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F1 Mondiale 2010


chris993

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Vi lascio i tempi dei test Pirelli ad Abu Dhabi. È bello sapere che un'azienda italiana è entrata nel circus dalla porta principale.

 

01. Fernando Alonso - Ferrari - 1′40″529 (105 giri)

02. Michael Schumacher - Mercedes - 1′40″685 (74 giri)

03. Sebastian Vettel - Red Bull - 1′40″825 (66 giri)

04. Rubens Barrichello - Williams - 1′41″294 (100 giri)

05. Robert Kubica - Renault - 1′41″614 (91 giri)

06. Gary Paffett - McLaren - 1′41″622 (46 giri)

07. Oliver Turvey - McLaren - 1′41″740 (30 giri)

08. Paul di Resta - Force India - 1′41″869 (35 giri)

09. Kamui Kobayashi - Sauber - 1′42″110 (43 giri)

10. Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1′42″145 (97 giri)

11. Tonio Liuzzi - Force India - 1′42″416 (46 giri)

12. Sergio Perez - Sauber - 1′42″777 (46 giri)

13. Jarno Trulli - Lotus - 1′44″521 (83 giri)

14. Pastor Maldonado - Hispania - 1′44″768 (65 giri)

15. Timo Glock - Virgin - 1′44″783 (82 giri)

 

Questo il commento di Alonso: "Tutto sommato è stata una giornata positiva. Non sono emersi particolari problemi con le gomme Pirelli e abbiamo potuto raccogliere tanti dati da mettere a disposizione dei loro tecnici. Siamo soddisfatti dell’adattamento dell’auto ai nuovi pneumatici, soprattutto in vista del lavoro che potremo fare sulla nuova monoposto del prossimo anno. Per quello che abbiamo visto, il passaggio da Bridgestone a Pirelli non dovrebbe essere traumatico".

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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  • 4 settimane dopo...

Bestemmia!

 

Tra le novità annunciate nel Principato di Monaco anche il via libera a motori più ecologici a partire dalla stagione 2013: i nuovi propulsori "verdi" consumeranno il 35% in meno "grazie a un sistema avanzato di controllo e recupero dell'energia". Le monoposto di F1, inoltre, dovranno avere motori a quattro cilindri da 1.6 litri. Ciascun pilota, inoltre, avrà a disposizione cinque propulsori nel 2013 e quattro negli anni successivi.

 

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formu...colo48970.shtml

 

Ok ridurre i consumi, ma 1.6L quattro cilindri? :piange:

 

 

Che ne dite? D'accordo che la F1 debba essere un modo per fare ricerca ingegneristica, però dovrebbe essere ricerca finalizzata alla prestazione, certi motori lasciateli ad altre categorie!

Oltretutto che vantaggio può avere la Ferrari a investire nello sviluppo di un motore di quel tipo? Fanno supersportive non utilitarie... per la Renault sarà una festa, la ricerca in F1 gli tornerà tutta nei motori per le auto di serie... bah

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Purtroppo per migliorare le prestazioni di un'auto si possono fare solo due cose: aumentare la potenza o ridurre il peso. Visto che ridurre il peso costa molto di più che aumentare i cavalli, fino a qualche anno fa si è andati dietro a motori con potenze incredibili. Oggi, con i limiti sulle emissioni, si chiede anche di ridurre le cilindrate e allora la F1 si adegua: temo che presto vedremo auto sportive con al massimo 6 cilindri (la prossima M3 tornerà alla soluzione di una decina d'anni fa), mentre per le supersportive credo che diremo addio ai V10, visto che ormai i V12 stanno sparendo.

 

Onestamente non lo trovo un affronto, sono curioso di vedere cosa si inventeranno per avere 700 cv su motori così piccoli. Per il momento il downsizing ha portato piccoli 1.4 sovralimentati da 180 cv (penso al 1.4 T-Jet FIAT declinato da 120 a 180 cv) o al piccolissimo TwinAir 900cc da 85 cv (presto anche 105).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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  • 2 settimane dopo...

Come dice l'articolo, c'era da aspettarselo. Evidentemente si chiedeva a gran voce una testa, anche se in certi ambienti così delicati non sarei propenso a cambi del genere. Mentre leggevo mi è tornato alla mente proprio Baldisseri, ma quello è il passato è bisogna guardare avanti. Speriamo che la riorganizzazione porti migliorìe, la Scuderia ne ha bisogno dopo un anno del genere. E soprattutto spero che "il fratello di Massa", come dice Montezemolo, non si faccia vedere più perchè si hanno bisogno di due piloti con compiti e gerarchie ben precise, aggiungo io.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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