Vai al contenuto

Credete in una vita dopo la morte?


Il Falco

Messaggi raccomandati

Ok scusami sono ubriaco marcio ed in più sono alle prese con un'orgia XD Detto questo le Near death experience sono state spiegate come semplici alienazioni del cervello da una parte o uso di farmaci come la ketamina. Spiegazioni banali ma razionali

 

In parte sì, ad esempio la "tipica" NDE del tunnel con la luce alla fine può essere facilmente spiegata in quanto il cervello rimane comunque attivo per qualche minuto anche durante un arresto cardiaco, e in quella situazione il "paziente" potrebbe creare nella sua testa il tunnel di luce perchè magari ne aveva sentito parlare in passato. Però ci sono racconti più particolari (torno a citare Jung) più difficili da spiegare, come ad esempio chi racconta di aver visto dall'alto il suo corpo sul lettino del pronto soccorso mentre cercavano di rianimarlo, ed è in grado di descrivere con estrema precisione la stanza e le persone che c'erano intorno a lui in quel momento (questo è capitato anche a me, non di essere il tizio quasi morto ma di sentirne il racconto), cosa ovviamente impossibile in teoria perchè in realtà non era cosciente. Mi riferivo a questi episodi, che non puoi dimostrare scientificamente... o ti fidi della persona che racconta di aver vissuto l'esperienza, o non ti fidi. Questo al di là dell'eventuale fede in una qualsiasi religione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò superficiale...ma credo solo in quello che posso vedere e toccare in quanto reale...

 

Questo è un discorso miope, quello che i sensi del corpo umano possono percepire non corrisponde assolutamente a tutto quello che è reale. Puoi sentire gli ultrasuoni o vedere l'infrarosso? Quello che percepisci con il tuo corpo è una frazione infinitesimale di tutto quello che esiste, ci sono cose che sfuggono anche agli apparecchi scentifici più evoluti.

Non so cosa ci accade quando moriamo, ma so che non possiamo permetterci di escludere niente, facciamo ancora fatica a comprendere l'universo materiale, figuriamoci se possiamo sapere/capire cosa c'è dopo la morte...

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusami sono ubriaco marcio ed in più sono alle prese con un'orgia XD Detto questo le Near death experience sono state spiegate come semplici alienazioni del cervello da una parte o uso di farmaci come la ketamina. Spiegazioni banali ma razionali

alcuni anni fa ho letto un paio di lavori di un certo Roody (mi pare), una sorta di autorità nel campo delle nde, libri che ho trovato davvero molto interessanti, senza divagazioni religiose, mistiche o spiritistiche.

Non che risolvano la questione, ma se non altro ti rappresentano una casistica di testimonianze che in me ha destato molta curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un discorso miope, quello che i sensi del corpo umano possono percepire non corrisponde assolutamente a tutto quello che è reale. Puoi sentire gli ultrasuoni o vedere l'infrarosso? Quello che percepisci con il tuo corpo è una frazione infinitesimale di tutto quello che esiste, ci sono cose che sfuggono anche agli apparecchi scentifici più evoluti.

Non so cosa ci accade quando moriamo, ma so che non possiamo permetterci di escludere niente, facciamo ancora fatica a comprendere l'universo materiale, figuriamoci se possiamo sapere/capire cosa c'è dopo la morte...

 

Esatto :)

Io sono possibilista su queste cose, il fatto che la scienza non abbia ancora dimostrato l'esistenza di determinati eventi o situazioni (o che non sia proprio in grado di dimostrarli per limiti "tecnici", diciamo così) non esclude che possano effettivamente esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto :)

Io sono possibilista su queste cose, il fatto che la scienza non abbia ancora dimostrato l'esistenza di determinati eventi o situazioni (o che non sia proprio in grado di dimostrarli per limiti "tecnici", diciamo così) non esclude che possano effettivamente esistere.

Qui entra in gioco il rasoio di Occam, è più probabile che ci sia qualcosa che la scienza non ha ancora spiegato oppure ipotesi metafisiche di anime, di vite passate o altro? Se ci si ferma su queste superstizioni non ci sarà mai progresso scientifico, se un nostro antenato in un passato remoto non avesse capito che il fuoco non era opera divina noi oggi ci tireremmo ancora palle di cacca addosso.

 

alcuni anni fa ho letto un paio di lavori di un certo Roody (mi pare), una sorta di autorità nel campo delle nde, libri che ho trovato davvero molto interessanti, senza divagazioni religiose, mistiche o spiritistiche.

Non che risolvano la questione, ma se non altro ti rappresentano una casistica di testimonianze che in me ha destato molta curiosità

Tieni conto che anche mio fratello ha vissuto un episodio di premorte e poi essendo episodi personali non sono facilmente verificabili ed anche facilmente falsificabili. I mitomani sono moltissimi

Modificato da Shadowlord

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un discorso miope, quello che i sensi del corpo umano possono percepire non corrisponde assolutamente a tutto quello che è reale. Puoi sentire gli ultrasuoni o vedere l'infrarosso? Quello che percepisci con il tuo corpo è una frazione infinitesimale di tutto quello che esiste, ci sono cose che sfuggono anche agli apparecchi scentifici più evoluti.

Non so cosa ci accade quando moriamo, ma so che non possiamo permetterci di escludere niente, facciamo ancora fatica a comprendere l'universo materiale, figuriamoci se possiamo sapere/capire cosa c'è dopo la morte...

 

Parzialmente vero...

Voglio dire....è Scientificamente provato che esistono cose che non percepiamo...ma sono Dimostrate...

Fai l'esempio degli ultrasuoni...vero non li percepiamo...ma come detto e dimostrato che "esistono"...

Come puoi dimostrare/spiegare qualcosa che va al di la della nostra ragione?

Credo che se SOLO chi ha fede può dare una propria interpretazione (ho detto interpretazione non risposta) alla domanda del titolo......:)

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per ammazzare la discussione :mrgreen:

 

http://www.giornalettismo.com/archives/147373/la-scienza-spiega-le-esperienze-di-premorte/

 

http://scienza.panorama.it/salute/pre-morte-cervello-funziona

 

http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia/esperienze-pre-morte-trovata-la-spiegazione-scientifica-44216.html#.UiCKpp20Mww

 

Parzialmente vero...

Voglio dire....è Scientificamente provato che esistono cose che non percepiamo...ma sono Dimostrate...

Fai l'esempio degli ultrasuoni...vero non li percepiamo...ma come detto e dimostrato che "esistono"...

Come puoi dimostrare/spiegare qualcosa che va al di la della nostra ragione?

Credo che se SOLO chi ha fede può dare una propria interpretazione (ho detto interpretazione non risposta) alla domanda del titolo......:)

Non tutto lo percepiamo con i nostri sensi ma lo possiamo percepire con strumenti appositi. Se poi c'è qualcosa che non riusciamo a spiegare formuliamo una teoria, la verifichiamo e se possibile la replichiamo, si chiama metodo scientifico. Anche i buchi neri non si riescono a vedere ma prima sono stati teorizzati (Einstein mi pare) e verificati (tramite metodi indiretti). Più avanza la tecnologia e maggiori conoscenze abbiamo.

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

I mitomani sono moltissimi

eh lo so bene, ma questo medico (autore dei libri di cui dicevo) godeva di una certa credibilità, non è il tizio mascherato del programma mistero.

Ce ne sono molti di episodi del genere, anche alla anziana madre di due miei amici è capitata una esperienza del genere mentre si trovava in stato di coma...la cosa piu' interessante è come questa signora descriveva lo stadio in cui si trovava, tangibile e reale quanto la realtà di tutti i giorni. Che sia una straordinaria allucinazione omnisensoriale del cervello dovuta a processi che ancora non conosciamo ma possiamo ipotizzare?

ma come si spiegano le persone che riavutesi dal coma riferiscono di dettagli "impossibili" (come dice Fury poco sopra)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui entra in gioco il rasoio di Occam, è più probabile che ci sia qualcosa che la scienza non ha ancora spiegato oppure ipotesi metafisiche di anime, di vite passate o altro? Se ci si ferma su queste superstizioni non ci sarà mai progresso scientifico, se un nostro antenato in un passato remoto non avesse capito che il fuoco non era opera divina noi oggi ci tireremmo ancora palle di cacca addosso.

 

Mi sembra che ancora una volta tendi a buttare nel calderone delle religioni e delle superstizioni popolari tutto ciò che la scienza non ha ancora spiegato/dimostrato. Se tu fossi nato nel 1600 e ti avessero parlato di onde radio, infrarossi o uomini che volano nel cielo per migliaia di km a bordo di tubi di ferro avresti detto le stesse cose che dici ora. Ora sono cose normali, spiegate scientificamente, e quindi non ti poni nemmeno il problema.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi e' giorno di citazioni:

" la scienza ci dice cio' che possiamo sapere, ma cio' che possiamo sapere e' poco, e se dimentichiamo quanto non possiamo sapere diventiamo insensibili a molte cose di grandissima importanza" Bertrand Russel

 

 

Comunque l' articolo citato menziona un esperimento fatto sul cervello dei topi, e' solo una ipotesi tra tante, mica una sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico da ateo: secondo me non è da escludere nulla.

So che razionalmente è una boiata, ma io credo che qualcosa come "l'anima" esista: qualcosa che non è materiale, ma c'è, in qualche modo.

 

I sentimenti, alcune situazioni come coincidenze pazzesche o sensazioni particolari (tipo quando sei innamorato e senti di essere "legato" all'altro individuo), i momenti in cui una canzone, un tramonto possono farti sentire in pace col mondo...a volte mi è anche capitato di sentire di essere "fuori" dal mio corpo, ed è successo anche ad alcuni amici.

Tutte queste cose mi fanno sperare che noi siamo più di semplici ammassi di pelle, ossa, muscoli ecc.

 

La cosa che più mi terrorizza della morte è il fatto di non esistere più: i miei ricordi, i miei pensieri, le mie idee, il mio carattere...tutto spazzato via in un attimo. E' vero che non me ne renderei conto, ma questo non mi conforta comunque.

Preferirei di gran lunga rimanere in un Vuoto eterno, mantenendo però la mia essenza.

Ma la cosa che più mi piacerebbe è riuscire a rimanere nel mondo reale, in ogni forma, ma comunque essere cosciente: in questo modo potrei stare vicino ai miei cari, vedere gli effetti delle mie azioni, sapere cosa succede nel mondo ecc.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ancora una volta tendi a buttare nel calderone delle religioni e delle superstizioni popolari tutto ciò che la scienza non ha ancora spiegato/dimostrato. Se tu fossi nato nel 1600 e ti avessero parlato di onde radio, infrarossi o uomini che volano nel cielo per migliaia di km a bordo di tubi di ferro avresti detto le stesse cose che dici ora. Ora sono cose normali, spiegate scientificamente, e quindi non ti poni nemmeno il problema.

Mi comporterei esattamente come ora, non vedo proprio la differenza. Se una cosa non la conosco non vado a cercare spiegazioni in queste pseudoscienze, significa avere una mente razionale

 

I mitomani sono moltissimi

eh lo so bene, ma questo medico (autore dei libri di cui dicevo) godeva di una certa credibilità, non è il tizio mascherato del programma mistero.

Ce ne sono molti di episodi del genere, anche alla anziana madre di due miei amici è capitata una esperienza del genere mentre si trovava in stato di coma...la cosa piu' interessante è come questa signora descriveva lo stadio in cui si trovava, tangibile e reale quanto la realtà di tutti i giorni. Che sia una straordinaria allucinazione omnisensoriale del cervello dovuta a processi che ancora non conosciamo ma possiamo ipotizzare?

ma come si spiegano le persone che riavutesi dal coma riferiscono di dettagli "impossibili" (come dice Fury poco sopra)?

Gli episodi avvengono nessuno mette in dubbio che siano accaduti a qualcuno ma è facilissimo, quasi elementare, ipotizzare che dopo un avvenimento come la premorte si sia decisamente impressionati e ancor più facilmente impressionabili.

 

Comunque l' articolo citato menziona un esperimento fatto sul cervello dei topi, e' solo una ipotesi tra tante, mica una sentenza

Si parte da fatti e si fanno ipotesi e di sicuro è più credibile questa che spiritelli e anime varie.

 

Tagliamo la testa al toro, dimostratemi scientificamente che l'anima esiste. Visto che non è possibile l'ipotesi più plausibile è il sovraccarico neurale causato dalla mancanza di ossigeno ovvero scienza vs superstizione

 

Lo dico da ateo: secondo me non è da escludere nulla.

Ti quoto solo questa frase, non sei ateo sei agnostico :ok:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi comporterei esattamente come ora, non vedo proprio la differenza. Se una cosa non la conosco non vado a cercare spiegazioni in queste pseudoscienze, significa avere una mente razionale

 

Ecco, siamo arrivati al punto del mio discorso. Tu avresti negato la possibile esistenza futura degli infrarossi nel 1600, salve poi essere smentito dalla storia. Ora siamo nella stessa situazione, per tua stessa ammissione: escludi categoricamente l'esistenza di qualsiasi evento/manifestazione che ad oggi sembra far parte del campo della metafisica. La differenza tra il mio pensiero e il tuo è che io non escludo la possibilità che, un giorno, verranno fatte scoperte scientifiche anche in questo ambito. Il che è molto diverso dal dire che esistono eh, voglio sottolineare questo punto... io non sto certo cercando di convincere la gente che esiste la vita dopo la morte e via dicendo, sto solo dicendo che dal mio punto di vista c'è la possibilità che qualcosa esista.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è modo di saperlo, anche se ci fosse qualcosa dopo la vita sarebbe praticamente impossibile provarlo scientificamente. E' vero che ci sono veri e propri studi scientifici ad esempio sulle NDE (Near-Death Experience) che se non altro qualche dubbio lo fanno venire, oppure anche tanti "scettici per professione" (il primo che mi viene in mente è Jung) che raccontano di aver vissuto esperienze del genere... però anche qui si va a fiducia, o si crede o non si crede, non c'è modo di verificare.

 

Chissa perchè ho la sensazione che tu preferisca di gran lunga stare nel vago e non prendere una posizione su nulla piuttosto che prenderla con decisione e fermezza.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, siamo arrivati al punto del mio discorso. Tu avresti negato la possibile esistenza futura degli infrarossi nel 1600, salve poi essere smentito dalla storia. Ora siamo nella stessa situazione, per tua stessa ammissione: escludi categoricamente l'esistenza di qualsiasi evento/manifestazione che ad oggi sembra far parte del campo della metafisica. La differenza tra il mio pensiero e il tuo è che io non escludo la possibilità che, un giorno, verranno fatte scoperte scientifiche anche in questo ambito. Il che è molto diverso dal dire che esistono eh, voglio sottolineare questo punto... io non sto certo cercando di convincere la gente che esiste la vita dopo la morte e via dicendo, sto solo dicendo che dal mio punto di vista c'è la possibilità che qualcosa esista.

Questa volta hai frainteso totalmente, ho detto chiaramente "se non conosco la spiegazione di un fenomeno non vado a cercare la risposta in una pseudoscienza" mi hai mai detto che ho negato il fenomeno? In questo caso il fenomeno c'è ed è spiegato scientificamente Mi pare che tu abbia letto veramente male quello che scrivo. L'unica cosa che ho detto è che l'anima NON esiste visto che la scienza HA SPIEGATO come funziona il corpo umano e questo funzionamento non comprende una cosa chiamata anima. Non solo è stato dimostrato che in passato è stata la paura di morire a creare queste credenze, è più facile accettare la morte se hai un "cuscino" come "l'anima immortale". Spiegazioni razionali e scientifiche valide, coerenti e solide.

Ti rigiro la domanda dimostrami che l'anima esiste

Modificato da Shadowlord

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?

O perchè non vuoi trovarli e preferisci stare nel vago e non prendere posizione?

 

Come faccio a "non voler trovare" gli elementi che proverebbero l'esistenza di una vita dopo la morte? Ad oggi non esistono elementi per provare che esista la vita dopo la morte, o sbaglio? Sto nel vago perchè sono possibilista, l'ho già spiegato e ho spiegato anche il motivo.

 

Questa volta hai frainteso totalmente, ho detto chiaramente "se non conosco la spiegazione di un fenomeno non vado a cercare la risposta in una pseudoscienza" mi hai mai detto che ho negato il fenomeno? In questo caso il fenomeno c'è ed è spiegato scientificamente Mi pare che tu abbia letto veramente male quello che scrivo. L'unica cosa che ho detto è che l'anima NON esiste visto che la scienza HA SPIEGATO come funziona il corpo umano e questo funzionamento non comprende una cosa chiamata anima. Non solo è stato dimostrato che in passato è stata la paura di morire a creare queste credenze, è più facile accettare la morte se hai un "cuscino" come "l'anima immortale". Spiegazioni razionali e scientifiche valide, coerenti e solide.

Ti rigiro la domanda dimostrami che l'anima esiste

 

Evidentemente anche tu non hai capito cosa ho scritto. Non ho mai detto che esiste l'anima, ho detto che non escludo che possa esistere. Non sono assolutamente due concetti simili. Non ti devo dimostrare che l'anima esiste, perchè non sono convinto che esista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo un approccio scientifico chiaro e semplice.

Assunto: l'anima esiste

 

Se l'anima esiste DEVE essere materia, nell'universo esiste la materia, piccolissima parte di antimateria e materia oscura (ipotizzata), scartiamo la materia oscura (che viene chiamata così perché non direttamente osservabile, si intuisce tramite l'influenza gravitazionale che essa produce) ma ha comunque massa, scartiamo l'antimateria altrimenti esploderemo tutti insieme al pianeta, rimane solo la materia. Ogni anima deve avere una massa, secondo te su 7 miliardi di persone e le migliaia che muoiono ogni minuto gli strumenti di rilevazione umani (che ricordo hanno scovato il bosone di Higgs quindi una particella sub atomica infinitesimale)non riescono trovare migliaia di entità al minuto con massa (senza dubbio consistente)? Fino a quando c'è il modello standard un'anima è impossibile scientificamente

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...però scusate...

Allora scrivetemi la formula scientifica dei vari sentimenti...

L'amore per esempio...non è materia...ma esiste..lo proviamo...come me lo spiegate questo?

Poi si parla di anima...è IMPOSSIBILE dare una definizione di anima se non si ha una fede per qualcosa in quanto l'anima è un concetto prettamente religioso...

Ma allora scusatemi...per quale motivo si riesce a "descrivere" un sentimento...ma non si riesce a "definire" il concetto di anima?

Chiedo scusa se sono andato un po OT con il discorso sui sentimenti....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...però scusate...

Allora scrivetemi la formula scientifica dei vari sentimenti...

L'amore per esempio...non è materia...ma esiste..lo proviamo...come me lo spiegate questo?

Poi si parla di anima...è IMPOSSIBILE dare una definizione di anima se non si ha una fede per qualcosa in quanto l'anima è un concetto prettamente religioso...

Ma allora scusatemi...per quale motivo si riesce a "descrivere" un sentimento...ma non si riesce a "definire" il concetto di anima?

Chiedo scusa se sono andato un po OT con il discorso sui sentimenti....:)

 

E' il nostro cervello che ci fa provare l'amore, non è che lo proviamo noi in prima persona (ovviamente parlo secondo le mie credenze, non sto imponendo il mio pensiero. In base a quello che dici tu e a quello che dico io i sentimenti si riescono a descrivere perché nella loro irrazionalità sono causati dal cervello. L'anima invece è un'invenzione, che è stata descritta da molte persone, dai filosofi ai religiosi. Io credo che non esista, così come non esistano i sentimenti; o meglio, i sentimenti esistono ma non sono così complessi come la maggior parte delle persone crede. Tutto ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pessimisti che siete!Se è come dicono molti di voi, se dopo la morte non c'è niente, cosa ve ne frega, tanto non sentirete dolore o condizioni di tristezza o ansia.

Let's believe in something and you can get what you want!

Siate positivi, fare affermazioni del tipo "dopo la morte non c'è niente" oltre che sbagliato perchè non mi risulta che siate già morti per conoscere cosa succederà dopo,è anche negativo per le vita che state vivendo, non avrete prospettive, vivrete alla giornata in attesa dell'infausto evento.

Come disse qualcuno" a questo gioco al massacro non ci sto!":-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pessimisti che siete!Se è come dicono molti di voi, se dopo la morte non c'è niente, cosa ve ne frega, tanto non sentirete dolore o condizioni di tristezza o ansia.

Let's believe in something and you can get what you want!

Siate positivi, fare affermazioni del tipo "dopo la morte non c'è niente" oltre che sbagliato perchè non mi risulta che siate già morti per conoscere cosa succederà dopo,è anche negativo per le vita che state vivendo, non avrete prospettive, vivrete alla giornata in attesa dell'infausto evento.

Come disse qualcuno" a questo gioco al massacro non ci sto!":-)

 

Io ho detto che spero che ci sia qualcosa, ma in assenza di prove non credo a niente. Fino al momento della morte cercherò di vivere la mia vita al massimo, cercando di non pensarci troppo (poi si scoprirà cosa succede, sempre che succeda qualcosa). Non vedo nulla di sbagliato in questo. E' razionale.

Modificato da SupremeDavide
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome fino adesso non ci sono elementi per affermare che esiste la vita dopo la morte credo sia giusto affermare che non esiste fino a prova contraria.

 

Il credere che ci sia qualcosa dipende.....dalla religione, dalla speranza, dalla paura che tutto ha una fine. Spesso questi elementi sono correlati tra loro.

 

Poi se ci si ferma a pensare anche qui è una gran casino, e la butto sul ridere.

 

Ma esiste un paradiso per i cristiani, per i mussulmani e per i testimoni di Geova?

E i buddisti che credono nella reincarnazione? Secondo me sono i più furbi!!!! :mrgreen: :mrgreen:

 

Io credo soprattutto nelle potenzialità del cervello umano. :ok:

I cani, i gatti e i pidocchi dove andranno a finire una volta morti?

E i dinasauri che si sono estinti? :ph34r:

 

Potrebbe succedere un giorno che un meteorite colpirà la Terra, disintegrandola magari e ponendo fine alla vita.

E' un'ipotesi no? Ma in questo caso le anime dove vagherebbero? Nell'universo? Si trasferirebbero su Marte oppure verranno inghiottite da un buco nero?

 

Noi parliamo spesso di anima ma intendiamo il nostro Io e la nostra coscienza, il nostro subconscio, i lati più oscuri e nasconti di noi stessi, ma il tutto è associato alla vita terrena.

 

Noi pensiamo, abbiamo un cervello, ma lo hanno anche gli animali.

Prima si era parlato di amore: gli animali per voi non lo provano? Penso di si ed è provato.

 

Quindi?

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...