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Alan Wake 2


ruger

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  • 2 settimane dopo...

Tramite il canale YouTube di IGN arriva un nuovo video gameplay di Alan Wake 2 che mostra l'incontro tra il protagonista Alan e il personaggio di sua invenzione Alex Casey.

Per chi non lo sapesse, il Luogo Buio è un "echo" della New York immaginata dal protagonista per la serie di romanzi thriller "Alex Casey" da lui scritti e in cui è rimasto intrappolato al suo interno per anni. Qui ci saranno molti elementi narrativi e appariranno anche dei personaggi in qualche modo collegati ai suoi libri, come per l'appunto lo stesso detective Casey protagonista del filmato di oggi.

Il detective Alex Casey è interpretato dal creative director di Remedy Sam Lake, che in passato ha prestato il suo volto anche per il personaggio di Max Payne.

La cosa interessante è che in Alan Wake 2 appariranno due "Alex Casey" ed entrambi saranno fisicamente identici. Uno è quello che abbiamo visto nel filmato di oggi e si tratta del detective protagonista dei romanzi thriller "Alex Casey" scritti dallo stesso Alan Wake. L'altro invece è un agente dell'FBI e collega di Saga Anderson, l'altra protagonista del gioco, ed è anche citato in uno dei documenti dell'espansione AWE di Control, altro titolo realizzato da Remedy.

"La versione di Casey nel Luogo Buio, il personaggio che prende vita dai libri di Wake, che non è esattamente l'agente Casey dell'FBI di Saga, è più duro e sicuramente attinge alle stesse ispirazioni e al mio amore per il noir di Max Payne, compreso l'abbigliamento che ricorda il personaggio di Brad Pitt nel film neo-noir Se7en", ha spiegato Sam Lake.

Supponiamo che l'esistenza di due Alex Casey non sia affatto un caso, ma per scoprire la verità dietro questo mistero non ci resta che attendere l'uscita di Alan Wake 2, fissata per il 27 ottobre 2023 su PS5, Xbox Series X|S e PC.

 

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Alan Wake 2 avrà una modalità Performance che consentirà al gioco di andare a 60 frame al secondo su PS5 e Xbox Series X, la conferma è arrivata in questi minuti dal responsabile delle comunicazioni di Remedy, Thomas Puha.

Con un messaggio affidato a X, Puha ha riferito che il nuovo gioco avrà dunque una modalità di visualizzazione che consentirà di dare la priorità alle performance, che dovrebbe consentire ad Alan Wake 2 di raggiungere i 60 fps, almeno come target.

"Sono felice di comunicare che Alan Wake 2 avrà una modalità Performance su PS5 e Xbox Series X", si legge nel messaggio di Puha su X. "Il gioco è stato costruito fin dall'inizio come esperienza a 30 fps, concentrandoci sulla qualità grafica, ma in qualche modo siamo riusciti a introdurre anche una solida modalità Performance. Ne parleremo in dettaglio più avanti".

Viene dunque da pensare che Alan Wake 2 avrà almeno le due classiche modalità grafiche, ovvero quella incentrata sulla Risoluzione e la modalità Performance, che verosimilmente abbasserà risoluzione e qualità grafica per incrementare i frame al secondo.

Da notare, peraltro, che vengono menzionate solo PS5 e Xbox Series X, cosa che fa pensare al fatto che Xbox Series S sia esclusa dalla questione, dunque probabilmente su quest'ultima non sarà disponibile la modalità Performance a 60 fps.

Considerando la qualità della grafica di Alan Wake 2, in base a quanto abbiamo visto finora, si tratta comunque di un'aggiunta notevole, in linea peraltro con quanto è stato fatto con Control in precedenza.

 

 

 

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La colonna sonora di Alan Wake 2 promette di portare questo comparto del videogioco ad altissimi livelli. La musica, nel lavoro di Remedy Entertainment, ha sempre avuto un ruolo centrale e anche il prossimo videogioco non sappresenterà un’eccezione.

Parlando in un’intervista con MP1st, il game director Kyle Rowley ha spiegato che l’obiettivo della colonna sonora in Alan Wake 2 è creare un risposta emotiva forte nei videogiocatori. Per farlo, i compositori hanno lavorato per raggiungere un nuovo livello di profondità e coinvolgimento musicale.

Credo che nei giochi di Remedy la musica sia sempre stata importante. In Alan Wake avevamo sequenze di fine episodio con musica su licenza. Lo stesso è accaduto con Quantum Break. In Control c’era il Labirinto del Posacenere e lì abbiamo cercato di usare la musica in un modo diverso dal semplice accompagnamento. Cerchiamo di creare una risposta emotiva e questo accadrà anche in Alan Wake 2. Non parliamo troppo di quello che abbiamo in servo per i giocatori in ambito musicale, ma c’è roba interessante. Direi che siamo arrivati a un nuovo livello.

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Remedy Entertainment ha confermato ufficialmente che la modalità performance di Alan Wake 2 sarà disponibile solo sulle versioni PS5 e Xbox Series X del gioco e non su quella Xbox Series S. Quindi niente modalità a 60fps sulla console economica di Microsoft, che probabilmente dovrà accontentarsi di una sola modalità grafica, probabilmente a 30fps.

La conferma di quanto già intuito al momento dell'annuncio, è stata data alla testata Game Informer, che ha contattato direttamente lo studio di sviluppo.

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  • 2 settimane dopo...

Alan Wake 2 riceverà dei DLC gratuiti dopo il lancio, oltre alle due espansioni già rivelate: lo ha annunciato Sam Lake durante un intervento all'EGX di Londra, aggiungendo che i contenuti in questione saranno "piuttosto significativi".

Delle espansioni a pagamento si è parlato lo scorso maggio, quando Remedy Entertainment ha presentato le varie edizioni di Alan Wake 2: si tratta di due pacchetti, intitolati Night Springs e The Lake House.

Sono invece inediti i dettagli riguardanti i contenuti scaricabili gratuiti, o quantomeno la loro rilevanza: come detto, Sam Lake li ha definiti come qualcosa di importante, ma per ulteriori informaizoni bisognerà attendere ancora un po'.

 

Modificato da AngelDevil

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In un'intervista con GamingBolt, Kyle Rowley, il game director di Alan Wake 2, ha parlato dei combattimenti che i giocatori affronteranno nei panni dello sfortunato scrittore e di Saga Anderson all'interno del gioco, descrivendoli come molto più "disperati" e "fisici" rispetto al primo capitolo, con i nemici che saranno molto più agguerriti rispetto al passato.

Alan Wake 2 rispetto al primo capitolo della serie, sarà meno lineare e permetterà ai giocatori in determinati momenti di esplorare liberamente il mondo di gioco. Questo non significa che il focus del team di sviluppo riguardo i combattimenti sia stato inferiore, tuttavia è l'approccio agli stessi ad essere cambiato.

"Pur essendo diversi, i fondamenti della creazione di un combattimento soddisfacente sono molto simili, indipendentemente da quanto sia veloce il ritmo o dal punto in cui si decide di concentrarsi. Abbiamo un fantastico team di sviluppatori che sa come creare un'esperienza di combattimento divertente, quindi dovevamo solo decidere in quale direzione andare"."

Infatti, rispetto al primo capitolo il sistema di combattimento di Alan Wake 2 sarà "più fisico. Più disperato. Volevamo che i nemici fossero più presenti nell'esperienza. Poiché i nemici sono più difficili da uccidere, rimangono sullo schermo per un periodo più lungo, quindi dovevamo porre maggiore enfasi sulla qualità delle animazioni e rappresentare correttamente tutti i potenziali stati in cui possono passare (consapevoli del giocatore, ignari del giocatore, a caccia, ecc.)".

Rowley ci tiene a precisare che i nemici non richiederanno un numero infinito di proiettili per essere eliminati come misura per aumentare artificiosamente la difficoltà, piuttosto l'obiettivo degli sviluppatori è spingere i giocatori a utilizzare "un approccio più tattico rispetto al precedente gioco su come utilizzare i proiettili e le risorse. Ucciderai un nemico in maniera molto più efficiente se piazzi i tuoi colpi con precisione o se utilizzi certi oggetti consumabili".

 

Tra pochi giorni Alan Wake 2 debutterà nei negozi e per preparare i giocatori Remedy ha pubblicato un trailer riassuntivo degli eventi accaduti nel primo capitolo della serie.

Il filmato tornerà sicuramente utile sia a chi si avvicina per la prima volta alla serie, sia per i fan di lunga data che magari hanno bisogno di rinfrescarsi la memoria prima di giocare al sequel, riassumendo gli eventi del primo Alan Wake: l'arrivo dello scrittore a Brigh Falls, il rapimento della moglie Alice ad opera dell'Oscura Presenza, gli sforzi per liberarla e il sacrificio del protagonista, che ora si trova da anni intrappolato nel Luogo Buio alla ricerca di un modo per fuggire da questa dimensione parallela da incubo.

 

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Il 22/10/2023 at 11:12, MRBIG76 ha scritto:

quando arriva il pre download ?? grazie

Remedy Entertainment ha comunicato in via ufficiale la data di precaricamento e le dimensioni di download e installazione di Alan Wake 2 per PS5, PC e Xbox Series X|S, in modo da consentire a chi ha già acquistato il gioco di avviare le procedure tecniche in anticipo ed essere già pronto a giocare nel momento del lancio.

Come sappiamo, la data d'uscita di Alan Wake 2 è fissata per il 27 ottobre 2023 su tutte le piattaforme previste, ma il preload potrà essere effettuato 48 ore prima del lancio ufficiale. Questo significa che il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 di mattina del 24 ottobre 2023 in Europa.

PlayStation 5 - 85GB

Xbox Series X|S - 82GB

PC - 86GB

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Remedy Entertainment ha appena publicato il trailer di lancio di Alan Wake 2, consentendo ai fan di dare un’occhiata a tutta una serie di sequenze tratte dal nuovo gioco horror in arrivo sul mercato tra ormai pochissimi giorni.

Dando quindi un’occhiata a questo nuovo filmato, condiviso dal team di sviluppo guidato da Sam Lake, è possibile vedere un misto di sequenze di intermezzo e di gameplay vero e proprio, con protagonisti i due personaggi principali dell’opera: Alan Wake e Saga Anderson.

Proprio in tal senso ricordiamo che Alan Wake 2 potrà contare su due protagonisti diversi, con Remedy Entertainment che ha rivelato di aver preso questa decisione per offrire ai videogiocatori delle esperienze distinte e separate, caratterizzate da toni e caratteristiche uniche.

Aggiungiamo che il team di sviluppo finlandese ha rivelato nei mesi scorsi che il celeberrimo scrittore è rimasto intrappolato all’interno del Luogo oscuro, mentre invece Saga Anderson è costretta ad analizzare alcune scene del crimine per cercare di risolvere dei misteri legati ad alcuni omicidi.

 

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34 minuti fa, andrea8911 ha scritto:

Buongiorno, da domani a che ora si potrà giocare? Grazie

Gli utenti in Italia potranno iniziare a giocare a partire dalle 06:00 del mattino di venerdì 27 ottobre.

 

A poche ore dal lancio di Alan Wake 2, Remedy ha annunciato che sta lavorando a un aggiornamento che introdurrà nel gioco il New Game+, modalità che in questo appare sulla carta davvero molto accattivante, dato che andrà a integrare un nuovo livello di difficoltà, nonché una "narrativa alternativa".

L'annuncio è arrivato tramite un post su X, dove gli sviluppatori affermano che tali novità arriveranno dopo la pubblicazione, con un periodo di uscita tuttavia ancora da definire.

Stando ai dettagli offerti dallo studio, nel New Game+ di Alan Wake 2 sarà possibile riniziare le (dis)avventure di Alan e Saga conservando tutte le armi e i potenziamenti sbloccati in precedenza. Per controbilanciare questo vantaggio gli utenti potranno selezionare il nuovo livello di difficoltà "Nightmare", mentre per mantenere alto l'interesse gli sviluppatori hanno creato una narrativa alternativa, che include nuovi manoscritti e contenuti video che supponiamo faranno maggiore chiarezza su alcuni punti della trama o la espanderanno con nuovi elementi.

 

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Gli utenti in Italia potranno iniziare a giocare a partire dalle 06:00 del mattino di venerdì 27 ottobre.
 
A poche ore dal lancio di Alan Wake 2, Remedy ha annunciato che sta lavorando a un aggiornamento che introdurrà nel gioco il New Game+, modalità che in questo appare sulla carta davvero molto accattivante, dato che andrà a integrare un nuovo livello di difficoltà, nonché una "narrativa alternativa".
L'annuncio è arrivato tramite un post su X, dove gli sviluppatori affermano che tali novità arriveranno dopo la pubblicazione, con un periodo di uscita tuttavia ancora da definire.
Stando ai dettagli offerti dallo studio, nel New Game+ di Alan Wake 2 sarà possibile riniziare le (dis)avventure di Alan e Saga conservando tutte le armi e i potenziamenti sbloccati in precedenza. Per controbilanciare questo vantaggio gli utenti potranno selezionare il nuovo livello di difficoltà "Nightmare", mentre per mantenere alto l'interesse gli sviluppatori hanno creato una narrativa alternativa, che include nuovi manoscritti e contenuti video che supponiamo faranno maggiore chiarezza su alcuni punti della trama o la espanderanno con nuovi elementi.
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Remedy Entertainment ha pubblicato un nuovo aggiornamento, il 1.004, per Alan Wake 2, in arrivo oggi - 27 ottobre 2023 - su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. L'update, probabilmente, si occupa di risolvere alcuni problemi del gioco.

Diciamo "probabilmente" perché al momento Remedy non ha reso disponibile una patch note ufficiale dell'aggiornamento 1.004, quindi non abbiamo informazioni definitive riguardo a questa patch.

MP1st afferma che, dopo aver fatto delle prove con il nuovo aggiornamento, Alan Wake 2 mostra prestazioni superiori sia in modalità qualità che in modalità prestazioni. Inoltre, come in realtà è tipico per gli sviluppatori, il team aveva spiegato ai recensori che alcuni dei bug presenti nella versione di prova del gioco sarebbero stati corretti entro il lancio del gioco.

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Arriva una nuova analisi video da parte di Digital Foundry su Alan Wake 2, questa volta dedicata alle versioni Xbox Series X e Series S e i risultati sono notevole, con il gioco che si dimostra impressionante sulle piattaforme Microsoft, con buoni risultati anche sulla console minore e performance sulla maggiore che risultano migliori di PS5.

La dichiarazione netta di Digital Foundry è che quella Xbox Series X sia la versione migliore per giocare Alan Wake 2 su console, grazie a prestazioni superiori in entrambe le modalità, sia in Qualità che in Performance, ma in tutto questo risulta positiva anche l'esperienza di gioco su Xbox Series S, nonostante si tratti di un gioco estremamente impegnativo per gli hardware.

In generale, viene ribadita la differenza tra modalità Qualità e Performance: la prima blocca il frame-rate a 30 fps incrementando una serie di parametri grafici che risultano di più alto livello, a partire dalla risoluzione.

In modalità Performance abbiamo invece i 60 fps ma a costo di varie riduzioni come qualità e quantità di dettagli, texture filtering, luce volumetrica e altro.

La risoluzione misurata è praticamente la stessa tra PS5 e Xbox Series X, ovvero 1270p in upscale a 2160p con FSR2 nella modalità Qualità e 847p in upscale a 1440p con FSR2 nella modalità Performance, ma cambiano sostanzialmente le prestazioni.

In modalità Performance, Digital Foundry ha rilevato che Xbox Series X mantiene i 60 fps in maniera praticamente stabile, con occasioni cali, laddove PS5 si manteneva in alcune aree intorno ai 50 fps, presentando una minore stabilità rispetto al target.

Anche in modalità Qualità, Xbox Series X si mantiene stabilmente sui 30 fps, mentre PS5 mostrava cali frequenti verso i 20, pur rimanendo spesso sul target. I tempi di caricamento si dimostrano circa 2 secondi più bassi, in media, su PS5.

Notevole anche la versione Xbox Series S, in base alle rilevazioni di Digital Foundry: ha solo la modalità a 30 fps e le impostazioni grafiche sono corrispondenti a quelle di PS5 e Xbox Series X nella modalità Performance, con risoluzione delle texture praticamente corrispondente, tranne in alcuni frangenti.

La risoluzione interna in questo caso scende a 720p con upscale a 1440p attraverso FSR2, mentre l'interfaccia è renderizzata a 1440p. Le prestazioni sono comunque stabili a 30 fps, con risultati che si pongono a metà strada fra la versione PS5 e quella Xbox Series X per quanto riguarda le performance a 30 fps.

In definitiva, per Digital Foundry quella Xbox Series X è la versione migliore di Alan Wake 2 su console in generale, ma anche Xbox Series S presenta performance notevoli, considerando le richieste del gioco. 

 

La nuova patch per Alan Wake 2 è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC e porta oltre 200 correzioni. Remedy, nelle sue note di rilascio, si scusa anche per un bug particolarmente fastidioso nel videogioco.

Come riporta anche GamesRadar, gli interventi di Remedy comprendono miglioramenti generali al gameplay, al sistema di illuminazione e correzioni a problemi più specifici come personaggi che escono dal mondo di gioco o che si bloccano con elementi ambientali.

Il bug particolare e fastidioso che si è meritato le scuse da parte degli sviluppatori è legato al comparto audio. Sembra infatti che l’eco nella lobby dell’Oceanview Hotel non fosse ben allineato con le voci, il che rendeva davvero spiacevole udirlo.

Le note di rilascio complete coprono tutte le correzioni apportate da Remedy, quindi potete verificare se esiste anche qualche problema nel quale vi siete imbattuti anche voi. Il tutto dimostra l’attenzione degli sviluppatori ai numerosi bug che anche qualche recensione aveva sottolineato, ma che non sono tali da rovinare la qualità di Alan Wake 2.

 

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Alan Wake 2 continua il suo processo di evoluzione post-lancio con il nuovo update 1.0.9 disponibile in queste ore, che introduce vari miglioramenti e correzioni di problemi alla progressione, pur non rappresentando una patch di grande calibro.

Remedy ha dunque pubblicato la nuova patch, che si presenta piuttosto limitata nell'estensione ma particolarmente mirata a risolvere alcuni problemi specifici del gioco, come riferito nelle note ufficiali dell'aggiornamento. In particolare, si parla di correzioni a bug che possono bloccare o rendere difficile la progressione, dunque la patch ha una notevole importanza per alcuni utenti, nel caso in cui tali problemi si siano palesati.

Per quanto riguarda le console Xbox Series X|S, la patch sistema il problema con il bug audio che portava a delle interruzioni di questo durante il Prologo, ma al momento si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di una definitiva in arrivo.

Sulle altre piattaforme, la patch va a sistemare un problema emerso nella Room 665, nella quale una scena Echo non si allineava correttamente con quanto accadeva sullo schermo, con l'aggiornamento che dovrebbe aver aggiustato definitivamente il problema.

Infine, in "Local Girl", la patch ha sistema un problema relativo a un topo che, a quanto pare, poteva bloccare la progressione nel gioco, in alcuni casi. Questo è quanto, per il momento, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

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Remedy si sta dando un gran da fare per sistemare i problemi di Alan Wake 2 a quanto pare, visto che oggi è già disponibile il nuovo update 10 che contiene oltre 100 miglioramenti vari su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Dopo l'update 1.0.9 dei giorni scorsi, è dunque tempo già di un nuovo aggiornamento di grosso calibro, che porta la versione del software alla 1.00.10 su PS5, 1.0.0.10 su Xbox Series X|S e 1.0.10 su PC.

Si tratta di una grande quantità di correzioni che vanno a colpire in vari ambiti del gioco, compresi diversi bug che potevano causare problemi nella progressione all'interno di diverse quest.

Ci sono alcune correzioni specifiche per piattaforma, ma in generale sono aggiustamenti mirati alla sistemazione di missioni e bug che sono stati rilevati nei primi giorni su Alan Wake 2.

Tra le novità maggiori riportiamo la correzione di un bug critico che poteva bloccare la progressione nella missione "A New Plan" e il problema con Espresso Express nella missione "Local Girl", in entrambi i casi dei bug diffusi che potevano avere ripercussioni notevoli sul gioco.

Su Xbox dovrebbero essere stati risolti i bug relativi all'audio, mentre su PS5 è stato rimosso un crash che poteva avvenire in Share Play e alcuni inconvenienti con l'audio. Sul piano generale, si segnalano diverse azioni sul bilanciamento in modo da evitare picchi di difficoltà in alcuni punti, oltre a correzioni all'interfaccia e a problemi legati a grafica e performance.

Altri aggiustamenti specifici riguardano poi le missioni "Invitation", "Casey", "Local Girl", "We Sing", "Old God", "Room 665", "Scratch" e "Zane's Film". 

 

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