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Cyberpunk 2077


keiji

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  • 4 settimane dopo...

Con l'avvio del nuovo anno, i lavori in CD Projekt RED sono ripartiti a pieno regime, e alcuni sviluppatori hanno riferito di essere già impegnati sul seguito di Cyberpunk 2077, rispetto al quale l'originale rappresenta "solo un riscaldamento", a quanto pare.

Messaggi di questo tenore sono stati condivisi su X da alcuni sviluppatori come il quest director Paweł Sasko e il narrative director Igor Sarzyński, i quali hanno riferito di essere tornati a lavorare in questi giorni all'interno del nuovo studio con base a Boston, dove sono in corso i lavori sul prossimo capitolo di Cyberpunk, attualmente noto con il nome in codice Project Orion.

"È così bello essere tornati in ufficio, già nella Boston piena di neve!", ha scritto Paweł Sasko in un post pubblicato su X, dove peraltro è raffigurato in foto insieme a Sarah Gruemmer, designer di quest che ha costruito la storia di Judy, in particolare.

"Primo giorno nell'ufficio di Boston", ha scritto anche Sarzyński, "È così bello rivedere vecchi amici e iniziare ufficialmente il nostro viaggio con Orion. Non potrei essere più emozionato per questo progetto e sono sicuro che lo renderemo qualcosa di speciale", aggiungendo poi che "2077 è stato solo un riscaldamento".

Sasko ha spiegato in altri messaggi di essere anche parzialmente impegnato sul nuovo The Witcher, al momento identificato con il nome in codice Polaris, ma in quel di Boston c'è un team di CD Projekt RED che a quanto pare sta già lavorando a tempo pieno sul seguito di Cyberpunk 2077.

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  • 3 settimane dopo...

Come era stato preannunciato da CD Projekt RED, è arrivata oggi la patch 2.11 di Cyberpunk 2077 e Phantom Liberty, un grosso aggiornamento tecnico che va a migliorare molti aspetti del gioco, dal gameplay alla costruzione delle quest, fino alle caratteristiche tecniche.

Le note ufficiali della patch 2.11 sono ricche di informazioni e potete trovarle complete sul sito ufficiale del gioco, mentre qui ci limitiamo a riportare alcuni elementi di particolare interesse tra le variazioni applicate da questo aggiornamento.

Per quanto riguarda il gameplay, troviamo la sistemazione di alcune mosse finali che prima non venivano eseguite correttamente, l'aggiustamento di un bug che impedita di equipaggiare alcuni consumabili per la salute negli slot ad accesso rapido, il remapping dei tasti e il giusto funzionamento di vari equipaggiamenti e miglioramenti per il personaggio.

Oltre a questi, vari altri elementi sono stati corretti come il comportamento della polizia in alcuni casi specifici (il sistema non funzionava in alcune situazioni come uccidendo NPC ubriachi o attraverso la braindance) e un aggiustamento dei parametri legati a danni e recupero di questi.

Molte correzioni sono state applicate alle quest, con alcune di queste che potevano subire dei blocchi alla progressione, in gran parte risolti almeno per diverse missioni all'interno del gioco. Sono state inoltre corretti elementi degli inseguimenti tra auto che ora sono meno frequenti e non si intersecano tra loro.

Aggiustate anche animazioni e posizioni di personaggi in modo da non bloccare più l'avanzamento nelle quest e in altre situazioni specifiche. Vari altri aggiustamenti sono stati applicati poi alla grafica, all'interfaccia utente, ai veicoli e ad altri elementi, mentre vari fix riguardano specificamente i contenuti dell'espansione Phantom Liberty, rendendo questo un update particolarmente importante per tutti gli utenti.

 

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  • 3 mesi dopo...

E' stato un viaggio decisamente lungo e non privo di difficoltà, ma a tre anni e mezzo dal lancio originale i lavori su Cyberpunk 2077 si possono considerare definitivamente conclusi. Lo ha confermato CD Projekt RED nel resoconto sui suoi ultimi risultati finanziari.

Lo studio polacco ha spiegato che adesso non c'è più nessun dipendente a lavorare su Cyberpunk 2077, ribadendo che l'arrivo di nuovi contenuti è finito con la pubblicazione dell'espansione Phantom Liberty lo scorso settembre. Fino al 29 febbraio 2024 c'erano ancora 17 persone impegnate nella gestione del gioco, supportato attraverso aggiustamenti ed update minori, ma dallo scorso 30 aprile anche gli ultimi dipendenti alle prese con Cyberpunk 2077 sono stati sollevati dai loro incarichi.

Adesso CD Projekt RED è interamente concentrata sui progetti futuri, con un focus in particolare su The Witcher 4 che già conta un team di 400 persone anche se ancora non è entrato in piena produzione. CD Projekt RED può dunque chiudere il capitolo Cyberpunk 2077, un percorso composto da uno sviluppo lunghissimo, un lancio a dicembre 2020 molto problematico soprattutto su console e una lenta ma costante ripresa negli anni successivi culminati con la distribuzione dell'acclamato Update 2.0 e di Phantom Liberty.

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  • 5 mesi dopo...

CD Projekt RED ha rivelato i dati di vendita aggiornati di Cyberpunk 2077, comunicando nello specifico che il gioco ha venduto alla giornata del 26 novembre 2024 ben 30 milioni di copie in tutto il mondo.

L’editore polacco, con sede in quel di Varsavia, ha precisato che questo dato imponente è stato realizzato tenendo in considerazione sia le copie standard del titolo che la più recente Ultimate Edition, con quest’ultima che ricordiamo include l’espansione Phantom Liberty.

CD Projekt RED ha inoltre rivelato che Phantom Liberty ha venduto 8 milioni di copie. Purtroppo l’editore non ha condiviso ulteriori informazioni sui dati di vendita dei due prodotti, ragion per cui non sappiamo quale sia la piattaforma dove Cyberpunk 2077 ha venduto un numero maggiore di copie, nonostante sia lecito immaginare che il titolo con protagonista V abbia realizzato le vendite maggiori su PC.

Vedendo questi risultati appare quindi decisamente chiaro che CD Projekt RED è riuscita a recuperare in modo a dir poco brillante il lancio decisamente difficoltoso di cui si è reso protagonista il titolo, riuscendo a riconquistare la fiducia e le attenzioni del pubblico attraverso un ricco supporto post-lancio in grado di migliorare nettamente il comparto tecnico del gioco.

Aggiungiamo inoltre all’inizio di quest’anno, precisamente a gennaio 2024, CD Projekt RED aveva comunicato il raggiungimento di 25 milioni di copie vendute di Cyberpunk 2077 (dato già rivelato ad Ottobre 2023) e di 5 milioni di Phantom Liberty, mostrando di conseguenza una crescita delle vendite in questi mesi.

 

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  • 2 settimane dopo...

Cyberpunk 2077 riceve oggi, 10 dicembre 2024, l’aggiornamento 2.2 “Express Yourself”, su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Questo aggiornamento amplia notevolmente le possibilità di personalizzazione, rendendo l’esperienza di gioco ancora più ricca e coinvolgente.

Come leggiamo su IGN USA, la personalizzazione dei veicoli è al centro delle novità: i giocatori possono ora cambiare i colori di più auto ed utilizzare la nuova funzione TwinTone, che consente di copiare e applicare i colori delle auto viste in giro per Night City.

Questo sistema aggiunge una dimensione esplorativa e strategica al gameplay: ad esempio, cambiare il colore della propria auto può aiutare a sfuggire alla polizia. Inoltre, sono stati aggiunti 10 nuovi veicoli acquistabili tramite l’Auto Fixer, di cui 8 per il gioco base e 2 per l’espansione Phantom Liberty.

Un’altra funzione interessante riguarda Johnny Silverhand, che ora potrà comparire nel sedile passeggero del veicolo in alcune occasioni, interagendo con il giocatore attraverso commenti, spesso pungenti. Sarà anche possibile usare la modalità foto mentre Johnny è a bordo.

Come se non bastasse tutto questo, con l’aggiornamento 2.2 di Cyberpunk 2077 la Photo Mode riceve un’importante revisione, con nuove opzioni come la modalità drone, un’interfaccia migliorata e la possibilità di posizionare fino a tre NPC nelle foto, inclusi personaggi iconici come Adam Smasher. Inoltre, le foto scattate possono essere esposte in una galleria personale all’interno dell’appartamento del giocatore.

Aggiungiamo che anche l’editor del personaggio viene aggiornato con 112 nuovi asset, inclusi otto nuovi faceplates, design per unghie e labbra ispirati alle corporazioni del gioco, e occhi particolari, come quelli doppi. È stato introdotto un randomizzatore che consente di generare nuovi look, con la possibilità di bloccare alcuni elementi per personalizzare ulteriormente il risultato.

L’aggiornamento aggiunge anche elementi segreti e nuovi eventi sparsi per Night City, lasciando ai giocatori il piacere della scoperta. 

UPDATE 2.2

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