Vai al contenuto

Foto

L'Uomo e l'Universo

• Per cortesia connettiti per rispondere
1144 risposte a questa discussione

#21 Spartan 2

Spartan 2
  • Utenti
  • 4745 messaggi
  • Località:Legnano (MI) Unica città ad essere citata nell'Inno di Mameli oltre a Roma - Bormio - Gerusalemme
  • Xbox Live: MGF Spartan II

Inviato 08 October 2007 - 14:38

CITAZIONE(Raziel86 @ Oct 8 2007, 00:48) Visualizza Messaggio
Un paio di anni fa mi sono fatto regalare il libro "L'universo in un guscio di noce" di Stephen Hawking, il più grande astrofisico del mondo, un sorta di Einstein dei giorni nostri (è apparso persino in alcune puntate dei Simpson)...il libro è interessantissimo, solo che dato gli argomenti che tratta per me è parecchio difficile da comprendere...
In un capitolo veniva illustrata anche la più recente teoria sul tempo, e c'era persino un immagine che raffigurava la " forma" del tempo...ora non trovo questa l'immagine, ma non era una spirale ma una sorta di intreccio non molto semplice...
Naturalmente con le mie scarsissime basi non ho capito molto, anzi, però era davvero impressionante, perchè certo non me l'aspettavo cosi...io comunque provo a cercare ancora quell'immagine!

Spero che tutti sappiano chi sia... Affetto dalla SLA... Poveraccio... Cmq... Postaci l'immagine che sono curioso... Se la trovi... Magari uno scan!
  • 0
Immagine inserita

#22 Raziel86

Raziel86
  • Utenti
  • 1602 messaggi

Inviato 08 October 2007 - 19:04

CITAZIONE(Spartan 2 @ Oct 8 2007, 15:38) Visualizza Messaggio
Spero che tutti sappiano chi sia... Affetto dalla SLA... Poveraccio... Cmq... Postaci l'immagine che sono curioso... Se la trovi... Magari uno scan!

Sisi so che affetto che da questa gravissima malattia...nonostante il suo stato è cmq un grandissimo genio...per l'immagine, l'ho trovata ma a quanto pare il sito da cui è presa non esiste più...cmq cerco ancora ok.gif
  • 0

#23 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 08 October 2007 - 22:10

CITAZIONE(Raziel86 @ Oct 8 2007, 00:48) Visualizza Messaggio
Un paio di anni fa mi sono fatto regalare il libro "L'universo in un guscio di noce" di Stephen Hawking, il più grande astrofisico del mondo, un sorta di Einstein dei giorni nostri (è apparso persino in alcune puntate dei Simpson)...il libro è interessantissimo, solo che dato gli argomenti che tratta per me è parecchio difficile da comprendere...
In un capitolo veniva illustrata anche la più recente teoria sul tempo, e c'era persino un immagine che raffigurava la " forma" del tempo...ora non trovo questa l'immagine, ma non era una spirale ma una sorta di intreccio non molto semplice...
Naturalmente con le mie scarsissime basi non ho capito molto, anzi, però era davvero impressionante, perchè certo non me l'aspettavo cosi...io comunque provo a cercare ancora quell'immagine!

Purtroppo non ho letto quel libro e non ho visto quell'immagine però posso postare questa che rappresenta la distribuzione della materia oscura nell'universo e in un certo senso è la stessa cosa perchè questo tipo di materia rappresenta almeno l'80-85% della massa totale dell'universo e interagisce solo gravitazionalmente con la materia comune e quindi in un certo senso rappresenta la forma dello spaziotempo visto che questo viene "disegnato" dalla gravità.

• 0
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

#24 paolinodj3

paolinodj3
  • VIP
  • 3282 messaggi

Inviato 09 October 2007 - 11:48

Una volta ho sentito alla radio ( Non so se sia vero o meno, ma ne dubito) di un uomo che ha inventato una macchina del tempo.
Aveva fatto un esperimento con dei topi con esito positivo, non ricordo bene in cosa consisteva ma mi aveva colpito molto..

Messaggio modificato da paolinodj3, 09 October 2007 - 11:49

• 0
Immagine inserita

#25 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 09 October 2007 - 13:35

CITAZIONE(paolinodj3 @ Oct 9 2007, 12:48) Visualizza Messaggio
Una volta ho sentito alla radio ( Non so se sia vero o meno, ma ne dubito) di un uomo che ha inventato una macchina del tempo.
Aveva fatto un esperimento con dei topi con esito positivo, non ricordo bene in cosa consisteva ma mi aveva colpito molto..

non so, credo che una cosa del genere avrebbe un eco incredibile anche nei giornali che non si occupano di scienze e io non ne ho mai sentito parlare.

Nobel per la Fisica ai Papà degli Hard Disk

ROMA - Il Nobel 2007 per la fisica è stato assegnato al francese Albert Fert e al tedesco Peter Gruenberg, le cui ricerche hanno permesso di mettere a punto la tecnologia per immagazzinare i dati sugli hard disk. Albert Fert, 69 anni, è un fisico del Consiglio nazionale delle ricerche francese, e Peter Gruenberg, 67 anni, del Centro di ricerche di Julich, nella Renania, possono essere considerati i papà degli hard disk. In modo indipendente l'uno dall'altro, hanno messo a punto le basi teoriche che oggi permettono di immagazzinare grandissime quantità di informazioni e dati sugli hard disk.

L'uno separatamente dall'altro, Fert e Gruenberg hanno scoperto un nuovo fenomeno fisico, chiamato magnetoresistenza gigante (Gmr), un effetto che permette di aumentare sensibilmente il volume dei dati che è possibile immagazzinare per centimetro quadrato sui dischi rigidi. Lo stesso principio è alla base dello sviluppo delle nanotecnologie elettroniche e, con esse, alla miniaturizzazione. Nel 1988 entrambi gli studiosi scoprirono che cambiamenti magnetici molto piccoli sono in grado di provocare grandi differenze nella resistenza elettrica.

Di conseguenza, un sistema di questo tipo è lo strumento perfetto per leggere i dati sugli hard disk quando le informazioni registrate magneticamente devono essere convertite in corrente elettrica. Da allora ci sono voluti nove anni per tradurre questa scoperta in hard disk più potenti; il principio tecnologico sul quale si basavano è diventato subito, ed è ancora oggi, un punto di riferimento. Negli hard disk sono immagazzinate informazioni, dai dati scientifici alla musica, sotto forma di microscopiche aree magnetizzate in diverse direzioni. L'informazione viene recuperata da una testina che scorrendo sul disco registra i cambiamenti magnetici. Più piccolo e compatto è l'had disk, più limitate e deboli sono le singole aree magnetiche. Di conseguenza per leggere grandi quantità di informazione immagazzinate densamente su un hard disk sono necessarie testine più sensibili.

ANSA

Albert Fert

Peter Gruenberg

Messaggio modificato da Willy, 09 October 2007 - 15:46

• 0
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

W LA COSTITUZIONE

#26 Brian May

Brian May
  • Bannato
  • 4422 messaggi
  • Xbox Live: Elia May

Inviato 09 October 2007 - 23:10

IL TELETRASPORTO E' SEMPRE PIU' VICINO

ROMA - Ci sono un po' di Einstein e un po' di Star Trek nella scoperta dei fisici dell'università di Vienna: in un articolo pubblicato da Nature Physics i ricercatori hanno descritto come sono riusciti a teletrasportare un pacchetto di fotoni (una quantità infinitesimale di massa ed energia assieme) alla distanza di 142 chilometri, dieci volte più lunga di quanto mai fatto prima. Il principio sfruttato dagli scienziati è quello della 'correlazione quantistica', descritto per la prima volta da Albert Einstein nel 1935. Secondo questo paradosso della fisica, due particelle separate nello spazio si possono influenzare a vicenda, e lo stato fisico di una può quindi essere assunto anche dall'altra. Questo effetto è lo stesso che secondo gli autori di Star Trek era alla base del teletrasporto nel telefilm. Secondo gli autori della ricerca per ora con questa tecnica si possono trasportare più che altro informazioni. "Noi crediamo che Star Trek sia un bellissimo telefilm - conferma Robert Ursin, che ha condotto lo studio - ma temo che con la tecnologia attuale non sia possibile trasportare corpi umani o oggetti. Però siamo riusciti a dimostrare che la correlazione quantistica può essere usata nel mondo reale: per il momento ci limitiamo a trasportare informazioni". Secondo i ricercatori questo tipo di tecnica darà vita al più sicuro sistema di trasmissione di informazioni crittate mai realizzato. Nell'esperimento descritto su Nature, i dati di un telescopio dell'isola di La Palma, nelle Canarie, sono stati inviati a quello di Tenerife. Per far ciò le informazioni sono state impacchettate in un fotone, e ricreate esattamente in un altro fotone distante chilometri. Questo è stato possibile grazie a un terzo pacchetto di energia, che le ha trasportate istantaneamente. Il prossimo passo dei ricercatori austriaci sarà nello spazio: "Il nostro sogno è trasportare le informazioni in questo modo dallo spazio sulla Terra - spiega Ursin - e c'é un progetto dell'Esa per fare questi esperimenti nel prossimo futuro".

FONTE : ANSA

Messaggio modificato da Brian May, 09 October 2007 - 23:18

• 0
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde

#27 Granbrakko

Granbrakko
  • Utenti
  • 1898 messaggi

Inviato 09 October 2007 - 23:38

Beh parlare di teletrasporto a là Star Trek mi quantomeno forzato..
  • 0

#28 Brian May

Brian May
  • Bannato
  • 4422 messaggi

Inviato 09 October 2007 - 23:46

La correlazione quantistica è una cosa straordinaria.

in un sistema costruito da 2 particelle, ognuna avrà uno spin (mov di rotazione) diverso, una in senso oraio e l'altra in senso antiorario.

se dividiamo queste 2 particelle anche di 100.000km ed invertiamo il moto di una delle due, l'altra istantaneamente farà altrettanto. Quindi ci sarà uno scambio di informazioni senza che le 2 particelle siano in contatto.

ancora la scienza non ha saputo spiegare questo fenomeno.

• 0
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde

#29 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 11 October 2007 - 00:35

bella news Brian, sapevo che erano già riusciti a teletrasportare un singolo fotone e adesso a quanto pare ci sono riusciti con un pacchetto di queste particelle e mi sembra già un bel passo avanti; io sono convinto che tra qualche decennio questa sarà la base di nuove tecnologie che permetteranno di trasportare informazione senza la limitazione della velocità della luce, cosa che tornerebbe molto utile soprattutto in ambito spaziale. Non è detto che un giorno sarà anche possibile trasportare in questo modo le persone fisiche anche se ricreare lo "stato quantico" di un corpo umano è ben più complesso che ricreare quello di un piccolo gruppo di particelle. Come avrete capito non si tratta in realtà di trasportare realmente qualcosa, ma di "istruire" particelle già presenti in un certo posto ad assumere lo "stato quantico" desiderato e quindi sostanzialmente quello che si fa è "ricreare" il corpo che si vuole teletrasportare.

Il fenomeno alla base di questo processo si chiama "Entanglement" (in Italiano "Correlazione Quantistica" come ha ben riportato Brian) ed è uno dei fenomeni più strani della meccanica quantistica perchè prevede che particelle a qualunque distanza nello spazio si possano influenzare istantaneamente come se lo spazio che le divide non esistese affatto. Questo principio mina seriamente il concetto di "Località" della fisica che prevede che un corpo debba trovarsi sempre in un dato posto ad un dato momento; a quanto pare per le particelle non sembra essere così.
Questo principio è stato già più volte sperimentato e non si tratta quindi solo di teoria.

EDIT:
BELLISSIMO VIDEO DEL SOLE ripreso ai raggi-x dall'osservatorio spaziale della nasa SOHO, veramente spettacolare, soprattutto la parte in cui si vedono i particolari delle tempeste solari.

Messaggio modificato da Willy, 11 October 2007 - 00:41

• 0

W LA COSTITUZIONE

#30 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 14 October 2007 - 14:24

I Laghi di Titano
da "gruppolocale.it"

La sonda Cassini (NASA) ha mappato circa il 60% della regione intorno al polo nord di Titano, e l'ha trovata.. piena di laghi!
Almeno il 14% della regione investigata dalla sonda Cassini risulta coperta da quelli che sembrano proprio laghi di idrocarburi allo stato liquido. Date uno sguardo alla foto in questo articolo, vedete le regioni nere? Sono proprio dei laghi. Ma non laghi come ossiamo vedere sulla Terra, perchè non contengono acqua ma idrocarburi, appunto.

La regione di Titano investigata da Cassini

Le nuove immagini sono state acquisite dagli strumenti radar a bordo di Cassini, in grado di rilevare alcuni particolari della superficie di Titano. Parti molto "levigate" e lisce si ritiene quindi che siano coperte da liquidi, mentre le regioni più accidentate sono sicuramente roccia solida. Il "mare" più esteso rilevato finora ha una superficie di circa centomila chilometri quedri, decisamente molto grande...!

• 0

W LA COSTITUZIONE

#31 Spartan 2

Spartan 2
  • Utenti
  • 4745 messaggi
  • Località:Legnano (MI) Unica città ad essere citata nell'Inno di Mameli oltre a Roma - Bormio - Gerusalemme

Inviato 14 October 2007 - 14:26

Idrocarburi? Quindi non ci interessa molto vero?
  • 0
Immagine inserita

#32 Granbrakko

Granbrakko
  • Utenti
  • 1898 messaggi

Inviato 14 October 2007 - 14:37

Beh direi che è abbastanza importante invece visto che non esclude la preseza di forme di vita (o la possibilità della loro formazione) e che comunque che una luna così "viva" che io sappia non si è mai vista..

E poi dillo a un economista che gli idrocarburi non sono importanti icon_mrgreen.gif
  • 0

#33 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 14 October 2007 - 14:56

CITAZIONE(Spartan 2 @ Oct 14 2007, 15:26) Visualizza Messaggio
Idrocarburi? Quindi non ci interessa molto vero?
invece ci gusta mucho! almeno dal pundo di vista scientifico icon_mrgreen.gif

in pratica questa luna di Saturno ripropone quelle che si pensa fossero le condizioni della terra primordiale quando la vita ha iniziato a svilupparsi e costituisce quindi un laboratorio scentifico spaziale di inestimabile valore.
Per ora oltre alla sonda Cassini che orbita nel sistema di Saturno e alle osservazioni da telescopio c'è stata una sola sonda che sia atterrata sulla superficie e ha inviato immagini molto interessanti...
non è ancora possibile dire se esista vita su su titano, quello che è certo è che ha tutti gli ingredienti che servono.

il mare di Titano

e i fiumi

Messaggio modificato da Willy, 14 October 2007 - 15:04

• 0

W LA COSTITUZIONE

#34 Spartan 2

Spartan 2
  • Utenti
  • 4745 messaggi

Inviato 14 October 2007 - 14:58

Io intendevo per la vita... Ma quanto ci metterremo ad arrivare su Titano con la tecnologia attuale?
  • 0
Immagine inserita

#35 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 14 October 2007 - 16:00

CITAZIONE(Spartan 2 @ Oct 14 2007, 15:58) Visualizza Messaggio
Io intendevo per la vita... Ma quanto ci metterremo ad arrivare su Titano con la tecnologia attuale?

andarci di persona non so quanto possa servire, e comunque ci vorrebbero decenni penso, ci vanno 7 anni di viaggio per la sola andata con la tecnologia attuale, quindi forse anche più di qualche decennio.
invece penso che di sonde e robottini vari ne vedremo parecchi e come detto un atterraggio su titano lo si è già fatto.

tra l'altro guarda te che giorno è oggi.... party.gif

DIECI ANNI FA CASSINI PARTIVA PER SATURNO

ROMA - Le prime straordinarie immagini degli anelli di Saturno, mai osservati così da vicino e tanto in dettaglio, e la sorprendente discesa tra i monti e i fiumi di metano della più grande luna di Saturno, Titano: è una missione da record quella della sonda Cassini-Huygens su Saturno e le sue lune, e domani compirà dieci anni.

Lanciata il 15 ottobre 1997 da Cape Canaveral, la missione su Saturno è nata da un accordo fra le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Europa (Esa) e Italia (Asi). Da allora Cassini-Huygens è sempre stata al centro dell'attenzione di scienziati di tutto il mondo. Dal momento del suo ingresso nell'orbita del pianeta degli anelli, il primo luglio 2004, Cassini ha fornito dati inediti su uno dei pianeti più affascinanti del Sistema Solare. In quell'occasione ha infatti raggiunto la distanza minima dal pianeta, passando a circa 20 mila chilometri sopra le nubi: un incontro così ravvicinato non lo aveva avuto nessuna delle tre sonde che in precedenza si erano avvicinate a Saturno (la Pioneer nel 1979, la Voyager 1 nel 1980 e la Voyager 2 nel 1981). Numerose le immagini e i dati che hanno permesso di conoscere con un dettaglio senza precedenti uno dei pianeti più interessanti del Sistema solare e di studiare i meccanismi che 4,5 miliardi di anni fa hanno permesso la formazione dei pianeti. Tra i record della missione, la discesa della sonda europea Huygens su Titano, il 14 gennaio 2005, quando sono arrivate a Terra le prime immagini di un mondo vivo, nel quale scorrono fiumi di idrocarburi. Ed è stata ancora Cassini, nella primavera 2006, a scoprire tracce della presenza di acqua su un'altra luna di Saturno, Encelado.

ANSA

e questo è encelado, altra luna di Saturno citata nell'articolo

altro che tracce di acqua... ...Encelado è ricoperto di ghiaccio ed ha un'altra bella sorpresa...

...ossia geyser di acqua liquida.

Messaggio modificato da Willy, 12 December 2007 - 20:36

• 0

W LA COSTITUZIONE

#36 Brian May

Brian May
  • Bannato
  • 4422 messaggi

Inviato 15 October 2007 - 00:33

che l'acqua sia "l'incubatrice della vita" credo non ci siano dubbi, il punto fondamentale è scoprire se la scintilla chiamata appunto vita, sia assolutamente casuale od avviene ogni qual volta si ripresentano le condizioni ottimali.

se vera fosse la seconda ipotesi, potremmo essere certi di non essere soli nell'universo (cosa che tra l'altro io non credo).
  • 0

#37 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 15 October 2007 - 13:05

CITAZIONE(Brian May @ Oct 15 2007, 01:33) Visualizza Messaggio
che l'acqua sia "l'incubatrice della vita" credo non ci siano dubbi, il punto fondamentale è scoprire se la scintilla chiamata appunto vita, sia assolutamente casuale od avviene ogni qual volta si ripresentano le condizioni ottimali.

se vera fosse la seconda ipotesi, potremmo essere certi di non essere soli nell'universo (cosa che tra l'altro io non credo).

la seconda ipotesi mi sembra di gran lunga più probabile, non ci sono infatti leggi fisiche "locali" ma tutte valgono per l'intero Universo e non c'è quindi dubbio che ovunque ci siano le condizioni necessarie allo sviluppo della vita questa sia presente. Inoltre sono già state osservate nebulose di gas che contengono molecole prebiotiche e lo stesso si è osservato dallo studio delle comete.
Ci sono diversi posti dove è possibile trovare la vita e alcuni di questi si trovano nel nostro sistema solare, di Titano abbiamo già parlato, abbiamo accennato dei geyser di Encelado (sulla terra i geyser sono dei veri microcosmi in cui la vita si sviluppa molto velocemente ed anche in forme molto diverse da quelle che siamo abbituati a conoscere) ed ora vorrei parlarvi di Europa, una luna di Giove.

La luna di Giove Europa è un corpo completamente avvolto dai ghiacci, si pensa però che grazie ad alcune forze interne che riscaldano il satelite questo possa ospitare un immenso oceano di acqua liquida sotto alla crosta do ghiaccio e che questo possa ospitare forme di vita anche complesse e quindi non solo in forma batterica o monocellulare. Il sospetto che Europa sotto chilometri di ghiaccio ospiti un oceano nasce anche dall'aspetto superficiale di questa luna, presenta infatti molte corrugazioni e fenditure tipiche della tettonica a placche e questo significa che il ghiacio galleggia su qualcosa. E' poi l'esperienza maturata qui sulla terra a dare speranza riguardo alla presenza della vita su questa luna di Giove, sono infatti state trovate a chilometri di profondità negli oceani terrestri forme di vita che non sfruttano il sole e l'ossigeno per vivere ma altre energie prodotte internamente al pianeta terra (come i geyser sottomarini) e quindi si pensa che lo stesso possa avvenire su Europa.
Non ci sono per adesso missioni in corso per questo satellite ma si sta studiando come fare a penetrare tutto quel ghiaccio e ci vorranno quindi ancora una 20ina di anni (secondo me) per poter svelare il mistero.

eccovi alcune immagini di Europa...

560 chilometri sopra Europa, l'immagie più vicina mai ripresa ed ecco i corrugamenti...

Messaggio modificato da Willy, 15 October 2007 - 13:13

• 0

W LA COSTITUZIONE

#38 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 17 October 2007 - 12:54

Qual'è il nome del corpo che ospita l'unico vulcano attivo mai fotografato al di fuori della terra
e qual'è il nome della sonda che l'ha ripreso?

Ricchi premi sono destinati a chi risponderà correttamente a questa domanda e avete inoltre la possibilità di utilizzare i nostri 3 preziosissimi aiuti:

1)la telefonata a casa drunken.gif
2)l'enciclopedia shock.gif
3)Google rotfl.gif

non barate perchè vi controllo ph34r.gif

Sull'onda dell'entusiasmo per la grandissima partecipazione al grande concorso ph34r.gif vi mostro quest'immagine pubblicata ieri sul sito APOD (Astronomy Picture Of the Day) della NASA, che mostra una delle esplosioni di supernova più potenti mai riprese. Guardate prima l'immagine di sinistra e poi quella di destra in cui c'è qualcosa che prima non c'era.

La distanza a cui si trova la galassia che ospita la stella esplosa è di circa 5 miliardi di anni luce; è quindi lontanissima e nonostante questo la supernova era visibile anche con telescopi amatoriali di piccole dimensioni.
La luminosità intrinseca di questa supernova dev'essere centinaia di volte superiore di quella della sua galassia, infatti nell'immagine di sinistra quando la stella non era ancora esplosa non si vede nulla in quella posizione, pensate che immane potenza deve aver sprogionato e pensate che brutto dev'essere trovarsi in quelle vicinanze per un esserte vivente!!!

Eccovi un paragone con un altra supernova più "normale" (nel cerchiolino rosso)

come vedete questa è molto meno potente ed è di tipo molto più comune.

e questa è una supernova nella fase subito seguente l'esplosione...

Messaggio modificato da Willy, 17 October 2007 - 13:06

• 0

W LA COSTITUZIONE

#39 Granbrakko

Granbrakko
  • Utenti
  • 1898 messaggi

Inviato 17 October 2007 - 14:37

CITAZIONE(Willy @ Oct 17 2007, 13:54) Visualizza Messaggio
Qual'è il nome del corpo che ospita l'unico vulcano attivo mai fotografato al di fuori della terra
e qual'è il nome della sonda che l'ha ripreso?

Ricchi premi sono destinati a chi risponderà correttamente a questa domanda e avete inoltre la possibilità di utilizzare i nostri 3 preziosissimi aiuti:

1)la telefonata a casa drunken.gif
2)l'enciclopedia shock.gif
3)Google rotfl.gif

non barate perchè vi controllo ph34r.gif

Valgono anche vulcani di ghiaccio? fischio.gif

Se la risposta è no dico Io e Voyager 1 icon_cool.gif

Messaggio modificato da Granbrakko, 17 October 2007 - 14:42

• 0

#40 Willy

Willy
  • Bannato
  • 2462 messaggi

Inviato 18 October 2007 - 16:25

CITAZIONE(Granbrakko @ Oct 17 2007, 15:37) Visualizza Messaggio
Valgono anche vulcani di ghiaccio? fischio.gif
Se la risposta è no dico Io e Voyager 1 icon_cool.gif

abbiamo un vincitore party.gif cincin.gif party.gif

e questo è il premio...

• 0

W LA COSTITUZIONE