Vai al contenuto

Riflessione sul mondo dei videogames.


Reimi Saionji 4

Messaggi raccomandati

Onestamente credo che le Killer Application non siano titoli che per forza primeggino in vendite, ma piuttosto che abbiano una qualità sbalorditiva e che a mio parere si distinguano dalla massa.

 

È il contrario. Una KA non deve necessariamente essere un capolavoro, anzi teoricamente può pure essere una ciofeca... ma nel momento in cui porta la gente a comprare la console su cui gira, diventa una KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cod non è una Killer App anche se vende 20 milioni di copie!Non ha niente della killer app, lo si prende solo perchè è "di moda".

Bloodborne potrebbe essere una KA(lo vedremo nel 2015 se lo sarà davvero)perchè ha quella bellezza intrinseca data dalla sua particolarità,poi se vende anche solo 200 mila copie mi dispiacerebbe per From software, ma a me non interessa, ci sono giochi che si elevano dalla massa degli altri per la loro unicità per il fatto che sono appunto "di nicchia" e a molti non piacciono perchè non hanno la "pazienza" di giocarli e capirne la loro vera anima.

Io non sono oggettivo quando giudico qualcosa, parlo sempre in modo soggettivo, altrimenti non darei un giudizio ,ma mi uniformerei all'opinione che la maggioranza delle persone ha espresso.

Quindi fammi capire, COD è uno dei giochi più venduti al mondo annualmente e non è una killer app, mentre Bloodborne e dark souls che il 95% dei videogiocatori non lo prende, è una killer app???

E come fa ad esserlo se non tira avanti niente?

 

Se un gioco come Cod fosse esclusiva xbox

e un gioco come dark souls esclusiva playstation

 

Secondo te chi è che sarebbe la K.A? Dark souls con le sue 2 milioni di copie vendute in tutta la sua vita o COD che ha superato le 100 milioni di copie????

 

IL termine sta per ''colui'' che ammazza la concorrenza, non c'è un opinione o interpretazione personale sul vocabolo :P

 

 

Onestamente credo che le Killer Application non siano titoli che per forza primeggino in vendite, ma piuttosto che abbiano una qualità sbalorditiva e che a mio parere si distinguano dalla massa.

Watch Dogs ha venduto un botto, forse più di TLOU, ma non per questo lo si può definire capolavoro.

Con il mio modesto parere quello che volevo intendere è che per vedere "gioconi" (mettiamola così) probabilmente si dovrà attendere il 2015. Punto ;)

Ma un gioco anche se vende tantissimo logicamente non è detto che sia un capolavoro, le vendite non dichiarano la qualità ovviamente, ma se la massa si sposta su un gioco, beh, quella è la killer app, che piaccia o meno.

Può essere anche il peggior gioco mai fatto, ma se vende 20 milioni in un paio di Anni e boosta le vendite della console di molto, ecco:

KIller APP.

 

Watch dogs ha venduto di più per il semplice fatto che è multi.

No il multi nessuno se lo ca*a, semplicemente dietro c'è stato un Marketing enorme, poi le prime volte che è stato mostrato era incredibilmente bello a vedersi, una grafica da paura, peccato girasse su PC che arano le nostre console.

I primi filmati risalgono ad un paio di anni fà, ed a quel tempo quasi nessuno lo conosceva..... io me ne ero già innamorato, poi mi sono reso conto che è cambiato tutto.

Però l'ho comprato lo stesso ( beh per quanto li pago xD ) ed alla fine non è tanto male ( non è il gioco da starci su, lo finisci al 100% e dai via, diciamo un 8 a salire glielo darei! )

 

È il contrario. Una KA non deve necessariamente essere un capolavoro, anzi teoricamente può pure essere una ciofeca... ma nel momento in cui porta la gente a comprare la console su cui gira, diventa una KA.

Esatto

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hulong, no Cod non è una KA per il semplice fatto che non è esclusiva e non porta vantaggi a nessuna delle due console essendo multipiatta! Uncharted invece è una KA, vende 5 milioni di copie , ma fa vendere più Play! Quanto hai detto che ha venduto Titanfall? Eheheeh, no dai non facciamo paragoni, la KA è Halo, non Titanfall!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hulong, no Cod non è una KA per il semplice fatto che non è esclusiva e non porta vantaggi a nessuna delle due console essendo multipiatta! Uncharted invece è una KA, vende 5 milioni di copie , ma fa vendere più Play! Quanto hai detto che ha venduto Titanfall? Eheheeh, no dai non facciamo paragoni, la KA è Halo, non Titanfall!:-)

COd l'ho usato come esempio generale per dire un gioco che vende, l'ho anche detto più volte :P

Per quanto riguarda Titanfall, non sono stati rilasciati dati di vendita, l'unica cosa confermata è che ha venduto 1 milione di copie già nel primo mese e solo su Xbox one, e grazie a lui le vendite della one sono aumentate di un pò, tanto che ne hanno vendute 1 milione, certo non è una killer App definitiva, ma ha molto bene in un periodo di poche console distribuite!

Ecco, la serie di Uncharted ad esempio con le sue 17 milioni di copie vendute in totale, quella è una Killer app, pensa che gran turismo ha venduto la bellezza di 71 milioni, halo è solo al 24° posto con 50 milioni di copie, al primo c'è super mario con 466 milioni :shock:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

È il contrario. Una KA non deve necessariamente essere un capolavoro, anzi teoricamente può pure essere una ciofeca... ma nel momento in cui porta la gente a comprare la console su cui gira, diventa una KA.

A dire il vero dovrebbe essere il contrario:

http://it.wikipedia.org/wiki/Killer_application

 

Ad ogni modo la discussione di questo topic è degenerata in cosa sia o non sia KA, quando le riflessioni erano altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'è scritto proprio quello che dico io :D

Viene riportato:

"In questo caso la killer application è un gioco di grande successo, disponibile in esclusiva su una certa console, e che quindi contribuisce al successo della console stessa rispetto alle concorrenti."

Quindi ad esempio TLOU è un Killer Application ed eventualmente lo sarà Bloodborne.

Dunque non sono i titoli che vendono di più, ma praticamente quelle esclusive che primeggiano e qualititivamente sono superbe.

Insomma gioconi in esclusiva.

Modificato da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se nella frase stessa che hai citato dice "contribuisce al successo di una console"? E non ci sono nemmeno riferimenti alla qualità del gioco :/

 

Cito dalla Wiki inglese, dove è più chiaro il concetto:

 

In marketing terminology, a killer application (commonly shortened to killer app) is any computer program that is so necessary or desirable that it proves the core value of some larger technology, such as computer hardware, gaming console, software, a programming language, software platform, or an operating system. In other words, consumers would buy the (usually expensive) hardware just to run that application. A killer app can substantially increase sales of the platform on which it runs.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero dovrebbe essere il contrario:

http://it.wikipedia.org/wiki/Killer_application

 

Ad ogni modo la discussione di questo topic è degenerata in cosa sia o non sia KA, quando le riflessioni erano altre.

 

Leggi bene Marco:

 

"Applicazione assassina si riferisce a un prodotto di successo costruito su una determinata tecnologia (quindi una applicazione di quella tecnologia), grazie al quale la tecnologia stessa penetra nel mercato, imponendosi rispetto alle tecnologie concorrente, intesa nel senso metaforico di applicazione decisiva, vincente."

 

E qual'è che si impone? un gioco con voti alti e che non vende un'accidente o uno che spinge la massa e ottiene milioni di disrtibuzioni e quindi guadagno per gli sviluppatori???

La killer app di questo periodo ad esempio è Il nuovo Iphone... poi che sia buono o meno , a chi importa? al D1 c'erano file ed accampati fuori ai negozi e in giro sul network non si parla d'altro, perfino dal Barbiere mi sono dovuto sorbire tutti che parlavano del suo successo eclatante e se li confrontavano ( che poi non ci capivano niente xD ) una vera persecuzione!!!

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine se ci pensate le KA per 360 e PS3 sono stati tutti titoli tripla A (ovvero titoli oggettivamente belli, a prescindere dalle vendite): Halo, Gears, Uncharted, TLOU, God of war, forza, Heavy rain ecc.

Titanfall potrà essere una KA adesso. Ma tra un anno o due, magari nessuno comprerà una One solo per questo gioco. Mentre adesso uno la 360 la prende per poter giocare ad Halo o a gears. O la play per Uncharted.

Link al commento
Condividi su altri siti

Titanfall è molto divertente, ma KA? Non credo... ci ho giocato molto, ma pecca di una mancanza di varietà nelle modalità di gioco disarmante (e trovo poco divertenti anche alcune di quelle, poche, presenti). L'aggiunta delle carte Burn è simpatica ma poco funzionale in quanto è fattibilissimo fare score alti anche senza quelle. Un sistema simile sarebbe stato utile in mappe, magari coop, in cui la preparazione tattica è fondamentale per concludere il livello. Insomma, le avrei viste meglio in un gioco con "raid boss" o istanze particolarmente ostiche. A favore invece sicuramente l'alto numero di mappe per fortuna (anche se ho il season pass, non so senza quante ce ne sono...) e il gameplay di per sè, frenetico e divertente.

Ma l'assenza totale del single player non aiuta e un multiplayer comunque poco vario secondo me va a minare parecchio la qualità complessiva del titolo... (che essendo pensato solo per il multy doveva puntare in massa su quello).

 

Per Forza non mi esprimo, è un gioco che sembra sicuramente divertentissimo e, forse, l'unico (pur non amando i Racing così tanto... ma sempre più degli altri sportivi XD) che mi farebbe pensare ad acquistare la One :ok: quindi tanto di cappello. Anche perchè finchè non esce GT7 (e solo li farò dei confronti seri) rimane DriveClub che, sinceramente, non mi esalta minimamente...

 

In ogni caso io mi sto davvero divertendo tanto con la WiiU... non c'è tantissima roba, è vero (ma nemmeno così poca come sembra), però i giochi in esclusiva sono veramente ben fatti... sia il primo ZombiU, da molti criticato, ma che io trovo DAVVERO una KA per la console (in fondo è quello che sfrutta di più e meglio il pad, è una sorta di Dark Souls dei giochi horror, ha tanta atmosfera e un bel gameplay... che graficamente sia una ciofeca ce ne frega davvero così tanto, soprattutto quando si è presi a guardare tutto il resto?), sia l'ultimo Hyrule Warriors, che si è rivelato un ottimo gioco e non solo una mossa commerciale per unire due brand famosi in nippolandia.

 

E ancora devono arrivare Bayonetta 2 (e 1 rimasterizzato) e Xenoblade Chronicles X che secondo me sarà IL titolo (per me XC della prima Wii è stato una manna dal cielo...).

 

Insomma io come videogiocatore non mi lamento... se da un lato abbiamo le solite SH che sfornano titoli copia-incolla a valanga (Ubisoft, Activision, EA, ecc.) dall'altra c'è sempre chi si contraddistingue (From Software, Sony -e sottoposti-, Microsoft -si spera che continuino bene e non finisca come su 360...-, e ovviamente Nintendo).

 

Ognuno poi scegliere quello che preferisce... io ho scelto.

Vabbè...non esageriamo :) Ubisoft ha fatto Whatc Dogs che, non sarà un capolavoro alla The Last Of Us, ma a me è piaciuto molto (l'ho interrotto a dire la verità per via dell'estate) Activision, Destiny, per me è un grandissimo gioco,un gioco che non ha senso recensire dopo che è uscito da 10 giorni secondo me, dato che verrà aggiornato si dice per i prossimi 3-5 anni...giocato poi in coop con un amico, provoca davvero dipendenza, Fifa 15 lo devo provare in manuale, stamattina sono stato in chat con altre persone sul psn e mi hanno detto che davvero è un'altro gioco, in automatico è davvero troppo semplice fare gol...

Sul discorso Nintendo, direi di essere equilibrati, anch'io sono un grande Fan della casa di Kyoto, ma è fuori discussione che la Wii U sia stata un fiasco totale, totalmente abbandonata dalle terze parti, escono 3 giochi belli in un anno, ma anche qui, io la ripresi a febbraio con Donkey kong e davvero aveva una curva di difficoltà proibitiva, già dopo i primissimi livelli....okey la difficoltà, ma la frustrazione non è una cosa positiva in un videogioco...eppure io di giochi difficili ne ho finiti in vita mia.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

La WiiU come console può essere stata un fiasco, ma non i giochi. Chi se ne frega delle terze parti, io l'ho presa per i titoli Nintendo lol...

 

Per WD e tutti gli altri che hai citato io non ho fiatato, anche perchè non li ho giocati.

Hai citato però le software house che li hanno prodotti :mrgreen: LOL

Wii U è stata un fiasco proprio perchè non ci sono giochi, se ti piacciono così tanto quei 6-7 giochi Nintendo che ci sono adesso, buon per te, io l'unico che vorrei davvero giocare è l'ultimo Mario, ma la comprerò a fine generazione, come già ho detto in precedenza, poi sono punti di vista :ok:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè...non esageriamo :) Ubisoft ha fatto Whatc Dogs che, non sarà un capolavoro alla The Last Of Us, ma a me è piaciuto molto (l'ho interrotto a dire la verità per via dell'estate) Activision, Destiny, per me è un grandissimo gioco,un gioco che non ha senso recensire dopo che è uscito da 10 giorni secondo me, dato che verrà aggiornato si dice per i prossimi 3-5 anni...giocato poi in coop con un amico, provoca davvero dipendenza, Fifa 15 lo devo provare in manuale, stamattina sono stato in chat con altre persone sul psn e mi hanno detto che davvero è un'altro gioco, in automatico è davvero troppo semplice fare gol...

Sul discorso Nintendo, direi di essere equilibrati, anch'io sono un grande Fan della casa di Kyoto, ma è fuori discussione che la Wii U sia stata un fiasco totale, totalmente abbandonata dalle terze parti, escono 3 giochi belli in un anno, ma anche qui, io la ripresi a febbraio con Donkey kong e davvero aveva una curva di difficoltà proibitiva, già dopo i primissimi livelli....okey la difficoltà, ma la frustrazione non è una cosa positiva in un videogioco...eppure io di giochi difficili ne ho finiti in vita mia.

Watch dogs anche a me è piaciuto abbastanza ma non da superare il voto del 9 imho, è una killer app, ha venduto a bestia, ma non un capolavoro seppur un buon gioco che con un sequel potrebbe migliorare di molto.

Destiny invece si è rivelato un gioco incompleto e molto ripetitivo, a lungo andare stanca parecchio, sono livello 29 e posso dire di saperne anche parecchio, però non è quel gioco che mi ha lasciato qualcosa.... infatti l'ho abbandonato da circa una settimana, ci torno solo quando i miei amici mi chiedono di fare qualcosa con loro... però anche qui ho piena fiducia in un sequel che possa diventare capolavoro, anche se eviterò di comprarlo al D1.

Per le recensioni devi considerare che la delusione è stata tanta ( per tanti, comrpeso me ) ma anche per tutto quello che avevan detto e non c'era.......certo va anche considerato a lungo termine, ma è già passato un mese e cosa è cambiato?

Inoltre non dimenticherò mai loro che dicevano: ''è un open world non ci saranno barriere'', poi è strapieno di muri invisibili o zone che non puoi andare ''causa morte'', difatti è tutto meno che un open world visto la linearità delle mappe, un gioco che loro definivano simil MMO dove se sei in missione in un dungeon non incontri nessuno, perchè puoi accedervi solo tu... ammenochè non sei appunto in party, bungie ne ha dette tante, marketing a volontà... ma poca sostanza, chi semina vento raccoglie tempesta!!!

 

 

Sulla Wii u concordo, è una console abbandonate da tutti ( intesi come sviluppatori ) , ma questo significa poco, il suo punto di forza sono le esclusive, anche se personalmente non mi fanno impazzire, anzi preferisco di gran lunga i multipiatta senza nemmeno considerare quelli esclusivi che ci sono su Xbox one.

Però a mio avviso è una console da avere ed affiancare ad una Xbox one o Ps4 ( avere solo la Wii è un suicidio ), secondo me sarebbe meglio fare una scelta del genere invece che 2 console simili come Xbox e ps4 insieme, insomma avere una Wii U con affianco una next gen giusto per diversificare di molto i giochi...

 

Imho.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema secondo me, è che dietro questi giochi WD, e Destiny, si era creata un'attesa spasmodica, diciamo calcolata dagli sviluppatori, apposta per far vendere i loro giochi come il pane al day one.

 

Ma parliamoci chiaro, quanti sono stati i giochi, nella passata generazione, che davvero ci hanno impressionato a tal punto da considerarli capolavori assoluti?

Nel mio caso a parte The Last Uf Us, forse Oblivion, Halo 3,Gear of war, Uncharted 2-3, Heavy Rain, Lost Planet, poi ci sono stati tanti ottimi giochi quello sicuro.

 

A volte siamo presi dall'attesa e dall'hype creata da siti internet e forum e ci dimentichiamo del vero valore dei giochi, ma ad esempio, io attendo con spasmodica attesa The Evil Whitin, sicuro che sia un bellissimo gioco.

Il messaggio che alcuni vogliono far passare è che i giochi di ora fanno schifo e quelli di 10-15 anni fà erano bellissimi e originali, io non sono tanto d'accordo con questa teoria, questa è una teoria a mio avviso, che si sposa col giocatore adulto, che si è un pò scocciato di giocare, ma sono fasi che passano poi, ci sono passato anch'io che di anni ne ho 29.

 

Poi ripeto, le vere BOMBE, come già ha detto qualcuno secondo me arriveranno nel 2015, Batman secondo me, davvero sarà qualcosa di spaventosamente bello :bow: , ma nutro molte speranze anche per The Order 1886, Quantum Break e The Witcher 3.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le console nintendo sono, almeno nella storia recente, state sempre così... i multipiatta chi se li filava? Su DS, Wii, 3DS e WiiU sono solo porting "scrausi" spesso e volentieri di titoli che girano molto meglio su altre piattaforme (anche se su WiiU magari no dai...).

Una console Nintendo si compra per le esclusive, c'è poco da fare... e quelle sono sempre (o quasi, ma diciamo quasi sempre) di qualità. Possono non piacere ma sono titoli che vanno dall'8 in su praticamente sempre (a me Mario Kart non prende ad esempio, ma riconosco che è un gioco fatto ad arte. Io ci avrei fatto alcune modifiche, ma non si può dire sia un brutto gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma parliamoci chiaro, quanti sono stati i giochi, nella passata generazione, che davvero ci hanno impressionato a tal punto da considerarli capolavori assoluti?

Nel mio caso a parte The Last Uf Us, forse Oblivion, Halo 3,Gear of war, Uncharted 2-3, Heavy Rain, Lost Planet, poi ci sono stati tanti ottimi giochi quello sicuro.

Poi ripeto, le vere BOMBE, come già ha detto qualcuno secondo me arriveranno nel 2015, Batman secondo me, davvero sarà qualcosa di spaventosamente bello :bow: , ma nutro molte speranze anche per The Order 1886, Quantum Break e The Witcher 3.

QUì ovviamente si va a gusti personali, mi è piaciuto molto lost planet ma non l'avrei inserito tra i capolavori ad esempio.

Anzi ci avrei messo anche Elder scrolls skyrim, oblivion, i vari fallout, far cry 3, alan wake, spec ops the line, Modern warfare 2, bioshock, mass effect, dead island e qualcun'altro che probabilmente dimentico!

Stessa cosa per le bombe di quest'anno, a me interessa 100 volte più giochi come Forza Horizon 2, Dyingh light, Halo COllection e Dragon age che un The order, Batman, bloodborne, witcher 3, evolve o fable legends!

Insomma come ogni cosa, si va a gusti personali, che poi oggettivamente nulla da dire, Witcher 3 sarà una bomba per il 99% dei videogiocatori, mentre il mio amato dyingh light non se lo cagherà nessuno ahahah :lol:

 

 

Ma le console nintendo sono, almeno nella storia recente, state sempre così... i multipiatta chi se li filava? Su DS, Wii, 3DS e WiiU sono solo porting "scrausi" spesso e volentieri di titoli che girano molto meglio su altre piattaforme (anche se su WiiU magari no dai...).

Una console Nintendo si compra per le esclusive, c'è poco da fare... e quelle sono sempre (o quasi, ma diciamo quasi sempre) di qualità. Possono non piacere ma sono titoli che vanno dall'8 in su praticamente sempre (a me Mario Kart non prende ad esempio, ma riconosco che è un gioco fatto ad arte. Io ci avrei fatto alcune modifiche, ma non si può dire sia un brutto gioco).

Mario kart è stato uno dei giochi con cui ho passato l'infanzia, avrò fatto almeno 100 ore di gameplay, però concordo... ho giocato all'8° capitolo su wiiU e non mi è piaciuto molto, anzi l'ho trovato anche sbilanciato.

Sarà che crescendo i punti di vista cambiano, mi interessa molto di più Zelda windowmaker o quello nuovo che sta per arrivare che sarà fantastico, aggiungo anche zombie U, fatal frame ( i precedenti sono da considerarsi tra i migliori horror in assoluto ) e quello con i tanti omini che creano armi ecc, non ricordo il nome!

Però giocare senza multipaitta è follia, per quante esclusive ha ed avrà la one, perderò la maggior parte del mio tempo con quelli che oltre essere molto di più, fanno molta gola anche qualitativamente, anzi tranne in media li preferisco alla maggior parte delle esclusive e poi quando uscirà un elder scorlls VI o Fallout 4, come si potrà dir di no? ;)

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a me la WiiU va bene perchè la affianco a una PS3 a un PC da gaming. Da sola è folle. Ma come era abbastanza folle una Wii e forse adirittura il Gamecube prima, senza avere a fianco PS2/XBOX.

La Nintendo fa schifo sul lato hardware e marketing, spesso e volentieri, però coi giochi c'azzecca. Anche se come dici tu per me Mario kart è abbastanza sbilanciato come racing game, troppi power up sgravi, corse che sono random al massimo... finite le coppe l'8 l'ho rivenduto infatti. L'ho preso quasi solo per scaricare gratis Monster Hunter e giocare a qualcosa con la mia ragazza (ma ora giochiamo con Hyrule Warriors e si sta appassionando a Zelda, quindi ben venga XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi intervengo nuovamente in questo topic, dopo circa un mese di assenza.

Ieri sono arrivato quasi al capitolo 10 di the evil within, ebbene questo gioco, secondo me, rappresenta davvero un pugno nello stomaco a tutti quelli che dicono che i videogames di oggi sono solo grafica e 0 emozioni, dico di più, il gioco praticamente da 2 capitoli a questa parte è "cresciuto" molto, come ansia, paura e angoscia e divertimento, ovviamente.

 

Se tutto il gioco era così, questo per me era il gioco del secolo, Alien non l'ho giocato ma mi dicono che sia molto bello, PES pare sia tornato ai fasti di un tempo e poi ci sono tanti giochi usciti e in uscita molto belli e interessanti.

 

Non è tutto oro quello che luccica ovviamente, ma secondo me il 2015 sarà un grande anno per i videogames :ok:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi intervengo nuovamente in questo topic, dopo circa un mese di assenza.

Ieri sono arrivato quasi al capitolo 10 di the evil within, ebbene questo gioco, secondo me, rappresenta davvero un pugno nello stomaco a tutti quelli che dicono che i videogames di oggi sono solo grafica e 0 emozioni, dico di più, il gioco praticamente da 2 capitoli a questa parte è "cresciuto" molto, come ansia, paura e angoscia e divertimento, ovviamente.

 

Se tutto il gioco era così, questo per me era il gioco del secolo, Alien non l'ho giocato ma mi dicono che sia molto bello, PES pare sia tornato ai fasti di un tempo e poi ci sono tanti giochi usciti e in uscita molto belli e interessanti.

 

Non è tutto oro quello che luccica ovviamente, ma secondo me il 2015 sarà un grande anno per i videogames :ok:

 

le premesse per un 2015 di rilievo ci sono tutte...tanti titoli e tante esclusive (da una parte e dall'altra) che promettono davvero tanto... :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il rinvio di Bloodborne, praticamente possiamo dire che il bello inizierà con The Witcher 3, preceduto di 4 giorni dal misterioso The Order 1886.

Il mio augurio che entrambi i titoli abbiano molto da offrire, ci sorprendano con qualche chicca e soprattutto ci coinvolgano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola riflessione sul mondo dei videogiochi.

 

Tralascio i soliti discorsi del tipo che le serie sono cambiate (vedi RE), altre spacciate per simulatori o survival horror e poi sono tutt'altro e chi più ne ha più ne metta, che rimangono delle grosse prese in giro.

Negli ultimi anni ho visto giochi molto curati tecnicamente, ma sempre più piatti e lineari.

A me piacerebbe vedere TPS con il giusto mix di esplorazione, combattimenti e varietà, oltre che con un'ottima trama, praticamente come Tomb Raider del 2013 o The Last of Us.

In Tomb Raider l'esplorazione c'è, gli ambienti sono grandi, c'è il fattore novità dietro l'angolo (piccone da scalata, rampino, ecc) che garantisce una certa dose di varietà, ha una buona trama, un ottimo comparto tecnico e per finire un gameplay ben calibrato e coinvolgente.

 

Guardando al futuro, vedo tanti punti interrogativi, oltre le solite serie, prendete quelle nuove come The Order 1886 e Quantum Break, visivamente splendidi, ma per il resto (da quanto visto fin ora) sono spogli, su binari, con ambientazioni minuscole e fredde:

0 esplorazione, 0 varietà, 0 cose da fare, però 100 sparatorie in un minuto, quelle si...

Rispetto il lavoro che c'è dietro ogni team, però spesso vedo potenziale utilizzato bene per alcuni fattori, ma sprecato per altri ed è un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine giochi come QB o The Order sono più che altro dei grossi giochi-benchmark per le console, che devono far vedere quanto pompate siano le esclusive a discapito però della giocabilità/varietà. Va anche detto comunque che sono anche quei titoli dove la trama di solito fa da padrona... il giocatore è guidato lungo un corridoio per il semplice fatto che DEVE seguire la storia principale senza fronzoli.

 

In ogni caso su console è difficile scommettere con titoli più aperti ad alto budget... su PC grazie a steam e agli early access (con kickstarter e co magari) molte SH (piccole o grandi) sperimentano sempre di più, a volte regalando dei capolavori (Divinity Original Sin ad esempio) altre volte delle ciofeche allucinanti (Starforge che aveva ottime premesse ma è stato quasi abbandonato ed è veramente ingiocabile). Su console dubito che qualcuno si azzardi a fare una cosa simile.

 

Anche io vorrei vedere dei titoli più originali, magari come dici tu dei TPS ma "open world" ad esempio, che non si riducano però a saltellare qui e li sparando a tutto quello che si muove (tipo in Sunset Overdrive). Vorrei un titolo con cui sia possibile interagire profondamente con l'ambiente, in cui ci siano quest profonde sia primarie che secondare, in cui anche la mera esplorazione fine a se stessa dia però dei risultati.

 

Tutte cose che, e sempre sia dannato, poteva offrire Alan Wake prima di essere sbattuto su console (e addio pure pc al Day1... da esclusiva a esiliato, che boiata lol) ed essere tramutato in un tps (mediocre) con zone (minime) da esplorare (per i collezionabili) e una trama da seguire come fosse un telefilm, tanto che il gameplay passa totalmente in secondo piano.

Quello a suo modo che ha tentato di fare Deadly Premonition in una maniera talmente rozza da renderlo un trash "di qualità" (per tanto trash che era).

 

Ecco ho citati questi due perchè sono TPS, non tanto per il genere horror... però potrei citare STALKER ad esempio. Se non fosse che non se ne vede uno nuovo da anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola riflessione sul mondo dei videogiochi.

 

Tralascio i soliti discorsi del tipo che le serie sono cambiate (vedi RE), altre spacciate per simulatori o survival horror e poi sono tutt'altro e chi più ne ha più ne metta, che rimangono delle grosse prese in giro.

Negli ultimi anni ho visto giochi molto curati tecnicamente, ma sempre più piatti e lineari.

A me piacerebbe vedere TPS con il giusto mix di esplorazione, combattimenti e varietà, oltre che con un'ottima trama, praticamente come Tomb Raider del 2013 o The Last of Us.

In Tomb Raider l'esplorazione c'è, gli ambienti sono grandi, c'è il fattore novità dietro l'angolo (piccone da scalata, rampino, ecc) che garantisce una certa dose di varietà, ha una buona trama, un ottimo comparto tecnico e per finire un gameplay ben calibrato e coinvolgente.

 

Guardando al futuro, vedo tanti punti interrogativi, oltre le solite serie, prendete quelle nuove come The Order 1886 e Quantum Break, visivamente splendidi, ma per il resto (da quanto visto fin ora) sono spogli, su binari, con ambientazioni minuscole e fredde:

0 esplorazione, 0 varietà, 0 cose da fare, però 100 sparatorie in un minuto, quelle si...

Rispetto il lavoro che c'è dietro ogni team, però spesso vedo potenziale utilizzato bene per alcuni fattori, ma sprecato per altri ed è un peccato.

Tomb Raider è stato un buon gioco, nulla di più.

Trama? scontata e banale che più non ce n'è, perfino un gioco come Dead rising 3 che punta sul cazzeggio ha fatto 100 volte di meglio, potremmo dire che gli da le basi.. :asd:

Il gameplay invece così come l'ambientazione era ottima, anche se l'avrei preferito più sandbox e sopratutto survivor, era troppo facile, non c'era quel senso di caccia e sopravvivenza che dovrebbe avere e che spero inseriranno nel prossimo capitolo, anche se già il fattore che sia un cross gen mi lascia sperare ben poco.

Oltretutto avrei voluto qualcosa di interessante da trovare con l'esplorazione o soluzione di misteri ( che sono stati facilissimi ) , non so un arma speciale o qualcosa di figo.

Insomma alla fine un gioco da 8, niente di più e niente di meno...

 

 

The order ha un atmosfera pazzesca così come Quantum break che è stato lodato da tutte le testate giornalistiche, in quest'ultimo vedo tutt'altro che 0 varietà, ambientazioni fredde e spoglie ed anzi dalle premesse potrebbe anche diventare una Killer App, ha un gameplay a dir poco stratosferico e conoscendo i remedy sforneranno una narrazione da Oscar. ( senza considerare tutto quello che ci hann detto riguardo il gioco che fa ben sperare )

E sinceramente per quanto preferisca 100 volte i giochi sandbox con esplorazione e Lore ( come Skyrim ) , ho preferito un gioco lineare come spec ops the line o Dark drams don't die con trama psicologica da spaccarti la testa che uno come tomb raider banale e scontato fino alla fine, quindi se QUantum break ( e anche the order perché no ) portano con se un'ottima trama tanto da emozionare, allora non c'è tipologia di gioco che tenga, tra l'altro mi hai citato anche TLOU che oltre essere su binari non portava nessun tipo di innovazione in termini di gameplay, vogliamo dimenticarci inoltre di successoni come Gears o uncharted??? anche questi rientrano nella categoria "lineare" e non mi è sembrato certo una cosa negativa...

 

Per quanto riguarda lo "sguardo al futuro" mi chiedo tu cosa abbia visto fino ad ora perché io ovunque guardo, vedo tanta roba... In the division, dragon age, in Dyingh light, No man's sky, vanishing of ethan carter, wild, Halo 5, just cause 3, crackdown 3 e tanti altri che non ho voglia di elencare altrimenti si fa domani, quello che vedo sono tutti giochi di tutti i tipi e per tutti i gusti...... ah se poi non ti piace decisamente niente, allora il problema non sono i giochi a quanto pare :rolleyes:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mommox: concordo a pieno.

Mi ritrovo nelle frasi che hai riportato.

 

@Hulong: ho preso come esempio Tomb Raider in quanto è stato un ottimo mix di tanti elementi, come già riportato nel mio ultimo commento, non sarà un capolavoro, ma lo reputo un videogioco coinvolgente e abbastanza completo in ogni campo.

Come riporti stesso tu mi aspettavo anche io che fosse stata presente della vera sopravvivenza.

The Last of Us è tendenzialmente lineare, ma è presente una trama da oscar, varietà, gameplay profondo tendente al survival, un minimo di esplorazione e crafting di armi e personaggio.

 

Riguardo The Order 1886 e Quantum Break, da quanto mostrato fino ad oggi si sono viste solo sparatorie, niente di più, quindi con quel varietà 0 questo intendevo, per questo meritano una valutazione approfondita, ma a quanto pare dovremo attenderne l'uscita.

Sono il primo ad augurarmi il meglio per ciascuno di questi titoli di spessore, però per me sarebbe bello se in questi videogiochi sarà presente qualcosa in più da fare, quel minimo di varietà ed esplorazione.

Ossia se sono incentrati esclusivamente sullo spara/avanza non la vedo come una buona cosa.

Poi può darsi pure che abbiano una trama alla TLOU e varietà di nemici e situazioni (tipo alla Gears) che sopperisca il resto, è tutto da vedere ;)

 

Del 2015 mi interessano diversi titoli tra cui Bloodborne, The Witcher 3 e Final Fantasy XV.

Modificato da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...