Vai al contenuto

Battlefield 3


andrea8911

Messaggi raccomandati

Ma ti quoto alla grande. Pensa che quelli che si lamentano di più del gioco è la comunity americana e noi cosa dobbiamo dire ?

Io sono sempre stato convinto che i gamers italiani sono i migliori al mondo, non per fare la suonata populistica ma la cosa è abbastanza evidente:

- vedi le recensioni nostre e quelle straniere, raramente su youtube vedi stronzate fatte da noi

- vorrei vedere loro come se la caverebbero con connessioni come le nostre con fili di rame neppure schermati, ma è na roba da 3° mondo.

 

 

 

Avevo chiesto dove erano posizionati i server europei, ma mi sà che non mi sono spiegato (intendevo: parigi, londra etc.)giusto per verificare il PING dalla città dove stanno il server al mio PC (pingtest) e confrontarli con quelli che postano gli stranieri nei loro forum.

 

Credo che non ci sia più bisogno, ieri ho avuto la risposta e....solo in parte dipende dalla distanza dal server, abbiamo provato in centro la fibraottica 100 della fastweb (purtroppo soltanto 20 minuti in un internet point). Un'altra storia, sospettavo ma non credevo tanta diferenza, persino l'audio cambia ed è puntuale con quello che fai, in modalità normale mai una perdita di frame, movimenti con reattività immediata, più facile calibrare la mira con gli analogici (acquisizione bersaglio), quando metti lo scatto e salti non fanno neanche a tempo a mirarti che gli piombi addosso, specialmente in metro, saltati con facilità ostacoli dove spesso mi impigliavo ( es. passamano in ferro all'esterno di metro) e..... soprattutto na cosa ....spari e cadono sempre, porca miseria, finalmente ora capisco il senso dei valori di danno delle armi. Mi sà che ordino un rotolo da 50 km di fibra ottica e me la vado a mettere da solo.

 

Ti quoto al 100%. Ho tele2 da diversi anni e purtroppo la rete è davvero pessima, purtroppo il problema è che casa mia, a detta della telefonia, è distante dai ripetitori e quindi la connessione è scarsa.

Mi piacerebbe davvero poter vedere giocare un americano con la mia connessione e vedere se fa tanto il galletto ;)

in parte è anche colpa dell' italia che non si sta impegnando ad aggiungere ovunque la fibra ottica.

Scusate l' OT ma era da molto che mi tenevo tutto questo dentro e temevo di essere l' unico a pensarla così

http://25.media.tumblr.com/tumblr_m2an1hrBmW1qd2nsfo1_250.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace ricitare queste parole: "Close Quarters è focalizzata su combattimenti ravvicinati di fanteria in quattro mappe caratterizzate da interni stretti e sezioni verticali con particolare attenzione ad una estesa distruttibilità degli ambienti. Anche questa espansione aggiungerà 10 nuove armi e nuovi obbiettivi."...e a queste aggiungerei una data GIUGNO.

Per me si sono bevuti il cervello, patch o non patch miracolosa, non condivido più la politica della DICE e la direzione che ha preso. Vedi anche il secondo DLC, opposto e senza senso, previsto con la mappa più grande mai vista nel gioco, quando per 24 giocatori stanno già grandi le attuali mappe e dove per esempio metallo pesante di bc2 per console era una mappa talmente ampia da essere ingiocabile per console, figuriamoci una ancora maggiorata.

A sto punto, per la vostra felicità :ok: , lo rivendo veramente, mi ero prefissato il periodo di febbraio per l'attesa della patch, ma ancora adesso non ha una data, in più per il prossimo DLC si parla di giugno e mappe in stile oltre la Senna e Gran Bazar, che stanno a battlefield come un "porto di arica" su COD, le quali non mi invitano più a dare fiducia. Seguirò il topic giusto per sapere le novità della patch, ma per il resto davvero deluso dalla DICE e dalla sua politica.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace ricitare queste parole: "Close Quarters è focalizzata su combattimenti ravvicinati di fanteria in quattro mappe caratterizzate da interni stretti e sezioni verticali con particolare attenzione ad una estesa distruttibilità degli ambienti. Anche questa espansione aggiungerà 10 nuove armi e nuovi obbiettivi."...e a queste aggiungerei una data GIUGNO.

Per me si sono bevuti il cervello, patch o non patch miracolosa, non condivido più la politica della DICE e la direzione che ha preso. Vedi anche il secondo DLC, opposto e senza senso, previsto con la mappa più grande mai vista nel gioco, quando per 24 giocatori stanno già grandi le attuali mappe e dove per esempio metallo pesante di bc2 per console era una mappa talmente ampia da essere ingiocabile per console, figuriamoci una ancora maggiorata.

A sto punto, per la vostra felicità :ok: , lo rivendo veramente, mi ero prefissato il periodo di febbraio per l'attesa della patch, ma ancora adesso non ha una data, in più per il prossimo DLC si parla di giugno e mappe in stile oltre la Senna e Gran Bazar, che stanno a battlefield come un "porto di arica" su COD, le quali non mi invitano più a dare fiducia. Seguirò il topic giusto per sapere le novità della patch, ma per il resto davvero deluso dalla DICE e dalla sua politica.

Saluti.

 

Quoto...ma senza BC3 con quale FPS posso farmi qualche partita on-line? Per ora è il meno peggio...detto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...ma senza BC3 con quale FPS posso farmi qualche partita on-line? Per ora è il meno peggio...detto tutto...

Sicuramente il meno peggio, però non pago per accontentarmi o giocare al meno peggio, perché poi arriva la soglia che non te lo fa più godere . Poi non è un gioco a me sconosciuto, che ho preso in sordina, ma era un gioco che aveva un'identità ben precisa, della quale avevo grandi aspettative personali, sia per esperienza passata che per campagna mediatica, quindi ragione in più per essere deluso e stufo di aspettare. Hanno dimostrato che malgrado la fiducia, o meglio la speranza in una riparazione o miglioramento attraverso patch significative, non è stato supportato come si deve, e parliamoci chiaro questa futura patch correggerà praticamente tutti gli errori portati con la prima patch (patch della patch). E poi cosa principale, siamo partiti in 8 amici con il gioco, e siamo rimasti in 2, ma non a giocarci, semplicemente ad attendere miglioramenti da renderlo giocabile e queste non son certo le notizie che volevamo sentire o che ci invogliano a dargli fiducia. Quindi dal mio punto di vista sia per delusione, che per pareri divergenti con la DICE, e mancanza di amici con cui giocare, rimane solo da rivenderlo. Purtroppo non sono un amante neanche del genere arena di cod, quindi non saprei neanche dirti in realtà se è il meno peggio. Di certo ha fatto di tutto per perdere un target ben preciso di giocatori, e purtroppo per loro a sto punto non so manco dire se ne sia conquistati davvero provenienti da quell'altro target, o sono solo persone che fanno avanti e indietro tra il rivale e bf3.

 

ps: ho visto ora un video leaked del prossimo DLC, pubblicato nella notizia ufficiale in Home...confermo la mia decisione, anche se ci fosse una patch miracolosa (cosa a mio avviso impossibile ormai) con un sistema di supporto di DLC che intraprende quella strada, non mi viene manco voglia di investire e giocarci, e di giocare alle solite mappe base, delle quali già 4 non ci giocherei, non ha senso. purtroppo dovevano prendere seri provvedimenti in precedenza e tutelare maggiormente il cliente, non renderlo ingiocabile praticamente da quando è uscita la patch fino ad oggi, e quindi fino a questa fantomatica patch.

Modificato da Gargamelloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il meno peggio, però non pago per accontentarmi o giocare al meno peggio, perché poi arriva la soglia che non te lo fa più godere . Poi non è un gioco a me sconosciuto, che ho preso in sordina, ma era un gioco che aveva un'identità ben precisa, della quale avevo grandi aspettative personali, sia per esperienza passata che per campagna mediatica, quindi ragione in più per essere deluso e stufo di aspettare. Hanno dimostrato che malgrado la fiducia, o meglio la speranza in una riparazione o miglioramento attraverso patch significative, non è stato supportato come si deve, e parliamoci chiaro questa futura patch correggerà praticamente tutti gli errori portati con la prima patch (patch della patch). E poi cosa principale, siamo partiti in 8 amici con il gioco, e siamo rimasti in 2, ma non a giocarci, semplicemente ad attendere miglioramenti da renderlo giocabile e queste non son certo le notizie che volevamo sentire o che ci invogliano a dargli fiducia. Quindi dal mio punto di vista sia per delusione, che per pareri divergenti con la DICE, e mancanza di amici con cui giocare, rimane solo da rivenderlo. Purtroppo non sono un amante neanche del genere arena di cod, quindi non saprei neanche dirti in realtà se è il meno peggio. Di certo ha fatto di tutto per perdere un target ben preciso di giocatori, e purtroppo per loro a sto punto non so manco dire se ne sia conquistati davvero provenienti da quell'altro target, o sono solo persone che fanno avanti e indietro tra il rivale e bf3.

 

Si, ti quoto in pieno, io mi sono innamorato di battlefield con la demo di Bad Company 2, non riuscivo a staccarmici, pensa che quando hanno sospeso la demo, per la messa in produzione del gioco completo, stavo impazzendo :D :D

 

Anche io aspettavo BF3 come fosse il messia, mi dicevo, dato BC2, sicuramente ci sarà un'evoluzione, trattandosi dello stesso team di sviluppo, invece già la demo era una cosa pietosa, ma mi son detto, va bè, è una build vecchia, migliorerà senz'altro, un po' è migliorato, ma non ha quel quid che ti spinge a giocarlo ad oltranza come BC2, poi sia chiaro, mi ci diverto ancora, ma non è la stessa cosa...rimarremo in attesa di BC3 (sperando sia sulla generazione nuova di consolle)

Modificato da danielec79
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti quoto in pieno, io mi sono innamorato di battlefield con la demo di Bad Company 2, non riuscivo a staccarmici, pensa che quando hanno sospeso la demo, per la messa in produzione del gioco completo, stavo impazzendo :D :D

 

Anche io aspettavo BF3 come fosse il messia, mi dicevo, dato BC2, sicuramente ci sarà un'evoluzione, trattandosi dello stesso team di sviluppo, invece già la demo era una cosa pietosa, ma mi son detto, va bè, è una build vecchia, migliorerà senz'altro, un po' è migliorato, ma non ha quel quid che ti spinge a giocarlo ad oltranza come BC2, poi sia chiaro, mi ci diverto ancora, ma non è la stessa cosa...rimarremo in attesa di BC3 (sperando sia sulla generazione nuova di consolle)

Contando che il prossimo è medal of honor, suppongo che per bc3 dovremmo aspettare due anni buoni, per quale console chi lo sa.

io purtroppo se prima trovavo qualche partitella divertente, combattuta e ben fatta, da dopo la prima patch non ne ho più trovate, ora sta notizia e sta patch che non arriva più. Basta.

 

ps: ti consiglio di vederti per bene il video del prossimo DLC, quella è un'arena da combattimento, non è più battlefield.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti quoto in pieno, io mi sono innamorato di battlefield con la demo di Bad Company 2, non riuscivo a staccarmici, pensa che quando hanno sospeso la demo, per la messa in produzione del gioco completo, stavo impazzendo :D :D

 

Anche io aspettavo BF3 come fosse il messia, mi dicevo, dato BC2, sicuramente ci sarà un'evoluzione, trattandosi dello stesso team di sviluppo, invece già la demo era una cosa pietosa, ma mi son detto, va bè, è una build vecchia, migliorerà senz'altro, un po' è migliorato, ma non ha quel quid che ti spinge a giocarlo ad oltranza come BC2, poi sia chiaro, mi ci diverto ancora, ma non è la stessa cosa...rimarremo in attesa di BC3 (sperando sia sulla generazione nuova di consolle)

 

Stessa identica situazione.

A partire dalla demo su Porto di Valdez, ci ho giocato per un mese.

Non ho parole riguardo al primo DLC dei 3 annunciati...

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ct7JJSmnVrY&feature=player_embedded

 

:whew:

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa identica situazione.

A partire dalla demo su Porto di Valdez, ci ho giocato per un mese.

Non ho parole riguardo al primo DLC dei 3 annunciati...

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ct7JJSmnVrY&feature=player_embedded

 

:whew:

ho visto il video, sono disgustato a dir poco, questo è un insulto alla serie battlefield, che razza di mappa è questa.

Ragazzi io davvero non ho più parole, ho avuto pazienza fino ad adesso per l'uscita della fantomatica super-patch che prima doveva uscire a febbraio, poi a marzo e ora non se ne sente più parlare...poi la batosta, annunciano un dlc e questo video, non so come descrivere il mio stato d0animo in questo momento, rabbia mista a delusione, sono senza parole.

 

Mi piace ricitare queste parole: "Close Quarters è focalizzata su combattimenti ravvicinati di fanteria in quattro mappe caratterizzate da interni stretti e sezioni verticali con particolare attenzione ad una estesa distruttibilità degli ambienti. Anche questa espansione aggiungerà 10 nuove armi e nuovi obbiettivi."...e a queste aggiungerei una data GIUGNO.

Per me si sono bevuti il cervello, patch o non patch miracolosa, non condivido più la politica della DICE e la direzione che ha preso. Vedi anche il secondo DLC, opposto e senza senso, previsto con la mappa più grande mai vista nel gioco, quando per 24 giocatori stanno già grandi le attuali mappe e dove per esempio metallo pesante di bc2 per console era una mappa talmente ampia da essere ingiocabile per console, figuriamoci una ancora maggiorata.

A sto punto, per la vostra felicità :ok: , lo rivendo veramente, mi ero prefissato il periodo di febbraio per l'attesa della patch, ma ancora adesso non ha una data, in più per il prossimo DLC si parla di giugno e mappe in stile oltre la Senna e Gran Bazar, che stanno a battlefield come un "porto di arica" su COD, le quali non mi invitano più a dare fiducia. Seguirò il topic giusto per sapere le novità della patch, ma per il resto davvero deluso dalla DICE e dalla sua politica.

Saluti.

quoito tutto il post ma in particolare questo, lo vendo al più presto questo non-battlefield e criticatemi quanto volete ora non mi interessa sono davvero arrivato alla frutta in fatto di pazienza non si può distruggere una serie come battlefield in questo modo :bang:

Tra qualche giorno troverete il mio annuncio sul mercatino se qualcuno è interessato.

Modificato da Jimm

Se vuoi provare il widget di Mondoxbox (da me sviluppato, per cui non ufficiale) visita il mio sito personale: http://stefanobrilli.altervista.org/download/mxwdiget/

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un tweet di risposta da parte del community manager Daniel Matros a un ragazzo che gli faceva presente di avere rovinato la serie ancora di più con questo DLC:

 

"this xpack will show how versatile we are. Armored kill brings back nostalgia"

 

Questa è la mia risposta sempre via Twitter:

 

"Do you think we are all idiots? This DLC is clearly imposed by EA to attract more COD players (money). THIS IS NOT BF!"

 

:mrgreen:

 

Quanto sono "versatili"... ma vada a xxxxxxx!

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un tweet di risposta da parte del community manager Daniel Matros a un ragazzo che gli faceva presente di avere rovinato la serie ancora di più con questo DLC:

 

"this xpack will show how versatile we are. Armored kill brings back nostalgia"

 

Questa è la mia risposta sempre via Twitter:

 

"Do you think we are all idiots? This DLC is clearly imposed by EA to attract more COD players (money). THIS IS NOT BF!"

 

:mrgreen:

 

Quanto sono "versatili"... ma vada a xxxxxxx!

hai fatto bene, razza di idioti!

Se vuoi provare il widget di Mondoxbox (da me sviluppato, per cui non ufficiale) visita il mio sito personale: http://stefanobrilli.altervista.org/download/mxwdiget/

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutti voi che vi lamentate dei vari giocatori che non muoiono dopo 3000 colpi etc giocate a normale ? no perchè ieri con amici ho giocato a normale e mi stava venendo il vomito ... sparavi cannonate alla gente ferma e gli facevi hitmarker.. tiravi i missili e non ammazzavi .. almeno a fanatico quando spari ammazzi ... e di certo non hai quella infinità di puntini rossi nello schermo , solo a me danno fastidio ? che cavolo a normale premendo back trovi anche il cecchino messo dall'altra parte della mappa , della serie ti piace vincer facile e poi si lamentano che a fanatico camperano ma a me sembra il contrario D:

l'unica pecca e quando gioco con certi americani o con altri amici stanno sempre a normale ....

Ehehehe il bello che la gente che gioca a normale, dice che a fanatico fa schifo perchè si muore anche con un colpo sparato a caso.... e che ha normale è molto più tatticco rispetto a fanatico. :crazy:

 

Io ho giocato per errore a nomrale e come dici te, neanche con le cannonate del carro armato andavano giù. :acc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono reso conto ora che ho si la fibra...ma a 10 Mb/s...comunque questa sera provo il ping, per il resto il modem è il solito fastweb, che non permette quasi nessun settaggio, se non i virtual server, quindi nat aperto, ma per il resto non puoi toccare niente.

 

Peccato che a fine mese dovrò abbandonare la città per un paese fuori...sperando che almeno arrivi la DLS ahahah, che gran paese l'Italia, spendiamo per la TAV, ma per la rete se ne sbattono tutti...

 

scusa di che ?

por favor postami quei valori di ping così capisco dove si trovano sti maledetti SERVER (io ho una 7 mega nn avrei rifimenti credibili), ho l'impressione che quelli europei sono dedicati alla nostra regione ma si trovano in america (letto sui loro forum che sui server nostri pingano sotto i 30 m/s, boh). Poi penso che se stanno facendo lavori sui server il LAG dovrebbe valere per tutti anche per gli altri giocatori stranieri, ma loro non cadono online e non mi sembra che abbiano questi problemi, altrimenti sai i pianti delle comunity straniere che già lamentano il ritardo delle fixed e dei dlc figurati na storia del genere.

 

 

 

le notizie ufficiali e ben dettagliate sui nuovi dlc le trovate qui Mio collegamento

 

Beh, bisogna abituarsi all'idea di vedere sempre più qualcosina di cod su battlefield, la DICE durante lo sviluppo di bf 3 ha ingaggiato due programmatori storici che hanno lavorato a quasi tutte le edizioni di cod, tranne le ultime.

 

quoto assolutamente la preferenza per la modalità fanatico, per questi motivi:

la velocità di connessione non fa troppa differenza;

il MAV non lo puoi usare come ascensore perchè nn si alza più di tanto

se spari per primo e l'altro ha il rapid fire lo secchi lo stesso

se usano l'usas tu prendi il cecco e te li fai con un colpo solo senza neache farli avvicinare

se prendono loro il cecco tu te li fai con un solo colpo di mortaio

si avanza lentamente per prendere posizioni sicure e l'esposizione spavalda dei furbetti con la connessione buona non la vedi

 

Si, secondo me la modalità fanatico può favorire di più il gioco tattico, poi dipende dai gamers, questa non è la modalità per chi predilige il gioco frenetico e si butta nella mischia senza guardare un attimino.

Il mio ideale sarebbe una via di mezzo tra normale e fanatico con life al 70-80 % e mezzi con visuale anche esterna, escludendo la death/kill camera, poi mi starebbero bene tutti gli attuali settaggi armi e anche i difetti.

La comunity italiana è la migliore in assoluto per correttezza ed altro, fidatevi.

Modificato da killhellblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza....quoto tutto quello che avete detto e anzi vi dirò di più.... Mi vendo BF3 e ritorno su BC2 dlc Vietnam che fa scuola e doposcuola a tutti i Fps sul mercato!

quoto!

Se vuoi provare il widget di Mondoxbox (da me sviluppato, per cui non ufficiale) visita il mio sito personale: http://stefanobrilli.altervista.org/download/mxwdiget/

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza....quoto tutto quello che avete detto e anzi vi dirò di più.... Mi vendo BF3 e ritorno su BC2 dlc Vietnam che fa scuola e doposcuola a tutti i Fps sul mercato!

 

 

quoto!

 

 

Settimana prossima riorganizziamo la serata "Back to BBC2", fatevi vivi.

Ieri sera abbiamo riempito un server e abbiamo giocato alla grande!

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La comunity italiana è la migliore in assoluto per correttezza ed altro, fidatevi.

Non direi proprio, mi sono capitati 4-5 tizi che uccidevano per prendere l' elicottero a inizio partita.... e avevano il coraggio di dire che gli avevo uccisi io per primi (ho il brutto vizio di perseguitare sti deficenti...).

E in tanti altri giochi (specialmente quelli di guida), sono i primi a rompere le scatole. Non tutti, ma una buona percentuale contando che siamo vermaente in pochi confronto a USA e altri paesi.

 

Mi piacerebbe tanto poter filmare e caricare i video su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ridicolo. Dopo oltre 20 ore di volo, ancora non riesco a mettermi bene in coda ai Jet avversari e buttarli giù, nemmeno i più niubbi che nella loro inesperienza (prime ore di volo), fanno dei giri scoordinati e per uno bravo dovrebbe essere una passeggiata buttarli giù, io invece perdo minuti preziosi nell'inseguirli perchè non riesco a tirarli giù quando mi si presenta l'occasione;

 

Poi quando invece arriva il giocatore bravo, dopo pochi minuti si mette in coda a me e mi butta giù nel giro di due secondi..Mi sono guardato su youtube diversi video tra tutorial, tecniche di volo, spulciato su google, niente XD Non c'è verso di tirare giù un giocatore se non con i missili a ricerca calore, che uso quando sono esasperato contro i meno esperti;

 

Voi come ve la cavate con i Jet? Come caspita fate a mettervi in coda? Guardando il Radar Aereo mi sono accorto che vengo buttato giù sempre nello stesso modo...L'icona del Jet nemico è rivolta verso la mia parte sinistra dell'iconcina sul radar e dopo poco BUM, muoio XD Giro sull'asse orizzontale, verticale, faccio giri obliqui..in qualsiasi modo mi tirano giù come vogliono pfff

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò di giorni che giocando trovo situazioni troppo frustranti.

 

-Lancio 4 granate con l'M320 a un avversario....4 Hitmark, si alza e con un colpo mi fà secco.

-Sparo il caricatore in faccia a 1 è non muore e con 2 colpi lui uccide me.

-Per uccidere uno Scout a distanza ravvicinata quando è in piedi devo svuotare praticamente tutto il caricatore dell' M416A3.

-Lancio una granata....ci mette mezz'ora per esplodere, la lanciano loro a me esplode subito.

-Parite dove mezza squadra fà il cecchino e non segue gli obiettivi di CORSA.

-Utenza peggiorata drasticamente in quanti tutti se ne sbattono di attivare/disattivare basi.

-In Operation Metrò quando disattivi le 2 basi iniziali nei giardini, qualcuno dei sopravvissuti avversari subito si rifugia negli ingressi dei tunnel sotterranei permettendo a mezza squadra di respwanare li...e manco riesci ad entrare in metrò.

- Partite sbilanciatissime con squadre attaccanti che viaggiano a 2 carri armati, elicotteri ecc...mentre chi difende spesso ha 1 solo mezzo preso sempre dal più inesperto del gruppo che lo distrugge in mezzo secondo.

 

Ultimamente noto peggioramenti significativi e continui. che ne pensate?

Modificato da scorpionm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...