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FInalmente oggi sono riuscito a portare a casa il mitico Sony w808c da 55"! Grandissima TV.

Ho usato le impostazioni di Okuto di qualche pagina indietro e mi sono trovato subito benissimo,ho solamente sparato un pochino di più i colori per gusto personale.

Non sono un grande conoscitore di tecnologia quindi non sono in grado di fare una recensione seria,posso dire di aver subito provato la TV con Batman,The witcher e Halo e sono pienamente soddisfatto.Ottimi colori,buonissimi neri e imput lag praticamente assente e devo dire che ha anche un ottimo design.

Grazie a tutti per le informazioni e consigli che indirettamente ho appreso da questo topic. Numeri 1!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
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FInalmente oggi sono riuscito a portare a casa il mitico Sony w808c da 55"! Grandissima TV.

Ho usato le impostazioni di Okuto di qualche pagina indietro e mi sono trovato subito benissimo,ho solamente sparato un pochino di più i colori per gusto personale.

Non sono un grande conoscitore di tecnologia quindi non sono in grado di fare una recensione seria,posso dire di aver subito provato la TV con Batman,The witcher e Halo e sono pienamente soddisfatto.Ottimi colori,buonissimi neri e imput lag praticamente assente e devo dire che ha anche un ottimo design.

Grazie a tutti per le informazioni e consigli che indirettamente ho appreso da questo topic. Numeri 1!

sono contento che ti trovi bene.

 

secondo me, attualmente, è il miglior lcd in circolazione,soprattutto su quella fascia di prezzo.

 

se è come la mia,puoi provare a mettere il motionflow su fluido. avresti i giochi a 120FPS,senza avere input lag degni di nota!

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

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Una domanda ragazzi...

Voi il contrasto dinamico lo tenete acceso ?

Io di solito si perchè nei giochi mette più in risalto l'illuminazione e quindi l'impatto grafico è migliore...peró come effetto negativo si notano di più i difetti...ed inoltre pensavo " Ma non sarebbe meglio toglierlo in modo da avere l'impatto grafico che gli sviluppatori hanno scelto ? " !!!

Che mi dite ?

 

Mentre il livello del nero io lo tengo sempre basso, voi ?

 

Con Uncharted 2 su PS4 stó avendo dei problemi a trovare la giusta configurazione...

Modificato da EmaSk8ordDie
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Una domanda ragazzi...

Voi il contrasto dinamico lo tenete acceso ?

Io di solito si perchè nei giochi mette più in risalto l'illuminazione e quindi l'impatto grafico è migliore...peró come effetto negativo si notano di più i difetti...ed inoltre pensavo " Ma non sarebbe meglio toglierlo in modo da avere l'impatto grafico che gli sviluppatori hanno scelto ? " !!!

Che mi dite ?

 

Mentre il livello del nero io lo tengo sempre basso, voi ?

 

Con Uncharted 2 su PS4 stó avendo dei problemi a trovare la giusta configurazione...

Personalmente tengo sempre spenti i vari effetti e/o filtri e il lv nero abbastanza alto. Adoro i neri profondi (in attesa che gli oled scendano significativamente di prezzo)... Credo che in ogni caso dipenda da tv e gusti personali.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
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Una domanda ragazzi...

Voi il contrasto dinamico lo tenete acceso ?

Io di solito si perchè nei giochi mette più in risalto l'illuminazione e quindi l'impatto grafico è migliore...peró come effetto negativo si notano di più i difetti...ed inoltre pensavo " Ma non sarebbe meglio toglierlo in modo da avere l'impatto grafico che gli sviluppatori hanno scelto ? " !!!

Che mi dite ?

 

Mentre il livello del nero io lo tengo sempre basso, voi ?

 

Con Uncharted 2 su PS4 stó avendo dei problemi a trovare la giusta configurazione...

contrasto dinamico l'ho spento subito!sulla mia sony,fà cambiare la luminosità del pannello in continuazione,sembra che ci sia qualcuno col telecomando di fianco a me che alza\abbassa "i parametri".invasivo ai massimi livelli IMHO.

 

livello del nero alto, visto che vengo da un plasma panasonic.sinceramente mi trovo bene.

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Una domanda ragazzi...

Voi il contrasto dinamico lo tenete acceso ?

Io di solito si perchè nei giochi mette più in risalto l'illuminazione e quindi l'impatto grafico è migliore...peró come effetto negativo si notano di più i difetti...ed inoltre pensavo " Ma non sarebbe meglio toglierlo in modo da avere l'impatto grafico che gli sviluppatori hanno scelto ? " !!!

Che mi dite ?

 

Mentre il livello del nero io lo tengo sempre basso, voi ?

 

Con Uncharted 2 su PS4 stó avendo dei problemi a trovare la giusta configurazione...

È la domanda delle domande! L'utilizzo dei filtri elettronici sulla tv! XD

Io penso che attivato su basso può andare bene (poi dipende da tv a tv, ovviamente). Un gioco come uncharted, con un impatto visivo molto cinematografico, io lo giocherei appunto in modalità Cinema oppure (se utilizzi quella Gioco per il lag) modificando quella con usi, con poca nitidezza e colori caldi.

Il filtro del nero sinceramente non lo uso perché sballa la scala di grigi e può capitare che nelle scene scure alcuni dettagli non riesci a notarli (mi capitava con dark souls 2. E quindi l'ho disattivato subito!). Ovvio che se uno gioca a sportivi, plattform e giochi comunque dove c'è molta illuminazione, allora può anche tenerlo attivo.

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Si però nella mia TV se metto nero alto i neri non sono piu neri e diventa tutto piu sbiadito !! Preferisco aumentare la luminosità nel caso.

Allora per Uncharted farò come mi dici te...per avere colori piu caldi e meno ( apparente ) nitidezza mi basta disattivare il contrasto dinamico ( a me non cambia continuamente impostazioni, è fisso ... ) ...però boh, mi piace troppo avere un illuminazione piu visibile !!

Questo Uncharted 2 mi stà facendo diventare pazzo, cambio le impostazioni ogni secondo :mrgreen: Mi è successo con pochi altri titoli...tipo TLOU...

I Naughty Dog ce l'hanno con me :lol:

Modificato da EmaSk8ordDie
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Si però nella mia TV se metto nero alto i neri non sono piu neri e diventa tutto piu sbiadito !! Preferisco aumentare la luminosità nel caso.

Allora per Uncharted farò come mi dici te...per avere colori piu caldi e meno ( apparente ) nitidezza mi basta disattivare il contrasto dinamico ( a me non cambia continuamente impostazioni, è fisso ... ) ...però boh, mi piace troppo avere un illuminazione piu visibile !!

Questo Uncharted 2 mi stà facendo diventare pazzo, cambio le impostazioni ogni secondo :mrgreen: Mi è successo con pochi altri titoli...tipo TLOU...

I Naughty Dog ce l'hanno con me :lol:

Aspetta, il livello nero hdmi dellabtv è un'altra cosa rispetto al filtro "correzzione/migliora/aumenta nero). Il primo puoi metterlo su basso (o auto se c'è) l'altro invece disabilitalo!

Il contrasto dinamico secondo me va benissimo su basso.

Chr televisore hai?

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Aspetta, il livello nero hdmi dellabtv è un'altra cosa rispetto al filtro "correzzione/migliora/aumenta nero). Il primo puoi metterlo su basso (o auto se c'è) l'altro invece disabilitalo!

Il contrasto dinamico secondo me va benissimo su basso.

Chr televisore hai?

Ho un LG LCD 32 pollici che dovrei cambiare perchè si vedono degli aloni pesanti nelle scene scure...peró normalmente mi piace la resa visiva...

Comunque alla fine per Uncharted 2 ho deciso di tenere nero basso, contrasto su medio ( modifica di quasi nulla l'immagine orginale a differenza del basso ) e di aumentare leggermente la luminositá in-game.

Peró vorrei poi rimmettermi li a smanettare e cercare di correggere l'immagine a contrasto dinamico basso perchè rende l'impatto visivo troppo migliore ...se non fosse che certe superfici poi riflettono troppo la luce e i colori diventano tipo più bianchi mettendo in risalto i difetti...

I colori li uso sempre freddi ...odio i caldi. Solo in TLOU ho usato i medi.

La nitidezza sempre al massimo o minimo 80...perchè dovrei giocare con l'immagine sfuocata ?!!

Colore 50

Luminositá 60

Retroilluminazione quasi sempre a 100

Gamma wide 2.4 punti

PS4 colore espanso

Modificato da EmaSk8ordDie
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Ma è meglio un buon monitor o una buona tv? Io ho un classico LG da 40 pollici di qualche anno fa e mi chiedevo se con un buon monitor si migliora la grafica della one...

se giochi da meno di un metro,va benissimo un buon monitor!

 

se giochi a distanze di 2 \3 metri, tv tutta la vita,più grande possibile!

È la domanda delle domande! L'utilizzo dei filtri elettronici sulla tv! XD

Io penso che attivato su basso può andare bene (poi dipende da tv a tv, ovviamente).

ho fatto una prova ieri sera.

 

contrasto avanzato dinamico su basso,è la tv diventa inguardabile!ogni cambio di inquadrutura,cè un cambio di luminosità del pannello!tempo 30 secondi, l'ho immediatamente riportato su OFF!

 

come dico sempre, da tv a tv,i settings,possono cambiare anche di molto.sulla mia, quel filtro, è una porcata allucinante!

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La nitidezza sempre al massimo o minimo 80...perchè dovrei giocare con l'immagine sfuocata ?!!

Colore 50

Luminositá 60

Retroilluminazione quasi sempre a 100

Gamma wide 2.4 punti

PS4 colore espanso

minchi@ un po piu sparati no?

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Ho un LG LCD 32 pollici che dovrei cambiare perchè si vedono degli aloni pesanti nelle scene scure...peró normalmente mi piace la resa visiva...

Comunque alla fine per Uncharted 2 ho deciso di tenere nero basso, contrasto su medio ( modifica di quasi nulla l'immagine orginale a differenza del basso ) e di aumentare leggermente la luminositá in-game.

Peró vorrei poi rimmettermi li a smanettare e cercare di correggere l'immagine a contrasto dinamico basso perchè rende l'impatto visivo troppo migliore ...se non fosse che certe superfici poi riflettono troppo la luce e i colori diventano tipo più bianchi mettendo in risalto i difetti...

I colori li uso sempre freddi ...odio i caldi. Solo in TLOU ho usato i medi.

La nitidezza sempre al massimo o minimo 80...perchè dovrei giocare con l'immagine sfuocata ?!!

Colore 50

Luminositá 60

Retroilluminazione quasi sempre a 100

Gamma wide 2.4 punti

PS4 colore espanso

Anch'io avevo una tv lg hd ready, quindi forse qualcosa ricordo dei setting.

Il punto principale, comunque, è che deve essere il tuo occhio a decidere. Quindi se con questi settaggi che usi ti ritieni soddiafatto, allora non hai motivo di cambiare! ;-)

Che modalità immagine stai usando tra standard, cinema, gioco ecc.?

La retroilluminazione al massimo sforza troppo le lamapade della tv (e gli accorcia la durata). Prova a tenerla su un valore di 3/4. Quindi se il max è 100, prova a scendere a 70 (o se ti sembra troppo scura mettila a 90 massimo). Il contrasto su 90, disattiva qualsiasi tipo di riaparmio energetico o sensore eco, disattiva i filtri del rumore mpeg e cose varie, scendi la luminosità da 60 a 50 e imposta il gamma su 2.2 (è quasi sempre il valore standard. Il 2.4 si trova su pochi tv e in modalità cinema o professionale). Il colore aumentalo a 60 (e disattiva il colore intenso dalla ps4) e nelle impostazioni dell'immagine dovrebbe esserci qualcosa chiamata colore dinamico o brillante. Mettilo su basso o medio.

La nitidezza va a gusti, ma prova a lasciarla di default (che se non sbaglio è 70).

Ah, e nella ps4 lascia i parametri video su auto.

Prova cosi e vedi come va. Ma ripeto che deve essere il tuo occhio a decidere. Se ti trovi bene con i tuoi settaggi attuali allora continua così! :-)

se giochi da meno di un metro,va benissimo un buon monitor!

 

se giochi a distanze di 2 \3 metri, tv tutta la vita,più grande possibile!

 

ho fatto una prova ieri sera.

 

contrasto avanzato dinamico su basso,è la tv diventa inguardabile!ogni cambio di inquadrutura,cè un cambio di luminosità del pannello!tempo 30 secondi, l'ho immediatamente riportato su OFF!

 

come dico sempre, da tv a tv,i settings,possono cambiare anche di molto.sulla mia, quel filtro, è una porcata allucinante!

Hai ragione, il cambio di luminosità è evidente (una volta mi pare di aver letto ce il contrasto avanzato dei sony non funziona come i normali contrasti dinamici, ma che lavora un po come una sortacdi piccolo local dimming. A questo sarebbe dovuto il cambio di luminosità). Però nella modalità cinema (messo su basso e in combo con il gamma a 2.4) fa la sua sporca figura senza compromettere la qualità dell'immagine!

Però sai che ho notato? Che quando il contrasto avanzato è su basso si nota di più rispetto a medio. Ad esempio sulla mia, nella modalità scena auto-generico-standard, non noto sbalzi di luminosità nonostante i filtri siano quasi tutti impostati su medio! Mah!

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Hai ragione, il cambio di luminosità è evidente (una volta mi pare di aver letto ce il contrasto avanzato dei sony non funziona come i normali contrasti dinamici, ma che lavora un po come una sortacdi piccolo local dimming. A questo sarebbe dovuto il cambio di luminosità). Però nella modalità cinema (messo su basso e in combo con il gamma a 2.4) fa la sua sporca figura senza compromettere la qualità dell'immagine!

Però sai che ho notato? Che quando il contrasto avanzato è su basso si nota di più rispetto a medio. Ad esempio sulla mia, nella modalità scena auto-generico-standard, non noto sbalzi di luminosità nonostante i filtri siano quasi tutti impostati su medio! Mah!

potrei pensare a un difetto sulla mia, ma su av magazine,consigliano di tenerlo assolutamente spento per via di questo problema!quindi sony con questo filtro, sul mio modello, ha fatto una porcata!quando cè da lodare lodo,ma quando cè da esporre i lati negativi, sono il primo a farlo!

 

questa tv,ha davvero praticamente tutti i pregi,se non ha deluso me che vengo da un vt60.ma quel filtro è un insulto a chi guarda la tv in modo serio!

 

cmq fa nulla. io in modalità cinema pro,con gamma 2.2,e livello su nero su ALTO,ho dei neri davvero ottimi!( e non affoga i dettagli sulle scene scure!)va benissimo cosi :ok:

 

ogni modello\pannello fà storia a sè.

 

 

quando prenderemo l'OLED, questi problemi saranno solo un lontano ricordo :ok: :ok:

Modificato da OKUTO79

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Ok, questa volta credo di aver trovato l'impostazione che mi piace ( si certo.. ) .

Alla fine ho messo livello nero alto perchè in effetti a basso perdevo molti dettagli al buio...peró poi l'immagine risultava molto sbiadita ma ho risolto abbassando sia la luminositá del gioco che della TV a 50, aumentando il colore a 65 ed attivando il contrasto dinamico basso !!! Cosi facendo la resa visibile è molto simile a prima ma ora vedo i dettagli al buio :)

Poi ho messo retroilluminazione 90, nitidezza 85 e contrasto 85 e gamma sempre wide 2.4 .

Maledetto Uncharted 2, stó perdendo più tempo a modificare la tv che a giocare :mrgreen:

Peccato che sulla mia TV abbia solo 2 slot per salvare configurazioni complete :(

Modificato da EmaSk8ordDie
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  • 2 settimane dopo...

TV con miliardi di colori: tutti i segreti del Wide Color Gamut

http://cdn.dday.it/system/uploads/news/main_image/19326/main_gamut.jpg

Insieme all'HDR è la più grande rivoluzione in ambito home video dall'avvento del digitale e dell'alta definizione: con il Wide Color Gamut l'immagine video si arricchisce dei colori del mondo reale e finalmente sfrutta tutte le potenzialità dei moderni TV. Vediamo di cosa si tratta

La tecnologia di riproduzione dell'immagine ha fatto passi da gigante dalla comparsa dei primi TV al plasma negli anni '90, ma ancora oggi, quando guardiamo un Blu-ray Disc o persino un film in 4K su Netflix sul nostro nuovissimo televisore, è difficile non ricordarsi che i colori del mondo reale, quelli che percepiamo ogni giorno con i nostri occhi sono un'altra cosa. La colpa non è dei televisori, che in realtà sono già tecnicamente in grado di visualizzare una gamma di colori molto più vicina a quella del mondo che ci circonda, ma del fatto chedall'avvento del digitale a oggi, lo standard "per le immagini a colori" utilizzato nel mondo consumer è rimasto essenzialmente sempre lo stesso e ancorato all'epoca dei TV a tubo catodico. Da quest'anno però finalmente possiamo parlare di una rivoluzione con l'arrivo di un ampio supporto da parte dell'industria dell'elettronica e dei contenuti del Wide Color Gamut.

Di Wide Color Gamut se ne parla da un’eternità. Anche se avete un TV con qualche anno sulle spalle, è molto probabile che se andate a spulciare nei menù delle impostazioni di immagine vi imbattiate in una voce del tipo wide gamut,wide color o qualcosa di simile. Solo ora però, grazie all’arrivo dell’Ultra HD e con l’aiuto di iniziative come la UHD Alliance e la Blu-ray Disc Alliance ci sono le basi per una reale introduzione di questa tecnologia in ambito consumer. Ma di cosa si tratta?

Come rappresentare i colori: lo spazio colore

Per spiegare cosa si intende per Gamut e quindi Wide Color Gamut, dobbiamo prima introdurre il concetto di spazio colore. Uno spazio colore in generale è un modello matematico che definisce con delle coordinate un insieme di colori: ogni colore è rappresentato da delle coordinate sullo spazio colore, tipicamente tre, e che prendono il nome di componenti cromatiche. Nel caso di uno standard video, lo spazio colore ha lo scopo di specificare come i colori devono essere codificati in un segnale, per un display definisce come tradurre un segnale video nei colori che rappresenta.

http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/17556/content_small_gamut1.jpg

Uno spazio colore di estrema importanza è quello definito dallaCommission Internationale de l’Èclairage o CIE, che ha lavorato per creare un modello in grado di rappresentare tutti i colori percepibili dall’occhio umano. La CIE ha prodotto diverse versioni dello spazio che rappresenta il modello percettivo dell'Osservatore Standard(l'occhio medio), e i più noti e utilizzati usualmente come riferimento sono gli spazi CIE 1931 e CIE 1976.

Nell’ambito dei sistemi di ripresa e riproduzione delle immagini, analogici prima e digitali poi, sono stati definiti diversi spazi colore nel corso degli anni (Rec.601, sRGB, Rec.709, Rec.2020, ecc.), tutti costruiti con riferimento agli spazi CIE con lo scopo di standardizzare la codifica delle immagini a colori, sulla base della sintesi additiva, in cui cioè ogni colore è riprodotto come somma di rosso, verde e blu (RGB). Se l'obiettivo è sempre stato quello di riprodurre la più ampia gamma di colori possibili percepibili dai nostri occhi, i diversi limiti tecnologici incontrati hanno sempre imposto dei compromessi: se lo spazio colore CIE rappresenta il 100% dei colori visibili dai nostri occhi, i vari sRGB, DCI, Rec.2020 e via discorrendo, ne rappresentano sempre un sottoinsieme, con lo spazio Rec.2020 che ad oggi è il più ambizioso tentativo di avvicinarsi all’intera gamma di colori percepiti dal nostro sistema visivo.

http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/17397/content_small_476px-CIExy1931.svg.png

Lo spazio colore CIE 1931 rappresenta tutti i colori riproducibili dall’occhio umano. Sul bordo del grafico si trovano i colori monocromatici, indicati dalla rispettiva lunghezza d'onda. Spostandosi dal bordo verso il “centro” del grafico si aggiungono al colore puro le altre componenti cromatiche fino ad arrivare al bianco. Il triangolo rappresenta i colori riproducibili da un certo spazio colore, oppure dal display in esame. I vertici rappresentano i primari del Rosso, Verde e Blu. Più i primari sono “puri”, quindi vicini ai bordi, maggiore è l’area del triangolo e più ampia la gamma dei colori riproducibili. Il gamut viene usualmente mostrato con un grafico bidimensionale, ma lo spazio colore è in realtà tridimensionale, dove la terza dimensione rappresenta la luminosità del colore.

 

Gamut e profondità colore

Usualmente la capacità di un display di riprodurre dei colori è espressa tramite il cosiddetto Gamut, rappresentato graficamente da un triangolo sopra lo spazio colore CIE di riferimento. Perché un triangolo? Perché ogni colore viene codificato come somma dei tre colori primari rosso, verde e blu, colori le cui coordinate vanno a occupare proprio i vertici del gamut. Dato che più è ampia l’area del triangolo più sono i colori riproducibili, ciò significa che i vertici del triangolo, quindi i colori primari rosso, verde e blu, devono essere più lontani tra loro e più vicini ai bordi dello spazio colore di riferimento, quindi il più monocromatici possibile.

Lo sviluppo di tecnologie come i Quantum Dots o altre tecniche di retroilluminazione nei display LCD puntano proprio a questo: creare dei primari il più possibile puri in modo tale da aumentare il gamut e quindi la palette di colori disponibili. Ecco allora perché si parla di Wide Color Gamut: con i nuovi standard si punta a offrire un gamut più ampio ("wide") e quindi ad aumentare la gamma di colori disponibili.

http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/17398/content_small_CIExy1931_Rec_709.svg.png

L’insieme dei colori riproducibili da un display o sistema di riproduzione dell’immagine, si chiama gamut ed usualmente è identificato da un triangolo che, sovrapposto allo spazio colore CIE 1931, racchiude tutti i colori riproducibili: più l’area del triangolo è grande, più sono i colori in esso contenuti e quindi visualizzabili. Nell'immagine è riprodotto il gamut dello standard Rec.709 utilizzato per l'HDTV. Una curiosità: il gamut dello spazio colore CIE 1931 è un triangolo più ampio del grafico a ferro di cavallo, che include anche dei colori detti immaginari, che hanno significato solo matematico e non sono visibili dai nostri occhi e per questo motivo non è mai indicato.


Se l’area del gamut ci dice l’ampiezza della tavolozza di colori a disposizione, c’è un altro parametro da tenere conto nel mondo digitale che è quello del numero di bit utilizzati per codificare il segnale. Se in ambito analogico basta “mischiare” rosso, verde e blu per ottenere qualsiasi altro colore all’interno del gamut, con un display digitale dobbiamo fare i conti con un numero finito di punti a disposizione, o meglio di sfumature, dettato dal numero di bit per componente cromatica.

Fino ad oggi la maggior parte degli standard video consumer ha utilizzato una codifica a 8 bit per componente, il che vuol dire 256 livelli di colore possibile per colore primario, da cui deriva quel famoso numero magico di 16 milioni di colori (256^3) che spesso vedete nelle caratteristiche tecniche di un display.

Un display con gamut pari allo spazio colore sRGB a 8 bit è limitato quindi su due fronti: sull’ampiezza del triangolo rispetto all’intera gamma di colori percepibili dall’occhio umano, ma anche sul fronte del numero massimo di tinte riproducibili, 16 milioni appunto. Aumentare semplicemente il gamut senza offrire una maggiore risoluzione, renderebbe solo più visibili i salti da una sfumatura all'altra.

I colori si espandono: ecco Wide Gamut e segnali a 10 bit e oltre

Quando si parla di Wide Gamut si parla genericamente di un display in grado di riprodurre una gamma di colori più ampia rispetto allo standard Rec.601 (definizione standard) e Rec.709 (alta definizione). Non si tratta di qualcosa di nuovo in assoluto: un esempio di monitor tecnicamente definibili come wide gamut sono quelli che supportano lo spazio colore AdobeRGB utilizzato in ambito di computer grafica e fotografia digitale.

http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/17410/content_small_dci-rec2020.jpg

Rec.2020, DCI-P3 e Rec.709 a confronto. Lo spazio DCI-P3 è da quest'anno utilizzato oltre che per il cinema digitale anche per i master degli Ultra HD Blu-ray. Praticamente nessun TV consumer è in grado oggi di coprire tutto il gamut Rec.2020, ma lo standard è stato comunque scelto come "contenitore" da utilizzare per l'Ultra HD Blu-ray e per i servizi digitali certificati Ultra HD Premium.

A livello però di TV e Home Video fino ad oggi non si è mai andati oltre lo spazio Rec.709 e questo nonostante le differenti tecnologie di display, dal Plasma prima, fino agli ultimi LCD con Quantum Dots e OLED oggi, fossero già in grado di superare i limiti di quello standard. Nel 2016 con l’Ultra HD Blu-ray Disc e la certificazione Ultra HD Premium della UHD Alliance per i TV Ultra HD, le cose si apprestano a cambiare: entrambe le tecnologie infatti introducono finalmente la possibilità di avere contenuti che fanno uso dello spazio colore DCI-P3, sviluppato dalla DCI per il cinema digitale, e primo passo verso l’ancora più ambizioso spazio colore dello standard Rec.2020.

La raccomandazione ITU-R BT.2020 definisce infatti uno spazio che utilizza come primari rosso, verde e blu, colori monocromatici che stanno proprio sul bordo dello spazio CIE 1931, arrivando a una copertura di oltre il 75%, contro il 35% del Rec.709. Si tratta di un salto qualitativo enorme, in grado di portare alla riproduzione di immagini molto più vicine alla realtà che sperimentiamo ogni giorno con i nostri occhi. Poiché lo spazio Rec.2020 è più ampio di tutti gli altri spazi colore utilizzati oggi, anche se al momento i dispositivi effettivamente in grado di riprodurlo sono ancora pochissimi, è stato comunque scelto come lo standard di riferimento sia per l'Ultra HD Blu-ray che per l'Ultra HD Premium.Anche se la momento i contenuti sono masterizzati in DCI-P3, questo viene mappato all'interno del più ampio Rec.2020, che viene essenzialmente utilizzato come un contenitore.

http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/17557/content_small_gamut2.jpg

I nuovi contenuti Ultra HD e i nuovi televisori, non solo offriranno una gamma di colori nettamente più ampia rispetto all’HD ma avranno anche un maggior numero di sfumature grazie al passaggio dagli 8 bit ai 10 bit per componente, vale a dire oltre 1 miliardo di colori diversi riproducibili (2^30 per l'esattezza). E a tutto questo si aggiunge anche l'HDR (non perdetevi il nostro approfondimento), che aumenta la gamma dinamica dell'immagine, l'intervallo tra il nero e il segnale più luminoso. Sono queste le novità più importanti che introducono un vero salto qualitativo nella riproduzione di immagine consumer, ancor più del 4K versione 1.0 introdotto forse un po' troppo frettolosamente negli anni recenti. Con HDR e Wide Color Gamut si può davvero cominciare a parlare di Ultra HD.

dday

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Felicissimo per questo nuovo standard che viene a delinearsi! Anche se, a essere sincero, il "problema" dello spazio colore non l'ho mai notato (o comunque non mi è mai pesato quanto quello del contrasto o del nero).

Un altro motivo in più, comunque, per ritardare l'acquisto di un oled e aspettare l'entrata massiccia sul mercato di queste nuove tecnologie!

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