Vai al contenuto

Dilemma MGS


Walter

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ieri sera ho terminato MGS 4 GOTP ponendo quindi fine alla mia personale avventura con Solid Snake. la serie mi é piaciuta molto ( a livello narrativo) ma ora sono di fronte a due dubbi: devo giocare Portable Ops? Devo giocare Peace Walker? Perché vi pongo questee domande, perché see come ho detto a livello narrativo MGS mi ha fatto impazzire, purtroppo (e spero di non essere condannato come eretico) a livello di gameplay ho sempre avuto molta difficoltà ad approcciarmi con questo titolo poiché odio incredibilmente gli Stealth games. Non riesco proprio a rapportarmi ed ho fatto questo sacrificio solo per potermi avvinare a questa saga ( dalla quale non sono rimasto affatto deluso )e quindi mi chiedevo se questi due capitoli fossero importanti per la storia e non solo aggiungessero qualcosa in più ma fornissero spiegazioni oltre a fare da prequel al futuro MGS. in tal caso li giocherei. Mi rimetto quindi a voi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peace Walker approfondisce le vicende di Big Boss e chiarisce come ha fondato la sua organizzazione militare/mercenaria (da cui poi tutti i casini nei primi MG e nei successivi Solid...). Portable OPS l'ho giocato pochissimo, aveva qualche cenno verso la serie (tipo si incontrava Campbell mi pare, poi c'era una missione in cui si scoprivano i progetti per la costruzione dei Metal Gear Rex...) ma non mi pare che la trama fosse così incisiva...

 

Il gameplay è più o meno quello classico solo che la storia viene narrata tramite missioni (in entrambi), dove si usano anche altri personaggi, non solo Snake/Big Boss. In pratica c'è anche una componente gestionale/strategica diciamo...

 

Comunque Peace walker lo trovi in versione HD nella collection (oppure nella legacy edition, che poi contiene MGS4, la hd collection e il primo MGS da scaricare sul PSN), mentre Portable OPS c'è solo su psp ma era pietosissimo a livello di controlli (una levetta analogica sola era un abominio...).

 

Poi ci sarebbero gli AC!D ma sono spin off totali, slegati dalla storia se non erro...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ordine della storia dovrebbe essere così: Msg3 Snake Eater Pace Walker e Raccontano le origini dei Patriot di Big Boss del progetto dei super soldati fino ad arrivare al progetto Enfant terribles, dove nascono Solid Snake e Liquid

MGS 1 e 2 Solid Snake e Tactical Espionage Action usciti Rispettivamente per Nintendo e PS1, raccontano la Ribellione di Big Boss e la fondazione Outher Heaven una sorta di nazione libera dai futuri Patriot, l'invio d Solid Snake ad uccidere Big Boss suo padre, l'inizio della sperimentazione delle nanomacchine e l'incidente di Shadow Moses dove finalmente il progetto metal Gear viene a conoscenza dell'opinione pubblica, MGS 2 tratta sopratutto l'uscita dall'ombra dei patriot.

 

Su Ps3 all'uscita di Mgs4 c'era una wiki completa scaricabile non so cè ancora ma ho trovato questa che è simile. http://metalgearplanet.it

 

anzi mi sa meglio http://metalgearplanet.it/database/scienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa serie mi intriga parecchio, pero' avendo giocato solo a mg4 vorrei rimediare sparandomi tutta la saga.

quindi l'ideale sarebbe partire con il capitolo 3?

mi sai fare l'elenco di come andrebbero giocati tutti i titoli in ordine cronologico?

Io ti consiglio di giocarli in ordine d' uscita come ho fatto io.

Secondo me è molto più bello trovarsi di fronte ad un titolo che magari è svolto anni prima rispetto a quello precedente e che ti fa dei collegamenti assurdi ( Questo gioco ha una padronanza di questa manovra sublime)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di giocarli in ordine d' uscita come ho fatto io.

Secondo me è molto più bello trovarsi di fronte ad un titolo che magari è svolto anni prima rispetto a quello precedente e che ti fa dei collegamenti assurdi ( Questo gioco ha una padronanza di questa manovra sublime)

forse hai ragione...comunque quanti sono in tutto i giochi? e li trovo tutti su ps3 (sul playstation store)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ne manca qualcuno ma per fortuna sono quelli più inutili XD

Il problema è che a giocarli tutti ci vuole un'eternità,già quelli presenti in questa edizione offrono decine e decine di ore di gioco.Vorrei avere tempo per rigiocarli,ma non avendolo,ci rinuncio a malincuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo per metal gear bisogna trovarlo per forza!!

è una saga imperdibile, la migliore di sempre

 

guardare solo i video su youtube non è lo stesso..la storia la capisci si, ma non ti immedesimi per bene nel personaggio

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che a giocarli tutti ci vuole un'eternità,già quelli presenti in questa edizione offrono decine e decine di ore di gioco.Vorrei avere tempo per rigiocarli,ma non avendolo,ci rinuncio a malincuore.

Io ho iniziato quest' estate ed ho terminato ora. Ovviamente ho giocato anche ad altro ma devo dire che è stata una bellissima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

utilizzo questo topic per chiedere alla comunity di Mondoxbox dei chiarimenti sulla trama di MGS4... Principalmente non ho capito questo:

 

 

Dal momento in cui Liquid Ocelot si impadronisce del SOP sul Volta, ha la possibilità di disattivare a piacimento le armi e le nano-macchine dei suoi nemici e allo stesso tempo può utilizzare a piacimento le armi dei suoi alleati... Ecco, quindi non capisco perché abbia dovuto disattivare tutte le armi nucleari allo scopo di evitare che chiunque lo attaccasse, che poi lo porta alla necessità di recuperare l'arma nucleare equipaggiata sul Metal gear REX ; non poteva più semplicemente utilizzare lo stesso metodo che ha utilizzato con i soldati, ovvero disattivare le armi nucleari dei suoi nemici, ed dopodiché utilizzare un'arma nucleare alleata per distruggere l'unità centrale dei patriots JD??

 

 

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti :lol:

Modificato da Italian_n00b
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo questo topic per chiedere alla comunity di Mondoxbox dei chiarimenti sulla trama di MGS4... Principalmente non ho capito questo:

 

 

Dal momento in cui Liquid Ocelot si impadronisce del SOP sul Volta, ha la possibilità di disattivare a piacimento le armi e le nano-macchine dei suoi nemici e allo stesso tempo può utilizzare a piacimento le armi dei suoi alleati... Ecco, quindi non capisco perché abbia dovuto disattivare tutte le armi nucleari allo scopo di evitare che chiunque lo attaccasse, che poi lo porta alla necessità di recuperare l'arma nucleare equipaggiata sul Metal gear REX ; non poteva più semplicemente utilizzare lo stesso metodo che ha utilizzato con i soldati, ovvero disattivare le armi nucleari dei suoi nemici, ed dopodiché utilizzare un'arma nucleare alleata per distruggere l'unità centrale dei patriots JD??

 

 

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti :lol:

up

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho deciso di giocarmi la saga di metal gear, sempre che la grafica paleolitica non mi faccia desistere.

l'ordine corretto è questo?:

- Metal gear solid

- Metal gear solid 2

- Metal gear solid 3

- Metal gear solid 4 in special

- Metal gear solid peace walker

- Metal gear solid 4 guns of the patriots

- Metal gear ground zero

 

Ho notato poi che ci sono molti altri titoli, possono essere tralasciati?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso di giocarmi la saga di metal gear, sempre che la grafica paleolitica non mi faccia desistere.

l'ordine corretto è questo?:

- Metal gear solid

- Metal gear solid 2

- Metal gear solid 3

- Metal gear solid 4 in special

- Metal gear solid peace walker

- Metal gear solid 4 guns of the patriots

- Metal gear ground zero

 

Ho notato poi che ci sono molti altri titoli, possono essere tralasciati?

grazie

 

Si, l'ordine giusto è quello di uscita dei giochi non quello cronologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Tra gli sconti sullo store ho notato Metal gear solid hd collection a soli 11 euro (invece di 39), questa edizione comprende metal gear solid 2 sons of liberty, metal gear solid 3 snake eater e metal gear solid peace walker; poi a parte c'è metal gear solid a 5 euro.

Acquistando questi 4 titoli (considerando che già possiedo mgs 4 guns of the patriots e mgs 5 ground zero) si puo' dire che l'esperienza di gioco sia completa (soprattutto a livello di trama)?

Mi perderei qualcosa di importante tralasciando gli altri titoli della saga (per esempio non giocherei Metal gear del 1987 e Metal gear 2 solid snake del 1990)?

Lo so che la Legacy include quasi tutti i giochi, ma costa un botto, nulla a che vedere con la convenienza della suddetta edizione.

Grazie

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che comprende anche Peace Walker ? Quello retail sicuro...io ho comprato l'HD Collection su xbox live e c'erano solo il 2 e il 3, PW veniva venduto a parte !

si c'è anche quello, 3 giochi in tutto.

Ma tu li hai giocati tutti?

Sapresti sciogliere i miei dubbi?

 

PS: mi dispiace per il lavoro, è proprio un periodo di m**** :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli sconti sullo store ho notato Metal gear solid hd collection a soli 11 euro (invece di 39), questa edizione comprende metal gear solid 2 sons of liberty, metal gear solid 3 snake eater e metal gear solid peace walker; poi a parte c'è metal gear solid a 5 euro.

Acquistando questi 4 titoli (considerando che già possiedo mgs 4 guns of the patriots e mgs 5 ground zero) si puo' dire che l'esperienza di gioco sia completa (soprattutto a livello di trama)?

Mi perderei qualcosa di importante tralasciando gli altri titoli della saga (per esempio non giocherei Metal gear del 1987 e Metal gear 2 solid snake del 1990)?

Lo so che la Legacy include quasi tutti i giochi, ma costa un botto, nulla a che vedere con la convenienza della suddetta edizione.

Grazie

Mi rispondo da solo, magari puo' servire a qualcun altro.

Ho dato un'occhiata ad un forum inglese dedicato alla saga e gli espertoni consigliano di seguire rigorosamente l'ordine di uscita dei titoli (e di tralasciare alcuni spin off).

Quindi:

Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake (vecchissimi, da quanto ho capito su ps3 sono fruibili tramite il menu di Metal gear solid 3)

Metal Gear Solid

Metal Gear Solid 2

Metal Gear Solid 3

Metal Gear Solid Portable Ops (che esiste solo per la psp)

Metal Gear Solid 4

Metal Gear Peace Walker

Metal Gear Solid 5 Ground Zero

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 18 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...