Vai al contenuto

Lenta fine dei giochi retail


Emki0r

Messaggi raccomandati

non puoi certo volere un gioco di 50Gb scaricato in meno di 24 ore o iniziare un gioco quando l'installazione è ancora all'80%....

Aspetti un giorno e poi ci giochi, non mi sembra un cattivo compromesso considerando il grosso risparmio sia al D1 ( che tra l'altro pre-scarichi, quindi mentre tu vai a ritirare il tuo retail io ci sto già giocando da uno/due giorni prima) o al primo sconto.

 

 

Il mio amico dice di essere un collezionista e preferire il retail, contento lui...intanto lui ha speso 70€ per lord of the fallen.

Io l'ho pagato 6€...e con i soldi rimanenti ho preso far cry 4, kinect sporta rivalsn, tomb raider e il tempio di osiride con season pass, alien isolation, e ci rimane ancora qualche spiccio

 

Perché comprare un gioco quando posso averne 5 o 6? :lol:

 

Ovviamente se c'è un significativo risparmio come nel caso di lord of the fallen sarebbe stupido non approfittarne..il mio discorso non è tanto per il risparmio che per carità di questi tempi è importante..io mi riferivo al fatto che i tempi di download sono troppo lunghi.

 

Per quanto riguardano i giochi al d1 non mi sembra che ci sia un grande risparmio.. sullo store 69euro al gs 71 o 70al mw..considerando che i d1 vengono rotti sistematicamente un giorno prima forze in quel caso conviene ancora la copia fisica. Tra l altro il pre download consente di giocare alla mezza notte quindi inizi a giocare il giorno effettivo di uscita del gioco, in caso rottura devi comunque aspettare.

 

Poi scusate l ignoranza per quanto riguarda il pre download..il gioco viene scaricato completamente qualche giorno prima o si scarica solo una piccola parte sufficiente per l avvio? se si scarica l intero gioco già avrebbe più senso ma se comunque lo devo continuare a scaricare anche dopo a quel punto vado di copia fisica.

 

Poi ragazzi non ci scordiamo che la copia fisica si rivende in qualsiasi caso o tramite privato o alle brutte lo dai in permuta al gs. quindi quello che si poteva risparmiare dalla dall acquisto in dd lo recuperi dalla vendita del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se c'è un significativo risparmio come nel caso di lord of the fallen sarebbe stupido non approfittarne..il mio discorso non è tanto per il risparmio che per carità di questi tempi è importante..io mi riferivo al fatto che i tempi di download sono troppo lunghi.

 

Per quanto riguardano i giochi al d1 non mi sembra che ci sia un grande risparmio.. sullo store 69euro al gs 71 o 70al mw..considerando che i d1 vengono rotti sistematicamente un giorno prima forze in quel caso conviene ancora la copia fisica. Tra l altro il pre download consente di giocare alla mezza notte quindi inizi a giocare il giorno effettivo di uscita del gioco, in caso rottura devi comunque aspettare.

 

Poi scusate l ignoranza per quanto riguarda il pre download..il gioco viene scaricato completamente qualche giorno prima o si scarica solo una piccola parte sufficiente per l avvio? se si scarica l intero gioco già avrebbe più senso ma se comunque lo devo continuare a scaricare anche dopo a quel punto vado di copia fisica.

 

Poi ragazzi non ci scordiamo che la copia fisica si rivende in qualsiasi caso o tramite privato o alle brutte lo dai in permuta al gs. quindi quello che si poteva risparmiare dalla dall acquisto in dd lo recuperi dalla vendita del disco.

Yes, con il pre-download si scarica il gioco per intero prima dell'uscita del gioco!!

 

Comunque, devi anche considerare la possibilità di acquistare store esteri e condivisione, giochi che costano 70€ magari li paghi 40€ comprandoli dallo store russo, che se diviso con l'amico condividente viene solo 20€ al lancio, e ci giochi allo scoccare della mezzanotte o prima ( dipende dove l'hai preso )

 

 

Compromesso più che ottimo direi, anzi grande risparmio e senza alzare le chiappe dal divano xD xD :P

Basta sapersi muovere però :ok:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Quindi secondo te tra una ventina d'anni non ci saranno più negozi di videogiochi. Una potenza come Gamestop chiuderà tutti i negozi sulla Terra? Insieme ad altre catene di videogiochi?

Si, o quantomeno si evolveranno. Pensa al discorso che ho fatto io e dimmi quanti negozi di musica rimasti aperti conosci....

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Demoniacal666.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono per il retail e per la libera scelta, far sparire le copie fisiche vuol dire uccidere l'antico piacere di comprare un videogames, anch'io scarico musica da itunes ma se un artista è tra i miei preferiti compro l'album fisico, tutta un altra storia, vale anche per i giochi

Quoto alla grande. Sacrosanta verità. Devono lasciare scelta e non costringere un domani gli utenti a poter scegliere solo DD. Devono lasciare le cose come stanno, c'è chi vuole il dd e chi il retail e non mi sembra giusto limitare tutti a un'unica scelta. Stessa cosa vale per musica e film. Io collezioni film in blue ray, mi piace averli fisicamente nel mio scaffale da poterli rivedere quando voglio senza dover occupare spazio su hard disk. Il bello dei supporti fisici è che restano lì. Hai qualcosa di tangibile. Ovvio che un LOTF l'ho scaricato senza pensarci a 10€ e quando ci sono offerte le sfrutto ma il punto è proprio questo: avere libertà di scelta.

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso l'Xbox One a Novembre. Tra codici ottenuti attraverso promozioni o chissà dove, i Games with Gold, l'EA Access, i vari sconti come Ultimate Game Sale, Black Friday e Cyber Monday, ma anche il fatto che diversi giochi 360 offrono la versione One a prezzo stracciato (se non addirittura gratuito) come Minecraft, Pinball FX2, Advanced Warfare e Destiny... mi ritrovo già ad avere quasi 70 giochi, di cui solo 3 su disco, e quei 3 li ho presi perché erano nettamente inferiori al prezzo digitale (Ryse e Dead Rising 3 presi al Games Week a 10 Euro ciascuno, The Master Chief Collection preso durante uno sconto in cui era a 40, ben prima che MS lo desse sui 42 come in questi giorni). Io sono un amante della copia fisica, infatti di musica tuttora collezioni CD, vinili, ecc.. Ma sono anche per la convenienza, e se tanto devo comunque installare e scaricare patch enormi appena inserisco il disco, tanto vale comprare in digitale, ormai col pre-load pure conviene se non rompono il day one i negozi - e considerando che Xbox Live Rewards mi dà indietro 8% di quanto spendo, allora sì che punto maggiormente sulle copie digitali. Poi guardiamo gli sconti di adesso, con tantissimi giochi che in digitale costano meno che usati in qualsiasi negozio. Se c'è qualche limited particolare con contenuti stupendi (penso alla collector's di Alan Wake con anche l'ottimo libro incluso), allora sì, ben venga il fisico, ma se tanto il gioco è quello e come spesso accade dura poco tempo, tanto vale risparmiare col digitale.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo e spero che il mercato retail non finirà mai anche perchè alla gente non piacerebbe non poter rivendere un gioco. Il DD non ha un valore una volta scaricato. Non puoi prestarlo a nessuno ne rivenderlo, e poi una grande catena come gamestop che fine farebbe? Dovrebbero chiudere tutti i negozi di videogiochi? Capisco l'avanzare della tecnologia ma non capisco come preferiate avere una cosa che una volta comprata perde immediatamente di valore. Il mercato dell'usato è alla base dei videogiochi. Non avrebbe molto senso a meno che i DD come molti hanno detto non avranno un calo di prezzo enorme anche di nuove uscite. Ma non giustificherei ugualmente una azione che andrebbe a ledere migliaia di negozi di videogiochi. Se pensiamo al futuro e vediamo solo DD allora non esisteranno più negozi di videogiochi, ergo meno posti di lavoro per molta gente.

Per me ha più senso se tutto rimane così com'è, ovvero poter scegliere tra retail e DD così tutti hanno libertà di scelta. Non sono contro i DD ma l'ascesa di essi non deve per forza giustificare la caduta dei retail.

 

Emki0r, per me ha perfettamente centrato il punto.

Io acquisto principalmente sul Live per la convenienza dei prezzi e, parlando da possessore di 360, vi pongo questo esempio.

L'ultimo gioco Retail da me acquistato: è stato Cod Advanced Warfare, al prezzo di 40 Euro al Day 0, da Euronics.

Attualmente tale titolo, potete trovarlo scontato sul Live sulle 45-46 Euro, per poi alla fine dell'offerta ritornare sui 70 Euro, mentre da Euronics potete trovarlo calato di prezzo e sempre per 360, sui 40 Euro.

 

C'è ancora un mercato enorme per il Reatil (specie se sul Live certi giochi usciti 2-3 anni fa li vendono ancora a 70 Euro), è non intendo farne una questione se è meglio comprare Retail o DD, perché entrambi hanno vantaggi e svantaggi (rivenderlo se non ti piace per il Retail, caricamenti di gioco più veloci nel DD, ecc.).

Poi è un altro discorso se il gioco Retail ha bisogno di installazione su disco rigido, cosa che non avviene con il DD (Titanfall e Destiny).

Personalmente, alla fine diventa per me una questione di convenienza (e di prezzo) se acquistare il gioco in Retail o DD.

 

P.S. naturalmente acquistando giochi scontati in DD, quello che risparmi nel Retail finisci per spenderlo in chiavette USB o Hard Disk esterni.

Modificato da WeeChief2980880
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. naturalmente acquistando giochi scontati in DD, quello che risparmi nel Retail finisci per spenderlo in chiavette USB o Hard Disk esterni.
Ho quasi tutti i giochi usciti fino ad ora e non ho bisogno di un Hard Disk per il momento, basta fare un titolo alla volta e quando finito lo disisntallo a meno ché non si tratti di un Halo o forza che vengono giocati nel tempo, una partita ogni tanto me la faccio quindi li tengo installati... ma tantissimi altri come alien, metro, ecc, una volta finiti, millati e giocati alla nausea, li elimino.

Se poi mi vien voglia di giocarci, no problem.. riscarico tutto!!...

 

Dubito che le persone giochino a più di 10 tripla AAA contemporaneamente :ok:

Ed anche a conti fatti, per quanto ho risparmiato col digitale potrei comprarmi un paio di Hard disk :P

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non accadrà mai perchè ci sono tante persone a cui piace collezionare oppure anche solamente avere il prodotto concreto oppure anche solamente per avere la custodia

 

come per esempio i film, ci sono i collezionisti o ci sono anche i compratori random (tipo me) che appena vedono un dvd in custodia leggendario o uno preferito lo acquistano giusto per averlo in dvd/in custodia e quindi continuano a vendere dvd e la gente continua a comprarli anche se ovviamente lo streaming è diventato quello che è oggi

 

non so se ho reso l'idea di quello che penso e sinceramente non riesco neanche a spiegare la sensazione di avere in mano (esempio) un gta san andreas, una orange box per i film un into the wild, un donnie darko ma vale lo stesso per la musica e per tutte le altre cose sia digital sia non

 

credo di essermi spiegato abbastanza male, ma capitemi è domenica mattina dopo serata :whew: però volevo assolutamente dire la mia :ok:

Rest in Peace Chester

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, Aiirbandit, ti sei spiegato benissimo.

 

Io stesso sono un collezionista; ancora tengo le vecchie console come: PS grigia, PS2 e la prima Xbox, con relativi giochi in custodia, facendo la loro bella figura sugli scaffali.

 

Colleziono giochi addirittura in DD, sul Hard Disk della xbox 360 o sulle chiavette (solo i giochi che mi piacciono, naturalmente, sapete, problemi di spazio). :lol:

 

No dimentichiamoci poi, che verso la metà del 2016 e previsto la chiusura del servizio Live per la 360, perciò la collezione di giochi Retail o DD (con rispettivi DLC) per tale console per me sarà ancora più preziosa.

Modificato da WeeChief2980880
Link al commento
Condividi su altri siti

Io retail ho solo giochi presi di seconda mano. Già il DD conviene di base come costi la maggior parte delle volte, se poi calcolate che condivido con un mio amico, potete immaginare l'enorme risparmio.

Dai, Far Cry 4 preso a 26 € (13 € a testa)!!!

15 € per Alien Isolation (7,5 € a testa)!

 

Non c'è storia. Basta aspettare le offerte (che ci sono sempre) e non prendere il Day One. :)

Per me il retail è morto e sepolto.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ritengo che con l'avvento delle steam machines, il retail subirà un grosso colpo poichè credo che anche sony e microsoft aumenteranno le offerte digitali

 

purtroppo?! catene succhiasoldi e truffatrici come questa devono sparire benvenga il dd a questo punto.

gamestop è fuori dal mercato. chi compra ancora al gamestop vuol dire che non sa o non vuole informarsi. tra mediaworld, usato su siti e digitale, bene o male si riesce sempre a comprare a cifre nettamente inferiori a quelle proposte da gamestop

 

purtroppo?! catene succhiasoldi e truffatrici come questa devono sparire benvenga il dd a questo punto.

gamestop è fuori dal mercato. chi compra ancora al gamestop vuol dire che non sa o non vuole informarsi. tra mediaworld, usato su siti e digitale, bene o male si riesce sempre a comprare a cifre nettamente inferiori a quelle proposte da gamestop

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/BL4ST.png
Link al commento
Condividi su altri siti

gamestop è fuori dal mercato. chi compra ancora al gamestop vuol dire che non sa o non vuole informarsi. tra mediaworld, usato su siti e digitale, bene o male si riesce sempre a comprare a cifre nettamente inferiori a quelle proposte da gamestop

 

Infatti, da Gamestop non ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho comprato un Retail, attualmente ci vado solamente per curiosità, confrontare i prezzi o comprare dei codici per ricaricare l'account.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutte le cose, se si sta attenti l'affare si può fare OVUNQUE (ebbene si ... anche da Gamestop)

 

se pensate che, a settembre 2014, ho preso la One Titanfall Edition (con kinect e gioco) a 200 euro dando dentro la 360 Slim 250 gb con 4 giochi di cacca (BF3, Rayman, Driver e Dragone Age 2) che non sarei MAI riuscito a vendere ... era sufficiente che il loro prezzo di vendita usato al GS fosse di 14,99

 

poi si possono affari a dicembre quando c'è il calendario dell'avvento

 

ormai i giochi in DD sono la mia scelta primaria .. sconti stracciati direttamente da MS, comodità assoluta ... troppi punti positivi rispetto il retail

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ilConteBro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutte le cose, se si sta attenti l'affare si può fare OVUNQUE (ebbene si ... anche da Gamestop)

 

se pensate che, a settembre 2014, ho preso la One Titanfall Edition (con kinect e gioco) a 200 euro dando dentro la 360 Slim 250 gb con 4 giochi di cacca (BF3, Rayman, Driver e Dragone Age 2) che non sarei MAI riuscito a vendere ... era sufficiente che il loro prezzo di vendita usato al GS fosse di 14,99

 

poi si possono affari a dicembre quando c'è il calendario dell'avvento

 

ormai i giochi in DD sono la mia scelta primaria .. sconti stracciati direttamente da MS, comodità assoluta ... troppi punti positivi rispetto il retail

 

Il problema è che GameStop se avesse adottato una politica di vendita onesta verso il proprio pubblico poteva veramente fare la differenza, non hanno praticamente concorrenza sul retail e nei videogiochi in generale.

 

Poi per me è una questione di principio anche se capitassero offerte ogni morte di papa vantaggiose i miei soldi non li darò mai a certa gente.

PaTaFRuLLo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che GameStop se avesse adottato una politica di vendita onesta verso il proprio pubblico poteva veramente fare la differenza, non hanno praticamente concorrenza sul retail e nei videogiochi in generale.

 

Poi per me è una questione di principio anche se capitassero offerte ogni morte di papa vantaggiose i miei soldi non li darò mai a certa gente.

 

vabbeh poi se vai sul fattore "principio" allora è un paio di maniche ... per portarmi a casa la One che volevo io sono dovuto tornare tre volte (dai loro server non risultava l'offerta ... solo grazie alla pagina che mi ero stampato ed al fatto che sul sito ci fosse l'immagine della console che volevo nell'offerta me l'ha dovuta vendere il responsabile del negozio segnano un ulteriore sconto di 100 euro altrimenti me l'avrebbero fatta pagare 300 euro più la 360 con i giochi)

 

Ormai, comunque, condivido il fatto che il retail non abbia quasi più senso (almeno per me)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ilConteBro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè in Italia (non solo ) ci saranno linee adsl pessime, tipo la mia :D il retail regna sovrano, almeno per quel che mi riguarda, ovviamente devo cercare sempre offerte per risparmiare, se avessi una adsl decente probabilmente con associato anche il discorso condivisione prederei sicuramente più giochi in digitale, ma per ora non se ne parla proprio

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

finchè in Italia (non solo ) ci saranno linee adsl pessime, tipo la mia :D il retail regna sovrano, almeno per quel che mi riguarda, ovviamente devo cercare sempre offerte per risparmiare, se avessi una adsl decente probabilmente con associato anche il discorso condivisione prederei sicuramente più giochi in digitale, ma per ora non se ne parla proprio

Basta pazientare e le offerte si trovano, come ben sai ;)

Anzi tieni conto che si trovano maggiormente offerte per i retail che non per i giochi in digitale, ho detto tutto.

Modificato da Marco D.
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le offerte migliori, a mio parere, si trovano al Mediaworld con il rientro e su Amazon un po' di mesi dopo l'uscita di un gioco (anche non sempre ... basta guardare tutti i giorni e si possono trovare super offerte)

 

Per il resto, per alcuni giochi, è anche inutile aspettare.

 

GTA V non è ancora sceso .. ed io preferisco averlo dentro l'hd che nel disco così lo posso buttare al volo senza fare cambi di dischi

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ilConteBro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che molto dipenda anche dal fatto di quanto si vuole aspettare per un gioco..cioè personalmente acquisto pochissimo al d1...preferisco pazientare fino a quando non c'è il primo taglio di prezzo. Forza horizon 2 l ho preso in versione fisica a 40euro qualche giorno fa ,slipind dogs l ho preso al GS con l offerta di aggiungere 5 per prendere un secondo gioco.

 

L ultimo gioco che ho preso al d1 è stato the order perché prenotandolo al GS e portando 2 giochi tra cui slipind dogs pagato solo 5 euro qualche settimana prima l ho ritirato dandogli solo un euro.

In più riportandolo entro il 7 marzo te lo valutano 40euro. Che utilizzerò per prendere recuperare qualche altro gioco..

Quindi modo di risparmiare c'è anche nel retail..basta sapere aspettare è cogliere qualche occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che molto dipenda anche dal fatto di quanto si vuole aspettare per un gioco..cioè personalmente acquisto pochissimo al d1...preferisco pazientare fino a quando non c'è il primo taglio di prezzo. Forza horizon 2 l ho preso in versione fisica a 40euro qualche giorno fa ,slipind dogs l ho preso al GS con l offerta di aggiungere 5 per prendere un secondo gioco.

 

L ultimo gioco che ho preso al d1 è stato the order perché prenotandolo al GS e portando 2 giochi tra cui slipind dogs pagato solo 5 euro qualche settimana prima l ho ritirato dandogli solo un euro.

In più riportandolo entro il 7 marzo te lo valutano 40euro. Che utilizzerò per prendere recuperare qualche altro gioco..

Quindi modo di risparmiare c'è anche nel retail..basta sapere aspettare è cogliere qualche occasione...

 

condivido con te pur tenendo presente che bisogna sempre considerare diverse cose:

1. nel caso di gioco single player, l'acquisto fatto anche più mesi dopo l'uscita non comporta chissà quali svantaggi dato che potrebbero esserci soltatno miglioramenti nel caso di presenza di bug (e poi giochi da solo quindi ti gestisci come vuoi)

2. nel caso di gioco multiplayer, a meno che non sia un successone (tipo Destiny dove trovi sempre gente che gioca e c'è una forte community dietro) rischi di non trovarti così tanta gente da giocare

 

io ho preso Mordor in versione retail un mese dopo la sua uscita a 40 euro. Lo si trova ancora a quel prezzo (eccetto rare volte a 35/30).

Fa parte della lista giochi al MW, avendolo finito lo userò per prenotare Batman

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ilConteBro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...