Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Richard Leadbetter di Digital Foundry è entrato nel merito della questione 60fps contro 30fps, esprimendo la sua opinione, ovviamente motivata: secondo lui il futuro di Xbox Series X e PS5 passa anche dai 30fps. Magari non esclusivamente, ma diventeranno sempre più frequenti, mentre diminuirà il supporto dei 60fps, che comunque non sparirà.

Il motivo è molto semplice: con il venire meno della necessità di realizzare versioni PS4 e Xbox One dei giochi, gli sviluppatori si stanno concentrando nello sfruttare l'intera gamma di nuove funzionalità di Unreal Engine 5, ponendo dei nuovi paradigmi per il rendering 3D:

"Abbiamo già avuto un primo assaggio della qualità grafica offerta dall'Unreal Engine 5, grazie alla fenomenale demo The Matrix Awakens, uscita l'anno scorso."

In particolare, per Leadbetter, sono Lumen e Nanite il fulcro della questione, perché consentono dei risultati eccezionali, ma richiedono anche la spesa di molte risorse, come dimostrato dalla demo stessa, che girava a un framerate davvero instabile, piegando la GPU e la CPU delle console.

Il punto è abbastanza chiaro: i 60fps portano a sacrificare moltissimi dettagli, mentre i 30fps consentono di spenderci sopra molte più risorse, ottenendo risultati ottimi. Ne deduciamo che i giochi che per i giochi che puntano molto sulla resa visiva, come A Plague Tale Requiem, gli sviluppatori sceglieranno sempre i 30fps.

 

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft ha comunicato i dati finanziari relativi al suo primo trimestre fiscale, che mostrano risultati da record per Xbox, in particolare per quanto riguarda il settore hardware, che fa registrare la crescita maggiore a fronte di un lieve calo per quanto riguarda servizi e contenuti.

Per quanto riguarda il trimestre conclusosi il 30 settembre 2022, gli introiti di Xbox per quanto riguarda le vendite hardware sono aumentate del 13% rispetto al precedente, cosa che stabilisce il record positivo per quanto riguarda il primo trimestre fiscale in generale per Xbox, a fronte di un lieve calo per quanto riguarda gli introiti da contenuti e servizi, scesi del 3% "nonostante una crescita negli abbonamenti a Xbox Game Pass", in base a quanto riferito dalla compagnia, sebbene non ci siano dati precisi al riguardo.

Le vendite hardware di Xbox hanno peraltro ampiamente sorpassato le previsioni che la stessa Microsoft aveva effettuato, su questo aspetto, in occasione delle comunicazioni finanziarie dello scorso trimestre.

A questo proposito, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha riferito che gli abbonamenti a PC Game Pass, in particolare, sono cresciuti del 159% rispetto all'anno precedente e che Xbox Cloud Gaming è stato utilizzato da "più di 20 milioni di persone" finora, cosa che però non rappresenta un riferimento preciso per conoscere la quantità di abbonati attuali, per il momento. Tuttavia, non fa che rafforzare la convinzione della compagnia sul fatto che questo aspetto diventerà una parte importante dell'industria, in futuro.

Gli introiti complessivi per Xbox nel primo trimestre ammontano a 3,61 miliardi di dollari, con una lieve crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso dello 0,47%, ma quanto basta a renderlo comunque un trimestre record per Microsoft Xbox nella sua storia, avendo battuto il record positivo precedente del primo trimestre del 2021 che aveva fatto registrare 3,59 miliardi di dollari.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'interessante intervista al podcast Same Brain, Phil Spencer di Microsoft Xbox ha toccato diversi argomenti tra i quali anche un possibile nuovo modello di console Xbox, a cui la compagnia starebbe già pensando e sulla quale ha interrogato anche vari sviluppatori, tra i quali anche Hideo Kojima.

Parlando del futuro di Xbox, Spencer ha riferito che Microsoft sta già chiedendo feedback agli sviluppatori, domandando cosa vorrebbero poter fare in termini di sviluppo videoludico che non possono fare adesso con gli hardware attuali. Secondo quanto riferito dal capo di Xbox, dunque, Microsoft sta partendo dagli sviluppatori e dalle loro esigenze per iniziare a modellare una revisione hardware di Xbox Series X|S o forse proprio un nuovo modello di altra generazione.

Tra gli sviluppatori che sono stati interrogati al riguardo spicca anche Hideo Kojima: Spencer ha spiegato di essere stato poco tempo fa in Giappone a trovare il celebre game designer per parlare del nuovo gioco in sviluppo per Xbox da parte di Kojima Productions. Il capo della divisione Microsoft si è portato dietro alcuni ingegneri e progettisti di Xbox proprio per assicurarsi che Kojima possa raggiungere i risultati previsti con l'hardware attuale e anche per ottenere dei feedback tecnici su quello che vorrebbe vedere implementato nelle prossime evoluzioni.

Non è facile dare un'interpretazione precisa alle parole di Spencer che restano molto vaghe, ma sembra che Microsoft stia già attivamente pensando alla progettazione di nuove console e hardware da gioco, in qualche forma.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni insider temono che l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft possa saltare, ora che l'accordo è stato sottoposto a maggiori controlli da parte delle autorità antitrust del Regno Unito, dell'Unione Europea e degli Stati Uniti stessi.

Stando a quanto riportato da queste fonti interne, che ne hanno parlato con il New York Post e che vengono considerate attendibili, Microsoft non si aspettava tutti questi controlli dalle autorità. L'aumento delle pressioni avrebbe creato una certa tensione tra le due compagnie che si starebbe consumando dietro le quinte, nonostante pubblicamente regga ancora la linea più morbida e condiscendente.

Come al solito il problema sarebbe il franchise Call of Duty. Microsoft ha dichiarato più volte che non lo renderà esclusivo ma, nonostante i buoni propositi, dopo l'acquisizione nessuno potrà obbligarla legalmente a lasciarlo su PlayStation, soprattutto dopo la scadenza degli accordi correnti tra Sony e Activision Blizzard.

Quindi la strategia di Microsoft, di presentare Xbox come la realtà più debole del mercato console, seconda a Sony e Nintendo, potrebbe non essere sufficiente a convincere gli organi antitrust della buona fede della compagnia.

Il prossimo passaggio cruciale arriverà domani 8 novembre 2022, quando la Commissione Europea si pronuncerà sull'accordo. Microsoft, tramite un suo rappresentante, ha dichiarato di aver fatto tutto il possibile per ottenere un parere favorevole, che faccia progredire l'accordo. Rimane da vedere se sarà sufficiente.

Secondo l'analista MoffettNathanson di Clay Griffin, Microsoft potrebbe essere costretta ad accettare delle condizioni draconiane per concludere l'acquisizione. Tanto che potrebbe rifiutarle facendo saltare tutto, aggiungiamo noi. Il problema, in questo caso, è che dovrebbe comunque pagare 3 miliardi di dollari ad Activision Blizzard per la rottura.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquisizione di Activision da parte di Microsoft non ha ricevuto il via libera da parte della Commissione Europea, che ha deciso di passare alla fase 2 e dunque di condurre indagini più approfondite sulla questione: si esprimerà in maniera definitiva entro il 23 marzo 2023.

La decisione era stata anticipata alcuni giorni fa da un report, ma ora è ufficiale ed è stato diffuso un comunicato che ne illustra i motivi: la Commissione parla di preoccupazioni in merito al rischio di una competizione ridotta su PC e console.

"In particolare la Commissione teme che, acquisendo Activision Blizzard, Microsoft possa limitare l'accesso ai giochi per PC e console dell'azienda, specialmente quelli di alto profilo e di maggior successo (i cosiddetti titoli tripla A) come la serie di Call of Duty", si legge nel documento.

"Le indagini preliminari suggeriscono che Microsoft possa avere la capacità, nonché un potenziale incentivo economico, di sfidare a colpi di esclusive i propri rivali distributori di giochi per console, escludendoli dalla distribuzione di titoli Activision Blizzard o limitando le loro condizioni d'uso di questi prodotti."

"Passando alla questione dei servizi in abbonamento basati o meno sul cloud, la Commissione è preoccupata dal fatto che, acquisendo Activision Blizzard, Microsoft possa limitare l'accesso ai rivali distributori di giochi per PC e console al proprio catalogo di titoli."

"Strategie limitative di questo tipo potrebbero ridurre la competizione nei mercati per la distribuzione di giochi su PC e console, traducendosi in prezzi più alti, qualità inferiore e minor innovazione per i distributori di titoli, che potrebbe finire per pesare sugli utenti finali."

"Infine, a questo punto delle indagini, la Commissione è preoccupata che l'acquisizione proposta possa ridurre la competizione nel mercato dei sistemi operativi per PC."

"In particolare il dubbio è che Microsoft possa ridurre la capacità dei suoi rivali produttori di sistemi operativi per PC di competere con Windows collegando al sistema il catalogo dei giochi Activision Blizzard e la distribuzione via cloud. Ciò potrebbe disincentivare l'acquisto di PC non Windows."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Strauss Zelnick, il CEO di Take-Two, ha dichiarato di non nutrire alcun timore e di non avere nulla in contrario all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per circa 69 miliardi di dollari. Secondo lui, molti altri grandi editori videoludici la pensano allo stesso modo.

Le dichiarazioni di Zelnick sono arrivate in occasione di un'intervista rilasciata alla CNBC, in cui ha spiegato: "Parlando in generale, non penso che la gente sia particolarmente preoccupata, perché rimane un business frammentato." Il dirigente ha detto lo stesso alle autorità antitrust che l'hanno interrogato sull'argomento. Zelnick ha anche fatto capire che c'è una sola grande compagnia a fare opposizione all'accordo.

Lui non ha fatto nomi, ma è facile capire di chi stesse parlando: Sony. Di fatto attualmente la multinazionale giapponese guidata da Jim Ryan è l'unica a essersi messa di traverso nell'affare, terrorizzata dalla prospettiva di perdere la serie Call of Duty, nonostante le rassicurazioni di Phil Spencer, e i vari benefit a essa legati pagati nel corso degli ultimi anni.

Comunque sia, secondo Zelnick l'acquisizione non comporterebbe un rischio di monopolio, con il mercato che rimarrebbe comunque competitivo.

Zelnick ha poi fatto una previsione sulle possibilità che l'acquisizione vada in porto: "A questo punto è difficile dire cosa succederà, ma se me lo aveste chiesto quando l'affare è stato annunciato, vi avrei detto che le possibilità che fosse approvato erano del 90%. Ora sono molte di meno."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti non so se posso chiedere qua ma non vorrei aprire post inutili.

Dati i prezzi esorbitanti delle nuove console la series s é quella piu abbordabile, dovendo regalarne una mi é venuta voglia di prenderne una anche io.

Vale la pena come console principale senza fare per forza il passaggio a series x?

Viste le varie discussioni di alcuni svilulpatori che vorrebbero eliminarla mi preoccupa il fatto che poi non venga supportata a dovere e giochi come starfield non vadano a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaioshin ha scritto:

Ciao. Comprata finalmente la Series X oggi (in negozio tra l'altro). 

Mi chiedo ...ma con sti fori enormi che ha sopra per la ventola, dopo un pò di tempo non si riempie di tanta polvere?

La ventola soffia in alto quindi se c'è polvere esce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hjorn ha scritto:

Ciao a tutti non so se posso chiedere qua ma non vorrei aprire post inutili.

Dati i prezzi esorbitanti delle nuove console la series s é quella piu abbordabile, dovendo regalarne una mi é venuta voglia di prenderne una anche io.

Vale la pena come console principale senza fare per forza il passaggio a series x?

Viste le varie discussioni di alcuni svilulpatori che vorrebbero eliminarla mi preoccupa il fatto che poi non venga supportata a dovere e giochi come starfield non vadano a dovere

ma non credo, se ne parla come minimo tra 3/4 anni per un evenienza del genere, se l'assenza del lettore dvd ed il poco spazio di archiviazione interna (circa 300G effettivi) non sono un problema vai di series S

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Xbox360Mod ha scritto:

ma non credo, se ne parla come minimo tra 3/4 anni per un evenienza del genere, se l'assenza del lettore dvd ed il poco spazio di archiviazione interna (circa 300G effettivi) non sono un problema vai di series S

No no anzi io la volevo solo digitale perche giochi fisici non ne compro piu e per lo spazio io tengo ad essere esagerato due giochi installati, di norma uno che é queo che uso poi cancello e passo ad un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel suo primo Digital Transparency Report di sempre, Microsoft ha svelato di essere intervenuta in ben 7.3 milioni di casi di violazione delle regole e degli standard della community Xbox in sei mesi.

Il rapporto inaugurale sulla trasparenza digitale fa parte dell'impegno di Microsoft "per la sicurezza online". L'obiettivo è quello di pubblicare un rapporto aggiornato ogni sei mesi in modo che possa affrontare gli argomenti chiave e fare di più per "aiutare le persone a capire come svolgere un ruolo positivo nella comunità Xbox".

In questo arco temporale, la compagnia ha preso in esame casi di cheating, account non autentici, contenuti sessuali per adulti, frode, molestie e bullismo, volgarità e phishing segnalati dagli utenti Xbox. In totale, Microsoft afferma di aver ricevuto 33 milioni di segnalazioni dai giocatori tra l'1 gennaio e il 30 giugno di quest'anno, con 14.16 milioni (43%) relativi alla condotta dei giocatori, 15.23 milioni (46%) incentrati sulle comunicazioni e 3.68 milioni (11%) basati sui contenuti generati dagli utenti.

Di queste segnalazioni, 2,53 milioni hanno portato a delle operazioni che Microsoft definisce "reattive" (che vengono attuate a violazione compiuta), mentre altre 4,78 milioni di operazioni sono state effettuate in modo "proattivo" utilizzando tecnologie preventive, portando il numero totale fino a 7.31 milioni. In particolare, 4.33 milioni (57% di tutte le operazioni) sono correlati a cheating e account non autentici, in base all'attività rilevata prima delle segnalazioni dei giocatori.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La Commissione Europea ha annunciato di aver spostato i termini entro cui comunicherà la propria decisione in merito all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft: la nuova scadenza è fissata all'11 aprile 2023.

Il termine stabilito in tale sede era stato fissato al 23 marzo, dunque stiamo parlando di un rinvio di diciannove giorni, dieci lavorativi, per una decisione che tuttavia sarà determinante ai fini della riuscita dell'acquisizione.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda sicuramente idiota ma per togliermi il dubbio chiedo, se tengo la console impacchettata nell armadio da dare poi a natale si puo rovinare con le temperature che magari calano abbastanza durante il giorno nella stanza?

Lo so rileggendola é proprio idiota

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Hjorn ha scritto:

Scusate la domanda sicuramente idiota ma per togliermi il dubbio chiedo, se tengo la console impacchettata nell armadio da dare poi a natale si puo rovinare con le temperature che magari calano abbastanza durante il giorno nella stanza?

Lo so rileggendola é proprio idiota

Assolutamente no 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...