Vai al contenuto

Lenta fine dei giochi retail


Emki0r

Messaggi raccomandati

Ciao volevo aprire questa discussione in quanto sono passato da ps4 a one, ex possessore di 360 per anni poi ps3. Ora sono tornato alle origini. Quando leggo di one e delle sue caratteristiche, se viene fatto un confronto con ps4 si puntualizza sempre una cosa, che la Microsoft lentamente eliminerà i formati fisici, ci vorranno anni ma lo farà. Ogni volta che leggo di one si parla del fatto che Microsoft vuole favorire i DD, il suo scopo ultimo è questo.

La mia domanda è: è davvero possibile? Pian piano non verranno più prodotti formati fisici? almeno per quanto riguarda Xbox? Perchè secondo me non è una cosa positiva, i giochi non avranno più un valore affettivo come succedeva prima, ne valore collezionistico ed economico. Dite che nonostante questo lo faranno?

Se è una discussione giá creata scusate.

Modificato da Emki0r

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo aprire questa discussione in quanto sono passato da ps4 a one, ex possessore di 360 per anni poi ps3. Ora sono tornato alle origini. Quando leggo di one e delle sue caratteristiche, se viene fatto un confronto con ps4 si puntualizza sempre una cosa, che la Microsoft lentamente eliminerà i formati fisici, ci vorranno anni ma lo farà. Ogni volta che leggo di one si parla del fatto che Microsoft vuole favorire i DD, il suo scopo ultimo è questo.

La mia domanda è: è davvero possibile? Pian piano non verranno più prodotti formati fisici? almeno per quanto riguarda Xbox? Perchè secondo me non è una cosa positiva, i giochi non avranno più un valore affettivo come succedeva prima, ne valore collezionistico ed economico. Dite che nonostante questo lo faranno?

Se è una discussione giá creata scusate.

 

 

Chissà magari con la prossima generazione di console, con questa no di sicuro. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un collezionista anzi preferisco vendere un gioco o darlo dentro per offerte al mediaworld così che possa prendere un altro titolo piuttosto che tenerlo lì a prender polvere senza mai più toccarlo, insomma trovo inutile avere dei valori affettivi verso delle scatole fatte di plastica o metallo ( nel caso si trattino di Collection particolari/speciali ) magari passano trent'anni, la One diventa obsoleta e fila tutto giù in uno scantinato, dalla polvere si passa alle ragnatele insomma.

 

Che il retail abbia fine? la vedo difficile finché ci sarann persone che praticano collezionismo, ma non impossibile... è successo così con la musica ( anche se differenza tra scaricare gratuitamente/comprare è bella grossa ) e potrebbe anche con i Videogames.

 

L'importante è che microsoft punti a sfornare sconti succosi, rispetto la 360 sono di gran lunga in avanti visto che i giochi vengono diminuiti di prezzo più velocemente , ma devono fare di più se vogliono far diventare il digitale un must-Have per tutti.

 

Innanzitutto dovrebbero inserire dei prezzi base Minori, perché pagare 70€??? non pago mica disco/custodia e tutte quelle ca**ate burocratiche??? .. magari se già al D1 costassero 40/45€ sarebbe una cosa ben diversa...; che poi al primo sconto dopo un paio di mesi costerebbe ancor meno.. considerando che poi su One c'è possibilità di risparmio grazie alla condivisione e acquisto dagli store esteri, il tutto diventa convenientissimo.. sfiderei chiunque a non prenderli in digitale.

 

Anzi io è già da un po di tempo che non compro più copie fisiche, li ho tutti in DD scaricati su console, l'unica eccezione è quando mediaworld fa le sue offertone ( come mortal Kombat 10€ portando un gioco ) beh in quel caso propendo per la copia fisica, sennò si aspetta il primo sconto, lo prendo da uno store estero in condivisione e non lo pago niente.

Un esempio? far cry 4 preso qualche settimana fa, pagato 26€ dalla russia diviso 2...quindi in totale ho speso solo 13€, davvero un inezia a mio dire :lol:

E non è nemmeno un gioco "vecchio" anzi è uscito solo 3 mesi fa...

 

Quindi si, credo che il Digital possa sfondare e far dimenticare il retail, ma prima devono fare una serie di migliorie... come già detto: Prezzi al D1 minori rispetto copie fisiche, sconti migliori, magari possibilità di prestare la copia digitale ad un numero Limitato di persone ( cosa che era stata pensata quando c'era il DMR, e secondo me ragazzi miei, sarebbe stato 10 volte più conveniente di ora ) Microsoft ci aveva visto giusto... è la società che non è ancora pronta per questo... ma sono sicuro che prima o poi ci riproverà con politiche accattivanti e il retail diventerà obsoleto.. ma non prima di una decina di anni :ok:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

solo dopo un ribasso dei costi del DD il retail potrà morire.

 

io dal novembre 2013 compro solo digital

 

a meno di offerte stra convenienti ;)

o di titoli annuali,tipo fifa per intenderci

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un collezionista anzi preferisco vendere un gioco o darlo dentro per offerte al mediaworld così che possa prendere un altro titolo piuttosto che tenerlo lì a prender polvere senza mai più toccarlo, insomma trovo inutile avere dei valori affettivi verso delle scatole fatte di plastica o metallo

in effetti non hai tutti i torti, pero' ammetto che di alcuni giochi mi piace conservare la versione materiale, fermo restando che la mia collezione consta appena di 10/15 pezzi, giusto i grandi titoli (perlomeno quelli che reputo tali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto dovrebbero inserire dei prezzi base Minori, perché pagare 70€??? non pago mica disco/custodia e tutte quelle ca**ate burocratiche???

 

Quotone

 

sinceramente da quando ho comprato la One ho solo DD, volete mettere la comodità di avere un gioco nuovo senza alzare le chiappe dal divano???

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Marmuel.png http://card.exophase.com/1/887633.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo e spero che il mercato retail non finirà mai anche perchè alla gente non piacerebbe non poter rivendere un gioco. Il DD non ha un valore una volta scaricato. Non puoi prestarlo a nessuno ne rivenderlo, e poi una grande catena come gamestop che fine farebbe? Dovrebbero chiudere tutti i negozi di videogiochi? Capisco l'avanzare della tecnologia ma non capisco come preferiate avere una cosa che una volta comprata perde immediatamente di valore. Il mercato dell'usato è alla base dei videogiochi. Non avrebbe molto senso a meno che i DD come molti hanno detto non avranno un calo di prezzo enorme anche di nuove uscite. Ma non giustificherei ugualmente una azione che andrebbe a ledere migliaia di negozi di videogiochi. Se pensiamo al futuro e vediamo solo DD allora non esisteranno più negozi di videogiochi, ergo meno posti di lavoro per molta gente.

Per me ha più senso se tutto rimane così com'è, ovvero poter scegliere tra retail e DD così tutti hanno libertà di scelta. Non sono contro i DD ma l'ascesa di essi non deve per forza giustificare la caduta dei retail.

Modificato da Emki0r

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo e spero che il mercato retail non finirà mai anche perchè alla gente non piacerebbe non poter rivendere un gioco. Il DD non ha un valore una volta scaricato. Non puoi prestarlo a nessuno ne rivenderlo, e poi una grande catena come gamestop che fine farebbe? Dovrebbero chiudere tutti i negozi di videogiochi? Capisco l'avanzare della tecnologia ma non capisco come preferiate avere una cosa che una volta comprata perde immediatamente di valore. Il mercato dell'usato è alla base dei videogiochi. Non avrebbe molto senso a meno che i DD come molti hanno detto non avranno un calo di prezzo enorme anche di nuove uscite. Ma non giustificherei ugualmente una azione che andrebbe a ledere migliaia di negozi di videogiochi. Se pensiamo al futuro e vediamo solo DD allora non esisteranno più negozi di videogiochi, ergo meno posti di lavoro per molta gente.

Per me ha più senso se tutto rimane così com'è, ovvero poter scegliere tra retail e DD così tutti hanno libertà di scelta. Non sono contro i DD ma l'ascesa di essi non deve per forza giustificare la caduta dei retail.

Se ricordi quando c'erano ancora le politiche DMR sulla One si parlava di:

 

Scambio giochi digitali fino ad un massimo di 10 persone.

Poi dissero qualcosa anche sulla "vendita" del DD , questa senza dubbio sarebbero state politiche molto molto interessanti e spero facciano un giorno il loro ritorno :ok:

 

 

Però mi piacerebbe anche che le licenze rimanessero in eterno, mi spiego:

Se compro un arcade Arcade/indie/tripla AAA su One voglio poterlo riscaricare anche suelle console successive, che sia la Xbox two o quella del 2040, in modo da avere a disposizione sempre la possibilità di giocarci.

 

Queste si che sono cose che spronerebbero il mercato Digital, se solo si svegliassero... :whew:

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordi quando c'erano ancora le politiche DMR sulla One si parlava di:

 

Scambio giochi digitali fino ad un massimo di 10 persone.

Poi dissero qualcosa anche sulla "vendita" del DD , questa senza dubbio sarebbero state politiche molto molto interessanti e spero facciano un giorno il loro ritorno :ok:

 

 

Però mi piacerebbe anche che le licenze rimanessero in eterno, mi spiego:

Se compro un arcade Arcade/indie/tripla AAA su One voglio poterlo riscaricare anche suelle console successive, che sia la Xbox two o quella del 2040, in modo da avere a disposizione sempre la possibilità di giocarci.

 

Queste si che sono cose che spronerebbero il mercato Digital, se solo si svegliassero... :whew:

Si queste sono idee che farebbero gola ai clienti e se abbassassero i prezzi sarebbe ancora meglio. Però resta il fatto che dare all'utente libertà di scelta dovrebbe essere la loro priorità. Lasciare disponibili sia i retail che i DD. Eliminare del tutto i retail secondo me significherebbe eliminare l'essenza stessa del videogioco. Negozio, scambi con amici, prestare giochi ad amici, vendita..

 

Ma comunque con più promozioni sui DD sicuramente ci sarebbe una maggior affluenza su questo fronte.

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh comunque se davvero mettono Lord of the fallen a 10€... orca miseria!! uno sconto Divino... come si fa a dir di no? nemmeno sotto tortura :asd:

L'ultimate game sale mi fa davvero gola, spero solo che le percentuali si dimostrino veritiere e non fasulle...

 

Tenete pronti i portafogli ragazzi!!

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò contro i pensieri citati qui sopra, ma per me si, sono destinati a scomparire. Vuoi la crisi, vuoi per il costo dei materiali, ma si stanno già spogliando i retail di tutte quelle cose che avevano in precedenza (qualcuno ha detto libretto?). Vedi anche il settore musicale che ha avuto un crollo enorme come supporto fisico, ma ha aumentato a dismisura il mercato digitale...

Penso che nel giro di una ventina d'anni al massimo non esisteranno più. Magari non per fattori economici, ma per versatilità. Ovvero comprare un titolo in digitale e poterlo giocare su più supporti

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Demoniacal666.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo però che esiste la condivisione. Il mio gruppo praticamente non acquista più in versione fisica.

L'unico gioco che ho prenotato in versione fisica è the Witcher 3 ma solo per avere l versione da collezionismo.

 

Fanatico! :P

 

Quando daranno la possibilità di rivendere le proprie copie retail (magari tramite un app ufficiale Microsoft - cioé se la ricompra Microsoft per rimetterla in vendita a poco più) il mondo sarà perfetto. :P

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanatico! :P

 

Quando daranno la possibilità di rivendere le proprie copie retail (magari tramite un app ufficiale Microsoft - cioé se la ricompra Microsoft per rimetterla in vendita a poco più) il mondo sarà perfetto. :P

Prima devono scoprire la clonazione e mandare una copia di Megan Fox ( o modella ultra porka per intenderci ) nella casa di ogni uomo onesto come me :rolleyes:

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh comunque se davvero mettono Lord of the fallen a 10€... orca miseria!! uno sconto Divino... come si fa a dir di no? nemmeno sotto tortura :asd:

L'ultimate game sale mi fa davvero gola, spero solo che le percentuali si dimostrino veritiere e non fasulle...

 

Tenete pronti i portafogli ragazzi!!

Per chi è riuscito a prenderlo in tempo :D io sono stato fortunato. L'ho preso a 10€ poi è sparito. Sarà stato un loro errore?

 

Andrò contro i pensieri citati qui sopra, ma per me si, sono destinati a scomparire. Vuoi la crisi, vuoi per il costo dei materiali, ma si stanno già spogliando i retail di tutte quelle cose che avevano in precedenza (qualcuno ha detto libretto?). Vedi anche il settore musicale che ha avuto un crollo enorme come supporto fisico, ma ha aumentato a dismisura il mercato digitale...

Penso che nel giro di una ventina d'anni al massimo non esisteranno più. Magari non per fattori economici, ma per versatilità. Ovvero comprare un titolo in digitale e poterlo giocare su più supporti

Quindi secondo te tra una ventina d'anni non ci saranno più negozi di videogiochi. Una potenza come Gamestop chiuderà tutti i negozi sulla Terra? Insieme ad altre catene di videogiochi?

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi è riuscito a prenderlo in tempo :D io sono stato fortunato. L'ho preso a 10€ poi è sparito. Sarà stato un loro errore?

 

 

 

a sto punto sto pensando che possa essere stato un loro errore... boh? poco importa, io ora ho in più:

 

Kinect sports Rivals

Tomb Raider e il tempio di Osiride con season pass

LOrd of The Fallen

 

 

:dance: e li ha comprati tutti il mio compagno di condivisione con 22€ Misere euro ahahah

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi è riuscito a prenderlo in tempo :D io sono stato fortunato. L'ho preso a 10€ poi è sparito. Sarà stato un loro errore?

 

 

Quindi secondo te tra una ventina d'anni non ci saranno più negozi di videogiochi. Una potenza come Gamestop chiuderà tutti i negozi sulla Terra? Insieme ad altre catene di videogiochi?

 

Io preso a 7 euro in russia.. che goduria.. forse non lo giocherò mai ma a quella cifra inutile pensarci sopra.

 

Tra 20 anni ??? secondo me molto prima.. basta capire che se hanno iniziato a vendere anche altro un motivo ci sarà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che già dalla prossima generazione il dd comincerà ad avere un suo peso.. E dalla prossima generazione ancora il supporto fisico andrà a sparire non tanto per il volere degli utenti ma per il volere dei produttori..

 

Al momento il più grande ostacolo del dd è la velocità di connessione delle linee italiane..per i prezzi invece è uno questione di scelta.. Salvo promozioni.. C'è chi preferisce spendere 5euro in più e avere la copia fisica.. E chi vuole risparmiare senza uscire di casa. Io ad esempio ho 2 gs vicino a dove lavoro per me il supporto fisico viene ancora preferito primo perché non ci rimetto di tempo e benzina e secondo perché non ho assolutamente voglia di aspettare il tempo del download.. Già i tempi di installazione sulla. One sono infiniti se ci mettiamo anche il. Download inizi a giocare al d3..

 

Per quanto riguarda il collezionismo non andrà a sparire.. Per le case produttrici è un guadagno mostruoso vendere statuine e gadget vari insieme al gioco.. Semplicemente faranno come la ce di child of Light.. Scatola con gadget e cartolina con codice per il download..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho la xbox da sei mesi mai comprato un gioco retail ho 8 giochi tutti digitali bf4, cod, fifa, halo e altri

 

Il costo piu alto fifa 15 33 euro e il piu basso titanfall 3,50. Ea access fatto subito 24 euro un anno

 

Piu svariati game gold . Ho hd fottutamente pieno

 

Anche io preso lord of fallen russia quasi 7 euro esattamente 6,40 aveco credito acquistato settimana scorsa

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che già dalla prossima generazione il dd comincerà ad avere un suo peso.. E dalla prossima generazione ancora il supporto fisico andrà a sparire non tanto per il volere degli utenti ma per il volere dei produttori..

 

Al momento il più grande ostacolo del dd è la velocità di connessione delle linee italiane..per i prezzi invece è uno questione di scelta.. Salvo promozioni.. C'è chi preferisce spendere 5euro in più e avere la copia fisica.. E chi vuole risparmiare senza uscire di casa. Io ad esempio ho 2 gs vicino a dove lavoro per me il supporto fisico viene ancora preferito primo perché non ci rimetto di tempo e benzina e secondo perché non ho assolutamente voglia di aspettare il tempo del download.. Già i tempi di installazione sulla. One sono infiniti se ci mettiamo anche il. Download inizi a giocare al d3..

 

Per quanto riguarda il collezionismo non andrà a sparire.. Per le case produttrici è un guadagno mostruoso vendere statuine e gadget vari insieme al gioco.. Semplicemente faranno come la ce di child of Light.. Scatola con gadget e cartolina con codice per il download..

 

Io invece il caso opposto, essendo isolato preferisco scaricare e non uscire da casa 👌

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non hai negozio di videogiochi nelle vicinanze e non vuoi aspettare 2-3 giorni per una spedizione il dd è una svolta..

io purtroppo dopo le brutte esperienze di ac unity e gta5 rimango legato al supporto fisico..

per gta 5 ho dovuto aspettare un giorno intero per giocarci e per unity ad ogni singola missione mi diceva di attendere l istallazione..forse colpa della mia connessione 6mega per carita..ma non ho intenzione di cambiare contratto per il dd..

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non hai negozio di videogiochi nelle vicinanze e non vuoi aspettare 2-3 giorni per una spedizione il dd è una svolta..

io purtroppo dopo le brutte esperienze di ac unity e gta5 rimango legato al supporto fisico..

per gta 5 ho dovuto aspettare un giorno intero per giocarci e per unity ad ogni singola missione mi diceva di attendere l istallazione..forse colpa della mia connessione 6mega per carita..ma non ho intenzione di cambiare contratto per il dd..

non puoi certo volere un gioco di 50Gb scaricato in meno di 24 ore o iniziare un gioco quando l'installazione è ancora all'80%....

Aspetti un giorno e poi ci giochi, non mi sembra un cattivo compromesso considerando il grosso risparmio sia al D1 ( che tra l'altro pre-scarichi, quindi mentre tu vai a ritirare il tuo retail io ci sto già giocando da uno/due giorni prima) o al primo sconto.

 

 

Il mio amico dice di essere un collezionista e preferire il retail, contento lui...intanto lui ha speso 70€ per lord of the fallen.

Io l'ho pagato 6€...e con i soldi rimanenti ho preso far cry 4, kinect sporta rivalsn, tomb raider e il tempio di osiride con season pass, alien isolation, e ci rimane ancora qualche spiccio

 

Perché comprare un gioco quando posso averne 5 o 6? :lol:

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono per il retail e per la libera scelta, far sparire le copie fisiche vuol dire uccidere l'antico piacere di comprare un videogames, anch'io scarico musica da itunes ma se un artista è tra i miei preferiti compro l'album fisico, tutta un altra storia, vale anche per i giochi

IL PALERMO E' NEL MIO CUORE

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Real+Palermo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 15 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...