senza munizioni.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga io ho ArmA2 retail (non steam) e non so se scaricare Op Arrowhead da Steam o da qualche sito non-steam.... o se cercare ArmA2:CO da qualche parte a 10 euro piuttosto (magari key steam...).

 

Qualche consiglio? .-. (anche perchè con la versione non-steam e magari OA steam non saprei come installare la mod... boh)

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura è simile solo che Arma 2 invece di essere nella cartella steam è fuori.

Comunque per chiunque si aspetti un FPS con gli zombie tipo mod zombie di Cod oppure dead island è fuori strada questo e un survivial horror duro e puro non pesiate di andare scorrazzare in giro felicemente ammazzando zombie a destra e a sinistra perché non è così

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...