Vai al contenuto

Xbox One X - topic a TOLLERANZA ZERO - niente confronti e CW


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Come riportato anche su queste pagine, nei giorni scorsi sono trapelate in rete le presunte specifiche tecniche di Xbox Scorpio diffuse da Digital Foundry, testata che sarebbe entrata in possesso di alcuni documenti interni di Microsoft risalenti alla scorsa estate.

 

Secondo l'insider Jet (editor della sezione Xbox di Windows Central) le caratteristiche tecniche in questione sarebbero datate e non rispecchierebbero la realtà dei fatti. La documentazione infatti risalirebbe ai tempi dell'E3 ma da allora le sarebbero cambiate, l'insider però non si spinge oltre a questa semplice dichiarazione

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riportato anche su queste pagine, nei giorni scorsi sono trapelate in rete le presunte specifiche tecniche di Xbox Scorpio diffuse da Digital Foundry, testata che sarebbe entrata in possesso di alcuni documenti interni di Microsoft risalenti alla scorsa estate.

 

Secondo l'insider Jet (editor della sezione Xbox di Windows Central) le caratteristiche tecniche in questione sarebbero datate e non rispecchierebbero la realtà dei fatti. La documentazione infatti risalirebbe ai tempi dell'E3 ma da allora le sarebbero cambiate, l'insider però non si spinge oltre a questa semplice dichiarazione

 

Però i casi sono due: o diamo ascolto all'insider e ci pervade l'idea che una console possa avere le specifiche aperte fino a qualche mese prima del lancio; oppure, cosa più probabile, le specifiche devono essere pronte almeno 12 mesi prima del lancio e quindi quel documento è vecchio ma veritiero. Se il lancio avverrà a novembre significa che a luglio deve andare in produzione, anche se di date ufficiali di lancio non ce ne sono e ci si basa su novembre per prassi di lanci precedenti di nuove xbox; però xbox one s è stata lanciata ad agosto, quindi anche scorpio potrebbe essere lanciata ad agosto, con produzione da marzo.

Se invece le specifiche sono ancora aperte, potrebbero attendere vega, che sarà pronta a maggio, e zen, ma in questo caso sarebbe una console da almeno 600 euro, non so quanto successo potrebbe avere, anche lo sviluppatore che dice "è una nextgen con retrocompatibilità", cosa significa? Facciamo esempio, Forza 7 esclusiva scorpio e retrocompatibile con gli altri forza? Mi domando, possono permettersi di lanciare una console da 600 euro, con esclusive e costringere le persone a dire "da oggi in poi giochi nuovi solo su scorpio", quando il tuo concorrente ha due console a prezzi nettamente inferiori di cui una 4k non vero, ma cmq dal costo molto molto inferiore? Quanti "puristi" della potenza pura sarebbero disposti a spendere così tanto?

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però i casi sono due: o diamo ascolto all'insider e ci pervade l'idea che una console possa avere le specifiche aperte fino a qualche mese prima del lancio; oppure, cosa più probabile, le specifiche devono essere pronte almeno 12 mesi prima del lancio e quindi quel documento è vecchio ma veritiero. Se il lancio avverrà a novembre significa che a luglio deve andare in produzione, anche se di date ufficiali di lancio non ce ne sono e ci si basa su novembre per prassi di lanci precedenti di nuove xbox; però xbox one s è stata lanciata ad agosto, quindi anche scorpio potrebbe essere lanciata ad agosto, con produzione da marzo.

Se invece le specifiche sono ancora aperte, potrebbero attendere vega, che sarà pronta a maggio, e zen, ma in questo caso sarebbe una console da almeno 600 euro, non so quanto successo potrebbe avere, anche lo sviluppatore che dice "è una nextgen con retrocompatibilità", cosa significa? Facciamo esempio, Forza 7 esclusiva scorpio e retrocompatibile con gli altri forza? Mi domando, possono permettersi di lanciare una console da 600 euro, con esclusive e costringere le persone a dire "da oggi in poi giochi nuovi solo su scorpio", quando il tuo concorrente ha due console a prezzi nettamente inferiori di cui una 4k non vero, ma cmq dal costo molto molto inferiore? Quanti "puristi" della potenza pura sarebbero disposti a spendere così tanto?

 

 

tutto vero, +1 per te..

comunque se dovesse veramente montare Zen e Vega la distanza dalle altre console attuali sarebbe più o meno questa:

 

 

. . . xbox One--PS4----xbox One slim-----------PSpro-------------------------------------------------------------------------------------------XBOX SCORPIO |---------------Next Gen . . . ( PS5 e XBOX^3)

 

 

 

ora,

seriamente mi vuoi dire che non ci sarebbe nessuno disposto a comprare la console di questa generazione (retrocompatibile) con un piede (4K @ 60 fps ) già nella prossima perchè costa 600 € ?

perchè in tal caso io suggerirei dove abbia portato la rincorsa al "risparmio" in questa generazione (xbox one e PS4, soprattutto questa che è stata praticamente soppiantata da una mid-gen interna) ...

 

sapete come si dice , " chi più spende meno spende " :read:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé paradossalmente più è nextgen più la scoprio soffrirà il dover supportare nei giochi anche la vecchia.

 

Le esclusive VR a parte si sa che non ci saranno. E' inutile girarci attorno.

 

 

La Scorpio si sa, dai quello oramai è certo, che sarà a 6.5 tf come potenza di rendering (la Pro a 4.2 ma in SLI) che non è così nextgen, è pari a un pc gaming di 2 anni fa.

 

Una eventuale console nextgen del 2019 sarà pari ragionevolmente ai pc gaming commerciale di adesso, quindi con una potenza sopra i 10tf, che è la potenza necessaria a far girare 4k nativi tutto (con HDR vero forse non basta per tutto).

Ossia pari a un pc gaming di fine 2016 con schede video medio alte.

 

 

Il punto è un altro in vero... i programmatori come fanno a fare giochi ottimizzati scorpio, novità di fine 2017, se ha caratteristiche che cambiano in corsa così vicino alla release? Avere una vega o una radeon nano non è uguale. Se tu lavori per 1 anno con una banda passante prevista in un modo, non è che in un mese cambi tutto per raddoppiarla.

Sulla PS4 pro si è visto bene, i primi giochi usciti dopo la sua rel, con patch non è che migliorano sensibilmente, cambiano solo i pixel in uscita.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

parole parole parole cantava una nota cantanta di cremona...io attendo fiducioso e credo nell'immagine..

 

 

 

http://images.spaziogames.it/notizie/2017/1/xone/245533/245533_1a.jpg

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bé paradossalmente più è nextgen più la scoprio soffrirà il dover supportare nei giochi anche la vecchia.

 

Le esclusive VR a parte si sa che non ci saranno. E' inutile girarci attorno.

 

 

La Scorpio si sa, dai quello oramai è certo, che sarà a 6.5 tf come potenza di rendering (la Pro a 4.2 ma in SLI) che non è così nextgen, è pari a un pc gaming di 2 anni fa.

 

Una eventuale console nextgen del 2019 sarà pari ragionevolmente ai pc gaming commerciale di adesso, quindi con una potenza sopra i 10tf, che è la potenza necessaria a far girare 4k nativi tutto (con HDR vero forse non basta per tutto).

Ossia pari a un pc gaming di fine 2016 con schede video medio alte.

 

 

Il punto è un'altro in vero... i programmatori come fanno a fare giochi ottimizzati scoprio, novità di fine 2017, se ha caratteristiche che cambiano in corsa così vicino alla release? Avere una vega o una radeon nano non è uguale. Se tu lavori per 1 anno con una banda passante prevista in un modo, non è che in un mese cambi tutto per raddoppiarla.

 

il prossimo standard video è l'8K , sempre detto a tutti quelli che conosco (che volevan comprarsi anche un TV 4K)

il consorzio HDMI ha lanciato lo standard 2.1 proprio in vista del nuovo standard da introdurre a partire dal 2020 , anno delle Olimpiadi Giapponesi per cui si stan attrezzando già Panasonic e Sony per TV 8K e trasmissione delle immagini televisive sui loro dispositivi come prova generale..

quindi ste carrette con le APU

apu.png

ce le teniamo fino ad allora..

personalmente poco mi cambia... ma sempre per la storia chi più spende meno spende preferisco una console potente e longeva a più console che si scannano sui numerini stupidi

 

(su HDblogghete , sito affiliato a multiSONY.it pur di far clickbait pubblicano articoli contando le esclusive ... che pena..)

di risoluzione o di giochi esclusive...

 

sony ha insegnato a fare marketing a Microsoft pare ..

beh che sia coerente con questa nuova politica la casa di Redmond..

è tempo di una console muscolare che traini verso la next gen...

ben venga scorpio quindi ..

 

http://images.spaziogames.it/notizie/2017/1/xone/245533/245533_1a.jpg

 

ah, anche

http://i.imgur.com/K9Ndxb4.png?1

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

R3dminight, non capisco il senso di questa continua rincorsa sempre più spinta alla risoluzione.

Ancora nessuno si è reso conto che la maggiorate dei film vengono ancora girati in 2k?

Ok per i giochi perché ormai si sa che un gioco diviene un gran prodotto solo se ha la graficona pompata è un gameplay collaudato, magari anche vecchio stile così si fanno contenti pure i puristi del relativo genere.

Ma davvero mi chiedo dove stiamo andando...

 

Ben venga ormai questa Scorpio. Io non l'ho voluta ma a quanto pare molti altri si.

Spero ne vendano tante tante così Microsoft metterà su un bel gruzzolo.

Mi auguro poi investiranno meglio per lo sviluppo di propri giochi first party, esattamente come il caro Spencer dssei qualche tempo fa 👍

Modificato da Alek
Link al commento
Condividi su altri siti

R3dminight, non capisco il senso di questa continua rincorsa sempre più spinta alla risoluzione.

Ancora nessuno si è reso conto che la maggiorate dei film vengono ancora girati in 2k?

Ok per i giochi perché ormai si sa che un gioco diviene un gran prodotto solo se ha la graficona pompata è un gameplay collaudato, magari anche vecchio stile così si fanno contenti pure i puristi del relativo genere.

Ma davvero mi chiedo dove stiamo andando...

 

Ben venga ormai questa Scorpio. Io non l'ho voluta ma a quanto pare molti altri si.

Spero ne vendano tante tante così Microsoft metterà su un bel gruzzolo.

Mi auguro poi investiranno meglio per lo sviluppo di propri giochi first party, esattamente come il caro Spencer dssei qualche tempo fa

 

spingono sulla risoluzione perchè è l'unica cosa che fa vendere , dalle televisioni alle videocamere per fare film (di qualsiasi tipo, vedi anche le action cam , ora a 4k..) ai telefoni sempre più definiti e ai giochi...

la grafica è la prima cosa che salta all'occhio dopotutto..

ormai pregare per una inversione di tendenza (verso il contenuto quindi) è cosa vana ...

l'industria (qualsiasi) ha preso questa piega.

 

io al momento ho la one S e sto bene così, non credo di passare a scorpio così facilmente comunque perchè non ho schermi tali da poterla sfruttare come console per il 4k e sinceramente per avre due filtri in più preferisco orientarmi su una scheda video da pc, quando dovrò sostituire la mia Asus GTX 780 Direct CU II OC ...

sto aspettando scorpio perchè attendo un cambio di paradigma nel mondo console..

se Microsoft riuscisse a creare una console che sia un continuum tra diverse generazioni avremmo una bella rivoluzione per quanto mi riguarda..della grafica come detto poco mi importa..

l'attuale generazione mi ha sorpreso particolarmente solo per poche cose , in primis i Drivatar di Forza Motorsport e Horizon , al secondo posto metto Quantum Break per il modo nuovo di raccontare una storia e al terzo boh, vedremo..

vorrei sicuramente più innovazione, ma come detto sopra , la grafica da sola vende di più, quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni utenti hanno ricordato le parole di Phil Spencer, a capo della divisone Xbox, solo qualche mese fa.

 

"Abbiamo deciso di realizzare qualcosa che avesse delle prestazioni più elevate a quelle viste quest'anno e vi posso dire che la [PS4] Pro rispecchia il nostro pensiero [...] ma abbiamo deciso che volevamo qualcosa di diverso. Così abbiamo guardato a Scoprio, al 4K e ho pensato ad un salto avanti ancor maggiore per le performance".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivano oggi le dichiarazioni dell'insider Jez Corden, senior editor presso Windows Central, che afferma di aver ottenuto a sua volta il documento analizzato da Digital Foundry.

 

Come precisato sul suo profilo Twitter, Corden è quasi del tutto convinto che Scorpio non monterà affatto una CPU Jaguar, ma potrebbe invece adottare una soluzione ibrida: una CPU Puma personalizzata con feature e ottimizzazioni che saranno introdotte nell'architettura Ryzen.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto da multiSONY.it questo interessante articolo..

 

Nei giorni scorsi Thomas Mahler, uno degli autori di Ori and the Blind Forest, ha sollevato un certo vespaio in rete dopo aver dichiarato che, a differenza di PlayStation 4 Pro, Xbox Scorpio sarà una vera console di nuova generazione.
Lo sviluppatore ha aggiunto qualche altra considerazione in un suo nuovo intervento:
"È abbastanza chiaro dove ci stiamo dirigendo - ecco la mia previsione: quando Sony annuncerà PlayStation 5 (probabilmente accadrà subito dopo l'uscita di Scorpio), sentirete che sarà compatibile anche con l'intera libreria di PlayStation 4 (poiché, esattamente come PlayStation 4 Pro, ci sarà un altro upgrade hardware basato sulla medesima architettura)", scrive Mahler in un topic su NeoGAF.
"Vedrete anche l'annuncio di giochi che non saranno esclusivamente per PlayStation 5, dal momento che la precedente strategia danneggia gli sviluppatori. In passato quando una nuova console usciva sul mercato, si passava da una piattaforma con circa 50 milioni unità installate a una manciata di dispositivi.
Con il nuovo criterio un sacco di giochi saranno ancora compatibili".
Mahler ha quindi precisato che, d'ora in avanti, questo tipo di cambiamenti non avrà più lo stesso impatto per gli sviluppatori. Mentre in passato ogni generazione rappresentava un nuovo inizio, richiedendo di affrontare problemi e sfide, in futuro si partirà sempre da una base già consolidata.
"Esistono giochi next-gen che, in termini di gameplay, non avrebbero potuto essere realizzati sulle console della scorsa generazione? Faccio fatica a farmene venire in mente qualcuno.
Gli sviluppatori dovranno trattare le console come i PC, avendo a disposizione configurazioni multiple che si adatteranno ai loro giochi.
Non avreste preferito comprare Titanfall una sola volta ed essere in grado di giocarlo su Xbox 360, PC e Xbox One, invece di dover acquistare una versione separata? Questo è esattamente ciò che sta facendo Microsoft.
Potete comprare un titolo per la piattaforma Xbox, il che significa che sarete in grado di giocarlo su qualsiasi dispositivo della famiglia Microsoft".
Al termine del proprio intervento Mahler si è scusato per le considerazioni espresse nei riguardi di PlayStation 4 Pro e ha chiarito che non era sua intenzione offendere Sony o l'utenza.
"Questa è già la seconda volta che prendo parte a qualche discussione su NeoGAF per poi vedermi sbattere in faccia un mio innocuo commento dopo aver ricevuto rilievo mediatico dalla stampa (lo ripeto, definire una piattaforma fatta col c**o non è il modo migliore di esprimersi, lo so. Ma non sono madrelingua inglese e a volte il mio linguaggio può essere un po' rude). Sono solo uno sviluppatore che ama i giochi e prende parte a discussioni appassionate. Mi scuso se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione!".
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di annunciare la PS5, Sony aspetti un po' durante il lancio di scorpio, la Pro compirà un anno e imho dovrà essere ancora sfruttata a dovere tramite ottimizzazione ecc. Tutto opposto per MS dove non deve fare passi falsi visti tutti i proclami e l'accanimento mediatico (ingiusto) nei suoi riguardi. Deve fare una console lungimirante

http://i.imgur.com/Er6V0GP.gifhttp://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MaritalMercury.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di annunciare la PS5, Sony aspetti un po' durante il lancio di scorpio, la Pro compirà un anno e imho dovrà essere ancora sfruttata a dovere tramite ottimizzazione ecc. Tutto opposto per MS dove non deve fare passi falsi visti tutti i proclami e l'accanimento mediatico (ingiusto) nei suoi riguardi. Deve fare una console lungimirante

 

prima del 2020 non vediamo niente..

poco ma sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ stato pubblicato in rete un nuovo leak che illustra le ipotetiche specifiche tecniche di Project Scorpio.

 

Secondo questo leak Scorpio sarebbe equipaggiata con tutte le ultime tecnologie AMD, ovvero processori Ryzen, una scheda video basata sulla architettura Vega, con GDDR5X invece che le memorie HBM, un totale di 13 GB di RAM, 12 per i giochi e 1 DDR3 per le app e la console in stand by.

 

Ecco quanto trapelato, ma che prezzo potrebbe avere una macchina così?

  • Memoria totale 13 GB, 12 GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 per le app e la console in stand by.
  • VEGA GPU: 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0.
  • CPU: basata sulla tecnologia Ryzen prodotto custom per Microsoft
  • Chip audio DSP dedicato
  • SoC prodotto a 14 nm
  • Potenza (TF): tra 6.5 e 7 Teraflops

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla partnership tra Amd e Microsoft per me 500 ...

Questi sono dati assolutamente in linea con la macchina che mi aspetto da Microsoft ...TOP

Modificato da MRBIG
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ stato pubblicato in rete un nuovo leak che illustra le ipotetiche specifiche tecniche di Project Scorpio.

 

Secondo questo leak Scorpio sarebbe equipaggiata con tutte le ultime tecnologie AMD, ovvero processori Ryzen, una scheda video basata sulla architettura Vega, con GDDR5X invece che le memorie HBM, un totale di 13 GB di RAM, 12 per i giochi e 1 DDR3 per le app e la console in stand by.

 

Ecco quanto trapelato, ma che prezzo potrebbe avere una macchina così?

  • Memoria totale 13 GB, 12 GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 per le app e la console in stand by.
  • VEGA GPU: 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0.
  • CPU: basata sulla tecnologia Ryzen prodotto custom per Microsoft
  • Chip audio DSP dedicato
  • SoC prodotto a 14 nm
  • Potenza (TF): tra 6.5 e 7 Teraflops

Si , ma sta potenza tra 6,5 e 7 TF...

É quella totale della console ?

Mi pare strano perché in quel caso non va da nessuna parte..

Spero che il ryzen gli dia qualcosina in più sul totale..

 

Sent from mTalk WM10

Grazie alla partnership tra Amd e Microsoft per me 500 ...

Questi sono dati assolutamente in linea con la macchina che mi aspetto da Microsoft ...TOP

Scarsina però dai..

Non vale 500 € al lancio per così poca potenza...

Mi aspetto 399 per tutto quanto se venisse confermata sta scheda tecnica..

449 in bundle..

 

Sent from mTalk WM10

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryzen è il top com e cpu high end

E paragonato ad I7-7700 intel...

Agevola cmq il lavoro della gpu e di tutto il sistema

Speriamo non fanno la stupidaggine del collo di bottiglia con la memoria interna...deve essere un ssd

 

Scarsina è una grande trollata

La sola cpu costa 380 euro se è confwrmata ryzen

La gpu vega costa 1700.euro

 

Il prezzo sara intorno ai 500.euro

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ryzen è il top com e cpu high end

E paragonato ad I7-7700 intel...

Agevola cmq il lavoro della gpu e di tutto il sistema

Speriamo non fanno la stupidaggine del collo di bottiglia con la memoria interna...deve essere un ssd

 

Scarsina è una grande trollata

La sola cpu costa 380 euro se è confwrmata ryzen

Si , ma se leggi dice la scheda che é custom..

Quindi potrebbe essere sottodimensionata la cpu (senza fare collo di bottiglia per carità)..

Di certo non mettono il top gamma di ryzen su..

Stessa cosa la top gamma vega.. Uno perché non ci entra dentro al case di una Xbox (a meno che come detto precedentemente non costruiscano un case attorno ai componenti..)

 

Per quanto riguarda l'ssd ..

Eh , sarebbe bello.. Ma dovrebbe essere da 1TB (non ha senso lanciare la console con un disco più piccolo, io ne metterei uno da 2tb addirittura, della serie "toh , regalata!" A muso duro... ) anche per giustificare i 320gb/s di banda passante (non ci metti di certo un disco rigido foss'anche da 7200rpm)

 

Sent from mTalk WM10

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Il custom ha un prezzo maggiore

 

Perché non è standardizzato

 

Sicuramente si giocherà sui volumi...facciome 50 milioni di pezzi....

Anche con 12gb di gd5 abbinata costicchiano

La gpu vega è paragonabile ad una gtx titan z

 

Ssd da 1 trra costa intorno ai 350 euro ssd samsung evo

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Foundry è apparentemente entrata in possesso di un 'libro bianco' (un documento ufficiale) di Microsoft, grazie al quale è venuta a conoscenza di numerosi nuovi dettagli su Xbox Scorpio e sulle specifiche tecniche della console che arriverà sul mercato entro fine anno.

 

Innanzitutto, sembrerebbe che la ESRAM, così come accade su PC, non farà parte dell'hardware della console. "La ESRAM rimane essenziale per ottenere alte performance su Xbox One e Xbox One S. Comunque, Project Scorpio non si avvarrà della ESRAM, perché gli sviluppatori non possono creare una SKU (Stock Keeping Unit) esclusiva di Scorpio".

 

Il documento ci dice di più anche sulla GPU di Scorpio, confermandone la velocità di calcolo già anticipata all'E3 2016. "I sei TeraFLOPS della GPU sono ancora una volta confermati: si tratta di una potenza 4.5 volte superiore rispetto a quella di Xbox One. Confermata anche che la cache L2 sarà quattro volte più grande - un nuovo dettaglio che non ci dice molto, tranne che la GPU di Scorpio è moderna almeno quanto la linea Polaris di AMD. Basandoci sulle conversazioni avute con Mark Cerny su PS4 Pro, possiamo assumere che anche Microsoft potrà personalizzare il core della GPU di Scorpio, con l'accesso alla linea di AMD fino - se non oltre - all'architettura Vega". Come precisato da GamingBolt, secondo le speculazioni di Digital Foundry, Scorpio monterà 12GB di RAM GDDR5.

 

Infine, il documento fornisce anche quelle che saranno le linee guida per gli sviluppatori quando potranno mettere le mani sulla potentissima console di Microsoft. "Sappiamo che gli sviluppatori potrebbero non voler utilizzare tutta la potenza della GPU per la risoluzione, e noi non lo richiediamo. Per realizzare il miglior gioco possibile, si dovrà utilizzare inevitabilmente la potenza della GPU anche per altri aspetti, come la definizione delle ombre, riflessi, filtri delle texture, e frame-rate più alti".

 

Naturalmente vi invitiamo ad attendere che sia Microsoft a svelare ufficialmente tutte le specifiche tecniche di Project Scorpio.

"Pensiamo che gli sviluppatori potrebbero NON usare tutta la potenza della GPU per la risoluzione".

 

Questa mi puzza un pó

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

x+jason+x+l7l.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...