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Cyberpunk 2077


keiji

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L'aggiornamento 2.0 e il lancio dell'espansione Phantom Liberty hanno chiuso definitivamente l'esperienza Cyerpunk 2077, come spiegato dal game director Gabe Amatangelo, che ha parlato di soli aggiornamenti minori per il futuro del gioco. Di fatto CD Projekt Red è passata a lavorare in pianta stabile a Cyberpunk 2, oltre che agli altri progetti della compagnia.

"2.0 e Phantom Liberty sono gli ultimi aggiornamenti maggiori. Faremo qualcosa di piccolo, ma questi sono gli ultimi davvero grossi," ha affermato Abatangelo, per poi aggiungere, parlando di futuro: "Ora c'è Cyberpunk 2. O "Orion", come dovrei chiamarlo o qualsiasi sia il nome che avrà."

La lavorazione Cyberpunk 2 non è un mistero. CD Projekt Red ha di fatto già annunciato lo sviluppo del gioco a ottobre 2022, affermando che dimostrerà il potenziale completo dell'universo di Cyberpunk. Naturalmente per ora non è stato mostrato niente e, con altrettanta certezza, non dobbiamo aspettarci novità per i prossimi anni, considerando i cicli di sviluppo di titoli simili.

Addirittura è probabile che lo vedremo sulla prossima generazione di console, soprattutto nel caso in cui CD Projekt dia priorità ad altri progetti.

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L'aggiornamento 2.0 e il lancio dell'espansione Phantom Liberty hanno chiuso definitivamente l'esperienza Cyerpunk 2077, come spiegato dal game director Gabe Amatangelo, che ha parlato di soli aggiornamenti minori per il futuro del gioco. Di fatto CD Projekt Red è passata a lavorare in pianta stabile a Cyberpunk 2, oltre che agli altri progetti della compagnia.
"2.0 e Phantom Liberty sono gli ultimi aggiornamenti maggiori. Faremo qualcosa di piccolo, ma questi sono gli ultimi davvero grossi," ha affermato Abatangelo, per poi aggiungere, parlando di futuro: "Ora c'è Cyberpunk 2. O "Orion", come dovrei chiamarlo o qualsiasi sia il nome che avrà."
La lavorazione Cyberpunk 2 non è un mistero. CD Projekt Red ha di fatto già annunciato lo sviluppo del gioco a ottobre 2022, affermando che dimostrerà il potenziale completo dell'universo di Cyberpunk. Naturalmente per ora non è stato mostrato niente e, con altrettanta certezza, non dobbiamo aspettarci novità per i prossimi anni, considerando i cicli di sviluppo di titoli simili.
Addirittura è probabile che lo vedremo sulla prossima generazione di console, soprattutto nel caso in cui CD Projekt dia priorità ad altri progetti.
Non vedo l'ora magari sperando sia meno mattone.
Useranno il ue5?

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Colin Walder, engineering director di CD Project, ha parlato di come il disastroso lancio di Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One ha fortemente demoralizzato il team di sviluppo, tuttavia servendo da lezione per i progetti futuri, incluso The Witcher 4.

Intervistato da Invenglobal, Walden ha spiegato che CD Projekt ora adotta una mentalità e un flusso di lavoro agile, per assicurarsi che il team riesca a procedere in scioltezza in determinati aspetti dello sviluppo, inclusi i lavori sulle versioni console, ammettendo che questo approccio è stato adottato solo dopo la pubblicazione delle versioni PS4 e Xbox One Cyberpunk 2077, che come sicuramente ricorderete erano tutt'altro che perfette.

"L'approccio che avevamo, il modo in cui lavoravamo per la produzione, la creazione di demo e il passaggio a una mentalità e a un flusso di lavoro agili: si tratta di assicurarsi di essere al top in determinati ambiti fin dall'inizio", ha detto Walder.

"Prendiamo le console, per esempio: dobbiamo assicurarci che funzionino fin dall'inizio. Per il nostro prossimo progetto, Polaris (il nome in codice del prossimo The Witcher, ndr), stiamo già eseguendo le nostre demo e revisioni interne sulla console fin dall'inizio".

Stando alle parole di Walden, le critiche ricevute per le versioni console di Cyperpunk 2077 sono state un duro colpo per il morale del team di sviluppo e che ciò ha portato a cambiamenti positivi alla mentalità dello studio, come ad esempio evitare del tutto il crunch, anche a costo di rinviare la pubblicazione.

"Per quanto riguarda altri strumenti o strategie per mantenere alto il morale dopo la pubblicazione, soprattutto dopo le difficoltà che abbiamo affrontato, è stata davvero una sfida", ha detto Walden. "La cosa fondamentale è stata riconoscere ciò che è successo. Abbiamo dovuto ammettere che il risultato non era quello sperato e che eravamo determinati a cambiare le cose".

Lo sviluppatore ha aggiunto che CD Projekt è ben conscio che il pubblico non nutre più una fiducia incondizionata nei confronti dello studio e che dunque il team deve "dimostrare l'impegno" per questo cambiamento, in quanto "i fatti parlano più delle parole".

"Per esempio, quando si profila una scadenza, invece di tornare al crunch, potremmo dire: 'aggiustiamo la scaletta' o 'affrontiamo la cosa in modo diverso'. Una volta che questo diventa un comportamento ripetuto, una volta che il team vede uno sforzo genuino per evitare il crunch, è allora che la fiducia e il morale iniziano a ricostruirsi. Le persone devono vederlo per crederci".

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CD Projekt Red ha annunciato la patch 2.02 di Cyberpunk 2077, valida anche per l'espansione Phantom Liberty. Non ha svelato la data di lancio, ma ha parlato di una pubblicazione imminente. Si parla di un aggiornamento di stabilità, ossia che andrà a risolvere alcuni dei bug residui.

Lo studio di sviluppo polacco ha anche condiviso le modifiche più importanti, come il ribilanciamento dei timer della missioni da corriere, o alcuni problemi nella progressione delle abilità. La maggior parte dei fix saranno comunque relativi a varie quest.

Uno dei bug più fastidiosi tra quelli risolti riguarda il depotenziamento di alcuni cyberware al tier 1 dopo l'installazione della patch 2.01. Si poteva già ovviare con una mod, ma ora c'è la soluzione ufficiale.

Infine, sarà possibile segnare alcuni veicoli come preferiti nel menù di chiamata dei veicoli.

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CD Projekt ha iniziato il rollout della patch 2.02 di Cyberpunk 2077 e condiviso le note ufficiali al completo sul sito ufficiale del gioco. L'aggiornamento mira a risolvere un buon numero di problemi più e meno noti dell'espansione Phantom Liberty e il gioco base, continuando il supporto post-lancio e l'opera di pulizia del codice del team di sviluppo.

Tra le modifiche apportate dagli sviluppatori è stato risolto il fastidioso problema che depotenziava alcuni cyberware al tier 1 o alcuni bug che impedivano di progredire in alcune missioni specifiche dell'espansione Phantom Liberty. Sono stati rivisti anche i timer delle missioni da corriere.

Non solo, sono state ribilanciate le statistiche di alcune armi in base ai feedback dei giocatori e modificato o aggiustato alcuni problemi relativi all'arsenale e abilità di V e sono stati risolti alcune magagne relative allo sblocco di obiettivi e trofei utilizzando un salvataggio precedente alla versione 2.0.

Infine si parla anche di "ottimizzazioni, migliorie di prestazioni e correzioni di blocchi", con la conseguenza che l'esperienza di gioco complessiva dovrebbe risultare leggermente più gradevole su tutte le piattaforme.

 

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Cyberpunk 2077 completerà il suo percorso con il lancio dell'Ultimate Edition, ma anche coloro che non acquistano la nuova versione avranno accesso a un grosso aggiornamento gratis con l'Update 2.1.

Abbiamo visto che Cyberpunk 2077: Ultimate Edition sarà disponibile dal 5 dicembre 2023, e in tale occasione verrà distribuito anche l'Update 2.1, che si preannuncia sostanzioso.

Considerando che molti problemi sono stati risolti in precedenza, con l'aggiunta di varie caratteristiche effettuata già nell'Update 2.0, è probabile che questo nuovo non sia dello stesso spessore, ma si tratta comunque di un aggiornamento maggiore, in grado di portare molte novità.

"Il 5 dicembre, lo stesso giorno in cui pubblicheremo Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, lanceremo anche un Update 2.1 gratuito che introduce nuovi elementi di gameplay molto attesi", ha scritto l'account ufficiale del gioco su X.

Anche questo aggiornamento è dunque destinato a introdurre alcuni elementi di gameplay aggiuntivi, oltre a correzioni e miglioramenti vari, dunque l'esperienza di gioco di Cyberpunk 2077 è destinata a subire un'ulteriore evoluzione.

Per i dettaglio, però, ci sarà ancora da aspettare qualche giorno: un nuovo evento in livestream dedicato all'Ultimate Edition e a questo Update 2.1 è stato annunciato per domani, 1 dicembre 2023, alle ore 16:00 italiane. In tale occasione verranno svelate tutte le informazioni di questo nuovo aggiornamento.

 

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Cyberpunk 2077 completerà il suo percorso con il lancio dell'Ultimate Edition, ma anche coloro che non acquistano la nuova versione avranno accesso a un grosso aggiornamento gratis con l'Update 2.1.
Abbiamo visto che Cyberpunk 2077: Ultimate Edition sarà disponibile dal 5 dicembre 2023, e in tale occasione verrà distribuito anche l'Update 2.1, che si preannuncia sostanzioso.
Considerando che molti problemi sono stati risolti in precedenza, con l'aggiunta di varie caratteristiche effettuata già nell'Update 2.0, è probabile che questo nuovo non sia dello stesso spessore, ma si tratta comunque di un aggiornamento maggiore, in grado di portare molte novità.
"Il 5 dicembre, lo stesso giorno in cui pubblicheremo Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, lanceremo anche un Update 2.1 gratuito che introduce nuovi elementi di gameplay molto attesi", ha scritto l'account ufficiale del gioco su X.
Anche questo aggiornamento è dunque destinato a introdurre alcuni elementi di gameplay aggiuntivi, oltre a correzioni e miglioramenti vari, dunque l'esperienza di gioco di Cyberpunk 2077 è destinata a subire un'ulteriore evoluzione.
Per i dettaglio, però, ci sarà ancora da aspettare qualche giorno: un nuovo evento in livestream dedicato all'Ultimate Edition e a questo Update 2.1 è stato annunciato per domani, 1 dicembre 2023, alle ore 16:00 italiane. In tale occasione verranno svelate tutte le informazioni di questo nuovo aggiornamento.
 
Bene così mi gioco Phantom senza problemi...

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19 ore fa, AngelDevil ha scritto:

Cyberpunk 2077 completerà il suo percorso con il lancio dell'Ultimate Edition, ma anche coloro che non acquistano la nuova versione avranno accesso a un grosso aggiornamento gratis con l'Update 2.1.

Abbiamo visto che Cyberpunk 2077: Ultimate Edition sarà disponibile dal 5 dicembre 2023, e in tale occasione verrà distribuito anche l'Update 2.1, che si preannuncia sostanzioso.

Considerando che molti problemi sono stati risolti in precedenza, con l'aggiunta di varie caratteristiche effettuata già nell'Update 2.0, è probabile che questo nuovo non sia dello stesso spessore, ma si tratta comunque di un aggiornamento maggiore, in grado di portare molte novità.

"Il 5 dicembre, lo stesso giorno in cui pubblicheremo Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, lanceremo anche un Update 2.1 gratuito che introduce nuovi elementi di gameplay molto attesi", ha scritto l'account ufficiale del gioco su X.

Anche questo aggiornamento è dunque destinato a introdurre alcuni elementi di gameplay aggiuntivi, oltre a correzioni e miglioramenti vari, dunque l'esperienza di gioco di Cyberpunk 2077 è destinata a subire un'ulteriore evoluzione.

Per i dettaglio, però, ci sarà ancora da aspettare qualche giorno: un nuovo evento in livestream dedicato all'Ultimate Edition e a questo Update 2.1 è stato annunciato per domani, 1 dicembre 2023, alle ore 16:00 italiane. In tale occasione verranno svelate tutte le informazioni di questo nuovo aggiornamento.

 

Spero nel NG+ 🤞

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

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L'aggiornamento 2.1 di Cyberpunk 2077, previsto per il 5 dicembre 2023, introdurrà anche la metro all'interno di Night City. L'annuncio è avvenuto durante la diretta di CD Projekt RED su Twitch.

Sarà divisa in cinque linee e 19 stazioni. Sarà possibile saltare direttamente al punto di arrivo, oppure muovervi in tempo reale all'interno del sistema, così da scoprire le cabine, le stazioni e nuovi contenuti presenti all'interno della stessa.

CD Projekt RED spiega che la metro è stato il risultato di un grande sforzo di tutti i reparti del team di sviluppo, visto che si tratta di un vero luogo da esplorare e scoprire, che renderà ancora più immersiva l'esperienza di Night City di Cyberpunk 2077.

Sulla metro sarà possibile anche portare con voi una radio portatile, così da ascoltare la musica anche quando non siete sulla vostra auto. La radio portatile sarà utilizzabile anche mentre esplorate a piedi la città.

Sarà però bloccata durante i dialoghi di trama e le missioni, così da non rovinare l'esperienza. Sentiremo anche un clic quando il gioco la blocca, così da rendere più immersivo l'uso della radio, perché possiamo immaginare che il nostro personaggio ha spento la radio in un momento importante.

L'Update 2.1 si premurerà di introdurre anche un lettore radio portatile per ascoltare la musica senza essere alla guida dei veicoli, la possibilità di partecipare a delle attività secondarie ripetibili con delle corse su strada, nuove opzioni per le romance, diverse auto e moto inedite e dei miglioramenti estesi per gli inseguimenti automobilistici e le dinamiche di guida con la moto (essì, sarà possibile cimentarsi in impennate e acrobazie!).

Spazio anche a delle nuove opzioni di accessibilità, al supporto completo del controller DualSense su PC, a delle migliorie per gli scontri con i boss e alla possibilità di sfidare i membri delle gang con dei rocamboleschi inseguimenti in auto o moto per le strade al neon di Night City.

 

 

Modificato da AngelDevil

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Beh dai, una feature mostrata anni prima che uscisse il gioco, che arriva 3 anni dopo la sua uscita lol.

Comunque si scherza.

Però sono felice di aver resistito dal prendere il gioco fino ad oggi. Perché appena arriverà l'edizione completa, potrò giocarmi il titolo fatto e finito (e poco importa se con anni di ritardo). 

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L'esordio di Phantom Liberty, assieme alla revisione completa di Cyberpunk 2077 che ha accompagnato la pubblicazione dell'espansione, ha recentemente inaugurato una vera e propria rinascita per la metropoli di Night City. Forte ormai di oltre 600.000 recensioni utente nei confini della versione Steam, l'opera ha fatto cambiare idea agli appassionati al punto tale da guadagnarsi finalmente l'agognata valutazione media "Molto Positiva", conducendo anche parecchi scettici della prima ora a regalare una seconda opportunità al prodotto più discusso nella storia di CD Projekt RED. Certo, c'è anche chi ha scelto di non perdonare mai il colosso polacco per la gestione al limite del truffaldino dell'originale lancio sull'ottava generazione - ed è assolutamente corretto sforzarsi di non dimenticare quanto accadde in tale occasione - ma sembra ormai pacifico poter affermare che quantomeno Phantom Liberty rappresenti una fra le produzioni più interessanti dell'anno.

Nelle ultime settimane si è tuttavia discusso spesso del fatto che l'enorme aggiornamento 2.0 - pubblicato assieme all'espansione con Idris Elba - non sia stato di per sé sufficiente a realizzare "il Cyberpunk 2077 promesso", ovvero quella fantomatica versione dell'opera che CD Projekt ha scolpito a botte di marketing nella mente degli utenti scottati. La compagnia ha scelto di rispondere a queste critiche con un gesto inatteso: nella giornata di ieri è stato infatti presentato l'aggiornamento 2.1, quello 'finale', un'iniezione di contenuti che - oltre ad arricchire l'esperienza - introduce molte delle novità e delle meccaniche di gameplay che ancora mancavano all'appello, come per esempio il richiestissimo sistema di trasporto pubblico. Ma si tratta solamente di una caratteristica in mezzo a dozzine di altre: scopriamo tutti i contenuti dell'aggiornamento 2.1 di Cyberpunk 2077.

Night City, navigazione e immersione

Fin dal momento della pubblicazione originale di Cyberpunk 2077 nel 2020, tantissime voci si sono sollevate contro alcune delle meccaniche presentate nella lunghissima fase di pre-lancio e mai implementate nel prodotto finito, ma c'è stata una mancanza particolare che ha mandato il pubblico su tutte le furie: quella del sistema di trasporto pubblico. La patch 2.1 parte proprio dall'inserimento effettivo del Night City Area Rapid Transit, ovvero NCART, una metropolitana fisica - o meglio, una monorotaia - dotata di 19 diverse stazioni che si presenta come un'alternativa immersiva al sistema di viaggio rapido, offrendo anche qualche speciale interazione dedicata a chi decidesse di salire a bordo. Le cinque linee sono pensate per aumentare l'immersione nel mondo virtuale, pertanto non si tratta di segmenti di gameplay particolarmente profondi, bensì di piccole sezioni volte a trasformare in realtà alcuni degli artwork embrionali del progetto.

Discorso diverso per quanto riguarda il sistema di guida e più in generale i veicoli: anzitutto sono state apportate pesanti modifiche al comportamento delle moto, ora dotate di una fisica complessa che consente di impennare, di fare i classici "stoppie" sul pneumatico anteriore, persino di controllare il peso durante i salti per effettuare capriole e altri trick in puro stile supercross. A margine, sono state aggiunte cinque nuove moto per ridurre il gap che ancora le separava dall'immenso parco di automobili, ma anche gli amanti delle quattro ruote avranno di che festeggiare: è stato infatti inserito un nuovo misterioso evento che porterà all'ottenimento di una versione cabrio della tradizionale Porsche 911 II di Johnny Silverhand. Resta da chiarire, a questo punto, se mai sarà integrata anche la tanto richiesta opzione per personalizzare l'estetica dei veicoli, che tuttavia non è stata neppure menzionata nel corso della diretta.

Se poi l'approdo di Phantom Liberty ha conosciuto l'esordio di nuove stazioni radio, il team ha finalmente pensato di consentire di ascoltare le musiche di Night City anche nel corso delle fasi a piedi: tramite un misterioso strumento di cui V dovrà entrare in possesso, sarà infatti possibile accedere alla radio come fosse un walkman integrato nei circuiti del protagonista, eliminando quei fastidiosi momenti in cui si era costretti a restare in macchina per non perdersi il finale della "I Really Want to Stay at Your House" che ha accompagnato il successo della serie Cyberpunk Edgerunners. Ci sono tuttavia dei limiti a tale funzionalità: sarà infatti disponibile a bordo della metro e durante l'esplorazione, ma non nel corso delle missioni principali e in tutte le circostanze che prevedono delle scelte di dialogo. Per quanto riguarda i combattimenti, non c'è nulla da temere: sarà consentito gettarsi nella mischia con la musica a tutto volume, con la sola eccezione di quei particolari scontri che fanno affidamento su una colonna sonora dedicata.

A proposito di "I Really Want to Stay at Your House", nel corso della diretta è stata mostrata una missione che aveva proprio questo nome, molto probabilmente legata all'ultima meccanica d'immersione ideata dagli sviluppatori: la possibilità di avere degli appuntamenti con i personaggi con cui si è stretta una relazione amorosa. Nella versione attuale, infatti, i protagonisti delle romance si potevano solamente chiamare al telefono o visitare nei luoghi di residenza per scambiare due chiacchiere romantiche, ma non era concesso organizzare degli incontri che dessero la sensazione di portare avanti un reale rapporto sentimentale. In seguito alla pubblicazione della patch 2.1 sarà invece possibile vivere delle uscite speciali con il proprio partner, ma al di là del succitato nome della missione secondaria - trapelato durante la sezione dedicata alle opzioni per l'accessibilità - non ci sono ancora abbastanza dettagli per capire come funzionino.

Nuove meccaniche, combattimento e nuove funzionalità

Phantom Liberty ha introdotto la possibilità di combattere a bordo dei veicoli, sia sfruttando le armi pesanti installate sui tettucci dei mezzi più aggressivi oppure sfruttando le proprie fedeli bocche da fuoco. C'era però un piccolo problema: i giocatori che utilizzavano build orientate al corpo a corpo - e specialmente ai coltelli da lancio - hanno vissuto questa aggiunta in maniera quantomeno disfunzionale, pertanto il miglioramento al sistema di guida delle moto include ora anche la capacità di utilizzare coltelli da lancio e asce quando ci si trova a bordo di una due ruote. Merita una piccola menzione anche la revisione completa dell'autostrada che lega Japan Town al quartiere di Wellsprings, prima una sezione estremamente spoglia nonché priva di traffico, ora arricchita di nuovi elementi che, stando alle parole degli sviluppatori, non si limitano esclusivamente a una limatura estetica e contestuale.

Le novità riguardo le meccaniche di guida non si esauriscono assolutamente qui: anzitutto è stato introdotto un inedito sistema di corse clandestine ripetibili, qualcosa di diverso dalla già nota serie di missioni offerta da Claire, la barista dell'Afterlife. Dopo aver concluso quella particolare catena di attività, l'organizzatore Jim contatterà infatti V per proporgli di partecipare a quel genere di competizioni ogni volta che vuole. Si tratta di una soluzione pensata per consentire ai giocatori di ottenere un flusso costante di Eurodollari, ma soprattutto degli sconti da utilizzare presso Auto-Fixer, ovvero il sito internet interno al gioco tramite il quale si possono acquistare i veicoli. In seguito alla patch 2.0 il numero totale di mezzi è infatti salito a quota 54 e apparentemente con la 2.1 diventeranno 60, pertanto l'atto di riuscire a collezionarli tutti stava diventando particolarmente complesso.

C'è poi un'altra meccanica inedita che è nata per rispondere ad alcune particolari critiche della community, ovvero quella che regola i nuovi inseguimenti legati al rapporto del protagonista con le gang di Night City. Nel corso dei numerosi 'lavoretti' offerti dai fixer della città, V si trovava infatti a compiere spesso e volentieri scelte che finivano per danneggiare bande come i Valentinos, la Sesta Strada, o magari i Tiger Claws. Se in passato, a parte qualche rara eccezione, s'incappava di rado in ripercussioni tangibili, in seguito alla patch 2.1 le gang organizzeranno delle vere e proprie spedizioni punitive ai danni del mercenario più letale della metropoli, piombandogli addosso in forze a bordo di veicoli per rendere maggiormente attive e interattive anche le più classiche fasi di navigazione.

Sono stati apportati anche diversi miglioramenti agli scontri con i boss: gli sviluppatori hanno scelto di non mostrarli nel dettaglio per evitare spoiler, ma è possibile che siano state ad esempio riviste alcune delle battaglie con i cyberpsicopatici più pericolosi, magari anche quella contro il terribile Oda dell'Arasaka. L'unica novità che è stata presentata direttamente in video è quella che riguarda Adam Smasher, ora dotato del dispositivo Sandevistan esattamente come apparso nella serie Cyberpunk Edgerunners, con tanto di animazioni inedite che mirano a ricalcare alla perfezione quelle sfruttate dallo Studio Trigger per rappresentarlo nel celebre anime. Vale la pena precisare che non si tratta solamente di modifiche estetiche: l'intera routine di combattimento di Smasher è stata pesantemente modificata per adattarsi meglio alla fantasia di Edgerunners, e interventi altrettanto impattanti dovrebbero aver toccato anche altri fra gli scontri più decisivi.

Opzioni di accessibilità e informazioni finali

Grandi novità anche sul fronte delle opzioni di accessibilità: CD Projekt RED ha rivisitato quelle disponibili sin dal lancio e non ha mancato di aggiungerne di nuove. Un esempio è la possibilità di aumentare le dimensioni della maggior parte dei testi, che in determinati frangenti potevano risultare di difficile lettura; grande attenzione è stata riservata alla gestione personalizzata dell'HUD, che ora si può spogliare degli effetti visivi, degli elementi decorativi e di altre caratteristiche che rischiano di turbare l'azione o di rivelarsi troppo invasive. Non sono mancati anche interventi diretti sul gameplay, come per esempio la possibilità di rimuovere il timer che appare quando si hackerano i Punti d'Accesso, deleterio per i giocatori più ansiosi, oppure l'opzione volta a incrementare o ridurre la mira assistita quando si utilizzano armi corpo a corpo con un controller. A proposito di controller, la revisione si porta dietro anche il supporto al DualSense e a tutte le rispettive funzionalità anche su piattaforma PC.

Per ottenere informazioni più precise dovremo tuttavia attendere le note ufficiali della patch 2.1, che saranno rilasciate solamente qualche ora prima della pubblicazione dell'aggiornamento: oltre a non svelare il menù completo delle opzioni di accessibilità, gli sviluppatori hanno infatti affermato che la presentazione ha trattato solamente una frazione di tutte le modifiche per evitare spoiler relativi ai contenuti. Non è un caso se CD Projekt ha deciso di rilasciare la sua fatica "finale" - fra virgolette, perché sembra assurdo non venga mai inserita la personalizzazione dei veicoli - proprio il prossimo 5 dicembre 2023: si tratta infatti della data d'uscita della versione Ultimate di Cyberpunk 2077, comprensiva del gioco base e dell'espansione Phantom Liberty. Night City ha finalmente assunto la sua forma definitiva? Sono serviti tre anni in totale, ma per il momento sembra proprio di sì. Per tutto il resto, probabilmente, toccherà attendere Project Orion, il misterioso sequel che la casa polacca ha già annunciato d'aver messo in cantiere.

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2 ore fa, Xbox360Mod ha scritto:

dopo tutti questi aggiornamenti su aggiornamenti stato inserita la possibilità di giocare in 3 persona??

Non credo arriverà mai questa feature. Non in questo capitolo almeno. Questo è l'aggiornamento finale che chiude ogni supporto con il gioco. Da ora in poi arriverà al massimo qualche patch e basta.

 

3 ore fa, Donando ha scritto:

Tutto bello peccato che solo ora arriva... Potevano farlo uscire ora e sarebbe diventato capolavoro storico.

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Avrebbe voluto dire altri 3 anni di sviluppo, aggiunti a gli oltre 7 precedenti (o forse anche più). Tempi assurdi anche solo per il costo. Arrivati a un certo punto, anche per merito degli investitori che pensano ovviamente al guadagno, sono stati costretti a lanciare quello che avevano. Con questo non li sto difendendo, anzi...

Però gli va dato il piccolo atto che non lo hanno abbandonato a se stesso. 

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