Vai al contenuto

NVIDIA presenta la sua prima console portatile, nome in codice "Shield"


AngelDevil

Messaggi raccomandati

A sorpresa, NVIDIA ha presentato al CES 2013 una vera e propria console portatile. Il nome in codice della piattaforma è "Shield", scudo, ed è basata sul chipset Tegra 4, possiede una batteria della durata di 5-10 ore e vanta un design con schermo "separato" simile a quello del Nintendo DS, come potete vedere dalle immagini.

 

Il sistema operativo di Shield è Android. La console dispone di un lettore di MicroSD, di una porta micro USB e di un'uscita HDMI (che supporta la risoluzione 4K). Il touch screen misura 5 pollici e vanta una risoluzione di 720p con ben 294 dpi (NVIDIA lo chiama "retinal display", Apple è probabilmente già pronta a intentare causa NdR)

 

Lo Shield può far girare giochi Android oppure fungere da dispositivo di streaming per i giochi PC, fruibili sia sullo schermo della console che sulla TV via HDMI. Al CES sono stati mostrati Need for Speed: Most Wanted e Assassin's Creed III proprio in questa modalità, e i risultati pare siano strepitosi.

 

[Video]

[/Video]

 

[Video]

[/Video]

 

http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2013/01/07/original_jpg_640x0_watermark-small_q85.jpg

 

 

http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2013/01/07/original_2_jpg_640x0_watermark-small_q85.jpg

 

 

http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2013/01/07/original_1_jpg_640x0_watermark-small_q85.jpg

 

 

http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2013/01/07/original_3_jpg_640x0_watermark-small_q85.jpg

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una cagata pazzesca...per dirla alla FANTOZZI

 

 

inutili...ingombrante e superflua......e' battaglia gia con gli smartphone che fanno la stessa cosa e poi schermo da sole 5 "

 

questo ha solo un joypad alla xbox e costera' un botto

 

 

meglio il progetto OUYA

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma OUYA è portatile per modo di dire anche se costerà decisamente meno (se il suo prezzo sarà di 250-300 euro sul serio).

 

In ogni caso ho due punti di vista per la situazione di sta console: o servirà per spronare Sony e Nintendo a premere sull'acceleratore per il rilascio (e sviluppo) delle esclusive per Vita e 3DS o sarà l'ennesima console portatile che finirà nel dimenticatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi convince è il Sistema operativo Android avrei preferito Win 8.

Comunque sono del parere che sarà un progetto fallimentare le console portatili sono sempre più intaccate dagli smartphone sempre più prestanti anche per il Gaming io per esempio gioco alla grande a Dead tigger su il mio S3.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi farà girare i giochi per Andoid e basta. Per i giochi PC serve counque un PC bello potente dietro che faccia girare i giochi e la console portatile fa solo lo streaming diventando un semplice PAD con schermo, no?

Non vedo il senso di questa cosa, credo sia meglio un Tablet a sto punto, considerando anche che praticamente tutti i giochi Android sono pensati per il Touch Screen e non per un Pad/console da 300€ che compreranno in pochissimi...

 

Sarebbe forse più interessante una console casalinga nVidia in futuro, credo che avrebbero un indubbio vantaggio sui costi di produzione!!

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti è per questo che non mi convice se avesse almeno avuto linux installato sopra avrebbedato spazio a molti titoli indie che non hanno bisogno di grandi requisiti Hardware ma sono comunque titoli ottimi e trovano spazio su Digital store come Steam e altri piattaforme DD, invece relegato solo ad il sistema android si avrà i giochi già presenti sul google play e fatti per device non molto prestanti, è come avere un tablet solo molto ingombrante.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro faranno giochi solo per questa console per sfruttare il processore

l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che l'azeinda che ha trascinato e fatto diventare grande android cioè samsung lo abbandonerà nel 2013 in favore del nuovo sistema operativo tizen, non vorrei che android faccia una brutta fine.

Modificato da keiji
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango del parere che il sistema operativo sarà uno ostacolo per lo sviluppo di giochi ad altre prestazioni Android si trova su qualsiasi cosa abbia un processore che sia di prestazioni infime o ad altissime prestazioni un Sistema operativo non credo che si presti bene allo sviluppo di giochi di alta qualità sull' S3 non poche volte i giochi vanno in arresto imprevisto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi convince è il Sistema operativo Android avrei preferito Win 8.

 

L' adozione di Windows 8 comportava molte problematiche, prima di tutto Andorid è gratis mentre Windows richiede una licenza che ne avrebbe aumentato il prezzo, la seconda cosa è che i processori Tegra sono basati su architettura Arm quindi avrebbero dovuto adottare la versione RT di Windows, considerando che questa ha poco software allora perchè adottare un os povero di giochi quando con Android ne hanno tanti?

 

Ed infatti è per questo che non mi convice se avesse almeno avuto linux installato sopra avrebbedato spazio a molti titoli indie che non hanno bisogno di grandi requisiti Hardware ma sono comunque titoli ottimi e trovano spazio su Digital store come Steam e altri piattaforme DD, invece relegato solo ad il sistema android si avrà i giochi già presenti sul google play e fatti per device non molto prestanti, è come avere un tablet solo molto ingombrante.

 

Non proprio, l' adozione di Linux avrebbe comportato lo sviluppo di una cpu x86 mentre Tegra è Arm, a questo poi forse c' era da aggiungerci una maggiore potenza di calcolo ed un innalzamento dei costi della console. Sul discorso del software disponibile, non c' è solo quello di Google Play ma anche i titoli specifici per la piattaforma Tegra (lo store mi pare si chiami Tegra Zone) ed in questo caso potranno spingersi senza limitazioni del dover supportare cellulari poco potenti.

 

l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che l'azeinda che ha trascinato e fatto diventare grande android cioè samsung lo abbandonerà nel 2013 in favore del nuovo sistema operativo tizen, non vorrei che android faccia una brutta fine.

 

Samsung dovrebbe cominciare a produrre dispositivi basati su Tizen (os derivato da Linux) ma non dovrebbe ancora abbandonare del tutto Android, se comunque lo facessero ci sarebbero sempre altre case a supportarlo quindi ancora per un pò non dovrebbe fare una brutta fine.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non c' è solo quello di Google Play ma anche i titoli specifici per la piattaforma Tegra (lo store mi pare si chiami Tegra Zone) ed in questo caso potranno spingersi senza limitazioni del dover supportare cellulari poco potenti.

 

 

 

non sapevo dell'esistenza di questo store, in ogni caso continuo a pensare che commercialmente sarà un mezo flop, mi pare troppo di nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

mi togliete una curiosità ? ma come mai adesso hanno iniziato a fare le console portatili che si attaccano alla tv, mentre hanno fatto la wii u (e penso anche le altre la seguiranno dato che già microsoft a fatto con 360 smart glass o come la abbiano chiamta la cosa che puoi usare l'ipad o altro...) che puoi usarla senza tv? ma perchè non si limitano a tenere distinte le due cose? ormai uno compra una cosa e non sa più nemmeno lui quello che compra ho preso una portatile o una fissa? che brutta moda, io credo che sia soltanto una questione di strizzare l'occhio ad entrambi i bacini di utenza ma senza riuscire ad accontentare nessuno dei due in maniera veramente bella o mi sbaglio io?

 

cmq borderlands sembra bello a vederlo girare nel filmato, unico mio dubbio rimangono i tempi di caricamento dei giochi, se è come la ps vita la lascio sullo scaffale altrimenti come tutte le portatili credo sarà mia ! certo poi non so ancora il costo...e che tipo di supporto usa? cartucce? solo DD, dvd?e poi quando esce?

Modificato da Giangi7723
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...