Vai al contenuto

Televisori (HD, 4K ecc.) e Console


Varidoianis

Messaggi raccomandati

Ma da dove accedo a ste IRE?

Dalla TV?

Mai fatti questi test!

Ci sono dei video su Youtube che simulano le schermate che ti citavo.

 

Sono dei test che puoi decidere di fare o meno.

 

Io ti consiglio di non soffermarti su test specifici ma di dedicarti all'uso tradizionale e vedere se noti cose strane.

 

Se non dovessi notare nulla vai liscio.

 

Io ad esempio dai test noto cose che poi nell'uso quotidiano neanche vedo.

 

Il fatto è che se uno acquista un OLED da 65 pollici cerchi il riferimento, il meglio che il mercato tv possa offrire ma consapevole che anche questa tecnologia soffre delle sue problematiche croniche, su tutte uniformità a bassi IRE e Tinting.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il banding c'è un test con un carosello di un prato che scorre. Se non vedi banding lì (colori che cambiano a un certo punto) vivi sereno.

 

Avere un pannello grande >= 55'' perfetto a 5ire è davvero quasi impossibile.

Pensa a 65 pollici eppure io il banding non lo noto su nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti. Concordo. Perché farsi venire fastidio

 

Fate il test del carosello in rotazione e basta.

 

https://youtu.be/Bju3PLq3Le8

 

O

 

https://youtu.be/LlyJqVzYsOU

Assolutamente! Ho guardato partite di calcio e video con parecchi spostamenti repentini di camera in svariate modalità e non ho notato nulla!

 

L'unica cosa che ho notato è questo leggero tinting su schermata completamente bianca e fissa. Ma ad esempio guardando un film in bianco e nero o un documentario con scene di neve e roba varia non si nota nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in attesa che mi giunga il nuovo TV OLED sto un po' smanettando sul "vecchio" c7, ho notato una cosa:

facendo i test da nerdone sulla percentuale ire (5/10/20%) riscontro una buona resa del pannello (almeno in confronto agli altri che ho trovato su Google immagini), cioè, il banding verticale si percepisce ma non troppo pesantemente (gia' a 20% grigio si nota poco), da quanto ho capito l'uniformità totale è impossibile.

Dunque perché, avendo un pannello tutto sommato buono, in un gioco che si chiama Amnesia: a machine forum pigs che è ambientato in contesti scuri e grigiastri (non neri, proprio grigiastri) il banding si evidenzia in modo fastidioso (mai come succedeva con un LCD, comunque)?

Colpa della TV o del gioco ottimizzato di minchia (e sarebbe pure comprensibile trattandosi di casa indie di 5 persone)?

 

P.S. unico gioco in cui il banding mi diventa manifesto, in altri mai notato nulla.

Modificato da bile88
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so. È hdr? Che luminosità hai in modalità game? Sicuro che hai il clipping del nero e bianco giusti anche sulla modalità game?

No, non hdr, è un gioco indie horror di qualche anno fa, è un capolavoro a bassissimo budget.

La luminosità è fissa a 50, ho modificato (mod. Gioco) solo un pelino luce OLED (circa 70) e contrasto dinamico su "basso". Il resto tutto standard, più o meno.

Ripeto puffo, non è nulla di eccessivo, è comunque nettamente migliore del ks7000 Samsung (ottimo TV che però in tal caso mostra il fianco), però mi rode un po' le palline.

 

Il clipping cos'è?

Modificato da bile88
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il clipping perché se hai troppa luminosità abbassandola i difetti diminuiscono.

 

Luminosità ho 50 che vuol dire base senza accendere o spegnere il pannello mentre luce oled ho 38 di giorno e 25 di notte 🤣

 

 

Luce oled in sdr 70 è tantissimo

https://youtu.be/NXEr6LZgHnU

 

55B8 in offerta su amazon a 1300 con la sua garanzia.

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto metti il clip del nero che si veda appena a 17 e per niente a 16 e poi riguarda le ire basse . Secondo me ti migliorerà molto.

 

Prova a partire da luminosità 50 contrasto 84 e luce oled 40 da una stanza poco illuminata e muovi contrasto e luce oled cerca di di non toccare luminosità e lasciarla tra 50 e 51

 

 

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/b8-oled/settings

Guarda qui tengono 19 di luce oled per avere i 100 nits 🤗

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo ad abbassare un po' l'illuminazione OLED.

Ma mi fate capire una cosa?

Il banding sul grigio/nero al 5/10/20% è fisiologico ed inevitabile o non dovrebbe proprio esserci?

Tanto per capire...

Diciamo pure che l'uniformità a bassi IRE è il vero tallone di Achille di questa tecnologia...

Sw vuoi farti del male testalo così, ma to consiglio di non farlo :)

 

Marco Polo - Netflix - 14-16 minutes (S1E3)

 

The Walking Dead

S08E08

 

Arrival

First, where she is walking into school through the corridors up the steps (from 4:00). Camera panning over grass field (from 18:48). Next when they first go up into the capsule and travel up (from 26:20). Another is right at the end of the film where the camera pans down from the ceiling to the scene looking out through the window to the sea (from 1:45:25).

 

Interstellar

At the beginning of the movie, right after the flight scene, main character wakes up (1:48). Very dark scene.

 

The Martian

At the beginning of the movie, horizontal camera pan showing Mars red mountains (1:26)

 

Prometheus

Scenes in the caves on the alien world (34:11)

 

Passengers

Pool scene. Panning shot of spaceship (41:35)

 

Zero Dark Thirty

5 minute raid scene starting at 2:00:00) with pics posted here.

 

Star Trek Beyond

Camera pan over space background starting around 0:11:30 - 0:12:30

 

Oblivion

Camera pan over smoke filled crash-site at 0:50:00

 

The OA

S01E01 - Camera panning inside dimly lit room.- 0:10:30:

 

Mindhunters Episode 8 - Netflix - at 47:15

 

Attento che l'ultima scena vorrà farti lanciare la tv dalla finestra...

 

Poi c'è il capitolo alti IRE (schermo bianco) nella fattispecie il tinting...

 

Ma meglio non terrorizzare nessuno. Gli OLED sono dei gran tv ma è bene riconoscere che hanno anch'essi dei limiti.

 

Ps il C8 è da tutte le testate definito il must have 2018 per chi vuole un OLED quindi comunque cadi in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non odiatemi, ma più leggo recensioni e guardo video confronti, più le mie certezze di acquistare un oled si indeboliscono a favore del Samsung Q9. A parte commenti retorici, qualcuno lo possiede o comunque ha avuto modo di visionarlo per bene? (Non in centro commerciale ecco, tipo amico possessore o negozio tecnico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non odiatemi, ma più leggo recensioni e guardo video confronti, più le mie certezze di acquistare un oled si indeboliscono a favore del Samsung Q9. A parte commenti retorici, qualcuno lo possiede o comunque ha avuto modo di visionarlo per bene? (Non in centro commerciale ecco, tipo amico possessore o negozio tecnico)

Lungi da me essere di parte ma una cosa voglio dirla.

Gli OLED sono al momento il massimo che un cinefilo possa desiderare. Per l'uso più generalista invece credo che i TV Samsung siano un ottimo compromesso soprattutto il Q9. Però attenzione preferire un LED ad un OLED poteva valere nel raffronto tra il C6 del 2016 ed il KS9500 di Samsung ma non oggi.

Certo che l'Oled merita più attenzione, più passione e l'inizio della tolleranza di difetti nuovi (anche se chi proviene dai plasma il DSE ed il Tinting sa bene cosa siano) ma se si vuole un prodotto comunque di qualità il Q9 è tra questi sicuramente.

 

Bisogna fare un'autovalutazione e capire ciò che si cerca.

 

Entrambe le tecnologie hanno i loro pro e contro.

 

Parere personale: Film, TV e materiale di alta qualità video OLED; videogames indubbiamente LED (Ma a questo punto proiettatevi su un monitor da gaming)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il q9fn della Samsung è tanta roba, però non posso dare alcun consiglio perché pure io l'ho visionato da esposto e chiaramente non l'ho potuto testare.

Il commesso mi ha detto che per giocare è probabilmente il top, non raggiunge la qualità e la definizione dell'oled però il fenomeno della ritenzione se non altro è inesistente.

Anche io ero dubbioso tra questo e il C8 lg.

 

 

Domani comunque mi arriva la nuova TV, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, monitor no perché sono un senza mani da console in salotto e perché mi piace “grosso”; il plasma l’ho avuto (Panasonic GT30) e per quanto è vero che con un briciolo di attenzione ritenzione e stampaggio sono impossibili, dopo averlo rivisto dagli amici a cui l’ho ceduto mi è venuto da piangere a vedere le condizioni attuali del pannello.

Considero anche di avere due bimbi piccoli, e solo chi guarda Boing e simili conosce il terrore che mettono quei loghi del canale!

Per i film utilizzo principalmente il proiettore in taverna, il tv rimane appunto per me con i videogiochi e la famiglia con cartoni e canali generalisti, quasi mai al buio completo.

Sicuramente qualche film lo guarderò sulla televisione per il 4K e HDR, però sarebbe proprio una cosa sporadica ecco, per questo credo che un full led possa essere (al netto di vantaggi e svantaggi) valido per me; Samsung Q9 sembra essere il migliore, oppure Sony XF che costa anche qualcosa meno, pur sembrandomi ancora più un prodotto di compromessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...